NEWS

Stellantis: il 2024 un anno difficile, utile in calo del 70%

Pubblicato 28 febbraio 2025

Lo scorso anno si è chiuso per Stellantis con risultati in forte calo rispetto al 2023, a causa di problemi riscontrati soprattutto in Nord America ma anche in Europa. E all'ex ceo sono andati 35 milioni di euro.

Stellantis: il 2024 un anno difficile, utile in calo del 70%

CROLLO DEGLI UTILI - Il 2024 è stato un anno difficile per Stellatis, “con risultati al di sotto del nostro potenziale”. A dirlo è il presidente del gruppo, John Elkann. L’azienda, che ha nel proprio portafoglio 14 diversi marchi, ha registrato un utile netto di 5,5 miliardi di euro, con un calo del 70% rispetto ai 18,62 miliardi registrati nel 2023. I ricavi di Stellantis sono diminuiti del 17% a 156,9 miliardi di euro. Le motivazioni di questo calo sono da ricercare, secondo l’azienda, nella riduzione della produzione nel mercato nordamericano causata dalla volontà di ridurre le scorte e, parallelamente, ai ritardi nel lancio di nuovi veicoli prodotti sulla nuova piattaforma Smart Car per il mercato europeo. 

GETTATE LE BASI - Tuttavia, seppur con risultati non soddisfacenti, sono stati raggiunti “importanti traguardi strategici”, sottolinea Elkann. Il presidente ha ricordato il lancio di nuove piattaforme di veicoli multi-energia, l’avvio della produzione interna di batterie per i veicoli elettrici e la nuova joint venture con la cinese Lepamotor per lanciare in Europa auto a “pile” a prezzi accessibili. “Siamo fermamente intenzionati a guadagnare quote di mercato e a migliorare le performance finanziarie nel corso del 2025”, ha detto John Elkann. Un passaggio importate sarà la nomina di un nuovo ceo, dopo le dimissioni di Carlo Tavares risalenti al primo dicembre dello scorso anno. L'ex ceo nel 2024 ha portato a casa 23 milioni di remunerazione più 12 di buona uscita per un totale di 35 milioni di euro.

SFRUTTARE L’IA - Nel 2025, Stellantis lancerà 10 nuovi prodotti. L’intelligenza artificiale sarà al centro della trasformazione digitale del gruppo: sfruttando l’IA, l’azienda punta a rafforzare il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative e basate sui dati, “che migliorano i suoi prodotti e l’esperienza di clienti e dipendenti”, si legge in una nota. Per esempio, nelle scorse settimane, Stellantis ha stretto una partnership con Mistral AI per esplorare lo sviluppo di un assistente avanzato per i veicoli. Inoltre è di pochi giorni fa la presentazione del sistema di guida semi autonoma sviluppato internamente STLA AutoDrive, che promette di liberare il conducente dalla necessità di guidare in alcune occasioni



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
28 febbraio 2025 - 12:40
Dai che con l'IA/AI poi s'aggiusta tutto
Ritratto di giocchan
28 febbraio 2025 - 15:07
Più che AI direi: "Ahi" (o "Ahia"...)
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2025 - 12:47
1
Se non fosse per gli stabilimenti presenti in italia direi "ben gli sta"..
Ritratto di Volpe bianca
28 febbraio 2025 - 12:53
+1
Ritratto di giocchan
28 febbraio 2025 - 15:07
+2
Ritratto di Quello la
28 febbraio 2025 - 15:50
+3
Ritratto di Volpe bianca
28 febbraio 2025 - 12:53
Manca la qualità e di conseguenza un giusto rapporto qualità-prezzo, altro che ia..
Ritratto di Quello la
28 febbraio 2025 - 15:51
+1
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2025 - 15:52
…Infatti le auto di Stellaris sono sempre più brutte è sempre più care, ed un po’ mi dispiace…
Ritratto di Flynn
28 febbraio 2025 - 17:25
2
Set, Game e Match per Volpe Bianca.
Ritratto di endurist
28 febbraio 2025 - 13:38
Utili in forte calo , ma sempre utili . Forse c'è chi sta peggio ( nel settore moto vedi Ktm ) . Speriamo risolvano sopratutto per i lavoratori .
Ritratto di Leonubi75
28 febbraio 2025 - 14:34
Andrebbero snobbati visto i problemi e i danni del loro puretech! I soldi se li mettono in tasca ma poi orecchie da mercante quando devono risarcire!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 febbraio 2025 - 14:30
5.5 miliardi di utile in effetti non possono risentire della buonuscita da 12 milioni per tavarenza , la cui ultima frase prima di andarsene, vorrei ricordarvelo, è stata "il futuro è elettrico" (cit.)
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2025 - 16:13
1
Povero tavarello si è beccato solo 12 milioni
Ritratto di Flynn
28 febbraio 2025 - 17:27
2
Tavarello mi sembra il classico allenatore che si prende la colpa della squadra che fa schifo di suo.
Ritratto di Leonubi75
28 febbraio 2025 - 14:33
Stellantis sarebbe meglio rispondesse dei danni fatti con quel @esso di puretech 1.2 e la loro bellissima cinghia a bagno d'olio!
Ritratto di Trattoretto
28 febbraio 2025 - 14:36
Stellantis rischia di ereditare il principale problema di gestione di Fiat, ossia il non tenere la barra dritta. Troppi cambi di strategia e ripensamenti non solo inutili, ma anche dannosi. A cominciare da Alfa che non avrebbe mai e poi mai dovuto entrare nel segmento B, come già aveva deciso il compianto Marchionne.
Ritratto di Flynn
28 febbraio 2025 - 16:35
2
Marchionne chi ? Quello delle 400.000'auto all'anno ? Ahhh ok !
Ritratto di probus78
28 febbraio 2025 - 14:52
Sarei curioso di capire cosa ne hanno fatto dei quasi 19 miliardi di utile netto ottenuto nel 2023. Usati per sviluppare la nuova catena/cinghia del PureTech? Per progettare le modifiche alla nuova Pandina? Il design della Junior o della nuova Y?
Ritratto di ziobell0
28 febbraio 2025 - 15:04
produrre porcherie ripaga sempre ....
Ritratto di giocchan
28 febbraio 2025 - 15:06
"L’intelligenza artificiale sarà al centro della trasformazione digitale del gruppo: sfruttando l’IA, l’azienda punta a rafforzare il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative e basate sui dati" ah beh, allora sì che si prospetta un futuro radioso per Stellantis... ecco perchè non vende! Alle loro auto mancano la guida autonoma e "l'assistente avanzato". Elkann ha veramente capito tutto... chissà se qualche investitore crede davvero a queste boiate.
Ritratto di Alvolantino
28 febbraio 2025 - 15:26
Ahahahah tutti a casa, l'avanzata cinese elettrica si mangerà anche il poco rimasto ⚡
Ritratto di Mirko21
28 febbraio 2025 - 15:58
PIÙ CHE STELLANTIS DIREI SPROFUNDIS.
Ritratto di Al Volant
28 febbraio 2025 - 16:23
Parole di pura propaganda. Le cause sono altre, e purtroppo per l'ovino, sono note a tutti. Prodotti scadenti, prezzi alti, motori disastrosi, malafede, utilizzo consapevole di componenti di sicurezza difettosi (=pericolo di morte!), pessima gestiuone post vendita, garanzia, assistenza. Distruzione delle identità nazionali dei marchi italiani, svilimento dell'ingegneria meccanica italiana, progettualmente e tecicamente superiore a quella francese peugeot., ma annichilita. Ma dove dovete andare..
Ritratto di probus78
28 febbraio 2025 - 16:57
Però se hai fatto 5 miliardi di utili nel 2024 vuol dire che son riusciti a vendere molti frullini PureTech guadagnandoci pure sopra. Questa è ARTE..
Ritratto di otttoz
28 febbraio 2025 - 17:58
chiedere i danni a tavares e 24 miliardi agli azionisti