GIAPPONE-AUSTRALIA - La Suzuki e l'Applied EV collaboreranno per lo sviluppo di una nuova piattaforma per veicoli elettrici a guida autonoma. Applied EV è un’azienda australiana specializzata nella progettazione e sviluppo di software ed elettronica per veicoli autonomi pronti all’uso. Produce per esempio il Blanc Robot (foto qui sotto), un veicolo autonomo configurabile per l’utilizzo in diverse attività commerciali, per esempio dalle consegne di generi alimentari o pacchi fino alla logistica industriale anche su terreni fuoristrada.
OFFROAD DEL FUTURO - All’interno del progetto comune, la piattaforma del Blanc Robot sarà integrata con il telaio a traliccio della Suzuki Jimny (nella foto sopra). L’iconica fuoristrada della Suzuki sarà quindi elettrificata da Applied EV e controllata dal Digital Blackbone. Quest’ultimo è il sistema del controllo del veicolo di Applied EV, che permette di migliorare le funzioni del veicolo e la capacità generale del software, riducendo allo stesso tempo la complessità dell’hardware e il costo totale del veicolo.
INVESTIMENTO TECNOLOGICO - L’accordo di collaborazione tra la Suzuki e Applied EV risale al settembre del 2021: la casa giapponese ha investito nell’azienda di Melbourne fin dal 2022 attraverso il fondo venture capital Suzuki Global Ventures, nell’ottica di poter sviluppare un progetto comune. Con questo nuovo progetto, le due società puntano a rafforzare ulteriormente il loro rapporto e promuovere la mobilità di nuova generazione.