NEWS

Tesla Model Y 2025: il debutto si avvicina

Pubblicato 02 gennaio 2025

La Tesla dovrebbe presentare a breve la versione ristilizzata della Model Y, che detiene il titolo di auto più venduta al mondo.

Tesla Model Y 2025: il debutto si avvicina

UN LEGGERO RESTYLING - Il 2025 sarà l’anno del debutto della rinnovata Tesla Model Y (nome in codice Juniper). Secondo diverse fonti la presentazione è vicina, con la produzione che sarebbe già iniziata nella fabbrica di Shanghai. Ma come sarà? Niente di radicale, solo alcuni ritocchi estetici per questo restyling (qui sopra un disegno di AutoExpress), che sarà concentrato nel frontale, dove ci saranno due sottili fari a led raccordati da una striscia luminosa orizzontale, e al posteriore, con fanali “a C” che si estendono in orizzontale. 

RAZIONALIZZAZIONE - All’interno la nuova Tesla Model Y seguirà lo stile e le novità già visti sulla Model 3 restyling, con l’eliminazione delle levette di frecce e tergicristalli le cui funzioni vengono spostate sulle razze del volante. Certo il debutto del pannello touch frontale da 15,4” attraverso il quale si comanda anche la selezione della marcia avanti o indietro (non c’è più la relativa levetta). Le altre novità dovrebbero riguardare le sospensioni e il miglioramento dell’insonorizzazione dell’abitacolo, come nel caso della Model 3.

LE VERSIONI - Dal punto di vista tecnico dovrebbe debuttare le batterie da 60 kWh con chimica LFP (litio ferro fosfato) e 77 kWh NMC (nichel-cobalto manganese), con un conseguente miglioramento dell’autonomia. La gamma sarà strutturata in modo simile a quella della berlina Model 3 e dell’attuale Model Y. Prevista la presenza di una versione normale a trazione posteriore con autonomia di oltre 450 km, di una variante Long Range sempre a trazione posteriore con percorrenza superiore a 600 km, e, infine, di una Model Y con doppio motore e trazione integrale con un’autonomia che potrebbe essere prossima a 550 km. Più avanti arriverà la versione sportiva Performance, con uno 0-100 che potrebbe essere inferiore a 3,7 secondi.



Aggiungi un commento
Ritratto di CR1
2 gennaio 2025 - 17:08
Manca il prezzo , se vuol vender di più deve stare più giù
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 gennaio 2025 - 12:27
1
Sembra una balena spiaggiata capovolta con le mestruazioni
Ritratto di Tistiro
2 gennaio 2025 - 17:11
Bruttarella rimane. Meglio la m3.
Ritratto di NeuroToni
2 gennaio 2025 - 22:34
Sta MY faceva pietà prima come ora. La M3 un po' meglio ora, ma resta IMHO bruttina. Salvo solo la MS.
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 00:44
Mai capito perchè la Model Y venda così tanto di più di Model 3... ok la praticità del portellone, ma, specialmente con M3 Highland, la Model Y è troppo più brutta della "sorella" (oltre ad essere molto meno rifinita dentro).
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 gennaio 2025 - 12:29
1
La M3 e92 si , gran macchina , le nuove fan cag@re come le tesla .
Ritratto di Francesco Pinzi
2 gennaio 2025 - 17:21
In ogni caso, Tesla è l'unica proposta che ha senso di esistere. Parer mio.
Ritratto di NeuroToni
2 gennaio 2025 - 22:36
Se avesse un'estetica completamente diversa (a parte la S) allora si.
Ritratto di bangalora
3 gennaio 2025 - 20:53
L'importante è che durante il tragitto o meglio ancora una volta parcheggiata la cara Tedla non vada im fumo. Proprio oggi un mio caro amico passando in un paesino in provincia di Cuneo ha visto i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di una Tesla fortunatamente nulla di grave per gli occupanti solo un terribile spavento. La Tesla ne ha ancora di strada da fare in fatto di sicurezza, voi acquirenti di Tedla mettete anche un pacchetto per un ottimo impianto di estinzione tipo rally.
Ritratto di AlViolino
4 gennaio 2025 - 16:47
A mio cognato è andata peggio: è andato a ritirare la tesla con il suo fedele cagnolino Teo, purtroppo dopo 20 km si è fermato a una colonnina per fare rifornimento e scendere Teo quando ha preso fuoco, le fiamme hanno bruciato il sistema elettrico del portellone che gli ha impedito di aprirlo. Ha rotto il tetto in vetro con la pist0la della colonnina e lo ha fatto uscire in tempo. Ha salvato l'auto grazie ad una coperta termica che ha messo sopra e fatto riparare il tetto a circa 4000 euro, ma è ancora molto incazz4to e ha fatto causa a Tesla perche quando accende i sedili ventilati d'estate esce ancora odore di urina del gatto
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:28
Dicono che mo' però Byd (che ha mantenuto pure le phev*) li superano; e praticamente al di fuori della loro madrepatria non è che chissà cosa facciano in vendite: *a buon intenditore...
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 00:48
Quest'anno (se non questo il prossimo), le BEV di BYD potrebbero superare le Tesla: se contiamo BEV+PHEV, BYD già stacca nettamente Tesla, oltre a svariati altri costruttori - sono passati dai 3 milioni del 2023 a 4.2 milioni di esemplari nel 2024... PS: grossomodo il 10% delle BYD sono vendute fuori dalla Cina www.channelnewsasia.com/business/chinese-ev-giant-byd-sales-surge-2024-4835001
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2025 - 05:43
Ottimo! Intendo le info complete sulla questione
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 15:25
Sai che adoro i numerini :)
Ritratto di CR1
3 gennaio 2025 - 06:48
NON saprei ma ho trovato questa >>Le auto plug-in più vendute BYD Seal U – 419 Jeep Renegade – 232 Volkswagen Tiguan – 226 BMW X1 – 222 Cupra Formentor – 178 Volvo XC60 – 154 Mercedes-Benz GLE Coupé – 132 Ford Kuga – 121 Mercedes-Benz GLA – 115 Jeep Compass vendite 2024? stracciato tutti e manco ne ho vista una!!!!
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 15:28
L'avevo letta anch'io quella cosa - BYD Seal U auto PHEV più venduta in Italia a dicembre! Secondo me, molto è dovuto al fatto che è un nuovo modello: si accumulano le vendite nell'arco di mesi, poi le immatricolazioni arrivano "tutte insieme" quando iniziano le consegne... Ho notato una roba simile anche con Citroen C3, le vendite a dicembre sono "anomalmente" alte. Se poi di Seal U dovessero venderne 400 al mese per tutto il 2025, ovviamente il discorso cambia...
Ritratto di CR1
3 gennaio 2025 - 15:36
Sarà come dici tu , ma il fatto è che una Cinese è prima in classifica
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 16:09
Secondo me, le BYD, in generale, sono destinate a fare il botto. In Cina già sono stravendute - ed è un mercato ipercompetitivo... qua in europa dovranno vincere contro i marchi nazionali (tedeschi / francesi - a quelli italiani ci sta pensando Stellantis...), ma si ritaglieranno una bella fetta pure qui. Non mi stupirei se diventasse il marchio più venduto al mondo nel giro di 3-4 anni.
Ritratto di MS85
4 gennaio 2025 - 14:27
Urca, numeri da far tremare i polsi
Ritratto di CR1
4 gennaio 2025 - 14:51
Pensa che ha quasi doppiato il secondo
Ritratto di AndyCapitan
4 gennaio 2025 - 17:38
4
davvero...vendite astronomiche...ahahah
Ritratto di CR1
2 gennaio 2025 - 17:50
si bruttarella , ma non è quella della foto è un disegno di autoexpress, niente di che con questa SPY dati prossimativi . la mia SPY >> AGI Doppio tonfo per Tesla: calano le vendite e crolla a Wall Street bene , se calano ancora per tre giorni poi comprare!!
Ritratto di Newcomer
2 gennaio 2025 - 17:50
Che sia l’auto più venduta dimostra come i numeri sono molto fantasiosi e tengano conto di tutte le immatricolazioni dei rivenditori e degli autonoleggi. Tolte Olanda e Belgio se ne vedono pochissime in giro
Ritratto di prisol
3 gennaio 2025 - 08:57
In Svizzera la Tesla è l’equivalente della Panda in Italia…ce ne sono un’infinità e fino ad ora non ho mai sentito una singola persona che si fosse lamentato della scelta…e la maggior parte arrivano da brand considerati Premium (che ormai non lo sono più, a meno di prendere il top del top di gamma)
Ritratto di Mobil Eye
3 gennaio 2025 - 12:15
in giro a Cinisiello Balsamo intendi??...della serie il mondo e' il mio giardinetto....
Ritratto di prisol
3 gennaio 2025 - 15:19
Se vuoi avere il prosciutto sugli occhi fai pure, la realtà non cambia…
Ritratto di Mobil Eye
3 gennaio 2025 - 16:56
Ciao Prisol. La mia riposta era per New(old)comer, non per te. Purtroppo, "l'impaginazione" (sbagliata) di AV ti ha fatto cadere in errore. Stava per succedere anche a me. Per inciso sono d'accordo con te al 100%
Ritratto di prisol
4 gennaio 2025 - 14:11
Sì scusami, me ne sono accorto dopo averti risposto
Ritratto di CR1
2 gennaio 2025 - 17:57
LA news del giorno è questa >>Svolta in Norvegia, da oggi stop ai motori a benzina e diesel: è la prima in Europa + vietato fumare a Milano
Ritratto di Alvolanaftone
2 gennaio 2025 - 18:55
Anche atti osceni in luogo pubblico davanti alle colonnine di ricarica ahahahahahaha
Ritratto di CR1
3 gennaio 2025 - 08:22
spiacete che tu debba passare l'Epifania in caserma ___
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2025 - 00:50
M'ero perso che lo stop fosse dal primo gennaio 2025! Effettivamente, redazione, un'articolo ci starebbe tutto.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2025 - 05:45
Soprattutto mo' che è Venerdì... :)
Ritratto di CR1
3 gennaio 2025 - 08:24
Fanno quello che possono ___
Ritratto di MS85
4 gennaio 2025 - 14:31
Dovrebbe esserci ancora un po’ di margine per lo stock credo prima dello switch off completo (qui i saloni hanno ancora ICE e HEV in questo momento)
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2025 - 15:36
Era effettivamente il primo gennaio 2025? O per tutto il 2025 ICE e HEV si possono ancora vendere? (aldilà degli stock, che ovviamente di mettono mesi per essere smaltiti)
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 18:51
1
Aggiornano il suppostone.. dai questa dovrebbero mantenerla
Ritratto di Alvolanaftone
2 gennaio 2025 - 18:54
Immagino che i metrosessuæli di tesla si siano riuniti tutti insieme davanti ai supercharger per festeggiare a suon di spippolate a vicenda per questa notizia eccitante ahahahahahaha.
Ritratto di Mobil Eye
3 gennaio 2025 - 12:18
Che pena. Fatti una vita.... Non ho un Tesla FYI
Ritratto di Albenzinino
2 gennaio 2025 - 19:03
Stessa lavatrice, stessa autonomia imbarazzante, 450km li faccio con il mio 3.2 V6 anche camminando sempre di seconda in tiro.
Ritratto di NeuroToni
2 gennaio 2025 - 22:39
meno male che almeno alla tua auto gli TIRA ancora la 2a.
Ritratto di prisol
3 gennaio 2025 - 15:25
Ma quanta ignoranza c’è quando uno chiama lavatrice un’auto solo perché è a propulsione elettrica? E’ come dire che le auto a benzina sono motozappe e quelle diesel dei trattori…
Ritratto di CR1
2 gennaio 2025 - 19:46
Se a difendere il termico ci si mettono 2 cricetini viene da pensare che siano 2 elettricisti che vogliono fare sfigurare chi veramente è appassionato di auto
Ritratto di Pietro333
2 gennaio 2025 - 19:52
Che sia bella o no è la più affidabile per autonomia ed efficienza alla guida.
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 21:22
Ecco quello che ripeto sempre contro i cinesi.. IL BRAND! Tesla continua a produrre auto datate più o meno tutte uguali con piccoli accorgimenti e vende! Vende perché è credibile (nel settore elettrico) ma è l’unica che vende.. questo è il problema per i parlamentari green europei
Ritratto di Mobil Eye
3 gennaio 2025 - 12:27
Vende perche' ha un senso. Prendiamo questa. la LR da 600+ Km costa €50K e si puo' considerare, nel suo minimalismo, un alto di gamma con prestazioni superiori. Una tedesca di pari dimensioni/segmento, costa molto di piu'....e costa anche molto di piu' la gestione. (assicurazione, bollo, rifornimento e tagliandi) di queste ICE
Ritratto di Beppe_90
3 gennaio 2025 - 21:37
Allora facciamo due precisazioni perché quello che hai scritto non è proprio la realtà dei fatti…intanto tesla non è un alto di gamma.. infatti ti sei risposto da solo dicendo che la tedesca costa di più.. ci sarà un motivo oppure mettono prezzi così a casaccio secondo te ? Costi gestione… scusami eh ma assicurazione la tesla non la paga? O forse anche di più? Rifornimento.. ma perché là tesla va ad acqua? Tagliandi (un po’ di olio con qualche pastiglia vai in rovina? Però so che le gomme durano meno e costano di più e non parliamo di manutenzione straordinaria ) quindi per chi compra un auto da 50 mila€ non credo che il problema sia un bollo oppure qualche tagliando.. ecco perché chi compra tesla non è gente con la grana.. perché sta lì a ripetere di continuo che risparmia.. ma uno che ha veramente i soldi sta lì a farlo notare di continuo secondo te!? Io mai letto gente che ha termiche da oltre 50 mila € e piangono per qualche tagliando e il bollo… questa è la verità ….
Ritratto di Mobil Eye
4 gennaio 2025 - 12:02
MI dispiace ma per me scrivi una sequela di amenita' Per cominciare, la percezione di alto di gamma e' diventata "soggettiva". Per te probabilmente significa avere ancora una infinita' di tasti fisici ed orpelli vari; Tesla ha una idea diversa, basata sul software che e' di gran lunga il piu' avanzato del mondo automotive. Se ti vuoi soffermare sui materiali utilizzati, quelli di Mercedes (giusto per esempio) non sono a mio avviso migiori di quelli di Tesla. Forse c'e' ancora un piccolo gap negli assemblaggi ma che le nuove produzioni di Tesla stanno annullando. I prezzi piu bassi di Tesla sono piu' che altro dovuti ai minori costi di produzione grazie a processi produttivi eccezionalmente efficienti (tipo la gigapress) per cui Musk e' un passo avanti a tutti. Poi il discorso che fai tu sulla gente con la grana e' davvero surreale ed indice di una cultura becera per cui uno che ha i soldi li deve anche buttare per far vedere che li ha Nella comparazione tra Model Y ed una D- Suv tedesca (ma anche Stelvio ad esempio), si risparmiano ribadisco parecchi soldi all'acquisto, soldi per l'assicurazione che per le elettriche costa molto meno, per il bollo, per i taglaindi, che i marchi premium ti fanno pagare salato e, dulcis in fundo, per i rifornimenti, soprattutto se ricarichi a casa. tutto insieme fa qualche migliao di euro l'anno, mica bruscolini. Se tutto cio' per te significa essere pezzenti perche' non voglio buttare i soldi per far vedere che ho i mezzi per comprare una tedesca, ammetto la colpa. Ti diro' di piu', se potessi risparmiare un po con una Tesla un po' piu piccola (tipo 4,5 mt) ne sarei ben contento anche perche' tale auto in Europa sarebbe piu' pratica. Vedi c'è un piccolo problema, e cioe' che la Model Y e' l'auto piu' venduta al mondo quindi mi pare che la mia prospettiva sia molto piu condivisa della tua
Ritratto di Trattoretto
2 gennaio 2025 - 21:28
Da quando il motto dei gufoni termici è passato da “Tesla fallisce domani “ a “le elettriche non vuole nessuno “ Tesla deve condividere la torta del successo commerciale con tutti gli altri costruttori di BEV. Va da sé che difficilmente potrà aumentare le vendite nella stessa misura degli anni precedenti.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2025 - 06:31
La 5a elettrica più venduta in Italia (e prima a permettere un riscontro anche con le equivalenti versioni non bev) è la Avenger, circa 2500 pezzi nell'intero 2024, quando della versione termica sono a circa 40.000 pezzi => Condivisione di successo (nel costruire e proporre bev) stratosferico :))))))
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2025 - 06:33
Spring (4a fra le bev qui) 3.500pz contro 60.000 della Sandero... Bottiglie stappate come se non ci fosse un domani "mano nella mano con Tesla" a condividere l'ascesa imperante della "neo"-tecnologia! :)
Ritratto di Balzar
3 gennaio 2025 - 00:08
La figaggine nobilita la più brutta delle auto.
Ritratto di Luxembourg expat
3 gennaio 2025 - 00:19
Con l'aumento delle auto elettriche, il clima del pianeta non è migliorato e non cessa di cambiare. Quante auto elettriche occorrono per raggiungere i nostri "scopi"? Quindi non vedo perché devo spendere i miei soldi in qualcosa di tecnologicamente arretrato e scomodo.
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2025 - 07:55
Per ristabilire il clima di una volta bisogna cacciare sottoterra miliardate di tonnellate di carbonio estratto da piu di un secolo con migliaia di pozzi petrol-gasiferi. Aggiungere invece altra co2 con la produzione di elettriche non è certo la soluzione.
Ritratto di Luxembourg expat
3 gennaio 2025 - 07:59
Nel mio commento è presente l'ironia. Prendo l'aereo circa 15 volte l'anno. Non ho tempo ne interesse a giocare a fare l'ecologista.
Ritratto di Mobil Eye
3 gennaio 2025 - 12:32
Penoso
Ritratto di Kappa18
3 gennaio 2025 - 01:43
Certo se dovessi prendere una elettrica, Tesla sarebbe di sicuro la mia scelta, ma su nuova M3 non certo su MY che trovo inguardabile. Comunque dopo il restyling migliorano insonorizzazione ed assorbimento buche (erano troppo rigide prima).
Ritratto di prisol
3 gennaio 2025 - 08:59
Sto aspettando per vedere come è per poi decidere tra la Y e la Volvo XC90 plug in hybrid
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2025 - 15:32
Non so, caro prisol, mi sembrano di due o tre categorie diverse.
Ritratto di prisol
4 gennaio 2025 - 14:19
Lo so, ma vedo se il risparmio con là Y è più che proporzionato a quello che andrei a perdere rispetto alla XC90 e decido in base a quello…sopratutto in termini di comfort…
Ritratto di Vinbroken
3 gennaio 2025 - 09:41
Penso da sempre che il fattore estetico sia troppo soggettivo, Leggo commenti dove si sostiene la bruttezza della model y, magari da chi ha una panda o una punto in garage; non esiste nemmeno una foto ufficiale, quindi sia come sia a qualcuno piacerà ad altri no; ritengo comunque inutili i commenti sulle autonomie perchè chi acquista una bev prima aveva una termica, se fanno questa scelta evidentemente l'autonomia non è cosi importante;
Ritratto di prisol
3 gennaio 2025 - 15:29
Concordo 100%…C’è solo una spiegazione per questo e si chiama ignoranza…purtroppo in Italia dilaga sempre più e questo è il risultato.
Ritratto di simo1888
3 gennaio 2025 - 09:59
sta diventando una minestra riscaldata pure la Tesla
Ritratto di otttoz
3 gennaio 2025 - 10:25
boicotto l'infame musk..niente twitterx niente tesla fabbricata a costi cinesi in cina e listini americani in italia
Ritratto di Vinbroken
3 gennaio 2025 - 10:45
Il dispositivo da cui scrivi è esattamente la stessa cosa,prodotto in cina ma venduto a prezzi italiani
Ritratto di prisol
3 gennaio 2025 - 15:35
Che producano le cose dove vogliano…quello che conta è che progettazione e controllo qualità non sia fatto dai Cinesi, poi la produzione la possono fare ovunque, come succede per parecchie cose anche di qualità. Ci lavoro con i cinesi per seguire la parte produttiva (non in campo automotive, ma hardware per sistemi di telecomunicazioni) e ti assicuro che se non ci fosse il nostro processo e controllo di qualità, quello che uscirebbe dalla fabbrica lo puoi buttare dopo un anno al massimo se tutto va bene…
Ritratto di AZ
3 gennaio 2025 - 10:38
Vedremo.
Ritratto di bangalora
3 gennaio 2025 - 14:27
Stesso catorcio del 2024, prezzo alto non giustificato. Ma manco regalata.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2025 - 15:35
Noooo... la striscia luminosa sulla calandra no! Il resto è un'auto che mi piace. Spero che il cambiamento delle sospensioni non comporti un peggioramento del comportamento stradale che, ad oggi, pare un riferimento tra le elettriche.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 gennaio 2025 - 15:52
INUTILE BIDONE ELETTRICO PER CRETINI
Ritratto di Ant.o.lantio6
3 gennaio 2025 - 23:42
Orribile....
Ritratto di Fiorinofi
4 gennaio 2025 - 18:16
Sono mesi che leggo i commenti e mi rendo conto che ormai, soprattutto sulla questione elettrico/termico, abbiamo a che fare con degli incomprendibili estremismi talebani, spesso offensivi e conditi da fake news prive di qualsiasi fondamento. Dispiace che la redazione non intervenga a calmierare o cancellare certi interventi, ma d'altra parte è il mondo di oggi.....
Ritratto di Fiorinofi
4 gennaio 2025 - 18:16
incomprensibili
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 gennaio 2025 - 20:27
Mia personale opinione estetica per il design dell esterno e il minimalismo interno, oltre il mio personale piacere nello stile di guida e utilità funzionale alla mie esigenze. Poi se la questione è tra trazione elettrica e termica forse ho sbagliato io ad interpretare l articolo oppure qualcuno si sente seccato da chi ha opinioni diverse dalle proprie convinzioni. Si comunque sono d accordo la redazione farebbe bene a bannare qualche utente ...
Ritratto di dkc powered
4 gennaio 2025 - 20:40
Per fare un restyling sembra fare un passo storico.....di solito i cinesi hanno soldi per fare macchina come gli arabi....per me è per questo forse che byd vola.....è fra un po ci ammazzano anche a noi....con la batteria si gasano e investono molto,abbiamo trovato la loro passione