Negli Anni 90 la Suzuki propose la Samurai a passo lungo, ma la sua erede Jimny non è mai stata proposta con questo tipo di carrozzeria. Lacuna che ora è stata colmata con il lancio, al Salone di Delhi, della Suzuki Jimny 5 porte, che misura 398 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza e 172 cm di altezza, con un interasse di 259 cm (34 in più della 3 porte). L'altezza da terra è di 21 cm.
La Suzuki Jimny 5 porte debutterà ad aprile 2023 sul mercato indiano, dove la casa giapponese è leader indiscussa. Sarà esportata anche in vari mercati come l'Africa e l'America Latina, ma non è prevista la commercializzazione in Europa, dove la versione a 3 porte omologata come autocarro rimarrà l'unica offerta.
La Suzuki Jimny 5 porte si basa sul medesimo telaio a passo allungato della 3 porte. Dispone inoltre di uno speciale sedile posteriore a panchina. Come conferma il costruttore giapponese, questa nuova versione manterrà una vocazione fuoristradistica, grazie al riduttore per il cambio, al blocco del differenziale centrale e alla robusta struttura a longheroni e traverse tipica di questi veicoli.
La meccanica resta immutata rispetto alle versione a 3 porte, infatti la Suzuki Jimny 5 porte è spinta del motore 4 cilindri aspirato 1.5 a iniezione diretta capace di una potenza di 102 CV, che può essere abbinato al cambio manuale a 5 rapporti o all’automatico a 4.