NEWS

Suzuki Jimny 2018: i dettagli tecnici

06 luglio 2018

La Suzuki ha svelato le caratteristiche della nuova generazione della piccola Jimny, che porta al debutto un nuovo motore 1.5 da 102 CV. 

Suzuki Jimny 2018: i dettagli tecnici

NON CAMBIA LO SPIRITO - Dopo averne mostrato ufficialmente le foto, ecco l’identikit completo della nuova Suzuki Jimny, modello che fin dai suoi esordi, quasi cinquant’anni fa, è un punto fermo del panorama delle piccole 4x4. La prima cosa da sottolineare è che non cambia l’impostazione alla base del successo di questo modello, volta a coniugare le esigenze della mobilità urbana con le notevoli capacità fuoristradistiche.

UNA VERA OFF ROAD - La nuova Suzuki Jimny 2018 resta una vettura piccola essendo lunga solo 348 cm (senza contare la ruota di scorta esterna), larga 164 cm, alta 172 cm e con un passo di passo di 225 cm. L’altezza minima da terra è di 21 cm, gli angoli di attacco, guado e uscita rispettivamente 37°, 28° e 49°: tutti valori ottimi per la guida in fuoristrada. Proprio per eccellere in questo impiego la Suzuki Jimny mantiene il telaio a longheroni e traverse sul quale sono fissate sospensioni con assale rigido, sia all’avantreno che dietro, e ammortizzatori telescopici. Il sistema di trazione si chiama All grip PRO e prevede la possibilità di innestare le trazione sulle quattro ruote quando necessario (normalmente è sulle sole posteriori) e avere anche le marce ridotte per affrontare salite e discese anche molto ripide. Il cambio può essere, a scelta, un manuale a 5 marche o un automatico a 4 rapporti.

UN MOTORE ROBUSTO - Sotto il cofano la nuova Suzuki Jimny ha un nuovo 4 cilindri a benzina aspirato di 1.462 cc di cilindrata, con 4 valvole per cilindro, capace di erogare 102 CV a 6.500 giri al minuto con coppia massima di 130 Nm a 4.000 giri. Il consumo medio dichiarato è di 14,7 km/l con il cambio manuale e 13,3 km/l con l’automatico. La velocità massima della versione con cambio manuale è di 145 km/h, con l’automatico è di 140 km/h.

INTERNI INTELLIGENTI - L’abitacolo della Suzuki Jimny 2018 è per quattro passeggeri. Sulla plancia e nelle portiere ci sono pratiche maniglie per tenersi nella guida in fuoristrada. Non manca al centro della plancia l’ampio schermo del sistema multimediale, ormai irrinunciabile su qualsiasi auto. Il cruscotto è di tipo tradizionale, con due quadranti. I comandi sono distribuiti tra plancia e volante. Quanto al bagagliaio, la nuova Jimny ha un volume utile di 377 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso e 830 litri con gli schienali reclinati, che generano un piano di carico completamente piatto, molto comodo per caricare e trasportare merci o bagagli.

TECNOLOGIA MODERNA - La nuova Suzuki Jimny non si fa mancare le tecnologie relative alla sicurezza indispensabili su un’auto moderna. Tra i vari sistemi troviamo il DSBS (Dual Sensor Brake Support), cioè la frenata d’emergenza automatica. Ci sono poi il dispositivo che aiuta a mantenere la corretta posizione di marcia nella propria carreggiata (Lane Departure Warning), il rilevatore e ripetitore della segnaletica stradale, l’aiuto alla partenza in salita e il controllo elettronico della velocità in discesa. I freni sono a disco sull'avantreno e a tamburo sul retrotreno.

Suzuki Jimny
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
63
28
22
48
VOTO MEDIO
4,0
3.95568
361


Aggiungi un commento
Ritratto di Maria Rossi
6 luglio 2018 - 17:31
Che gran bella notizia la presenza di un motore aspirato a benzina a 4 cilindri e non turbo, è quello giusto per gli utilizzi quotidiani e anche gravosi, sono sicuro che confermi l'affidabilità del vecchio M13A.
Ritratto di Giuliopedrali
6 luglio 2018 - 17:49
È fantastica proprio perché è l'opposto delle auto dinamiche che piacciono a me. Se è vero che il baule ha 377 litri di capienza (mi pare troppo ottimistico) e finalmente dei sedili decenti, essendo lunga meno della Panda è un auto unica e paradossalmente forse l'unica vera auto per andare sui nostri sentieri.
Ritratto di Maria Rossi
6 luglio 2018 - 17:51
Sono d'accordo.
Ritratto di Giuliopedrali
6 luglio 2018 - 18:14
Mio amico ce l'aveva ed era di una scomodità unica (i sedili sembravano sedie della cucina) poi il bagagliaio "bagagliaio..." da 130 litri faceva il resto. Se sono stati eliminati questi problemi e le prestazioni che erano davvero letargiche, l'auto ha un fascino e un unicità incredibili.
Ritratto di Roomy79
6 luglio 2018 - 23:24
1
Hanno fatto una bella operazione nostalgia, stile fiat 500, non hanno stravolto le linee, hanno creato interni moderni e suggestivi allo stesso tempo. Tecnicamente raffinata una vera 4x4, la trovo stupenda e se avessi il budget, la metterie subito in garage come giocattolino per la montagna, ma anche per casa-ufficio visto che e bella compatta e rialzata.
Ritratto di alex_rm
7 luglio 2018 - 09:31
I dati del bagagliaio sono sicuramente sbagliati,nell unica foto che si vede del bagagliaio per mettere i borsoni(che occupano tutto lo spazio dietro i sedili anteriori)hanno ribaltato i sedili posteriori cosa non necessaria in una tipo,golf,Focus,308 che hanno capacità intorno ai 380 lt.
Ritratto di GeorgeN
6 luglio 2018 - 18:23
mah... strettina, alta e spartanissima... e poi fari non a led.... panda 4x4 per tutta la vita allora.....
Ritratto di UnAltroFiattaro
6 luglio 2018 - 19:06
I fari a led ci sono (almeno così sembra dalle foto...). Riguardo al resto la Panda 4x4 è più confortevole, ma per quanto sia brava ad "arrampicarsi" non ha delle specifiche così fuoristradistiche come la Jinmy e quindi per un utilizzo "duro e puro" la Suzuki è sicuramente più adatta! P.S. 377 litri di bagagliaio mi sembrano molto strani, le dimensioni esterne sono più o meno le stesse, quindi com'è possibile che la capacità sia più che raddoppiata rispetto alla serie precedente...?!
Ritratto di -BOSS-
6 luglio 2018 - 19:23
Non tutti sono crossover a due ruote motrici, con fari a Led e quindici prese usb nell'abitacolo... Ben vengano, invece, proposte del genere, con una clientela sicuramente più di nicchia ed una mobilità su tutti i terreni ben diversa.
Ritratto di GeorgeN
7 luglio 2018 - 09:09
a guardare le foto non ha led... nemmeno nel posteriore.... forse le lampadine a led ma...
Ritratto di NeroneLanzi
7 luglio 2018 - 09:16
Sono a led, trovi le specifiche in rete
Ritratto di GeorgeN
8 luglio 2018 - 10:17
solo le lampadine sono a led... e nei fari posteriori?? lampadine alogene.... quando parlo di "fari a led" intendo fari con filamenti a led e non le f*tt*t* lampadine a led....
Ritratto di NeroneLanzi
9 luglio 2018 - 09:18
I proiettori sono LED, quello che intendi con "filamenti" temo siano i DRL
Ritratto di GeorgeN
10 luglio 2018 - 09:29
no... hai presente i fari led di nuova concezione una striscia di led fatta con barretta di vetro e con tanti segh3ttamenti per l'illuminazione??? tipo alfa, audi.... non le lampadine a led...
Ritratto di NeroneLanzi
11 luglio 2018 - 23:31
Appunto, quei segmenti che vedi ad esempio su Alfa sono dei DRL, non proiettano luce. E di fatto come primo impianto non esistono "lampadine" LED. Non puoi ad esempio prendere un proiettore e montare, a scelta, bulbi H7 con filamento o unità LED. Quello avviene per kit aftermarket (che tra le altre cose non sono omologati). Nel primo impianto l'intero proiettore è diverso. Come appunto nel caso del Jimny, che ha anche una versione con fari alogeni tradizionali, ma destinata al mercato giapponese, non a quello italiano. Se la vedi ha un intero faro totalmente diverso da quello che è mostrato qui.
Ritratto di alex_rm
6 luglio 2018 - 19:46
Non male,proposta interessante per avere un piccolo fuoristrada solo che la trovo molto corta(348 cm) e poco larga(164 cm quando una Ibiza ne è 178 cm) per me sarebbe dovuta essere sui 4 metri di lunghezza e 1,75-1,8 m di larghezza. Gli interni sono quelli della swift,ma come fa il bagagliaio a essere 377 litri o è un valore fino al tetto o con i sedili abbassati.
Ritratto di NeroneLanzi
7 luglio 2018 - 09:51
Più cresci di dimensioni, meno sei in grado di affrontare il fuoristrada negli ambienti europei. Un Wrangler è effettivamente più massiccio, ma significa anche essere più pesante, aver bisogno di motori più impegnativi e costare di più. Che va bene per l'ambiente in cui è nato, semplicemente è meno indicato da noi. Si può ovviamente utilizzare, ma non è più impacciato di un Jimny (noi in Europa o Giappone non facciamo fuoristrada nei deserti per esempio, tipicamente abbiamo boschi, montagne, ecc.)
Ritratto di SALVATORE LUZZI
7 luglio 2018 - 10:14
Ha perso quasi 20 cm rispetto al vecchio modello...comunque essendo più squadrata dovrebbe avere all'incirca la stessa abitabilità...almeno spero.
Ritratto di NeroneLanzi
7 luglio 2018 - 14:03
In realtà sono meno di 20. Sono 20 se confronti il vecchio con ruota rispetto al nuovo senza ruota. Misurandoli entrambi sono rispettivamente 368 e 364. Praticamente è più corto di 4 cm, più largo sempre di 4 e con sbalzi ora più piccoli per riuscire ad avere angoli migliori. Dentro il vantaggio grosso dovrebbero darlo le fiancate dritte, soprattutto per lo spazio per le spalle e la testa.
Ritratto di SALVATORE LUZZI
7 luglio 2018 - 15:38
Speriamo...effettivamente mi sembrava troppo anche a me...il sono 1.85 e non vedo l'ora di vedere se l'abitabilità è buona..
Ritratto di Ercole1994
6 luglio 2018 - 20:00
Noto che si è rimpicciolita abbastanza, visto che misura solo 348 cm, forse per attenersi alla regola delle keicar in Giappone. Comunque sia, tra le ultime vere fuoristrada, in un mondo sempre più popolato da crossover 4x2...
Ritratto di probus78
6 luglio 2018 - 20:02
Esteticamente hanno fatto bingo... È davvero bella e più la guardo più mi piace... Motore aspirato di certo è più affidabile non essendoci turbine suscettibili di rottura. Quello che non c è non si può rompere..
Ritratto di Spock66
6 luglio 2018 - 21:16
Bella bella bella.. dovessi mai decidermi a fare un downsizing del mio Wrangler, questa sarà di sicuro la scelta..bravi!
Ritratto di Sparviero
7 luglio 2018 - 08:24
No non si può mettere un cambio automatico a 4 marce. Un passo avanti per motore e cambio era obbligatorio
Ritratto di NeroneLanzi
7 luglio 2018 - 09:27
Metti che poi il tuo vicino di casa abbia una macchina con 6 marce, che figura ci fai? Cosa penserà di te il quartiere?
Ritratto di Giuliopedrali
7 luglio 2018 - 09:01
Francamente non è una semplice operazioni nostalgia ma ha la meccanica e le prestazioni di un vero 4x4 anzi forse l'unico... Quindi si avvicina (concettualmente) più a 911 o Mustang, cioè è un auto che conserva pure l'impostazione meccanica originale, non solo la carrozzeria come 500 o Maggiolino.
Ritratto di SALVATORE LUZZI
7 luglio 2018 - 09:45
Linea splendida e capacità fuoristradistiche di tutto rispetto...aspetto di vedere l'abitabilità..
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2018 - 10:18
3
JIMMY. Un piccolo capolavoro. Non stravolge la tradizione ponendosi come il solito SUV. Qui si parla di fuoristrada vero, questa ti porta direttamente al pascolo in montagna dal malgaro dove altre non arrivano. Sottolineando le possibili mancanze di dotazione confrontandola con i SUV é totalmente fuori contesto. Questa deve arrampicare i pendii.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2018 - 11:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
7 luglio 2018 - 12:10
Davvero auto interessanti queste ultime pubblicate su alVolante: Jimny, Focus e Borgward, fanno capire quanto si possano ancor oggi produrre auto generaliste o molto specifiche come ai bei tempi...
Ritratto di Fr4ncesco
7 luglio 2018 - 12:55
2
La Borgward fosse costata sui 20-30k Euro, anche con motori meno potenti...
Ritratto di Giuliopedrali
7 luglio 2018 - 14:50
Be la Borgward TS è il top di gamma e per la Germania dove le auto di lusso a livello di BMW serie6 o Panamera sono molto più comuni, quindi spendere 44.000€ per una Borgward sarà eccezionale si ma solo fino ad un certo punto...
Ritratto di Asburgico
7 luglio 2018 - 12:19
Se avessero fatto certe scelte meccaniche e stilistiche avrebbero intercettato lo spazio dedicato alla Ignis
Ritratto di honda forever
7 luglio 2018 - 14:17
La prendo in considerazione come seconda auto, ma solo perché ho esigenze di spazio. Mi Sono sempre piaciute le auto che io definisco totali ossia in grado di trasmettere sicurezza su tutti i fondi e in tutte le situazioni. Perché se è vero che non si fanno tutti i giorni delle mulattiere vi garantisco che in 8 anni di vita trascorsi con un mezzo, questa è la mia media, di situazioni particolari ne ho incontrate parecchie. E poi ultimi ritrovati in fatto di sicurezza, linea splendida e misure giuste. Che dire?Promossa a pieni voti
Ritratto di Giuliopedrali
7 luglio 2018 - 14:52
Mi ricordo che però in autostrada si arrivava a 100 all'ora poi...
Ritratto di manuel1975
7 luglio 2018 - 15:54
Il motore è un aborto hanno il 1.2 da 90 cv che ha ben 120 Nm e questo 1.5 ha solo 130 Nm, come minimo dovrebbe avere 150 Nm. comunque meglio un motore turbo che aspirati.
Ritratto di SALVATORE LUZZI
7 luglio 2018 - 17:04
bisogna vedere a che regime ha la coppia massima, in un fuoristrada serve in basso..
Ritratto di BARRACUDA74ISBACK
8 luglio 2018 - 05:41
"MEGLIO UN TURBO CHE UN' ASPIRATO"????? Ossignore..... si vuol paragonare la soddisfazione di guidare un' aspirato rispetto ad un turbo?????? Queste son bestemmie. Che poi ora va tanto di moda parlare della coppia...... io ancora mi chiedo a cosa serve.... quando vado tranquillo me ne frego se in ripresa ci metto 5 o 10 secondi in piu'... quando voglio divertirmi uso il cambio.... quindi ancora mi chiedo a cosa serve la coppia....
Ritratto di Onofrio Brillo
8 luglio 2018 - 14:18
Questo non è barracuda, ma un clone creato da Rikolas
Ritratto di SALVATORE LUZZI
10 luglio 2018 - 17:15
In un fuoristrada il valore di coppia è importantissimo, e non è tanto la quantità di coppia (comunque più ne ha meglio è..) ma la sua distribuzione ...tutti i fuoristrada veri hanno motori con valori di coppia molto alti e distribuiti a basso regime di giri...
Ritratto di motogiggio
7 luglio 2018 - 21:52
Un piccolo diesel tipo il mtj 1300 che ho sulla panda 4x4 non avrebbe fatto male.Infatti presi la panda e non il jimny proprio perché un motore a benzina mi pareva troppo dispendioso da mantenere per i consumi e prezzi del carburante, tenendo conto che io sono tra quelli che stanno in pianura e per la montagna ci vogliono almeno un' ottantina di km ed inoltre usando l' auto per ogni esigenza non vorrei che le visite al benzinaio diventassero troppo frequenti. Era bello il Vitara 2.0 hdi. E la multimedialità mi pare sia un optional come quello sulla jimny attuale; nei filmati giapponesi non ne ho visto uno di schermi accesi.
Ritratto di Giuliopedrali
7 luglio 2018 - 21:56
Poi co sta cosa che lo stile riprende la Mercedes G in piccolo... La Suzuki SJ e Jimny con quel tipo di forma lì esisteva già 50 anni fa.
Ritratto di GeorgeN
8 luglio 2018 - 10:15
mi sa che c'è un errore di battitura.... è praticamente impossibile avere 377 litri di bagaglio con i sedili posteriori.... semmai senza sedili posteriori... a guardare le foto mi sembra una mini-jeep-klass G a 2 posti secchi... se è così strettina e altina come fa ad avere 377 litri con i sedili posteriori??? è tecnicamente impossibile... nella foto con i mega borsoni si vedono solo sedili anteriori... non so voi...
Ritratto di Raffaele1984
8 luglio 2018 - 10:25
da possessore di suzuki ignis Ags su imny mi aspettavo un Ags 5 rapporti invece del vecchio 4 rapporti speriamo che negli anni anche Jimmy monterà Ags 5 rapporti invece del 4 , sono disabile con obbligo di cambio Automatico l avrei comprata se avesse avuto o Ags
Ritratto di tody
8 luglio 2018 - 19:44
2
Rimasta fedele a se stessa ed è giusto così!
Ritratto di Giuliopedrali
8 luglio 2018 - 21:29
Si, ed è molto più affascinante di prima, però speriamo in un minimo di comodità in più, e perché non fare una carrozzeria leggermente più lunga per ricavare un bagagliaio decente, mi pare che negli anni 70/80 una versione così c'era.
Ritratto di Rikolas
9 luglio 2018 - 09:20
Ma cosa rappresenterebbe sta roba? Ma in giappone sanno cos'è il DESIGN?
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 09:35
Invece è una delle auto più affascinanti del 2018. Bellezza non è solo quella delle Lambo o Jaguar F-pace. È anche essere un trabiccolo adatto ai nostri sentieri, però con personalità.
Ritratto di silvano campanini
9 luglio 2018 - 12:23
salve,il nuovo jimny è una delusione! Speravo in qualche novità tecnica più coraggiosa, mi spiego meglio: la trasmissione è antica,potevano copiare quella della gran vitara o della pajero con una tenuta su strada migliore(vedi bagnato).Le gomme sono minuscole per cui diff. bassi. IL motore aspirato con coppia a 4000 giri o smanetti o non vai e si presta a elaborazioni costose (meglio turbo). tutta l'elettronica mutuata non serve nelle mulattiere!
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 12:50
Per me i difetti stanno unicamente nella comodità e spaziosità del bagagliaio, se hanno risolto questi problemi è ottima.
Ritratto di mario 41
9 luglio 2018 - 14:58
Uso il jimny dal 2005 ,di cui sono contentissimo , spero che nel nuovo modello tolgano le vibrazioni del volante a 80 km di velocità ( difetto comune ) e che si possa montare le barre porta-tutto sul tetto e anche con le barre longitudinali come adesso.Secondo me 10 cm in più di lunghezza di carrozzeria sarebbe stata la soluzione che avrebbe accontentato tutti i futuri clienti .
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 17:59
Mi piacerebbe disegnare su telaio e meccanica Jimny una carrozzeria meno specifica per il fuoristrada (però questo nuovo è davvero bellissimo) che risolverebbe alcuni problemi di spazio e velocità, più bassa, aerodinamica e lunga per avere più bagagliaio, più SUV, sarebbe un modello che avrebbe un senso, più utilizzabile in generale.
Ritratto di hunt1
9 luglio 2018 - 19:13
La macchina è parecchio riuscita, quello che è fuori luogo e il motore, l'unico previsto almeno in fase di lancio: sarebbe dovuto esserci da subito l'ibrido, peraltro già presente in gamma Suzuki
Ritratto di verdebiancorosso
9 luglio 2018 - 20:42
mi piaceva la linea del precedente modello. Detto questo, e per un utilizzo non famigliare, mi sembra una vettura perfetta sia per utilizzo cittadino che in fuoristrada. Mi piace sia il motore aspirato che l'automatico a 4 marce, che, con le ridotte, considero un prodotto efficiente e robusto. Aggiungere marce significa due cose, più peso e meno affidabilità. La velocità massima è adeguata alla tipologia del mezzo e come il Jinmy precedente si può andare fino in Cina a circa 120 di crociera. Una versione a GPL sarebbe auspicabile altrimenti consumi medi attorno ai 10 km/l aumentano i costi di gestione per un utilizzo quotidiano
Ritratto di supermax63
9 luglio 2018 - 22:48
ORRIBILE !!!
Ritratto di supermax63
9 luglio 2018 - 22:49
VERAMENTE ORRIBILE !!!
Ritratto di Alessandro Sorvino
21 luglio 2018 - 11:13
Evidentemente non è un'auto che fa per te... :-/
Ritratto di supermax63
23 luglio 2018 - 21:03
Lapalissiano, ma esteticamente è orribile...battuta solo dalla Ignis. Viceversa mi piacva molto la prima Ignis
Ritratto di manuel1975
11 agosto 2018 - 00:37
avrei preferito il 1.0 turbo
Ritratto di PaoloGo
10 settembre 2018 - 15:12
1
Molto bella: una delle poche auto che mantiene una connotazione ed una struttura realmente offroad. Mi pare strano che in 3 metri e mezzi vi siano 377 litri di bagagliaio..... ad occhio se arriva ai 200 litri è già buono..... trovo giusta la scelta di un layout spartano - anche se le rifiniture mi sembrano ottime - assolutamente coerente per una macchina destinata ad un utilizzo prettamente fuoristradistico ...
Ritratto di Antone70
4 ottobre 2018 - 12:36
Linea piacevole, ritorno alla leva del cambio ridotte...ma bagagliaio insufficiente...85 litri...ad occhio anche peggio del modello precedente.