FRANTUMA RECORD - Si chiama Porsche Taycan Turbo GT ed è la Porsche più potente che sia mai stata realizzata. La berlina elettrica tedesca viene realizzata in due versioni: la Turbo GT “standard” e la variante con il pacchetto Weissach, pensata appositamente per l’uso in pista. Alla massima potenza entrambe le auto sono in grado di sviluppare (per pochi secondi) fino a 1.108 CV. Numeri impressionanti che hanno permesso alla Taycan Turbo GT Weissach di stabilire un nuovo primato a Laguna Seca (California), nella categoria riservata alle auto elettriche di serie chiudendo un giro in 1:27,87. Al Nürburgring il cronometro si è fermato invece su 7:07,55 (26 secondi più veloce della Taycan Turbo S).
CARBONIO IN ABBONDANZA - Rispetto alla Taycan Turbo S, la nuova Porsche Taycan Turbo GT pesa 75 kg meno. Un risultato raggiunto grazie all’uso massiccio della fibra di carbonio. Quest’ultima è impiegata sui montanti, sui gusci degli specchietti esterni e sugli inserti delle minigonne laterali. La Porsche ha aggiunto anche uno splitter anteriore con appendici aerodinamiche studiato appositamente per la Taycan Turbo GT. I cerchi in lega leggera di 21” presentano razze fresate in rilievo che consentono un ulteriore risparmio di peso e, allo stesso tempo, garantiscono un'efficace ventilazione dei freni. Il posteriore della più estrema Weissach è dominato invece da un vistoso spoiler fisso (sulla Turbo GT è più piccolo ed è adattativo) che garantisce fino a 220 kg di deportanza.
INTERNI RACING - L’abitacolo della Porsche Taycan Turbo GT si distingue per lo stile corsaiolo: la corona del volante sportivo è rivestita in materiale tecnico nero (in Porsche lo chiamano Race-Tex) e presenta una marcatura a ore 12, mentre i sedili hanno fibra di carbonio a vista e sono ricamati con il logo Turbo GT. I sedili sportivi Plus vantano la regolazione elettrica a 18 vie e il pacchetto Memory. Sulla più estrema Weissach, i sedili posteriori sono stati eliminati per risparmiare ancor più peso (circa 70 kg meno rispetto alla GT) e sul lato passeggero è presente un badge con il logo del pacchetto Weissach.
PRESTAZIONI DA HYPERCAR - La Porsche Taycan Turbo GT monta di serie le sospensioni Porsche Active Ride con taratura dedicata, per una distribuzione ottimale dei carichi sulle ruote. I freni sono carboceramici, con pinze verniciate in tinta Victory Gold. La Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT Weissach sono dotate di inverter a impulsi sull’asse posteriore da 900 ampere (600 sulla Turbo S), ed entrambe sviluppano una potenza continuativa di 789 CV. Con il Launch Control attivato si sale fino a 1.033 CV e in modalità Overboost si raggiunge un picco di 1.108 CV per due secondi. Secondo la scheda tecnica la Turbo GT impiega 2,3 secondi per scattare da zero a 100 km/h (2,2 secondi con il pacchetto Weissach). La Wissach raggiunge però una velocità massima più elevata: 305 km/h contro i 290 della GT “standard”. Infine, la coppia massima su entrambe i modelli raggiunge i 1.340 Nm e l'autonomia dichiarata nel ciclo misto WLTP arriva 555 km. In Italia, i prezzi della Taycan Turbo GT e della Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach partono da 249.188 euro.