NEWS

Stop ad auto diesel e benzina dal 2035: l’Italia voterà no

Pubblicato 01 marzo 2023

Nella riunione del Coreper a Bruxelles, in merito alla proposta di vietare la produzione e la vendita di veicoli con motori termici nel 2035, il governo di Giorgia Meloni esprimerà un voto negativo.

Stop ad auto diesel e benzina dal 2035: l’Italia voterà no

AUTO ELETTRICA? NO, GRAZIE - L’Italia dice no allo stop della vendita nei paesi dell’Unione europea delle automobili con motori diesel e benzina a partire dal 2035. Pur condividendo gli obiettivi di decarbonizzazione di Bruxelles, il governo di Giorgia Meloni sostiene che i provvedimenti volti a contrastare il cambiamento climatico debbano essere attuati portando avanti “una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa, pianificata e guidata con grande attenzione, per evitare - si legge in una nota diramata nelle scorse ore dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica - ripercussioni negative per il Paese sia sotto l’aspetto occupazionale che produttivo”. 

UN COSTO INSOSTENIBILE PER I CITTADINI - Nel 2022 le vendite di auto elettriche in Italia sono crollate del 27%. E il dato relativo alla quota conquistata nel nostro paese dai modelli a batteria parla chiaro: siamo intorno al 4%, uno dei livelli più bassi in Europa (in Francia è al 13%, nel Regno Unito al 15,1%, in Germania al 15,7%). L’elettrificazione del nostro parco auto, appena cominciata, si è quindi già arenata? Secondo la nota diffusa dal ministero, il successo delle automobili a corrente dipenderà innanzitutto da quanto e quando diventeranno realmente accessibili per la maggioranza degli automobilisti. Inoltre, non è l’elettrico l’unica soluzione utile a contrastare l’inquinamento causato dalle auto che circolano in Europa: “L’utilizzo di carburanti rinnovabili, compatibili con i motori termici contribuirà a una riduzione delle emissioni senza richiedere inattuabili sacrifici economici ai cittadini”, ha affermato il ministro Gilberto Pichetto Fratin, sottolineando come la scelta di neutralità tecnologica a fronte di obiettivi ambientali condivisi deve “consentire agli Stati membri di avvalersi di tutte le soluzioni per decarbonizzare il settore dei trasporto”. 

IL VOTO - Venerdì 3 marzo, nella riunione del Coreper (l'organismo responsabile della preparazione dei lavori del Consiglio europeo) in cui i rappresentati dei Paesi dell’Ue sono chiamati a votare la proposta di Regolamento europeo che prevede il bando alla produzione e vendita delle auto e van con motori termici al 2035, l’Italia esprimerà quindi un voto contrario. Il voto sulla misura contro le auto a alimentate a benzina e diesel, votata dal Parlamento europeo lo scorso 14 febbraio (qui per saperne di più), è a maggioranza qualificata. Ciò significa che, per essere approvato, il testo dovrà essere accettato dal 55% degli Stati che rappresentano almeno il 65% della popolazione europea.

> LEGGI ANCHELa Germania chiede una deroga per gli e-fuel



Aggiungi un commento
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2023 - 12:48
1)rivista di parte 2) dipende da chi le guida 3) chi se ne dei tempi in pista
Ritratto di mika69
1 marzo 2023 - 14:02
Newcomer... soprattutto la 3... chissenestrafrega.
Ritratto di chinaobbrobri
1 marzo 2023 - 13:32
E anche oggi il vincitore per il commento idiot@ è...BIMMER da Gallarate!! Complimenti!
Ritratto di Beppe_90
1 marzo 2023 - 15:14
Secondo me questo personaggio ha dei problemi.. in tutti gli articoli c’è sempre lui che parla male di Fiat alfa romeo e lancia… anche se si parla di banane.. hahah ma ripigliate .. va be ma cosa pretendi.. di uno che ti parla di suv che vanno in pista quando si sta parlando di tutt’altro..
Ritratto di luigigor
1 marzo 2023 - 18:43
A me no nfrega niente di quanto facciau na BMW e ndeppure una quadrifoglio verde. Entrambe auto inutili. :-)
Ritratto di bangalora
2 marzo 2023 - 15:24
Ma guardi la sua considerazione fatta su Alfa non è da prendere come esempio per molte ragioni che non sto ad elencarle, ma che molte persone intelligenti hanno già capito.
Ritratto di federico p
2 marzo 2023 - 18:52
2
Come se contasse veramente un prodotto fatto per essere venduto per decretare chi è il miglior costruttore. Ognuno può mettere il motore che vuole e non è una grande bravura per una casa automobilistica mettere un motore migliore, potrebbero anche fare una panda da 500cv se solo fossero sicuri di avere clienti a cui vendere
Ritratto di cava64
3 marzo 2023 - 18:12
Che cavolo centra con l'articolo ?....altra occasione persa per tacere.
Ritratto di Spock66
1 marzo 2023 - 12:46
Ritorno un momento su queste pagine di commenti perche’ da quando me ne sono andato sono accadute cose importanti che mi portano a riconsiderare la mia presenza. Incomincio col dire che NON me ne sono andato per “paura” di confrontarmi con i soliti trolletti, fanboy o pseudo-intellettuali alla moda, quelli evidentemente sono tutti di una ignoranza e di un livello tale che al limite non vale neanche il tempo di rispondere..questi sedicenti fanboy dell’elettrico, gretini scappati di casa o pagati 50 cent a post da qualche ONG di parte, che si aggrappano a teorie di parte emesse da universita’ che sopravvivono solo grazie ai fondi dei soci del WEF, gia’ screditate da mezzo mondo e ormai pubblicamente derisi ovunque, con le loro BEV ai 90 Km/h in autostrada o in disperata ricerca di una colonnina nelle pianure salentine... Me ne sono andato per il fatto che non si puo’ giocare con l’arbitro contro, e dato che AlVolante, in quel periodo (2021), era totalmente prono ed asservito al potere dominante del PD, e dato che l’auto e’ politica, visto quanto quest’ultima ormai incide nella vita e nelle scelte di ogni automobilista, ebbene questi immediatamente sanzionava ogni critica, anche non offensiva, a carico del PD. Mi era bastato scrivere che Gualtieri e’ un comunista (cosa che non e’ insulto e per chi la pensa come lui dovrebbe anche essere motivo di orgoglio) per vedermi rimosso il post. Cosi’ non andava, non mi faccio castrare un pensiero perche’ sostengo una posizione diversa dal potere. Preferisco andarmene con orgoglio che piegarmi alla dittatura. Ma oggi e’ diverso, per prima cosa il potere ora e’ saldamente nelle mani del centro-destra e il PD e’ un pugile suonato, ancora molto forte nel deep-state ma non in grado di imporre con la forza dei finanziamenti alla stampa il suo mono-pensiero. Le quantita’ colossali di Maalox consumate dai radical-chic di tutta Italia sono un per me balsamo che lentamente mi sta’ ridando la soddisfazione di scrivere pensando che questa volta forse non saranno bannate (i soldini alla stampa li da’ mammina Giorgia adesso)... Poi vedo che finalmente gli italiani, rimbambiti da anni di Instagram, Ferragnez e frignacce assortite, stanno finalmente aprendo gli occhi. Non per consapevolezza tardiva, ma perche’ adesso la crisi morde. E sentirsi dire, ad esempio, che non puoi piu’ andare a lavorare a Milano con la vecchia utilitaria diesel perche’ ai radical-chic di Sala la tua puzza da un po’ fastidio, quando quasi non hai piu’ i soldi per dar da mangiare ai figli, ecco ti fa vedere la Ferrari elettrica di Fedez da cinquecentomila euro in un modo un po’ diverso da prima...infatti noto che il numero ed il tono dei post “incattiviti” sta’ (fortunatamente) crescendo, perche’ e’ ora di dire basta a questa panzana verde spinta dalle multinazionali ai danni della gente comune, quella che suda e lavora, non quella che vive nelle ZTL svizzere come Lally Lelly. La quota di inquinamento dell’Europa per automotive ad uso privato e’ irrisoria e pensare che anche se questa venisse azzerata possa cambiare qualcosa e’ roba talmente stupida che solo chi non ha idea di cosa sia una psyop puo’ credere. Venendo al titolo dell’articolo, finalmente il cambiamento sta arrivando, per ora forse più nella forma che nella sostanza, ma almeno un po' di luce della ragione comincia ad illuminare le lande desolate dell'eurofollia. Quindi concludo, per ora, per vedere se le cose su queste pagine sono cambiate...mi sembra di si, ma stiamo a vedere.. stay tuned!
Ritratto di Maurino004
1 marzo 2023 - 13:56
1
Vedremo cosa succederà alla prossima tornata elettorale europea.
Ritratto di CB400four
1 marzo 2023 - 15:13
7
che minestrone di minkiate...
Ritratto di Spock66
1 marzo 2023 - 15:22
cavolo, riesci anche a scrivere quattro parole di fila..stupito..ma hai usato i polpastrelli, oppure i gomiti ?
Ritratto di CB400four
2 marzo 2023 - 03:09
7
La politica, specialmente Italiana, di elettrico ed ecologia non sa nulla. E' al soldo dei petrolieri, che piazzano pure i ministri, dx o sx che sia. Esempio è I'imposta sugli extraprofitti che ha fatto il solletico ad Eni. Partorita da Draghi appoggiato da sx e 5s. La Meloni dx (pure fascista) che in campagna elettorale prometteva di alzarla, non l'ha toccata.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 marzo 2023 - 19:56
Spock, 40 minuti di applausi, ottimo riassunto sul quadro politico e sociale. Pero' spezzo una lancia a favore di AV, che piu' delle volte e' critico sulle decisioni eco avventate e comuque neutrale sulle decisioni politiche.
Ritratto di Superza_69
1 marzo 2023 - 23:44
Standing ovation!
Ritratto di doppietta500
3 marzo 2023 - 16:00
Discorso ineccepibile e da sottoscrivere a pieno
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2023 - 12:47
Ma è chiaro che sarà un nulla di fatto. Elettriche insostenibili sotto ogni punto di vista
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2023 - 12:47
Oggi ho letto sui giornali che non solo L'Italia ha detto No contro allo stop ai motori Diesel e Benzina da parte dell'UE. Da una parte è giusto, dall'altra un po' meno. Obbligare la gente (che tra l'altro economicamente in Italia la maggioranza non sta bene) ad acquistare un prodotto che ad oggi è costoso, lo trovo un po' dittatoriale secondo me, aldilà della questione salute e dell'inquinamento atmosferico.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 12:54
Ogni volta che sento questi tizi vengo preso da sconforto. Parlano di carenza di infrastrutture ma sono loro a non aver ancora sbloccato i fondi per le colonnine; parlano di auto che costano troppo ma sono loro che ancora non hanno rivisto gli incentivi e spingono per il lavoro povero (vedi voucher); parlano di neutralità tecnologica e carburanti alternativi ma di investimenti nei settori strategici non ne hanno fatti. Ma un amico che gli spieghi che devono smetterla con la propaganda ed iniziare a governare non lo hanno?
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2023 - 13:15
È contraria anche la Germania
Ritratto di Zonamorta
1 marzo 2023 - 13:19
Semplicemente l'elettrico non frega niente a nessuno... esempio pratico pratico: in Italia ci sono circa 30.000 colonnine di ricarica... se a qualcuno interessava bastava fare una legge nazionale e dire: ogni comune d'Italia metta 10 colonnine all'anno... 10x8000 (i comuni in italia)= 80.000x5 anni= 400.000 colonnine in teoria già installate. Come non frega niente a nessuno l'inquinamento: stesso discorso:10 alberi a comune x 20 anni=1.600.000 di alberi che assorbono CO2 e non avresti bisogno di lavatrici con le ruote... i politici non possono/vogliono risolvere nulla altrimenti andrebbero a casa.....
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2023 - 13:26
@Mbutu, ormai state raschiando il fondo del barile. Non rimane che affidarsi alla solita "propaganda" come estremo tentativo di critica? Proprio non volete accettare il fatto che in Europa, nel 2022, l'elettrico rappresenti solo lo 0,8% del totale circolante. Che in Italia si viaggia al 3% sul venduto e che tutte le carenze di oggi sono la conseguenza delle mancanze dei governi di ieri e anche dell'altro ieri. Un minimo di autocritica proprio è impossibile da parte tua? Chi è stato al governo, praticamente sempre, negli ultimi 15 anni? Chi ha fatto campagna elettorale con il pulmino elettrico? Tra 13 anni non potranno più vendere termiche, ma nel frattempo lo 0,8% a livello europeo a quanto ammonterà? Qualcuno che ti spieghi la differenza tra propaganda e governare no?
Ritratto di Spock66
1 marzo 2023 - 13:43
Eri in letargo come la Bella Addormentata in tutti gli anni di governi PD-5S (Gentiloni, Renzi, Conte, Letta) ? Ah no, scusa, la colpa e' del governo Berlusconi del 2011 (quando le BEV non esistevano ancora o quasi)..fazioso come sempre vedo
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2023 - 13:51
@Spock66, da quanto tempo... Almeno qualcuno che torna :)
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2023 - 13:55
Ahahahaha esatto. Grande Spock66 :-D
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 14:02
:-))))
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2023 - 14:44
Non sono a favore su alcuni scelte cruciali di questo governo (soprattutto per quanto riguarda l'invio di armi in Ucraina), ma Mbutu mi sembra che il tuo commento sia estremamente di parte, come tante altre volte. Questo giro invece, per una volta, non ci allineiamo all'Europa! Evviva! Era anche ora.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 16:09
Marcoveneto, non è che io debba nascondere che questo governo mi faccia schifo; tra l'altro non perdono occasione per confermarlo. Il punto però non è essere allineati o meno all'Europa. Neppure ci sono arrivato a discutere di quel punto. Io in questo caso lamento la coerenza e la capacità. Prendiamo il caso dell'infrastruttura: non è che hanno detto "niente colonnine". C'è già un incentivo, lo hanno addirittura prolungato ma non lo sbloccano. E come puoi lamentarti che non ci sono colonnine quando tieni in ostaggio il mercato? Parlano di neutralità tecnologica. A me sta benissimo (parlavo di idrogeno quando qui sopra gli stessi che ora lo magnificano vedevano solo nafta). Ma per fare gli e-fuel serve una montagna di energia, molta più che per le bev. E deve essere rinnovabile. Ma intanto l'ordine dato alle sovrintendenze è di bloccare tutto quello che possono bloccare. E quindi come pensano di fare? Io è questo che ho fatto notare. E, parlando di faziosità, l'unica risposta che mi è arrivata è stata: "ma Gentiloni". Provo a chiederlo a te: ti sembra normale prolungare un bonus e non fare i decreti attuativi? Ti pare normale prolungare un incentivo l'asciandolo uguale a come quando ha smesso di funzionare? Poi l'ho già detto, a me di spaccare il secondo al 2035 interessa relativamente. Se si arrivasse anche ad allungare i tempi non mi strapperei i capelli (sebbene sia convinto che fissare un limite sia necessario). Ma qui a me sembra di vedere un bambino che dice "ancora 5 minuti" ma intanto continua a dormire. Intanto si alzino e cominciassero a prepararsi. Poi se tra 10 anni proprio non sarà stato possibile mettersi in linea con gli obiettivi ci metteremo a discutere di deroghe.
Ritratto di Spock66
1 marzo 2023 - 16:35
Mbutu, e' stato spiegato in tutte le salse che la scelta del 2035 non segue l'andamento dello sviluppo tecnologico ma solo scelte politiche senza fondamento. Ammettendo che l'auto elettrica porti un beneficio all'ambiente (cosa assai controversa sull'intero ciclo di vita), si dovrebbe dire, sviluppiamo questa strada, usando anche grandi finanziamenti europei, per arrivare a modelli con una buona resa e soprattutto alla portata di tutti, come lo e' il motore termico. Dopo, e solo dopo, si dovranno fissare dei limiti temporali. Se mi dai un'auto elettrica che va bene (i soliti 500 Km di autonomia, mezz'ora di ricarica), al costo di 25K al massimo, allora potrai anche impormi di comprarla entro tot anni...ma se l'unica opzione decente e' la Tesla da 55K, non ci siamo, e non mi metti nessuna data limite, ne' mi impedisci di circolare liberamente..e' chiaro, nel merito, questo concetto ?
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2023 - 17:43
Il governo attuale è in carica da pochi mesi, ma dello stop alle termiche si parla almeno da un anno e mezzo. Quelli prima mi pare fossero sulla stessa barca. Ovviamente non voglio farne una questione politica, perchè a me nè ora nè tanto meno prima, garba quello che stanno decidendo (soprattutto in ambiti molto più importanti dell'automotive). In ogni caso, credo che a livello europeo, se si volesse davvero "migliorare il mondo", non ci si accanirebbe solamente verso la categoria delle automobili, le quali contribuiscono in piccola percentuale ai noti problemi di inquinamento terrestre.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 18:43
Marco, mi ripeto, ed io al tempo ho criticato chi c'era prima. Resta il fatto che oggi a non sbloccare il bonus colonnine sono questi. E la domanda resta la stessa e senza risposta: è normale prolungare, non sbloccare e lamentarsi? Che poi a livello europeo ci si accanisca solo con l'auto è falso. Ormai è stato ripetuto fino alla nausea. Perchè insistete?
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2023 - 08:53
Ci si accanisce soprattutto con l'auto questo è un dato di fatto, ma non si creano delle alternative se non appunto l'uso dell'auto elettrica. Abbiamo metropoli bloccate dal traffico, sicuramente la conversione della trazione, da combustione ad elettroni, non risolverà questo problema. Le città rimarranno comunque inquinate da impianti di riscaldamento e varie industrie.
Ritratto di realista
4 marzo 2023 - 01:15
1
@Mbutu mai letta una sequenza di stupidaggini. Leggi, studia e, soprattutto togliti il tifo anti-dx che attanaglia i tuoi (spero non pochi) neuroni.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 14:50
Spock, se dovevi ricominciare a scrivere certe cose potevi anche evitare di mettermi in mezzo. A te chi ti dice che io non mi sia lamentato dei governi precedenti? Del mancato sblocco del bonus colonnine o degli incentivi mal congegnati ho criticato anche il governo Draghi. Per l'infrastruttura anche i Conte, mentre l'incentivo auto mi piaceva. Gentiloni è di 5 anni fa non ricordo neppure se già commentassi. Così come non mi risultano mie critiche alla gestione bev del berlu 2011. Oggi ci sono questi e questi giudico. Se non avete argomenti non è che vi dovete inventare accuse per darvi un tono. Perché io sarei colpito se tu avessi ribattuto alle mie critiche puntuali, non dallo sfoggio di benaltrismo da 4 soldi. Altrimenti non mi sei diverso da un turbo qualsiasi che ride senza neppure sapere perché.
Ritratto di Spock66
1 marzo 2023 - 14:53
Fantastico, ti rispondi anche da solo: "Se non avete argomenti non è che vi dovete inventare accuse per darvi un tono"...grazie, mi hai risparmiato di cercare le parole giuste..
Ritratto di Alvolanaftone
1 marzo 2023 - 20:29
Ahahaha ma quanto è davvero patetico questo utente proelettrico demenziale Mbutu. Rosica di brutto ahahaha.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2023 - 13:43
@Mbutu se non ti stanno mai bene le decisioni (come sempre) del governo italiano tanto da criticarli pesantemente per fare propaganda elettorale del tuo partito preferito che ancora non si capisce quale sia, scendi in politica e governi tu il paese con le tue idee; e non stare qui (tra l'altro su un sito in cui si discute di auto) a criticare.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 14:55
Turbo, hai letto l'articolo? Lo hai compreso (so che è la parte che ti riesce più difficile). Perché mi pare che questo sia un articolo in cui si parla di decisioni politiche. Anche se è un sito di auto. Se non ti piace il contenuto dell'articolo non è un problema mio. Scegline uno dove si parla di un test drive o di un primo contatto.
Ritratto di Spock66
1 marzo 2023 - 15:12
Mbutu, guarda, rassegnati. Come ho detto sopra il vento e' cambiato e alle lagne gretine piu' nessuno porge orecchio. Sia perche' sono fondamentalmente faziose (cioe' dipingono solo una parte della realta' trascurando tutto cio' che non piace), sia perche' con lo stomaco vuoto la narrazione delle magnifiche Tesla (intese non come libera scelta, che va benissimo, ma come obbligo imposto dai benestanti-benpensanti) diventa fastidiosa e intollerabile. Oppure inizia una tua battaglia personale (quanto disinteressata non lo so) contro chiunque non sia d'accordo, puntando anche sul fatto che a differenza di te gli altri abbiano altro da fare nella vita che risponderti a tono..io oggi mi tolgo questo sfizio, ma spesso sono troppo impegnato per farlo, quindi forse un vantaggio ce l'hai.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2023 - 15:33
Spock, guarda che sei tu che hai risposto ad un mio commento. Io manco ti calcolavo. Posso solo notare che continui a non rispondermi nel merito.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2023 - 19:17
@Mbutu No mio caro, l'articolo è la parte più facile che riesco a comprendere, cosa che non si può dire invece dei tuoi soliti commenti anti-politici deliranti. Se sei una persona davvero intelligente (cosa che dubito fortemente leggendo i tuoi commenti) ammetti di avere scritto una valanga di minkiate, cosa che a quanto pare ti fanno notare in molti qui sopra nei commenti. Ma d'altronde da una persona testarda e fermo nelle proprie convinzioni, discutere e tempo perso.
Ritratto di Luigipietro92
1 marzo 2023 - 22:55
5
@mbutu da premettere che ho votato Meloni, da premettere che amo le auto elettriche ma personalmente non acquisterei mai una vettura pagandola quasi 10/15k in più di una vettura a scoppio. La transazione può anche avvenire però se vuoi tagliare l’inquinamento devi lavorare su tutti i fronti. Prendete una bolletta di luce di 2 anni fa e una attuale… guarda come è diminuita la produzione da rinnovabili e guarda come è aumentata la produzione da gas e carbone… così pensa l’Europa di risolvere il problema inquinamento?
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2023 - 08:50
Luigi, ma la lotta la si sta portando avanti su tutti i fronti. Che poi ci siano cose che ci toccano nell'immediato ed altre di cui neppure ci accorgiamo è altrettanto ovvio. Riguardo le bollette, ci potranno anche essere delle fluttuazioni annuali ma il trend delle rinnovabili è in costante ascesa. E comunque anche per me sono troppo poche. Però l'Europa le finanzia. Se poi a livello locale vengono boicottate ...torniamo alla mia critica al ministero della cultura.
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2023 - 08:44
Caro turbo, i "molti" ancora non hanno saputo dire cosa avrei scritto di non vero. Tu per primo (e non è una novità). Solo attacchi personali ed accuse false. Che poi vogliate autoconvincervi per svoltarvi la giornata a me sta pure bene. Andate in pace.
Ritratto di realista
4 marzo 2023 - 01:12
1
@Mbutu ma piantala, non hai più alcuna ragione di parlare. Notizia di oggi: decisione definitiva sul ban delle termiche rimandata a data da destinarsi. Per fortuna.
Ritratto di Alvolanaftone
1 marzo 2023 - 12:55
SIIIIIIII e si Godeeeee. Si festeggia alla faccia dei elettronazielettricarispinottini fanboy nerd dell'elettrico demenziale. E qui la festaaaa siiiii. ⛽
Ritratto di fastidio
1 marzo 2023 - 12:57
8
Brava Giorgia, sono d'accordo col voto negativo. Premettendo che tutti teniamo alla nostra salute e che quindi il piano di riduzione degli inquinanti è una cosa ch bisogna assolutamente portare avanti, penso che sia sbagliato andare a senso unico sull'elettrico bloccando tutto il resto e con così pochi anni di preavviso (sì, per un cambiamento del genere sono pochi 12 anni). Credo che sarebbe opportuno portare avanti un piano di svecchiamento delle auto circolanti, perchè se tutti andassimo in giro con le euro 6 o future 7, l'inquinamento si ridurrebbe drasticamente e avremmo poi tutto il tempo di far evolvere le auto elettriche o altre tecnologie simili.
Ritratto di Boys
1 marzo 2023 - 13:13
1
Vi sono in Europa circa 300 centrali elettriche a carbone di cui 7 in Italia, penso che prima bisogna decarbonizzare queste che voler a tutti i costi imporre auto elettriche da 40.000 euro in su e con un autonomia autostradale ridicola.
Ritratto di Luigipietro92
1 marzo 2023 - 22:57
5
Giusto
Ritratto di Tistiro
1 marzo 2023 - 13:21
Credo sia giusto dire no! Dire no non signifca bloccare l elettrico o esserne contrari. Se l elettrico è cosi migliore (a detta dei wattisti) sarà il mercato che lo dimostrerà. Meglio seguire il mercato piuttosto che sbandierare l ecologismo come scusa per un cambiamento che non sono in grado di attuare col prodotto elettrico ancora acerbo b(soprattutto per i costi).
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2023 - 13:43
Non sarà un'imposizione o una rinuncia all'imposizione, da parte dell'Ue, a incoraggiare o meno le persone ad acquistare un'auto elettrica. Dovrebbe essere una libera scelta personale, e se sarà tale, avrà un effetto positivo maggiore rispetto all'imposizione. Si convincono molte più persone ad acquistare un determinato prodotto, con la dimostrazione delle sue virtù e non presentandolo come l'unica alternativa possibile.
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2023 - 14:47
Esatto! E comunque se si combattesse davvero per l'ambiente, si troverebbero alternative più interessanti/ecologiche che andare a minare il comparto automotive europeo, il quale conta (considerando tutto l'indotto) ben 15 milioni di lavoratori.
Ritratto di Francesco Pinzi
1 marzo 2023 - 16:52
Super d'accordo caro @Volpe
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2023 - 00:02
Non sono d'accordo. Inquinamento e riscaldamento globale sono temi che riguardano la collettività, quindi dev'essere la collettività a decidere. Che poi si decida lo stop alle termiche, il proseguo con e-fuel, o l'estrazione di petrolio fino all'ultima goccia è un altro discorso, ma la scelta dev'essere politica. E, possibilmente, una volta presa la si dovrebbe mantenere, non cambiare ogni 4 anni. Android o iOS può essere una scelta individuale, elettrico o termico no.
Ritratto di Francesco Pinzi
2 marzo 2023 - 11:14
@Andre_a.. non sei d'accordo non si capisce in che senso. @Volpe ha detto che non è giusta l'imposizione, e tu dici che "dev'essere la collettività a decidere". Se c'è un imposizione indiscutibile, dov'è la collettività? A quanto pare l'aria è cambiata e a tutti si vede che la cosa non sta bene, non credi?! E la politica è la prima volta che è stata scelta dopo anni, per lo meno in Italia, a prescindere che uno sia o meno d'accordo. Quindi certo, va ridiscusso tutto!
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2023 - 13:25
Volpe bianca parla di scelta individuale, non di nuova scelta collettiva data dal nuovo governo. In quello non sono per niente d'accordo. Onestamente sono poco d'accordo anche sulla nuova scelta collettiva. Innanzitutto, essendo problemi globali, si dovrebbe andare all'autorità più generica possibile. Purtroppo una mondiale non esiste, ma una europea sì. Inoltre, bisogna stare attenti a cambiare le politiche di lunga data: altrimenti fra 4 anni, se non prima, cambia governo e si rivietano le termiche, poi fra 8 si ammettono nuovamente... uno stato schizofrenico non fa bene a nessuno.
Ritratto di Francesco Pinzi
2 marzo 2023 - 16:36
Sarei super d'accordo ad avere un progetto a livello mondiale, poi vai a vedere le guerre, la fame, le condizioni culturali dei vari paesi e smetteresti subito di pensare alle auto.
Ritratto di Quello la
1 marzo 2023 - 14:55
Tento di essere pragmatico e non tifo per alcuna soluzione, come sempre. Osservo solo che poi, a macchia di leopardo, a prescindere dal colore politico e dal NO del governo ci penseranno i comuni a bloccare le euro 6 e poi le euro 7 (sempre che le euro 7 le facciano, poi). Quindi padella/brace.
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 15:06
Ma localmente la cosa ha certo senso (se fatto con coscienza e criterio), perché vuol dire che in effetti ci sono problemi di inquinamento (che NB è diverso dal fatto della CO2 sulla quale tutti oramai pare finiscano per prendere l'abbaglio). Aggiungi poi che in loco vale molto più "l'appetibilità elettorale" data la correlazione più diretta fra chi eletto e quando metterà mano per dare verdetti in tali contesti; e se la cosa fosse fatta per forti ragioni ideologiche piuttosto che pratiche, darei per certo che alla successiva tornata elettorale si ribalterebbe l'organo governante (e l'atteggiamento, e le regole)
Ritratto di Quello la
1 marzo 2023 - 15:11
Non sono convinto, caro Alveolo. Credo che un sindaco, ad esempio, per timore di incorrere in sanzioni o procedimenti vari, preferisca mettere le mani avanti: sia mai che qualcuno lo denunci per non aver posto in essere tutte le misure atte a prevenire… eccetera. E lo stesso nel caso in cui l’amministrazione cambiasse segno. Oggi non si è mai paraculi a sufficienza :-)
Ritratto di alveolo
1 marzo 2023 - 14:58
Non ci posso credere. Già probabile R.I.P. blocco del 2035? No dai...
Ritratto di Robx58
1 marzo 2023 - 15:11
13
Infatti basta capire che noi della UE siamo la il 15% della popolazione mondiale, e anche se andassimo tutti in bicicletta, non risolveremo mai il problema dell'inquinamento, anche perchè non sono solo le auto ad inquinare. Sapere che il resto del mondo se ne frega di tutto ciò, sapendo che il Mediterraneo è attraversato ogni anno da migliaia di navi cargo che fanno rotta da Suez - Gibilterra per Rotterdam, riporto una notizia da HD motori.it : Per fornire degli esempi concreti, le vetture a gasolio per essere omologate non devono emettere più di 10-15 ppm (parti per milione di zolfo) a seconda dell'area geografica, mentre alle navi sono concesse dalle 3.000 alle 3.500 ppm come stabilito dall'IMO (International Maritime Organization), l'istituto specializzato delle Nazioni Unite. Morale: bastano 15/20 di queste navi per inquinare quanto tutto il parco auto mondiale. E io mi devo preoccupare per ciò che emette la mia auto nei 6/8.000 km che percorro ogni anno? Brava Giorgia!!!
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2023 - 16:21
Concordo, i veri problemi stanno altrove, non nella macchinina di pinco pallino. Che incentivino pannelli solari, pompe di calore per eliminare vecchie caldaie, che incentivino il rimboschimento della Pianura padana, che la smettano di rubare terreni per costruire supermercati ad ogni angolo, che incentivino l'uso dei mezzi pubblici...Ce ne sarebbero di cose da fare prima di pensare ad abbattere l'inquinamento provocato dalle automobili...
Ritratto di Robx58
1 marzo 2023 - 17:10
13
marcoveneto - La questione è complessa però ad arrivare a obbligare le case costruttrici di automezzi di fornire solo la motricità con motori elettrici, è una dittatura, poi... i fenomeni che hanno votato la " legge " con cosa intendono produrre la corrente? con le scorr. gge?
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2023 - 17:31
Sarebbe tra l'altro una zappa sui piedi per le varie case europee, che sarebbero surclassate dai cinesi, con un declino di tutto l'indotto dell'automotive. Speriamo che anche altri stati si oppongano a questa dittatura, lasciando libertà ai vari cittadini di poter scegliere con che auto circolare.
Ritratto di Superza_69
1 marzo 2023 - 23:49
Esatto le auto private contano pochi punti percentuali sull'inquinamento totale, specie quelle europee quasi tutte almeno euro4. Nel frattempo però nascondono il vero inquinamento, la globalizzazione
Ritratto di capobutozzi
1 marzo 2023 - 16:03
bene
Ritratto di ilariovs
1 marzo 2023 - 16:38
Personalmente sono contrario al ban delle termiche, ma per motivi molto differenti da quelli che traspaiono. La transizione a BEV è un fatto inevitabile entro certi numeri, ma le elettriche non credo riusciranno a coprire tutti gli usi quindi in quei frangenti meglio lasciarci le ICE che bannarle. Ma detto questo se quallcuno spera di tenere in piedi le ICE come sono state oggi e negli ultimi 30anni avrà un brutto risveglio. My opinion
Ritratto di Luca F
1 marzo 2023 - 17:50
Ma infatti, il nocciolo della questione è tutto qui: trovare il modo di migliorare le prestazioni (che non significa solo accelerazione e velocità di punta, ma anche affidabilità ed efficienza) di ciò che c'è e nel contempo affiancargli più alternative possibili e VERAMENTE sostenibili dalla comunità, provando ad innescare un processo competitivo tra le varie filosofie che possa portare miglioramenti in quello in cui ognuna di queste risulti deficitaria rispetto alla concorrenza, senza bisogno di incentivi (che, ricordo, sono soldi dei contribuenti, mica piovono dal cielo) che vadano a drogare il mercato, né di divieti senza logica. P.S.: l'incipit in grassetto di questo articolo a mio parere è sconfortante nonché intellettualmente poco onesto.
Ritratto di deutsch
1 marzo 2023 - 18:20
4
basta che però si mettano d'accordo con le amministrazioni locali sennò avanti di questo passa Sala blocca le euro 7 ancora prima che escano sul mercato
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2023 - 19:17
:-))))
Ritratto di AZ
1 marzo 2023 - 19:43
Balle: mancano 12 anni, si sapeva già da parecchio, e, ancora oggi, il tempo c'è. Chi pensa di non aver tempo è perché dorme e farebbe meglio ad andare a lavorare. In primis quelle case automobilistiche che chiedono fondi pubblici e licenziano senza ritegno.
Ritratto di Alvolanaftone
1 marzo 2023 - 20:34
Le balle le raccontate voi fanboy nerd dell'elettrico demenziale. Rosicate di meno siuuum.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 marzo 2023 - 19:47
Una decisione che esprime gli interessi nazionali e rappresenta gran parte degli Italiani. Per una volta dopo tanti (d)anni abbiamo un governo che non si prona alla volonta' di paesi rivali, ma dice la sua. La Meloni, o comuque la sua classe politica, sa chi siamo, di cosa abbiamo bisogno e quali carte possiamo giocare. Mi auguro che possa governare 5 anni, previe influenze esterne, ma giocando la carta atlantista ha la benedizione americana.
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2023 - 20:12
Straconcordo @Road
Ritratto di ziobell0
1 marzo 2023 - 23:04
il fatto di non mettersi a pecora di fronte all'ennesima imposizione è un'ottima cosa
Ritratto di Velocissimo
1 marzo 2023 - 23:34
È assurdo vietare per legge il tipo di motore. Se scoprissi un modo di far andare un motore con la piscia, perché vietarmelo?
Ritratto di Davelosthighway
9 giugno 2023 - 12:54
Ma è una provocazione ? questo è il tipo di ragionamento direi diametralmente opposto alla propaganda ambientale che ok per quanto possa essere propaganda almeno sta dalla parte di considerare l’aria sana un bene per tutti . no!? Teniamo presente che a certe decisioni inerenti all emergenza smog soprattutto in città la Cina ha già vissuto sulla propria pelle le conseguenze, ora sta adottando contromisure che riguardano mobilita in elettrico. E Londra con le stufe a carbone fine800? E i canali in pianura padana? Che senza controlli o norme ambietali sarebbero colorati dalle fabbriche? Che differenza concettuale diamo tra l’aria ed il terreno? Non è sempre Ambiente di vita?
Ritratto di Superza_69
1 marzo 2023 - 23:41
Anche se per motivi di interesse che non c'entrano niente, è una decisione che va incontro alla scienza. Perchè usare batterie a scarica lenta che mai potranno avere in produzione più di di 1 KW*kg è oscurantismo fisico, medioevo chimico, dissonanza inquinativa chimicamente risolvibile
Ritratto di Ale94
1 marzo 2023 - 23:49
NO elettrico!
Ritratto di Challenger RT
2 marzo 2023 - 02:13
Bastava stoppare le diesel ed eravamo a molto più di metà dell’opera…. E se le avessero stoppate sul nascere della loro folle diffusione di massa 30 anni fa in Europa, adesso non staremmo in questa situazione melodrammatica. Come diceva qualcuno “Chi è causa del suo mal pianga se stesso”!
Ritratto di Rush
2 marzo 2023 - 03:07
1 MAR 2023 18:30 ROMA E BERLINO RESPINGONO IL CETRIOLONE GREEN – IL MINISTRO DELL’AMBIENTE, GILBERTO PICHETTO FRATIN, HA FATTO SAPERE CHE, AL CONSIGLIO UE, L’ITALIA VOTERÀ NO ALL'ACCORDO EUROPEO CHE PREVEDE DAL 2025 LO STOP ALLE NUOVE IMMATRICOLAZIONI DI AUTO A BENZINA E DIESEL: “SERVE UNA TRANSIZIONE ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE E SOCIALMENTE EQUA” – SULLA STESSA LINEA LA GERMANIA, SEGUITA DA POLONIA E BULGARIA. E ORA IL PIANO È IN BILICO…"… e se anche la Germania fa dietrofront…. L’ho scritto tempo fa che non si può cambiare idea ogni 2 x 3… o forse la lobby delle case automobilistiche ha fatto sapere che non finanzierà più gli attuali politici sostituendoli?….
Ritratto di Luis 29
2 marzo 2023 - 03:09
Se una casa come Mercedes investe 3 miliardi nei nuovi propulsori a benzina e gasolio, questo non può finire tra 12 anni (per non parlare del trasporto pesante che pensarlo elettrico fa veramente ridere)..... torniamo sempre lì, è tutto un carosello, fino a quando esisteranno le lobby petrolifere non esisterà alcun reale impegno nel passare all'elettrico 100% e anche volendo non ci riesci perche come concezione è ridicola, sia per ricarica, sia per vita delle batterie, etc, insomma come dico sempre "sono giocattoli". Esclusa la Testa che cmq ne fa parte, le auto elettriche sono tali ma sono nello stesso tempo in difetto, sono e saranno dipendenti del fossile per potersi caricare e le batterie non sono eterne, quindi non è un gran miglioramento, è un palliativo com'è sempre stato, mai creduto nel 2035, già si parla del 2050 e quando ci approssimeremo al 2038 vedrete che parleranno di posticipare al 2070.... siamo ridicoli. Nel frattempo però saremo investiti dal clima tropicale e nella peggiore delle ipotesi una nuova era glaciale ma tantè :D.... ripeto siamo ridicoli, l'unico essere degno di estinzione è il Sapiens.
Ritratto di corsa1
2 marzo 2023 - 06:29
E' veramente GRAVE la mancanza si lungimiranza dei politici italiani , lo stop o meno della possibilità di vendita di termico o alternativo NON salverà le aziende che NON si adeguano al mercato . Visto biden?? visto ALFA dal 26? visti tutti i piani aziendali di tutte le marche???? La strada è stata tracciata , gli imprenditori che non rincorrono i voti per essere eletti ma pensan ai loro profitti amareggiati san già che dovranno investire , potreste dargli una mano??? (mano = € /$ )
Ritratto di Biondi stefano
2 marzo 2023 - 08:14
Questo he piegarsi agli industriali, che minacciano i governi (sx o dx,non importa) affinché sia lo stato a mettere i soldi per salvare ľ occupazione ed eventuale cassa integrazione e disoccupazione. Perché gli industriali non investono in ricerca,non investono in riconversione i loro soldi. Quelli deve ,secondo loro,metterli lo stato, altrimenti chiudono o delocalizzano. La più grande industria italiana di auto,quanti modelli di vettura elettrica ha prodotto?? La più grande industria italiana di automobili ha partorito una Topolino.
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 11:02
Ma che strano, l’italietta che in corso d’opera, prima dice si e poi, dice no. Sempre coerenti e magnifici. Anche con la nostra storia. Vedasi alleanze disattese, nel momento delle sconfitte. Che popolo magnifico. E che magnifici statisti che proponiamo al mondo. Poi ci lamentiamo del chitarra mandolino mangia spaghetti, con cui, ci orendono per il kulo nel resto del mondo ? Ma veramente ? C’è veramente da ridere. Però d’altro canto, vedendola dall’altra parte è anche vero che, siamo coerenti con la nostra fama di paese barzelletta. E non diamo tutta la colpa di ciò, solo a berlusconi. Ma che bello. Sono una madre, sono una donna, sono una patriota, sono una petroliera…..
Ritratto di otttoz
2 marzo 2023 - 12:18
eddai...mettete il tubo di scappamento nell abitacolo per dimostrare che le termiche sono pulite...
Ritratto di federicos
2 marzo 2023 - 14:50
Si vabbeh. Anche due dita in una presa elettrica non sono benefiche.
Ritratto di lorecare
2 marzo 2023 - 13:24
Ma l'Italia dice no e basta o facciamo anche qualche proposta alternativa? Non capisco poi l'avversione di alcuni per le auto elettriche: per se un motore inquina meno e scatta come e meglio di un altro può funzionare anche a panna montata. Se poi parliamo di prezzo ovvio che qualcosa bisogna fare: sui 40K€ per una (piccola) auto....sono decisamente tanti.
Ritratto di IloveDR
3 marzo 2023 - 16:53
3
la storia infinita come col digitale terrestre, intanto i Ns principali competitors commerciali Usa e Cina(Asia in generale), stanno correndo