NEWS

La Tesla consegna i primi Cybertruck

Pubblicato 01 dicembre 2023

Durante un evento in Texas, la casa americana ha consegnato i primissimi esemplari di serie del suo pick-up elettrico, che tuttavia ha caratteristiche un po’ diverse da quelle annunciate inizialmente.

La Tesla consegna i primi Cybertruck

LUNGA ATTESA - Dopo un’attesa durata quattro anni, costellata da un susseguirsi di rinvii, i primi 10 esemplari del Tesla Cybertruck sono stati consegnati ad altrettanti proprietari (tutti dipendenti della Tesla). Era il 21 novembre 2019 quando il pick-up elettrico della casa americana veniva annunciato in pompa magna. Nel frattempo il mondo è cambiato, ma è cambiato anche il Cybertruck. In primis nel prezzo: se infatti al momento della presentazione il prezzo annunciato per la versione base a trazione posteriore era di 39.900 dollari, oggi quel pick-up costa oltre 20.000 dollari in più, arrivando a 60.990 dollari (circa 56.000 euro). A un prezzo che sale corrisponde un’autonomia che si dimezza, che passa dagli 800 km annunciati agli attuali 402. Ma chi vorrà questa versione base dovrà aspettare il 2025, quando la produzione del pick-up andrà a regime.

TRAZIONE INTEGRALE - Fino ad allora verranno prodotti solo le altre due versioni del Tesla Cybertuck con doppio motore e trazione integrale a un prezzo di 79.990 dollari (circa 73.500 euro) e il top di gamma Cyberbeast a 99.990 dollari (92.000 euro). Il primo, che sarà disponibile nel corso del 2024, ha 600 CV di potenza complessiva e 547 km di autonomia dichiarata, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e la sua velocità massima è di 180 km/h. Il Cybertruck in versione all-wheel drive, cioè a trazione integrale, pesa 2.995 kg e può trainare fino a 4.990 kg. Il Cyberbeast mette invece a disposizione una potenza 845 CV, consentendo al pick-up elettrico di raggiungere i 209 km/h e di bruciare lo 0-100 in 2,7 secondi. Il peso sale a 3.104 kg, resta invariata la capacità di traino mentre l’autonomia stimata scende a 515 km.

MASTODONTICO - Lo stile del Tesla Cybertruck è rimasto pressoché identico a quello mostrato quattro anni fa, con dimensioni decisamente importanti per le strade europee, dove difficilmente sarà importato in via ufficiale: il pick-up è lungo 5.682 mm, largo 2.413 e alto 1.791. Il volume del vano di carico arriva a 3.423,5 litri. C’era curiosità invece per gli interni, che fino a oggi erano rimasti piuttosto misteriosi. Come di consueto l’abitacolo è minimalista: a dominare la cabina a 5 posti c’è un touch screen da 18,5 pollici dal quale si comandano tutte le funzioni del pick-up elettrico. Ai tre passeggeri posteriori è dedicato un ulteriore schermo da 9,4 pollici. Il Tesla Cybertruck è in grado di ricaricare la batteria a un massimo di 250 kW e in 15 minuti è in grado di ricevere abbastanza energia per allungare la sua autonomia di 206 km.


> LEGGI ANCHETesla Cybertruck: come lui nessun altro

Tesla Cybertruck
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
96
33
15
124
VOTO MEDIO
3,5
3.47174
460


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
1 dicembre 2023 - 11:01
A parte il prezzo che è andato su-su-su, e l'attesa quadriennale, rimane comunque un giorno memorabile: 'na cosa così non s'era oltre che mai vista nemmeno mai immaginata
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 13:21
Concordo
Ritratto di AndyCapitan
1 dicembre 2023 - 13:56
4
È orribile.....per questo non si è mai visto.... assolutamente inutile come mezzo....nel cassone non ci sta nulla!.... è un mezzo modaiolo senza capo né coda fatto apposta per isterici followers!
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 14:12
Puó darsi. Ma il coraggio di costruirlo e commercializzarlo di tesla, è unico. È come vedere un marziano.
Ritratto di Stolto
1 dicembre 2023 - 16:07
chiedo una info, non sono avvezzo lo ammetto, rispetto una model 3 c'è un miglioramento chessò della componentistica, dei motori o altro?
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 16:44
2
Sì, i motori (per esempio) non sono quelli della Model 3. Anche il modo in cui è fatta la scocca è ovviamente diverso e così via. Un miglioramento hardware c'è.
Ritratto di impala
4 dicembre 2023 - 03:57
... Ma vi rendete conto. Anche se questo cybercoso sembra un ufo al confronto delle auto di oggi per originalità, pero è brutto, pesa tre tonnellate ed è lungo 5,682 mm !!! lui ha fatto peggio dei peggiori panzer tedeschi.
Ritratto di Rav
1 dicembre 2023 - 18:05
4
Beh oddio, di macchine disegnate così da bambini dell'asilo ne ho viste parecchie :)
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2023 - 09:55
Io le amo. Suzuki jimny e Santana in testa.
Ritratto di puccipaolo
4 dicembre 2023 - 18:31
8
Eh niente agli americani il concetto di parsimonia=rispetto per l'ambiente non va proprio giù. Progettare un SUV piccolo in stile Jimni elettrico che magari grazie al peso e dimensioni contenute potesse arrivare a 6-700 Km di autonomia con un 0-100 sui 10-11 sec tanto per non essere in impaccio...proprio no! A proposito ..considerato i limiti restrittivi dei 60 miglia sulle highway dove si viaggia per ore e ore mi dite who cares se guadagno 2sec quando inizio un viaggio di 8 ore....che popolo meraviglioso!!!
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 11:02
Sono curioso di vederlo in giro (chissà se e quando capiterà), ma personalmente non lo comprerei mai per diversi motivi. Sarà che ho già una mentalità da vecchietto, ma trovo che le grandi novità vadano fatte digerire un un tanto alla volta. In questo caso è tutto un pò troppo.... troppo.
Ritratto di forfEit
2 dicembre 2023 - 07:27
Va anche detto che, certo non dal vivo ma, son 4 anni oramai che ""lo conosciamo"". A sto punto piuttosto fargli i complimenti che non faccia passare la sensazione di stantìo, già :)
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 11:13
2
C'è un bel po' di confusione nell'articolo riguardo all'autonomia. Spero che la redazione correggerà...
Ritratto di Edo-R
1 dicembre 2023 - 11:25
@RubenC se vedi il sito Tesla US i dati sono quelli
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 11:35
2
Non è vero che l'autonomia promessa per la versione base era di 800 km e che quindi sarebbe stata dimezzata. Inoltre nell'articolo non si fa riferimento al fatto che con il pacco batteria supplementare (quello che la Tesla chiama "Range Extender") sarà possibile (anche se non è chiaro quando e a che prezzo) avere un'autonomia stimata (penso EPA) di 755 km.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:18
Si...ma in tutto questo c'è una cosa importante da scrivere..che questo mezzo fa' schif0.
Ritratto di Polselli
1 dicembre 2023 - 16:28
Rabbrividisco nell'essere d'accordo con Alsotermico
Ritratto di Edo-R
1 dicembre 2023 - 12:37
@RubenC le versioni attuali in vendita sono quelle e basta. Il resto è soggetto al SE tipico di Tesla, in un futuro imprecisato e lontano. L'unica cosa che Alvolante ha sbagliato è dire che l'autonomia della versione base annunciata era di 800km, ma era annunciata per la versione top di gamma che non la raggiunge.
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 12:50
2
Se è per questo, allora neanche la versione base è davvero in vendita in questo momento. Poi io non so cosa ne faranno di questo "range extender", ma se questa è una promessa di cui non ha senso parlare, allora non ha neanche senso parlare delle promesse di autonomia dette 4 anni fa.
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 12:50
3
Capirai anche tu che è solo marketing. Anzi, in realtà Musk fece molto peggio con le promesse. All'annuncio si parlava di un range di 400-800km + possibilità di pannelli solari da 24km + range extender da 190-210. E' chiaro che furono dati messi a c**** per confondere, data l'impossibilità di avere autonomia di 1000km massima su un pickup. Tesla ha volutamente pompato i numeri per creare interesse.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 dicembre 2023 - 11:15
che ne giovino le categorie meno abbienti, pensando a quelli che potendoselo permettere si portano a casa questa cretinata per invasati, perchè con i soldi tutto si può comprare tranne l'intelligenza
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2023 - 15:50
Eh, ma il problema sono i pendolari che arrivano a Gessate con la Panda o la 206, è notorio. La plebaglia deve zappare nello stesso posto. Questi cialtroni ridanciani per sviluppare sto accrocchio ridicolo quanto stanno emettendo, in polveri e co2? Quante risorse e materie prime? "Fermate il Sig Agigulfo con la sua utilitaria euro 4 (ci fa 3/5000 km l'anno), il criminale ha accompagnato la moglie a fare la spesa! Unno! Attila!"
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 16:57
Ahhh aahh ahhhh esattamente sherburn
Ritratto di forfEit
2 dicembre 2023 - 07:31
Probabilmente slittato per pochi mesi sulla effettiva disponibilità, altrimenti ci potevano far arrivare per la sfilata inpompamagna i vari partecipanti alla Cop28, stile prima serata dei reality show. Un (ahinoi mancato) efficace messaggio de "il pianeta lo si può salvare, volendo"
Ritratto di Tfmedia
1 dicembre 2023 - 11:15
2
Inutile monumento con le ruote.
Ritratto di THORO
1 dicembre 2023 - 11:15
epico, in un panorama di linee tutte uguali si può solo ammirare chi osa. Può piacere o non piacere ma non si può dire che non sia originale. Sembra proprio un veicolo marziano, sarà contento elon :)
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 13:09
Concordo
Ritratto di Stolto
1 dicembre 2023 - 15:44
se non ci fosse scritto Tesla le opinioni sarebbero ben diverse...ma hanno saputo creare dei fanatici pertanto giù il cappello...
Ritratto di THORO
3 dicembre 2023 - 11:01
Basta apprezzare delle linee tese per essere considerati dei fanatici? Ed a te cosa piace? Di cosa sei fanatico? Pasta al pomodoro? Delle donne?
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 17:30
1
Hanno solamente applicato (in malomodo) linee futuristiche di certe sportive degli anni 70..
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 17:31
1
.. ad un suv
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 dicembre 2023 - 11:17
Che mezzi spettacolari per salvare il pianeta E noi lo vogliamo salvare con le panda. Abbiamo perso in partenza.
Ritratto di Edo-R
1 dicembre 2023 - 11:30
beh, nemmeno tu scherzi, visto che immatricoli una nuova VW ogni 6 mesi a noleggio...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 dicembre 2023 - 11:34
Lo faccio per creare usato fresco Perchè la gente si lamenta che il nuovo costa troppo e si butta sul usato.
Ritratto di forfEit
2 dicembre 2023 - 07:34
Aggiungi che con la tendenza al continuo e incessante rialzo dei prezzi, un'auto comprata poco (o non troppissimo) prima va a finire che al momento di rivenderla (data la suddetta ascesa) quasi che ci riprendi pure di più :)
Ritratto di Syleighty
1 dicembre 2023 - 11:19
1
Da noi non arriverà mai per via delle forme non a norma per la sicurezza stradale. Però mi sa tantissimo di matrix, non mi dispiace come pickup.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 11:42
I crash test ce li hanno anche negli Usa però, e per quanto riguarda le macchine Tesla ha sempre fatto benissimo anche in Eu. Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che questa scocca indeformabile in acciaio sia meno indeformabile di come ce la pubblicizzano
Ritratto di Syleighty
1 dicembre 2023 - 13:45
1
certo però questo veicolo in particolare dovrebbe rispettare anche la sicurezza dei pedoni in caso di impatto e con quelle forme anche no.
Ritratto di Clementina Milingo
1 dicembre 2023 - 14:20
Dunque, il Ford Raptor è in vendita anche in Italia e quanto a protezione pedoni è molto peggio del cybertruck. Anche le RollsRoyce non sono un granché come protezione pedoni e deformabilità del muso eppur te la puoi comprare
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 16:07
Aspetto i risultati dei test prima di esprimermi. La forma è quella che è, ma non è che i concorrenti come l'F150 o il "nostro" Hilux invitino a farsi investire. D'altra parte, dove un truck tradizionale ha un grosso motore, qui c'è un bagagliaio
Ritratto di Edo-R
1 dicembre 2023 - 11:19
Il ford F-150 Lightning non se la gioca male, anzi.......
Ritratto di The Boss of cars
1 dicembre 2023 - 11:19
Aberrante, costoso, inutile, pericoloso.
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 11:41
Aggiungo sfrontato
Ritratto di Ferrari4ever
1 dicembre 2023 - 11:24
1
Prezzi su, autonomia giù. Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 11:36
2
Vedi il mio commento sopra per la questione autonomia.
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 12:21
Aspetta che consegnano quelli prenotati (intendo quelli che davvero faranno seguito alla caparra data), e vedrai che poi arriverà una bella sforbiciata ai prezzi :) :) :)
Ritratto di Meandro78
2 dicembre 2023 - 15:59
Oppure chiuderanno la linea e produrranno qualcosa di profittevole.
Ritratto di Misto_Collinare
1 dicembre 2023 - 11:24
Alla faccia della "deformazione controllata"... in caso di incidente questo coso entra letteralmente dentro un altro veicolo, sena contare i traumi degli occupanti del pickup stesso, che subiscono fortissime decelerazioni. Chiedetelo a chi ha vuto un grave incidente in Smart ForTwo: la cellula tridion è estremamente resistente, ma la mancanza di spazi con strutture a deformazione controllata comporta repentine decelerazioni e gravi traumi (costole rotte, emorragie interne etc.).
Ritratto di Francesco Pinzi
1 dicembre 2023 - 11:47
e aggiungo che, come ho sempre sostenuto, le auto come la smart non dovrebbero poter mettere le ruote in autostrada, o al massimo avere un limite di velocità diverso, occupando obbligatoriamente solo la prima corsia.
Ritratto di Misto_Collinare
2 dicembre 2023 - 00:17
Un amico abbiente e in possesso di molte auto, ha rotto il pazzo per anni “io senza Smart non potrei vivere”. Dopo un incidente, un tamponanmento da dietro fermo al semaforo neanche troppo violento, non ne vuole più sentir parlare. Il collo non si è mai ripreso del tutto, trauma polmonare, e così via. Sul piano della sicurezza stradale, i blindati sono pericolosissimi: se si schiantano la struttura resiste egregiamente, ma i poveri disgraziati dentro subiscono traumi spesso letali.
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 11:42
Camionico si può dire?
Ritratto di Meandro78
2 dicembre 2023 - 16:01
Camionico differenziato.
Ritratto di Stolto
1 dicembre 2023 - 11:50
ne ha disegnata una mio figlio di 6 anni molto simile, solo che era al contrario...in effetti aveva più senso...
Ritratto di Clementina Milingo
1 dicembre 2023 - 20:55
uh, bravino tuo figlio! ora prova ad ingegnerizzare il design fatto da tuo figlio, vedrai, è facilissimo.
Ritratto di NITRO75
1 dicembre 2023 - 11:52
Diciamo che in ogni caso tutta questa aspettativa ha generato curiosità (anche il problema dei cristalli laterali a mio avviso era voluto, giusto per parlarne), ma a conti fatti è rimasto grosso modo quanto si era prefigurato in origine. Vettura che non comprerei mai sia per la tipologia di auto, le dimensioni e per la linea che trovo davvero poco felice. Ok al primo impatto colpisce, ma immaginatevi tutti i giorni.....
Ritratto di Tonio K.
1 dicembre 2023 - 12:12
Un volante si becco' all'origine e un volante oggi si tiene. Brutta, inutile, gigante, costosa e contro ogni idealismo green. Aspettiamo la model 2 e speriamo sara' abbastanza valida da farci dimenticare questo obbrobrio.
Ritratto di Meandro78
2 dicembre 2023 - 16:02
Se mai la faranno.
Ritratto di Rush
2 dicembre 2023 - 21:49
Non prima del 2025/6. Fonte interna.
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 12:13
Resto dell'idea che i gusti personali vadano rispettati sempre. Se a Tizio piace, bene. Se a Caio fa schifo, ok uguale. Ma spero sinceramente, che questo mezzo non finisca nelle mani di qualche def...ente, perché 2,7 secondi per arrivare a 100 km/h e 3104 kg, sono due dati che in accoppiata stanno proprio male.
Ritratto di Volandr
2 dicembre 2023 - 13:10
Arreis88: finalmente un commento sensato. Qui stiamo distribuendo pistole cariche a una marea di sprovveduti.
Ritratto di Meandro78
2 dicembre 2023 - 16:02
Cosa mai potrebbe andare storto...
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:14
Dopo 4 anni di rotture di c0gli0ni... finalmente consegnano i primi Catorci pieni zeppi di imperfezioni...come vuole la tradizione Tesla. Grande questo progresso green!!!.
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 12:45
3
Elon Musk è il modello di imprenditore perfetto. E' riuscito a far piacere un catorcio squadrato che costa 3 lire in produzione e riuscirà a venderlo come catorcio di lusso. Per il resto, ogni Cybertruck mostrato presenta palesi e gravissime imperfezioni di carrozzeria. Chi lo compra è un coglion, ma lui si dimostra sempre il miglior imprenditore presente su questa terra
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 12:53
2
Se produrlo costa così poco, perché non te ne fai uno in garage e lo vendi alla stessa cifra? (E non voglio certo fare la parte del fan di Musk, perché non lo sono)
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 12:59
3
Nah, lo sei ed è palese. Il famosissimo esoscheletro è solo un modo per risparmiare dindini. Sono state fatte poche analisi concrete, ma l'unica che tiene in considerazione il suo competitor F-150 dimostra facilmente che il Cybertruck costa la metà. https://www.motortrend.com/news/tesla-cybertruck-electric-pickup-will-cost-build/ Basta guardare le forme per capire che il design è una scusa, come il solito minimalismo Tesla. D'altronde anche i brand europei negli anni hanno iniziato a costruire tutto attorno allo schermo dell'infotainment con tasti digitali, e stanno tornando finalmente indietro perché risparmiare il 5-10% a vettura non vale lamentele da parte dei clienti. Non succederà con Tesla perché gli estimatori sono veri e propri fanboy, come succede in Europa con Porsche ed Alfa.
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 13:00
2
Certo, e lo sviluppo software invece è fatto gratis da volontari... Che risparmio rispetto ai tasti fisici!
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 13:04
3
Ruben, evidentemente non leggi o non sei informato sui costi dell'automotive. Al produttore conviene mettere uno schermo, che costa 100-150milioni l'anno, piuttosto che mettere uno schermo e una ventina di tasti fisici, che costano in produzione e assemblaggio. Evidentemente dimentichi che Tesla, ancor prima di vendere le vetture, era l'azienda più tech dell'automotive, e tuttora sono quello. Come dimentichi anche che il famosissimo "autopilot" non è nemmeno ai livelli degli ADAS europei. Tesla vende le migliori auto elettriche per i software che hanno dietro, ma le vetture in se' sono di pessima qualità e costruite al risparmio. Il cybertruck è una cacat colossale, stanno vendendo l'ennesimo pickup ad 1/5 dei prezzi di produzione di uno tradizionale al triplo del prezzo che dovrebbe avere. E' solo ed esclusivamente marketing. Chi comprerà sto coso lo userà per portare i figli a scuola, non per lavorarci.
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 14:12
2
Dalla conclusione si vede che il tuo è solo astio personale. Ma poi... "il famosissimo "autopilot" non è nemmeno ai livelli degli ADAS europei"? Ha! Divertente! E non dimenticare le famose auto europee volanti!
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 14:27
3
Nessun astio personale. Tesla è e rimarrà il miglior costruttore di auto elettriche perché hanno investito massicciamente sul lato software anni prima dell'acquisto di Musk e anni prima dei competitor. Nessun produttore riuscirà a produrre elettriche di pari qualità. Ma è oggettivo dire che le Tesla sono fatte a risparmio, ormai è un CTRL-C/CTRL-V di un design invecchiato male e, per me osceno, dove l'unica differenza riguarda la grandezza dello schermo. No, l'autopilot non è per niente avanzato, a partire dal nome volutamente scelto da Musk per dare l'idea che le Tesla siano capaci di guidare da sole, cosa che al massimo possono fare su strade americane. Non so se sei stato in America, lì anche un bambino di 10 anni potrebbe guidare: cruise control adattivo e hai fatto l'80% della guida. Ci sono milioni di video di utenti e possessori che parlano dell'autopilot, che in Europa funziona bene solo su autostrada ed extraurbano. In varie prova l'autopilot avanzato non riesce a fare nemmeno le uscite autostradali, che fanno attualmente le Kia. Per non parlare dell'aggressività dell'anticollisione, che praticamente inchioda la macchina anche per mezzo secondo senza motivo. Evidentemente hai un bias esagerato. Settimana scorsa ho visto addirittura Galeazzi, fanboy n.1 di tesla che ha sempre difeso ogni porcata anche a costo di ricevere insulti dai suoi stessi seguaci, lamentarsi dell'autopilot sulla nuova model 3. Ho detto tutto
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 16:54
2
E qui si vede che sai poco e niente dell'argomento. Non c'è nulla di male, ma magari sarebbe meglio informarsi o perlomeno evitare di criticare troppo in anticipo. 1) Ci sono diverse versioni dell'Autopilot, e il Full Self Driving che c'è in America non è disponibile da noi. 2) Le funzioni dell'Autopilot sono qui "tagliate" anche a causa della regolamentazione UE in materia, che non necessariamente c'entra con cosa siano o non siano in grado di progettare alla Tesla. 3) Io questo problema dell'anticollisione non l'ho mai avuto, anche perché è possibile regolare la taratura del sistema (io comunque ce l'ho in "massima allerta"). 4) Nessuno dice che l'Autopilot sia perfetto né tantomeno che in Europa le Tesla siano in grado di guidare davvero da sole, e infatti io non ho sostenuto questo in precedenza. Ma altri costruttori riescono forse a fare questo? No! Quello che mi faceva ridere era questa credenza che gli altri costruttori abbiamo chissà quali sistemi di guida autonoma più avanzati di Tesla, quando invece nessuno ha auto (di serie e vendute a clienti, che è quello che conta) in grado di fare ciò che fa il Full Self Driving disponibile negli USA.
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 16:56
2
E, ripeto, questo a prescindere dal fatto che l'Autopilot sia migliorabile in mille modi e che in Europa possa essere di poco aiuto su molti tipi di strada. E' tutto vero, ma non mi risulta che qualcuno sia in grado di fare meglio.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 19:44
A memoria mi sembra che EuroNCAP giudicò migliori gli ADAS di una Audi, soprattutto per l'on-off di Tesla, unica critica che anch'io possa muovere all'americana. Poi saranno passati un paio di anni sia dall'ultima volta che ho guidato una Tesla che dal suddetto test, quindi potrebbe essere cambiato tutto
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 19:54
3
Non è disponibile in quanto pericolo Ruben. Il sistema è stato limitato perché troppo invasivo. Da quando l'UE ha castrato l'autopilot la qualità è scesa drasticamente. Da una macchina che usa come nome "autopilot" mi aspetto una guida autonoma capace di farmi una curva di più di 15 gradi, cosa che le Tesla non riescono a fare, a differenza, dato che vuoi un nome, della nuovissima Kia ev9, un cassone da 5 metri che ha ADAS assolutamente meglio tarati. Non si tratta di avere ADAS migliori, ma meglio tarati. Quando ho provato io la model 3 li ho trovati TROPPO invasivi. Una macchina ti stringe leggermente? Inchioda. Senza contare che il tesla vision è ridicolo. Altra mancanza di Tesla, sempre dovuto dalla castrazione UE, è la pressione perenne sul volante: a sto punto a cosa serve? Tutte le auto con guida autonoma di livello 2 hanno gli ADAS molto meglio tarati di Tesla. Se vuoi vedere chi fa meglio puoi guardare i dati EuroNCAP, vedrai che in realtà Tesla NON è la migliore. Il Full Self Driving è ancora lontano, per l'Europa, Cina e Australia Tesla è ancora in una base alpha, senza contare che non avranno mai l'autorizzazione. https://insideevs.it/news/696999/europa-tesla-full-self-driving/ Il punto è che Musk ha spinto moltissimo sull'autopilot, e si: fino a qualche anno fa i media e la stessa Tesla spingevano sul fatto che la guida autonoma totale fosse dietro l'angolo, quando in realtà non è così. La stessa Tesla vantava di avere i migliori sistemi, cosa che non è così in Europa, dove VW e addirittura Nissan hanno avuto ratings più alti.
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 20:03
2
"Da quando l'UE ha castrato l'autopilot la qualità è scesa drasticamente." Appunto. Ti contraddici da solo. Per il resto trovami un'auto (di serie) che sa fare quello che sanno fare le Tesla con FSD e ne riparliamo. Basta che mi citi il modello. Ripeto per la duecentesima volta, io non sostengo che le Tesla riescano a fare cose che non fanno né stavo confrontando cosa ha promesso x anno fa con che cosa ha realizzato. Ma sostengo che, indipendentemente dal fatto che l'Autopilot sia più o meno buono e più o meno conforme alle aspettative, è ai vertici del mercato. I concorrenti al massimo sono più o meno allo stesso livello, ma in genere sono messi peggio. Sì, qualche cosa sarà tarata un pochettino meglio, ma io tutte queste auto europee che sanno fare un incrocio semaforizzato o uno stop urbano da sole non le conosco. Se tu le conosci dimmi il modello e (se è a batteria) lo valuterò come prossima auto. :)
Ritratto di Clementina Milingo
1 dicembre 2023 - 21:03
uh si, fammi vedere un sistema di guida autonoma (non Tesla) che riesca a percorrere Lombard street a San Francisco come lo percorre una Tesla con Autopilot. Poi certo, le Tesla sono fatte in economia e non durano, infatti circolano delle Model S che vanno dal mezzo milione di km percorsi a oltre un milione. E ovviamente sono i primi esemplari del primo modello, cioè quello che verosimilmente dovrebbe esser “il peggio” della produzione. Mi sa che sei il solito “sognatore” uno che si sogna i fatti e li scambia per veri.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 13:00
E non voglio certo fare la parte del fan di Musk, perché non lo sono... ahahahahahaha buona questa. Non ci credi nemmeno tu caro RubenC. Tu sei uno dei primi fanboy di Musk..su dai non scrivere cavolate.
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 13:03
2
Il mio pensiero sulla società e la politica è quasi del tutto opposto a quello di Musk. No, non sono un suo fan. Nondimeno, penso che Tesla faccia ottime auto, perché questa questione non c'entra con le sciocchezze che Elon scrive su X.
Ritratto di Lus
1 dicembre 2023 - 12:55
2
Come ho già scritto, tutte le altre Tesla mi piacciono, ma questa a mio parere è INGUARDABILE. Se l'avesse fatta qualche altra casa automobilistica sarebbe stata messa alla gogna! Poi ...de gustibus... Però puoi prenderla a martellate, pallate e pure spararle. Saranno contenti i narcotrafficanti :-)
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2023 - 13:42
3
I narcos non credono all'elettrico, vedi quante Escalade vengono importate ed acquistate
Ritratto di Meandro78
2 dicembre 2023 - 16:08
Beh, la Model Y pare un beluga spiaggiato. Incredibile come le versioni rialzate diano sempre goffe se non orrende.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 13:16
Fantastica. Andrò in America solo per vederla dal vivo. No scherzo, peró epico sto cjbertruk. Bellissimo ed epico. Grandissima tesla
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 13:21
Neanche riesco a credere che sia reale.
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 14:06
Oxygenerator, so che chiedere l'età può essere considerato scortese, ma la curiosità oramai è troppa, che data riporta la sua carta d'identità? Siamo almeno agli anta?
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 14:14
Più di 60
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 17:04
Bellissimo..ok..soggettivo. unico? Si. Strano? Si. Innovativo? Si. Bello? Per me no. Sono 4 lamiere dritte piegate a spigolo vivo. Non so se puo essere definibile bello in senso stretto.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 17:36
1
è una mxxda, ma visto che la fa tesla allora è una bella mxxda..
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2023 - 20:14
@Gordo88 ahahaha
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 18:17
Oxygenatore se una cosa del genere l'avesse partorita..una casa automobilistica Europea es: Volkswagen o Fiat...lei avrebbe affermato lo stesso il suo grande stupore dinanzi a questo mezzo a detta sua pazzesco??...sia sincero.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 19:52
A me piace, ma ammetto che mi piace anche perché rappresenta un rischio grosso per una casa ormai affermata, ma che rilascia un modello nuovo ogni morte di papa. Apprezzo il coraggio, coraggio che VW o Stellantis non avrebbero mai
Ritratto di lovedrive
2 dicembre 2023 - 14:52
per me tutte le macchine possono esistere, anzi meglio tanti modelli che tutti con la stessa macchina. ma mi piacerebbe a vedere oxy con 3 tonnellate in schiena che fanno i 2,7 secondi. da vero green volerà solo in america per vedere una tesla elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2023 - 10:11
No. Non comprerei mai un mezzo simile. Mi limito ad ammirare il coraggio
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2023 - 10:10
Si. Mi piacciono le auto folli. O se vuole anche senza senso. Ho comprato la BMW i3s che mi piace tantissimo per il design ( più di tesla model 3 che ho preso principalmente per viaggiare ) ma che mi rendo conto, per il 90% del resto del mondo sia un’auto orrenda. Mi piaceva audi a2. La Fiat multipla. La Fiat 500 ( anche se adesso ne ho fatto un po’ indigestione) Il maggiolino. Il Suzuki jimny e Santana. La classe g. La BMW z4. La x19 della Fiat. La lancia stratos. La Fiat ritmo. La Matra Simca Rancho. Tutte auto che un bambino poteva disegnare. Mi piacciono i progetti folli. Innovativi. Quelli che cambiano il sistema. Quelli che lasciano qualcosa di se, anche a distanza di tempo. Sono quei progetti, che poi giustificano anche l’attesa, tra una noioso susseguirsi di auto, tutte molto simili. Utilissime e giustificate eh, ma noiose.
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2023 - 13:19
La corazzata Potemkin. In un periodo come questo dove si spacciano le peggiori nefandezze possibili come arte e stile, anche questa creazione tra il puerile e l'abominevole troverà i suoi estimatori.
Ritratto di BR177
1 dicembre 2023 - 13:26
‘auto’ o meglio mezzo per survivalisti americani rimbambiti dagli ormoni e dai fumi dei loro mitragliatori. potrebbe diventare un boomerang per Testa
Ritratto di MS85
1 dicembre 2023 - 13:37
Un impallinato di survival prende un mezzo per il fuoristrada vero. Non che abbia più senso, entrambi al massimo faranno fuoristrada sul marciapiede di un parcheggio di un mall e caricheranno bene che vada 4 borse della spesa.
Ritratto di Giribildo
1 dicembre 2023 - 13:53
Un inutile bestione da 6 metri e 3 tonnellate di peso! Avrà un successo incredibile! Salverà il pianeta a colpi di 0-100 in 2.7 secondi! Da usare rigorosamente da soli, in fin dei conti serve per soddisfare il proprio ego (Green).
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 14:19
L’f 150 elettrico, cosa soddisfa ? È pure 30 cm più lungo.
Ritratto di Giribildo
1 dicembre 2023 - 14:54
Soddisfa le stesse esigenze green di chi ha scelto il cybercoso
Ritratto di Volandr
2 dicembre 2023 - 13:15
Infatti. Ma il pessimo non giustifica il discutibile.
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2023 - 09:54
Bella questa. No lo dicevo solo perché per il Ford non si sono alzati questi strali al cielo.
Ritratto di Volandr
3 dicembre 2023 - 10:59
Beh, le forme del Cyber hanno sconcertato tutti, me compreso. Ma se dovessero risultare funzionali all'uso, sono pronto a ricredermi. Sempre che venga utilizzato in territori adeguati e per motivi giustificabili. Come giocattolone di svago sicuramente no. E rimango convinto che per questi mezzi ultra pesanti o vanno limitate le prestazioni di accelerazione e di velocità massima o va prevista una patente speciale. Poi, benissimo la presenza di coppia a volontà.
Ritratto di padoin
1 dicembre 2023 - 14:18
Si può essere a favore o contro l elettrico. Può piacere come no questo veicolo ma non si può non ammettere la grandezza del fondatore. Dal niente ha cambiato dopo un secolo l automotive con prodotti all avanguardia e a prezzi competitivi se paragonati alla concorrenza. Se Ford ha inventato l automobile, Musk l ha reinventata
Ritratto di Kappa18
2 dicembre 2023 - 05:31
Concordo.
Ritratto di lovedrive
2 dicembre 2023 - 14:54
beh, non ha reinventato l'auto , ha portato l'auto elettrica ( che inventato avevano già tanti altri) a larga scala. ma stessa casa vale per ford.
Ritratto di Volandr
3 dicembre 2023 - 11:06
Già. E Tesla esisteva già prima di lui. Diciamo pure che se ne è appropriato con una certa disinvoltura finanziaria.
Ritratto di gianno
1 dicembre 2023 - 14:34
i redneck trumpiani ne andranno matti, un bestione quasi antiproiettile che quando parte scava l'asfalto. Faranno carte false per averlo. Ma speriamo non lo importino mai in europa, che ci manca solo questo a intasare le strade qui
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2023 - 15:56
I redneck vogliono il V8, anche sulla falciatrice da giardino.
Ritratto di Volandr
3 dicembre 2023 - 11:09
Purtroppo, almeno dalle mia parti, a Roma, cominciano a circolare diversi pickup mastodontici a doppia cabina. Per la maggior parte Ford Ranger dai colori sgargianti (blu metallizzato e giallo oro). Sono più vistosi dei soliti suv. :(
Ritratto di Spock66
1 dicembre 2023 - 14:38
La linea mi piace, ma aspetto con gran curiosita' gli esiti dei crash test..o decenni di studio sull'assorbimento controllato degli urti sono da buttare nel c...o, oppure avra' una stella..non vedo alternative...altra cosa e' la larghezza, 2,41 m e' praticamente inguidabile in Italia, al primo centro storico rimani incastrato alla grande (gia' con 1,90 della Wrangler a volte c'e' da aver paura)
Ritratto di RubenC
1 dicembre 2023 - 16:59
2
Già con una Model 3 a volte le strade qua sembrano un po' strettine :D
Ritratto di Trattoretto
1 dicembre 2023 - 14:43
Un bestione innovativo sotto tutti gli aspetti, ma che da noi non ha una logica per mille motivi.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 14:46
2
E dopo anni delle più disparate critiche i disperati sapientoni ora possono chiudere il becco e prendersi un maalox.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 18:24
Lei prenda una bella supposta tachipirina da 1000mg...che ultimamente scrive solo corbellerie tipiche da troll.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 18:27
2
Ecco il povero meccano della mutua che si è sentito tirato in causa. Brucia il culetto eh?
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 19:10
Penso che bruci più a lei...occhio solo a non prendere fuoco come le automobili elettriche.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 19:12
Che poi ci vuole il container per spegnere il culetto.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 19:23
2
Mi spiace, sei tu che hai risposto alla provocazione, quindi è palese a chi brucia a cosa.
Ritratto di Ennio78
1 dicembre 2023 - 15:35
Aspetto la "Dacia-truck" a gas.
Ritratto di Stolto
1 dicembre 2023 - 16:05
riflettevo su una cosa, 300 e passa commenti per la nuova Duster e qui neanche 1/3....o siamo poveri oppure....
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2023 - 17:38
La prima! Siamo poveri (o almeno, io sicuramente).
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 19:48
Abbi pazienza. Dagli tempo, che in genere Tesla fa bene a livello di commenti: tanti potenziali litigi tra utenti :)
Ritratto di Lorenzoagasolio
1 dicembre 2023 - 16:12
Riguardo le dimensioni se penso che i corrieri arrivano ovunque con i loro iveco dayli. Non lo ritengo un problema. Riguardo definirlo pick up, non mi sembra tale. Dalle foto il telaio non è a longheroni.
Ritratto di Spock66
1 dicembre 2023 - 18:00
Il Daily è largo 1,8...
Ritratto di Pepetto
1 dicembre 2023 - 16:17
Il classico disegno fatto dai bimbetti all’asilo quando devono immaginare un’auto….transiat…. ci postare come originalità… quello che trovo scandaloso e’come al solito il parametro dell’autonomia effettiva….402 o 547 km? In realtà effettive saranno 300/320 nel primo caso e 400/420 nel secondo… ed e’ grasso che cola….. come nel film di Ficarra e Picone il personaggio interpretato da Sperandeo….cosa inutile….
Ritratto di Pepetto
1 dicembre 2023 - 16:18
Errata..*ci può’ stare
Ritratto di Al Volant
1 dicembre 2023 - 16:41
2,7 secondi è davvero notevole. Siamo a livello di macchina da formula 1. Ed in formula 1 anni fa resero obbligatorio il limitatore nella corsia box, a causa dei facili investimenti dei meccanici. boh..
Ritratto di Volandr
3 dicembre 2023 - 11:12
Al Volante: diciamo pure "davvero criminale". D'altronde là chiunque può circolare con un fucile a ripetizione.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 16:42
Esteticamente mi piace, ma scheda tecnica alla mano, l'F150 Lightning mi convince molto di più
Ritratto di elitropi cristian
1 dicembre 2023 - 17:27
Come linea,a dire che fa c***** ê ancora un complimento !
Ritratto di Rav
1 dicembre 2023 - 18:04
4
Trovo sia tutto il contrario di quello che dovrebbe essere un mezzo elettrico.
Ritratto di Arreis88
1 dicembre 2023 - 19:51
Ed ecco che in una selva di botta e risposta tra hater e ossessionati di Tesla, mi spunta all'improvviso un commento sensato....
Ritratto di Mbutu
1 dicembre 2023 - 18:25
Rabbrividisco ogni volta che lo vedo
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 18:51
Di spavento o eccitazione?
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2023 - 19:15
@Tistiro, secondo me è ribrezzo
Ritratto di Mbutu
1 dicembre 2023 - 21:17
Tistiro, non riesco proprio a farmelo piacere. Ho capito il coraggio, ho capito il rompere gli schemi, ho capito la volontà di stupire ...ma così proprio no.
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2023 - 22:12
Sono in attesa di vederlo in italia. Ma soprattutto di vedere la reazione del proprietario ai bisbiglii di chi lo guarderà :)
Ritratto di Mbutu
2 dicembre 2023 - 19:17
Per prima cosa non lo farei inc@zzare, il proprietario dico. Che se decide di tamponarti ti affetta. Sicuramente è (e sarà) un mezzo di cui discutere. Io preferisco aspettare la model2 nel 202X (perché dai, prima di svoltare il decennio ci riuscirà).
Ritratto di Beppe_90
1 dicembre 2023 - 20:19
Ecco questo sì che è un oggetto utile! … è un pick up? Bene.. cosa fa il pick up??? Esattamente tutto l’opposto di questo bidone…non puoi far fuoristrada (la vedo dura con le sue dimensioni per non parlare degli spigoli senza protezioni) in città devi girare scortato come una metri trebbia haha, non puoi caricare quasi nulla (non ci sta nemmeno una bici) autonomia ridicola, dimensioni interne piccole (basta guardare quella cappotta spiovente) cosa è un due posti? mi dite a cosa serve? A si fa lo 0-100 scattante… per un pick up è essenziale vero ? poi gli elettrofan scrivono.. è un marziano linee uniche ecc… siete talmente accecati che non capite che un oggetto simile e solo per far hype e per far salire le quotazioni in borsa e che proprio grazie a persone incompetenti di auto, loro intanto fanno i soldi e tra qualche anno finirà nel dimenticatoio..ecco a questo serve! Se queste sono le auto elettriche del futuro mi fanno ben sperare.. perché dureranno ben poco…
Ritratto di Clementina Milingo
1 dicembre 2023 - 21:13
boh, guarda in Italia le prenotazioni per questo veicolo sono poco meno di mille, la maggior parte di chi ha dato a suo tempo l’acconto risulta possessore di grossi SUV tedeschi, non pochi quelli che hanno una Urus (e forse appena riceveranno il Cybertruck la troverai su autoscout). Tra i futuri possessori vedo un bel po’ di vipponi, ciò non guasta: per spirito d’emulazione anche gli sfighée lo vorranno. Tanto voi automobilisti “purosangue” e “gentleman driver” non contate un kaz!
Ritratto di MS85
1 dicembre 2023 - 23:56
Ok Milingo, però sulla Topanga ancora non hai dato una risposta. Sai vita morte e miracoli di ogni singolo cliente del Cybertracco, ci sai dire che gusti aveva il cono gelato che ha mangiato ieri Elmo e poi sulla Topanga improvviso silenzio stampa?
Ritratto di Clementina Milingo
2 dicembre 2023 - 08:03
sulla topanga ne sa di più tua madre, chiedi a lei!
Ritratto di MS85
2 dicembre 2023 - 21:34
Oh che stile. Quindi improvvisamente nemmeno sai di cosa sto parlando? Curioso per una che dovrebbe sapere tutto di cosa accade in Tesla non trovi?
Ritratto di Polselli
3 dicembre 2023 - 21:56
Capisco che possa o non possa piacere, su questo non discuto. Ma penso che non abbiate capito il senso del veicolo. Secondo tesla questo è un mezzo da lavoro e va comparato con i tipici pick-up USA (Ford F150, RAM etc.). Rispetto a questi siamo praticamente uguali per dimensioni, sul peso ballano un 500Kg in più per il cybertruck dati ovviamente dalle batterie, ma su tutto il resto il "coso" tesla batte la concorrenza alla grande (es. peso trainabile, carico, accelerazione, etc. etc.). Quindi è un veicolo da lavoro che ha molto senso, anche per il fatto che ad esempio non è verniciato e può anche erogare 11Kwh di corrente per gli attrezzi da lavoro in cantiere. Certo che se ve lo immaginate come auto per un uso privato allora non ha senso, ma come questo anche tutti gli altri mega pick-up americani.
Ritratto di Clementina Milingo
4 dicembre 2023 - 09:08
no, 500 kg in più magari dati dal fatto che è corazzato e antiproiettile.
Ritratto di Jimgoose
1 dicembre 2023 - 20:33
fregati e felici di essere cugghiuniti dal lanciatore di razzi,che i suoi non inquinano..non sono termici..
Ritratto di Clementina Milingo
2 dicembre 2023 - 08:02
che io sappia il metano (che è il propellente di Starship) non inquina, altrimenti non lo useresti per cucinare sguattero.
Ritratto di Jimgoose
2 dicembre 2023 - 09:06
brucia scimunita
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2023 - 22:59
Non è così semplice, soprattutto quando si parla di emissioni in alta atmosfera.
Ritratto di Clementina Milingo
4 dicembre 2023 - 09:11
il metano è un gas composto da 4 atomi di idrogeno e uno di carbonio, quando brucia nell’ossigeno (come in questo caso) emette solo anidride carbonica pura al 100% che essendo pesante, ritorna verso terra.
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2023 - 09:44
In teoria sì, in pratica non è un caso se la chiamano "rocket science". Non tutto il combustibile e l'ossidante vengono bruciati alla perfezione, soprattutto (ma non solo) nei due lanci fatti fin'ora. E non sono contrario eh, è una cosa troppo importante per l'umanità, e per me ne dovrebbero lanciare centinaia al giorno di Starship, però inquinano. Accettiamo il fatto, ottimizziamole dove si può e compensiamo il resto