L’IBRIDO, IL COMUNE DENOMINATORE - Una volta sarebbero state solo e unicamente alimentate da un motore a gasolio, ma i tempi cambiano e oggi molte grandi auto da famiglia fanno affidamento su avanzati propulsori ibridi a benzina. Per tutti coloro che non vogliono cambiare le proprie abitudini con vetture elettriche o plug-in, ovvero alimentate da una grande batteria che si ricarica con la spina, ma necessitano di tanto spazio per la famiglia e i bagagli, abbiamo messo a confronto tre moderne suv che puntano su tecnologia e praticità: sono la nuova Honda CR-V, la Nissan X-Trail e la Renault Espace. Le prime due arrivano dal Giappone e il loro sistema ibrido utilizza il motore termico come generatore per alimentare i motori elettrici. Nel caso della Honda il suo 2.0 benzina aspirato può anche entrare in presa diretta con le ruote, a velocità costanti, quando è più efficiente; nel caso della Renault Espace, invece, il sistema ibrido combina l’azione del motore elettrico e di quello termico per raggiungere la sua massima efficienza. Ma quale tra queste tre è quella che consuma di meno e quale garantisce le migliori prestazioni?
QUALE SCEGLIERE? - Tutti i numeri rilevati dal nostro centro prove li trovate sul nuovo numero di alVolante in edicola e nel video qui sotto dove abbiamo snocciolato le caratteristiche più importanti di queste tre auto da famiglia. Che per essere buone compagne di viaggio sia nei tragitti di tutti i giorni tra casa e lavoro che nelle lunghe “traversate” per le vacanze devono offrire anche un ottimo comfort, tutta la tecnologia che ci si aspetta dalle vetture di oggi e, naturalmente, il massimo della praticità. Possiamo anticiparvi che né la Honda CR-V né la Nissan X-Trail e la Renault Espace sono a corto di centimetri e assistenti alla guida, anzi, ma ci sono anche tante differenze che potrebbero farvi preferire una o l’altra. E dopo aver visto il video non mancate di farci sapere le vostre opinioni nei commenti.