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Tesla Model Y: ricariche gratis per i nuovi clienti

Pubblicato 12 novembre 2024

Chi acquista una Tesla Model Y entro il 31 dicembre 2024 avrà ricariche gratuite per un anno presso la rete proprietaria dei Supercharger.

Tesla Model Y: ricariche gratis per i nuovi clienti

LE VENDITE VANNO BENE - La Tesla ha chiuso il terzo trimestre del 2024 con un utile in aumento del 17% a 2,2 miliardi, sopra le attese degli analisti e un margine operativo del 10,8% contro il 7,6% di un anno prima. La Cina rappresenta il più grande mercato per la Casa americana, mentre l’Europa, pur restando molto importate dal punto di vista strategico, le vendite sono andate meno bene del previsto con circa 85.000 auto in meno. 

PER TIRARE IL RUSH FINALE - Per raggiungere gli obiettivi del quarto trimestre, quando la compagnia americana punta a consegnare almeno 515.000 veicoli, la Tesla ha deciso di mettere in atto delle promozioni, offrendo nuovamente le ricariche gratis per tutti i nuovi acquirenti per un anno. L’iniziativa è valida in Europa per “tutte le Tesla Model Y preconfigurate e per ordini personalizzati con consegna dall'8 novembre 2024 e fino al 31 dicembre 2024 incluso”. 

GRATIS PER IL PRIMO -  La Tesla che l’offerta è compatibile con un programma di finanziamento e con altre offerte promozionali. Le ricariche gratuite fruibili presso le stazioni Supercharger (nelle foto) sono collegati al VIN del veicolo e al primo conducente al quale è stata consegnata la Model Y. Ciò significa che non possono essere trasferite a un altro veicolo o a un'altra persona in caso di passaggio di proprietà.

460 EURO AL MESE - La Tesla Model Y è disponibile in Italia nella variante d’ingresso a trazione posteriore con autonomia di 455 km a partire da 43.675 euro (con finanziamento 48 mesi a 460 euro al mese, con anticipo di 8.200 euro, 10.000 km, 2,99% TAN, 3,06% TAEG).

Tesla Model Y
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Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 13:45
Bella idea, again. Tesla sempre avanti, anche in idee (e gli altri al massimo come "sforzo di creatività" gli si devono comprare i crediti verdi...)
Ritratto di Newcomer
12 novembre 2024 - 14:13
A trovarli
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 14:48
In Norvegia sarà pieno
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 14:24
Un'ottima mossa per svendere le Tesla rimaste in giacenza ai gonzi indottrinati delle lobby dell'elettrico, che come tonni cascano nella rete e dovranno pagare le rate di una roba deforme e mal riuscita per i prossimi 4 anni se va bene. Musk è furbo, chi compra invece i suoi prodotti è solo un fesso.
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 14:30
Potrebbe però essere il momento buono che chi non avesse possibilità a casa di un garage e prima ci aveva rinunciato in ottica "costi alla colonnina pubblica" mo' invece "si sblocca" trovandoci l'occasione
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:05
Contenti loro di ritrovarsi tra meno di un anno un'auto già svalutata il doppio, per avere una sola volta il gradimento della ricarica gratis alla colonnina, ma che si accomodino con piacere i gonzi e il loro portafoglio. Musk ne sarà più che contento di incassare ulteriore denaro dalle anime candide degli indottrinati delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:07
Pardon per un solo anno.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:25
Con ricariche a vita imho non era male (ovviamente parliamo sempre di persone già mezzo propense alla tecnologia). Col fatto di un anno e poi Ciao => appeal praticamente 0
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:25
* come ho scoperto SOLO dopo (il fatto del singolo anno)
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:10
Le lobby dell''elettrico sono potentissime; quelle del petrolio invece sono un'associazione bocciofila...ma che roba usi???
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 11:50
Le stesse che usa lei per difendere la lobby dell'elettrico.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 14:11
Mi spieghi; quale sarebbe questa fantomatica Spectre dell'elettrico??...da chi sarebbe composta?? Invece la lobby del petrolio, composta da nomi e cognomi, e secondo lei sarebbe una associazione di beneficienza??..davvero una favole per creduloni
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 15:12
Dalle multinazionali dell'energia Green, dai costruttori di batterie e di impianti fotovoltaici. Una bella lobby potente a livello mondiale, che ovviamente voi indottrinati cercate di sminuire per proteggere i vostri interessi personali.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 16:16
faccio male io a perdere tempo a risponderti pure, ma quello che scrivi e' semplicemente farsesco; la lobby dei produttori dei pannelli fotovoltaici che tutti insieme fattureranno 1 centesimo della sola Aramco (compagniada500 miliardi di dollari), senza contare tutti gli altri colossi del settore.....veramente ridicolo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 novembre 2024 - 14:26
wow, marketing agguerrito, non è che per caso gli sta tremando il pavimento sotto i piedi?...
Ritratto di Gryp100
12 novembre 2024 - 14:41
Considerando l'aggiornamento del modello nel 2025 e il fine anno con questa promozione svuotano la vecchia per far posto alla nuova!
Ritratto di MAAX
12 novembre 2024 - 14:43
Secondo me, devono farsi fuori le scorte, per poter vendere il modello nuovo il prossimo anno.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:10
esatto
Ritratto di Sdraio
12 novembre 2024 - 15:05
sento le bestemmie di chi l'ha comprata 6 mesi fa...
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 15:19
Sempre aspettare, con le elettriche: è la regola d'oro
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:11
si diceva la stessa cosa dei computer...e dei telefonini
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:14
Esatto. Quando è il momento loro (che son maturi davvero tecnologicamente) prendono piede da sé, senza che lo stato te ne passi 1/3 o metà della spesa
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:40
si ma poi non comp e tel non si compravano perche' doveva sempre il modello nuovo..con il problema di rimanere indietro. Le BEV sono gia' mature per alcuni, (almeno tutti coloro che possono ricaricare a casa) anche se non per tutti
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:49
Chi può ricaricare a casa, penso che come seconda / terza auto non ci sia assolutamente niente da obiettargli in termini di scelta "logica". Soprattutto se fra 5-10k s'è portato a casa con gli ultimi incentivi una Dacia Spring NUOVA
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 17:41
Chi l'ha comprata 6 mesi fa ci ha preso minimo 3000€ di incentivi. A 44cent a KWh sono 6800KWh circa 42000Km... Per cui chi l'ha presa 6 mesi fa ha fatto un affare anche perché se rottamava la panda avuta in eredità qualche anno prima erano 5000€.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 17:57
La classifica supercazzola con calcoli fatti a casaccio per non ammettere che, chi l'ha comprata 6 mesi fa se le presa per bene nello sfintere. D'altronde voi indottrinati dalle lobby dell'elettrico, siete abituati a prenderla in quel cosiddetto posto.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 18:04
Ma se ti sei ancora al carburatore perché parli? Ti sei fermato alle addizioni e vuoi metterti a parlare con me? Sono certo che chi prenderà una BEV nel 2025 la pagherà meno di quelli che l'hanno comprata con gli incentivi. É proprio così
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:11
Certo ci credi fortemente, magari si avvererà. Certo che voi indottrinati vivete di sogni e favolette raccontate dalle lobby dell'elettrico. Trump vi darà una bella svegliata per il 2025.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 18:23
Trump farà volare Tesla sopra i 300$ ad azione mentre voi boccaloni aspettate che fallisca. Di contro metterà i dazi sulle termiche europee fatte fuori dagli USA con magno gaudio di chi si ritroverà ai giardinetti. Ma tu d'altronde manco ti rendi conto di quello che scrivi sei solo un ripetitore.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:13
...ed un terrapiattista;...la lobby dell'elettrico....una barzelletta
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 11:52
Le barzellette sono solo quelle che raccontate voi indottrinati dalle lobby dell'elettrico.
Ritratto di ciurbis
13 novembre 2024 - 12:31
2
magari sei solo un benzinaro che giustamente si preoccupa del suo futuro, o un riparatore auto, ci sta che ci siano categorie che si cagano addosso all'idea che un giorno la gente si svegli e capisca quanto sia meglio (e a volte molto più vantaggioso) viaggiare in elettrico, a prescindere da ogni considerazione green. io sono ormai alla 3° e non torno certo indietro, altri un pò alla volta arriveranno. tiè! :-)
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 15:15
Non faccio parte di nessuna categoria che ha scritto, non lavoro nel mondo delle auto. Sono solo un felice possessore di un veicolo termico, che vorrebbe continuare a comprare e a circolare per strada senza nessuna imposizione e idiologica dettata dal Green Deal.
Ritratto di Mc9
13 novembre 2024 - 07:22
Sei uno sveglio tu. Il giorno dopo le elezioni USA le azioni di Tesla sono salite del 9% (fonte il mio portafoglio). Tesla farà il botto perché ci saranno dazi sulle importazioni cinesi: se vuoi un consiglio investi in Tesla anziché distribuire polemiche gratuite
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 18:50
Avanti così direi... Chi comprerà una bev nel 2025? In senso letterale
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:26
Io penso che ancora No, volessimo fare tipo un sondaggio/statistica
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 21:13
Io scemo si
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 15:28
Ottima mossa. Però uno deve accontentarsi del modello vecchio. Nel 2025 ci sarà il restyling. Però, se uno se ne frega, viaggia gratis
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 16:08
La cosa che rimane più antipatica forse è il fatto di essere legato al termine di consegna, che non è una cosa a carico (ed eventuale colpa) del cliente
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 17:42
Tesla consegna a 3/5 settimane. Chi ordina ora gli arriva sicuro.
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 18:57
Invece se non hai un supercharger vicino casa/lavoro una meraviglia. Me la vedo la scena la sera dopo cena... "Tesoro ma dove vai? " "Esco a caricare la Tesla non aspettarmi sveglia "
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 19:32
4
Quante volte fai il pieno siamo sempre li. Il supercharger ha senso se lo hai vicino se no non ha senso, come tutte le cose ci vorrebbe equilibrio, ma guarda che non tutti fanno viaggi di 600 km non stop con il catetere. Io che comunque faccio 15000 km l'anno non pochini il viaggio più lungo senza fermarmi è di 250 km. L'auto non è più per la maggior parte delle persone nel mondo ed anche in Italia il mezzo per il lungo viaggio, ma solo per il corto medio raggio 0-300 km non oltre, dopo si prende aereo, TAV, se serve l'auto la si noleggia i loco.
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 21:04
Io 2 volte al mese faccio Gite in montagna in inverno, -10 gradi...fermarsi nei paesini dell'Alta Savoia o della Svizzera a proprio piacimento, senza dover guardare se ci sono o no colonnine o organizzare percorsi...Oltretutto muoversi sulla neve con 2000 kg di batteria... Lasciamo perdere. Muoversi così con un 'elettrica è follia. Dopo aver speso 40-50000€ ritrovarsi a dover fare ragionamenti sul dove passare, dove fermarsi e dopo quanto... Solo una società di ritardati da 40 anni di tv e 20 di social può prendere in considerazione una mobilità del genere.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 21:38
In montagna l'elettrica NON ha rivali, non esiste alimentazione che possa lontanamente avvicinarsi. Io ho fatto medie di consumi incredibili e se parliamo di prestazioni o guidabilità siamo proprio su un altro piano. Ma questo può saperlo SOLO che magari ha un 1.6 HDi parcheggiato sotto casa ed a fianco una BEV da 204CV a trazione posteriore. Forse invece di giudicare gli altri, potresti imparare da chi ha fatto certi percorsi.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:52
Oh no, pure tu sei andato a finire sul fatto che tutte le elettriche (anche la Spring) ora avrebbero prestazioni da Taycan... :)
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:58
(voglio dire anche con la tua te la giocherai alla fine con una Abarth 595, a dir bene, eh)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 22:20
4
forEIT Un ibrida o una elettrica a parità di segmento proprio in montagna salvo casi eccezionali e ci si devono essere messi di impegno per fare una BEV o ibrida poco prestazionale, seppellisce letteralmente una termica, a cambio manuale poi. Certo se poi mi vuoi confrontare una ID4 con una Lotus Elise alzo le mani, ma guarda due anni fa abbiamo fatto una comparativa Golf, GTI cambio manuale vs GTE proprio sul misto stretto in montagna, non c'è partita, per la GTE ovviamente, forse entrambe con il DSG se la giocano meglio, ma la coppia e la ripresa di un elettrico se c'è un momento in cui senti davvero anche visivamente la differenza con un termico tradizionale, ripeto a meno di non andare su nicchie ultra iper sportive, o auto nate per la pista, è in montagna.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 22:37
Se per questo neanche tutte le termiche hanno prestazioni da AMG o serie M, per quanto a leggere qui sempre che l'auto più venduta in Italia sia la Murcielago seguita dalla Roma. Invece prima é la Panda, seconda la Sandero. Così per riportare la realtà al dibattito. Ed io in montagna ci vado più di una volta e due e di termiche ne incontro anche negli specchietti e non solo Panda ne Sandero ma anche altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 22:16
4
Non so che elettrica usi tu, io spero che chi mi ha noleggiato la Tesla S Plaid non abbia mai visto le mie medie sul passo del Giovo e nevischiava. Lo stesso con la mia ibrida, tutte le volte che guido in montagna, certo non è una S Plaid, ci mancherebbe, ma con la vecchia diesel, che aveva tanti altri pregi, non c'è confronto, due click sulle palette e il divertimento è assicurato, se invece mi voglio rilassare in discesa mettendo in Eco, faccio delle medie impensabili, fai tranquillamente 10-20 km in elettrico ed è una di IV generazione, l'anno prossimo siamo alla VI
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 22:30
Ma ibrida che intendi? Spero non la (senza offesa, pure bella macchinetta) la Yaris (ossia la Full Ibrida per eccellenza qua).
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 22:39
4
La GTE che provai con amici ne ha se non erro 272, la mia personale 184 CV combinati intendo termico + ibrido per le due vetture. E' ovvio che tutto dipende da cosa hai guidato prima, le auto che ho guidato prima di questa non avevano più di 140 CV, diesel, GPL, metano, benzina ho guidato di tutto se ci metto quelle aziendali, poi. Quando passi da una Clio o Focus TDI cambio manuale, ad una ibrida da oltre 180 CV è ovvio che ti sembra di volare. Per questo dico che tanti ad osteggiare le auto a batteria per crociata, ma per la stragrande maggioranza delle persone sarà come me, la daily car più prestazionale che mai possono permettersi, se poi mi parli di noleggiare un giorno qualcosa è diverso, io parlo di poterla mantenere davanti a casa. La Yaris non ha le palette, la ibrida, non sono così ricco da permettermi la GR della Yaris.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 22:46
Sarà. Io "sapevo" sse ibride di nuova concezione mooolto incentrare sulla spinta elettrica, poi a una certa quando la batteria è terminata e il tutto è "a carico" del solo motore termico => danno tutt'altro che soddisfazioni a salire una montagna...
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 22:55
Fermo restando che ci sono anche auto "non ibride" con 180 (o più) CV, non avevi mica l'obbligo di fermarti a max 140CV prima. Allora faccio che mo' prendo un'auto diesel, tipo a noleggio pure(?), ad es. la M550d; e caccio fuori la teoria che qualsiasi mezzo diesel comprese le microcar monocilindriche a nafta WOW le curve di montagna se le mangiano come nulla fosse :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 11:48
4
Parlo a parità di costo di gestione, a parità segmento ibrido ed elettrico non hanno confronto, poi se uno ha un budget infinito o quasi magari compravo una Porsche Cayman GT4 per tutti i giorni, nella prossima vita, dove rinasco alto, bello, ricco in questa mi confronto con la realtà
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 10:16
4
ForfEit guarda io le ho provate questa perdita della batteria semplicemente se la metti in sport non esiste, ovvio i consumi salgono vertiginosamente, ma se facessi le stesse cose con una termica pura il consumi sarebbero ancora maggiori.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:33
Scusa non ho capito come funzionerebbe nel tuo caso. La tua ibrida quanto ha di spinta dal termico e quanto dall'elettrico? + quanta batteria ha? = dopo quanta salita ti ritrovi con la sola potenza del termico e nulla più? Io ho visto qualcuna anche più potente della tua (ma di cui metà circa la faceva il termico e metà l'elettrico) che a una certa appunto la batteria era praticamente azzerata e quindi quel poveretto dell'atikinson a ululare come un pazzo su di giri ma senza nulla di soddisfacente in termini di salita "divorata" (anzi)...
Ritratto di Edo-R
13 novembre 2024 - 00:50
@pierfra mi sa tanto che tu come Ilario vi fate TROPPE PIPPE MENTALI ad idolatrare delle soluzioni come fossero il santo graal dell'automotive, senza esserlo effettivamente. Cominciamo con Ilario che è arrivato alla sua età a possedere la prima auto da 204 cv, quando poteva farlo anche prima. Usiamo solo prove di Alvolante. Macchina cinese che fa 0-100 in 7.9/8 , 429 cm 1610kg, prezzo senza regalo collettivo? Da sbellicarsi. Passiamo a Pierfra con un'ottima Civic da 184cv, 20 in meno, fa praticamente le stesse prestazioni con un'auto da 1458kg 455cm, 0-100 in meno di 7.8s, Vmax 180, 80-120km/h in 5.4 s. Prezzo poco superiore alla merdosissima MG4. Bene questi 2 signori pensano di guidare delle supercar, spammando commenti uguali uguali da troll, pierfra è il campione. Adesso, consideriamo una Skoda Octavia wagon, prova Alvolante con 150 cv banalissimi diesel, il tanto obsoletissimo diesel. E6d da 1410 kg, ben 469 cm, fa uno splendido 0-100 in 8.7 s. 80-120 in 5.8s con un consumo medio rilevato di 21.9 km/L e una Vmax da 230 km/h ahahahah. Prezzo? Molto meno di 40 mila euro. Motore indistruttibile come quello della Civic d'altronde.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 10:32
4
Edo-R sono realistico con la cifra con cui ho preso un'ibrido certo potevo anche prenderci un diesel o benzina pari potenza ho speso 21.500 euro, usato, con la stessa cifra ci compri una Polo GTI DSG ottimo, ma poi l'auto la devi mantenere, puoi pensare realisticamente di mantenerlo no. Il diesel nemmeno visto che a differenza di prima non ci faccio 30.000 km ed un diesel da 180 Cv o con prestazioni simili alla mica Corolla, non Civic, comunque piattaforma comune, non riuscivo a mantenerla, avrei preso un benzina 120-130 CV. Se ci fosse stata assicurazione per più anni avrei preso Tesla o VW Golf GTE e qui di cavalli siamo a 270-330. Non ho mai detto di avere una supercar, sei tu che ti fai troppo tirate retrograde, ho detto solo che è l'auto per tutti i giorni più prestazionale che abbia mai potuto permettermi in vita mia e come me milioni di persone. E' tecnologia, evoluzione tecnologia, non c'è niente di santo gral, il diesel è una motorizzazione di nicchia che la follia europea ha voluto spacciare buona per tutte le situazioni, la ho avuta, ha senso se di km minimo minimo ne fai 20.000 anno prettamente in autostrada tangenziale, quel tuo motore indistruttibile se ci fai 10-15 km al giorno in urbano extraurbano va in avaria oggi sì e domani pure, FAP, EGR, iniettori, sebatoio e condotti AD Blue, poi tanti che si pensano furbi all'italiana nel senso di criminali ambientali a mio cugggino rimuovono tutto perché diversamente l'auto gli costerebbe di manutezione 2000-3000 euro l'anno, solo per tenere a posto i dispositivi anti inquinamento con il risultato che trovi in giro delle caldaie che fumano più di un trattore anni '50, quando io con un'auto storica di 30 anni non faccio manco la metà del fumo di un'auto di 7-8 anni. Questo ovviamente tutti i sostenitori del naftone mica lo dicono, la mia auto precedente era diesel, mai avuto un problema proprio perché fino a che la ho avuto a parte gli ultimi 2 anni, facevano minimo 30.000 km l'anno, tutti in autostrada e tangenziale.
Ritratto di Edo-R
13 novembre 2024 - 10:43
2000-3000 l'anno? Questa è come i 60km/L. Oooooookkkk. Per quanto riguarda invece tutti i bei discorsi sulla mega sportività invece? Una wagon allo stesso prezzo della tua che va uguale se non di più con 34cv in meno? Niente da dire?
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:59
Secondo me nell'arco di qualche mese si arriverà che la manutenzione di una NON elettrica richieda dai 2 ai 3 mln di euro / anno. In genere quando la spirale parte così sparata come hai sottolineato poi è un attimo a prendere l'ulteriore impennata "da paura!" :) :)
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:02
Questi indottrinati dalle lobby dell'elettrico, sono proprio fuori dalla realtà. Sono abili nel raccontare una miriade di balordaggini con calcoli fatti a casaccio, pur di convincerti che l'elettrico è la migliore soluzione. Ridicoli e imbarazzanti. Ma probabilmente le lobby dell'elettrico pagano abbastanza bene da mettersi in risibile tipo giullare di corte.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 07:59
10-20 km in elettrico IN DISCESA!!!!!! IN DISCESA !!!!!! "se invece mi voglio rilassare in discesa mettendo in Eco, faccio delle medie impensabili, fai tranquillamente 10-20 km in elettrico". Siamo passati da 60km con la yaris in elettrico senza termico a 10-20km in DISCESA!!! dai Pierfra che ci siamo, la realtà è a portata di mano!!!!
Ritratto di Spock66
13 novembre 2024 - 08:27
Ohhh...insomma...vedo una certa animosità nei confronti dello zio Fester (aka Pierfra) per questa storia dei 60 km/l..in realtà, buzzurri ignoranti che non siete altro, Pierfra è stato molto conservativo..un recente studio del Politecnico di Milano, pubblicato da dottorandi morti di fame come Mbutu, indica che il consumo reale di carburante per le BEV è zero! Infiniti chilometri con un litro! Pensate, il calcolo è semplice, voi fate 1000, 2000 o anche 5000 km con una BEV e dividete per i litri di benzina consumati...incredibile, fa infinito! Migliaia di km con 0 litri..no raga, corro subito a comprarmi una BEV!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 10:18
4
Tristino la discesa finisce il traffico continua spesso anche quando rientri dall'ufficio e sei sempre in piano. Quando fai 20 km in elettrico hai un consumo presunto di 70 km/l se non lo hai ancora capito.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 12:23
Aggiusti il tiro tutte le volte, piano piano saranno stati gli alieni a dire 60km con 1 kwh della yaris. Nel frattempo attendo la prova. Mi sa che mi faccio 90enne però.....
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:24
4
60 km nel traffico cittadino sono forse pessimistici. Guarda che la batteria in frenata si ricarica e tu se superi i 20 km/h hai vinto alla lotteria.
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:47
Tu hai guidato una Tesla Model S plaid quanto io uno shuttle di space x diretto su Saturno ... Se va bene la tua esperienza elettrica sarà con una Zoe o una spring
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:26
4
Ho guidato S-Plaid svariate volte tra cui noleggiata per un intero giorno, Mastang Mach E, come pure Golf GTE e tante altre auto. La Zoe la ho guidata e non è di certo un'auto che mi entusiasma come la Clio Diesel, guidata pure quella.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:08
Cioè hai speso tipo 50k per l'auto e poi la lasci a casa per prenderne una a noleggio per 2 settimane quando vai in vacanza?! Splendido...
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:09
* Fra l'altro il tutto perché (su 50k di comodità d'auto) ti stressa fare più di 250km...
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:11
(Che poi le auto oggi son comode tutte e persino ridondanti in termini di cose che fanno comfort)
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 21:13
A sto punto per pagare 500€ al mese, se ragioni come la Medusa di sopra , muoviti in taxi che fai prima ahahahaha
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:23
Ora ho capito perché tifano tanto per la guida autonoma: sarebbero bei k€ risparmiati ogni anno :)
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:04
Pensa quanto sono intelligenti questi individui.
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:54
Mi raccomando i 250 km rigorosamente a. 80-90 km/h, col clima spento...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:27
4
a 80-90 sei a 530 km 250 km di autonomia li hai guidando non di certo a norma di codice e te lo dico per aver provato quelle auto
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 21:42
Personalmente ho un SUC a pochi Km da casa, ma non avendo una Tesla pagherei 60cent a KWh, per cui per ora non li uso. Quindi a differenza di quelli che dicono "cara esco vado a fare il pieno", io dico "cara la macchina è in carica, staccala mo che devi uscire tanto è carica".
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 10:28
La cosa inquietante e' l'esercito di questi talebani dell'anti-BEV. Pur riconoscendo gli attuali limiti dell'eelettrico, se uno ha la possibilita' di caricare a casa (con tutti i vantaggi anche economici che ne derivano) non si capisce la negazione dell'ovvio e del buon senso. Solo pura ideologia cieca derivante dalla necessita' di scegliere bianco e nero, sintomo inequivocabile di debolezza ed ignoranza.
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 10:36
Sono fermi nel passato, speranzosi che il mondo resti fermi e preservi la loro comfort zone. La cosa comica é che cercano di spiegartTI (a te che la hai) come funziona.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:54
Mi sembra spesso una missione reciproca, a dire il vero. Mo' la cosa s'è sopita un po', ma ci sono stati (lunghi) periodi in cui tizio X con le disponibilità di comprare a stretto giro una se non un paio di elettriche (non certo di basso rango poi) voleva spiegare a tizio Y che non si cambiava la sua Panda con un manciata d'anni sul groppone, come e perché stava facendo male in tale suo persistere, e che INVERO l'elettrica se la sarebbe potuta e dovuta permettere. Eh....
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:36
4
Trovo molto più mancanza di oggettività nei termotalebani rispetto a chi è elettro fanatico. Semplicemente siamo ad un cambio di tecnologia, con tanto di passaggio intermedio, un'era finisce ne arriva un'altra, un pochino se foste appassionati di auto come è stato con la morte del carburatore, mica era tutto perfetto, mica è stato fatto da un mese all'altro, ma una tecnologia era morente, perché non poteva essere migliorata, anche qui i motivi principali erano ambientali, ma c'era anche altro, manutenzione, difficoltà di utilizzo etc. etc. ricordo che la mitica R5 GT Turbo in svariate nazioni divenne R5 GTE 1.7 IE proprio per le norme ambientali dell'epoca, ti pensi che sia la prima volta, che succede, come al solito l'Italia è il paese più retrogrado per mentalità, stessa cosa con il passaggio alla benzina rossa e con l'ABS o il casco per le moto, stesse fake news, si direbbe oggi, stessa resistenza. Non ti sto dicendo che domani l'elettrico è per tutti, che sono auto perfette etc. etc. Al momento nessuna motorizzazione è migliore dipende sempre da quanto puoi spendere e da quanti chilometri in che contesto utilizzi l'auto. Ti sto dicendo però che il trend è chiaro, siamo alla fine di un'era, il termico puro sta morendo, inteso come vendite di massa, sarà il nuovo cambio manuale, relegato ad una nicchia di sportive o di auto che costano troppo poco per giustificare altre motorizzazioni, ma la strada è quella, già ora le ibride vere, quelle a batteria, lo surclassano nelle vendite, solo da noi vende il 48V che praticamente è un termico, l'elettrico sta aumentando di vendite, siamo a 17 milioni di auto vendute quest'anno 3 milioni in più nonostante le vendite ristagnino in UE, sono cresciute di poco, ma quello che non si vuol capire anche qui per mentalità retrograda è che non sono gli anni '80, l'UE è il 4° mercato al mondo per vendite del nuovo, se non quest'anno l'anno prossimo di sicuro l'India ci sorpasserà e in quei paesi dove chi compra l'auto non deve fare 1000 km con il catetere ma viaggia in megalopoli, compra prettamente auto a batteria, ibrida o elettrica, perché la follia tutta europea del diesel da città non è sostenibile in città da 5-10-15 milioni di abitanti.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 19:50
Grazie per avermi risparmiato il tempo di scrivere le stesse cose
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:26
@ ilariovs Esatto.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:29
@ Mobil Eye A loro discolpa posso però dire che nel tempo ho scoperto che molti, sono persone che vivono e lavorano col termico, e quindi sono contro l’auto elettrica perchè gli tocca il portafoglio direttamente.
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 14:35
Di certo qualcosa di strano c'é. Il 4% non è fisiologico con l'EU che ha una media del 14%, il mondo un 16% e 4 persone su dieci che hanno box o posto auto di proprietà. Se il 20
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 21:50
Ah ok.. quindi ci sono quelli che per lavorare preferiscono il termico e sono da biasimare perché la Loro scelta è di convenienza... Potremmo definirle persone intelligenti o per essere negativi degli opportunisti. Poi ci sono quelli come te che spendono 50.000€ per un barattolo tipo la i3, senza una vera motivazione... Solo perché gli hanno fatto il lavaggio del cervello. Opportunisti vs c@glioni in sostanza. Bel match
Ritratto di telemo
13 novembre 2024 - 12:08
Certo vantaggi economici, perché ovviamente l'impianto fotovoltaico con wallbox e gli accumulatori, te li regalano insieme all'auto. Siete pronti dei servi scriteriati racconta frottole delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 12:10
Sarà più il contrario: che una volta fatta quella spesa tanto vale provare a rientrarci anziché magari tenere il clima casalingo a 20°C, che è pure a rischio di far male. No?
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 19:44
4
Il fotovoltaico se puoi metterlo è un vantaggio enorme se stai molto tempo in casa a prescindere di avere un'ibrida full o plugin, anche qui se in casa ci passi poco tempo, se la casa è piccola, il rientro dall'investimento non sempre conviene, spesso la risposta è dipende, ma le persone non vogliono sentirsi dire dipende, vogliono certezze soprattutto gli italiani e ancora di più quelli sui social o vado a legna come nel 1800 perché voglio la libbbertah di ammorbare tutti, o con impianto fotovoltaico, tutto il resto non esiste. Certi impianti se li fai esclusivamente per l'auto non sempre sono un vantaggio, perché spesso l'auto la usi quando è giorno e la parcheggi quando è sera, quindi usi al corrente del sistema non quella che produci tu, se ci metti anche gli accumulatori ok, ma allora la spesa è molto alta, ci rientri se fai tantissimi chilometri, un impianto del genere ha senso per una famiglia con una casa grande che vive spesso in casa, anche un impianto costoso ha un rientro in una condizione del genere in 4-5 anni massimo, ma se spendi 1000-1500 euro di bollette l'anno perché la casa è piccola, non ci sei molto per lavoro, amicizie etc quanti anni ci metti a rientrare della spesa, come vedi spesso la risposta è dipende.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 19:54
Direi non spesso, quasi sempre...cosi' come per l'e BEV. Quanti KM fai? che distanze copri? hai la ricarica a casa?, etc...etc...Dipende appunto Tra un po ti mando una procura per scrivere al mio posto....:)
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 13:06
Io la wall box l’ho avuta da bmw compresa nella polizza di assicurazione 8 + 4 anni della batteria. E poi per tesla per wall e il montaggio ho speso 2200 e ne ho avuti indietro 1800. Totale spesa 400€.
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:51
E la polizza di assicurazione quanto la paghi al mese e/o quant'e la rata mensile per il tuo sgorbio a batteria cacciatore di affari?
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 16:12
Infatti quando sono andato in agenzia per capire il costo dell'assicurazione mi e' stato detto che a parita' di categoria, una BEV mi sarebbe costata molto meno
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 13:07
Da quando è un obbligo il fotovoltaico ?
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 14:17
Si arrampicano sugli specchi. Ovviamnte non c'e' bisogno del fotovoltaico per risparmiare. Poi se luo puoi mettere ancora meglio.....
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 16:16
Tu ti arrampichi sui pannelli
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 14:37
Non solo il FV anche una diga di proprietà. É risaputo che nei condomini hanno tutti una centrale turbogas nel sottoscala con annesso giacimento nelle aiuole del palazzo. Dove sei vissuto fin'ora?
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 14:44
forse ti sei perso il senso del mio commento....?
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 15:30
O forse ti sei perso la mia ironia.
Ritratto di Mobil Eye
13 novembre 2024 - 16:10
sicuro
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 16:39
Direi :-))
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 17:53
Viaggi gratis per una solo volta, poi si paga la tariffa piena. Ottima mossa per Musk che incassa soldi a volontà, mentre voi indottrinati sostenitori dell'elettrico lo prendete per l'ennesima volta in quel cosiddetto posto. Contenti voi.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:07
Pardon per un solo anno.
Ritratto di ilariovs
12 novembre 2024 - 18:20
Se puoi viaggiare spendendo la metà perché pagare il doppio andando a benzina/gasolio. Se poi ci mettiamo che il primo anno 3 gratis mentre con gli altri il primo anno lo fai dal benzinaio... Ma contento tu di pagare di più, contenti tutti. Sei tutti noi Telmo.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 18:52
Onest, con le ricariche per sempre diceva qualcosa, ma così non dice/aggiunge niente. Molti per la ricarica gratis (lessi) si fa anche di far finta di andare a fare la spesa al supermercato e la si ricarica là
Ritratto di ilariovs
13 novembre 2024 - 14:39
Non funziona proprio così la cosa. Al SUC in 20 min hai fato. Al supermercato per fare la stessa cosa impieghi 4h ed ogni 30 min stacca la ricarica.
Ritratto di TDI_Power
12 novembre 2024 - 16:16
Tra un pò ve le lanciano dietro, attenti 2 tonnellate di pilette sono dolorose sul cranio
Ritratto di Sdraio
12 novembre 2024 - 17:04
ahahahahahahah vero
Ritratto di pierfra.delsignore
12 novembre 2024 - 22:26
4
TDI Power Anno 2024 Elettriche vendute nel mondo 17 milioni + 3 milioni rispetto lo scorso anno. Diesel vendute nel mondo manco 3 milioni. La partita con il common rail la abbiamo persa da un pezzo, intesa come case europee, è stato bello, ma è storia, quello che sta succedendo al mondo dell'automotive europeo in parte è colpa anche di quello, aver puntato sulla tecnologia perdente, il diesel da città per tutti. Quella vincente per essere chiari è l'ibrido a batteria, l'elettrico verrà è il futuro non il presente, altro errore l'ansia da prestazione di passare tutto all'EV senza avere la tecnologia di Tesla o BYD perché non si ha quella del momento, ibrida a batteria.
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 22:42
Ma se metti tutti i mezzi diesel compresi furgoni, camion ecc. secondo me vende ancora più il diesel, va detto
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 09:08
Qui si parla di togliere il diesel sui mezzi privati, non su quelli da lavoro.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 09:21
??? Molte auto diesel sono usate anche per il lavoro, né poi sono intestate a un privato. Ergo...
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 09:26
*Inoltre nelle vendite Bev sono incluse anche i quadricicli (o quasi) in molti casi : la bev più venduta in Cina per un paio d'anni è stata appunto al Wuling Mini EV (vendeva persino più della Model Y, là)
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 09:59
Quindi le auto dei rappresentanti sono auto da lavoro
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 09:59
Ma non sono auto private.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 10:00
Se sono auto private allora meglio a benzina o meglio ancora, elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 10:02
Da non confondersi con auto per andare al lavoro.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 10:08
E te immagina quando andrai a vivere in America dove i più hanno un pick up come auto propria
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:02
Io non vado a vivere in America. Li ci abita mio figlio. Mia moglie vuole stare vicina a sua figlia, quindi andremo in Australia.
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 11:05
Vabbè, sempre che inizia con la A e finisce con la A...
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:33
È vero. Non ci avevo fatto caso. Comunque si segue la moglie :-)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
13 novembre 2024 - 20:05
4
forfait Sto parlando di mobilità leggera, auto ed assimilabili, non sto parlando di mezzi pesanti e da trasporto merce. Penso che anche non abbiate afferrato un concetto che molti che sono boomer, non è una offesa, lo sono anche, io, non afferrano perché pensano che il mondo alla fine sia lo stesso. L'auto privata, non è più il mezzo preferito per i lunghi spostamenti, aerei e TAV la hanno sostituita in questo, le auto poi si vendono sempre di più in paesi come Cina, India, grandi stati USA, dove le persone si concentrano in milioni in grandi città, questi due fattori hanno contribuito oltre al progresso tecnologico alla morte del diesel, come motorizzazione per le auto private, i suoi vantaggi li hai se fai tanti chilometri in contesti non urbani, diversamente hai un sacco di problematiche con i dispositivi anti inquinamento. I camion o gli autobus spesso fanno in un giorno tanti chilometri quanto fa un'auto privata di oggi in un mese, molte persone al lavoro ci vanno con i mezzi pubblici o in bicicletta, l'auto la prendono magari nel weekend o per andare a fare spesa al centro commerciale, non per fare Milano Taranto, se devono fare un viaggio del genere preferiscono TAV o aereo, se serve l'auto la noleggiano in zona, niente rischio furti, incidenti etc. Questo perché ai nostri tempi l'aereo era una cosa da super ricchi, i low coast manco sapevamo cosa fossero, la TAV? c'era forse l'intercity notte che era un mondo a se. Ma oggi se io voglio andare da dove abito a Napoli, prendo il treno e in 4 ore ci sono, ci metto di più ad arrivare alla stazione tra un po, abito in provincia di Parma mi ci vuole un'ora che il viaggio in treno. Mi conviene farmi una tirata di centinaia di km? Programmo il viaggio mi costa la metà del biglietto autostradale
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:52
Ormai nelle ibride ci sono molte diesel... Non le considerate mai
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 16:21
Le ricariche gratuite durano per un anno, non sono perpetue come quelle di cui beneficiarono le Model S. È cmnq un bonus interessante, facendo molti km possono diventare anche 2000 di sconto... (evidentemente più di una persona stà rimandando l'acquisto aspettando il modello Jupiter)
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 16:26
A proposito di Model Y: nella prova di Maggio 2022, era riportato come prezzo quasi 65k (per il modello Long Range AWD) www.alvolante.it/prova/tesla-model-y-long-range A forza di ribassi, oggi costa 53k, un'enormità in meno.
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 16:36
Ah beh, allora no. Ma dove l'hai letto sso "NON DA POCO" dettaglio? (o almeno io PER IL PRIMO avevo inteso per il primo proprietario qui sopra)
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 16:46
In alto sulla home del sito, a caratteri abbastanza chiari: "Model Y con 1 anno di ricariche gratuite alle stazioni Supercharger | Ritira la tua entro il 31 dicembre 2024." (se clicchi appaiono i dettagli delle condizioni) www.tesla.com/it_IT/
Ritratto di forfait
12 novembre 2024 - 16:58
Allora, ripeto: NO, grazie. Passo pure a sto giro...
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 17:19
Eheh... volevi un'auto a 43k e poi pure "carburante" per 10k-20k aggratis... quando fecero quella cosa con la Model S mi sa costava una roba intorno ai 100k... (e i supercharger erano pochi e semi-deserti...)
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 18:23
Però con una fettina di cubo di Musk si potrebbe anche fare ..
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:15
Dicono che post elezioni il titolo mo' decolla, un po' di ri(s)partizione ci poteva stare. Tanto alla meglio da qui a fine Dic quante ne potrebbero qua immatricolare? 3-4 mila?
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 23:17
3-4k non saprei... anche perchè, se, come ci si aspetta, il salto tra la Model Y vecchia e la "jupiter" sarà come tra la Model 3 vecchia e la "highland", sicuramente varrebbe la pena aspettare (almeno, io lo farei). Detto questo, e mettendo da parte il discorso "ricariche gratuite", una mossa molto intelligente (specialmente per il mercato italiano) è stata quella di fare il finanziamento a 48 rate con TAEG 3,06%, un tasso che non si vede spessissimo in giro. La cosa più divertente è che il finanziamento è fornito da CA Auto Bank (fino allo scorso anno si chiamava FCA Bank... sostanzialmente c'è di mezzo la cara vecchia Stellantis...)
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2024 - 16:30
Ottimo. Ma no, grazie.
Ritratto di Rav
12 novembre 2024 - 17:01
4
Non fossero nel mezzo del nulla potrei anche farci una pensata, passo davanti a un TeslaCharger andando al lavoro... solo che se mi devo fermare in mezzo ai campi già che ci metto 1ora e mezza ad andare e un'altra ora e mezza a tornare mi si fa un po' lunga. Alla fine ne usufruirei poco.
Ritratto di egomax
12 novembre 2024 - 18:30
2
Io, pur abitando in una cittadina di quasi 50mila abitanti, dovrei fare 30 + 30 km per ricaricare gratis ....No, grazie.
Ritratto di Rav
13 novembre 2024 - 00:05
4
Ma infatti per carità è una promozione come un'altra, peró occorre ponderare la scelta e non farsi abbindolare. Per il mio utilizzo avrei sicuramente preferito uno sconto con un qualche gestore che trovo in giro.
Ritratto di Vinbroken
12 novembre 2024 - 18:28
Suc gratis solo su model y e solo per un anno, non a vita;più finanziamento a 3%; Certo con l'arrivo del nuovo modello se uno non ha fretta di prenderla meglio aspettare; ognuno faccia i propri conti
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 18:53
A di cosa state parlando? O hai supercharger a casa O lo hai dove lavori. Stop così ha senso. Altrimenti cosa fai, vai in giro a perdere tempo (non bastasse già lavorare e tutti i c@zzi quotidiani) , per startene 1-2 ore ogni 3-4 gg perché devi ricaricare a sbafo. ? Ma davvero siamo ridotti a sti punti?
Ritratto di Solstice
12 novembre 2024 - 19:26
In Italia i supercharger sono ancora a macchia di leopardo, ad essere gentili. Fuori dalle grandi(ssime) città diventa molto randomica la cosa. L'iniziativa però è lodevole, e al solito non viene dai vetusti marchi a cui siamo (siete) tanto affezionati. Parli di Tesla e parli di alte prestazioni, gigapress, tagli ai listini, consegne lampo. Parli di Cina e hai un salto tecnologico a settimana. Parli di Stellantis e parli di ricarrozzamenti, remake, bolla dei prezzi, tagli al personale. Non so perchè continuiamo a considerarli dei concorrenti, questi fanno tutto un altro sport.
Ritratto di AZ
12 novembre 2024 - 19:35
Gratis per sempre?
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 20:59
No.
Ritratto di valentine234
12 novembre 2024 - 22:03
Gratis, per quanto tempo?
Ritratto di egomax
13 novembre 2024 - 12:03
2
1 anno (...come al solito, AlVolante riesce a dare la notizia elettrica in maniera più"benevola", alla faccia del consumatore...)
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2024 - 16:13
1
Poi a volte correggono..
Ritratto di Illuca
13 novembre 2024 - 15:37
E poi in autostrada a 90 kmh in corsia centrale.
Ritratto di Lorenzoagasolio
13 novembre 2024 - 18:34
molto interessante.
Ritratto di Spock66
13 novembre 2024 - 19:55
Mah, tralasciando tutti gli indottrinati in crisi da Maalox post Trumpiano, con una visione che nei migliori dei casi ripete a pappagallo i dogmi proposti da mainstream e partiti pseudo progressisti radical superchic senza minimamente fermarsi a ragionare (questi credono che i TeraWatt crescano sotto i cavoli e che la corrente venga distribuita via etere, tanto per dire dai loro ragionamenti), resto dell'idea che se le elettriche fossero state spinte da soluzioni di marketing non coercitive, dicendo che obbligo non c'è e mai ci sarà ma avere una BEV è molto cool, conveniente, smart, alla moda, ecc credo che la diffusione delle elettriche in Italia ora sarebbe al 20% di vendite...certo se invece il tuo approccio è quello di VdL, Greta o Oxy del tipo "vi obbligheremo a comprare elettrico, maledetti sorci ignoranti" ecco che il cittadino medio con un po' di attributi alza subito il dito medio..giustamente.
Ritratto di Solstice
13 novembre 2024 - 20:34
Il cittadino medio può andare alla concessionaria Volkswagen a comprare la T-Cross 1.0 Style da 31mila euro recensita nell'altro articolo, o a quella della Jeep per una comodissima Avenger top di gamma pure da 31mila euro, senza alzare il dito medio come un maledetto sorcio ignorante.
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 21:58
Puo anche alzarne 2 di dita l, sempre Medie , comprare un usato o ricondizionare la propria auto se ben tenuta dal proprio meccanico di fiducia anziché spendere 30.000 € per una merdomacchina del 2024 che non ha neppure una manopola per mettere l'aria fresca o calda.
Ritratto di Solstice
13 novembre 2024 - 22:17
Può farlo eccome. 13 novembre 2024, il cittadino medio non è obbligato a fare niente. Dunque siamo d'accordo.