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Stop alle auto termiche nel 2030: il Regno Unito ci ripensa

Pubblicato 20 settembre 2023

Il governo inglese guidato da Rishi Sunak ha deciso per un rinvio di cinque anni al 2035, allineandosi a quanto stabilito dalla UE.

Stop alle auto termiche nel 2030: il Regno Unito ci ripensa

DAL 2030 AL 2035? - L’Europa ha deciso per il divieto di vendita delle vetture con motore termico dal 2035, anno in cui i produttori potranno proporre esclusivamente auto a zero emissioni. Ma alcuni Paesi hanno fissato una data addirittura precedente, come il Regno Unito che aveva indicato il 2030 come anno dello stop. Ma, stando alle indiscrezioni diffuse dalla BBC, poi confermate ufficialmente, c'è stato un ripensamento. L’attuale governo guidato da Rishi Sunak, ha rinviato il cosiddetto "phase-out" al 2035.

DUBBI DI CONSUMATORI E OPERATORI - Un retrofront che, a quanto pare, sarebbe scaturito dai dubbi di consumatori e operatori del settore. La marcia indietro è un altro tassello dell’esecutivo britannico per cercare di ammorbidire i precedenti impegni sul clima, volti a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050. In vista delle elezioni generali previste il prossimo anno, il premier è stato infatti sottoposto a diverse pressioni da parte dei parlamentari conservatori di destra.



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Ritratto di Spock66
20 settembre 2023 - 16:40
Io alla fine i politici posso anche capirli, dato che guardano alle elezioni dei 6 mesi successivi e inseguono i sondaggi e gli umori del popolo bovino che pensa quello che il mainstream gli dice di pensare, quindi normale che cambino idea come foglie al vento..quelli che non capisco e non giustifico sono i grandi CEO delle case automobilistiche europee, che per anni per vigliaccheria e piaggeria del pensiero dominante non hanno mai detto chiaramente che con la presunta (e ormai quasi defunta) transizione all'elettrico le loro case sarebbero tutte fallite o nel migliore dei casi ridotte a nani industriali, rispetto a quelle cinesi che invece hanno furbescamente cavalcato l'onda che gli ha permesso di saltare del tutto la tecnologia del termico, per loro irragiungibile al livello degli europei...infatti guarda caso gli Elkann sono scappati a gambe levate dal mondo automotive, la VW va verso lo schianto, la BMW si tiene saggiamente aperte entrambe le porte (termico/elettrico) come nessun'altra, la Mercedes non si capisce, ma dovra' presto scegliere...
Ritratto di Miti
20 settembre 2023 - 18:01
1
@Spock66 , d'accordo assolutamente. Ma la scelta dovranno farlo tutti, non solo la MB. La spingono più un là questi dirigenti ed politici odierni per un semplice motivo... per comodità e guadagno immediato. Così passerano il gatto ai futuri dirigenti e politici. Che ti aspettavi ? Questi di adesso sono i figli del inquinamento, del motori che inquinavano ma con dei fiorellini blue diesel , sono i figli delle liquidazioni milionarie e dei stipendi di 30 milioni all'anno ... Volevi responsabilità e coerenza con le scelte ecologiche ?
Ritratto di giocchan
20 settembre 2023 - 18:04
Proteggere le case europee da quelle cinesi è banale: già oggi c'è la tassa del 10% sull'importazione di auto cinesi, basta aumentarla alla bisogna, e zero problemi. Già oggi il "vantaggio cinese" di Byd Dolphin è ridotto all'osso... e il prezzo italiano di MG4 è "artificiosamente" portato a 30k (sarebbero stati 27k senza dazi)
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2023 - 18:37
1
Esatto andrebbero aumentati visto che un' auto europea venduta in cina subisce dazi dal 15 al 25%
Ritratto di Rush
20 settembre 2023 - 20:02
Il problema è che ora si è talmente dipendenti dalla Cina che se provi a forzare la mano rischi di restare col ciulo per terra tu. Qui si vuole far credere di poter chiudere la stalla ma i buoi è da un pezzo che sono scappati.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2023 - 08:52
Esatto
Ritratto di Antonio992
26 luglio 2024 - 01:12
Ti consiglio di prendere seriamente in considerazione di farti visitare da un bravo psicologo, la tua rabbia repressa è ridicola tanto quanto l’abuso della K, tipica del millennial fallito e senza cultura che si improvvisa ingegnere di turno. Perché non ci fai una stima dell’impatto che ha non solo la produzione di energia elettrica da fossile (sai non tutti hanno una casa di proprietà e/o soldi per installare i pannelli di sto cazzo sulla propria abitazione) ma tenendo conto anche dello smaltimento delle auto termiche obsolete, dell’impatto ambientale per la produzione di batterie, dell’impatto che ha la tua auto elettrica di merda al chilometro. Esiste il cianuro, usalo. O perché non ci parli dei costi del nucleare o dell’impatto che avrà sulle piccole realtà il tuo tanto amato pitale elettrico? (tipo le officine meccaniche, perché devi anche dirmi cosa stratacazzo dovrebbero fare). Impara a fare pompini ed evita di perdere tempo qui
Ritratto di giocchan
20 settembre 2023 - 23:32
La grande differenza è che i produttori europei per vendere in cina evitando i dazi, molto semplicemente, aprono stabilimenti in cina, e producono lì. I dazi per esportare in cina possono anche essere del 100%, la manodopera lì è talmente economica... Ma il contrario in europa non è vero, i cinesi se vogliono costruire qui per evitare i dazi probabilmente finiranno per venderle a molto di più di un semplice +10%... detto questo, MG ha proprio intenzione di aprire uno stabilimento fuori dalla cina, vedremo che succederà...
Ritratto di Gianluigi74
20 settembre 2023 - 21:41
Direi condivisibile quasi tutto, ma così tanto per la cronaca: gli Elkann che poi in effetti è la famiglia Agnelli sono i maggiori azionisti di Stellantis ,quindi esattamente da che cosa sarebbero scappati non mi è chiaro?
Ritratto di bangalora
21 settembre 2023 - 20:35
A questo punto prenderei anche una Prinz oppure una Trabant almeno quelle funzionano e non si fermano mai
Ritratto di Road Runner Superbird
20 settembre 2023 - 17:12
Sparata all'epoca folla e infatti ora sono tornati con i piedi per terra.
Ritratto di deutsch
20 settembre 2023 - 17:24
4
toh, guarda prima sono usciti ed ora copiano la UE
Ritratto di Fortesque
20 settembre 2023 - 17:35
Vabbè secondo alcuni manco ci arriviamo al 2035…
Ritratto di BETTER
20 settembre 2023 - 17:38
2
Presto ci sarà da ridere: Oliver Blume ha annunciato agli amici di Auto Motor und Sport una virata che ha dell'inaudito, visto quanto dichiarato fino all'altroieri dal defenestrato Herbert Diess: «Nel valutare l'interesse per i modelli elettrici, non abbandoneremo quelli termici. I motori a benzina possono essere utilizzati con i carburanti sintetici riducendo quasi a zero le emissioni di CO2. In questo modo, tutti i veicoli possono fare la loro parte per l'ambiente». E infatti ha scelto di ridurre la produzione nello stabilimento di Emden, in Bassa Sassonia, dove assemblano le ID.4 e e le ID.7, riconoscendo per la prima volta «una generalizzata riluttanza dei consumatori ad acquistare auto elettriche» (fenomeno ormai evidente anche negli Stati Uniti, dove lo stock d'invenduto a batteria sta crescendo a vista d'occhio). Una cosa è certa: la politica potrà pure imporre virate tecnologiche, e l'industria cullarsi nell'illusione di far coincidere il comune sentire alla sua narrazione, ma alla fine la risposta ultima viene sempre dai comportamenti dei consumatori.
Ritratto di Spock66
20 settembre 2023 - 17:48
Ma dai, chissene di un Oliver Blume qualsiasi, qua abbiamo esperti del calibro di Mbutu e Trattoretto che dicono che i carburanti sintetici saranno solo per mezzi pesanti, navi e aerei..eh diamine!
Ritratto di Alsolotermico
20 settembre 2023 - 20:49
Ti sei dimenticato Oxygenatore... :-)))))))))
Ritratto di Gasolone xv
21 settembre 2023 - 06:01
Spariti tutti i pagliacci
Ritratto di BETTER
22 settembre 2023 - 10:21
2
#Spock66, Carissimo Spock66, io credo che il bando dei motori termici dal 2035 sia una delle decisioni più assurde che l'Europa abbia mai preso. Ed a me le auto elettriche piacciono anche!
Ritratto di giocchan
20 settembre 2023 - 18:07
Blaume è anche CEO di Porsche, che ha uno stabilimento in Cile che produce e-fuel... che altro dovrebbe dire?
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2023 - 08:56
Ma questi sopra sono degli imbecillii convinti che le cose vengano fatte per il loro tornaconto, mica per quello industriale. Fanno gli e-fuels non perchè è uno studio di porsche. Noooo. Li fanno per riempire la loro panda di merdaa. Koglionii
Ritratto di BETTER
22 settembre 2023 - 10:37
2
# Oxygenerator, carissimo Oxygenerator, peronalmente non ho mai posseduto una Panda, ma ritengo che la primissima serie sia l'emblema di quello che un'auto vera dovrebbe essere. Un mezzo di trasporto personale, semplice, solido e funzionale. Sicuramente non la descriverei come hai fatto tu, anzi! Comunque io credo che il bando dei motori termici dal 2035 sia una delle decisioni più assurde che l'Europa abbia mai preso. Ed a me le auto elettriche piacciono anche!
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 11:03
Perfetto. Io invece penso che la prima panda fosse una bara, fatta di latta. Ma anche la mia 2cv era cosi. Ma certo, non era uscita negli anni 80. Credo invece che sia giusta la decisione di terminare i motori termici e tutti i problemi e le 1000 guerre avute e ancora in atto, nonchè i ricatti politici che ci stan dietro al petrolio da sempre. Inoltre credo sia anche giusto utilizzare tale risorsa per un discorso di servizio primario e non bruciatla all’aria per portare un kogli..e di 70 Kili da un posto all’altro. Perchè se non lo ha notato, nonostante facciano ore di code, son tutti soli in auto e in fila. L’elettrico piace anche a me ma non risolverà i problemi della gente. In europa probabilmente. In italia non credo, visto che qui l’auto è considerata ancora una conquista sociale e abbiamo quasi 2/3 auto a famiglia. È proprio la mentalità che deve cambiare. Ma non cambierà di certo in un paese composto perlopiú da vecchi, con mentalita vecchia, aggrappati allo loro panda termica.
Ritratto di BETTER
22 settembre 2023 - 12:14
2
#Oxygenerator, carissimo Oxygenerator, il tuo è un discorso estremamente intelligente e dall'animo filosofeggiante! Purtroppo però la realtà è ben diversa! Prendiamo il mio esempio: io lavoro a 3 km da casa mia, mi reco al lavoro i bicicletta ogni volta che posso anche in pieno inverno, ma se piove ovviamente prendo l'auto! Stessa cosa per portare il figlio a scuola sempre in bici se non piove! Per raggiungere i miei genitori che sono anziani e vivono a 30Km ovviamente prendo l'auto! Peso inoltre esattamente 69 chilogrammi, e spesso amo autodescrivermi proprio come un "kogli..e", questa routine posso svolgerla anche con un'auto elettrica (che però costa il doppio) ma un'auto mi serve per forza! Che sia a benzina, gasolio o elettrica se vivi tra i comuni nella pianura padana un'auto ti serve! Magari in città è diverso, ma la "mia" Italia è fatta sopratutto di comuni e borghi!
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 13:39
Un’auto. Ma quasi tre a famiglia ?
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 13:43
Io poi fuori città non metterei becco. Ma se devi entrare in città, o in elettrico o mezzi pubblici. L’auto privata la si lascia fuori. Io ho l’auto elettrica ma vado al lavoro coi mezzi pubblici, o in bici, e a volte in auto. La vera libertà per me è poter scegliere e non essere condannato a ore di fila fermo in auto.
Ritratto di Salri
20 settembre 2023 - 18:09
Non forse , gia' fatto : 2035
Ritratto di Quello la
20 settembre 2023 - 18:31
Io, però, se sono un costruttore o un distributore di auto, mi nczzrei abbastanza: non sono una foglia la vento che un giorno da di qua e il giorno dopo di là. Gli investimenti da fare sono onerosi: se mi dicono 2030 io mi preparo per il 2030, non per il 2035. Poi è anche vero che saranno stati loro a chiedere alla politica il rinvio, però questo continuo avanti e indietro costringe il consumatore a fare scelte non ponderate. Tutto perchè non si lascia il mercato fare la propria scelta: ora le BEV in Europa sono al tot%, in crescita, leggo. Lasciatele libere e vedrete che diventeranno il 50, 60% in tre anni. Poi le termiche saranno sempre meno che non sarà nemmeno necessario fissare una data. E invece no.
Ritratto di Tistiro
20 settembre 2023 - 18:49
Lasciare libero il mercato. Magari con una detassazione sulle elettriche se si persegue la strada della transizione. Basta bonus, basta imposizioni. Mi sovviene però una cosa. Si vuole la transizione elettrica e i cinesi le elettriche le producono. Però li tassiamo. Non è un controCONTROsenso? Se l obiettivo è la salvazione planetaria chissene se le macchine arrivano dalla cina, anche fossero sottocosto. Invece tassiamo la transizione agognata che ci farà mangiare pane e cipolla perché quelli altrimenti ci fanno chiudere le fabbriche..... mamma mia che politicanti...
Ritratto di Sherburn
21 settembre 2023 - 15:28
I CEO dell'automotive sono politici, è per finta che vengono reclutati nell'industria. Il piano era aumentare i margini, aumentare le vendite di prodotti finanziari, appiedare più peones possibile, far consumare meno benzina possibile perchè in parte viene da società chiuse e non aperte/fluide. Quindi non è che si stanno andando a schiantare, stanno atterrando (l'industria), e cercano di farlo con la tecnica della rana bollita, facendo intanto della manipolazione e provocando del disagio, perchè è uno degli hobby degli psicopatici. (Checklist di R. Hare).
Ritratto di forfEit
20 settembre 2023 - 18:44
Beh, basta voler rendersene conto, alla fine un po' dappertutto poi arriva il momento in cui si colma il bacino di quelli che si possono permettere una Tesla (e prendere altra ev, obiettivamente parlando, se i prezzi son circa gli stessi di qua...)
Ritratto di Beppe_90
20 settembre 2023 - 20:16
Faranno tutti così! Rinvio su rinvio.. così nessuno potrà imporre l’elettrico! Solo propaganda come sempre …Ma la gente ancora crede a babbo natale è quello che legge sui giornali
Ritratto di forfEit
21 settembre 2023 - 07:19
Non per forza, qualcuno all'estremo nord non riuscirà a trattenersi dal volersi far bello per aver per primo vietato definitivamente la vendita di non bev: ci pensano loro a salvare il pianeta (poi fa niente se girano su auto prodotte in paesi che vanno ancora abbondantemente a carbone; o fa niente se la loro stessa florida economia nazionale si regge sul petrolio)...
Ritratto di Alsolotermico
20 settembre 2023 - 20:47
Dai che piano piano le automobili termiche ci saranno anche dopo il 2035.. d'altronde i ripensanti esistono e nel 2024 ci sarà il cambio della guardia nell'UE.. è via la dittatura ambientalista... è io per festeggiare godrò con la mia termica sgasando beatamente per strada. Termico Is Future!!!!!!
Ritratto di Cri83
20 settembre 2023 - 22:33
In realtà nel 2035, anche se rimanesse il regolamento attuale , non si vieterebbe la vendita di auto termiche dato che la proroga sugli efuel lascia di fatto , tutto immutato. Tra l' altro la commissione trasporti ha redatto un documento con il quale si equiparano i biocarburanti agli e fuel. A mio modesto parere il futuro delle auto sará mild e full hybrid benzina( bio o e fuel che sia) per le auto e motori diesel alimentati a biofuel per il trasporto pesante. L'elettrico avrà un suo seguito ma sarà limitato alla micro mobilità e agli spostamenti urbani. Purtoppo l' idrogeno non credo avrà seguito....
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2023 - 09:01
Caspita gli inglesi han cambiato ancora idea ? Strano, non lo fanno mai. Europa si, europa, no. Euro si, euro no. Stop auto termiche 2035. No 2030. Adesso si 2035. Poi ??? Quando si prendeno le decisioni in base al tasso alcoolico della serata precedente accade questo. Ci si fissa un obiettivo, che non cambia mai.
Ritratto di forfEit
21 settembre 2023 - 09:23
Ma che logica sarebbe mai? Quindi tipo in America prima non esisteva lo schiavismo, poi una volta introdotto doveva restare per sempre perché "presa un decisione non si torna più indietro eh!". Bah.... :) :(
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2023 - 10:00
Il solito multinick perdigiorno delle discussioni di al volante ci ritenta. Magari, dico magari eh, lei che so, si documenti prima, ma risulterebbe che tra le decisioni cambiate americane e quelle inglesi i lassi di tempo siano leggermente differenti. Gli americani ci han messo un secolo. Gli inglesi hanno cambiato 30 affermazioni, passando all’esatto contrario, negli ultimi 15 anni. Ma lei ovviamente, non ci vedrà nessuna differenza e incoerenza tra chi cambia idea mettendola in atto prima, e chi la cambia invece, senza metterla in atto, con la stessa frequenza con cui il suo popolo, si cambia le mutande. Ma perchè commenta ? Mi faccia un piacere personale, salti i miei commenti. Che poi devo perdere tempo a spiegarle l’ovvio, e non ne ho voglia. Grazie.
Ritratto di forfEit
21 settembre 2023 - 10:26
Veramente è peggio ancora per come la stai sottolineando: se una situazione è stabile da decenni/secoli dovrebbe essere più radicata e quindi meno espiantabile o in genere rimangiabile, a differenza di una cosa da poco decisa e sulla quale si hanno ripensamenti leciti. Esempio mica dalla sera al mattino decidiamo che non siamo più una repubblica ma una monarchia, e poi di nuovo dopo qualche anno passo indietro e poi passo avanti... Mentre se ripristinare tipo la via della seta e poi dire no vabbé lasciamo stare e poi magari dopo qualche tempo di nuovo riprovarci, quello (pare) ci stia come cosa
Ritratto di Luca F
21 settembre 2023 - 09:54
Bah, non vedo tanta differenza con quelli che da 50 anni dicono "entro 30 anni dobbiamo fare questo e quello altrimenti è la fine del pianeta" e poi i 30 anni sono sempre quelli successivi. Anzi, che questi (a differenza di quegli altri, seppure per mero tornaconto elettorale) arrivino a dire "scusate, ma probabilmente abbiamo fatto una scelta sbagliata, proviamo a rimediare" e non vivano di dogmi è già qualcosa.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2023 - 10:52
Adesso mi risponde con due nick di cui uno nuovo nuovo. Le rinnovo a lei e a tutti i suoi nick la richiesta di saltare a piè pari i miei commenti. Lo chiedo come favore personale s lei e a tutte le sltre entità che vivono dentro di lei. Grazie.
Ritratto di Luca F
22 settembre 2023 - 14:01
Io invece (che ho solo questo nick e lo utilizzo per commentare quello che mi va, con educazione, spero con una sufficiente proprietà di linguaggio, ma senza avere bisogno del permesso di nessuno, tantomeno del suo) mi permetto di consigliarle di non vedere "accerchiamenti" dove non ci sono. Poi faccia pure come le pare, a me non cambia niente.
Ritratto di AZ
21 settembre 2023 - 19:44
Non è ragionevole per l'ambiente, ma per contrastare la Cina.