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La nuova Porsche 911 ai “raggi x”

01 novembre 2011

Vi sveliamo i segreti della nuova coupé della casa di Zuffenhausen, dalle tecnologie che la rendono ancora più potente ed estrema nelle prestazioni, a quelle che ne migliorano la guidabilità e persino i consumi di benzina.

È TUTTA NUOVA, MA SE NON LO DÀ A VEDERE – Ogni volta che nasce una nuova generazione della Porsche 911 si accende il dibattito: c’è chi si lamenta del fatto che è troppo simile al modello precedente, e chi, ringraziando il cielo per l’esistenza di modelli che restano fedeli alle proprie origini, fa notare tutte le piccole grandi differenze nascoste sotto il “vestito”. Beh, nel caso della 991 (questa la sigla di progetto che identifica la nuova 911, mentre il vecchio modello era noto come 997) questo elenco è tutt’altro che breve, tanto che i progettisti dicono “non ha un bullone in comune con la 997”. Anzitutto, sono aumentate le dimensioni: oltre alla lunghezza (5 cm in più, per un totale di 449), sono cresciuti il passo (di 10 cm, a favore dell’abitabilità) e le carreggiate, di 4,6 cm davanti e 5,2 dietro, per migliorare ancora di più tenuta di strada e risposta dello sterzo. Ma ciò che non si vede è ancora più interessante.

Porsche 911 motore


ALL’INSEGNA DELLE EMOZIONI, E DELL’EFFICIENZA – I nuovi motori sono più potenti dei precedenti, ma allo stesso tempo “meno assetati”. Addirittura, il più piccolo, quello della Carrera, è passato da un 3.6 da 345 cavalli a un 3.4 da 349, con un consumo dichiarato migliore del 13% (11,1 km/litro quello della nuova 911). Migliorata pure l’efficienza del 3.8 della Carrera S (nella foto qui sopra), che, sempre secondo la Porsche, passa da 385 CV e 9,4 km/litro a 400 CV e 10,5 km/litro. Come? Grazie a una serie di piccoli accorgimenti che partono dal riscaldamento rapido del propulsore, in modo da aumentare in fretta la fluidità del lubrificante, riducendo così attriti e consumi. Inedito anche il sistema Stop&Start, che sino a qualche anno fa sarebbe stato considerato blasfemo per una sportiva di questo livello. E poi ci sono i nuovi cambi: un robotizzato a doppia frizione a sette marce (che non è una novità per la Porsche 911) e un innovativo manuale con altrettanti rapporti. L’unico al mondo, quest’ultimo, con una settima “di riposo” che permette di ridurre il numero di giri, e quindi i consumi, alle andature autostradali.



L’AERODINAMICA È ANCOR PIÙ SOFISTICATA – Sempre nell’ottica di sposare le prestazioni con i consumi, l’aerodinamica della nuova Porsche 911 è stata ulteriormente affinata. Oltre al nuovo profilo del tetto, che scende in modo più “dolce” verso il posteriore, si apprezza il fondo piatto che riduce le turbolenze nel sottoscocca. Studiato nei dettagli anche lo spoiler posteriore, che “stacca l’aria dalla coda” in modo diverso al variare della velocità. Non solo, la sua inclinazione cambia anche in base alla chiusura o no del tetto apribile (guarda il video qui sopra).
 

Porsche 911 scocca leggera


UN OCCHIO ATTENTO AL SINGOLO GRAMMO – L’altro punto su cui hanno fatto leva i progettisti per migliorare prestazioni e consumi è stata la riduzione del peso. Rispetto al vecchio modello, la nuova Porsche 911 fa segnare sulla bilancia 45 kg in meno, ma se si tiene conto delle dimensioni accresciute, della scocca più rigida (nella foto qui sopra) e della dotazione più ricca, la differenza diventa di 98,4 kg. Per ottenere questi risultati sono stati utilizzati materiali leggeri e resistenti per la scocca: dall’alluminio per il cofano motore e le porte, al magnesio per la consolle centrale e la struttura dei sedili posteriori. In futuro, non è escluso anche l’uso di carbonio per il tetto (magari per una versione “cattiva” della 911). Quest’ultimo è in acciaio (anche in versione apribile) o in vetro (fisso).



ACCONTENTA PILOTI ED ECOLOGISTI
– Ancora all’insegna dell’attenzione ai consumi la scelta di adottare un servosterzo elettrico, che agisce direttamente sulla cremagliera. A differenza di quelli idraulici, questo sistema assorbe potenza dal motore soltanto in curva, migliorando così i consumi in rettilineo. La cosa difficile era fornire allo sterzo una risposta fluida (spesso i servocomandi elettrici vanno un po’ “a scatti”). Non abbiamo ancora potuto guidare la Porsche 911, ma ci è parso che, nei due giri “al limite” nella pista di prova della Porsche, a Weissach, il collaudatore accanto al quale eravamo seduti mantenesse una guida particolarmente fluida e priva di continue correzioni. Addirittura, la servoassistenza della nuova Porsche 911 consente funzioni impensabili con i tradizionali sistemi idraulici: nella 991 viene utilizzata anche per suggerire al guidatore come correggere un sovrasterzo e per compensare eventuali sbandate dovute a frenate su fondi con diversa aderenza, come può capitare d’inverno quando un tratto di strada è in ombra e gelato (guarda il video qui sopra).



PER IL PURO PIACERE DI GUIDA
– Ma se fin qui i progettisti hanno “gettato” un occhio ai consumi e l’altro alle prestazioni, al telaio hanno dedicato tutte i loro sforzi oer rendere la nuova Porsche 911 ancora più estrema e veloce della “vecchia” 997. Lo conferma il “tempo ufficiale” fatto registrare recentemente al Nürbugring: 7 minuti e 40 secondi, ovvero 14 secondi in meno rispetto a quello ottenuto con il modello precedente. Per riuscirci, oltre a lavorare su motore (e cambio: il nuovo PDK è ancora più rapido), i progettisti hanno rivisto la geometria delle sospensioni, allargato le carreggiate e fatto largo uso dell’elettronica. In curva, per esempio, vengono frenate le singole ruote quando l’auto esce dalla traiettoria ideale, per riportarla “in carreggiata”. E in aggiunta agli ammortizzatori “intelligenti” (variano la risposta in base allo stile di guida, e alle preferenze del pilota), già impiegati nel modello precedente, la 991 può contare (a richiesta) su un inedito sistema di compensazione del rollio in curva: grazie a dei pistoncini che vengono riempiti d’olio, si può controllare l’altezza da terra, variandola (fino a 2 cm) rapidamente e ruota per ruota. Così, in curva la Porsche 911 resta più “piatta”, come testimonia questa ricostruzione al computer (guarda il video qui sopra). Particolarmente curato anche il suono: lo scarico ha due terminali che si “fondono” in uno solo (grazie a una coppia di valvole) semplicemente premendo un tasto nella plancia, oppure agli alti regimi; lo scopo è ottenere un rombo ancora più pieno.


Porsche 911 hot lap1


A NOI (PER ORA) IL RISULTATO È PIACIUTO
– Come detto, non abbiamo avuto modo di guidare la nuova Porsche 911, ma abbiamo fatto un paio di giri sul circuito di prova di Weissach, a fianco del collaudatore (foto qui sopra). Avvolti dai sedili di una Carrera S con cambio a doppia frizione PDK, ci siamo lasciati sballottare nelle curve e lungo i saliscendi del “pistino” dove vengono sviluppate tutte le Porsche. L’impressione è quella di un’auto con un limite di tenuta elevatissimo, soprattutto dal momento in cui il pilota ci ha detto sorridendo: “E adesso iniziamo a fare sul serio”. Inutile ribattere: “Ma perché, finora che cosa abbiamo fatto?”. Sono bastate due curve per capire che la 991 aveva ancora tanto da dare. Un’inchiodata da fare uscire gli occhi fuori dalle orbite, e poi il collaudatore ci chiede se siamo pronti. Per cosa? Semplice:“Per toccare i 100 km/h in meno di quattro secondi e mezzo”. Grazie al launch control, che ottimizza il pattinamento per ottenere la massima spinta, veniamo “sparati” in avanti in un batter di ciglia: sembra quasi di stare in una supercar a trazione integrale. Guardiamo il cronometro e in poco più di una dozzina di secondi siamo oltre la soglia dei 200 orari. A quel punto, la nostra attenzione va verso la curva successiva, a nostro avviso troppo vicina e troppo stretta. Macché, la Porsche 911 tiene la strada come se viaggiasse sui binari e quando “parte” lo fa in maniera da essere controllabile in modo intuitivo. A onore del vero, va detto che la 911 del “nostro” test (come quella che ha percorso la Nordschleife in 7’40”) aveva tutti i sistemi elettronici opzionali che l’aiutano a dare il massimo.

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Ritratto di manuel12
1 novembre 2011 - 12:39
3
e sempre la stessa 911 ma con poche modifiche per non stravolgere la linea e si e aggiornata nella meccanica,bella troooppo bella brava porsche.
Ritratto di armyfolly
1 novembre 2011 - 12:58
FANTASTICA...
Ritratto di camoruitz
3 novembre 2011 - 18:19
Ogni volta che vedo una 911 qualsiasi piango dalla commozzione!
Ritratto di Ipexess
1 novembre 2011 - 14:32
"Lo conferma il “tempo ufficiale” fatto registrare recentemente al Nürbugring: 7 minuti e 14 secondi, ovvero 40 secondi in meno rispetto a quello ottenuto con il modello precedente." Falso! Insomma è velocissima però nemmeno la 997 GT2 RS è riuscita a girare in 7:14 nonostante sia la auto da strada più veloce sul circuito. Il suo tempo è 7:40. Porsche 997 Carrera S del 2008, cioè il restyling del modello precedente, ha girato in 7:50... Comunque è una macchina straordinaria. E non vedo l'ora di vedere la Turbo. Divina!
Ritratto di DavFab007
1 novembre 2011 - 15:53
auto che mette i brividi solo a vederla
Ritratto di jb007
1 novembre 2011 - 16:23
ma a me interessa solamente la gt2 rs!
Ritratto di davide friselle
1 novembre 2011 - 17:55
aspettimo di vedere la gt2 rs
Ritratto di Lm90
1 novembre 2011 - 18:12
molto piacevole ;)
Ritratto di Cinque porte
1 novembre 2011 - 18:37
Ma la Maserati è meglio!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
1 novembre 2011 - 18:42
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Ritratto di IchLiebeCorsa84
1 novembre 2011 - 23:13
Sono auto affascinanti le Maserati, e la GranTurismo ha una linea molto bella. Però il concetto di "migliore" qui è molto soggettivo. Io potrei dirti che secondo me una Carrera è "migliore" perchè mi emoziona di più, mi comunica qualcosa che per esempio una GranTurismo o una 458 Italia (per quanto eccellenti) non mi trasmettono. Ma non mi sognerei mai di dire che una Porsche (solo la Carrera!!!) è meglio di una Maserati o di una Ferrari (o viceversa). Ciao.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 novembre 2011 - 23:42
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Ritratto di gig
1 novembre 2011 - 19:14
... meccanica, ed estetica fantastica!
Ritratto di mustang54
1 novembre 2011 - 22:24
2
ha un posteriore da brividi, come il gluteo di Belen Rodriguez
Ritratto di ArrapatoDiNapoli
1 novembre 2011 - 23:00
i tedeschi sono i migliori senza dubbio ,, ma la porsche non può niente contro la ferrari !
Ritratto di fogliato giancarlo
1 novembre 2011 - 23:49
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Ritratto di Lm90
2 novembre 2011 - 00:13
paragonare la porsche alla ferrari dicendo che quest'ultima vuole copiare la prima mi sembra ridicolo e assurdo...è come paragonare rolls royce ad una lexus...la porsche è senza dubbio un'auto stupenda,per persone facoltose,con una grande storia,un gran fascino,con grandi prestazioni e con una grande immagine...ma la Ferrari è l'olimpo dell'automobile,è la massima espressione della parola auto nel Mondo...ripeto con tutto il rispetto,però la ferrari a mio avviso è 100 volte superiore a Porsche in tutto...ricordiamoci che il marchio italiano che deve contrastare porsche è maserati con i suv,le turbodiesel etc etc...la porsche ormai monta persino i diesel sulle sue auto,la Ferrari resta pura e nuda espressione massima totale dell'automobilismo...la porsche è si di nicchia,ma come auto non si può proprio paragonare alla ferrari e se facessimo il paragone cmq perderebbe porsche secondo me e penso sia lei che sognerebbe di essere come ferrari e nn viceversa la ff con la panamera nn c'entra proprio niente,la panamera è un auto che sfida il segmento di mercedes classe s,serie 7,audi a8 e maserati quattroporte...la ff invece rappresenta un segmento a sè è la prima ferrari a traz integrale,(è a quattroposti,ma anche la 612 scaglietti lo era questo nn signfica che copia la panamera...questo è il mio pensiero e po ila panamera la fanno diesel,la ferrari ha volutamente scelto di contuare la sua strada di vera sportiva e lasciare di prestigio e lasciare a maserati la concorrenza di marchi come porsche sicuramente ripeto di un certo livello,ma nn al livello di Ferrari in tutto e per tutto secondo me.
Ritratto di fogliato giancarlo
2 novembre 2011 - 01:33
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Ritratto di das
2 novembre 2011 - 11:56
a rispondere alla vostra discussione: se posso dire la mia allora pure io preferisco la nissan gt-r alla carrera e costa pure di meno ed è più veloce (perchè noi qua stiamo parlando di potenza, velocità e tenuta di strada, non per andare a fare la spesa sabato mattina). La Carrera mi è sempre piaciuta come linee ma non si può paragonare alla Ferrari scusa, considerando che in Porsche hanno fatto vari tentativi di cambiare lo stile ( Boxster, Panamera), ma alla fine solo la Carrera è degna di essere comprata, mentre le Ferrari sono belle tutte. E' vero, ho sentito pure io che ogni tanto hanno dei fastidi al motore, ma pure le bmw escono bacate, insomma può capitare. E, a parte questo, le tecnologie sono di derivazione Formula 1, e non mi pare che la Porsche bazzichi la F1. E io sono uno che condivide molti dei tuoi commenti Giancarlo, ma stavolta no :D
Ritratto di Porsche
2 novembre 2011 - 12:11
Per quanto i ferraristi considerino le ferrari le migliori auto del mondo, è una frase sensa senso. Ogni automobile ha una sua connotazione. Porsche e Ferrari non sono paragonabili per una serie di motivi. Porsche auto da tutti i giorni, Ferrari auto della domenica. Porsche è regina indiscussa delle gare di durata di mezzo mondo, se poi il target non è esclusivo come l'italiana questo non può essere considerato un difetto, anzi, sono cose assolutamente superificiali. Design e storia fanno parte del "prodotto" Porsche come nessuna azienda del mondo, si va verso il cinquantenario della 911... E' questo è solo un mito su ruote !!! Insomma, Porsche tutta la vita !!! Ciao.
Ritratto di fogliato giancarlo
2 novembre 2011 - 20:09
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Ritratto di Lm90
2 novembre 2011 - 19:55
però capisco quello che è stato detto dall'amico giancarlo e porsche...e come ha detto porsche nel commento nn sono paragonabili...cioè alla fine io come tipologia di auto se penso alla 911 come giustamente detto da giancarlo penso ad un auto che sceglierei tra una maserati granturismo,una bmw m6,una mercedes cl 63 amg,sicuramente auto sportive,ma cmq "comode" da usare frequentemente anche per viaggiare (portafoglio permettendo)...ecco perchè Ferrari la ritengo il top,la considero un auto da tenere custodita gelosamente (ancor più di come già faccio con le mie umili auto ahaha) nel garage,da portare al lavaggio il sabato e farci il giretto la domenica...cioè la considero l'auto comprata per il gusto dell'auto al 100 per 100...cioè porsche,maserati,cl,m6 può anche capitare di prenderla per andare dal dottore o a fare la spesa...la ferrari nn la prendi per fare la spesa....nn so se mi spiego...(spero nn mi fraintendiate so che stiamo sempre parlando di auto nel top dell'automobilismo....)...ciò nn toglie la bellezza,il fascino,la sportività delle altre auto,ma ritengo che ferrari avendo un dna diverso e unico se vogliamo sia su un altro piedistallo e su un altro mondo...forse quella che secondo me si può paragonare più a ferrari e segue la sua impronta è la lamborghini per intenderci...
Ritratto di mecner
2 novembre 2011 - 10:05
Niente altro da dire. Come sempre, Porsche è Porsche
Ritratto di BiPi
2 novembre 2011 - 13:53
Ci sono i FANS della Ferrari e quelli della Porsche ..... Io rispetto molto le Ferrari e le Maserati .... Ma se potessi permettermelo prenderei la Porsche !!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 novembre 2011 - 14:25
1
Sempre meravigliosa. Un mito a 4 ruote!
Ritratto di AlfredoBs
2 novembre 2011 - 15:56
Per me e' un'autovettura molto bella. Questo nuovo modello della 911 soddisfa le aspettative dell appassionati del marchio Porsche. L'avere allungato il passo e allargato la carreggiata la rende ancora piu sportiva e guidabile nel traffico attuale. Sono il fortunato possessore di una 911 TURBO del 2008 e, il guidarla mi da le stesse senzazioni di quando l'ho guidata la prima volta, e credo che anche la prossima TURBO mi fara'appassiionare ancora di piu. Ciao a tutti. AlfredoBs
Ritratto di endy
2 novembre 2011 - 21:00
Bellissima!
Ritratto di Sevenstars
3 novembre 2011 - 00:53
Se avessi la possibilità preferirei un bel GT3RS 4.0 che una 458...sono tutte due auto bellissime ma la Porsche e in particolare quell'auto mi attrae in un modo particolare...sarà le aperture delle portiere a nastro e se allunghi il braccio coccoli il motore e la cellula di sicurezza...sarà che mi sembra una vera sportiva selvaggia!!!ma per fortuna i gusti son gusti, se a tutti piacessero le stesse cose non saremmo quì a parlare su quale va meglio o qual'è più bella
Ritratto di antonellof
3 novembre 2011 - 10:56
è questa è la vera porsche un mito per tutti un traguardo per la vita