NEWS

Stellantis starebbe cercando il successore di Tavares

Pubblicato 24 settembre 2024

Il suo contratto scade all’inizio del 2026, ma i risultati economici di Stellantis sono in forte peggioramento. Elkann starebbe cercando un successore, ma non si esclude una riconferma.

Stellantis starebbe cercando il successore di Tavares

GENNAIO 2026 - Il rallentamento delle vendite e degli utili di Stellantis nell'ultimo semestre (qui la news) potrebbero costare caro all’attuale ceo del gruppo, Carlos Tavares. Secondo quanto riporta Bloomberg, il presidente di Stellantis, John Elkan, avrebbe infatti iniziato la ricerca di un successore del manager portoghese, il cui contratto è in scadenza nel gennaio del 2026. Le fonti dell’agenzia di stampa sostengono che Elkann non sia soddisfatto in particolare della situazione in Nord America, dove diversi dirigenti hanno lasciato l’azienda e i concessionari si sono schierati ufficialmente contro le politiche intraprese da Tavares (qui la notizia). Tuttavia, affermano queste fonti, anche una riconferma dello stesso Tavares non sarebbe del tutto da escludere e di certo non è in programma un cambio immediato.

ALLA GUIDA DALL’INIZIO - Carlos Tavares è alla guida di Stellantis fin dalla creazione del gruppo nel 2021, quando il gruppo FCA (Fiat-Chrysler) si è fuso con quello PSA (Peugeot-Citroën). Come ceo ha avviato una rigorosa politica di riduzione dei costi, che unita all’aumento della domanda nei mesi successivi alla pandemia ha fatto aumentare il valore della azioni fino al picco di 6 mesi fa. Negli ultimi tempi però le cose sono cambiate: se in Europa ha dovuto fronteggiare il calo della domanda di auto elettriche e l’aumento della concorrenza cinese, negli USA i problemi maggiori riguardano lo smaltimento dell’invenduto di Jeep e Chrysler e la diminuzione della quota di mercato. Risolvere i problemi al di là dell’oceano Atlantico sarà una priorità assoluta per Stellantis, ha annunciato ieri il direttore finanziario del gruppo Natalie Knight. 

FRIZIONI IN ITALIA - Anche in Italia i rapporti sono tutt’altro che idilliaci. Tavares e i rappresentanti del governo italiano si sono più volte scambiati frecciatine: la cassa integrazione ormai abituale all’impianto di Mirafiori  ha preoccupato l’esecutivo, che invece vorrebbe arrivare a superare il milione di veicoli prodotti nel nostro paese. Per farlo intende attirare un nuovo costruttore, quasi certamente cinese: di tutta risposta Tavares aveva annunciato che i posti di lavoro in Italia sarebbero stati a rischio in caso di arrivo della concorrenza cinese



Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
24 settembre 2024 - 11:25
2
Un nuovo curatore fallimentare...
Ritratto di Ceckone
24 settembre 2024 - 11:26
Esatto. Ah come rimpiango il caro Marchionne....
Ritratto di Quello la
24 settembre 2024 - 14:22
Beh, carissimo Check, tra un paio d'anni rimpiangerai anche Tavares, mi sa
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 11:28
E secondo me (viste le menti eccelsi che da ste parti circolano) non è per nulla casuale che proprio a favore della presente sezione commenti la news venga stesa... :) :)
Ritratto di Edo-R
24 settembre 2024 - 11:35
Verranno a pescare qua dentro :-DD
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 11:52
Hanno solo l'imbarazzo della scelta; fra chi: evitiamoci le multe sulla CO2 facendo solo mhev (probabilissima proposta vincente), perché tanto leggi ibrida e leggi elettrica come dato di vendita E' UGUALE. E chi altro tipo: "andiamo" a conquistare il mercato bev cinese laddove persino nel presente continente casalingo si fa fatica persino con le tradizionali termiche... :) :) :) Giusto per dirne un paio...
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2024 - 11:34
Chissà come andrà a finire...leggendo su altri siti, come sostituto tanti invocano De Meo, che però, oltre ad essere legato a Renault, ha puntato molto sull'elettrico esattamente come Tavares...
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 21:26
1
Però almeno lui di auto ne capisce..
Ritratto di Kappa18
25 settembre 2024 - 03:23
Credo che DeMeo non accetterebbe mai di prendersi in carico i millemila marchi del baraccone Stellantis. Vuole portare a termine il lavoro piu' che dignitoso in Renault che ricordiamo era morente e l'ha pian piano risollevata.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 settembre 2024 - 11:41
Gatto Silvestro potrebbe fare meglio
Ritratto di Newcomer
24 settembre 2024 - 11:43
Se non mollano l’elettrico entro l’anno non esisterà nessuno che potrà fare miracoli e risollevare il gruppo
Ritratto di Anacleto verde
24 settembre 2024 - 11:52
Esattamente, fanno finta di non capire che l'elettrico e' NATO MORTO. Non esisterà mai un mercato sociale popolare elettrico. Sono catorci con prezzi assurdi, componenti ridicoli, finta tecnologia e avranno costi di smaltimento superiori del 450 % rispetto alle vetture termiche.
Ritratto di Vinbroken
24 settembre 2024 - 12:22
Veramente è praticamente almeno dagli anni 70 che diamo soldi alla fiat per stare in piedi, ben prima dell'avvento delle elettriche, dalla fusione non ne è emerso niente di buono perchè mettono dei contabili invece che degli industriali; ma il mercato oggi va cosi. I catorci li stano facendo benissimo indipendentemente dall'alimentazione.
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 15:18
È tutto un complotto per farci diventare schiavi dei cinesi
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 15:24
Ma che, sostengono sopra, pare però stia fallendo miseramente :) :)
Ritratto di ziobell0
24 settembre 2024 - 11:50
metti max allegri
Ritratto di Francesco Pinzi
24 settembre 2024 - 11:59
occhio anche a sarri!
Ritratto di Alsolotermico
24 settembre 2024 - 12:42
Occhio anche a il trio De Rossi, Mazzarri, Giampaolo.
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 12:13
cioè quelli che hanno affossato il comparto auto con l'elettrico adesso si defilano per far posto a gente seria ??? mah speriamo...
Ritratto di Boys
24 settembre 2024 - 13:24
1
Fino ad ora Elkann non ne ha azzeccata una che una...
Ritratto di Quello la
24 settembre 2024 - 14:23
Siete ancora in tempo per ritrattare la vostra affermazione, cari Boys
Ritratto di Boys
24 settembre 2024 - 14:28
1
Sono fatti, stabilimenti chiusi, Ferrari lasciamo perdere, la Fiat non esiste più, chiede ancora denaro allo stato nonostante tutto, che dire...
Ritratto di Quello la
24 settembre 2024 - 14:37
Epperò tu (oppure io) confondi Elkann con Stellantis: a lui - in quanto azionista - le cose vanno bene (gli ultimi anni hanno avuto rendimenti molto elevati), sono le società in prospettiva che non sono il massimo. Ma io sono pronto a scommettere che Elkann saprà uscirne al momento opportuno lindo e pulito come un bebè.
Ritratto di Boys
24 settembre 2024 - 20:01
1
Su quello non ho dubbi, mi fermo qui che è meglio...
Ritratto di deutsch
24 settembre 2024 - 13:25
4
già pregusti la nuova 500 col multijet?
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 14:18
magari... ma anche no... le utilitarie ci sta che non siano diesel... ma cmq ci vorrebbe un listino auto che sia un listino... ad oggi ci sono solo ibride con motori da cinquantini con le pile e bidoni solo a pile... cioè macchine da uomo se ne vedono poche poche a listino adesso come adesso... anche BASTA... e forse l'andarsene per questi personaggi è la via d'uscita migliore.
Ritratto di deutsch
24 settembre 2024 - 14:24
4
forse il mondo è anche un pò cambiato. una volta il mezzo sportivo attirava molto, sia come versione (vedi punto turbo, clio williams ect) che come modello (i coupe). oggi non è più così. anche le moto una volta le supersportive spadroneggiavano nelle vendite, poi da ormai diversi anni il podio è fatto di enduro stradali (leggasi suv in termini motociclistici). temo che auspicare che torni l'auto da uomo (se ho capito cosa intendi) sarà assai difficile indipendentemente dall'alimentazione che verrà scelta, ma è solo un'opinione personale
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 14:47
hai capito quello che volevo dire bravo... il tuo è un punto di vista legittimo... però i CEO FENOMENI DI STOKK.. in questi anni hanno alzato i prezzi senza motivo di alcuni prodotti e poi ti dicono che non vendono e che quindi è giusto levarli e non metterli più a listino... si è visto tanto in questi anni questo tipo di politica...
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2024 - 16:36
Io non ci vedo nulla di male nelle segmento A e B con il multijet. Non per la città, ma ci sono persone che da sole si smazzano viaggi per andare a lavorare, che se ne fanno di una grossa sw o di un suv?
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 17:59
si si cmq dovrebbe essere una opzione che gli acquirenti dovrebbero avere... ma la dittatura europea non vuole questo.
Ritratto di deutsch
24 settembre 2024 - 18:12
4
veramente nel restante mondo nemmeno sanno che esistono segmento A diesel, semmai era proprio una stortura europea la loro esistenza. poi bisognerebbe vedere quanti la vorrebbero se non potessero pompare il motore e togliergli i vari dispositivi (adblue, fap, egr, catalizzatori ect). poi ormai coi benzina ibridizzati raggiungi consumi interessanti senza rimpiangere il diesel (ed il differenziale di costo di carburante ormai non è più quello di una volta) oppure gpl
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2024 - 20:12
Ma ognuno ha le sue esigenze. Il pick up negli USA le key car in Giappone. Non sono storture.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:35
Sono quasi certo che nel mio curiosare (quando ci sono capitato) fra modelli e listini del mercato Indiano, vi fossero anche dei diesel...
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:48
Ho appena dato una sbirciata, i modelli diesel lì a listino dovrebbero essere (se non ho preso un abbaglio nell'interpretare il risultato) una 80ina, la metà dei benza, e il doppio delle elettriche. Fra l'altro con persino (nel senso che in teoria dovrebbe essere il divulgatore mondiale dell'ibrido ad oltranza) Toyota subito in evidenza con tipo un SUVvone (Fortuner) 2.8 Diesel. Altra evidenza per MG con la Hector 2.0d. NB Prendasi i dati con le opportune molle che a una certa mi è comparsa la Maserati Gran Turismo 4.7, identificata pure lei come diesel... :)
Ritratto di Thomas Thtp
24 settembre 2024 - 12:13
10
Io metterei al suo posto Cordero di Montezemolo, così dà il colpo di grazia definitivo a Stellantis (come ha fatto in TUTTE le aziende che ha guidato). Almeno i marchi ex FCA potranno godere dell'eterno riposo anziché cercare di farli resuscitare con cure che rasentano l'accanimento terapeutico.
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 12:26
Dall'articolo precedente di alV: "La lettera (dei concessionari statunitensi) sostiene la necessità di far funzionare gli stabilimenti a pieno regime, concentrandosi sul costruire auto che gli-americani-vogliono-acquistare-e-possono-permettersi". Ma questi ammericani non hanno capito un bel niente della mentalità penitenziale europea, cui pure loro devono sottostare in "casa Stellantis"; altrimenti fuori! E infatti... Devono comprarsi auto che non piacciono, troppo bello sennò, e nemmeno quando le si paga, sempre che si decida per l'acquisto. Ma che scemotti 'sti ammericani, e che pretese, ma che pretese! Eppure loro con GM sono abituati alle sinergie spinte, come giustamente sono state introdotte in Stellantis, quindi... Quindi è proprio questione di prodotto e posizionamento; tipo Lancia Ypsilon, per dirne una: un successone facile da predire, come no. Fiat invece si muove bene, Alfa con le future EREV, invece, va per rane... No full hybrid no party, ma non ci sentono, troppi investimenti: meglio accrocchi tipo PHEV o EREV, appunto; s'appiccica un pezzo e via andare. Sembra di tornare ai discorsi triti e ritriti sugli inadatti fari xenon della Giulia, sulla versione sw mai arrivata (eccerto c'è la Stelvio, uguale, stessa cosa proprio), ecc. ecc. Tagliare sui costi va bene, è cosa ottima, ma c'è un limite dettato dalla ragionevolezza insomma.
Ritratto di probus78
24 settembre 2024 - 12:28
In Usa è stato lento a sviluppare i nuovi Ram e Jeep Cherokee e questo sta pesando moltissimo su utili e vendite in Nordamerica. Non ha saputo sviluppare full Hybrid e questo pesa un po' ovunque. Elettrico Stellantis è il peggiore come autonomia e prezzo e quasi nessuno lo prende. Maserati R.I.P. Lancia ha 1 misero ricarrozzamento Peugeot. Alfa voleva rilanciarla col ricarrozzamento Mokka/2008…? Ma cosa intende vendere, realisticamente, Tavares ???
Ritratto di Tistiro
24 settembre 2024 - 12:28
Scherzosamente gli avevo dato 6 mesi.... alla faccia.... occhi aperti che non si sa mai. Attendo con ansia la massima del giorno di Otttoz :)
Ritratto di Truman200
24 settembre 2024 - 12:39
Non lo sostituiscono x me, se no gli costa 100 milioni di buonuscita, conviene tenerselo
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2024 - 13:42
Ma poi è bravissimo per quello che deve fare, e cioè arrivare a chiudere. Forse solo l'aria, quell'alterigia, non lo aiuta. Forse ci vorrebbe qualcuno più convincente per guidare la transizione. Ovvero non avere la macchina e stare fermi a casa, a guardare Netflix.
Ritratto di egomax
24 settembre 2024 - 16:48
2
LOL.
Ritratto di alvolantefan
24 settembre 2024 - 12:42
Cosa faremmo noi al posto suo?
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2024 - 13:45
Insieme a tutti gli altri ceo avrei mandato teste di cavallo alla commissione EU, dicendo, togliete il bando ice e nessuno si farà male. Volete ridurre l'inquinamento? Contraerea per Ryan Air e siluri per le grandi navi che affollano il mediterraneo.
Ritratto di Quello la
24 settembre 2024 - 14:24
Mi siederai sul fiume aspettando che arrivi la buona uscita, caro fan.
Ritratto di alvolantefan
24 settembre 2024 - 23:04
In effetti anch'io, a quell'età le motivazioni lavorative le hai già esaudite. Forse penserei 'è l'occasione per togliermi da tutte queste menate a 4 ruote e godermi davvero la vita. Portatemi fuori il mio Ferrari!'
Ritratto di Alsolotermico
24 settembre 2024 - 12:45
Sicuramente il suo (ancora incerto) successore... non potrebbe fare di peggio di quanto ha già fatto lui in Stellantis!!!.
Ritratto di Flynn
24 settembre 2024 - 12:46
Ma come ? Gli Americani non si ammazzano per andare a comprare la Dodge Hornet costruita in Italia ? Strano !
Ritratto di fabrizio GT
24 settembre 2024 - 12:50
E se cii mettessimo d'accordo e non comprassimo auto per 6 mesi??? Vedrai che i prezzi li abbassano Lo so è impossibile ma...
Ritratto di deutsch
24 settembre 2024 - 13:29
4
questa affermazione è ciclica, ..... ogni tot ritorna, una volta per la benzina, un'altra per la auto ect ...... ma ancora non l'ho vista funzionare. mah la speranza è l'ultima a morire
Ritratto di Truman200
24 settembre 2024 - 12:51
Guardate che è lui che qualche anno fa ha salvato Peugeot dal fallimento, non è uno sprovveduto, gli danno semplicemente uno stipendio troppo alto, nessun manager in Europa in campo automobilistico guadagna come lui
Ritratto di Alfiere
24 settembre 2024 - 13:38
2
Con Peugeot ha fatto un buon lavoro ma molto miope sul lungo periodo, e questo si sta vedendo piu con gli altri marchi. L'offerta tecnicamente è piatta, e di tutto il catalogo stellantis prodotto dalla sua fondazione non c'è una sola macchina di serie che ti faccia dire: se avessi il soldi la comprerei.
Ritratto di Quello la
24 settembre 2024 - 14:28
Hai detto niente, caro Truman. Sul fatto che sia un bravo manager, però, c'è da discutere: se la sua poltrona traballa è perchè le cose vanno male. Lo so che è solo colpa degli operai e degli uscieri, ma - purtroppo - mi sa che ci potrebbe andare di mezzo anche lui.
Ritratto di Volpe bianca
24 settembre 2024 - 12:53
Per ridurre i costi, cala la qualità e calano anche i clienti. La proposta Stellantis si basa prevalentemente su un patetico tre cilindri onnipresente dalle citycar ai suv da 4,8mt, una proposta elettrica penosa sia come rapporto qualità-prezzo sia come prestazioni e autonomie (ridicolo l'utilizzo sulle multispazio Dobló, Rifter ecc) , niente full hybrid e rimarchiamenti a nastro. Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.
Ritratto di Rush
24 settembre 2024 - 13:03
Caro Volpe hai fatto centro! Spacciare per nuovo il vecchio vendendolo a peso d’oro… finché dura fa verdura. Ma poi c’è sempre un… e poi?
Ritratto di Quello la
24 settembre 2024 - 14:26
+2
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 15:33
Severo ma giusto
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 13:13
Ma che articolo è ? Ricapitolando : fino al 2026 è lì. Poi o si cerca un successore o lo riconfermano. Ripeto, ma che vuol dire sto articolo ? Quale sarebbe la notizia ?
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 13:36
E vabbè, mica possono sempre (e solo) fare thread su rendering di bev (che spesse volte mai vedranno nemmeno la bozza di una messa in produzione) , per far accorrere gente a magari commentare con "bellissima", eh... :) :)
Ritratto di Flynn
24 settembre 2024 - 13:38
Articolo per mantenere attive le Gossip Girl
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 15:27
Ah ecco. Così ha più senso :-))))
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 14:17
@Oxy Vaglielo a dire a quelli di Boomberg o de Il Sole 24 Ore... Secondo me la base Smart Car/STLA S-M-L, lasciando stare il discorso full hybrid (che può avere anche una sua logica, anche se poi ci si gioca parecchio mercato, e immagine, e percezione di prodotto, ecc.), va bene per world car destinate a mercati di volume tendenzialmente poveri, tra cui ormai a pieno titolo anche quello europeo, specie se "certe cose" prenderanno una brutta piega, ossia continueranno nella direzione attuale ma peggio. È chiaro che una politica gestionale "one-fits-all" non esiste, è quello che viene sempre criticato rispetto alle multinazionali, ossia il fatto di avere dei mercati/settori preferenziali, di gran lunga a volte. In questo caso a farne le spese sono gli americani, la notizia è questa, unitamente al fatto che la faccenda non può che causare degli scossoni anche ai vertici della piramide. Qui però credo si stiano semplicemente facendo i conti troppo presto; devono ancora sviluppare il loro potenziale commerciale a livello mondiale auto come: Big Panda, C3 e Avenger, mentre 600, Junior e T03 le vedo più locali, e Ypsilon un locale in particolare, quello tipicamente in fondo a destra. E anche sul versante USA i modelli ci sono, tempo al tempo e frenare gli isterismi insomma. La notizia c'è, per quello che è...
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 14:30
Beh, John, sforzo di certo ripagato (sarà) quesso tuo. Ora mi sa che l'avrà intesa la valenza della news, sicuuuuuro :) :) :)
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:43
@forfEit Io tendenzialmente do rilevanza a tutto, do sempre "valore", o "volume :-)))
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:45
"
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:46
spazio, dopo
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:46
e quindi rido
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:46
tanto
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:47
il numero di commenti sale
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:47
è un trend positivo
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:47
e allora va bene
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:47
ora basta
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:47
la smetto intendo
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:48
davvero
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:48
prometto
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:48
sul serio ora
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:48
basta
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:48
ecco
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:48
ciao
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 15:43
Possono cambiarlo certo ma dall’anno prossimo il tetto della CO2 è fissato a 94 e tra 3 anni sarà ancora piú basso. Quello nuovo che arriva non è che potrà varare un 2000 turbo a 160 gr di CO2 per km. Perchè le multe sono salatissime. Le case automobilistiche europee rischiano multe di 15 miliardi di euro per il mancato rispetto delle norme Ue sulle emissioni di CO2, che dal 2025 fissano un limite di 93,6 g/km. Le sanzioni ammontano a 95 euro per ogni grammo oltre il limite, moltiplicato per il numero di veicoli venduti. Questo limite, Tra 3 anni sarà tra i 50/60.gr per km. Attualmente, solo Tesla e Geely rispettano questi standard, mentre i produttori devono aumentare la produzione di veicoli elettrici o acquistare crediti verdi per evitare penalità. Andando così ad ingrassare, giustamente, le tasche di chi, è già molto piú avanti di loro, nella tecnologia elettrica delle auto.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 15:49
Inoltre i marchi americani erano perlopiú già belli cotti, come quelli italiani peraltro, quando sono stati presi sia da foca che poi da Stellantis. Parliamo di aziende non floride, diciamo, da anni. Nessuno ha la bacchetta magica. Guardi Maserati. Nella sua storia, se è stata tranquilla 7/8 anni è tutto grasso che cola.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 15:49
FCA
Ritratto di egomax
24 settembre 2024 - 16:54
2
....hai dimenticato la I, vero?
Ritratto di egomax
24 settembre 2024 - 17:03
2
l'unione europea non ha altra scelta che modificare i limiti indicati, altrimenti un paio di milioni di persone resta senza lavoro.
Ritratto di probus78
24 settembre 2024 - 14:47
Penso sia una nota stampa fatta per tranquillizzare gli investitori in borsa (il titolo ha perso metà del suo valore in pochi mesi): tranquilli che tra 15 mesi arriva un altro CEO. Il problema però sono i 15 mesi.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 15:32
O il fatto che quello che arriva non potrà fare diversamente da quanto ha fatto Tavares. Visto che le regole non cambiano e che l’anno prossimo fioccheranno multe salate per chi ha sforato il tetto di CO2 e che la programmazione delle auto non può fare a meno del fatto di sapere che poi, tempo 3 anni, il tetto della CO2 dovrà calare ancora. E di tanto.
Ritratto di probus78
24 settembre 2024 - 16:07
Fare auto peggiori rispetto a quelle fatte da lui la vedo davvero una impresa ardua. Secondo la mia umile opinione. Aggiungerei: tanti cloni col frullino era meglio risparmiare ulteriormente e non farli proprio. Sempre IMHO.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 16:08
Anche questo, è vero.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 16:12
Anche se, stilisticamente non sono brutte. Certo, il motore è per chi si ostina a volere il termico a tutti i costi. Non possono sforare più di tanto la CO2 o ciao ninetta a baracca e burattini.
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2024 - 16:32
Alla fine il grosso dei clienti il motore lo vuole, non glielo dai, va bene, non comprano più. Finita lì, come era stato detto e predetto da più parti. Il ruolo di questi ceo è planare con motori spenti, ovvero convincere i clienti a non comprare auto, nè termiche ne bev, che l'inevitabile crisi industriale a seguire era cosa buona e giusta, e che tutto filerebbe liscio se i Klingon (elettori ruspanti delle province, ancora attaccati ai motori) non facessero rumore.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 16:40
Infatti. Spostano come Volkswagen e vanno a costruire dove costa meno per tenere competitivo un motore obsoleto. In Europa la crisi industriale sará la scusa per chiudere gli stabilimenti obsoleti che ci sono, almeno in Italia, e levarsi dai maroni gli assunti ereditati, mantenuti in gran parte dallo Stato italiano, . D’altronde neanche Toyota riesce a rientrare nei parametri l’anno prossimo con il full hybrid…..
Ritratto di Velocissimo
24 settembre 2024 - 22:51
D’accordissimo
Ritratto di probus78
24 settembre 2024 - 16:45
È una crisi industriale tutta nostrana, perché 4 lamiere con gomme e Gpl sono diventati improvvisamente maestri in Cina e pure Romania. Stessa cosa per elettrico abbordabile, mentre quello premium ci pensa Tesla e altri cinesi ancora. Il full Hybrid lo stanno facendo pure Renault e Nissan. Possibile che invece noi, dall' alto della nostra tradizione industriale,.manifatturiera e motoristica abbiamo potuto partorire come unica proposta e risposta alle nuove normative il FRULL FRULL 1.2…??? E no. Qui qualcuno deve pagare e occorre invertire rotta.
Ritratto di probus78
24 settembre 2024 - 16:52
E aggiungerei che questo scempio sono stati capaci di farlo (in Stellantis) proprio l' anno (2024) che Italia ha superato il Giappone nell'export complessivo. Esportiamo più del Giappone per la prima volta nella nostra storia ma , invece , le auto e soltanto quelle non le sappiamo (Tavares) fare più.
Ritratto di Alfiere
24 settembre 2024 - 13:35
2
Non ho i mezzi per giudicarne l'operato, ma se della mancata competitività sono a farne le spese i dipendenti licenziati, non dovrebbe pagarne anche il capo?
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2024 - 13:47
Siamo in Italì, piove sul bagnato. E poi, i ristoranti sono pieni, ci sarà davvero questa crisi?
Ritratto di Al Volant
24 settembre 2024 - 16:28
Ot, in francia è configurabile la nuova MG ZS con prezzi a parrire da 24000 a 28000€ 3 allestimenti. Sono proprio curioso del test euroncap, con 5 stelle probabili, straccierà tutta la concorrenza dacia, stellantis, almeno sulla carta. Poi bisognerà vedere se vende, ma credo proprio di sì..
Ritratto di Al Volant
24 settembre 2024 - 16:31
in spagna addirittura parte da 21000 euro! E secondo me in italia sarà simile..
Ritratto di egomax
24 settembre 2024 - 16:58
2
Se nemmeno questa riesce a portare il motore elettrico alla quota di mercato del 25% , allora il problema è proprio il tipo di alimentazione.
Ritratto di Al Volant
24 settembre 2024 - 17:00
è ibrida (full), non elettrica. La versione elettrica ancora non c'è ( per quanto riguarda il nuovo modello 2025)
Ritratto di gainfranco
24 settembre 2024 - 18:39
una domestica andrebbe bene, i conti sa come farli tornare, i manger son un fallimento es. vedi la sanità.
Ritratto di UNO45
24 settembre 2024 - 18:41
PRENDETE ME ! Vengo via alla metà !!
Ritratto di otttoz
24 settembre 2024 - 18:51
se prendono un CEO marocchino, come fa lui con i dipendenti, risparmiano 24 milioni di stipendio!
Ritratto di lovedrive
24 settembre 2024 - 18:55
compratevi subito ancora una macchina decente , che il futuro non è roseo.
Ritratto di Pepetto
24 settembre 2024 - 19:04
lo fanno finalmente fuori...e quanti miliuna si prende di buonuscita?
Ritratto di Lorenzoagasolio
24 settembre 2024 - 19:17
avete presente la gag fantozziana in cui il megadirettore galattico passa a miglior vita, e il suo successore sarà...sarà...SARà!
Ritratto di Laf1974
24 settembre 2024 - 19:47
Comunque vada cadrà in piedi e con la valigia piena lasciando in chi resta in braghe di tela.
Ritratto di Illuca
24 settembre 2024 - 20:23
Arriva Draghi...
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 21:34
1
:)))))
Ritratto di dkc powered
24 settembre 2024 - 21:09
il suo vero problema per fare il dirigente è solo uno:non ha passione e cuore per l'auto, è interessato solo alla finanza.....
Ritratto di BZ808
24 settembre 2024 - 22:40
Proprio ora che aveva iniziato a seguire le orme di Darth sergio!?!
Ritratto di Sepofa
24 settembre 2024 - 23:49
Occorre tornare a fare vere auto benzina e soprattutto diesel, questo pagliaccio ha fatto enormi danni alla ns economia, togliendo dal mercato molte vetture, svuotando plant italiani, lasciando poco o nulla in Italia, nessuno lo rimpiangerà.