NEWS

Supertest: tre suv full hybrid a confronto

Pubblicato 12 aprile 2024

Honda CR-V, Nissan X-Trail e Renault Espace si sfidano. Non hanno bisogno di essere ricaricate, ma i loro moderni sistemi ibridi sono piuttosto diversi. Scopriamone pregi e difetti in questo confronto.

Supertest: tre suv full hybrid a confronto

L’IBRIDO, IL COMUNE DENOMINATORE - Una volta sarebbero state solo e unicamente alimentate da un motore a gasolio, ma i tempi cambiano e oggi molte grandi auto da famiglia fanno affidamento su avanzati propulsori ibridi a benzina. Per tutti coloro che non vogliono cambiare le proprie abitudini con vetture elettriche o plug-in, ovvero alimentate da una grande batteria che si ricarica con la spina, ma necessitano di tanto spazio per la famiglia e i bagagli, abbiamo messo a confronto tre moderne suv che puntano su tecnologia e praticità: sono la nuova Honda CR-V, la Nissan X-Trail e la Renault Espace. Le prime due arrivano dal Giappone e il loro sistema ibrido utilizza il motore termico come generatore per alimentare i motori elettrici. Nel caso della Honda il suo 2.0 benzina aspirato può anche entrare in presa diretta con le ruote, a velocità costanti, quando è più efficiente; nel caso della Renault Espace, invece, il sistema ibrido combina l’azione del motore elettrico e di quello termico per raggiungere la sua massima efficienza. Ma quale tra queste tre è quella che consuma di meno e quale garantisce le migliori prestazioni?

QUALE SCEGLIERE? - Tutti i numeri rilevati dal nostro centro prove li trovate sul nuovo numero di alVolante in edicola e nel video qui sotto dove abbiamo snocciolato le caratteristiche più importanti di queste tre auto da famiglia. Che per essere buone compagne di viaggio sia nei tragitti di tutti i giorni tra casa e lavoro che nelle lunghe “traversate” per le vacanze devono offrire anche un ottimo comfort, tutta la tecnologia che ci si aspetta dalle vetture di oggi e, naturalmente, il massimo della praticità. Possiamo anticiparvi che né la Honda CR-V né la Nissan X-Trail e la Renault Espace sono a corto di centimetri e assistenti alla guida, anzi, ma ci sono anche tante differenze che potrebbero farvi preferire una o l’altra. E dopo aver visto il video non mancate di farci sapere le vostre opinioni nei commenti.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
12 aprile 2024 - 11:25
una bella sfida tra 3 full-schifo...
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2024 - 12:43
1
Ma la renault bella prima foto ė chiaramente l'alfa romeo milano
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2024 - 12:43
1
*nella prima foto , bella propio NO
Ritratto di andre9191
12 aprile 2024 - 13:06
Xtrail grande mezzo,le altre non le ho provate, ma sicuramente ottime, per chi pur non avendolo e nemmeno provato critica come sempre, e come quando c’è il sole e fa troppo caldo oppure c’è la neve e fa troppo freddo..
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 14:00
Se il tipo di carrozzeria e di motore non mi piace non è che provando il singolo modello cambia qualcosa.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 19:05
4
si ma andrea qui c'è gente che critica qualsiasi cosa. è bev, schifo, è fh, schivo, è suv schifo, è mild schifo è termica schifo, non vanno bene i prezzi il numeri dei cilindri gli schermi la dotazione troppa o troppo poco ed i nick che criticano tutto, spesso in maniera molto colorita sono sempre gli stessi
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 20:17
C'è chi critica qualsiasi cosa e c'è chi elogia qualsiasi cosa solo perché nuova. Un po' estremi ma sono gusti: a me non piacciono i suv e non piacciono le ibride, ovvio che per tutte le auto di questa tipologia (sempre più diffusa) avrò opinioni negative.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 20:54
4
Avrai sicuramente capito che mi riferivo a te infatti tu usi toni adeguati. Poi ognuno ha le sue esigenze personali di spazio di guida ect e ci sta
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2024 - 07:31
4
.... praticamente due Renault di cartapesta contro una vera auto....Honda....sempre il top!!! ; )
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 aprile 2024 - 12:08
Sarebbe stata una sfida perfetta per Top Gear, queste tre pregevoli stronz*ate date in mano a Jeremy Clarkson, Hammond e James May sarebbero state trattate come meriterebbero, ovvero essere ridicolizzate e demolite
Ritratto di FG
12 aprile 2024 - 12:23
Ma voi che auto avete per spostare la famiglia? Tutte supercar? Averne di auto così...
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2024 - 12:50
1
Una fantastica Audi A3 turbodiesel si va dappertutto e all'infinito con costi ridicoli e in totale comfort
Ritratto di FG
12 aprile 2024 - 13:13
Eh, sì. Una A3 è è una bella auto ma non credo possa portare i bagagli per una vacanza di 15 giorni con 2 bambini... dai: qui stiamo parlando di auto spaziose
Ritratto di ManuF
14 aprile 2024 - 21:09
a voglia se li porta! poi se a te serve un camper è perché non sai organizzarti! :)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 aprile 2024 - 12:59
A4 a nafta "stescionuegon" rigorosamente Quattro con il naftone rimappato ( siccome va male è già la terza )
Ritratto di FG
12 aprile 2024 - 13:15
Che nuova (4x4) parte da 55.250 euro, ma con due accessori va oltre i 60: i tre suv sono ancora più convenienti, visto che non tutti hanno quei soldi da spendere
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 aprile 2024 - 14:29
concordo, ma sono p.iva e faccio leasing, non mi sognerei mai di dilapidare 60k per un bene effimero come un'automobile
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 20:57
4
Due di quelle prova ci sono anche in versione 7 posti che A4 non ha. Fanno il leasing anche i tre modelli in prova ma se un modello costa di più paghi di più anche il leasing
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 14:02
Io ho una spider biposto perché in famiglia siamo in due. Ora che la famiglia cresce ci sto pensando, ma sicuramente una station wagon o una berlina: modelli "bassi" insomma.
Ritratto di FG
12 aprile 2024 - 14:30
Eh, anche a me piacciono parecchio più delle suv. Poi, però, ho visto che mettere, legare e far uscire i bambini da un'auto più alta è parecchio più facile :(
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 14:38
Forse per i primi mesi. Poi appena i bimbi iniziano a muoversi, su un'auto bassa ci si arrampicano meglio.
Ritratto di FG
12 aprile 2024 - 14:40
Sì, ma fino a 4-5 anni devi legargli tu la cintura: e mi viene il mal di schiena sulle auto basse :D
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 14:42
Coi figli non ho avuto nessun problema, vedremo coi nipoti...
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 21:00
4
E per esperienza ti posso dire che non esiste sw con tre isofix dietro quindi se vai oltre i due nani devi per forza abbandonare la sw. Poi chiaramente dipende dall'età ma considera che oggi il semplice rialzino si può usare solo dai 125 cm quindi indicativamente dagli 8 anni
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 22:03
Ecco, questo è un ottimo suggerimento, grazie! Due nani arrivano in contemporanea, il terzo non è nei piani, ma non si sa mai: non vorrei doverla "buttare" dopo poco...
Ritratto di Kappa18
13 aprile 2024 - 07:56
Io credo che per praticita', bambini ecc... le monovolume siano imbattibili, una buona Classe B o roba del genere, ma sono sempre meno prodotte.
Ritratto di Andre_a
13 aprile 2024 - 09:02
Vivo in Giappone, qui di monovolume ne vendono anche troppe :) L'unica è che mi sarebbe piaciuta elettrica ma, a parte l'Eqv che non mi convince troppo, non c'è niente.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2024 - 23:52
4
Classe b va bene con due seggiolini il terzo non ci sta, parlo per esperienza
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 19:07
4
chiaro loro le provavano in pista facendo trasversi a gogo, non penso che avrebbero avuto un giudizio diverso se avessero provato una pari potenza diesel
Ritratto di marcoveneto
12 aprile 2024 - 13:22
La X-trail è proprio brutta, speriamo che con un restyling sistemino quel frontale.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 aprile 2024 - 13:43
A giugno si parte in ferie ,a corsia di dx sarà intasata tra questi furgoni a pieno carico e le Bev.
Ritratto di Ilmarchesino
12 aprile 2024 - 14:49
3
E sulla sx tutti in Panda classica a 134km/h ah ahabah
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 aprile 2024 - 15:11
A 134 te ne stai a dx. Perchè passano le astronavi.
Ritratto di Ilmarchesino
12 aprile 2024 - 17:15
3
134 è da codice e poi con la panda il vecchietto nn va oltre
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 aprile 2024 - 19:21
A casa mia i limiti non ci sono. Con quei cassoni stai a dx insieme alle bev.
Ritratto di - ELAN -
15 aprile 2024 - 15:02
1
Guarda che sei indietro: i piloti veri, i fenomeni veri, sorpassano sulla corsia di emergenza perchè anche la corsia di sorpasso è intasata dagli aspiranti fenomeni. Se stai a sx sei un incapace.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 19:08
4
guarda che stai rispondendo ad una che sotto i 280 cv benzina non va e riesce pure a fare i 16km al litro e più in autostrada
Ritratto di Ilmarchesino
12 aprile 2024 - 21:51
3
Nn credevo che stessi parlando con tedesco pilota di super car......cmq si certo in Germania dove nn c'è limite di sicuro sulla dx troverai tutto e di più
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 13:46
4
forse volevi rispondere a vadocomeundiavolo
Ritratto di Ilmarchesino
15 aprile 2024 - 16:00
3
Si scusa
Ritratto di ziobell0
12 aprile 2024 - 14:33
scelgo Honda
Ritratto di BZ808
12 aprile 2024 - 14:49
Tra le tre... nessuna delle tre!
Ritratto di Stolto
12 aprile 2024 - 16:49
bingo...
Ritratto di Epower
12 aprile 2024 - 17:08
Ma che due p@lle questi ex giovani che per sentirsi di nuovo fighi indossano la giacca di pelle e sparano a zero su qualunque vettura SUV. Quello che uno compra con i suoi soldi sono fatti suoi, e al massimo si può far la pulce sui consumi, anche se (spoiler) molti SUV di tipo HEV/EREV come quelli di sopra, in città (dove viviamo e respiriamo) inquinano meno di auto basse, bassissime, anche piccole.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 19:09
4
guarda che qui per molti è sport nazionale il lamento. d'altronde sanno tutti cosa dice la volpe quando non arriva all'uva
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 20:20
A parità di marca, motore e (indicativamente) dimensioni, credo non esista un singolo suv che consumi meno della berlina equivalente.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 21:03
4
Ma i suv offrono tante soluzioni pratiche che le famiglie apprezzano e la sw non hanno tipo 7 posti, sedili scorrevoli, bauli più grandi, posizione più elevata ect. Chiaro che l'aerodinamica ha le sue regole ma anche il tipo di motore dice la sua
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 21:59
Sono d'accordo, ma tutto quello lo fanno (meglio) le monovolume.
Ritratto di fabrizio GT
13 aprile 2024 - 06:12
10 minuti di applausi.... E se hai pochi soldi ci sono le multispazio, come fiat Qubo....
Ritratto di Epower
13 aprile 2024 - 06:57
Prima di comprare la QQ e-POWER avevo una monovolume. Aveva un Cx perfino peggiore della QQ, quindi non risolveva nulla, se non il fatto di non potersi definire un SUV, pertanto poter essere accettata dagli haters. Sai che soddisfazione.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2024 - 23:54
4
Andrea la monovolume non esistono più quindi oggi o sw o suv
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 00:23
Le monovolume non esistono più perché la gente gli ha preferito i suv, e di sicuro non lo ha fatto per praticità.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 13:49
4
la domanda degli utenti decreta la produzione delle case automobilistiche. ci siamo americanizzati andando sui suv, prima c'era stata la moda dei fuoristrada e quella dei suv.... si sa la moda è passeggera, cmq resta irrilevante perchè sono sparite le monovolume, resta il fatto che quelle poche ancora presenti vendono poco e chi cerca spazio deve scegliere tra sw o suv (ok anche mpv ma fanno numeri risibili)
Ritratto di - ELAN -
15 aprile 2024 - 15:03
1
La moda dei fuoristrada era di nicchissima a confronto.
Ritratto di Epower
13 aprile 2024 - 06:55
Una berlina equivalente a un SUV non esiste. Al massimo puoi avere singola equivalenza in alcune misurazioni. Ma se ti serve, per esempio, una vettura alta per non raschiare il muso nei parcheggi a lisca di p3sce con marciapiede altissimo, o se hai bisogno di passare da rampe piuttosto ripide, o se fai di sovente fuoristrada leggeri, o se devi facilitare ingresso e uscita a parenti anziani, semplicemente ti serve un mezzo rialzato. La berlina sarebbe soltanto un acquisto sbagliato, giusto per sentirsi “automobilisti veri”.
Ritratto di Andre_a
13 aprile 2024 - 08:00
Quale monovolume avevi? Comunque si, è vero, la monovolume non è certo un'auto efficiente, sportiva o chissà cosa, ma se ciò che ti serve è spazio, ne hai ancora di più. Per non rischiare nei parcheggi... scusa la franchezza, ma basterebbe imparare a guidare: se il marciapiede è alto mi fermo prima, che poi sarebbe utile farlo lo stesso, perché il marciapiede è per i pedoni, non per appoggiare il muso dei suv. Stessa cosa con le rampe: con "auto basse" non sto parlando di una Lamborghini, basta non prenderle a 100 all'ora e sei a posto. Sul fuoristrada poi siamo veramente in una nicchia ridotta: se si parla di strade bianche come quelle che trovi nel senese va benissimo una qualsiasi berlina, se il fuoristrada è impegnativo non passa neanche il suv. Fai regolarmente strade sterrate troppo accidentate per una berlina, ma non per un suv? Fai benissimo a comprarlo. Non sto dicendo che il suv sia inutile, dico che serve ad una percentuale ridotta di persone, il resto acquista per moda. Anche sugli anziani io ho avuto l'esperienza opposta, con mia nonna che ha sempre preferito le mie auto "basse" al suv dei miei genitori perché sul suv non riusciva ad arrampicarsi ed aveva paura a scendere, mentre sulle mie riusciva a fare tutto in autonomia. Infine l'auto bassa non è per sentirsi automobilisti: a parità di rollio il suv avrà necessariamente sospensioni più rigide (è fisica), più fruscii ad alte velocità, più consumi, più inquinamento... salire e scendere lo fai una volta, la maggior parte del tempo sei seduto e guidi. A meno che non prendi la macchina per tragitti di 1 km, e allora il problema è un altro.
Ritratto di Arreis88
13 aprile 2024 - 10:20
Andre_a, completamente d'accordo. Ottima analisi.
Ritratto di Epower
13 aprile 2024 - 15:47
Mi perdoni, davvero troppe domande per non rischiare di scadere in un interrogatorio che mi appassionerebbe il giusto. Le rispondo giusto sulla lezione di guida non richiesta: era stata mia moglie per sbaglio a salire col muso dell’auto causando un danno al paraurti da centinaia di euro. Finché va bene va tutto bene, finché non va male. Non mi deve spiegare le caratteristiche delle berline, e in cosa siano migliori di un SUV. Sono partito dal fatto che in una direzione c’è disprezzo, nell’altra no. Francamente di sentirmi mancar di rispetto da un qualsivoglia hater (non mi riferisco a un qualche utente specifico) perché ho acquistato un’auto con più luce sotto alla scocca ne avrei i gioielli pieni. È una roba un po’ tanto infantile.
Ritratto di Andre_a
13 aprile 2024 - 16:15
Non ho capito cosa cambia se è stata la moglie... che impari lei a guidare :) Per il resto, entrambi i lati hanno chi insulta e chi si confronta più educatamente: è internet. Basta ignorare i primi.
Ritratto di Epower
13 aprile 2024 - 19:20
Non conosce il contesto: ci sono casi in cui il parcheggio è corto e il marciapiede largo, quindi tutti sono obbligati ad avvicinare il muso facendolo sovrapporre allo scalino per i cm che bastano. Non mi piace che lei voglia dar lezioni di vita o di guida a me o mia moglie. Dato che non mi sembra ci sia altro di rilevante da aggiungere, la saluto. Seguo il suo consiglio.
Ritratto di Andre_a
13 aprile 2024 - 20:34
Aggressivo, permaloso, privo di empatia ed incapace di intavolare un discorso: signore e signori, ecco a voi il proprietario di suv che parcheggia sui marciapiedi!
Ritratto di Epower
14 aprile 2024 - 05:47
Ma legge quel che scrive? Si vergogni, e soprattutto si ridimensioni. Maleducato. Ecco a voi…? Ma crede di arringare una folla? Comunque la QQ è un crossover, non un SUV, e se non conosce la differenza, impari. Saluti.
Ritratto di Andre_a
14 aprile 2024 - 09:52
...e pure bugiardo: ma non hai detto che mi avresti ignorato? È da un po' che non mi divertivo così, ti ringrazio! Su una cosa però hai ragione, la linea di confine tra suv e crossover non l'ho mai capita. Ma considerando che non mi piacciono né gli uni né le altre, neanche mi interessa impararla.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2024 - 23:57
4
Non so certo quelle le motivazioni che portano a prendere un suv, marciapiede, rampe o anziani, piuttosto praticità, sette posti, spazi, guida alta e sicuramente moda, così come anni fa lo erano i fuoristrada prima e le monovolume dopo
Ritratto di stefbule
12 aprile 2024 - 18:36
12
Mancherebbe la capostipite Toyota, prima ad adottare l'ibrido. Test azzoppato.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
12 aprile 2024 - 19:38
Sfida impari dato che Nissan e Renault sono praticamente la stessa famiglia
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 20:22
Talmente la stessa famiglia che utilizzano due sistemi ibridi diversi. Penso sia il peggior matrimonio tra case automobilistiche, attualmente.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2024 - 21:04
4
Concordo ed aggiungo totalmente diversi, come cilindrata potenza e sistema ibrido
Ritratto di Epower
13 aprile 2024 - 15:49
Sono un’alleanza: alcuni componenti li condividono, altri no. Sfida ragionevole.
Ritratto di Illuca
12 aprile 2024 - 22:08
Dopo una pessima esperienza con una full Hybrid CHR sono tornato di corsa al caro vecchio turbodiesel
Ritratto di Mucho
12 aprile 2024 - 22:28
Dicci di più..si parla sempre della super affidabilità toyota ma non credo a questa fama guadagnata su prodotti meno complessi delle auto di oggi
Ritratto di stefbule
13 aprile 2024 - 10:51
12
Macho se non credi alla fama Toyota basta che guardi (come esempio) i taxi che girano per Milano. Il 70% sono Toyota. Non è gente che usa l'auto solo il sabato e la domenica. Vedi tu.
Ritratto di Hyperfenice
13 aprile 2024 - 00:49
Come mai nel confronto non è stato messo anche il Toyota Rav4?
Ritratto di fabrizio GT
13 aprile 2024 - 06:16
Me le stavo immaginando tutte e tre di colore bianco.... Esteticamente parlando... Tre lavatrici a confronto!!!
Ritratto di deutsch
14 aprile 2024 - 23:59
4
Io sapevo che le lavatrici andavano a corrente quelle a benzina le sento per la prima volta da te
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2024 - 08:05
Esteticamente direi che la xtrail è la migliore delle tre, espace la peggiore con lo sbalzo posteriore abnorme.
Ritratto di Alfonzo
13 aprile 2024 - 11:18
Nella sfida avrei messo anche una tedesca
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 13:55
4
le tedesche non hanno full hybrid
Ritratto di Alfonzo
16 aprile 2024 - 07:56
Grazie deutsch per l'osservazione, in effetti a marchio tedesco si trovano solo mild hybrid. Come non detto allora!
Ritratto di otttoz
13 aprile 2024 - 11:19
interessanti sarebbero i test dopo alcuni anni che ne rivelerebbero le magagne...ma quello è compito dell'acquirente
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2024 - 12:21
Incredibile. Devo e non posso farne a meno. Devo DEVO D E V O dare +1! I vecchi test dei 100 mila chilometri con smontaggio motori e varie componenti oramai sono lontani ricordi svaniti nella nebbia della grossolanità imperante. E poi chi lo smonta un motore con 2 motori aggiuntivi 3 batterie sparse qua e là, cambio automatico...un casino
Ritratto di Epower
13 aprile 2024 - 15:55
La principale rivista automobilistica italiana produce ancora, sporadicamente, test dei 100.000 km.
Ritratto di 19andrea81
14 aprile 2024 - 11:28
Ahahahah vince la Toyota RAV4 a mani basse
Ritratto di - ELAN -
15 aprile 2024 - 15:04
1
Ahahahah!
Ritratto di ManuF
14 aprile 2024 - 21:07
L'Espace, ecco dove avevo visto i fanali anteriori della Alfa Milano (non dimentichiamoci il posteriore KIA EV6)
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 13:57
4
a livello di consumi dalla prova risulta che renault stravince a mani basse e la honda ultima molto distaccata. strano che crv ha ottenuto un dato di consumi così distante dalla precedente versione visto che il motore dovrebbe essere sempre quello
Ritratto di FG
17 aprile 2024 - 12:03
il 4x4 "alla vecchia maniera" mi sa che assorbe parecchia potenza..