LUNGA ATTESA - Dopo un’attesa durata quattro anni, costellata da un susseguirsi di rinvii, i primi 10 esemplari del Tesla Cybertruck sono stati consegnati ad altrettanti proprietari (tutti dipendenti della Tesla). Era il 21 novembre 2019 quando il pick-up elettrico della casa americana veniva annunciato in pompa magna. Nel frattempo il mondo è cambiato, ma è cambiato anche il Cybertruck. In primis nel prezzo: se infatti al momento della presentazione il prezzo annunciato per la versione base a trazione posteriore era di 39.900 dollari, oggi quel pick-up costa oltre 20.000 dollari in più, arrivando a 60.990 dollari (circa 56.000 euro). A un prezzo che sale corrisponde un’autonomia che si dimezza, che passa dagli 800 km annunciati agli attuali 402. Ma chi vorrà questa versione base dovrà aspettare il 2025, quando la produzione del pick-up andrà a regime.
TRAZIONE INTEGRALE - Fino ad allora verranno prodotti solo le altre due versioni del Tesla Cybertuck con doppio motore e trazione integrale a un prezzo di 79.990 dollari (circa 73.500 euro) e il top di gamma Cyberbeast a 99.990 dollari (92.000 euro). Il primo, che sarà disponibile nel corso del 2024, ha 600 CV di potenza complessiva e 547 km di autonomia dichiarata, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e la sua velocità massima è di 180 km/h. Il Cybertruck in versione all-wheel drive, cioè a trazione integrale, pesa 2.995 kg e può trainare fino a 4.990 kg. Il Cyberbeast mette invece a disposizione una potenza 845 CV, consentendo al pick-up elettrico di raggiungere i 209 km/h e di bruciare lo 0-100 in 2,7 secondi. Il peso sale a 3.104 kg, resta invariata la capacità di traino mentre l’autonomia stimata scende a 515 km.
MASTODONTICO - Lo stile del Tesla Cybertruck è rimasto pressoché identico a quello mostrato quattro anni fa, con dimensioni decisamente importanti per le strade europee, dove difficilmente sarà importato in via ufficiale: il pick-up è lungo 5.682 mm, largo 2.413 e alto 1.791. Il volume del vano di carico arriva a 3.423,5 litri. C’era curiosità invece per gli interni, che fino a oggi erano rimasti piuttosto misteriosi. Come di consueto l’abitacolo è minimalista: a dominare la cabina a 5 posti c’è un touch screen da 18,5 pollici dal quale si comandano tutte le funzioni del pick-up elettrico. Ai tre passeggeri posteriori è dedicato un ulteriore schermo da 9,4 pollici. Il Tesla Cybertruck è in grado di ricaricare la batteria a un massimo di 250 kW e in 15 minuti è in grado di ricevere abbastanza energia per allungare la sua autonomia di 206 km.
> LEGGI ANCHE - Tesla Cybertruck: come lui nessun altro