NEWS

Supercar in stile suv: che sia una nuova moda?

Pubblicato 03 dicembre 2022

Ecco le sei “avventurose” creazioni di altrettanti costruttori che, dagli anni ’90 a oggi, si sono cimentati in un esercizio oggi assai in voga nel mondo delle auto da sogno.

Supercar in stile suv: che sia una nuova moda?

SEI BOLIDI PRONTI A TUTTO - La Porsche 911 Dakar e la Lamborghini Huracán Sterrato sono solo un “capriccio” per super ricchi figlio dell’imperante moda delle suv? Nossignore, non è esattamente così. Molti infatti, tra piccoli e grandi costruttori di automobili, in tempi un po’ meno sospetti avevano già frequentato il tema delle supercar con velleità da “tuttoterreno”. Nella nostra fotogallery ne abbiamo raccolte sei, alcune rimaste allo stadio di prototipo, altre prodotte in un pugno di esemplari o poco più, per far divertire in fuori strada i loro facoltosi proprietari senza il “patema” di grattugiare il sottoscocca…

Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2022 - 09:05
A me le versioni "allroad" di auto "normali" son sempre piaciute e che ci siano versioni rallistiche di supersportive, a maggior ragione se con una storia alle spalle, sembra un'ottima idea... Poi è bene ricordare che Stratos, 037 e simili erano di fatto supercar da rally e pure le Ferrari si sono cimentate sullo sterrato...
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 09:15
Diciamo che tra questi 6 esempi la metà non sono andati oltre lo stadio prototipale, la Gemballa pur riuscita esteticamente mi pare che di off road abbia appunto solo l'estetica, comunque è una mezza moda, più grave invece la "moda" delle normali berline travestite da semi off road diciamo crossover fin dall'origine, cioè non le Audi A4 Alloroad, di cui le versioni 4x4 sono solo una variante, ma quelle che nascono così fin dall'origine per incapacità del costruttore di vendere vere berline: tipo la nuova Peugeot 408 o le nuove Camry, forse la futura Mondeo europea etc etc etc, berline che per generazioni sono state quasi delle icone e che ora di punto in bianco diventano delle semi crossover a 2 volumi, leggermente rialzate da terra e coi parafanghi di plastica nera, e fanno la figura della sorella scema delle varie 3008, RAV4, Kuga di successo, ecco chissà perchè costruttori venuti dal nulla come BYD, Tesla, Nio e i soliti ignoti non ne hanno bisogno e sfornano al primo colpo costose berline sportive che fanno 4.700 vendite al primo mese in Cina...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 09:20
2
Evidentemente i cinesi non sono tutti poveracci che vivono sopra il bar malfamato del quartiere.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 09:31
Comprano le Nio e qua non li vedi al bar...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 09:33
2
Oddio… al limite si comprano le BYD, proprio per mantenere fede al loro pessimo gusto.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 09:36
4.700 sono solo le Nio ET7 vendute al primo colpo in Cina... Credo che s evenderanno 4.700 Peugeot 408 (più di fascia bassa fra l'altro) in tutto in Europa, nel futuro ne faranno anche una seconda serie... Come semo ciapai in Europa...
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 09:38
2
Ciò mi ricorda la tua esaltazione dopo “ il primo ordine di 1000 Honqui in Europa, ed è solo il primo”. Sai che sto ridendo ancora adesso?
Ritratto di alveolo
3 dicembre 2022 - 09:39
Se alVolante prevedesse la possibilità di segnalare i commenti causa OT, io inizierei. Non per altro che l'argomento è diventato anche stucchevole, in quanto da anni e anni con la stessa cantilena, gli si sta portando anche una certasfiga che ancora non vendono nulla in europa
Ritratto di alveolo
3 dicembre 2022 - 09:39
O si può segnalare come spam ?
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 18:58
Ma dioporco il mondo dell'auto è ANCHE quello che vi piaccia o meno! La BYD è un'inezia, e va bene: non vale niente, non conta niente, non sa far niente. Contenti?
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2022 - 19:20
Vale anche non smoccolare...
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 19:28
Cosa fai, mi scomunichi? Sono per l'aborto terapeutico e non, lo sono da una vita. Ecco, questo è un vero esempio di OT...
Ritratto di BZ808
4 dicembre 2022 - 02:16
Mica sono il papa... Il moccolo non penso fosse in tema con i vari commenti... :-/
Ritratto di John V
4 dicembre 2022 - 08:49
Vabbè, dà fastidio; in Inglese non ci sono bestemmie, figurati: solo evocazioni indirette alla "goddammit" e roba così. Tutto il resto è un profluvio di fuсk/fuсking/fuсker qualcosa (io infatti certi film li chiamo i facca-facca o i craista-craista). Perché poi, volendo proprio continuare a passeggiarti sugli attributi, c'è tanto di quel Jesus Christ (proprio così, per esteso) che manco t'immagini (tu i film americani li vedi passati dalla censura del doppiaggio italiano, che avviene a Roma, lì insomma, e quindi non lo sai). Biden è cattolico (e gli italioti manco lo sanno al 99,9 periodico percento almeno), il primo dopo il primissimo JFK (quello forse se lo ricordano perché hanno fatto pure il film, ma il fratello Bob candidato con ottime chance e quindi ammazzato no, quello no, è chiedere troppo; i suoi discorsi fatti durante la campagna sono da brividi, bellissimi). Biden l'unica cosa buona che vuol fare (oltre a sterminare i Russi, invadere la Russia, entrare in possesso delle loro riserve minerarie, delle loro posizioni strategiche e delle loro gran faighe, perché è un ceppo genetico notevolissimo che farebbe un gran bene all'Impero, e su questo concordo), ebbene, l'unica cosa buona che vuol fare, al di là dell'implementazione definitiva d'un servizio sanitario nazionale, è rendere l'aborto libero. Ma poi capita che va dal papa, che però non lo scomunica, anzi lo riempie di baci, di abbracci, di sorrisi, ecc. Tu ci capisci qualcosa? Ecco. Ma è meglio che sia così va, è meglio che sia proprio un apparente gran casino, perché se si capisse qualcosa sarebbe la fine (a Milano tra ciellini & Co. viene giù praticamente tutto, a Roma con l'Opus Dei & Co. idem). È del tutto giusto quello che mi osservi, dunque: in Rome do as Romans do (ma in Venice e in Veneto un po' meno, ecco). Ma vedi e tornando in tema, è anche indicativo d'un provincialismo agghiacciante, di un'ignoranza desolante. Sai qual'è stata la moto più venduta in Italia ad ottobre? Una Benelli, un'italianissima Benelli, che però è di proprietà del gruppo... Qianjiang Motor. Suona un po' strano vero? Di quelle parti vero? Che sia proprio loro? Noh... ma dai. Ma sono comunque fatte a Pesaro e generano un significativo indotto tutto lì attorno e non solo. Sono moto (macchine in definitiva) frutto dell'iniziativa, non certo provinciale e neppure della famiglia (che risaputamente s'occupa storicamente d'altro), di un certo Andrea Merloni, purtroppo prematuramente scomparso e grande appassionato di motori e di moto in particolare. Lui capì che c'era bisogno di creare una simbiosi e così fece. Progettano qua, producono qua e sono vincenti. E stiamo parlano di un marchio che ne ha viste di cotte e di crude; pure la gestione De Tomaso, per dire. Ma con le cape di legno che ci sono qui dentro cosa ci puoi fare? Per celebrare le Marche e l'imprenditore illuminato di cui sopra (senza preclusioni ideologiche, santificate o meno, "sanificate" o meno), con quelle teste di legno, dico, puoi farci giusto della brace per qualche arrosticino in compagnia...
Ritratto di BZ808
4 dicembre 2022 - 10:37
In sintesi, è stato il Papa a chiedere la 911 Dakar? Ieri sono transitato per Fabriano e l'abbandono industriale (a proposito di Merloni) del territorio si vede... ma nella Motor Valley, dove fanno le Lambo no e ci sono i tedeschi di VAG. Quindi fermerei gli OT e tornerei a parlare di allroad, supercar e trazione integrale...
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 10:45
2
:-)))))) Si, pare l’abbia fatto durante l’omelia della scorsa Pasqua .
Ritratto di John V
4 dicembre 2022 - 12:22
Senti BZ808: i Merloni hanno fatto le loro scelte e lo si sa, io mi riferivo a UN Merloni in particolare. Anche Matteo Zoppas ha fatto scelte diverse rispetto quelle di ben due famiglie di "appartenenza", operanti sempre nel bianco. Non è storia nuova, non m'insegni proprio niente. Sei passato anche dalle parti di Torino per caso? E provincia e dintorni vari te li sei girati per bene? Nella Motor Valley c'è anche quel cancro della Maserati, ricordalo sempre, tutto italiano certo, con tanto di bandierine appiccicate dappertutto. I tedeschi hanno preso Lambo e Ducati, ma non ne sai la storia. Perché, vedi, gli italiani si tagliano i cogl10ni da soli e ci sono gli speculatori che per queste cose vanno matti, e vengono pure santificati a posteriori, figurati che popolo di fessi che merita l'estinzione che siete. Non faccio nomi, adesso t'informi un po' tu da solo e come si deve, se vuoi, sennò ti passi una bella giornata serena che non te la toglie nessuno, ci mancherebbe. I tuoi collegamenti fanno tenerezza e basta, prendi piuttosto in seria considerazione gli OT, invece, dove magari non te ne rendi conto ma riesci giusto un poco meglio, senza propriamente eccellere, ecco. E fanno tanta, tanta tenerezza anche le battutine da scuole elementari (di quelle speciali però) che fa quello che ti viene appresso e ride, ride, lui ride... A me del resto fa piacere quando la gente è comunque contenta.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 12:53
2
Comunque per restare in tema il sermone l’avrei chiuso con un più consono “ andate in pace”.
Ritratto di John V
4 dicembre 2022 - 13:23
Hai vinto ;-)
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 16:36
2
Palla al centro dai ! In fondo siamo qui per divertirci.
Ritratto di BZ808
4 dicembre 2022 - 12:59
Vedo che continui... Non sto più qui a far troppi pipponi sulle nostre industrie auto, ma sto qui a scrivere quello che penso delle auto e per il resto ora mi limito solo qualche critica a Stellantis. Quindi moccoli, cinesi, crisi del bianco, de-indistrializzazione italiana e svendite all'estero degli asset industriali (strategici o meno) non sono temi trattati nel mio commento. Percio ti chiedo: ti piacciono le supercar da sterrato?
Ritratto di John V
4 dicembre 2022 - 13:22
Ok, solo uno spunto: Investindustrial, poi vedi te di cosa si stanno occupando oggi (cose tipo Eataly, ora non mi sovviene esattamente però, è talmente assurdo che potrei sbagliarmi, proprio dopo FICO, il grande flop giusto lì nella Motor Valley, il tutto per giunta partito da un punto vendita a due passi da Lingotto. No figuriamoci... No, dev'essere un altro, mi sbaglio. Scusa, un po' di stanchezza... Se però proprio fosse... Ecco le solite "pezze & pizze" insomma, più pizze nel caso, la solita roba associata all'italietta... Ti rispondo: no, non mi piacciono, mi piaceva tantissimo la Cheetah, più unica che rara insomma, ma di tempo oramai ne è passato... Quello sarebbe un bel filone da riprendere, una moda da lanciare: motori strepitosi (anche elettrici, nema prolema) su telai off-road, di quelli veri però. E ci si arriverà, perché se su un furgoncino o una berlina da famiglia ti mettono 500 cv facili, facili, capisci bene che andare al raddoppio non è affatto cosa lontana, anzi è già stato fatto, più volte pure. Comunque, a me personalmente no, mentre le versioni rally e anche rally-raid (Pikes Peak, Baja, WRC, ecc.) magari le facessero di serie (ma non in serie da omologazione o roba del genere). La "sparafangate" come le chiamavano su Veloce (in realtà comprendendo anche altro), quelle sì, tutta la vita.
Ritratto di Marcello7
5 dicembre 2022 - 16:32
Manco al catechismo....
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 09:41
alveolo sei tu che la porti, comunque siete sempre voi che iniziate, qui si poneva solo l'accento sul perchè delle nuove berline rialzate, perchè a certi costruttori tocca farle (perchè non sono in grado di vendere berline in realtà) e chissà perchè ad altri sta sorte non tocca. E poi solo nella vostra ignoranza le orientali non vendono nulla in Europa.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 09:44
2
No Giulio fidati i casi sono due: o tu non ne azzecchi una nemmeno per sbaglio o a Mestre persino i gatti neri si toccano quando passa il Maggiolino bianco.
Ritratto di alveolo
3 dicembre 2022 - 09:47
A me spiace solo per loro, che se non gli si attirava tanta negatività addosso, magari adesso davvero qualcosina avrebbero iniziato a vendere dopo tanti anni che esistono oramai i loro prodotti, la Es8 è del 2018 per dire, fra poco fanno 5 anni. Ma a quanto pare altri la pensano diversamente e preferiscono egoisticamente continuare a fantasticare, e probabilmente quindi a negativare su di loro il karma
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2022 - 09:02
2
Caro Alvola però converrai che con l’arrivo di questi casi umani il blog non è mai stato così divertente. Impossibile non piegarsi in due dal ridere sulla saccenza di certi sermoni.
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2022 - 09:48
Ho capito che la tua occupazione principale è darmi contro... a me piacciono le "allroad", e tu le critichi... :-/
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 09:51
Non le allroad ma le nuove berline che non sono ne carne ne...
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2022 - 12:21
Ok.
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2022 - 09:24
E bravo il caro BZ: condivido.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2022 - 09:12
2
Io comunque avrei aggiunto nella lista anche la Morgan Plus Four CX-T .
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2022 - 09:24
Troppo forte, caro Flynn!
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2022 - 09:23
Ma... e la Italdesign Parcour? A proposito di Giugiaro molto meglio la Parcour alla... come si chiama? Kangaroo?
Ritratto di BZ808
3 dicembre 2022 - 09:55
Sì, molto bella!
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2022 - 09:26
Aixam Mega Track, vettura presentata un giorno dal produttore piu' improbabile, effettivamente in produzione e con i fari posteriori dell'Audi 80. Un misto di follia, tecnica e ignoranza.
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 09:32
Però a sto punto la Aixam è arrivata prima di tutte, e se la fa Porsche o Lamborghini allora tutti : uuuuh che macchine !
Ritratto di Meandro78
3 dicembre 2022 - 10:42
Magnifico progetto.
Ritratto di Goelectric
3 dicembre 2022 - 11:16
Su RollingSteel, ce un grande articolo....
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2022 - 13:21
Ottimo sito!
Ritratto di Goelectric
3 dicembre 2022 - 13:45
Vero, dettagliato e scanzonato, non perdo nessuna prova...
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2022 - 20:51
Oltre a spaziare, con lo stesso spirito, su ogni tipo di mezzo e/o avventura.
Ritratto di alveolo
3 dicembre 2022 - 09:34
Andavano bene una volta quando per fare un'auto che correre fuori asfalto la base già pronta più ampia di partenza era mettere mano alla supercar, visto che i fuoristrada avevano tutt'altra configurazione e finalità che correre. Oggi il problema è quasi opposto. I costruttori sono pieni di suv, fra il loro marchio o quelli dello stesso gruppo, e sono già previsti per elevate prestazioni sull'asfalto. Che ci sia una 911 per l'off road invece che una Macan o Cayenne off road è anche un po' paradossale
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2022 - 09:42
Bè mi sto sempre più rendendo conto che la riccanza a volte porta molta noia e tristezza.
Ritratto di Meandro78
3 dicembre 2022 - 10:40
Salvo solo la Aixam per la follia del progetto.
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 11:58
No, non è una moda; è una cacata proprio.
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 12:41
No, perché evidentemente questa dev'essere veramente l'era storica dei geni... Assettano le utilitarie per fare i "temponi" pubblicitari sulle pistelle (rendendole dei ciotoli nell'uso "normale") e poi rialzano le supercar per andare sugli sterrati (a che velocità poi? Che così rido...). E magari gli si sfrisano (come è normale che sia, del resto) e poi frignano come bimbi e in preda a transfert pestano pure le mogli come dei fabbri. Un bel quadretto, no? Le enduro da rally-raid, moto dico, sono un altro discorso, e ce ne vuole per non capire la differenza.
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 14:01
E va tolta la Laffite G-Tech XRoad, perché sennò vale tutto (quella sì che ha senso come auto quasi pronto gara). Comunque è stimolante anche discutere sul nulla. La Giugiaro, peraltro, ha un preciso ruolo da assolvere, e lo fa, ma in definitiva non c'entra nemmeno lei nella lista. Guardate le "Dakar" di oggi e fatevene una ragione. Le moto in linea di massima non sono invece cambiate così tanto...
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 14:14
L'auto paradossalmente più vicina a quel concetto è la nuova Toyota Aygo X, una "city buggy" ancora non capita, perché quella sì che è nuova come concept, ma non è una "suvvina" (né ovviamente una supercar "suvvata"). Non è di massa, non è nella moda della massa insomma, perché non è stata abbastanza "markettizzata", massificata quindi (e la moda non c'entra con la massa, sorry). Toyota da sé non può fare più di tanto e gli altri, del resto, che vantaggi ne avrebbero in termini di margini "vuoti"? Con Toyota in prima fila per giunta? Nessuno, infatti pur essendo accessibilissima, affidabilissima e dai costi di gestione irrisori non ha ancora ottenuto il meritato successo. Paga il prezzo del termico puro? Sicuramente, ma non è una colpa, anzi, in quel settore a maggior ragione.
Ritratto di Ferrari4ever
3 dicembre 2022 - 12:32
1
Da un lungo lavoro di messa a punto sui terreni più difficili - più di 10.000 i km percorsi dai collaudatori in fuori strada, dalle strade ghiacciate del Nord Europa alle piste sabbiose del deserto. Non sono un granché i km per il collaudo.
Ritratto di PONKIO 78
3 dicembre 2022 - 14:52
Meglio una Baja 1000 off-road oppure una Ariel Atom Nomad off-Road…. Costano meno e ti diverti di più…… ;-)))
Ritratto di John V
3 dicembre 2022 - 17:18
All'apritioscena, nella justa lokescion dico, è meglio presentarsi con l'auto più strana e costosa, e questo l'abbiamo capito. Ma c'è un limite a tutto, e dopo un po' scatta il cogl10ne. Tanto con queste non si fa poi nessun percorso particolare, solo sbalorditivi parcheggi sui marciapiedi o acrobatici inversioni a U sopra gli spartitraffico. La Baja 1000 non è certo roba da schizzati, quello è il mondo vero.
Ritratto di Ercole1994
3 dicembre 2022 - 18:07
Avete dimenticato le Fornasari, supersuv con motori Big Block Chevrolet.
Ritratto di giulio 2021
4 dicembre 2022 - 09:33
Fantastica la Fornasari soprattutto la 5 porte, purtoppo sfortunatissima, di Vicenza.
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2022 - 09:17
Beh, ci tentano. Magari funzionano, e vendono a nastro.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2022 - 14:56
4
Due stupendi modelli anche se di nicchia in tutto prezzo compreso