NEWS

Tesla Model Y: ricariche gratis per i nuovi clienti

Pubblicato 12 novembre 2024

Chi acquista una Tesla Model Y entro il 31 dicembre 2024 avrà ricariche gratuite per un anno presso la rete proprietaria dei Supercharger.

Tesla Model Y: ricariche gratis per i nuovi clienti

LE VENDITE VANNO BENE - La Tesla ha chiuso il terzo trimestre del 2024 con un utile in aumento del 17% a 2,2 miliardi, sopra le attese degli analisti e un margine operativo del 10,8% contro il 7,6% di un anno prima. La Cina rappresenta il più grande mercato per la Casa americana, mentre l’Europa, pur restando molto importate dal punto di vista strategico, le vendite sono andate meno bene del previsto con circa 85.000 auto in meno. 

PER TIRARE IL RUSH FINALE - Per raggiungere gli obiettivi del quarto trimestre, quando la compagnia americana punta a consegnare almeno 515.000 veicoli, la Tesla ha deciso di mettere in atto delle promozioni, offrendo nuovamente le ricariche gratis per tutti i nuovi acquirenti per un anno. L’iniziativa è valida in Europa per “tutte le Tesla Model Y preconfigurate e per ordini personalizzati con consegna dall'8 novembre 2024 e fino al 31 dicembre 2024 incluso”. 

GRATIS PER IL PRIMO -  La Tesla che l’offerta è compatibile con un programma di finanziamento e con altre offerte promozionali. Le ricariche gratuite fruibili presso le stazioni Supercharger (nelle foto) sono collegati al VIN del veicolo e al primo conducente al quale è stata consegnata la Model Y. Ciò significa che non possono essere trasferite a un altro veicolo o a un'altra persona in caso di passaggio di proprietà.

460 EURO AL MESE - La Tesla Model Y è disponibile in Italia nella variante d’ingresso a trazione posteriore con autonomia di 455 km a partire da 43.675 euro (con finanziamento 48 mesi a 460 euro al mese, con anticipo di 8.200 euro, 10.000 km, 2,99% TAN, 3,06% TAEG).

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
259
81
51
40
123
VOTO MEDIO
3,6
3.56498
554


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 13:45
Bella idea, again. Tesla sempre avanti, anche in idee (e gli altri al massimo come "sforzo di creatività" gli si devono comprare i crediti verdi...)
Ritratto di Newcomer
12 novembre 2024 - 14:13
A trovarli
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 14:48
In Norvegia sarà pieno
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 14:24
Un'ottima mossa per svendere le Tesla rimaste in giacenza ai gonzi indottrinati delle lobby dell'elettrico, che come tonni cascano nella rete e dovranno pagare le rate di una roba deforme e mal riuscita per i prossimi 4 anni se va bene. Musk è furbo, chi compra invece i suoi prodotti è solo un fesso.
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 14:30
Potrebbe però essere il momento buono che chi non avesse possibilità a casa di un garage e prima ci aveva rinunciato in ottica "costi alla colonnina pubblica" mo' invece "si sblocca" trovandoci l'occasione
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:05
Contenti loro di ritrovarsi tra meno di un anno un'auto già svalutata il doppio, per avere una sola volta il gradimento della ricarica gratis alla colonnina, ma che si accomodino con piacere i gonzi e il loro portafoglio. Musk ne sarà più che contento di incassare ulteriore denaro dalle anime candide degli indottrinati delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:07
Pardon per un solo anno.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:25
Con ricariche a vita imho non era male (ovviamente parliamo sempre di persone già mezzo propense alla tecnologia). Col fatto di un anno e poi Ciao => appeal praticamente 0
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:25
* come ho scoperto SOLO dopo (il fatto del singolo anno)
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:10
Le lobby dell''elettrico sono potentissime; quelle del petrolio invece sono un'associazione bocciofila...ma che roba usi???
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 11:50
Le stesse che usa lei per difendere la lobby dell'elettrico.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 14:11
Mi spieghi; quale sarebbe questa fantomatica Spectre dell'elettrico??...da chi sarebbe composta?? Invece la lobby del petrolio, composta da nomi e cognomi, e secondo lei sarebbe una associazione di beneficienza??..davvero una favole per creduloni
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 15:12
Dalle multinazionali dell'energia Green, dai costruttori di batterie e di impianti fotovoltaici. Una bella lobby potente a livello mondiale, che ovviamente voi indottrinati cercate di sminuire per proteggere i vostri interessi personali.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 16:16
faccio male io a perdere tempo a risponderti pure, ma quello che scrivi e' semplicemente farsesco; la lobby dei produttori dei pannelli fotovoltaici che tutti insieme fattureranno 1 centesimo della sola Aramco (compagniada500 miliardi di dollari), senza contare tutti gli altri colossi del settore.....veramente ridicolo
Ritratto di Merletti Felice
23 novembre 2024 - 14:42
@Mobil Eye Il Parlamento Europeo
Ritratto di Mobil Eye
23 novembre 2024 - 15:05
si vabbe'...anche i Marziani....e quale sarebbe la lobby dietro il parlamento europeo?? le case automobilistiche che ci stanno perdendo una enormita' di soldi?..oppurre le aziende petrolifere??...ma cosa vi fumate??....fate almeno teorie cospirazioniste cha siano plausibili, quantunque false....niente...vi inventate l'inverosimile pur di sostenere le vostre tesi strampalate...mamma mia che tristezza...
Ritratto di Merletti Felice
23 novembre 2024 - 16:22
Forse non mi sono spiegato, la lobby sono i dementi che al parlamento Europeo approvano leggi da emeriti foglioni quali sono, una a caso? La direttiva europea sulle “case green”. Se non ne è convinto vada a leggersi la direttiva e poi vediamo se è attuabile oppure no nei tempi prescritti. Io non fumo nemmeno le sigarette normali, non ingerisco e non mi inietto sostanze stupefacenti , presumo che anche lei faccia come mè oppure no?
Ritratto di Mobil Eye
23 novembre 2024 - 18:20
MI scuso per il tono irridente del mio messaggio, ma nella sostanza parlare di lobby e' una fesseria. Sono d'accordo che la direttiva europea sulle case green e' una stupidaggine ma non certamente quella sull'obbligo dell'elettrico nel 2035. Mancano 10 anni e fino ad allora tutte queste discussioni elettrico si/elettrico no, saranno ampiamente superate dalla tecnologia. Tra 10 anni (ma anche prima) converra' comprare elettrico senza bisogno di imposizioni. Gia' oggi la questione dell'autonomia sta scomparendo; la nuova piattaforma STLA medium di Stellantis dichiara 750KM (anche se quelli reali sono di meno) e nell'arco di qualche anno anche gli altri ostacoli saranno ampiamente superati
Ritratto di Merletti Felice
23 novembre 2024 - 21:30
@ Mobil Eye nessun problema, detto questo io non sono per nulla contrario alle auto EV o Bev, figuriamoci io ho il FV con 12 pannelli da 400w l'uno e due batterie per l'accumulo di 5kw cadauna, ho acquistato un Kia Picanto Urban Edition oltre 5 mesi fa rottamando un Jeep Cherokee 2.800 TDi del 2004 con104k km. Non ho acquistato una Full Hybrid o una Plug-in perché sarebbe stato un inutile spreco di denaro visto che la Kia in oltre 5 mesi ha percorso 1432 km in pratica da quando sono andato il pensione io e mia moglie con l'auto abbiamo percorro circa tremila km l'anno. Buona serata
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 novembre 2024 - 14:26
wow, marketing agguerrito, non è che per caso gli sta tremando il pavimento sotto i piedi?...
Ritratto di Gryp100
12 novembre 2024 - 14:41
Considerando l'aggiornamento del modello nel 2025 e il fine anno con questa promozione svuotano la vecchia per far posto alla nuova!
Ritratto di MAAX
12 novembre 2024 - 14:43
Secondo me, devono farsi fuori le scorte, per poter vendere il modello nuovo il prossimo anno.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:10
esatto
Ritratto di Sdraio
12 novembre 2024 - 15:05
sento le bestemmie di chi l'ha comprata 6 mesi fa...
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 15:19
Sempre aspettare, con le elettriche: è la regola d'oro
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:11
si diceva la stessa cosa dei computer...e dei telefonini
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:14
Esatto. Quando è il momento loro (che son maturi davvero tecnologicamente) prendono piede da sé, senza che lo stato te ne passi 1/3 o metà della spesa
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:40
si ma poi non comp e tel non si compravano perche' doveva sempre il modello nuovo..con il problema di rimanere indietro. Le BEV sono gia' mature per alcuni, (almeno tutti coloro che possono ricaricare a casa) anche se non per tutti
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:49
Chi può ricaricare a casa, penso che come seconda / terza auto non ci sia assolutamente niente da obiettargli in termini di scelta "logica". Soprattutto se fra 5-10k s'è portato a casa con gli ultimi incentivi una Dacia Spring NUOVA
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 17:41
Chi l'ha comprata 6 mesi fa ci ha preso minimo 3000€ di incentivi. A 44cent a KWh sono 6800KWh circa 42000Km... Per cui chi l'ha presa 6 mesi fa ha fatto un affare anche perché se rottamava la panda avuta in eredità qualche anno prima erano 5000€.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 17:57
La classifica supercazzola con calcoli fatti a casaccio per non ammettere che, chi l'ha comprata 6 mesi fa se le presa per bene nello sfintere. D'altronde voi indottrinati dalle lobby dell'elettrico, siete abituati a prenderla in quel cosiddetto posto.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 18:04
Ma se ti sei ancora al carburatore perché parli? Ti sei fermato alle addizioni e vuoi metterti a parlare con me? Sono certo che chi prenderà una BEV nel 2025 la pagherà meno di quelli che l'hanno comprata con gli incentivi. É proprio così
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:11
Certo ci credi fortemente, magari si avvererà. Certo che voi indottrinati vivete di sogni e favolette raccontate dalle lobby dell'elettrico. Trump vi darà una bella svegliata per il 2025.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 18:23
Trump farà volare Tesla sopra i 300$ ad azione mentre voi boccaloni aspettate che fallisca. Di contro metterà i dazi sulle termiche europee fatte fuori dagli USA con magno gaudio di chi si ritroverà ai giardinetti. Ma tu d'altronde manco ti rendi conto di quello che scrivi sei solo un ripetitore.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:13
...ed un terrapiattista;...la lobby dell'elettrico....una barzelletta
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 11:52
Le barzellette sono solo quelle che raccontate voi indottrinati dalle lobby dell'elettrico.
Ritratto di ciurbis
13 novembre 2024 - 12:31
3
magari sei solo un benzinaro che giustamente si preoccupa del suo futuro, o un riparatore auto, ci sta che ci siano categorie che si cagano addosso all'idea che un giorno la gente si svegli e capisca quanto sia meglio (e a volte molto più vantaggioso) viaggiare in elettrico, a prescindere da ogni considerazione green. io sono ormai alla 3° e non torno certo indietro, altri un pò alla volta arriveranno. tiè! :-)
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 15:15
Non faccio parte di nessuna categoria che ha scritto, non lavoro nel mondo delle auto. Sono solo un felice possessore di un veicolo termico, che vorrebbe continuare a comprare e a circolare per strada senza nessuna imposizione e idiologica dettata dal Green Deal.
Ritratto di Merletti Felice
23 novembre 2024 - 14:55
@ Ciurbis Magari è un cittadino Etiope che è stato costretto ad acquistare un'auto elettrica e ora gli si è quastata e tenta di ripararla guardando dei tutorial su YouTube. Visto che di meccanici nemmeno la l'ombra
Ritratto di Mc9
13 novembre 2024 - 07:22
Sei uno sveglio tu. Il giorno dopo le elezioni USA le azioni di Tesla sono salite del 9% (fonte il mio portafoglio). Tesla farà il botto perché ci saranno dazi sulle importazioni cinesi: se vuoi un consiglio investi in Tesla anziché distribuire polemiche gratuite
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 18:50
Avanti così direi... Chi comprerà una bev nel 2025? In senso letterale
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:26
Io penso che ancora No, volessimo fare tipo un sondaggio/statistica
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 21:13
Io scemo si
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 15:28
Ottima mossa. Però uno deve accontentarsi del modello vecchio. Nel 2025 ci sarà il restyling. Però, se uno se ne frega, viaggia gratis
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 16:08
La cosa che rimane più antipatica forse è il fatto di essere legato al termine di consegna, che non è una cosa a carico (ed eventuale colpa) del cliente
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 17:42
Tesla consegna a 3/5 settimane. Chi ordina ora gli arriva sicuro.
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 18:57
Invece se non hai un supercharger vicino casa/lavoro una meraviglia. Me la vedo la scena la sera dopo cena... "Tesoro ma dove vai? " "Esco a caricare la Tesla non aspettarmi sveglia "
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 19:32
4
Quante volte fai il pieno siamo sempre li. Il supercharger ha senso se lo hai vicino se no non ha senso, come tutte le cose ci vorrebbe equilibrio, ma guarda che non tutti fanno viaggi di 600 km non stop con il catetere. Io che comunque faccio 15000 km l'anno non pochini il viaggio più lungo senza fermarmi è di 250 km. L'auto non è più per la maggior parte delle persone nel mondo ed anche in Italia il mezzo per il lungo viaggio, ma solo per il corto medio raggio 0-300 km non oltre, dopo si prende aereo, TAV, se serve l'auto la si noleggia i loco.
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 21:04
Io 2 volte al mese faccio Gite in montagna in inverno, -10 gradi...fermarsi nei paesini dell'Alta Savoia o della Svizzera a proprio piacimento, senza dover guardare se ci sono o no colonnine o organizzare percorsi...Oltretutto muoversi sulla neve con 2000 kg di batteria... Lasciamo perdere. Muoversi così con un 'elettrica è follia. Dopo aver speso 40-50000€ ritrovarsi a dover fare ragionamenti sul dove passare, dove fermarsi e dopo quanto... Solo una società di ritardati da 40 anni di tv e 20 di social può prendere in considerazione una mobilità del genere.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 21:38
In montagna l'elettrica NON ha rivali, non esiste alimentazione che possa lontanamente avvicinarsi. Io ho fatto medie di consumi incredibili e se parliamo di prestazioni o guidabilità siamo proprio su un altro piano. Ma questo può saperlo SOLO che magari ha un 1.6 HDi parcheggiato sotto casa ed a fianco una BEV da 204CV a trazione posteriore. Forse invece di giudicare gli altri, potresti imparare da chi ha fatto certi percorsi.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:52
Oh no, pure tu sei andato a finire sul fatto che tutte le elettriche (anche la Spring) ora avrebbero prestazioni da Taycan... :)
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:58
(voglio dire anche con la tua te la giocherai alla fine con una Abarth 595, a dir bene, eh)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 22:20
4
forEIT Un ibrida o una elettrica a parità di segmento proprio in montagna salvo casi eccezionali e ci si devono essere messi di impegno per fare una BEV o ibrida poco prestazionale, seppellisce letteralmente una termica, a cambio manuale poi. Certo se poi mi vuoi confrontare una ID4 con una Lotus Elise alzo le mani, ma guarda due anni fa abbiamo fatto una comparativa Golf, GTI cambio manuale vs GTE proprio sul misto stretto in montagna, non c'è partita, per la GTE ovviamente, forse entrambe con il DSG se la giocano meglio, ma la coppia e la ripresa di un elettrico se c'è un momento in cui senti davvero anche visivamente la differenza con un termico tradizionale, ripeto a meno di non andare su nicchie ultra iper sportive, o auto nate per la pista, è in montagna.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 22:37
Se per questo neanche tutte le termiche hanno prestazioni da AMG o serie M, per quanto a leggere qui sempre che l'auto più venduta in Italia sia la Murcielago seguita dalla Roma. Invece prima é la Panda, seconda la Sandero. Così per riportare la realtà al dibattito. Ed io in montagna ci vado più di una volta e due e di termiche ne incontro anche negli specchietti e non solo Panda ne Sandero ma anche altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 22:16
4
Non so che elettrica usi tu, io spero che chi mi ha noleggiato la Tesla S Plaid non abbia mai visto le mie medie sul passo del Giovo e nevischiava. Lo stesso con la mia ibrida, tutte le volte che guido in montagna, certo non è una S Plaid, ci mancherebbe, ma con la vecchia diesel, che aveva tanti altri pregi, non c'è confronto, due click sulle palette e il divertimento è assicurato, se invece mi voglio rilassare in discesa mettendo in Eco, faccio delle medie impensabili, fai tranquillamente 10-20 km in elettrico ed è una di IV generazione, l'anno prossimo siamo alla VI
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 22:30
Ma ibrida che intendi? Spero non la (senza offesa, pure bella macchinetta) la Yaris (ossia la Full Ibrida per eccellenza qua).
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 22:39
4
La GTE che provai con amici ne ha se non erro 272, la mia personale 184 CV combinati intendo termico + ibrido per le due vetture. E' ovvio che tutto dipende da cosa hai guidato prima, le auto che ho guidato prima di questa non avevano più di 140 CV, diesel, GPL, metano, benzina ho guidato di tutto se ci metto quelle aziendali, poi. Quando passi da una Clio o Focus TDI cambio manuale, ad una ibrida da oltre 180 CV è ovvio che ti sembra di volare. Per questo dico che tanti ad osteggiare le auto a batteria per crociata, ma per la stragrande maggioranza delle persone sarà come me, la daily car più prestazionale che mai possono permettersi, se poi mi parli di noleggiare un giorno qualcosa è diverso, io parlo di poterla mantenere davanti a casa. La Yaris non ha le palette, la ibrida, non sono così ricco da permettermi la GR della Yaris.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 22:46
Sarà. Io "sapevo" sse ibride di nuova concezione mooolto incentrare sulla spinta elettrica, poi a una certa quando la batteria è terminata e il tutto è "a carico" del solo motore termico => danno tutt'altro che soddisfazioni a salire una montagna...
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 22:55
Fermo restando che ci sono anche auto "non ibride" con 180 (o più) CV, non avevi mica l'obbligo di fermarti a max 140CV prima. Allora faccio che mo' prendo un'auto diesel, tipo a noleggio pure(?), ad es. la M550d; e caccio fuori la teoria che qualsiasi mezzo diesel comprese le microcar monocilindriche a nafta WOW le curve di montagna se le mangiano come nulla fosse :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 11:48
4
Parlo a parità di costo di gestione, a parità segmento ibrido ed elettrico non hanno confronto, poi se uno ha un budget infinito o quasi magari compravo una Porsche Cayman GT4 per tutti i giorni, nella prossima vita, dove rinasco alto, bello, ricco in questa mi confronto con la realtà
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 10:16
4
ForfEit guarda io le ho provate questa perdita della batteria semplicemente se la metti in sport non esiste, ovvio i consumi salgono vertiginosamente, ma se facessi le stesse cose con una termica pura il consumi sarebbero ancora maggiori.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:33
Scusa non ho capito come funzionerebbe nel tuo caso. La tua ibrida quanto ha di spinta dal termico e quanto dall'elettrico? + quanta batteria ha? = dopo quanta salita ti ritrovi con la sola potenza del termico e nulla più? Io ho visto qualcuna anche più potente della tua (ma di cui metà circa la faceva il termico e metà l'elettrico) che a una certa appunto la batteria era praticamente azzerata e quindi quel poveretto dell'atikinson a ululare come un pazzo su di giri ma senza nulla di soddisfacente in termini di salita "divorata" (anzi)...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:22
4
Dipende da che modalità la metti, la mia o quasi tutti hanno EV, Eco, Normal e Sport. Grossomodo ho un 144 CV termici e 40 elettrici, in sport una parte del termico serve a ricaricare sempre la batteria mai arrivato anche in percorsi di montagna di 30-40 km fatti in un certo modo a zero di batteria, magari i consumi non sono 1 litro 24 km ma un litro 9 km in questa modalità, ma hai sempre batteria e auto pronte per lo spunto, se metto in sport non mi interessano i consumi, del resto se fosse una termica pura pari cavalli saremmo a 5-6 km/litro, quando vai veloce freni anche forte ed una parte della ricarica della batteria è data dalla frenata. Non ho idea di che modelli tu stia parlando, con la mia mai successo, nemmeno con le GTE che abbiamo provato di un amico, poi se mi parli di fare percorsi diciamo allegri di centinaia di km, non ti so dire, io dopo 40 km fatti in un certo modo in montagna mi fermo ad un bar prendo qualcosa, guardo il panorama, faccio due passi e riparto, quindi ci sta che in un uso più prolungato entri in gioco un surriscaldamento della batteria che la azzera, però per la mia esperienza su tragitti di 20-50 km non hai queste problematiche.
Ritratto di Edo-R
13 novembre 2024 - 00:50
@pierfra mi sa tanto che tu come Ilario vi fate TROPPE PIPPE MENTALI ad idolatrare delle soluzioni come fossero il santo graal dell'automotive, senza esserlo effettivamente. Cominciamo con Ilario che è arrivato alla sua età a possedere la prima auto da 204 cv, quando poteva farlo anche prima. Usiamo solo prove di Alvolante. Macchina cinese che fa 0-100 in 7.9/8 , 429 cm 1610kg, prezzo senza regalo collettivo? Da sbellicarsi. Passiamo a Pierfra con un'ottima Civic da 184cv, 20 in meno, fa praticamente le stesse prestazioni con un'auto da 1458kg 455cm, 0-100 in meno di 7.8s, Vmax 180, 80-120km/h in 5.4 s. Prezzo poco superiore alla merdosissima MG4. Bene questi 2 signori pensano di guidare delle supercar, spammando commenti uguali uguali da troll, pierfra è il campione. Adesso, consideriamo una Skoda Octavia wagon, prova Alvolante con 150 cv banalissimi diesel, il tanto obsoletissimo diesel. E6d da 1410 kg, ben 469 cm, fa uno splendido 0-100 in 8.7 s. 80-120 in 5.8s con un consumo medio rilevato di 21.9 km/L e una Vmax da 230 km/h ahahahah. Prezzo? Molto meno di 40 mila euro. Motore indistruttibile come quello della Civic d'altronde.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 10:32
4
Edo-R sono realistico con la cifra con cui ho preso un'ibrido certo potevo anche prenderci un diesel o benzina pari potenza ho speso 21.500 euro, usato, con la stessa cifra ci compri una Polo GTI DSG ottimo, ma poi l'auto la devi mantenere, puoi pensare realisticamente di mantenerlo no. Il diesel nemmeno visto che a differenza di prima non ci faccio 30.000 km ed un diesel da 180 Cv o con prestazioni simili alla mica Corolla, non Civic, comunque piattaforma comune, non riuscivo a mantenerla, avrei preso un benzina 120-130 CV. Se ci fosse stata assicurazione per più anni avrei preso Tesla o VW Golf GTE e qui di cavalli siamo a 270-330. Non ho mai detto di avere una supercar, sei tu che ti fai troppo tirate retrograde, ho detto solo che è l'auto per tutti i giorni più prestazionale che abbia mai potuto permettermi in vita mia e come me milioni di persone. E' tecnologia, evoluzione tecnologia, non c'è niente di santo gral, il diesel è una motorizzazione di nicchia che la follia europea ha voluto spacciare buona per tutte le situazioni, la ho avuta, ha senso se di km minimo minimo ne fai 20.000 anno prettamente in autostrada tangenziale, quel tuo motore indistruttibile se ci fai 10-15 km al giorno in urbano extraurbano va in avaria oggi sì e domani pure, FAP, EGR, iniettori, sebatoio e condotti AD Blue, poi tanti che si pensano furbi all'italiana nel senso di criminali ambientali a mio cugggino rimuovono tutto perché diversamente l'auto gli costerebbe di manutezione 2000-3000 euro l'anno, solo per tenere a posto i dispositivi anti inquinamento con il risultato che trovi in giro delle caldaie che fumano più di un trattore anni '50, quando io con un'auto storica di 30 anni non faccio manco la metà del fumo di un'auto di 7-8 anni. Questo ovviamente tutti i sostenitori del naftone mica lo dicono, la mia auto precedente era diesel, mai avuto un problema proprio perché fino a che la ho avuto a parte gli ultimi 2 anni, facevano minimo 30.000 km l'anno, tutti in autostrada e tangenziale.
Ritratto di Edo-R
13 novembre 2024 - 10:43
2000-3000 l'anno? Questa è come i 60km/L. Oooooookkkk. Per quanto riguarda invece tutti i bei discorsi sulla mega sportività invece? Una wagon allo stesso prezzo della tua che va uguale se non di più con 34cv in meno? Niente da dire?
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:59
Secondo me nell'arco di qualche mese si arriverà che la manutenzione di una NON elettrica richieda dai 2 ai 3 mln di euro / anno. In genere quando la spirale parte così sparata come hai sottolineato poi è un attimo a prendere l'ulteriore impennata "da paura!" :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:29
4
Forfait non è una sparata è puro realisimo, se usi la diesel da città hai due strade, sostituire il FAP EGR, ora c'è pure l'AD blue con fatture da migliaia di euro ogni volta, oppure rimuovere tutti i dispositivi e fumare come un trattore anni '50, perché il diesel non è fatto per quel tipo di utilizzo. Guarda ho sempre sconsigliato il diesel a tutti quelli che non hanno lunghe percorrenze autostradali, ho spesso parlato con chi lo ha preso per il classico risparmio due euro di carburante, o lo ha dato via dalla disperazione dopo un'anno o ha rimosso tutto non ci sono altre strade, il FAP per rigenerare deve viaggiare a velocità costante sopra i 60 km/h impossibile se non fai autostrada, l'EGR poi non riesce a bruciare i gas di riciclo a quelle velocità in continuo accelerazione rilascio. Non ti dico che il diesel ha quei costi di manutezione se lo usi per quello che è nato, ho avuto l'auto diesel ma a parte la marmitta che in 14 anni ci sta, non ho dovuto cambiare niente: FAP, EGR, e compagnia, in 14 anni, il motivo? Minimo 400 km tra autostrada e tangenziale la settimana. Ma se la tua auto questa percorrenza in autostrada non la fa in un anno è ovvio che è un continuo avaria su avaria.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:24
4
Tu prova ad usare solo in città una diesel, la dai via dalla disperazione, ti pensi che il fap te lo cambino a gratis?
Ritratto di Merletti Felice
23 novembre 2024 - 15:20
@Edo-R Lascia perdere. Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l’hanno tutti, il buon senso solo pochi Catone.
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:02
Questi indottrinati dalle lobby dell'elettrico, sono proprio fuori dalla realtà. Sono abili nel raccontare una miriade di balordaggini con calcoli fatti a casaccio, pur di convincerti che l'elettrico è la migliore soluzione. Ridicoli e imbarazzanti. Ma probabilmente le lobby dell'elettrico pagano abbastanza bene da mettersi in risibile tipo giullare di corte.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 14:15
4
Questi appassionati le auto le ha avute guidate seguite. Purtroppo a proposito delle lobby del petrolio quelle buone, in tanti in passato si sono fatti abbindolare dai venditori e dal consiglio di comprare il diesel da città, una follia tutta europea, prettamente italiana e tedesca, le Panda, Lupo etc con motori ridicoli 1.2-1.3-1.4 diesel che così risparmiavi 2 euro sul carburante, omettendo ovviamente di dire che la rigenerazione richiede di stare per minuti sopra i 60 km/h ossia una velocità impossibile in città ed extraurbano da mantenere costante e dopo 1-2-3-4 cicli falliti il fap si intasa e spesso va pulito costo 300 euro o sostituito costo tra 700 e 1200 euro, per non parlare della valvola EGR costo tra 500 e 800 euro che viaggiando in continuo rilascio non riesce a bruciare i gas di riciclo e porta alla sua fine molto molto prematura, a me viaggiando in autostrada è arrivata oltre 340.000 km ad altri guidando in città non è arrivata a 15.000 km, le ultime poi hanno l'Ad Blue un adittivo che è fortemente acido e se rimane per mesi e mesi nel serbatoio ne provoca la rottura o dei condotti con altri costi. Sai quante persone che conosco hanno o venduto dalla disperazione o rimosso da veri criminali ambientali questi dispositivi e poi mi vedo una auto di massimo 4-5 anni che fuma più di un trattore degli anni '50. Guarda si tratta di essere semplicemente oggettivi, non avere ideologie da termotalebani e capire che allo stato attuale della tecnica di motorizzazioni migliori di altre non ne esistono, come non consiglierei mai una ibrida o una elettrica per chi fa 25-30.000 km l'anno, così non consiglierei mai il diesel per uno che l'autostrada forse la prende in estate per andare al mare e durante le vacanze invernali per trovare i parenti.
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 15:44
Sono gli alieni grigi che pagano, non le lobby.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 07:59
10-20 km in elettrico IN DISCESA!!!!!! IN DISCESA !!!!!! "se invece mi voglio rilassare in discesa mettendo in Eco, faccio delle medie impensabili, fai tranquillamente 10-20 km in elettrico". Siamo passati da 60km con la yaris in elettrico senza termico a 10-20km in DISCESA!!! dai Pierfra che ci siamo, la realtà è a portata di mano!!!!
Ritratto di Spock66
13 novembre 2024 - 08:27
Ohhh...insomma...vedo una certa animosità nei confronti dello zio Fester (aka Pierfra) per questa storia dei 60 km/l..in realtà, buzzurri ignoranti che non siete altro, Pierfra è stato molto conservativo..un recente studio del Politecnico di Milano, pubblicato da dottorandi morti di fame come Mbutu, indica che il consumo reale di carburante per le BEV è zero! Infiniti chilometri con un litro! Pensate, il calcolo è semplice, voi fate 1000, 2000 o anche 5000 km con una BEV e dividete per i litri di benzina consumati...incredibile, fa infinito! Migliaia di km con 0 litri..no raga, corro subito a comprarmi una BEV!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 10:18
4
Tristino la discesa finisce il traffico continua spesso anche quando rientri dall'ufficio e sei sempre in piano. Quando fai 20 km in elettrico hai un consumo presunto di 70 km/l se non lo hai ancora capito.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 12:23
Aggiusti il tiro tutte le volte, piano piano saranno stati gli alieni a dire 60km con 1 kwh della yaris. Nel frattempo attendo la prova. Mi sa che mi faccio 90enne però.....
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:24
4
60 km nel traffico cittadino sono forse pessimistici. Guarda che la batteria in frenata si ricarica e tu se superi i 20 km/h hai vinto alla lotteria.
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:47
Tu hai guidato una Tesla Model S plaid quanto io uno shuttle di space x diretto su Saturno ... Se va bene la tua esperienza elettrica sarà con una Zoe o una spring
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:26
4
Ho guidato S-Plaid svariate volte tra cui noleggiata per un intero giorno, Mastang Mach E, come pure Golf GTE e tante altre auto. La Zoe la ho guidata e non è di certo un'auto che mi entusiasma come la Clio Diesel, guidata pure quella.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:08
Cioè hai speso tipo 50k per l'auto e poi la lasci a casa per prenderne una a noleggio per 2 settimane quando vai in vacanza?! Splendido...
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:09
* Fra l'altro il tutto perché (su 50k di comodità d'auto) ti stressa fare più di 250km...
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:11
(Che poi le auto oggi son comode tutte e persino ridondanti in termini di cose che fanno comfort)
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 21:13
A sto punto per pagare 500€ al mese, se ragioni come la Medusa di sopra , muoviti in taxi che fai prima ahahahaha
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:23
Ora ho capito perché tifano tanto per la guida autonoma: sarebbero bei k€ risparmiati ogni anno :)
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:04
Pensa quanto sono intelligenti questi individui.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2024 - 19:18
4
Forfeit potrebbe essere a carbone l'auto e costare 100 k. Se una destinazione la posso raggiungere in aereo o TAV è un discorso di comodità proprio non vi entra in testa. Vado in vacanza a Berlino o Napoli, mi spieghi il vantaggio di farmi 8-10 ore di viaggio, ad un costo superiore, solo l'autostrada, con il rischio code, incidenti, che magari l'auto ti si rompe, vieni tamponato, viene danneggiata etc.?! Tutto con lo stress di un viaggio che invece di dormire sei tu a dover guidare per ore alternandoti magari ad altri passeggeri. Da quando a 21 anni sono andato in Spagna così mi sono detto solo una cosa mai più. Se la mia vacanza deve essere guidare allora mi scelgo altre strade ed altri itinerari
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:54
Mi raccomando i 250 km rigorosamente a. 80-90 km/h, col clima spento...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:27
4
a 80-90 sei a 530 km 250 km di autonomia li hai guidando non di certo a norma di codice e te lo dico per aver provato quelle auto
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 21:42
Personalmente ho un SUC a pochi Km da casa, ma non avendo una Tesla pagherei 60cent a KWh, per cui per ora non li uso. Quindi a differenza di quelli che dicono "cara esco vado a fare il pieno", io dico "cara la macchina è in carica, staccala mo che devi uscire tanto è carica".
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:28
La cosa inquietante e' l'esercito di questi talebani dell'anti-BEV. Pur riconoscendo gli attuali limiti dell'eelettrico, se uno ha la possibilita' di caricare a casa (con tutti i vantaggi anche economici che ne derivano) non si capisce la negazione dell'ovvio e del buon senso. Solo pura ideologia cieca derivante dalla necessita' di scegliere bianco e nero, sintomo inequivocabile di debolezza ed ignoranza.
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 10:36
Sono fermi nel passato, speranzosi che il mondo resti fermi e preservi la loro comfort zone. La cosa comica é che cercano di spiegartTI (a te che la hai) come funziona.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:54
Mi sembra spesso una missione reciproca, a dire il vero. Mo' la cosa s'è sopita un po', ma ci sono stati (lunghi) periodi in cui tizio X con le disponibilità di comprare a stretto giro una se non un paio di elettriche (non certo di basso rango poi) voleva spiegare a tizio Y che non si cambiava la sua Panda con un manciata d'anni sul groppone, come e perché stava facendo male in tale suo persistere, e che INVERO l'elettrica se la sarebbe potuta e dovuta permettere. Eh....
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:36
4
Trovo molto più mancanza di oggettività nei termotalebani rispetto a chi è elettro fanatico. Semplicemente siamo ad un cambio di tecnologia, con tanto di passaggio intermedio, un'era finisce ne arriva un'altra, un pochino se foste appassionati di auto come è stato con la morte del carburatore, mica era tutto perfetto, mica è stato fatto da un mese all'altro, ma una tecnologia era morente, perché non poteva essere migliorata, anche qui i motivi principali erano ambientali, ma c'era anche altro, manutenzione, difficoltà di utilizzo etc. etc. ricordo che la mitica R5 GT Turbo in svariate nazioni divenne R5 GTE 1.7 IE proprio per le norme ambientali dell'epoca, ti pensi che sia la prima volta, che succede, come al solito l'Italia è il paese più retrogrado per mentalità, stessa cosa con il passaggio alla benzina rossa e con l'ABS o il casco per le moto, stesse fake news, si direbbe oggi, stessa resistenza. Non ti sto dicendo che domani l'elettrico è per tutti, che sono auto perfette etc. etc. Al momento nessuna motorizzazione è migliore dipende sempre da quanto puoi spendere e da quanti chilometri in che contesto utilizzi l'auto. Ti sto dicendo però che il trend è chiaro, siamo alla fine di un'era, il termico puro sta morendo, inteso come vendite di massa, sarà il nuovo cambio manuale, relegato ad una nicchia di sportive o di auto che costano troppo poco per giustificare altre motorizzazioni, ma la strada è quella, già ora le ibride vere, quelle a batteria, lo surclassano nelle vendite, solo da noi vende il 48V che praticamente è un termico, l'elettrico sta aumentando di vendite, siamo a 17 milioni di auto vendute quest'anno 3 milioni in più nonostante le vendite ristagnino in UE, sono cresciute di poco, ma quello che non si vuol capire anche qui per mentalità retrograda è che non sono gli anni '80, l'UE è il 4° mercato al mondo per vendite del nuovo, se non quest'anno l'anno prossimo di sicuro l'India ci sorpasserà e in quei paesi dove chi compra l'auto non deve fare 1000 km con il catetere ma viaggia in megalopoli, compra prettamente auto a batteria, ibrida o elettrica, perché la follia tutta europea del diesel da città non è sostenibile in città da 5-10-15 milioni di abitanti.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 19:50
Grazie per avermi risparmiato il tempo di scrivere le stesse cose
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:26
@ ilariovs Esatto.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:29
@ Mobil Eye A loro discolpa posso però dire che nel tempo ho scoperto che molti, sono persone che vivono e lavorano col termico, e quindi sono contro l’auto elettrica perchè gli tocca il portafoglio direttamente.
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 14:35
Di certo qualcosa di strano c'é. Il 4% non è fisiologico con l'EU che ha una media del 14%, il mondo un 16% e 4 persone su dieci che hanno box o posto auto di proprietà. Se il 20
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 21:50
Ah ok.. quindi ci sono quelli che per lavorare preferiscono il termico e sono da biasimare perché la Loro scelta è di convenienza... Potremmo definirle persone intelligenti o per essere negativi degli opportunisti. Poi ci sono quelli come te che spendono 50.000€ per un barattolo tipo la i3, senza una vera motivazione... Solo perché gli hanno fatto il lavaggio del cervello. Opportunisti vs c@glioni in sostanza. Bel match
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 09:26
Barattolo ? E sopratutto senza motivazione ? Ahahahahahah ho scritto cento volte le motivazioni della mia scelta. Mi sa che il kogl..e qui, non sono io…..Mi sa che l’invidia sociale, nutrita da kazzate da deep web, faccia molti danni alle menti deboli….
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:08
Certo vantaggi economici, perché ovviamente l'impianto fotovoltaico con wallbox e gli accumulatori, te li regalano insieme all'auto. Siete pronti dei servi scriteriati racconta frottole delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 12:10
Sarà più il contrario: che una volta fatta quella spesa tanto vale provare a rientrarci anziché magari tenere il clima casalingo a 20°C, che è pure a rischio di far male. No?
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:44
4
Il fotovoltaico se puoi metterlo è un vantaggio enorme se stai molto tempo in casa a prescindere di avere un'ibrida full o plugin, anche qui se in casa ci passi poco tempo, se la casa è piccola, il rientro dall'investimento non sempre conviene, spesso la risposta è dipende, ma le persone non vogliono sentirsi dire dipende, vogliono certezze soprattutto gli italiani e ancora di più quelli sui social o vado a legna come nel 1800 perché voglio la libbbertah di ammorbare tutti, o con impianto fotovoltaico, tutto il resto non esiste. Certi impianti se li fai esclusivamente per l'auto non sempre sono un vantaggio, perché spesso l'auto la usi quando è giorno e la parcheggi quando è sera, quindi usi al corrente del sistema non quella che produci tu, se ci metti anche gli accumulatori ok, ma allora la spesa è molto alta, ci rientri se fai tantissimi chilometri, un impianto del genere ha senso per una famiglia con una casa grande che vive spesso in casa, anche un impianto costoso ha un rientro in una condizione del genere in 4-5 anni massimo, ma se spendi 1000-1500 euro di bollette l'anno perché la casa è piccola, non ci sei molto per lavoro, amicizie etc quanti anni ci metti a rientrare della spesa, come vedi spesso la risposta è dipende.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 19:54
Direi non spesso, quasi sempre...cosi' come per l'e BEV. Quanti KM fai? che distanze copri? hai la ricarica a casa?, etc...etc...Dipende appunto Tra un po ti mando una procura per scrivere al mio posto....:)
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 13:06
Io la wall box l’ho avuta da bmw compresa nella polizza di assicurazione 8 + 4 anni della batteria. E poi per tesla per wall e il montaggio ho speso 2200 e ne ho avuti indietro 1800. Totale spesa 400€.
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:51
E la polizza di assicurazione quanto la paghi al mese e/o quant'e la rata mensile per il tuo sgorbio a batteria cacciatore di affari?
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 16:12
Infatti quando sono andato in agenzia per capire il costo dell'assicurazione mi e' stato detto che a parita' di categoria, una BEV mi sarebbe costata molto meno
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 09:05
Mi costa l’’assicurazione molto meno di quanto pagavo con la termica. Non ho ben capito perchè. Avevo la full hybrid da 136 cv e adesso ho la i3 da 170 cv. Che ha anche un valore piú alto visto che la full hybrid aveva quasi 9 anni. Pago quasi la metà. Finché dura…..Poi sgorbio a batteria, la dice lunga sulla sua ignoranza totale sul mondo automotive elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 09:19
I3s. Scusi il refuso. i3s da 184 cv. I 170 cv sono della i3.
Ritratto di Mobil Eye
14 novembre 2024 - 11:57
siamo un paese arretrato i cui cittadini si occupano solo del prorpio giardinetto, hanno paura di tutto cio' che possa cambiare il loro (precario) equilibrio e sono ottusamente restii alle innovazioni ed ai cambiamenti. Non a caso il nostro apporto all'innovazione globale e' praticamente nullo.
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 13:09
Esatto.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 13:07
Da quando è un obbligo il fotovoltaico ?
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 14:17
Si arrampicano sugli specchi. Ovviamnte non c'e' bisogno del fotovoltaico per risparmiare. Poi se luo puoi mettere ancora meglio.....
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 16:16
Tu ti arrampichi sui pannelli
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 14:37
Non solo il FV anche una diga di proprietà. É risaputo che nei condomini hanno tutti una centrale turbogas nel sottoscala con annesso giacimento nelle aiuole del palazzo. Dove sei vissuto fin'ora?
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 14:44
forse ti sei perso il senso del mio commento....?
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 15:30
O forse ti sei perso la mia ironia.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 16:10
sicuro
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 16:39
Direi :-))
Ritratto di Merletti Felice
23 novembre 2024 - 15:35
@ilariovs mi sbaglio oppure è lei che diceva di essere riuscito a fare installare sul condominio dove abita i pannelli FV dopo diversi pareri contrari degli altri condomini?
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2024 - 09:18
Si sbaglia. È capitato a me
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2024 - 14:16
Oxy Sarà capitato anche a lei, ma io con lei non ho mai parlato di questo fatto. Siccome questo signore mi aveva dato dell'inquinatore perché avevo acquistato la Picanto, mentre lui credo che abbia una MG, gli ho spiegato che io ho installato sul tetto 12 pannelli FV da 400w l'uno e 2 batterie per l'accumulo da 5 kw cadauna e per il riscaldamento a pavimento ho una caldaia a gas a condensazione da 28 KW, entrambi gli impianti sono stati installati nel 2022. (Caldaia cambiata e FV nuovo) Casa mia ha poco meno di 16 anni, è grande 185 mt quadrati, con un garage doppio e uno singolo, il quale contiene tutti gli impianti del FV, con due cucine, una nella taverna e una al piano terra, entrambe con le piastre ad induzione e che io preferisco usare l'energia prodotta con il FV per le utenze domestiche. Mentre prima che io gli scrivessi queste cose, il Sig. in questione mi diceva che si era dannato per convincere gli altri inquilini ad intallare i pannelli e che alla fine ci era riuscito dopo tante insistenze, che ora ricaricava l'auto con la corrente del fotovoltaico e che aveva a disposizione nel box 6 kw ecco perché gli ho chiesto quanti pannelli FV erano installlati sul tetto del condominio dove abita, perché generalmente la corrente prodotta del FV nei condomini viene impiegata nelle parti comuni. Non è la prima volta che glielo chiedo ma non mi ha mai risposto. Pensi che nella nostra diatriba aveva partecipato anche Vecchio Caprone Buona Giornata :-))))
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2024 - 14:27
Ah ok
Ritratto di Mobil Eye
25 novembre 2024 - 14:54
Lei e' un esempio (tranne che per l'auto..:D). Assolutamente nessuna ironia nel caso il mio messaggio venga mal interpretato
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2024 - 16:32
@Mobil Eye visto che l'auto la usiamo in due e in oltre 5 mesi ha fatto 1438 perché avrei dovuto spendere del denaro in più per un'auto elettrica? La corrente prodotta con il mio FV la uso per le utenze domestiche, infine visto che un'auto io lo tengo anche 20 anni, come l'auto che ho rottamato, immatricolata nel 2004 e rottamata nel 2024, come saranno ridotte le batterie tra non dico tra 20 anni ma tra 10? Buona serata
Ritratto di Mobil Eye
25 novembre 2024 - 18:58
Capisco; del tutto ragioneviole. La mia era evidentemente una battuta
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2024 - 21:47
@Mobil Eye Nessun problema, non sono per niente un tipo permaloso,anche io spesso faccio delle battute battute e quindi non me la prendo quanto le fanno a mè.:-)))) Buona serata
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2024 - 08:06
Dall’altro articolo è possibile pensare che le batterie come età siano messe bene. Nel suo caso è che le sfrutta poco e questo, paradossalmente, potrebbe danneggiarle piú velocemente. 3000 km all’anno son proprio pochini.
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2024 - 08:07
Potrebbe farli in Ferrari :-))))))
Ritratto di Merletti Felice
26 novembre 2024 - 12:15
OxY ma quello che ha scritto: Dall’altro articolo è possibile pensare che le batterie come età siano messe bene. A chi è diretto questo post?
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2024 - 13:28
A lei. Era ironico :-)))))
Ritratto di Merletti Felice
26 novembre 2024 - 13:39
Oxy mi ha confuso il fatto delle batterie visto che la Picanto è una ICE :-)))))
Ritratto di ilariovs
25 novembre 2024 - 15:08
Mi perdoni ma se vuole riportare un fatto lo deve riportare integralmente non a spot. Io le ho risposto ad una SUA affermazione quando mi ha detto che "non avevo considerato" comprando un'elettrica. Allora le ho risposto che LEI non aveva considerato, non aveva considerato che con una vecchia auto avrebbe preso un incentivo importante, tale da appianare le differenze di costo con una termica, non ha considerato che col garage se la poteva caricare comodamente a casa, non ha considerato che col FV le costava 1/4 di una termica e facendo pochi Km/anno non le servivano nemmeno 1000Km fi autonomia. Ecco io dopo 4200 Km ho prelevato a pagamento 240 KWh circa, sono 75€ malcontati. Cosí le sarà piú chiaro chi ha considerato e chi NO.
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2024 - 16:08
Mai detto in vita mia che ho considerato di acquistare una automobile elettrica visto che faccio 3000 km l'anno, e mai parlato con lei ne di autonomia e di costi di un auto. Queste cose la avra dette ad un'alta persona ma non ha me e infine sa cosa me ne frega di quanto ha speso lei in energia elettrica per muoversi con la sua auto? Una bella cippa anche perché avrà sicuramente pagato di più di me per utenze domestiche ha capito re del risparmio.
Ritratto di ilariovs
25 novembre 2024 - 16:16
Ho paura che è poco pratico di diverse cose allora. Perchè se dico 4200Km e 240 KWh è evidente che circa la metà di quel che ha consumato la macchina è autoprodotta perchè non esistono auto che fanno 18 Km a KWh. Per cui ho paura che anche come utenze (io non ho un contratto dedicato del gas ho tutto elettronico a casa eccezione il riscaldamento condominiale che però è del condominio). Quindi se me ne è avanzata per la macchina la casa a grandi linee era coperta pure. Certo Nov, Dic, Gen, Feb, Mar, non userò il FV. Ma anche cosí siamo a quasi la metà di una macchina termica.
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2024 - 17:26
Siamo alle solite non dice quanti pannelli ha installato e che capacità di accumulo ha. Io con 12 pannelli da 400 w l'uno e con 2 batterie di accumulo da 5 kw l'una quando il tempo è eccezionale, Estate, riesco ad arrivare al mattino con 2-3 Kw, perché sia lo splitter che ho in sala e quello in camera consumano abbastanzaanche se raramente funzionano entrambi, prima che l'impianto FV ricominci a caricare, perché quando le batterie sono cariche la corrente prodotta viene immessa nella rete nazionale e infine cosa vuol dire con: ho tutto elettronico? Buona Serata
Ritratto di ilariovs
25 novembre 2024 - 14:59
Io non ho mai detto che gli altri condomini erano contrari. Anzi non ho mai avuto ostacoli dagli altri condomini. Ho detto che sui miei millesimi di tetto ho i miei pannelli. E detto per inciso NON si possono opporre a che sui propri millesimi installi il FV. La legge parla chiaro, i condomini hanno diritto all divisione del tetto in millesimi e sui propri millesimi puoi installare i pannelli senza che nessuno possa dire nulla. E per inciso nessuno ha avuto niente da obiettare.
Ritratto di Mobil Eye
25 novembre 2024 - 15:02
Ciao Ilariovs. Interessante....come hai fatto a collegare i pannelli sul tetto al tuo appartamento? Grazie
Ritratto di ilariovs
25 novembre 2024 - 15:21
Partiamo dal presupposto che io non sono un tecnico. La ditta ha fatto un sopralluogo, ha valutato la fattibilità, mi sembra ci fosse un collegamento tetto/terra tipo una vecchia canna fumaria nonnpiú utilizzata ed hanno usato quella per arrivare fino alle cantine dove ci sono gli inverter. Tutto è stato trasmesso all'amministratore, conformità inclusa e poi io pago non è che devo diventare ingegnere, altrimenti me le facevo da me le cose e risparmiavo.
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2024 - 15:23
Per questo credo che si sia confuso. Perché è una storia molto simile ala mia. Pur essendo il proprietario del tetto del condominio perché è legato al mio appartamento, io ho voluto convincere quelli contrari al fotovoltaico sul tetto del condominio, in piú occasioni, della spesa necessaria. È lo usiamo per le parti comuni.
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2024 - 16:14
Oxy non mi sono affatto confuso, io su questo sito non scrivo spesso e rare volte scrivo delle paternali lunghe come la quaresima.
Ritratto di Merletti Felice
25 novembre 2024 - 22:11
Oxy lei è il propietario del tetto del condomio dove abita? Vuol dire che i danni eventuali e la manutenzione del tetto li paga lei da solo? Mi scusi ma una cosa del genere è la prima volta che la sento, a meno che il suo appartamento non sia una mansarda accatasta come sottotetto abitabile :-)))
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2024 - 07:51
È strano vero. Io ho comprato l’appartamento dal tizio che precedentemente era proprietario di tutto lo stabile e si era tenuto il tetto per se, legato al suo appartamento. Lo strano è che io ho ancora due piani sopra al mio. La manutenzione è mia ma c’è una parte comune anche per lo stabile. Il vantaggio è che volendo potrei mettere un piano ulteriore al condominio. Vendendo i tre appartamenti.
Ritratto di Gasolone xv
26 novembre 2024 - 11:34
Geniale come sempre, cosi in caso di danni paghi tu per tutti...e non solo...quando sarà da rifare anzichè dividere 50.70000 € per tutti i condomini sarà a tuo carico. Però sei libero di montare i pannelli per caricare la lavastoviglie con ruote...Tu si che se astuto...
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2024 - 13:26
Non è stato attento. Sono altresì libero di alzare il condominio di un piano vendendo poi, o affittando i tre appartamenti, più o meno di 90 mq a testa. A Milano. In ztl dei navigli. Ha idea ? No. Lo so. E quindi poi, legare a uno di questi, il tetto, volendo. Oneri e onori. Inoltre ovviamente non ha capito un kalzo del discorso, perchè la corrente prodotta dai pannelli va negli usi comuni del condominio. Non per caricare la mia auto. I pannelli non sono miei. Sono di tutti. Lei non è astuto. Non capisce un kalzo.
Ritratto di Merletti Felice
26 novembre 2024 - 12:09
Oxy anche quello è vero, mia moglie e le sue sorelle possedevano un palazzina di 4 appartamenti, quando si è dovuto rifare il tetto a nessuna è interessato e lo abbiamo rifatto noi alzandolo e ricavato 2 mansarde e non abbiamo nemmeno tribolato con i permessi vari, visto che la casa era predisposta per un eventuale terzo piano :-)))
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 17:53
Viaggi gratis per una solo volta, poi si paga la tariffa piena. Ottima mossa per Musk che incassa soldi a volontà, mentre voi indottrinati sostenitori dell'elettrico lo prendete per l'ennesima volta in quel cosiddetto posto. Contenti voi.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:07
Pardon per un solo anno.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 18:20
Se puoi viaggiare spendendo la metà perché pagare il doppio andando a benzina/gasolio. Se poi ci mettiamo che il primo anno 3 gratis mentre con gli altri il primo anno lo fai dal benzinaio... Ma contento tu di pagare di più, contenti tutti. Sei tutti noi Telmo.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 18:52
Onest, con le ricariche per sempre diceva qualcosa, ma così non dice/aggiunge niente. Molti per la ricarica gratis (lessi) si fa anche di far finta di andare a fare la spesa al supermercato e la si ricarica là