METTE LA SESTA - Funzionalità più avanzate, un design più moderno e un comfort di guida migliorato: si presenta così la sesta generazione della Subaru Forester, che inizia la sua storia dai padiglioni del Salone di Los Angeles. Capisaldi del nuovo modello, come tradizione per la Subaru, restano in ogni caso la trazione integrale e il sistema di assistenza alla guida EyeSight, tecnologie che caratterizzano ogni recente modello della casa delle Pleiadi. Costruita sulla base della Subaru Global Platform, che è stata resa più rigida del 10% dal punto di vista torsionale, la nuova Subaru Forester sarà lanciata negli Stati Uniti nella primavera del 2024 in 5 allestimenti (Base, Premium, Sport, Limited e Touring) e in seguito arriverà in Europa (ma non prima di un anno).
PIÙ MODERNA - Le novità per la nuova Subaru Forester (che è lunga 465 cm, larga 183 e alta 173 cm con un passo di 267 cm e una luce a terra di 22 cm) non mancano, a partire da un design completamente rinnovato. La griglia anteriore si fonde con i fari a led e ospita il logo aggiornato del marchio. Le spalle hanno linee decise, con passaruota prominenti a sottolineare le capacità in offroad del veicolo. All’interno, il sistema multimediale Starlink è comandato da uno schermo touch in stile tablet da 11,6 pollici, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay senza fili. Il sedile posteriore è frazionabile nel rapporto 60:40. Abbattendo entrambe le sezioni si arriva a una capacità di carico di 2.106 litri.
AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA - Un’ampia superficie vetrata è studiata per consentire una visuale a 360 gradi: se ciò non bastasse è disponibile il Surround View Monitor, che offre una visione dall’alto del veicolo e dei suoi dintorni combinando le immagini provenienti da quattro telecamere. L’ultima versione del sistema EyeSight è più rapida e fluida: è in grado di identificare più velocemente ciclisti e pedoni agli incroci e, se necessario, avvisare il conducente e frenare per evitare incidenti. La Subaru Forester può frenare automaticamente in retromarcia, rilevare gli angoli ciechi e avvisare in caso di traffico trasversale posteriore. Per la prima volta su un modello della Subaru, la suv è dotata di Emergency Stop Assist che si attiva nel caso in cui il conducente non risponda agli avvertimenti mentre utilizza il cruise control adattivo. In questo caso la vettura si fermerà autonomamente, attiverà le luci di emergenza e sbloccherà le portiere, effettuando allo stesso tempo una chiamata ai servizi di emergenza. Rispetto a molte sue competitor, la Subaru Forester non ha paura di sporcarsi le ruote e mantiene le capacità in offroad senza sacrificare la raffinatezza su strada. Il sistema di trazione integrale simmetrica della Subaru è stato rivisto per offrire tempi di risposta più rapidi, manovrabilità più agile e migliore controllo sia su strada che in fuoristrada.
UN MOTORE PER TUTTE - Tutte le Subaru Forester per il mercato americano sono motorizzate con un motore boxer da 2,5 litri che eroga 182 CV di potenza e 241 Nm di coppia. Tutti i modelli sono abbinati al cambio a variazione continua Lineartronic, dotato di paddle al volante che simulano 8 rapporti preimpostati a partire dall’allestimento Premium. L’Active Torque Vectoring è di serie, così come il sistema di gestione delle prestazioni SI-Drive. Lo sterzo della nuova Forester è stato migliorato grazie al servosterzo elettronico a doppio pignone derivato dalla sportiva WRX. Per il mercato europeo dobbiamo aspettarci una scelta diversa per quanto riguarda il motore che, probabilmente, sarà una versione aggiornata dell’attuale ibrido basato sul boxer 2.0.