PER TUTTI I GUSTI - Fresca di aggiornamento, la nuova
Suzuki Swift si riconosce per il frontale con inedite luci diurne a led. Proposta in una gamma di prezzi da 11.990 a 19.490 euro, l’utilitaria giapponese (disponibile pure a trazione 4x4) ha motori a benzina, a gasolio o a Gpl, con potenze comprese fra 75 e 136 cavalli. Alcuni modelli possono essere guidati anche dai neopatentati che, acquistando una Suzuki Swift entro il 31 dicembre 2013, ricevono in omaggio un
corso di guida sicura presso la moderna struttura della MotorOasi di Susa, in provincia di Torino. Stesso omaggio anche per gli acquirenti della grintosa Swift Sport, con il 1.6 da 136 cavalli (leggi
qui la prova su strada), ora disponibile anche con carrozzeria a cinque porte.
CI SIAMO MESSI ALLA PROVA - Proprio alla guida della Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p abbiamo avuto un assaggio di come si svolge la giornata del corso nella pista MotorOasi. Abbiamo affrontato tre test, volti migliorare la capacità di controllo dell’auto in condizioni difficili.
LA SCIVOLATA - Per simulare il caso in cui l’auto sbanda sull’asfalto bagnato, nel primo test siamo transitati su una pedana mobile, che ha provocato una repentina perdita di aderenza del retrotreno. L’abilità del guidatore sta nel controllare la sbandata, sterzando nel senso opposto per rimettere la vettura in traiettoria nel più breve tempo possibile. Un’operazione più intuitiva di quanto si possa immaginare, ma che richiede freddezza e rapidità nel muovere il volante.
LO SLALOM - La seconda prova valuta l’abilità del guidatore nel gestire la stabilità dell’auto messa in crisi in un secco alternarsi di accelerate e frenate fra le curve. Abbiamo, quindi, affrontato uno slalom fra i birilli a velocità via via crescenti, scegliendo la giusta traiettoria e sterzando dolcemente per superare velocemente il tracciato, senza perdere il controllo del mezzo. Nel nostro caso il test è stato facilitato dall’agilità della Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p, che può contare su un assetto rigido (riduce il rollio e il beccheggio).
LA CURVA INFINITA - Ultimo esercizio, come gestire la tendenza del muso ad allargare la traiettoria (sottosterzo). Banco di prova, un anello con fondo a bassa aderenza, per di più inondato d’acqua, da superare a velocità crescenti. Una condizione in cui è facile “partire ” con l’avantreno, ma che s’impara a controllare dosando opportunamente l’acceleratore senza sterzare bruscamente.
SI CONFERMA DIVERTENTE - Dopo aver “studiato”, giusto anche concedersi un po’ di divertimento con “giri liberi” nel tortuoso circuito, dove la Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p ha riproposto le qualità della versione con due porte di meno. Molto maneggevole, è intuitiva nella guida, ha elevati limiti di tenuta di strada e può contare su uno sterzo preciso (anche se lo avremmo preferito ancora più diretto). I 136 cavalli del 1.6 aspirato a benzina spingono con decisione fin dai bassi regimi, sfoderando quella grinta che ci si aspetta da una sportiva. La Suzuki Swift 1.6 VVT Sport 5p è già in vendita a 19.300 euro (18.600 la “3p”) e la ricca dotazione di serie include: sette airbag, climatizzatore automatico, cruise control, impianto hi-fi con navigatore, ruote in lega leggera di 17” e doppio terminale di scarico.