ANCORA UN ANNO - Si chiama Subaru Solterra la prima suv elettrica della casa giapponese il cui arrivo sui mercati europei è previsto entro la metà del 2022. Il costruttore la definisce una “segmento C” quindi potrebbe avere dimensioni fino a 460 cm, diventando una concorrente della Ford Mustang Mach-E. Si affiancherà, nella gamma Subaru, alle altre suv con motore a scoppio: Forester, XV e Outback.
GEMELLE DIVERSE (MA DI POCO) - La Subaru Solterra è stata sviluppata su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici sviluppata insieme alla Toyota, che la Subaru chiama e-Subaru Global Platform (la Toyota e-TNGA). La casa delle tre ellissi ha già svelato il suo modello basato basato su questa ossatura, che si chiama Toyota bZ4X. E dalla prima immagine ufficiale in chiaroscuro della Subaru Solterra (qui sopra) si notano le notevoli somiglianze tra le due vetture, che quindi dovrebbero differire solo alcuni particolari estetici, proprio come avviene per altri due modelli sviluppati insieme dai due costruttori: Subaru BRZ e Toyota GR86.
MOLTA FLESSIBILITÀ - La piattaforma e-Subaru Global Platform è stata progettata per garantire la massima flessibilità e può essere utilizzata per modelli a trazione anteriore e posteriore, con i motori, rispettivamente, sull'asse anteriore e posteriore, o a trazione integrale con due motori. Come per le altre piattaforme modulari ideate per le elettriche, le batterie saranno montate sotto il pavimento.