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Tesla Model 3 Long Range: per viaggiare davvero

Pubblicato 09 ottobre 2024

La nuova versione della Tesla Model 3 a trazione posteriore viene omologata con un'autonomia di 702 km e ha un prezzo di listino di 44.900 euro.

Tesla Model 3 Long Range: per viaggiare davvero

La Tesla annuncia in Italia l’arrivo della nuova Model 3 Long Range RWD, cioè a trazione posteriore, con autonomia dichiarata di 702 km e un consumo medio di 12,5 kWh/100 km. Il prezzo di listino è di 44.990 euro. Contestualmente viene effettuato un “taglio” ai prezzi, con la versione d’ingresso Model 3 RWD con autonomia di 513 km, che passa da 41.990 a 39.990 euro. Completano la gamma della berlina elettrica, la Model 3 Long Range AWD (con trazione integrale e autonomia di 629 km) da 48.990 euro e la Model 3 Performance AWD, con trazione integrale, autonomia di 528 km e 0-100 in 3,1 secondi, che viene proposta a un prezzo di 57.490 euro.

La nuova Tesla Model 3 Long Range a trazione posteriore, secondo il costruttore scatta da 0 a 100 in 5,2 secondi e ha una velocità massima di 201 km/h. La dotazione di base comprende cerchi di 18”, cruise control adattivo (Autopilot base), touchscreen di 8” a disposizione dei passeggeri posteriori, pannello touch frontale di 15,4” e l’impianto audio che dispone di 17 altoparlanti. Optional principale è il sistema Autopilot avanzato, che costa 7.500 euro e consente una guida automatizzata più completa (sempre nell’ambito delle regole vigenti).

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Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 17:05
10
Nel 2019 ho comprato una Tesla Model 3 Performance (75 kWh) nuova e di viaggi ne ho fatti parecchi (il più lungo Lugano - Bucarest, circa 2'000 km) il prossimo viaggio "lungo" che farò sarà Lugano (Svizzera) - Instanbul (Turchia) e questo sarà di oltre 2'000 km :-) Se a qualcuno può essere utile, visto che la prima domanda è sempre "quanto fa con un pieno", la risposta è 400 km sul misto, 350 km in autostrada, 450 km senza autostrada e sfiora i 500 km guidando solo in urbano. I tempi di ricarica sono di circa 15 minuti ai Supercharger V3 (10-70%), stare fermi più tempo non ha alcun senso dato che più la batteria è carica e più è lenta la ricarica (a meno che quel tempo lo si usa per pranzare, riposare, ecc...) Oggi, ottobre 2024, se dovessi di nuovo acquistare un auto nuova di tutte le auto sul mercato automobilistico (accessibili per il mio budget) ricomprerei un altra Tesla Model 3 Performance (l'ultimo modello) perchè è semplicemente spettacolare sia per le brutali prestazioni sia per l'estrema efficienza. Detto questo di viaggi lunghi ne faccio parecchi e non solo con la Tesla. L'ultimo l'ho fatto a settembre da Lugano (Svizzera) a Mukačevo (Ucraina) di circa 1'500 km e ho usato la mia BMW Serie 5, ma facendo i conti la differenza rispetto a Tesla per quanto riguarda la sola ricarica è inferiore a 2 ore, cioè un tempo (per me) assolutamente trascurabile su un viaggio così lungo. Perciò se qualcuno ha la colonnina di ricarica in casa, e gli piace viaggiare con l'auto, la Tesla Model 3 è un ottima compagna di viaggio.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 17:14
Quanto l'hanno pagata per scrivere questo commento pro electric Tesla?
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 17:30
10
Ciao Telemo, innanzitutto ti ringrazio per aver letto il mio commento prima di rispondermi (molti non fanno nemmeno questo sforzo). Il bonifico mi arriverà il 10 novembre circa con salario mensile + tredicesima + 4'000 CHF di bonus buon autista, perciò direi parecchio. Solo che questo bonifico non sarà Tesla a farmelo ne alcun altra azienda/società legata a Tesla.... Anzi, per correttezza posso dire (a sfavore di Tesla) che di tutti i marchi esistenti sul mercato elvetico l'unica casa automobilistica che non ci vuole fare lo sconto flotta per privati è proprio Tesla (0% di sconto) mentre Volvo per esempio ci fa 22% di sconto, Mercedes 18% di sconto e BMW 13% di sconto sia su auto sia su moto.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 17:49
Quindi al momento fra una Model 3 (dico a sto punto nuova visti i listini buoni per chi compra) e tipo una 725-730d di seconda mano (pari prezzo oppure meno) comunque opteresti per la prima, soprattutto(? o in generale) in virtù dell'essere in zona centro EU (e quindi tutta la rete di ricarica pubblica) ??
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 17:50
*seconda, per dire; anche multiproprietario; ovviamente
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 18:04
10
Nessuna delle due dato che sono già fin troppo apposto automobilisticamente, ma se proprio dovessi fare un altro acquisto nel 2024 per affiancare un altra auto alla Serie 5 e Model 3 (vendendo prima una delle due) questa volta punterei su un Aston Martin Rapide 6.0 V12 (con prezzo simile alla Model 3 nuova) e ci farei la targa trasferibile con una delle due auto che mi rimarrebbe, perchè quella berlina è sempre stata il mio sogno nel cassetto e ora ha anche un prezzo accessibile. Le auto diesel invece le escluderei a prescindere perchè 1) I diesel li guido già tutti i giorni per 9-10 ore e 2) in Svizzera il diesel è più tassato perciò quello che risparmi in consumi lo spendi al distributore.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 21:27
Apprezzo la sua sincerità, nella risposta alla mia domanda. La ringrazio.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 18:27
Telemo, sei in totale paranoia.
Ritratto di NeuroToni
10 ottobre 2024 - 09:50
...oltre ad essere gnucco!
Ritratto di CR1
10 ottobre 2024 - 03:41
@Temolo , ma ci prendi per pesci?? SEI TU che sei pagato xkè TUUUUUU sei francesco lo sgamato ---- SEI qui e in altre miriadi di siti a buttar fango sulla transizione . Il tuo amicone descalzi è uscito apertamente contro la transizione , che vuoi un benzinaio cha da vivere pure lui
Ritratto di elitropi cristian
10 ottobre 2024 - 17:53
Classico commento da ignorante. Ha descritto la sua esperienza personale e secondo me ê stata molto utile. Invece di utilizzare la tastiera per scrivere commenti idioti,utilizza il tempo per leggeri un buon libro che ne hai fortemente bisogno...
Ritratto di elitropi cristian
10 ottobre 2024 - 17:55
@TELEMO. Classico commento da ignorante. Ha descritto la sua esperienza personale e secondo me ê stata molto utile. Invece di utilizzare la tastiera per scrivere commenti idioti,utilizza il tempo per leggeri un buon libro che ne hai fortemente bisogno...
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 18:13
@Ivan92: hai avuto modo di provare i consumi sulle Autobahn a velocità più elevate dei classici 130 km/h ( o 120 nel tuo caso ) ? I tuoi report sono sempre molto chiaro e credibili. In tempi di ganassa e' molto raro.
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 18:25
10
Ciao @Flynn, parecchie volte e non solo sulle Autobahn tedesche anche se non si dovrebbe dire :-) I miei consumi medi registrati sono circa: Città: 16 kWh/100 km. Strade extraurbane: 18 kWh/100 km. Autostrada svizzera (limiti 120 - 100 - 80 e così via): 20 kWh/100 km. Autostrada "classica": 23 kWh/100 km (a 135 km/h fissi di tachimetro). | Autostrada "libera": 35 kWh/100 km (velocità media 170 km/h c.a.). | Autodromo di Monza e Autodromo di Varano: 90 kWh/100 km. Tornando alla domanda la velocità dalla quale inizia ad impennarsi bruscamente il consumo è intorno a circa 190 km/h. Fino a 190 km/h l'efficienza dei motori e l'aerodinamica tengono i consumi ben al di sotto ai 40 kWh/100 km. Da li in poi invece una volta raggiunti i 200 km/h iniziano a salire bruscamente, a 262 km/h invece i consumi sono più del doppio rispetto ai 190 km/h, però è una soddisfazione lasciarsi dietro le auto limitate ai classici 250 km/h mentre cercano di starti dietro :-)
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 19:36
Azz Ivan, piedino pesante, eh? ;-) Io sto poco sotto i 130.000 con la mia LR di inizio 2020, ma la media da paddone è di 13,3 kWh/100 km! Però un po' la mia ha perso. Credo tra il 5 e il 7%. Normale per l'età, anzi, dovrei essere un filo meglio della media.
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 19:43
10
Esatto @Comparsa, diciamo che l'acceleratore a fondo e la guida allegra ogni tanto sono d'obbligo :-) 13,3 kWh/100 km sono davvero un consumo eccellente! Solo una volta ho provato a testare l'autonomia massima 100% - 1% superando non di poco i 500 km con un pieno ma credo di aver consumato comunque più di 13,3 kWh/100 km :-) (mi pare di ricordare un 14,1 kWh di media) Un saluto!
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 20:50
Considera anche che ho i cerchi da 18" e tu quelli da 20". Influiscono molto pure quelli. Un saluto a te ;-)
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2024 - 18:27
Dati assolutamente falsi su autonomia e tempi di percorrenza come dimostrano ormai svariate riviste dagli USA alla Germania
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 18:34
10
Ti crederei anche.... Ma avendo una Tesla da 5 anni che uso tutti i giorni (130'000 km già macinati) mi diventa impossibile crederti, a te e alle riviste citate che "smentiscono". Poi se le "svariate riviste" vogliono unirsi a me per venire a Istanbul e documentare il mio viaggio, l'autonomia e i tempi di ricarica e di percorrenza ne sarei più che onorato.... Così sfatiamo anche il mito sul degrado della batteria visto che la mia dopo 5 anni e 130'000 km è in condizioni pari a nuovo.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 19:15
Ah caspita Ivan, allora deduco che non sia nemmeno vero che ti si scarica dopo 2 giri di pista come i soliti "ben informati" sostengano. ;-) . Tnx per le info
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 19:31
10
Esatto Flynn, e proprio perchè qua dentro bazzicano "molti informati" sul tema circuito, ti giro per messaggio privato (proprio per non smentire pubblicamente "gli informati") qualche Performance della mia Performance registrata dagli spalti da persone che non conoscevo nemmeno fino a quel momento mentre giravo in pista :-) Anche se qua dentro ci sarebbe gente pronta a giurare che ciò che vedrai è tutto fatto con gli effetti speciali Hollywood-iani :-)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:07
Ben volentieri Ivan e trovo corretta la tua decisione di non destabilizzare chi fa a gara a chi ce l'ha più lunga (l'autonomia eh !! )
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 21:16
:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) video visti. E niente ... ma 700 km di autonomia non li fa X:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 21:28
10
@Flynn decisamente no eheheh, e pure le gomme quel giorno hanno avuto meno di 700 km di autonomia :-)))
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2024 - 06:00
Al momento se non ho frainteso da quanto pubblicamente noto, sarebbe la Hyundai Ioniq 5N il riferimento (correlatamente al prezzo, ovvio) per eventuali usi pistaioli. Oltre al tempo in quanto tale, penso faccia differenza anche i termini di "resistenza" agli alti ritmi (dai video che vidi per la concorrenza, poi invece l'impianto frenante esigeva "relax" a una certa)
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2024 - 06:03
P.S. Lo so che dall'aspetto, in particolare dai volumi, tutto potrebbe la Koreana sembrare tranne una che primeggia in uso pistaiolo rispetto alle concorrenti anche più affilati (Model3, Cinese eventuali e non lo so se pure tipo fra le europee tipo una i4 M l'hanno mai provata a portare in lunghe piste); ma tale pare invece in effetti sia
Ritratto di Edo-R
9 ottobre 2024 - 20:26
@Ivan prendendo i 0.2 kWh/km come riportato da te ( 80-120km/h) , sfruttando il 10-70 %, 350 km autostradali come scrivi li vedo molto irreali. Bensì 225-250 km.
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 20:40
10
@Edo. L'autonomia di 350 km autostradale è intesa da 100% a 1% (in Svizzera anche 375 km). Il riferimento 10-70% è inteso per il classico rabbocco durante il viaggio (per non perdere tempo alle colonnine). Ma la partenza da casa, se devi affrontare un viaggio lungo, la fai partendo con il 100% e scaricando la batteria il più possibile (10% o meno) visto che più è scarica la batteria e più é veloce la ricarica ai Supercharger V3. Un saluto.
Ritratto di Anacleto verde
10 ottobre 2024 - 09:08
gli estintori sono compresi nel prezzo? Facci sapere, siamo curiosi.
Ritratto di NeuroToni
10 ottobre 2024 - 09:57
Uno come te che risponde così ad una persona come Ivan92, non può esser altro che il re dei gnücc.
Ritratto di Ivan92
10 ottobre 2024 - 13:11
10
@Anacleto verde, no, l'estintore l'ho dovuto acquistare a parte. Ma solo per il mio viaggio in Ucraina a settembre 2024 visto che da loro fa parte dell'equipaggiamento obbligatorio oltre a triangolo, pronto soccorso e contrassegno adesivo CH. Un saluto.
Ritratto di Miti
10 ottobre 2024 - 11:24
1
Ivan, abbiamo tutti i nostri fan, porta pazienza. Come dirti, anche se non sarà una mia scelta almeno per un po' è la prima volta che sento qualcuno che parla così "nero su bianco" riguardo i consumi e percorrenze. Per questo ti ringrazio. Arrivare a Bucarest, cavolo... per piacere o lavoro? Hanno messo colonnine nella capitale? Strano.
Ritratto di Ivan92
10 ottobre 2024 - 12:55
10
Ciao @Miti, viaggio per piacere :-) Bucarest ha due Supercharger V3 da 250 kW, uno con 14 stalli, l'altro con 8 stalli, e ai tempi (2021) erano pure gratuiti (adesso si pagano).
Ritratto di Er sentenza
10 ottobre 2024 - 12:42
Un classico del mondo social. Bello, ricco e famoso con la Supercar a fare i garoni in Germania che manco Verstappen gli sta dietro, perché lui ha la Tesla di Musk. Lol! Viaggi da 2000 km, utilizzo quotidiano, ma dopo 5 anni ha solo 130000km e, ovviamente, e' come nuova, la batteria e' una bomba e i consumi inesistenti. Lol!!!! Musk intanto se la ride sul suo jet privato pensando a chi gira sulle sue lavatrici. Lol!
Ritratto di Ivan92
10 ottobre 2024 - 13:08
10
@Er sentenza. Grazie per il "prezioso" commento. Ti devo smentire in tutto però (perchè non ne hai azzeccata una). Se ti sembrano pochi 130'000 km in 5 anni con la sola Tesla non saprei che dirti, ho due auto (BMW Serie 5 G30 e Tesla Model 3 Performance), le uso entrambe, uso anche la moto (con la quale ho fatto un viaggio di 3'360 km a marzo 2024 in una settimana). L'ultimo viaggio in Tesla è stato a maggio da Lugano a Belgrado (circa 1'000 km a direzione), l'ultimo viaggio in BMW Serie 5 G30 è stato a settembre da Lugano a Mukacevo (circa 1'500 km a direzione). Prossimo viaggio (in Tesla) sarà Lugano - Istanbul (oltre 2'000 km a direzione). Non faccio "i garoni" in Germania, vado a 262 km/h e 299 km/h (in moto) solo dove il traffico lo permette, potrei anche mostrartelo condividendoti qualche ripresa onboard, ma sarebbe uno spreco di tempo visti i pregiudizi ingiustificati e inventati sia sulla mia auto sia su di me.... Un saluto.
Ritratto di Mobil Eye
11 ottobre 2024 - 12:27
Nomen omen.....
Ritratto di Mark R
10 ottobre 2024 - 16:38
@Ivan92: Grazie della condivisione, uno dei rari commenti interessanti che leggo! Non male la percorrenza, io per ora dopo quasi 3 anni con la 500e sono a poco meno di 115.000 km. Avrei alcune domande da porti se ti va di rispondere. I consumi sono quelli che leggi da pad? A parte questo, mi interesserebbe di più sapere un riscontro in merito a ciò che riguarda assemblaggi, sterzo, sospensioni ed insonorizzazione esempio rispetto alla 5 G30 dopo 5 anni (consapevole che si parla di segmenti diversi)... Chiedo perchè sto valutando di sostituire l'ibrida che ha 18 anni con una i4 edrive40 o M50 (a seconda delle offerte che trovo) o una highland (almeno LR) nuova anche se avendo disponibile la sola modalità one pedal non mi fa impazzire.
Ritratto di Ivan92
10 ottobre 2024 - 17:12
10
Ciao @Mark R, grazie mille! Ti rispondo volentieri a tutte le domande :-) I consumi sono quelli rilevati dal Computer di viaggio, mentre l'autonomia che ho riportato è quella "effettiva". A livello di assemblaggi e dettagli la Serie 5 è migliore sotto ogni aspetto misurabile (nonostante Tesla non sia "un disastro" come spesso mi capita di leggere) Sterzo: se la giocano, sono tutte e due molto precise. Sospensioni: la Serie 5 è più comoda, nonostante abbia un ottimo compromesso tra comodità e sportività assorbe meglio le buche, la Tesla è molto più orientata verso la sportività con un assetto più rigido, che però non risulta essere "scomodo" a meno che l'asfalto sia un disastro, fanno la loro parte anche gomme e cerchioni, sulla BMW monto delle 245/40 R19, sulla Tesla 235/35 R20. Insonorizzazione, vince la BMW, la Tesla è molto silenziosa alle velocità medio-basse (anche più della BMW dove il motore un minimo si sente), ma a 130 km/h o più qualche fruscio sulla Tesla è di troppo, la BMW un po' come tutte le tedesche di quel segmento invece cura molto anche quell'aspetto, anche a 200 km/h sulla Serie 5 i fruscii nell'abitacolo sono quasi impercettibili. La BMW i4 M50 mi piace molto, alle velocità medio-basse i consumi sono analoghi a quelli di Tesla, mentre le situazioni dove BMW i4 inizia a consumare più di Tesla è l'autostrada. Un altro vantaggio enorme di Tesla è la rete dei Supercharger (in tutta Europa) e la loro velocità di ricarica. Per me sarebbe veramente difficile farne a meno :-) Un saluto!
Ritratto di Mark R
11 ottobre 2024 - 11:47
@Ivan92: Grazie per il feedback! Certamente la rete SuC è un plus, ma ad oggi con la diffusione dei punti di ricarica di altri CPO non trovo che sia più un gran vantaggio (nel 2023 circa il 20% caricato sulla 500e proviene dall'infrastruttura pubblica); semmai il vantaggio rimane, ad oggi 2024, in termini di costi al kWh per la ricarica in DC. La velocità di ricarica tra M3 performance highland e i4 M50 siamo lì, guardando da test nel 10-80% ci mettono circa 27 minuti entrambe... La M3 con potenza media sui 125 kW e i4 sui 130 kW (quest'ultima anche dopo l'85% fino al 95% carica quasi a 50 kW); su piattaforma 400V M3, i4 e EQS sono le migliori in termini di velocità di ricarica. Sulla i4 apprezzo il Plug&Charge (ISO 15118-2 & -20) abilitato su diversi CPO. Alla prossima!
Ritratto di Kimi
10 ottobre 2024 - 21:11
Non dica queste cose a questi cow boys termici cronici. Potrebbero accusarla e offenderla in ogni modo. Non meritano nemmeno di conoscere la realtà. Lasciamoli a respirare m..e a sgasare ai semafori pensando di essere ancora ai tempi ( per certi versi bellissimi ma superati) di Lauda, Mansel, Senna e Piquet e dai...Raikkonen
Ritratto di Mobil Eye
11 ottobre 2024 - 12:10
eh...purtroppo lei e' svizzero si evince....in Italia, paese vecchio, da tutti i punti di vista, abbiamo ancora le clave in armadio..
Ritratto di gil24
11 ottobre 2024 - 12:27
Finchè ci saranno persone che si sentono di dover spiegare quanto bene funziona un'elettrica rispetto ad un termico, allora significa che non siamo ancora pronti. Quando cominceremo a vederne di più e nessuno ne parlerà allora sarà il momento giusto per acquistare elettrico.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 17:12
ttps://insideevs.it/news/680326/tesla-class-action-tribunale-autonomia/ ttps://www.macitynet.it/tesla-denunciata-autonomia-auto/ ttps://www.tomshw.it/automotive/ tesla-rischia-2-multe-in-corea-lautonomia-dichiarata-e-falsa ttps://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/29/tesla-linchiesta-a-las-vegas-team-segreto-per-eliminare-reclami-dei-clienti-su-autonomia-elettriche/7245932/ ttps://www.vaielettrico.it/autonomia-ingannevole-tesla-multata-in-corea/. Sono solo alcuni dei tanti articoli sulla false autonomie dichiarate dalla Tesla, come con molta probabilità lo sarà anche questa.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 17:30
Eh Telemo sono gli adepti di Sauron che vogliono diffondere le tendere . Lei ora dov'è? Ha già incontrato Gandalf il grigio ?
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 18:28
Propongo una colletta per noleggiare per un weekend una Model 3 da dare a telemo.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 19:28
Nooooo, non mi indurre il Sommo Dispensatore Delle Sacre Verità!!!! Sia mai che finisca a libro paga di Brunga o del dottor Dokurobeh !!!
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 21:39
Voi siete nel libro paga di Bilderberg.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 23:30
No, io sono in quello di Lord Voldemort
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 19:37
Una Model 3 a Telemo? Si, ma in testa. Figuriamoci, sprecare un'auto simile per un personaggio del genere :-D
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:04
Ma infatti. Telemo e' avanti . Viaggia con i mezzi dei rettiliani che abitano nella sua soffitta. " Mi presti l'astronace? Nano nano !!! "
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 20:51
Flynn, attendo ancora un tuo test drive sulla nuova elettrica. L'hai poi provata? Che dici? Dai che son curioso ;-)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:54
Ehmmm .. vale come prova averla tolta e rimessa nel garage? X-))))) .
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 21:23
Mi sono sentito in colpa e già che andavo a prendere il PC dalla mia ho dato una sbirciata. Consumo dall'acquisto 15.3 kWh/100 Km, mica male calcolando i 20". Come ho già scritto pensavo che saremmo stati piu' dipendenti dal dover ricaricare, ma vabbé... prima o poi faro' una prova decente.
Ritratto di Comparsa
10 ottobre 2024 - 08:15
Solo questo? Quasi quasi ti cancello... :-D (È sempre così: l'ansia da ricarica ce l'ha chi non possiede un'elettrica).
Ritratto di Miti
10 ottobre 2024 - 11:27
1
Flynn, eventualmente...se si può ... magari prima che mi portano a casa di riposo?!?! Mille grazie.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 21:38
Quindi gli unici adepti che vedo, sono solo quelli del guru Elon Musk.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 23:36
Ci sono anche quelli di Tom Riddle, ma ovviamente usano i mantelli dell'invisibilità.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2024 - 09:14
:-)))))))
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2024 - 17:13
Tesla si spinger sempre più in avanti, e con essa anche i cinesi. Mentre gli europei devono ancora scendere dal letto.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 17:17
Loro sono molto bravi a imbrogliare, noi europei molto meno. Qui sta la differenza tra noi e loro.
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2024 - 17:22
Non credo proprio visto Dieselgate e magagne storiche congenite di certi motori europei.
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2024 - 17:23
Mi riferisco a motori termici ovviamente.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:36
Eccaspita Telemo lo dica ! A fare il gioco delle 3 carte gli americani sono i migliori. Noi però siamo meglio a nascondino e acchiapparella !
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2024 - 17:41
Spero che la tendenza al ribasso sia perseguita anche dalle europee.
Ritratto di Mc9
9 ottobre 2024 - 18:05
Ma quando mai. L'anno scorso Tabares ha ampiamente criticato il listino al ribasso di Tesla sostenendo che avrebbe ridotto i ricavi degli altri produttori in merito alle macchine elettriche: come a dire che una multinazionale da decine di miliardi di dollari deve fare soldi sulle spalle di chi ha CUD da 30k l'anno.
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2024 - 19:39
Beh la nuova skoda elroq con batteria da 52 parte da 35k, meglio della id3 con batteria quasi uguale
Ritratto di Mc9
10 ottobre 2024 - 07:55
Una delle pochissime, forse l'unica vera concorrente di Tesla. E infatti è quella che più spesso vedo in giro tra le elettriche sotto i 40k, Tesla esclusa
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2024 - 18:28
Difficile dal momento che Tesla non fa utili ormai da più di un anno nonostante sia quella più avanti
Ritratto di Mc9
9 ottobre 2024 - 18:56
Non sto parlando di utilizzo, ma di prezzo di listino. Sono due cose ben diverse.
Ritratto di Mc9
9 ottobre 2024 - 18:56
*utili
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:50
Oh che bel passo avanti! Finalmente non si legge più "lo sta fallendo " che per anni ha imperversato sul webbe ma un più concreto lavora aggratiss !
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2024 - 09:16
:-))))))
Ritratto di Sdraio
9 ottobre 2024 - 17:59
La nuova versione della Tesla Model 3 a trazione posteriore viene omologata per un'autonomia di 702 km e per farli devi stare dietro ai camion a 80km/h così ti tagliano anche un pò l'aria... AHAHAHAHAH... CHE BUFFONATA... POI SCUSATE... siamo sicuri che l'autonomia sia un dato omologativo ? se fosse così le elettriche si confermano proprio dei cessi.
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2024 - 18:29
Sempre che non sia inverno e sempre che non sia estate
Ritratto di Quello Li
9 ottobre 2024 - 20:02
DI RECENTE HO PERCORSO CIRCA 2000 KM SULLE AUTOSTRADE DEL (EX)RICCO NORD EST. LE ELETTRICHE CHE HO INCONTRATO NEI MIEI PERCORSI NON ANDAVANO A PIÙ DI 100 KM ORARI. SONO MOLTO TENTATO DALLA 3 PERFORMANCE MA MI SONO RESO CONTO DI AVERE IL PIEDE TROPPO PESANTE PER UNA ELETTRICA SUPERSPORTIVA. ALTRI 4-5 ANNI DI ATTESA E POI VEDREMO. NEL FRATTEMPO: "SE SEI INCERTO TIENI APERTO!!"
Ritratto di desiand
14 ottobre 2024 - 20:40
5
Io ci vivo nel nord est, e di tesla che vanno sotto i 100km/h ne vedo poche, non io di certo che con la mia Model 3 Long Range AWD faccio 30mila km all’anno divertendomi con una guida direi “allegra”. La migliore scelta che potessi fare!
Ritratto di padoin
9 ottobre 2024 - 20:36
C è poco da commentare. Tesla per l ennesima volta alza l asticella con un rapporto prezzo, performance, autonomia che gli altri costruttori, cinesi inclusi non raggiungono nemmeno nei loro sogni. Se si dessero una svegliata a rinnovare e ampliare la gamma sarebbe un grandissimo problema per la concorrenza nel mondo bev
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2024 - 05:38
Io ai vari glielo continuo a dire (ci provo) a chi continua a imbastire discorsi sui 10 litri in più o in meno del bagagliaio, o ai fari matrix sì o no; che invece (ed è una sacrosanta scelta personale, eh) chi guarda alla spesa x l'auto in modalità elettrica si concentra sullo 0-100 (vedremo invece quanto il centinaio di km in più attirerà quando ci informeranno sulle vendite rispetto). Finché era solo il fenomeno Tesla, il potere dell'accelerare poteva anche non essere chiarissimo (altri fattori erano potenzialmente considerabili), ma visto il recente score commerciale della Ex30 (guarda caso 0-100 MAI sopra i 6sec) la cosa diventa troppo appariscente per non accorgersene.
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2024 - 05:44
P.S. Autonomia della Ex30 parte da 337 km (NB 337; non 700, non 600, neppure 550, 500, 450 o 400, ma poco sotto 350km meno della metà di 700), eppure vende (0-100 in 5.7sec ; 3.6sec la 2motor)
Ritratto di Ilmarchesino
9 ottobre 2024 - 20:49
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Io sono per il termico ma con la tesla che produce un elettrico di 700km a questo prezzo e con questa affidabilità, da man Forte a distruggere tutta la concorrenza elettrica. Se dovessi ,anzi prima o poi dovrò passare al elettrico,credo che l.inixa scelta sia tesla.. nel frattempo sopravvivo con il mio turbo diesel poi passerò al ibrido e poi. Spero più tardi che mai a Tesla... Tra 10anno la.conxorenza farà auto accettabili a prezzi onesti per cui tesla che sta avanti anni luce credo che sarà sempre la miglior scelta
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2024 - 05:26
Bisogna capire, pure. La Jeep Compass 2025 se da 100kWh potrebbe fare anche meglio (nonostante un segmento sotto) , se il focus è strettamente sull'autonomia (altrimenti esistevano già Ioniq5 e stessa Mod3 con oltre 600km dichiarati)
Ritratto di forfEit
10 ottobre 2024 - 05:55
P.S. del P.S. Ha pure la batteria LFP, la "svedese", per invece i patiti presissimi ora da ss'aspetto (e la trazione posteriore che magari fa leva più su recondite e ancestrali preferenze)
Ritratto di Anacleto verde
10 ottobre 2024 - 09:08
L'estintore e' di serie?
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2024 - 09:18
Tesla è per ora, la migliore. Gli altri, inseguono.
Ritratto di GrattGratt
10 ottobre 2024 - 09:28
Anche prima di 'per' ci va la virgola, da matita blu. Invece niente virgola dopo 'altri', non ha gran senso grammaticale
Ritratto di NeuroToni
10 ottobre 2024 - 10:01
migliore si, bella no (tranne la S che mi piace)
Ritratto di Norman_Pit
10 ottobre 2024 - 11:02
grazie Ivan92 per il report, io fino ad ora non ho considerato l'elettrico perché facendo circa 40000 km l'anno per avere un'autonomia decente bisogna andare su cifre imbarazzanti, se però quella di Tesla è la direzione e l'innovazione che c'è costantemente nell'elettronica e quindi tra qualche anno ci saranno anche altri modelli con quelle autonomia (questa nuova tesla avrà quindi un 400 reali autostradali) e prezzi .,tra 4 anni al prossimo cambio macchina (quella che ho preso ha 6 mesi e 20000 km) probabilmente sarà un'elettrica ..spero altri modelli perché a mio gusto personalissimo la tesla non mi piace per niente (soprattutto il cruscotto o meglio il non cruscotto)
Ritratto di Mark R
10 ottobre 2024 - 16:19
Dipende tutto dal tipo di viaggi che uno fa... Io esempio nel 2023 ho fatto 45.000 km con una 500e; però facendo, media aritmetica pura, 130 km/giorno l'autonomia della 500e 42 kWh (con cerchi da 17'') è sufficiente anche ora dopo quasi 3 anni e 115.000 km pur con guida frizzante e senza one pedal (che da consumare di più). Chiaro che in quel viaggio o 2 al mese che faccio 500 km (in giornata) rispetto ad avere una i4 edrive40 o autonomie similari c'è più "sbattimento" ma si fa.
Ritratto di Al_Ta21
10 ottobre 2024 - 16:55
Niente da fare, circa 10 anni avanti a tutta la concorrenza. La base a 39.990 è impareggiabile.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
10 ottobre 2024 - 19:30
inutile pesante pericoloso esplosivo inquinante e stressante bidone elettrico
Ritratto di Kimi
10 ottobre 2024 - 21:30
E comunque venendo a noi...Auto eccezionale per contenuti, prestazioni, confort, tenuta, stabilità e feeling di guida. Per chi, poi, ha modo di ricaricare a lavoro ( gratis) e a casa (costo eventuale pieno della mia m3p 15 euro). E se si viaggia si trovano SUC da 42 cent a 46/ kw. Autonomia reale direi sui 600 km con un range tra città ed autostrada da 600 a 400 km. Se mai dovessi cambiare la mia amata m3p del 2021 pagata 50 mila euro con incentivi potrei farci un pensierino, anche se la nuova m3p ( o la nuova juniper) gia' incrociata per strada mi suscita un richiamo indicibile