NEWS

Tesla Model 3: nuovo taglio dei prezzi in Italia

Pubblicato 03 marzo 2023

Con l’ultimo listino, la berlina Tesla Model 3 ha un prezzo base di 41.490 euro che diventano 36.490 con gli incentivi statali.

Tesla Model 3: nuovo taglio dei prezzi in Italia

PER RIENTRARE NEGLI INCENTIVI - La Tesla abbassa il prezzo della versione di accesso della berlina elettrica Model 3, che adesso costa 41.490 euro, rientrando negli incentivi statali (bisogna poi aggiungere la messa su strada). La Tesla Model 3 base ha un singolo motore elettrico, trazione posteriore, un’autonomia dichiarata di 491 km, scatta da 0 a 100 in 6,1 secondi, con una velocità massima di 225 km/h.

BISOGNA OPTARE PER LA “BASE” - Sfruttando gli incentivi statali previsti in caso di rottamazione di un mezzo vetusto, il prezzo della Tesla Model 3 scende a 36.490 (38.490 senza rottamazione). L’allestimento base prevede i cerchi Aero da 18”, vernice bianco Perla o Nero Pastello. Scegliendo la tonalità bianca è possibile optare tra gli interno in Nero Totale o quelli in Bianco e Nero. Ma per rientrare negli incentivi, che prevedono la soglia di 35.000 euro più IVA, non si deve esagerare con gli optional. Le altre due versioni a listino sono la Model 3 Long Range, che costa 52.990 euro, e la Performance, che ha un prezzo di 59.990 euro.

PRESSIONE ALLA CONCORRENZA - La compagnia di Elon Musk continua quindi nella sua politica di taglio dei prezzi. Ad inizio anno aveva applicato un ribasso che in alcuni casa sfiorava il 20% (qui la news). Il costruttore americano, con quest’ultima mossa, mette ulteriore pressione alla concorrenza.

> LEGGI ANCHETesla Model 3: un’elettrica da guidare

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
442
78
58
30
105
VOTO MEDIO
4,0
4.012625
713


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 20:39
E buon weekend a tutti
Ritratto di Truman200
3 marzo 2023 - 20:43
Ancora giù di 10000 euro poi si può fare
Ritratto di Edo-R
3 marzo 2023 - 20:44
Si gratis già che ci siamo...........
Ritratto di PONKIO 78
4 marzo 2023 - 21:58
Edo-R non sarebbe male come idea….
Ritratto di Cancello92
4 marzo 2023 - 15:58
Se avessi la possibilità di caricarla con la corrente di casa e se fossi disposto a sacrificare l'equivalente di 2 anni di stipendi in un'auto la potrei valutare al posto di una serie 3. La bmw mi piace di piu però considerando anche i prezzi della manutenzione...
Ritratto di bangalora
7 marzo 2023 - 07:31
A 28000 la prendi, ovviamente la base che ha già quel che serve
Ritratto di bangalora
7 marzo 2023 - 07:33
Comunque il total eletrik non e ripeto non avrà futuro, il futuro è e sarà H2 idrogeno. Quindi queste auto andranno a morire.
Ritratto di Vincenzo1973
8 marzo 2023 - 10:07
ma dove l'hai letta? le case che hanno puntato sull'idrogeno hanno invertito la rotta da tempo. nessun progetto, o quasi , e' arrivato in porto.
Ritratto di bangalora
8 marzo 2023 - 10:10
No guardi che si sbaglia la Hyundai ha un auto a listino totalmente funzionante ad H2, e altre case automobilistichec stanno sperimentando la stessa tecnologia, la Toyota e ststs la prima casa ad adottare l'H2. Il futuro è alle porte.
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2023 - 20:44
ancora troppo cara per me, ma la tendenza è questa ormai, con buona pace dei denigratori
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 20:52
Non penso che qualcuno ti denigrerà perché la ritieni ancora troppo cara, e che in questa tua scelta si rispecchi la tendenza di molti altri. 35-40k sono comunque 35-40k soprattutto di sti tempi. E ciò a prescindere dalla buona volontà degli americani (che fanno un po' storia a se fra l'altro; basti vedere il prezzo dell'altro giorno per la id.3 restyling prossimo imminente, rispetto a quanto costava inizialmente; o vedere come molte orientali una volta arrivate qui raddoppiano magicamente il prezzo). Insomma, non lo escludo in assoluto, di pseduoinvasati magari ce ne arriveranno pure che ora ti punteranno il dito, ma direi non facciano testo relativamente a "giudizi giudiziosi"; fossi in te non me la prenderei comunque
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2023 - 21:26
non me la prendo. peraltro è di poco fa la notizia di un ulteriore ribasso a 41 che consente nell'allestimento base di accedere agli incentivi statali, con rottamazione scende a 36, senza 38. meno di molti suv segmento c. ne venderanno a vagonate
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:05
??? in che senso di poco fa la notizia di ulteriore ribasso ??? Non è proprio l'oggetto dell'articolo che parla di 41.5k / 36.5K ? (o ulteriori sconti ancora di più a distanza di poche ore?)
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:08
NO perché così fosse diventa (diverrebbe) un last minute / come giocare in borsa => ricontrolla bene i dati e le info, che mi sembra improbabile (sconti in cascata a distanza di poche ore); seppur capisco che una volta entrati nel mondo dell'elettrico tutto appaia possibile, quindi mai dire mai più che mai
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 09:04
alveolo si mi sono confuso con altro articolo ;)
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 09:30
Peccato. Un ribasso ogni 12 ore, e fra max una settimana una Tesla va a finire me la ordinavo anch'io :)
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 09:35
se scende altri 10.000 la prendo subito....ma credo sia una vana speranza :P
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 14:30
4
pare che questo ultimo ribasso valga solo per le auto in pronta consegna....ma non ce ne sono molte pero'......pubblicita' ingannevole?...vedremo!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2023 - 21:31
4
Siamo solo all'inizio, come ho detto tante volte il costo delle auto elettriche è un falso problema, le auto di ora sono per le fasce alte ed altissime di reddito, perché è una nuova tecnologia, come i primi TV a Led, i primi smartphone etc. Tra 10 anni avrai le elettriche da 15-20 mila euro di oggi con autonomia di 1.000 km si chiama progresso tecnologico
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2023 - 22:06
concordo ma li fuori è pieno di nostalgici che gridano alla dittatura perché se la macchina non fa brum brum sono tristi. ora esultano perché quei cavernicoli al governo vogliono affossare la transizione che vedono come limite invece che come opportunita
Ritratto di pierfra.delsignore
4 marzo 2023 - 00:21
4
Lo stop è una decisione politica, indipendentemente da quella le auto elettriche quando avranno raggiunto un prezzo inferiore ai 20.000 euro e autonomia di 1000 km surclasseranno il termico, è il progresso tecnologico, la battaglia italiana rischia di essere di retroguardia come quando posticipammo la benzina verde, si perdono solo quote di mercato, più che puntare ad uno stop o meno qui penso che non si sia compreso che la partita si gioca tutta sulle batterie, quindi andava investito a livello UE per produrre batterie e fare investimenti in ricerca in questo senso, lo stop al termico non lo detterà una scelta politica, ma la tecnologia e si rischia per economia di scala di arrivarci anche prime del 2035-2040 e di trovare le nostre industrie impreparate, dopo compri Ford, MG per il basso di gamma, Tesla e Volvo per l'alto.
Ritratto di desiand
4 marzo 2023 - 00:44
5
Sono perfettamente d’accordo con te. E aggiungo che per una volta che la UE voleva dare un linea chiara per dare modo alle industrie di investire conoscendo tempi e obbiettivi, noi facciamo la battaglia di retroguardia che da solo più incertezza.
Ritratto di Rush
4 marzo 2023 - 01:43
Però sembra che non siamo gli unici in questa battaglia… Germania, Polonia, Bulgaria… e magari prossimamente scopriremo essercene altri. Francamente non riesco più a comprendere cosa si stia cercando di fare. Spesso ho letto qui sul forum che il vero problema per la salute sia il nox. L ‘UE però parla solo di CO2. La CO2 generata dai motori termici cuba qualche punto percentuale. Il “cappotto” che grazie al 110% ha generato un buco o meglio una voragine nei conti dello stato e lèggevo che porterà un vantaggio inferiore all’1%. In formula 1 lo sviluppo porterà nel 2026 la benzina ad emissioni zero. Boh… aggiungo che dopo la decisione di Milano (area B) due ricerche (mostrate in tv) hanno dimostrato che rispetto al periodo pre-pandemico il traffico è aumentato mediamente del 30% con picchi sino al 60% nella settimana che precede il Natale. Ma prima di prendere decisioni che sconvolgono la vita delle persone non è meglio organizzare/dimostrare la fattibilità e la convenienza per le persone delle scelte future che si dovranno affrontare? Evidentemente NO. Proclami su proclami e sempre pronti a varianti o decreti mille proroghe dove spesso la toppa è peggiore del buco. Non può essere un politico a dire cosa fa bene o cosa fa male. Deve dichiararlo un equipe di professionisti indipendenti. Poi il politico legifera. In democrazia se dovessero fare un referendum il risultato sarebbe scontato. Poi però vogliono dare la patente a 17 anni per recuperare le perdite delle vendite con la conseguenza di incrementare ulteriormente veicoli che si andranno ad aggiungere agli ingorghi. Migliorare la viabilità evidentemente non è una priorità. Chissà quanto inquina un’auto perennemente in coda… ovviamente non lo dichiarano.
Ritratto di corsa1
4 marzo 2023 - 05:07
RUSH 6 sicuro che sia come la pensi te? la bmw ha investito parecchio nei biocarburanti in sud america , pure l ENI vuol vendere biocarburanti investimenti in africa e vorranno rientrare e anche guadagnare . Inoltre al governo hanno pensato alle famose accise sui carburanti che andranno perse e non sanno come rimpiazzarle . Pensa che la corrente te la puoi autoprodurre , metteranno tasse sull'autoproduzione? Metteranno tasse sul contachilometri? Insomma un casino
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 07:37
in questo momento prendere Bulgaria e Polonia come esempio virtuoso non mi sembra un granché. la Germania ora è guidata da un ometto triste, Scholz, che è solo un grigio burocrate ed è lontano anni luce dalla Merkel che era una statista, piaccia i no. è andato con il cappello in mano in Cina. non bisogna avere le elettriche da 1000 km ma ricariche ovunque da pochi minuti. è un'opportunità enorme e va colta ma al governo, e lo stiamo vedendo in questi giorni specialmente, ci sono dei microbi che esultano per rimanere in groppa al mulo mentre gli altri corrono. gli Usa stanno investendo migliaia di miliardi nella transizione
Ritratto di Rush
7 marzo 2023 - 16:10
Vincenzo non era mia intenzione dare dei virtuosi ai polacchi Bulgari o tedeschi. La mia era solo una fotografia del momento che potrebbe anche poi allargarsi. Purtroppo non vedo virtuosi da nessuna delle due parti. Lèggevo che se da una parte gli USA è vero che stanno investendo allo stesso tempo stati come la California sulla transizione cominciano a mettersi i remi in barca. Il problema non sono solo il numero di stalli… ma come li vai ad alimentare. La maia impressione è che sia una coperta corta. Sbaglierò.
Ritratto di Rush
7 marzo 2023 - 16:03
Corsa1, l’unica certezza è che le tasse sotto ogni altra forma dovremo pagarle comunque. Spero che nei vari spostamenti che dovranno necessariamente fare non ne approfittino per incrementarle ulteriormente. Uno zero virgola qua…uno zero virgola la…
Ritratto di desiand
4 marzo 2023 - 08:53
5
Rush: cosa si sta cercando di fare? Io credo di capirlo: A prescindere dal fatto che anche se usi carburanti sintetici gli nox, pm10 e ipa li generi comunque, e questo vale anche per i riscaldamenti, secondo me quello che vogliono fare è semplicemente portare tutti i consumi energetici sull’energia elettrica (anche il riscaldamento con le pompe di calore ad esempio), non solo per l’inquinamento, ma anche per toglierci dalla dipendenza da idrocarburi dall’estero e alla lunga, con le fonti rinnovabili, abbassare di molto il prezzo dell’energia elettrica che in futuro sarà prodotta anche con la fusione nucleare, a quel punto con produzione di energia a basso costo, l’Europa potrebbe diventare anche più competitiva, oltre che più “pulita.” Quindi non è tanto per la CO2 e il clima. Poi malignamente uno potrebbe dire: ok tutto su una sola forma di energia, così poi ti controllo meglio! Le accise? Le possono sempre spostare le tasse su altro. Ad esempio metterle sul consumo di energia elettrica stessa di tanti che non possono autoprodursela. Oppure sull’IVA… non lo vedo un grosso problema. In questo contesto il fatto che l’Italia voglia diventare un hub di ingresso del gas per l’Europa e la battaglia sulle auto… le vedo come battaglie di retroguardia che ci fanno ritardare rispetto al resto d’Europa.
Ritratto di Rush
7 marzo 2023 - 16:36
Desiand io queste certezze non le ho nonostante abbia fatto di recente scelte legate al futuro che dovrebbe essere. Proprio ieri sera guardavo una trasmissione dove l’argomento era la transizione. Ti do 2 numeri che ho ascoltato detti da un fisico che insegna mi pare alla Sapienza. L’Italia genera a livello mondiale co2 per un 0,8%. L’Europa genera co2 a livello mondiale per un 8%. Le auto elettriche e le pom di calore da te citate sono state trattate anch’esse nel dibattito televisivo ed è emerso dati alla mano che un’auto elettrica rispetto ad una endotermica con carburanti bio genera più 20% di co2. Una pom di calore risparmia circa un 5% di emissioni rispetto alle nuove caldaie. Il punto chiave che non si può sottovalutare sono i costi benefici. I benefici li ho scritti sopra. I costi sono raddoppiati per le auto e 8 volte superiori nel caso della pom di calore che si aggira sui 16.000 euro contro 2/3000 di una caldaia moderna. Domanda: puoi indebitare un continente per xxxx anni a fronte di un beneficio minimo quando questo risulta essere già il più virtuoso della terra con il suo 8% ? Io accetto tutto perché me lo posso permettere ma trovo queste forme di voler essere a tutti i costi green una pura speculazione. Perché l’Europa e non l’Africa ? Risposta: i soldi li vai a prendere dove sai che ci sono. Lapalissiano. Durante il periodo di Covid in Italia i depositi sui cc bancari sono aumentati mediamente del 30%. Ma noi europei siamo virtuosi e puntiamo a scendere dall’8 al 7%. Benissimo sono contento. Anzi io ho già fatto abbondantemente la mia parte. Sono sicuro però che col mio conto in banca lo avrebbero fatto tutti. Ma se uno non può? Cosa fa ? Deve morire? Politica e ideologia le lascio alle brutte persone. Riattiviamo i forni di baffetto e iniziamo a metterci dentro tutti i politici corrotti? Sai quanto sapone per tutti…
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2023 - 12:07
Rush, anche questa cosa dei pochi punti percentuali quanto a lungo si può portare avanti. Qui si continua a leggere "perchè le auto? Ci sono gli aerei, le navi, i riscaldamenti, gli allevamenti, l'agricoltura, e chi più ne ha più ne metta". Così come si sente "ma solo l'Europa". A parte che, tocca ogni volta ripeterlo, è assolutamente falso come assunto. Ma se poi si continua a spacchettare nessun settore di nessun paese pesa da solo per il 20%. Quindi non dovremmo fare niente?
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 12:20
Cioè adesso un dato perde(rebbe) di significatività e attinenza alla realtà solo perché ripetuto, e non viceversa che venga ripetuto proprio esattamente perché ultrareale e ipersignificativo? Bah, tutti questi nuovi modi alternativi di concepire i percorsi logici e deduttivi... *
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 12:24
* Iperboli alla Non avrete nulla e sarete felici, finiscono oramai persino per diventare banali a confronto
Ritratto di Rush
7 marzo 2023 - 16:49
Mbutu non posso darti torto. Anzi… però non puoi pensare che siano tutti disposti a girare con la sveglia la collo… ti faccio un esempio banale: amiocuggino è uno dei 120.000 contribuenti più alti del paese. Spesso si domanda come diavolo facciano certi politici che hanno un reddito dimezzato a potersi permettere molto ma molto di più di ciò che ha e fa lui… sveglia al collo e si gira dall’altra parte… lui può. Chi non può e arriva a malapena a fine mese è ovvio che sia contro a qualsiasi forma che lo impoverisca ulteriormente. Non è più ne un aspetto politico o ideologico. La salute è un lusso che pochi possono permettersi. Ma quei pochi che la vogliono sono anche coloro che esigono che sia pagata da tutti. A me pare che sia un pochino poco corretto. Poi…. Alzo le mani. Facciamo che gli aerei volino solo se pieni e che al max ne puoi usare uno all’anno. Vacanza o lavoro? Inquiniamo di meno. Io la tratta mi Rm sono anni che la faccio in treno per scelta. Mai sentito che ci sia una possibile legge “intelligente” che mi obblighi ad usare il treno al fine di ridurre l’inquinamento.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 08:56
@ Rush Molte delle auto che vede in coda, han dentro una sola persona. E molte di queste, dopo la pandemia, sono in auto perchè hanno paura sui mezzi pubblici, per il covid, i ladri, gli stupratori etc etc. Tutte kazz..e che la gente ha in testa, perchè usa quest’ultima solo per tenere separate le orecchie, e si fa condizionare dalla televisione, perchè si bevono tutte le kazz…e che dicono, senza capire che spesso ciò che arriva in tv è l’eccezione, non la regola.
Ritratto di Rush
7 marzo 2023 - 16:57
Oxy, concordo in pieno. D’altronde la cosa più facile da manipolare è l’informazione. O meglio la disinformazione. Ne vediamo quotidianamente. Però se si continua ad esasperare invece che condividere non si va lontano. Sono li a legiferare non per il bene comune ma per dividere l’opinione e creare quel “giusto” caos in modo che possano mantenere i propri privilegi che noi gli abbiamo concesso. Poi le teste di capocchia ci saranno sempre. Il problema è che stanno crescendo numericamente…
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:28
1
Fatti un giro in Stazione Centrale a Milano. O in metro a Milano. Dicono che ultimamente sia un'oasi di tranquillità. Torna alla realtà dalla tua ztl.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2023 - 08:26
Ci vado tutti i giorni. Accade una cosa e viene amplificata a mille. Dai media. Come sempre. Perchè gli fa gioco spaventare la gente. Fa ascolti. Ogni giorno in stazione centrale passano milioni di persone. Le aggressioni saranno quante ? 10 forse in un anno ? Io giro in metrò tutti i giorni. Andata e ritorno. E a volte anche la sera. La brutta gente c’è. Esiste. Il problema è l’esaltazione idiotaa che ne fa la tv. Sono molte di più le donne che vengono aggredite e uccise in casa, dagli uomini che di sono scelte, che non quelle aggredite in metrò o in stazione centrale. È che per capire queste cose, bisogna farle, esserci, uscire di casa e non credere solo a quello che viene enfatizzato dai media. Certo capita. E può capitare. Come tutto può capitare nell’arco della vita. Ma prenderlo come scusa per usare l’auto e raccontarsi di sentirsi più protetti è un’idioziaa clamorosa, frutto di un non pensiero. Certo fuori città magari è diverso, io non lo so, ma comunque se cosi è, l’auto la si può usare fuori dalle città. Non in città.
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 23:25
1
Da quello che so da gente che abita Milano le aggressioni sono decine al GIORNO. Beato lei che non ne ha mai avuto conseguenze e le auguro di non averle mai. Ma la realtà è diversa da quella che ci racconta il buon Sala.
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2023 - 08:45
Io non guardo cosa dice sala. Io faccio le cose tutti i giorni e come me, milioni di cittadini che si muovono con i mezzi pubblici per tutta la città. Ed io in 60 anni ho assistito ad una aggressione in piazzale loreto da parte di un uomo di colore nudo con una spranga in mano. Io stesso ho subito un’aggressione da parte di una donna infuriata, poi trattata con TSO per problemi mentali, sotyo casa. Vittime di aggressioni ne vedo in ospedale. Ma le vittime d’incidenti in casa o della strada sono il quintuplo. Sono molto più pericole le nostre strade di qualsiasi metrò.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 marzo 2023 - 08:38
4
Statisticamente è molto più probabile morire in un incidente d'auto che essere accoltellati in una stazione, te lo dice uno che quando poteva il treno, regionale, lo ha preso per lavoro per anni, uno che vorrebbe la polizia su ogni treno e sarebbe disposto a pagare di più il biglietto per averla ma guarda i numeri e ci sono più rischi nel traffico che a prendere il treno
Ritratto di pierfra.delsignore
4 marzo 2023 - 16:58
4
Dare tempistica non lo trovo un valore aggiunto anzi il progresso tecnologico che detta i tempi che sia il 2033-35-40 conta poco io penso che andava investito pesantemente a livello UE per ricerca, sviluppo e produzione di infrastrutture di ricarica e batterie, oltre che in solare ed eolico, poi saranno i tempi del progresso tecnologico a dire quando il termico morirà, rimanendo nicchia per nostalgici come oggi è per il cambio manuale. Troppo approccio ideologico da entrambe le parti e 0 visione del futuro. Sai che il termico morirà, metti in campo i passi per diventare vun player dell'innovazione, sennò verrai travolto, i tempi poi li da l'evoluzione tecnologica
Ritratto di Rush
7 marzo 2023 - 16:59
Pierfra mi trovi d’accordo. Hanno voluto costruire la casa dal tetto ed ora sono in evidente difficoltà.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 marzo 2023 - 19:37
4
Ripeto io avrei un'altra impostazione, che non è copiare altri paesi che hanno messo una data di fine del termico, anche perché sono profondamente convinto che il termico morirà non in un'unica data, ma in date diverse, segmento per segmento, ad esempio nei segmenti E ed S penso che morirà molto prima del 2035, in quello delle utilitarie dopo. L'UE dovrebbe puntare ad incentivare con sgravi fiscali e fondi a costruire auto elettriche, batterie, infrastrutture di ricarica, poi il progresso tecnologico decreterà segmento per segmento la fine del termico. Se però i costruttori Europei non si danno una svegliata su questo cullandosi nell'illusione del termico per sempre saranno spazzati via da Tesla, Ford, GM, BYD, MG e Volvo
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 14:34
4
Pierfra...lo stop non e' una decisione politica...l'altra lo era...quella di stoppare senza senso un intera filiera entro il 2035....sono stati proprio gli industriali tedeschi e italiani a protestare!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2023 - 15:47
4
Ripeto concordo su non dare date, ma se con questo si pensa di non innovare sull'elettrico con scuse da comfort zone, spariranno come successo con i produttori di TV italiani e tedeschi con il cambio di tecnologia a led
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2023 - 16:10
la data non conta nulla, e l'impegno in tal senso che ci deve essere. altrimenti moriremo di prodotti vecchi e non vendibili. gli Usa stanno spingendo come dannati con il nuovo piano di Biden (1000 miliardi se non erro), i Cinesi idem, e qui stiamo a rimpiangere i diesel e inseguire l'euro 7.... ma per piacere
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:30
1
Scusa ma che impatto sulla vita delle persone ha avuto trasformare il tv da tubo catodico a led? vogliamo paragonarlo a quello che potrebbe avere (e spero proprio di no) quello di un cambiamento violento ed ingiustificato tra il termico e l'elettrico sulle auto? Ma ti rendi conto del paragone che hai fatto? Una cazz.ata così grande non di sentiva da secoli.
Ritratto di Vincenzo1973
8 marzo 2023 - 00:08
realista confrontavo oggetti e la loro diffusione. passare ad una tecnologia meno inquinante, anche se costosa, è semplicemente giusto. oppure tu vivi in mondo tutto tuo fatto di aria pulita. e per favore non uscirtene con quelle balle che l'elettrico inquina come il termico
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 23:29
1
Ma quale tecnologia meno inquinante? Bufale green. L'auto elettrica emette più particolato di una equivalente bev. E sai perchè? Perché pesa enormemente di più e quindi produce particolato dalle gomme (studio recente di una università americana, lo trovi in rete). Riguardo poi la CO2 è ormai sottolineato da tantissimi studi seri che quella emessa dall'uomo non sposta di un centimetro il mitico cambiamento climatico (Franco Prodi? Conosci? Lo scienziato piuttosto quotato). Basterebbe informarsi da fonti attendibili e scopriremmo tutto un mondo nuovo....
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2023 - 10:23
il mondo e' pieno di fake news (nulla di nuovo) grazie a chi ci guadagna con il petrolio, quando pero' chiedi : mi fai vedere questi fantomatici dati di cui parli? a quel punto nessuna risposta. niente di niente. persino Toyota (come scritto dagli stessi giornalisti) ha dimissionato il presidente negazionista Toyoda, erede del fondatore, sostituendolo con un giovane manager che ha gia' detto di voler investire pesantemente. i dati di cui stai parlando sono inventati. anche perche mi devi dire qual e' il momento in cui una elettrica emette piu particolato di una termica....
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2023 - 10:26
Franco Prodi e' stato smentito dagli altri scienziati. le discussioni sono sempre benvenute, perche aprono i dibattiti ma prendere, come fai te, solo quello che conferma il pensiero della tua pancia non e' corretto. ti allego un articolo in cui viene smentito https://www.ecologica.online/2021/11/08/gli-errori-di-franco-prodi-sul-clima/
Ritratto di pierfra.delsignore
9 marzo 2023 - 13:14
4
Il cambio è in atto sulla vita delle persone influirà zero, perché allo stesso prezzo troverai una elettrica che ha 1000 km di autonomia e ricarichi in 20 minuti. Molti la noleggeranno per qualche giorno perché in città sarà sempre meno necessario avere un'auto di proprietà. Per l'utente medio che del brum brum gli interessa 0, manco noterà la differenza, come non sa se ha il turbo o meno, se ha il sequenziale o meno, se il motore è longitudinale o trasversale, se la trazione anteriore o posteriore, se ha diverse tarature di mappe motore o sospensione, l'utente medio questo lo ignora e gli importa 0, l'appassionato che ha i soldi per permettersi un termico prestazionale lo comprerà, come faceva prima, gli altri che straparlano di sound e girano con una gol o TDI 90 CV avranno auto più prestazionali a parità di prezzo. Cambierà che chi si è cullato nell'illusione di continuare con il termico per altri 15-25 anni a seconda del segmento, sparirà prima o dopo del 2035 come è stato appunto per tanti marchi TV italiani e tedeschi con mentalità retrograda da comfort zone
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 08:47
@ pierfra.delsignore Concordo con lei.
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:31
1
E lei gli da ragione???? Oxy, ripigliati. :)
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:27
XVincenzo. Tolti i casi da blog, in cui nell'ottica di una provocazione reciproca magari ci sta pure il fatto del brum-brum VS elettriche tutte belle sulla fiducia, o cose simili. Ma una volta che a livello nazionale oltre il 95%, e non di meno nella maggior parte delle altre nazione europee oltre l'85%, delle persone non prende elettrico = ridurlo a un mero fatto ideologico (del voglio per forza il brum-brum perché sono strano e fuori dal tempo) come fosse relegato a una sparuta minoranza di gente "particolare" che non ha capito invece quanto ""dall'alto"" qualcuno stia facendo il loro bene a 360° con le dovute "imposizioni"", mi sembra alquanto aberrante.
Ritratto di Rush
7 marzo 2023 - 17:02
Alveolo, difatti sarei curioso di vedere il risultato in un referendum tedesco o francese. Da noi sarebbe scontato.
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:09
Xpierfra La nissan Leaf, giusto per dirne una, è del 2010. Son passati 13 anni, già...
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:11
* la stessa M3 che ora sembra miracolosa listinata a partire da 41k EURO ci fu un periodo in cui partiva da 35k DOLLARI (e al tempo il dollaro era pure bello sotto all'euro).
Ritratto di Flynn
4 marzo 2023 - 08:20
2
Sta a vedere che arriveranno veramente le pazzieschie auto da 653 Cv al prezzo di una Golf .
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:32
:) *
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:36
* che poi è/sarebbe esattamente l'auto che NON serve per il discorso che ""stanno"" facendo sul salviamo il pianeta => il target dovrebbe essere innanzitutto di averne da circa 1/10 di quei cavalli ma a circa 1/10 del prezzo della Golf. Che detta così al volo, sembrerebbe un'assurdità visto il """nostro""" scenario attuale contenuti/prezzi, ma in verità è qualcosa già in atto dall'altra parte del mondo (con la famosa ""auto"" che pr anni si è messa lì alle spalle persino la Tesla di turno come vendita).
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 09:10
il problema dei CV è noto. non lo fanno di proposito ma purtroppo c'è una correlazione tra grandezza batteria e potenza. piu è grande e piu è potente. la cosa si può solo limare. altrimenti avremmo risolto: 70 kW/h di batteria e 100 CV e facevi 700 km
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 09:38
xVincenzo Io la vedevo in un'altra ottica, del tutto differente proprio. Per me il grosso della diffusione soprattutto in paesi tipo il nostro sarebbe / poteva essere con tutt'altra situazione potenza - autonomia - prezzo. Per me l'eventuale boom (quanto esteso poi comunque tutto da capire) è vincolato al proporre a prezzi umani terze auto di famiglia per uso specifico (o quasi) da città / casa-lavoro. Persino io, in ral caso, inizierei a capire come adattarmi per dar luogo a una situazione costantemente fruibile di ricarica. Ovviamente però non ai prezziVScontenuti di una AmiEV
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 11:01
terza auto mi sembra troppo. ho amici che la usano come prima e zero problemi. poi è chiaro che bisogna prendere la mano all'inizio, ma quello vale per tutto. io ho avuto il metano per 11 anni e ti assicuro che la capillarità non era quella che già ora ha l'elettrico. vero c'era la benzina ma ti assicuro che non ci andavo nemmeno se il benzinaio si metteva in ginocchio
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 11:56
Il fatto del metano mi piace molto. Ci rivedo, per scomodità, molto di elettrico; ma col valore aggiunto (relativamente ai fruitori) che hanno sempre sostenuto Ragazzi, io mi trovo troppo bene così, e mai (o almeno, di sicuro mai così estesamente dogmaticamente) Potremmo fare tutti così col metano, chi non lo fa è un antiprogressista che meriterebbe la gogna. Gente di altri tempi, con altro rispetto per il prossimo :)
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 14:38
4
alveolo....devi tener presente dove abita Vincenzio....io ho avuto l'auto a metano per 30 anni e in emila e lombardia non c'e' mai stato nessun problema a rifornire....c'e' un distributore ogni 20 km...i problemi son molto maggiori con l'elettrico!
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2023 - 09:30
x Andy io abito nel Lazio e nemmeno da me c'era problema con il metano. a Latina in particolare, dove abito ce ne sono quanti ne vuoi. ma non c'è nemmeno ora problema con l'elettrico perché le colonnine sono già più dei distributori di metano
Ritratto di Volandr
4 marzo 2023 - 17:20
pierfra.delsignore: siamo solo all'inizio non credo. Ormai i prezzi sono e resteranno alti sia per le termiche che per le elettriche. Sono aumenti sui quali ormai non si tornerà più indietro (come è avvenuto durante il passaggio dalla lira all'euro). L'operazione di diminuzione dei prezzi praticata da Musk è per acquisire fette più grandi di mercato rispetto ai concorrenti, quindi è un'operazione di marketing ragionata per "danneggiare" gli avversari. Operazione che può permettersi grazie al più alto margine di guadagno che la Tesla ha su ogni vettura (concecipta fin dall'inizio per essere solo elettrica).
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2023 - 22:34
4
Ti contraddici da solo, prima dici che non possono scendere poi che c'è margine. Vedi il termico è una tecnologia al capolinea perché ormai più di tanto non può dare e soprattutto il suo rendimento come termico puro oltre il 30% non va, mentre con l'ibrido superi il 55% in scioltezza, con l'elettrico il 70%. Il punto è proprio nel costruire auto penate come elettriche e non derivate da auto termiche e non calcoli l'enorme evoluzione che avranno le batterie, ossia il punto ad oggi dolente delle auto elettriche. La Ford ha investito qualcosa come 2 miliardi di $ per produrre le prime batterie di 2° generazione a partire da quest'anno, la Panasonic tra 5 non 50 anni, produrrà batterie allo stato solido, i margini di profitto in un ciclo produttivo fortemente robotizzato sono enormi, soprattutto con poca spesa una volta dimensionata la fabbrica puoi aumentare e far fronte a picchi di produzione, non devi assumere e formare migliaia di nuovi operai, tutti questi sono i motivi per cui l'elettrico sarà la motorizzazione predominante non tra 50 ma tra 10-15 anni a seconda del segmento, se le case europee non si danno una mossa, saranno soppiantate da Tesla, Ford, Polestar, MG, BYD etc.
Ritratto di Volandr
8 marzo 2023 - 12:06
Pierfra: non mi sembra di contraddirmi. Ho detto che i margini li ha solo Tesla, ma solo rispetto ai prezzi ancora più alti di tutti gli altri, che non intendono reagire abbassandoli. E poi anche quello di Tesla è un prezzo alto per una macchina, rispetto al passato recente a cui siamo stati abituati. Potrei sbagliarmi, ma non credo. Le elettriche di domani resteranno care, salvo forse proposte estremamente spartane sul tipo Citroen Ami e Oli, che costeranno come le termiche più accessoriate di oggi.
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:21
1
Una nuova tecnologia??? Esiste da oltre 130 anni ed è stata subito abbandonata quando applicata all'auto a favore del motore termico arrivato qualche anno dopo. Tutti stupidi gli "antichi"???
Ritratto di Vincenzo1973
8 marzo 2023 - 00:02
realista non erano stupidi, anzi. avevano capito le potenzialità dell'elettrico ma la tecnologia non era pronta. il confronto di rendimento tra il 30% del termico e l 80 dell'elettrico. Mercedes ha presentato un prototipo vicinissimo alla produzione,la eqxx con un rendimento certificato del 95. non so che altro aggiungere. niente olio, scarichi. inutili complicazioni, filtro. cinghie....
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:54
1
Si, vero, niente complicazioni meccaniche, e allora perché costano il 50% in più delle ICE??? E poi ancora con questa storia dell'efficienza. Il motore elettrico è più efficiente di un pari ICE, ma la batteria lo uccide. L'auto elettrica nel suo complesso è estremamente inefficiente. Il motore elettrico assorbe un botto di potenza, le batterie immagazzinano poca potenza in rapporto alla massa. Studiate eh?
Ritratto di Vincenzo1973
8 marzo 2023 - 22:55
realista uno che spara balle senza nessuna logica e che dice studiate... studiamo cosa? ci ubriachiamo così ci uniamo al tuo club?
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 23:39
1
@Vincenzo1973 sono un ingegnere informatico con un'azienda che si occupa di ottimizzare i consumi elettrici per le abitazioni con un certo successo. Se permetti non sparo balle ma conosco molto bene l'argomento. Per cui smettila di offendermi, studia e ti si apriranno orizzonti sconosciuti. E qui chiudo il dialogo con te. Sei solo un ignorante con una mentalità chiusa come un'ostrica andata a male.
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2023 - 10:29
caschi male...sono un consulente informatico e che tu sia ingenere ci credo moooolto poco. hai detto delle castronerie che mai e poi mai sarebbero passate nella bocca di un ingegnere... riprova sarai piu fortunato. la prima cosa che andiamo a guardare, noi informatici, e' la fonte, i protocolli usati, l'attendibilita' di chi l ha fatto e TU fai esattamente il contrario...mmmhhh beccato
Ritratto di Misto_Collinare
3 marzo 2023 - 20:48
Non è questo il caso, ma lo stop al ban dei motori termici dal 2035 potrebbe spingere qualche costruttore a ritoccare verso il basso il listino delle BEV…
Ritratto di Truman200
3 marzo 2023 - 20:52
Quest auto ormai fuori da qualche anno non dovrebbe costare più di 25000 euro x me, che sono già un sacco di soldi, dentro non ha nulla xavoli
Ritratto di Check_mate
4 marzo 2023 - 07:19
Se ci si ferma ad una analisi superficiali potresti anche avere ragione. Forse.
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 14:42
4
ve l'ho' gia' detto...la tesla model 3 all'uscita della fabbrica di freemont a loro costa 15k.....possono scendere ancora e guadagnerebbero ugualmente....qui si paga esclusivamente la novita' tecnologica!
Ritratto di realista
7 marzo 2023 - 23:35
1
Novità tecnologica? Batterie e motore da lavatrice? Buttiamo a mare decine e decine di anni di raffinatezze nel termico per una batteria, un inverter e un motore da lavatrice. Andiamo bene...
Ritratto di Thunder1
4 marzo 2023 - 09:02
1
Quindi la Giulia come la mia nuova quanto dovrebbe costare? 25.000€???
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2023 - 20:54
Se la prendi a 36k nuova con incentivi...l usato quanto calerà?
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2023 - 20:55
La soglia dei 25k non è lontana per un buon usato tesla
Ritratto di alveolo
3 marzo 2023 - 20:57
Non penso che chi l'ha da poco pagato 50 e magari passa k euro ora te la rivenderebbe perdendoci la metà. Obiettivamente. Gli converrà a prescindere tenersela
Ritratto di Laf1974
3 marzo 2023 - 21:00
Che fregatura per chi l'ha pagata a prezzo pieno.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2023 - 01:03
1
Eh si poveri loro che non hanno approfittato dei doppi saldi.. chissà che ora gli incentivi non verranno usufruiti sul serio
Ritratto di THORO
4 marzo 2023 - 05:59
chi ha la possibilità di spendere 45mila euro per un'auto elettrica non credo si debba preoccupare di 12500 dollari inoltre, secondo questo ragionamento, i prezzi di un bene non dovrebbero mai calare o essere messi in saldi altrimenti ci sarà sempre qualcuno che il secondo prima lo ha acquistato a prezzo pieno
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:17
Va anche detto che pare ""osa siano spariti"" ma quando, per esempio, il totem di chi spendeva certe cifre era triade e basta = il valore residuo era assolutamente fattore primario (con tutti i calcoli mentali: se ma le rivendo fra 2 anni è così, e se invece fra 4 anni ci riprendo colà, ecc.ecc.). Figuriamoci il colpo di aspettarsi un valore in rivendita X, che di colpo diventa X-10.000euro. Magari i tempi poi sono cambiati, eh
Ritratto di THORO
4 marzo 2023 - 10:45
Questi acquirenti piuttosto che Tesla dovrebbero quindi acquistare Ioniq5. Non capisco che male c'è, invece di essere contenti, si fa polemica anche sui cali di prezzo. Ora che puoi prendere una model 3 BASE che offre molto di più di una 500e allo stesso prezzo di quest'ultima, che senso ha lamentarsi?
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 10:59
Ma non penso fosse un atto di scontentezza personale di chi ha nel primo commento di questa serie fatto l'annotazione sul chissà chi invece l'ha pagata più, e alquanto più, poco tempo prima. Ha posto una domanda che mi sembra ben legittima, a livello curiosità. Come al contrario quando invece, e ultimamente capita spesso, i prezzi delle auto salgono e chi ha già risolto nell'essersene comprata una magari gongola del vantaggio ricavato. Poi che, viste la percentuali di Chi l'ha già comprata già VS Chi ne è ancora solo potenzialmente un cliente, normale che in larghissimissima parte l'effetto sarà positivo / di gaudio
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2023 - 13:12
1
Come se chi prendesse un' auto da 45k euro fosse uno ricco che può buttare prima 12500 euro e poi altri 3500 dalla finestra nel giro di 2 mesi, perchè questo è successo a coloro che hanno acquistato fino al 2022..
Ritratto di THORO
4 marzo 2023 - 14:02
Quindi il prezzo di un bene non dovrebbe mai calare?
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2023 - 17:21
1
Parliamo di auto non tecnologia o elettrodomestici in genere, fammi un solo altro esempio di taglio del listino anche solo similare a quello di tesla..
Ritratto di THORO
4 marzo 2023 - 19:33
Non è mai successo prima quindi non può mai succedere una prima volta? Ti dispiace cosí tanto se Tesla riuscisse ad imporre questo trend anche ad altri?
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2023 - 21:26
1
Semplicemente una mancanza di serietà come quando in europa venivano vendute le model 3 e y a prezzi diversi in base al mercato di appartenenza, già da questo mi terrei ben alla larga dal' acquistare un loro "prodotto"
Ritratto di THORO
4 marzo 2023 - 21:43
E fai bene ma arriveranno a 2 milioni di vendite in 1 anno anche senza il tuo sacrificio, quindi questa strategia non è oggettivamente errata
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2023 - 21:10
Posso pure venderla a 20k, tanto per me rimane comunque una c@gata d'auto, esteticamente parlando.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2023 - 21:11
*possono
Ritratto di Velocissimo
3 marzo 2023 - 22:13
D’accordissimo
Ritratto di NeuroToni
3 marzo 2023 - 23:46
anche a meno di 20k come per la Y.
Ritratto di corsa1
4 marzo 2023 - 05:18
TU_TU . a parte i vari gusti personali imprescindibili ,oggi se vuoi essere notato un po' figo giovanile e cuccare non puoi andar al bar con l audi scura o col mercedes dalla carrozzeria bombata , devi arrivar all ape con la supposta bianca e ripartirai ( possibilmente non sbronzo) con la biondina che vorrà provare la novità
Ritratto di Tu_Turbo48
6 marzo 2023 - 14:25
@corsa1 mi sa che inveve cucco di più con la peto-auto della 500 Abarth. Che a quanto vedo in alcune manifestazioni automobilistiche, alle ragazze piace parecchio.
Ritratto di Flynn
4 marzo 2023 - 07:44
2
Sta invecchiando malissimo e gli interni da cabina di ovovia sono alquanto discutibili. Inoltre nemmeno tra i montanari come me la Model 3 è una novità, ormai bisogna andare su HK .
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2023 - 22:59
Fra poco costa meno della 500e
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2023 - 23:12
Wow... costa quanto la Honda e di mia moglie.
Ritratto di NeuroToni
3 marzo 2023 - 23:49
...100 volte meglio la honda e!
Ritratto di Thunder1
4 marzo 2023 - 09:04
1
In cosa è meglio?
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 14:46
4
non credo proprio sia meglio l'honda nell'elettrico...Tesla e' imbattibile onestamente!
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2023 - 15:05
Ci sono campi in cui ritengo superiore la Honda: l'estetica, gli interni, i materiali, la qualità costruttiva, gli specchietti/telecamera, il cruscotto per il guidatore e lo schermo del passeggero con hdmi, la presa elettrica casalinga... però se guardiamo il pacchetto completo, Tesla è un paio di categorie più in alto, la Honda e come unica auto è improponibile. Non ha senso che le due siano vendute allo stesso prezzo.
Ritratto di realista
8 marzo 2023 - 22:57
1
Perché quali sarebbero le caratteristiche della Tesla per considerarla unica auto? La fantastica autonomia? La mega velocità di ricarica? Gli interni raffinati? Abbe'... siamo di gusti facili eh?
Ritratto di Andre_a
8 marzo 2023 - 23:36
@realista: esatto, ha un'autonomia e una velocità di ricarica che mi permetterebbe di usarla come una qualsiasi termica. Ed è spaziosa. Sugli interni, de gustibus: li trovo decisamente migliorabili dal punto di vista dell'ergonomia, ma esteticamente mi piacciono.
Ritratto di corsa1
4 marzo 2023 - 05:23
buondì Andre .... quando posti certe cose specifica bene , sii scientifico nei termini xkè ho dovuto rileggere 2 volte x arrivare alla conclusione esatta...oppure finirà come i ferragnez
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2023 - 07:56
Dai, non è un tema di italiano... io ci provo ad essere chiaro, ma se non si capisce basta chiedere.
Ritratto di Ivan92
4 marzo 2023 - 03:36
10
Da conducente abituale di una Tesla Model 3 Performance del 2019 ho sempre considerato la Standard Range poco interessante, perchè va a vanificare tutti i contenuti dove Tesla eccelle, la prima cosa è la batteria, le percorrenze con circa 58 kWh sono di circa un centinaio di km in meno rispetto alla Long Range con circa 75 kWh a parità di condizioni, i consumi tra la Standard Range e la Long Range sono praticamente gemellati, ci sono piccolissime variazioni assolutamente trascurabili, per contro le prestazioni della Long Range sono infinitamente maggiori, la Long Range ti attacca al sedile (4,4 secondi nello 0-100 km/h) mentre quelle della Standard Range sono normali (6,1 secondi nello 0-100 km/h) e non parlo solo del classico 0-100 km/h ma in tutte le condizioni quando affondi l'acceleratore a fondo, inoltre la Long Range ha due motori quindi è una vera trazione integrale mentre la Standard Range con un motore singolo spinge solo con le ruote posteriori, lo stesso poi viene amplificato tantissimo se si confronta la Standard Range con la Performance (fino a 100 km/h la Performance impiega appena poco più della metà rispetto alla Standard Range, in 3,3 secondi). L'altro aspetto sono i tempi di ricarica in un lungo viaggio, la Long Range e la Performance caricano a 250 kW e riescono a rimanere sopra ai 100 kW anche dopo il 60% della carica, il che quasi sempre basta e avanza per continuare il viaggio. La Standard Range ha un picco molto più basso (mi pare 175 kW) e la velocità di ricarica si riduce molto prima (al 50% di carica la potenza di ricarica è di appena 85 kW contro i 135 kW della Long Range e Performance) e questo fa aumentare i tempi di percorrenza durante un viaggio. Perciò se con la Performance io percorro tratte come Lugano – Belgrado (circa 1'100 km) in giornata impiegando tempi analoghi a quelli che impiego con la mia BMW (a parità di pause volute, mica guidando tutto il tempo senza fermarmi) con la Standard Range qualche pausa “forzata” in più dovrei farla. A questo prezzo però la Standard Range è davvero regalata e se dovessero applicare lo stesso prezzo anche in Svizzera sarei seriamente tentato di prenderla, perchè tutti i difetti della Standard Range stanno in piedi fino a quando la confronti con la Long Range e la Performance, ma quando inizi a confrontare la Standard Range con la concorrenza la Standard Range risulta regalata e a parità di prezzo vince sotto ogni aspetto (autonomia, tempi di ricarica, efficienza e prestazioni) e soprattutto rispetto alle alternative di pari segmento. I vantaggi della Standard Range sono che pesa meno, la batteria è a litio-ferro-fosfato quindi deve essere caricata al 100% almeno una volta a settimana (non può essere, ma deve essere al 100%) e alla batteria fa bene stare al 100% al contrario delle altre tipologie di batteria, perciò si avrà sempre l'autonomia al massimo potenziale. Le prestazioni rispetto alla concorrenza sono eccellenti, 0-100 km/h in 6,1 secondi e 225 km/h di velocità massima sono più che dignitose rispetto ad auto che costano uguale ma fanno molto peggio e da ultimo ma non meno importante l'equipaggiamento di serie della Standard Range comprende praticamente tutto, quindi non serve pagare più nulla, mentre per altri marchi c'è da pagare grandi supplementi per prendere gli optional indispensabili per un auto moderna. Dovessero applicare lo stesso prezzo anche in Svizzera la prenderò anche io, così aggiungendo un Wall Connector a quello già esistente potrò finalmente sfruttare al massimo i 22 kW a disposizione per caricarle entrambe a 11 kW l'una :-)
Ritratto di ziobell0
4 marzo 2023 - 12:04
Ivan 92 in un solo commento spiega meglio di parecchi "esperti" giornalisti
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2023 - 13:57
+1
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 14:50
4
....ti ricordo che la delta integrale accelerava da 0 a 100 in 6,1 sec...quindi non mi pare un valore misero Ivan.....
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2023 - 15:08
Curiosità: ma se hai già la Performance, cosa te ne faresti anche della Standard? Per quelli che sono i miei gusti, già la Tesla e la Bmw sono fin troppo simili per averle contemporaneamente.
Ritratto di Tonio K.
5 marzo 2023 - 11:53
Guarda e' solo questione di come utilizzi l'auto. 6 secondi per lo 0/100 non sono dignitosi, sono ottimi e superiori al 99% delle auto circolanti. La mia Y SR ce ne mette 5.6 secondi e ho sfruttato la piena accelerazione solo poche volte e solo per divertimento. Normalmente, a qualsiasi velocita', ti basta premere il pedale leggermente per scattare piu' in fretta delle altre auto (per cosa poi? giusto in qualche situazione di emergenza). Io preferirei la LR solo per la maggiore autonomia nei lunghi viaggi (se uno viaggia spesso) e per le 4 ruote motrici (se uno guida dove ce n'e' bisogno - a me qui non servono). Per il resto i due modelli sono identici e la differenza di prezzo e' enorme... ne vale la pena? Poi io personalmente non comprendo le performance... se voglio un'auto da corsa mi compro un'auto da corsa, non due tonnellate di macchina. Giudizio personalissimo ovviamente!
Ritratto di Al Volant
4 marzo 2023 - 03:46
Mmm.. allora tesla guarda veramente anche il mercato italiano... divertente, ci ha smentito subito.
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:20
Vero. Io l'avevo pure elogiata per tale certa presa di distanza dalle "faccenducole" nostrane, e di conseguenza per una linea ben precisa sul come imporsi con la diffusione dell'elettrica nella loro visione. Come non detto: mondo è paese...
Ritratto di Thunder1
4 marzo 2023 - 09:05
1
Ha fatto bene Tesla a non prendere le distanze, visto che gran parte dell'auto ai clienti glieli pagherà proprio lo Stato Italiano.
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2023 - 14:57
4
be non proprio con soli 3500€ di incentivi e 5000 con rottamazione....la paghi tu...ahah
Ritratto di corsa1
4 marzo 2023 - 05:42
Quando cari giornalisti votate L auto dell' anno non guardate chi vi da la mancia ma solamente le auto . Guardando il listino confrontando tesla 3 base e avenger quest'ultima la scarterei per arretratezza prestazioni dotazioni a meno che tavares abbassi i prezzi di almeno 15mila
Ritratto di Flynn
4 marzo 2023 - 07:32
2
Gomblotto !!!! L’auto dell’anno è un gomblotto !!!!
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 08:02
Ma vedi che alla fine ""ci siamo"". Quando la Avenger vinse, la M3 in effetti costava circa 15k in più rispetto ad ""adesso"". Per come la ritieni, al tempo non sbagliarono
Ritratto di Thunder1
4 marzo 2023 - 08:58
1
Mi sembra di ricordare che la Tesla Model 3 ha vinto il titolo di auto dell'anno quando era appena uscita. Dopo invece non era nemmeno più in gara visto che non era un nuovo modello dell anno in questione. Come caspita poteva quindi battere l'Avenger? Poi magari mi sbaglio e ricordo male, se qualcuno di più curioso può andare a controllare lo faccia sapere....
Ritratto di John V
4 marzo 2023 - 13:37
In effetti no, la prima elettrica a vincere (ho dovuto andare a vedere, chiaro) è stata la Jaguar I-Pace nel 2019. Fermo resta che la Model 3 ovviamente non sarebbe stata comunque nuova rispetto alla Avenger. In questo senso ha patito dei "problemi di percezione" anche la Niro, ad esempio, che peraltro ha ricevuto il maggior punteggio proprio da alVolante, un voto certamente più coerente per molti aspetti. Poi però entrano in gioco anche fattori soggettivi, e sono io il primo a riconoscerlo, e se così non fosse non sarebbe nemmeno bello. Sia come sia, classifica finale COTY 2023: Jeep Avenger - 328; Volkswagen ID.Buzz - 241; Nissan Ariya - 211; Kia Niro - 200; Renault Austral - 163; Peugeot 408 - 149; Toyota bZ4X /Subaru Solterra - 133. FYI nel 2017, anno di prima commercializzazione della Model 3, vinse la... Peugeot 3008. Et voilà!
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 14:05
Seconda la Giulia, in quel caso; con una tanto 'insolita' quanto assoluta schierata a Sfavore di tutta una certa zona d'europa che si affaccia sull'atlantico (mentre bei voti li aveva presi dai tedeschi, ma è anche vero che lì in Germania la 3008 non la assemblavano)... ;)
Ritratto di John V
4 marzo 2023 - 17:55
È la componente soggettiva.... a prescindere da qualsiasi valenza si voglia appiccicare ai punteggi. D'altro canto hanno avuto ragione, si sa che le sedan non vanno più a prescindere. Le "aero-sedan" BEV sono un caso a sé, ma pure in questo caso la Model Y in rapporto sta avendo un successo notevole, che io non mi spiego affatto, soggettività di nuovo... E in ogni modo la 3008 ha venduto un botto, mentre la Giulia... Perché? E tu sai quanti polpastrelli si sono sdrumati per dar risposta a questa domanda? Eppure una risposta univoca ancora non c'è. Chiedo allora a ChatGPT, vediamo che ci risponde. Domando: perché l'Alfa Romeo Giulia non ha avuto il successo sperato? Chat risponde: "Forte concorrenza: 1) Il segmento delle berline di lusso è altamente competitivo, con marchi come BMW, Audi e Mercedes-Benz che dominano il mercato. Questi marchi hanno una reputazione consolidata e una forte presenza globale, il che rende difficile per un nuovo marchio come Alfa Romeo ottenere una fetta significativa di mercato. 2) Brand awareness: il marchio Alfa Romeo non ha la stessa riconoscibilità e reputazione di marchi come BMW, Audi e Mercedes-Benz, soprattutto fuori dall'Europa. Questo può limitare la capacità del marchio di attrarre i clienti. 3) Problemi di affidabilità: all'inizio, la Giulia ha avuto alcuni problemi di affidabilità, in particolare con l'elettronica e la trasmissione. Questo ha portato a recensioni negative e alla perdita di fiducia dei consumatori nel marchio. 4) Distribuzione limitata: in molti mercati, la distribuzione della Giulia è stata limitata, il che ha reso difficile per i potenziali acquirenti provarla e acquistarla. 5) Cambiamento delle preferenze dei consumatori: negli ultimi anni, i consumatori hanno mostrato una preferenza per SUV e crossover invece delle berline, il che ha reso difficile per la Giulia competere con questi modelli. 6) In sintesi, il mercato delle berline di lusso è estremamente competitivo, e l'Alfa Romeo Giulia ha incontrato molte sfide che hanno limitato il suo successo. Tuttavia, ci sono ancora molte persone che apprezzano il design e le prestazioni della Giulia, e Alfa Romeo sta lavorando per migliorare la sua reputazione e la distribuzione del marchio in tutto il mondo". La prendiamo per buona? Per definitiva in quanto non "soggettiva"? E quindi chiediamo magari anche perché nessuna Tesla sia mai diventata COTY (aggiornamento al 2021, sempre da tener presente), no? Così, visto che sa tutto... Domando: perché nessuna auto Tesla è mai stata eletta Car Of The Year? Chat risponde (soprendentemente traducendo in italiano il nome del premio, che non riconosce quindi in termini assoluti, pertanto a maggior ragione e almeno fino al 2021, sempre in mente): "Nonostante Tesla abbia ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per le loro auto elettriche, nessuno dei loro modelli di auto è mai stato nominato "Auto dell'Anno" da importanti riviste o organizzazioni del settore automobilistico. Ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere così: 1) Concorrenza: l'industria automobilistica è altamente competitiva e ci sono molte auto eccellenti sul mercato. Tesla affronta una forte concorrenza da parte dei produttori automobilistici tradizionali e da altri produttori di veicoli elettrici. 2) Criteri: ogni premio "Auto dell'Anno" ha il proprio insieme di criteri e processo di valutazione. Le auto Tesla potrebbero non ottenere punteggi alti come altre auto in alcune categorie, come la affidabilità o l'accessibilità. 3) Prevenzione: potrebbe esserci prevenzione contro Tesla da parte di alcune riviste o organizzazioni del settore automobilistico, in particolare quelle che hanno legami con l'industria automobilistica tradizionale. 4) Timing: i modelli di auto Tesla sono stati sul mercato per un periodo relativamente breve e alcuni premi richiedono che un'auto sia in vendita per un certo periodo prima di poter essere candidata. 5) Inoltre, vale la pena notare che Tesla ha ricevuto altri premi e riconoscimenti importanti per i loro veicoli, tra cui essere stata nominata "Marchio di auto più amato" da Consumer Reports nel 2021. 6) In definitiva, mentre i premi "Auto dell'Anno" sono prestigiosi, sono solo una misura del successo di un'auto e Tesla ha raggiunto un successo significativo in altri modi". Anche l'AI ha i suoi limiti insomma... Nell'ultima parte il ragionamento non fila proprio alla perfezione, ma in definitiva non dice niente di errato. Una cosa è certa però: questo è vero Caxxeggio, quello appunto con la C, maiuscola.
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 18:05
Un (per tagliarla corata) punto a tuo favore che hai preferito chiederlo a CGT piuttosto che fare la domanda qua :)
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 18:06
* s'è arrubbato la P, era cgPt of course
Ritratto di alveolo
4 marzo 2023 - 18:09
** evabbé tagliarla CORTA era pure (ennesima dimostrazione che oramai ti convenga interloquire con le A.I.)
Ritratto di John V
4 marzo 2023 - 18:32
No, sei te che sei vai troppo per il sottile, lo so che lo sai, eddai... A volte scrivo post che fanno letteralemente caxare, anche più dei tuoi, quindi veramente tanto ;-)), ma tanto si capisce e, se tanto mi dà tanto, tanto basti, tanto per scrivere tante volte tanto. Ecco, facendo il pirlа, adesso ho dimostrato che l'AI è effettivamente meglio. Sì, in effetti ho avuto l'umiltà di chiedere a un "essere superiore", superiore a tutti noi dico... Ma davvero? Musk, almeno lui, ci crede, ma a quanto pare pure tu! Noh... dai. Comunque, quando pubblicheranno il primo articolo su una ruspa "vorrò" che il tuo commento sia impeccabile ;-))
Ritratto di Alend74
4 marzo 2023 - 07:38
L'elettrico per i mezzi di trasporto non sarà mai il futuro.. Fatevene una ragione e magari smettete di festeggiare , giornale compreso.. Trionfa la mediocrità lo abbiamo capito ma qualcuno se ne approfitta.. Svegliate i cervelli che si puo fare di piu.. Ps. Non guiderò mai una macchina a corrente
Ritratto di Comparsa
4 marzo 2023 - 08:48
Può essere. Vedremo come andranno i nuovi Semi Tesla consegnati in USA. Nei prossimi mesi sapremo, indicativamente, se il mercato sarà in grado di gestire una mobilità pesante in elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 09:19
@ Alend Questo è solo un altro vantaggio. Tutti quelli come lei, non guideranno più e saranno auto in meno nel traffico tra pochi anni.
Ritratto di Alvolanaftone
6 marzo 2023 - 13:41
Ahahahaha che ridere Oxygeneratore. Vedo che la sua demenza del fanboy dell'elettrico sfegatato peggiora sempre di più di giorno in giorno.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 13:43
Senti chi parla di demenza
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 07:39
I clienti di serie A da spennare sono finiti (manager e dirigenti..) avanti a spennare quelli di serie B (direttori e responsabili..). Poi passeranno a quelli di serie C..
Ritratto di Thunder1
4 marzo 2023 - 09:00
1
Io che sono un possessore di una Giulia mi sentirei ben più spennato a ricomprarla adesso di quanto mi sentirei spennato prendendo questa Model3 con incentivi.
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 09:15
Mi dispiace per te... a te ti hanno pure spellato...
Ritratto di marcoluga
4 marzo 2023 - 07:54
2
Questa è la dimostrazione che quelli che l’hanno comprata in passato hanno pagato un prezzo sproporzionato rispetto al vero valore di prodotto. La M3 poi è un prodotto generalista considerato a torto un prodotto premium.
Ritratto di Comparsa
4 marzo 2023 - 08:27
Dipende. Io l'acqustai nel febbraio 2020 e la pagai 500 euro meno di adesso, LR e metallizzato (usufruii di 4.000 euro di incentivi). Ma, nel frattempo, ci ho anche percorso quasi 80.000 km risparmiando un botto rispetto alla ibrida di prima. Sul discorso "premium"... boh, sinceramente non saprei rispondere. Prima dovremmo accordarci su cosa considerare "premium" ;-)
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2023 - 08:03
Come dicevo in altro articolo, dopo i numeri del primo bimestre non credevo che Tesla sarebbe divenuta ancora più aggressiva. Ed invece pare che voglia sbaragliare la concorrenza. Purtroppo non è un buon momento: questa ennesima dimostrazione dell'imbarazzante ritardo delle case europee è tutta benzina (letteralmente) a favore dei retrogradisti.
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 08:42
Quando scoppierà l'elettrogate tutti a versare benzina sulle elettriche stile caccia alle streghe... pentitevi la fine è vicina! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Thunder1
4 marzo 2023 - 09:01
1
Stai delirando
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 09:19
No, noi terrapiattisti aspettiamo l'articolo che hanno rimandato la votazione per vietare le termiche a "data da destinarsi" perché sapevano di essere sconfitti... bella democrazia SI SI.... arrendetevi siete circondati!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
4 marzo 2023 - 09:29
2
Io mi auguro che scoppi l’ Ammiocuggino gate, ma lo so’ … sono un inguaribile ottimista.