CAMBIA… IL CAMBIO - Debutta sulla Subaru Crosstrek per il mercato giapponese la nuova generazione del sistema ibrido della Subaru, pensato per miscelare in modo ottimale piacere di guida e attenzione all’ambiente. Il sistema si basa su un nuovo motore boxer 4 cilindri di 2,5 litri abbinato a un cambio di nuova concezione, che integra due motori elettrici (uno per la trazione e l’altro che funge da generatore), insieme a un differenziale anteriore e un giunto a controllo elettronico. Il sistema di trazione è del tipo meccanico sulle 4 ruote motrici, come in tutte le Subaru.
IN SERIE E IN PARALLELO - Il sistema è un full hybrid serie-parallelo (il motore elettrico, quello termico o tutti e due insieme possono muovere le ruote) che sfrutta il motore termico o quello elettrico come fonte di energia in base alla situazione di guida. Il propulsore di 2,5 litri con cilindri orizzontali contrapposti è stato progettato in modo specifico per il sistema ibrido: nella parte superiore ha un’unità di controllo della potenza che monitora l’energia elettrica fornita dalla batteria ad alto voltaggio per migliorare i consumi di elettricità. Da solo, il motore a benzina sviluppa 160 CV e 209 Nm di coppia. A questi danno man forte i 120 CV e 270 Nm del motore elettrico di trazione posizionato nel cambio, in grado di essere la fonte propulsiva principale in molte situazioni. A fornire l’energia al motore a elettroni è una batteria agli ioni di litio di 1,1 kWh, alloggiata sotto il pianale di carico.
MILLE CHILOMETRI CON UN PIENO - La Subaru non ha ancora comunicato la potenza combinata dei due motori, né i dati sui consumi della Crosstrek. Tuttavia ha annunciato che la compattezza del motore consente di installare, oltre alla batteria ad alto voltaggio, anche un serbatoio di carburante di 63 litri: ciò, unito a un miglioramento nel consumo di carburante di circa il 20% inferiore rispetto all’attuale sistema ibrido, consentirà di percorrere oltre 1.000 km con un pieno di benzina.