NEWS

La Subaru annuncia un nuovo sistema ibrido

Pubblicato 21 ottobre 2024

Debutta sulla Crosstrek il nuovo motore full hybrid della Subaru, che promette di ridurre i consumi del 20% rispetto a quello attuale e 1000 km con un pieno.

La Subaru annuncia un nuovo sistema ibrido

CAMBIA… IL CAMBIO - Debutta sulla Subaru Crosstrek per il mercato giapponese la nuova generazione del sistema ibrido della Subaru, pensato per miscelare in modo ottimale piacere di guida e attenzione all’ambiente. Il sistema si basa su un nuovo motore boxer 4 cilindri di 2,5 litri abbinato a un cambio di nuova concezione, che integra due motori elettrici (uno per la trazione e l’altro che funge da generatore), insieme a un differenziale anteriore e un giunto a controllo elettronico. Il sistema di trazione è del tipo meccanico sulle 4 ruote motrici, come in tutte le Subaru.

IN SERIE E IN PARALLELO - Il sistema è un full hybrid serie-parallelo (il motore elettrico, quello termico o tutti e due insieme possono muovere le ruote) che sfrutta il motore termico o quello elettrico come fonte di energia in base alla situazione di guida. Il propulsore di 2,5 litri con cilindri orizzontali contrapposti è stato progettato in modo specifico per il sistema ibrido: nella parte superiore ha un’unità di controllo della potenza che monitora l’energia elettrica fornita dalla batteria ad alto voltaggio per migliorare i consumi di elettricità. Da solo, il motore a benzina sviluppa 160 CV e 209 Nm di coppia. A questi danno man forte i 120 CV e 270 Nm del motore elettrico di trazione posizionato nel cambio, in grado di essere la fonte propulsiva principale in molte situazioni. A fornire l’energia al motore a elettroni è una batteria agli ioni di litio di 1,1 kWh, alloggiata sotto il pianale di carico. 

MILLE CHILOMETRI CON UN PIENO - La Subaru non ha ancora comunicato la potenza combinata dei due motori, né i dati sui consumi della Crosstrek. Tuttavia ha annunciato che la compattezza del motore consente di installare, oltre alla batteria ad alto voltaggio, anche un serbatoio di carburante di 63 litri: ciò, unito a un miglioramento nel consumo di carburante di circa il 20% inferiore rispetto all’attuale sistema ibrido, consentirà di percorrere oltre 1.000 km con un pieno di benzina.

Subaru Crosstrek
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
23
35
12
42
VOTO MEDIO
3,1
3.07143
154


Aggiungi un commento
Ritratto di Maurino004
21 ottobre 2024 - 19:34
1
Molto molto interessante
Ritratto di Tistiro
21 ottobre 2024 - 19:36
1000km÷63l=15,8km/l. I miracoli di subaru.
Ritratto di forfEit
21 ottobre 2024 - 19:38
Sì, ma li "ricarichi" in 2 minuti... ;/
Ritratto di Sherburn
21 ottobre 2024 - 19:43
D'altra parte... 2500 cc a benzina su una tonnellata e mezza se non due...
Ritratto di Tistiro
21 ottobre 2024 - 21:55
Il rav4 fa già molto meglio però
Ritratto di Miti
21 ottobre 2024 - 19:43
1
Si, ma guidando solo in città...voglio vedere questi mille km in autostrada e solo autostrada.
Ritratto di america
22 ottobre 2024 - 07:54
7
Vero, da quasi un anno ho una Yukon XL benzina, fuori città viaggia sui 7/8km/l, in città 3. Senza strafare alla guida. Quindi anche questi 1000km in città….
Ritratto di TheViking
21 ottobre 2024 - 20:03
Interessante, solo non capisco la decisione di mettere un motore così potente nel cambio e mantenere la trazione integrale meccanica invece di aggiungere un motore elettrico sull'asse posteriore come fanno le altre case. Comunque, vedremo. Sicuramente interessante il fatto che si vada almeno verso un'ibridizzazione dei powertrain.
Ritratto di Maurino004
21 ottobre 2024 - 21:12
1
Soluzione più tradizionale e apprezzata da chi fa un po di fuoristrada
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2024 - 09:36
Il motore boxer e la trazione integrale simmetrica sono i due punti di forza di Subaru: se li togli, perché uno dovrebbe preferirla alle concorrenti? Per chi guida quotidianamente su fondi scivolosi, Subaru è probabilmente la soluzione migliore: certamente è una nicchia, ma in un mercato globale essere la soluzione migliore a un problema di nicchia può essere sufficiente
Ritratto di MotorG
22 ottobre 2024 - 22:39
2
Verissimo, però magari mettere un 2000 al posto del 2500 e aggiungere una batteria un po più capiente , magari i consumi sarebbero scesi ...
Ritratto di Simone Pettenuzzo
21 ottobre 2024 - 20:37
Ricordo e sottolineo che subaru è un marchio GIAPPONESE ! Non koreano o cinese......
Ritratto di Simone Pettenuzzo
21 ottobre 2024 - 20:41
O europeo....
Ritratto di Tistiro
21 ottobre 2024 - 21:52
Cosa vuoi dire in pratica?
Ritratto di Simone Pettenuzzo
22 ottobre 2024 - 04:54
Che se devo comprare un'auto deve essere solo Giapponese.. Soprattutto se il motore è innovativo
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2024 - 09:41
L'imperatore è fiero di te
Ritratto di muchoman
21 ottobre 2024 - 20:40
consumi non miracolosi, auto pesante e complessa (la trazione integrale ancora meccanica sul posteriore) e sicurante sarà priva di bagagliaio tra batteria e differenziale; a questa ricetta basta aggiungere la linea esotica di subaru (che a me piace molto ma sono uno dei pochi) e i prezzi altini e i dati di vendita saranno sotto le mille unità in italia.
Ritratto di america
22 ottobre 2024 - 07:55
7
Cambia molto il senso se la vedi venduta negli States
Ritratto di Mucho
22 ottobre 2024 - 16:01
Si..per loro è un ottimo "utilitaria". Onestamente ad avercele le stesse possibilità di quel mercato; oggi sfoglio il listino e piango, poi smetto perché vedo un marchio nuovo e mi incuriosisco. Poi vedo che è un amechio cinese con il solito SUV o quadriciclo strano e piango di nuovo. Quanto era bello il listino di al volante dal 2000 al 2018, poi qualcosa si è rotto
Ritratto di Alfiere
22 ottobre 2024 - 09:33
2
Mettiamola cosi: robusta, 4x4 affidabile, motore rotondo e con meno vibrazioni del L4, assistenza alla guida di primo livello, sicurezza top. Se ne vendono meno di mille? Spero che si trovino bene quelli col C3 puretech.
Ritratto di Andre_a
22 ottobre 2024 - 09:43
Spesso la complessità è un problema perché fa rima con inaffidabilità, ma per Subaru non penso che sarà il caso
Ritratto di manuel1975
21 ottobre 2024 - 20:50
una vera fesseria
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 08:47
Sei tu, caro AZ?
Ritratto di markb
21 ottobre 2024 - 21:28
un po' cervellotico, ma mai giudicare prima del tempo. Aspettiamo la prova
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2024 - 23:44
Quella col 2.0 MHEV costa 38k... questa a quanto??? PS: bei tempi quando, un paio di anni fa, si chiamava XV e si poteva comprare con meno di 25k...
Ritratto di ziobell0
22 ottobre 2024 - 00:30
esatto, il suo giusto prezzo
Ritratto di MotorG
22 ottobre 2024 - 22:42
2
Già, e mi sembravano già tanti ...
Ritratto di ziobell0
22 ottobre 2024 - 00:29
avendo casa in montagna pensavo di comperare come 2a auto una crosstrek ma visti i listini fuori di testa non sono nemmeno entrato nell'autosalone...adesso col nuovo sistema a quanto siamo? 50mila??
Ritratto di Jimgoose
22 ottobre 2024 - 07:40
mah..un sacco di complicazioni per consumare qualcosa in meno in città e uguale o di più nei lunghi tragitti,ne vale la pena?x me no
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2024 - 08:07
Tutte ste complicazioni quando in realtà con due motori elettrici ed una batteria era risolto il problema. Cosa se ne fa uno di 1000 km di autonomia ? Che mania iidiota
Ritratto di Trattoretto
22 ottobre 2024 - 08:34
Inutile complicazione. C’è da sperare che non finisca come il famigerato diesel Subaru
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 10:40
Com’è finito il famigerato diesel Subaru, caro Trattoretto?
Ritratto di TDI_Power
22 ottobre 2024 - 08:45
Faccio 1000 km col 2.0 TDI 200cv, Subaru stupiscimi
Ritratto di Alfiere
22 ottobre 2024 - 09:38
2
Molto interessante, ma temo che con i prezzi saremo fuori da ogni logica, già oggi parte da 37k, già ben opzionata e tutto, ma come anche CX30 4x4 (32k). Il resto del mercato però è oggettivamente sui 40k+ (Tucson e Corolla Cross, comunque piu grandi).
Ritratto di Tfmedia
22 ottobre 2024 - 10:42
2
Più motori, più fili, più centraline, più peso = un gran casino! Tagliandi e assistenza solo alla NASA Houston...
Ritratto di Sherburn
22 ottobre 2024 - 13:33
E regalati immagino, come tagliandi.
Ritratto di Quello la
22 ottobre 2024 - 10:42
Sempre piaciuta e mai comprata per i consumi troppo elevati. Spero le cure migliorino (notevolmente). La linea mi è sempre piaciuta e anche gli interni. Sul bagagliaio meglio tacere.
Ritratto di Ste1492
22 ottobre 2024 - 11:42
Bella, ma complicata, sarà affidabile?
Ritratto di lapietradario
22 ottobre 2024 - 15:12
1
Chissà se funzionerà, da quando ha tolto il diesel la Subaru se ne fotte dei consumi
Ritratto di Maximilian-92
22 ottobre 2024 - 17:44
2
Azienda spettacolare. Apriamo le porta a Subaru e buttiamo fuori Stellantis.
Ritratto di blek
22 ottobre 2024 - 19:00
Con la Toyota Yaris cross in strade statali e città, con il pieno di km ne faccio 1.100
Ritratto di MotorG
22 ottobre 2024 - 22:45
2
Ottimo acquisto ! Qui da me ne hanno vendute un sacco , sia a 2 che a 4 ruote motrici !
Ritratto di AZ
22 ottobre 2024 - 19:21
Vedremo.
Ritratto di MotorG
22 ottobre 2024 - 22:47
2
Subaru e mazda , due ottimi marchi , ma con motorizzazioni ormai obsolete ...
Ritratto di verbavolant
23 ottobre 2024 - 15:44
Aspettiamo la prova ma potenzialmente risolve i due problemi Subaru: motori fiacchi ed assetati.
Ritratto di duracell
8 gennaio 2025 - 14:10
Sono tanti fiacchi , che hanno vinto tutto quello che c'era da vincere.
Ritratto di duracell
18 novembre 2024 - 10:12
In totale questa vettura avrebbe 160+120 = 280 cv niente male . Al momento della ricarica in autogrill quanto impiega di tempo ?
Ritratto di duracell
8 gennaio 2025 - 14:04
Devo essere sincero ho la XV ibrida e ne sono abbastanza soddisfatto ma uno spunto in più nelle partenze non guasterebbe . quanti cavalli tot ha questo 2.5 ? in Primavera sono curioso di provarla poi si vedrà