SARÀ TUTTA INGLESE - La Bentley ha ufficialmente confermato che la propria suv, di cui si vociferava dopo la presentazione al Salone di Ginevra della concept EXP 9F (nelle foto), si farà. Nascerà nel 2016 e verrà prodotta negli stabilimenti di Crewe. Il nuovo modello richiederà un investimento di 800 milioni di sterline (più di 900 milioni di euro) e creerà 1.000 nuovi posti di lavoro.
PIATTAFORMA COMUNE - L'obiettivo dichiarato è quello di realizzare la suv più potente e lussuosa mai vista: impegnativo ma coerente con il blasone del marchio. Per ora, la Bentley non si sbilancia sulla tecnica: è tuttavia plausibile ipotizzare che il veicolo nascerà sulla piattaforma comune alla prossima generazione di Audi A7, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. Facile prevedere che adotti anche un motore a gasolio: il primo nella storia della Bentley, a metà tra sacrilegio per i puristi ed esigenze di mercato per la dirigenza.
UN BOZZETTO - La Bentley ha diffuso ad arte un bozzetto del suv (qui sopra) che verrà: il taglio della fiancata è simile a quello della concept ginevrina visto all'inizio dell'anno. Non compaiono frontale e posteriore: un modo neanche tanto velato per dire che saranno proprio questi gli elementi su cui si concentreranno i designer per differenziare la versione di serie dal prototipo.