NEWS

Tesla Model 3 Long Range: per viaggiare davvero

Pubblicato 09 ottobre 2024

La nuova versione della Tesla Model 3 a trazione posteriore viene omologata con un'autonomia di 702 km e ha un prezzo di listino di 44.900 euro.

Tesla Model 3 Long Range: per viaggiare davvero

La Tesla annuncia in Italia l’arrivo della nuova Model 3 Long Range RWD, cioè a trazione posteriore, con autonomia dichiarata di 702 km e un consumo medio di 12,5 kWh/100 km. Il prezzo di listino è di 44.990 euro. Contestualmente viene effettuato un “taglio” ai prezzi, con la versione d’ingresso Model 3 RWD con autonomia di 513 km, che passa da 41.990 a 39.990 euro. Completano la gamma della berlina elettrica, la Model 3 Long Range AWD (con trazione integrale e autonomia di 629 km) da 48.990 euro e la Model 3 Performance AWD, con trazione integrale, autonomia di 528 km e 0-100 in 3,1 secondi, che viene proposta a un prezzo di 57.490 euro.

La nuova Tesla Model 3 Long Range a trazione posteriore, secondo il costruttore scatta da 0 a 100 in 5,2 secondi e ha una velocità massima di 201 km/h. La dotazione di base comprende cerchi di 18”, cruise control adattivo (Autopilot base), touchscreen di 8” a disposizione dei passeggeri posteriori, pannello touch frontale di 15,4” e l’impianto audio che dispone di 17 altoparlanti. Optional principale è il sistema Autopilot avanzato, che costa 7.500 euro e consente una guida automatizzata più completa (sempre nell’ambito delle regole vigenti).

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
14
6
2
16
VOTO MEDIO
3,2
3.153845
52


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 17:05
10
Nel 2019 ho comprato una Tesla Model 3 Performance (75 kWh) nuova e di viaggi ne ho fatti parecchi (il più lungo Lugano - Bucarest, circa 2'000 km) il prossimo viaggio "lungo" che farò sarà Lugano (Svizzera) - Instanbul (Turchia) e questo sarà di oltre 2'000 km :-) Se a qualcuno può essere utile, visto che la prima domanda è sempre "quanto fa con un pieno", la risposta è 400 km sul misto, 350 km in autostrada, 450 km senza autostrada e sfiora i 500 km guidando solo in urbano. I tempi di ricarica sono di circa 15 minuti ai Supercharger V3 (10-70%), stare fermi più tempo non ha alcun senso dato che più la batteria è carica e più è lenta la ricarica (a meno che quel tempo lo si usa per pranzare, riposare, ecc...) Oggi, ottobre 2024, se dovessi di nuovo acquistare un auto nuova di tutte le auto sul mercato automobilistico (accessibili per il mio budget) ricomprerei un altra Tesla Model 3 Performance (l'ultimo modello) perchè è semplicemente spettacolare sia per le brutali prestazioni sia per l'estrema efficienza. Detto questo di viaggi lunghi ne faccio parecchi e non solo con la Tesla. L'ultimo l'ho fatto a settembre da Lugano (Svizzera) a Mukačevo (Ucraina) di circa 1'500 km e ho usato la mia BMW Serie 5, ma facendo i conti la differenza rispetto a Tesla per quanto riguarda la sola ricarica è inferiore a 2 ore, cioè un tempo (per me) assolutamente trascurabile su un viaggio così lungo. Perciò se qualcuno ha la colonnina di ricarica in casa, e gli piace viaggiare con l'auto, la Tesla Model 3 è un ottima compagna di viaggio.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 17:14
Quanto l'hanno pagata per scrivere questo commento pro electric Tesla?
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 17:30
10
Ciao Telemo, innanzitutto ti ringrazio per aver letto il mio commento prima di rispondermi (molti non fanno nemmeno questo sforzo). Il bonifico mi arriverà il 10 novembre circa con salario mensile + tredicesima + 4'000 CHF di bonus buon autista, perciò direi parecchio. Solo che questo bonifico non sarà Tesla a farmelo ne alcun altra azienda/società legata a Tesla.... Anzi, per correttezza posso dire (a sfavore di Tesla) che di tutti i marchi esistenti sul mercato elvetico l'unica casa automobilistica che non ci vuole fare lo sconto flotta per privati è proprio Tesla (0% di sconto) mentre Volvo per esempio ci fa 22% di sconto, Mercedes 18% di sconto e BMW 13% di sconto sia su auto sia su moto.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 17:49
Quindi al momento fra una Model 3 (dico a sto punto nuova visti i listini buoni per chi compra) e tipo una 725-730d di seconda mano (pari prezzo oppure meno) comunque opteresti per la prima, soprattutto(? o in generale) in virtù dell'essere in zona centro EU (e quindi tutta la rete di ricarica pubblica) ??
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 17:50
*seconda, per dire; anche multiproprietario; ovviamente
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 18:04
10
Nessuna delle due dato che sono già fin troppo apposto automobilisticamente, ma se proprio dovessi fare un altro acquisto nel 2024 per affiancare un altra auto alla Serie 5 e Model 3 (vendendo prima una delle due) questa volta punterei su un Aston Martin Rapide 6.0 V12 (con prezzo simile alla Model 3 nuova) e ci farei la targa trasferibile con una delle due auto che mi rimarrebbe, perchè quella berlina è sempre stata il mio sogno nel cassetto e ora ha anche un prezzo accessibile. Le auto diesel invece le escluderei a prescindere perchè 1) I diesel li guido già tutti i giorni per 9-10 ore e 2) in Svizzera il diesel è più tassato perciò quello che risparmi in consumi lo spendi al distributore.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 21:27
Apprezzo la sua sincerità, nella risposta alla mia domanda. La ringrazio.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 18:27
Telemo, sei in totale paranoia.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 18:13
@Ivan92: hai avuto modo di provare i consumi sulle Autobahn a velocità più elevate dei classici 130 km/h ( o 120 nel tuo caso ) ? I tuoi report sono sempre molto chiaro e credibili. In tempi di ganassa e' molto raro.
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 18:25
10
Ciao @Flynn, parecchie volte e non solo sulle Autobahn tedesche anche se non si dovrebbe dire :-) I miei consumi medi registrati sono circa: Città: 16 kWh/100 km. Strade extraurbane: 18 kWh/100 km. Autostrada svizzera (limiti 120 - 100 - 80 e così via): 20 kWh/100 km. Autostrada "classica": 23 kWh/100 km (a 135 km/h fissi di tachimetro). | Autostrada "libera": 35 kWh/100 km (velocità media 170 km/h c.a.). | Autodromo di Monza e Autodromo di Varano: 90 kWh/100 km. Tornando alla domanda la velocità dalla quale inizia ad impennarsi bruscamente il consumo è intorno a circa 190 km/h. Fino a 190 km/h l'efficienza dei motori e l'aerodinamica tengono i consumi ben al di sotto ai 40 kWh/100 km. Da li in poi invece una volta raggiunti i 200 km/h iniziano a salire bruscamente, a 262 km/h invece i consumi sono più del doppio rispetto ai 190 km/h, però è una soddisfazione lasciarsi dietro le auto limitate ai classici 250 km/h mentre cercano di starti dietro :-)
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 19:36
Azz Ivan, piedino pesante, eh? ;-) Io sto poco sotto i 130.000 con la mia LR di inizio 2020, ma la media da paddone è di 13,3 kWh/100 km! Però un po' la mia ha perso. Credo tra il 5 e il 7%. Normale per l'età, anzi, dovrei essere un filo meglio della media.
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 19:43
10
Esatto @Comparsa, diciamo che l'acceleratore a fondo e la guida allegra ogni tanto sono d'obbligo :-) 13,3 kWh/100 km sono davvero un consumo eccellente! Solo una volta ho provato a testare l'autonomia massima 100% - 1% superando non di poco i 500 km con un pieno ma credo di aver consumato comunque più di 13,3 kWh/100 km :-) (mi pare di ricordare un 14,1 kWh di media) Un saluto!
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 20:50
Considera anche che ho i cerchi da 18" e tu quelli da 20". Influiscono molto pure quelli. Un saluto a te ;-)
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2024 - 18:27
Dati assolutamente falsi su autonomia e tempi di percorrenza come dimostrano ormai svariate riviste dagli USA alla Germania
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 18:34
10
Ti crederei anche.... Ma avendo una Tesla da 5 anni che uso tutti i giorni (130'000 km già macinati) mi diventa impossibile crederti, a te e alle riviste citate che "smentiscono". Poi se le "svariate riviste" vogliono unirsi a me per venire a Istanbul e documentare il mio viaggio, l'autonomia e i tempi di ricarica e di percorrenza ne sarei più che onorato.... Così sfatiamo anche il mito sul degrado della batteria visto che la mia dopo 5 anni e 130'000 km è in condizioni pari a nuovo.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 19:15
Ah caspita Ivan, allora deduco che non sia nemmeno vero che ti si scarica dopo 2 giri di pista come i soliti "ben informati" sostengano. ;-) . Tnx per le info
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 19:31
10
Esatto Flynn, e proprio perchè qua dentro bazzicano "molti informati" sul tema circuito, ti giro per messaggio privato (proprio per non smentire pubblicamente "gli informati") qualche Performance della mia Performance registrata dagli spalti da persone che non conoscevo nemmeno fino a quel momento mentre giravo in pista :-) Anche se qua dentro ci sarebbe gente pronta a giurare che ciò che vedrai è tutto fatto con gli effetti speciali Hollywood-iani :-)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:07
Ben volentieri Ivan e trovo corretta la tua decisione di non destabilizzare chi fa a gara a chi ce l'ha più lunga (l'autonomia eh !! )
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 21:16
:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) video visti. E niente ... ma 700 km di autonomia non li fa X:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 21:28
10
@Flynn decisamente no eheheh, e pure le gomme quel giorno hanno avuto meno di 700 km di autonomia :-)))
Ritratto di Edo-R
9 ottobre 2024 - 20:26
@Ivan prendendo i 0.2 kWh/km come riportato da te ( 80-120km/h) , sfruttando il 10-70 %, 350 km autostradali come scrivi li vedo molto irreali. Bensì 225-250 km.
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2024 - 20:40
10
@Edo. L'autonomia di 350 km autostradale è intesa da 100% a 1% (in Svizzera anche 375 km). Il riferimento 10-70% è inteso per il classico rabbocco durante il viaggio (per non perdere tempo alle colonnine). Ma la partenza da casa, se devi affrontare un viaggio lungo, la fai partendo con il 100% e scaricando la batteria il più possibile (10% o meno) visto che più è scarica la batteria e più é veloce la ricarica ai Supercharger V3. Un saluto.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 17:12
ttps://insideevs.it/news/680326/tesla-class-action-tribunale-autonomia/ ttps://www.macitynet.it/tesla-denunciata-autonomia-auto/ ttps://www.tomshw.it/automotive/ tesla-rischia-2-multe-in-corea-lautonomia-dichiarata-e-falsa ttps://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/29/tesla-linchiesta-a-las-vegas-team-segreto-per-eliminare-reclami-dei-clienti-su-autonomia-elettriche/7245932/ ttps://www.vaielettrico.it/autonomia-ingannevole-tesla-multata-in-corea/. Sono solo alcuni dei tanti articoli sulla false autonomie dichiarate dalla Tesla, come con molta probabilità lo sarà anche questa.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 17:30
Eh Telemo sono gli adepti di Sauron che vogliono diffondere le tendere . Lei ora dov'è? Ha già incontrato Gandalf il grigio ?
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 18:28
Propongo una colletta per noleggiare per un weekend una Model 3 da dare a telemo.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 19:28
Nooooo, non mi indurre il Sommo Dispensatore Delle Sacre Verità!!!! Sia mai che finisca a libro paga di Brunga o del dottor Dokurobeh !!!
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 21:39
Voi siete nel libro paga di Bilderberg.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 23:30
No, io sono in quello di Lord Voldemort
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 19:37
Una Model 3 a Telemo? Si, ma in testa. Figuriamoci, sprecare un'auto simile per un personaggio del genere :-D
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:04
Ma infatti. Telemo e' avanti . Viaggia con i mezzi dei rettiliani che abitano nella sua soffitta. " Mi presti l'astronace? Nano nano !!! "
Ritratto di Comparsa
9 ottobre 2024 - 20:51
Flynn, attendo ancora un tuo test drive sulla nuova elettrica. L'hai poi provata? Che dici? Dai che son curioso ;-)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:54
Ehmmm .. vale come prova averla tolta e rimessa nel garage? X-))))) .
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 21:23
Mi sono sentito in colpa e già che andavo a prendere il PC dalla mia ho dato una sbirciata. Consumo dall'acquisto 15.3 kWh/100 Km, mica male calcolando i 20". Come ho già scritto pensavo che saremmo stati piu' dipendenti dal dover ricaricare, ma vabbé... prima o poi faro' una prova decente.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 21:38
Quindi gli unici adepti che vedo, sono solo quelli del guru Elon Musk.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 23:36
Ci sono anche quelli di Tom Riddle, ma ovviamente usano i mantelli dell'invisibilità.
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2024 - 17:13
Tesla si spinger sempre più in avanti, e con essa anche i cinesi. Mentre gli europei devono ancora scendere dal letto.
Ritratto di telemo
9 ottobre 2024 - 17:17
Loro sono molto bravi a imbrogliare, noi europei molto meno. Qui sta la differenza tra noi e loro.
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2024 - 17:22
Non credo proprio visto Dieselgate e magagne storiche congenite di certi motori europei.
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2024 - 17:23
Mi riferisco a motori termici ovviamente.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:36
Eccaspita Telemo lo dica ! A fare il gioco delle 3 carte gli americani sono i migliori. Noi però siamo meglio a nascondino e acchiapparella !
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2024 - 17:41
Spero che la tendenza al ribasso sia perseguita anche dalle europee.
Ritratto di Mc9
9 ottobre 2024 - 18:05
Ma quando mai. L'anno scorso Tabares ha ampiamente criticato il listino al ribasso di Tesla sostenendo che avrebbe ridotto i ricavi degli altri produttori in merito alle macchine elettriche: come a dire che una multinazionale da decine di miliardi di dollari deve fare soldi sulle spalle di chi ha CUD da 30k l'anno.
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2024 - 19:39
Beh la nuova skoda elroq con batteria da 52 parte da 35k, meglio della id3 con batteria quasi uguale
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2024 - 18:28
Difficile dal momento che Tesla non fa utili ormai da più di un anno nonostante sia quella più avanti
Ritratto di Mc9
9 ottobre 2024 - 18:56
Non sto parlando di utilizzo, ma di prezzo di listino. Sono due cose ben diverse.
Ritratto di Mc9
9 ottobre 2024 - 18:56
*utili
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 20:50
Oh che bel passo avanti! Finalmente non si legge più "lo sta fallendo " che per anni ha imperversato sul webbe ma un più concreto lavora aggratiss !
Ritratto di Sdraio
9 ottobre 2024 - 17:59
La nuova versione della Tesla Model 3 a trazione posteriore viene omologata per un'autonomia di 702 km e per farli devi stare dietro ai camion a 80km/h così ti tagliano anche un pò l'aria... AHAHAHAHAH... CHE BUFFONATA... POI SCUSATE... siamo sicuri che l'autonomia sia un dato omologativo ? se fosse così le elettriche si confermano proprio dei cessi.
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2024 - 18:29
Sempre che non sia inverno e sempre che non sia estate
Ritratto di Quello Li
9 ottobre 2024 - 20:02
DI RECENTE HO PERCORSO CIRCA 2000 KM SULLE AUTOSTRADE DEL (EX)RICCO NORD EST. LE ELETTRICHE CHE HO INCONTRATO NEI MIEI PERCORSI NON ANDAVANO A PIÙ DI 100 KM ORARI. SONO MOLTO TENTATO DALLA 3 PERFORMANCE MA MI SONO RESO CONTO DI AVERE IL PIEDE TROPPO PESANTE PER UNA ELETTRICA SUPERSPORTIVA. ALTRI 4-5 ANNI DI ATTESA E POI VEDREMO. NEL FRATTEMPO: "SE SEI INCERTO TIENI APERTO!!"
Ritratto di padoin
9 ottobre 2024 - 20:36
C è poco da commentare. Tesla per l ennesima volta alza l asticella con un rapporto prezzo, performance, autonomia che gli altri costruttori, cinesi inclusi non raggiungono nemmeno nei loro sogni. Se si dessero una svegliata a rinnovare e ampliare la gamma sarebbe un grandissimo problema per la concorrenza nel mondo bev
Ritratto di Ilmarchesino
9 ottobre 2024 - 20:49
3
Io sono per il termico ma con la tesla che produce un elettrico di 700km a questo prezzo e con questa affidabilità, da man Forte a distruggere tutta la concorrenza elettrica. Se dovessi ,anzi prima o poi dovrò passare al elettrico,credo che l.inixa scelta sia tesla.. nel frattempo sopravvivo con il mio turbo diesel poi passerò al ibrido e poi. Spero più tardi che mai a Tesla... Tra 10anno la.conxorenza farà auto accettabili a prezzi onesti per cui tesla che sta avanti anni luce credo che sarà sempre la miglior scelta