NEWS

Stellantis scioglie la joint venture con GAC

Pubblicato 18 luglio 2022

Stellantis pone fine alla società con il partner cinese GAC finalizzata alla produzione delle Jeep per il mercato cinese.

Stellantis scioglie la joint venture con GAC

FINE DOPO 12 ANNI - È ufficialmente sciolta la joint venture GAC-Stellantis. Secondo il comunicato diramato da Stellantis, verrà predisposta una "cessazione ordinata" della società che produce veicoli Jeep dal 2010.

FALLITA SCALATA - Alla base della decisione, oltre ai risultati al di sotto delle aspettative, il mancato tentativo di Stellantis di assumerne il controllo. Lo scorso gennaio la casa automobilistica nata dalla fusione tra FCA e PSA aveva infatti annunciato la volontà di aumentare la partecipazione nell'azienda congiunta con GAC fino al 75%, proposta che, tuttavia, è stata rifiutata dalla controparte cinese. A causa della cessazione delle attività della joint venture, Stellantis ha annunciato che registrerà una svalutazione non monetaria di circa 297 milioni di euro nei risultati del primo semestre.

FINE DEL FIFTY-FIFTY - Sono diverse le joint venture tra le case automobilistiche occidentali e i partner locali che sono state messe sotto pressione in Cina. Da un lato il legislatore ha rimosso l’obbligo per le aziende straniere di realizzare partnership paritarie con realtà cinesi, dando quindi la possibilità alle aziende occidentali di comprare le quote dei soci, come nel caso della BMW che ora detiene il 75% della joint venture con la Brillance. Dall’altro c’è un mercato cinese dove la concorrenza si è inasprita, e le chiusure comminate in seguito alla pandemia hanno avuto un impatto sulla produzione e sulle vendite. 

JEEP IMPORTATE - Il marchio Jeep continuerà a proporre in Cina i suoi modelli elettrificati, che, però, non saranno più prodotti localmente, ma saranno importati. La Cina continua a essere un punto debole per Stellantis, che ha una quota di mercato inferiore all'1%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
18 luglio 2022 - 16:03
1
Fino a che non faranno macchine schifose, la non venderanno niente. Ai cinesi piacciono schifose.
Ritratto di giulio 2021
18 luglio 2022 - 19:05
Quindi solo se sono tedesche che lì hanno successo non devono essere schifose, le italo franco anglo americane devono essere più schifose: bene, chissà che Tavares se lo segni: Mo questo me lo segno proprio!
Ritratto di Ricci1972
18 luglio 2022 - 20:32
3
Ma non saprei, a me sembra che ad esempio le BMW siano peggiorate, sia proprio per piacere ai cinesi? Teoria inquietante, ma di certo non riesco ad allinearmi ai gusti del mercato cinese. Mi comprerò un'auto d'epoca, al limite faccio un restomod elettrico.
Ritratto di puccipaolo
18 luglio 2022 - 21:08
8
Il dubbio viene anche a me. Il gusto del pacchiano ha cancellato il tipico design sportivo ma di classe tipico delle BMW. Vediamo se Mercedes seguirà a ruota
Ritratto di alex_rm
19 luglio 2022 - 10:53
Il design delle auto tedesche è decisamente peggiorato negli ultimi anni per adattarsi ai gusti cinesi fatto di abbondanti cromature,schermi e luci abbondandati in ogni dove(cosa pacchiana che si rispecchia negli edifici sempre pieni di luci esterne colorate tipo da noi a Natale)
Ritratto di Freedom7
19 luglio 2022 - 16:36
Su 8,8 milioni di veicoli immatricolati nel 2021 da Vw, 3,3 erano Made in Cina. Nel 2022 vorrebbero arrivare a vendere 1 milione solo di elettriche. Vedremo.
Ritratto di mariofiore
20 luglio 2022 - 14:08
Se vendono tanto in Cina i tedeschi non è certo né per qualità dei loro prodotti cinesi, che è decisamente bassa rispetto alle nostre aspettative occidentali e né per un discorso di qualità prezzo. Il Governo cinese spinge e valorizza alcune joint venture rispetto ad altre. Alcuni dicono che sono favori governativi in cambio della possibilità data ai prodotti cinesi di vendere in Europa. La normativa europea, viene violata di continuo dalle aziende cinesi che danno garanzia 3 mesi invece di 24, non rispettano il limite europeo delle emissioni, non rispettano i diritto sindacali dei lavoratori, inquinano suolo, aria e mari. Tutto questo, in quanto la Germania, con il suo peso politico, lo consente, come contropartita vende cospicuamente i suoi prodotti in Cina. Vedasi Volkswagen, Bosh, Continental, etc, etc.. Vergognoso che solo per.favorire una nazione europea, la Germania, siano state fatte centinaia di leggi, che danno la possibilità ai cinesi di esportare di tutto, mentre sulle nostre aziende stanno centomila controlli. Perfino l'aglio e i pomodori vengono importati dalla Cina con tutto che usano pesticidi fortemente cancerogeni. E mai nessun prodotto viene sequestrato e analizzato, viceversa esportare in Cina è pressoché impossibile, fra controlli, dazi doganali e merce tenuta volutamente ferma in dogana per mesi, fino a farla deperire o svalutare.
Ritratto di Alex1111
20 luglio 2022 - 11:02
1
Si? ma forse si redimono quando vengono in italia perché io li vedo solo su bmw mercedes e audi (da 40k in su). niente stellantis ww o Renault.
Ritratto di NITRO75
18 luglio 2022 - 16:31
Non hanno fatto breccia in quanto vogliono piazzarsi come marchio premium, ma di premium hanno solo i prezzi, con i quali intortano noi europei, vendendoci vetture assemblate con pezzi prelevati da tutto il gruppo, spacciandoli per veicoli esclusivi. Si vede che in Cina sono un poco più svegli di noi.
Ritratto di Edo-R
18 luglio 2022 - 17:31
Non sono solo loro che ti intortano, sono tutti. Così come tutti utilizzano pezzi del gruppo.
Ritratto di Miti
18 luglio 2022 - 23:42
1
Nitro ... Mi hai letto il pensiero. Non puoi andare là e vedere a prezzi non vicini alla realtà. E nemmeno vicini al made in Germany. In più cosa potevamo offrire Peugeot & Fiat alla Cina ? Non hanno voluto nemmeno la Saab ai tempi ... Come medio prezzo hanno i loro modelli autoctoni.
Ritratto di alvola2023
18 luglio 2022 - 16:33
Peccato. Gli potevano dare una mano.
Ritratto di Trattoretto
18 luglio 2022 - 17:09
Non so se di questi tempi sia meglio star fuori dalla Cina e non rischiare, o restare in Cina rischiando di trovarsi nella situazione di Renault in Russia.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2022 - 17:46
Purtroppo stellantis non sfonda in cina. Jeep sfonda in italia, ma non in europa. Sfonderà in america per via del marchio. Il premium stellantis ha bisogno di tempo. Molto tempo.
Ritratto di Tu_Turbo48
18 luglio 2022 - 18:39
@Oxygenerator per caso sei passato per Mestre? :-))))
Ritratto di alvola2023
18 luglio 2022 - 18:48
Vediamo che succede con la Tonale...
Ritratto di NITRO75
18 luglio 2022 - 19:09
Non succederà un bel nulla.....è un suv tra mille suv, e non ha da proporre nulla di nuovo. L'avessero almeno fatta il più possibile vicino al prototipo, qualche chance l'avrebbe avuta, ma così sembra solo una Stelvio che non ci ha creduto abbastanza. Adesso poi per giunta per fare breccia almeno nelle flotte, ti propinano pure il diesel.....IL DIESEL!!!! MA CAPITE DOVE SIAMO ARRIVATI??!???!???? Scusate lo sfogo.
Ritratto di giulio 2021
18 luglio 2022 - 19:17
Ma con tutto sto tempo che servirà al premium Stellantis per sfondare, anche solo in Europa, ho paura che intanto si affacci qualche costruttore premium del Madagascar o del Niger e faccia prima, intanto Vinfast del Vietnam ha davvero già aperto i primi 6 concessionari in California, ne sta impiantando già adesso 50 in Europa (Italia esclusa, siamo troppo poveri per i vietcong...) e una fabbrica negli USA...
Ritratto di alvola2023
18 luglio 2022 - 19:21
Con l'arrivo della Tonale, non me la sento di criticarli che per il momento quelli dalla Vin abbiano preferito non presentarsi in Italia.
Ritratto di giulio 2021
18 luglio 2022 - 19:30
Che centra belle tutt'e due ovvio, anche le Vinfast sono Pininfarina magari, il problema è che se la Tonale avrà discreto successo in mercati maturi, le Vinfast non hanno solo quelli.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2022 - 20:43
2
Le Vinfast fresco-profumo-in-casa-tua le vendono alla Lidl con l’offerta 2 X 1
Ritratto di Flynn
18 luglio 2022 - 20:46
2
E speriamo che quei poveri 6 concessionari Californiani non subiscano l’effetto portapedrali che ha colpito la Nio House di Olslo, “Vedrete quante Nio venderanno dopo che l’avranno aperto... Ehhhh certo !!!!! come al solito il Maestro primo alla meta.
Ritratto di Tu_Turbo48
18 luglio 2022 - 18:55
Purtroppo il mercato Cinese è sempre stato strano e poco fortunato per alcuni marchi Europei tra cui Stellantis. Questo vuol dire che lì, preferisco di più acquistare il loro pattume finto premium più tosto che del vero premium Europeo di qualità.
Ritratto di alvola2023
18 luglio 2022 - 19:08
Ma premium proprio non direi. Credo che tolta Nio, il resto veramente non abbia nulla a che vedere col premium. In fondo "giustamente" anche in virtù della mutazione verso l'elettrico stanno dando fiducia ai loro marchi, ma fondamentalmente per non comprarsi più la VW Lavida o la Nissan Sylphy termica (che erano auto a marchio estero ma pennellate su esigenze e filosofie molto locali), bensì per prendersi una phev o al limite bev Byd che come spesa stanno più o meno là. Ritornando all'inizio, qualcuno che vuole prendersi elettrico di un certo livello, e non va ("peggio" ancora che in Europa) sulle solite Tesla, prende Nio, ma alla fine saranno un 100k persone all'anno, quando lì Audi all'anno fa 600k + altri 600k Bmw + altri 600k Mercedes = ecco dove finiscono 1.8mln di persone che là si possono permettere "premium"
Ritratto di giulio 2021
18 luglio 2022 - 19:24
Il cinese ed elettrico (ma pure il vietnamita o il turco) ce ne accorgremo tra poco sarà tutto "premium", anzi se ne accorgeranno pure i francesi ma in Italia non so se arriveranno perchè manco ci considerano, 3 o 4 anni fa sarebbe sembrato assurdo anche a me, ma ormai Peugeot, Citroen, Opel o Fiat sono le uniche che non riescono a far breccia nel premium o nelle auto smartphone tecnologiche (eccetto la 500 che forse è un brand a se) Alfa e Maserati saranno anche premium ma all'estero... Ho visto semplicemente un'auto cinese la Oshan mi smebra della Chery, ecco quelle da cui sono derivate le DR, l'ultimo modello, davvero a livello di Audi come finiture etc, ed era il sub brand più misero che aveva Chery (Chery non BYD o Nio) davvero da non credere il progresso, cioè qui il premium sarà molto legato a quanto nuovi sono i prodotti e Stellantis allaora non può competere.
Ritratto di alvola2023
18 luglio 2022 - 19:40
Guarda non vorrei apparire come uno che la racconta molto più grossa di com'è ma, per darti un'ordine d'idea temporale, ho le forte sensazione che ci parli di questa "fatidica" vinfast da prima ancora che si iniziasse a parlare di Alfa Tonale (cioè renditi conto quante "ere" fa). La mia paura, a differenza delle tue solite, è che fra tot anni staremo ancora a farci straordinarie ipotesi mentre quelli in verità (come da 3-4 anni a questa parte che ci racconti e riproponi) non hanno ancora venduto un'auto che sia una in Europa.
Ritratto di alvola2023
18 luglio 2022 - 19:44
Ahah :) :) Presa in pieno la cosa, come immaginavo/ricordavo. A fine estate fanno esattamente 4 anni (minimo) che questi ci dovevano far vedere i sorci verdi https://www.alvolante.it/news/vinfast-salone-parigi-2018-359459
Ritratto di giulio 2021
18 luglio 2022 - 19:09
Chissà perchè i marchi europei di Stellantis sono sfortunati in Cina ma anche in Australia, Asia, in parte in America, chissà perchè gli americani e i cinesi preferiscono Audi o BMW : Mistero... Stranissimissimissimo mercato quello cinese... ma noi compreremo una Peugeot al prezzo di un Audi (che 50 anni fa manco esisteva)... Comunque Jeep nell'ultimo anno ha avuto risultati pari a zero in Cina.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2022 - 20:56
2
Il concetto di “Premium” per il Maestro rimane un concetto completamente sconosciuto di fisica quantistica, ma si sa .,. Per quanto chiacchieri lui vive ancora nel 1990 , convinto che quel catrame della 33 Imola sia un’auto sportiva.
Ritratto di NITRO75
18 luglio 2022 - 19:10
Ma qui parliamo di FCA quale sarebbe il vero premium? Spero non Jeep, e tanto meno Alfa......anche se tra le due preferisco AR.
Ritratto di giulio 2021
18 luglio 2022 - 19:34
Il fatto di aver fatto affondare volutamente (Marchionne) Alfa Romeo e Lancia per favorire Jeep è il più grande crimine che si sia commesso, poi il buon Tavares ci metterà una pezza, Tonale e Grecale sembrano davvero buone, però ora non ci sono più solo i tedeschi come 10 anni fa, ma a parte anche solo i coreani non so quanti altri, e basta leggere due dati a livello mondiale e non limitarsi all'Osteria della Marisa.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2022 - 20:37
2
Poi vai a vedere le auto parcheggiate all’Osteria della Marisa , e quando vedi che la “migliore” dovrebbe essere il Maggiolino base 1.2 capisci che con i dati mondiali ci puoi fare il bidet.
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2022 - 20:33
Hanno ancora Dongfeng dalla parte francese di Stellantis, quindi mi viene da pensare che per una parte, l'unione con GAC, sia terminata per questo motivo.
Ritratto di Freedom7
19 luglio 2022 - 16:11
1 Jeep venduta a marzo, 0 (zero) ad aprile, 1 a maggio. In totale in tutto il 2022 ci sono state 1861 immatricolazioni (-83%) tra Grand Commander, Renegade, Compass e Cherokee. Questa è la verità. GAC a cosa potrebbe servire? Anche se però, se importi solamente, è chiaro che le vendite saranno ancor più risibili visto i dazi che la Cina impone sui prodotti importati. Noi li accettiamo ben volentieri a leggere certi commenti.
Ritratto di Vincenzo1973
18 luglio 2022 - 22:40
semplicemente si vogliono smarcare da queste JV paritetiche che non ti danno nulla ma consentono ai cinesi di assorbire tecnologia e basta. ne faranno un'altra con loro al 75%
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2022 - 09:02
3
ahahah, smettila di scrivere baggianate, che ti copri di ridicolo!!! ahahahah Stellantis e Ford rimarchiano Auto "Cinesi" da vendere nei mercati del Latino America (Ford Territory)(Dodge Journey), Piaggio assembla su Licenza di Foton il suo Porter NP6, 50 anni fa erano i russi che costruivano su Licenza Fiat la loro iconica Lada (Fiat124). Sei rimasto indietro di 15 anni.
Ritratto di Vincenzo1973
20 luglio 2022 - 14:51
sei famoso per essere stato preso per il c... da tutti...
Ritratto di IloveDR
21 luglio 2022 - 11:08
3
ahaaha, ti piacerebbe buttarla in caciara, ma hai capito quello che ho scritto?
Ritratto di Vincenzo1973
22 luglio 2022 - 19:47
non hai capito. mi è bastato leggere chi mi aveva scritto per fregarmene altamente del messaggio
Ritratto di Alfiere
19 luglio 2022 - 13:58
2
Ma come pensavano che i cinesi avrebbero accettato una riduzione del controllo della JV? Dicessero onestamente che volevano ritirarsi dal mercato.
Ritratto di Freedom7
19 luglio 2022 - 16:16
Teoricamente la dittatura di recente ha accettato il fatto che le JV possano avere maggioranze occidentali ma, di fatto, questi sono i risultati.
Ritratto di Vincenzo1973
20 luglio 2022 - 14:51
BMW c'è riuscita e altre lo stanno per fare, come scritto in altro articoli. troveranno altro partner ..