NEWS

Tesla: un nuovo impianto per la raffinazione del litio

Pubblicato 11 maggio 2023

Sarà attivo nel 2025 in Texas e produrrà una quantità di litio sufficiente a sostenere la produzione di 1 milione di auto elettriche all'anno. 

Tesla: un nuovo impianto per la raffinazione del litio

L’IMPORTANZA DELLA CATENA DI FORNITURA - Uno dei punti di forza della Tesla, che negli ultimi mesi si è confermato come il più grande costruttore di elettriche al mondo, è quello di avere un controllo diretto nella catena dei fornitori, che il costruttore americano cerca di mantenere corta. Questo aspetto ha consentito alla Tesla di avere marginalità  decisamente superiori rispetto a quelle dei suoi concorrenti. Tuttavia, in un mercato sempre più competitivo, caratterizzato dall’aggressività dei costruttori cinesi, per avere un successo duraturo nel tempo è necessario “mettere le mani” anche nella catena di fornitura delle batterie, elemento che incide in maniera determinante nel costo di un’EV, anche per la presenza di elementi chimici preziosi come il litio. Deve essere visto sotto questo profilo l’apertura del cantiere relativo alla nuova raffineria di litio che sorgerà fuori Corpus Christi, città del Texas.

PRODURRE IN PROPRIO IL LITIO - La cerimonia di inaugurazione del cantiere è avvenuta nei giorni scorsi (guarda il video qui sotto) e ha visto la partecipazione delle autorità locali e del ceo Elon Musk, che ha raggiunto il palco a bordo del Tesla Cybertruck, l’atteso pick-up elettrico. La Tesla prevede di produrre in questa nuova fabbrica una quantità di litio destinato alle batterie sufficiente a sostenere la produzione di 1 milione di auto elettriche all'anno. L’idrossido di litio che viene prodotto qui supporterà la produzione di celle per batterie che avviene presso la Gigafactory di Austin (Texas).

OPERATIVA NEL 2025 - La notizia dell’apertura dell’impianto di raffinazione del litio sulla costa del Golfo del Texas risale a settembre 2022. La società americana aveva già confermato l'intenzione di investire 365 milioni di dollari nell'impianto di raffinazione del litio, che impiegherà circa 165 persone a tempo pieno, oltre ad altri 250 posti di lavoro che nei prossimi due anni saranno impegnati nel cantiere. Secondo quanto comunicato da Tesla i lavori della fabbrica dovrebbero concludersi entro il 2024, con l’avvio delle operazioni che invece è fissato l’anno successivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
11 maggio 2023 - 12:54
Considerando che le batterie al litio sono, già oggi, obsolete sia per rendimento che per l'impatto ambientale rispetto ad altre tecnologie presenti sul mercato (ma non remunerative per lor signori)....beh, che dire....ancora una volta Tesla dimostra di essere veramente all'avanguardia, alla faccia di chi sostiene che Musk sia solo uno speculatore multitasking....tra Twitter, farmaci dimagranti, protesi anti calvizie, viaggi lunari...non vuoi metterci anche una fabbrica di fondi di magazzino nel 2025? Lol!!!!
Ritratto di alveolo
11 maggio 2023 - 13:16
Bravi, a prescindere sempre all'avanguardia; come attestano tutta la folta schiera degli stessi concorrenti per i quali non c'è altra via che l'elettrico, di cui poi "appunto" gli americani fanno, unici occidentali, vera incetta di vendite. Un pensierino di ringraziamento a Natale, male non ci starebbe da parte del brand d'oltreoceano :)
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2023 - 13:47
Però Elon, non puoi fare un siffatto video di presentazione arrivando con il Cybertruck e poi dietro sullo sfondo ci sono trattori ed escavatori a gasolio che inquinano alla grande.. (è una battuta)
Ritratto di Flynn
11 maggio 2023 - 14:48
2
Litio is the new rosso spinato della Marisa
Ritratto di Quello la
11 maggio 2023 - 22:42
Mi sa che non torna più, caro Flynn :-(
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 maggio 2023 - 19:17
1
Il litio lo sappiamo tutti non inquina .
Ritratto di Clementina Milingo
11 maggio 2023 - 22:38
esatto, diversamente dal petrolio.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 maggio 2023 - 00:51
1
Sei una delle attiviste che si butta per strada con le minne al vento ?
Ritratto di AlCabrio
12 maggio 2023 - 06:17
Complimenti Raptor, un vero signore: una volta che qualcuno di sesso femminile scrive nel forum, o meglio risponde a te…tu non argomenti ma rispondi solo alludendo su fatti o cose personali (correlate o me meno) sulla utente. Lei ti ha scritto con lo stesso piglio del tuo post, tu hai risposto come un primitivo. Si capisce perche‘ nei commenti ci sono sempre i soliti 5 a scrivere…oltre ai (finti) troll ci sono anche degli zoticoni come te. Riesci ad immaginare l‘imbarazzo e la vergogna che avresti generato nella vita reale con un commento/battuta del genere ad una persona che non conosci? Visto che non sei un comico di Zelig, immagina l‘imbarazzo e gli squardi di pieta‘, sei solo in maleducato. Da parte mia invece mi prudono le mani, schiaffazzi alla Lino Banfi.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:34
@ AllCabrio Ha ragione. Concordo con lei.
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2023 - 12:05
@Clementina più che diversamente, direi insieme al petrolio. Concordo ovviamente con il commento di @AlCabrio anche se forse, SPERO, quella di @Raptor era solo una battuta riuscita male senza voler offendere.
Ritratto di Clementina Milingo
12 maggio 2023 - 21:34
e ti sbagli, il litio innanzitutto non è una sostanza inquinante, è infatti presente pure nell’acqua minerale che compri al supermercato e ti dicono pure che serve all’organismo, viceversa se ci fosse il petrolio al suo posto avresti qualche dubbio vero? poi che estrarlo e raffinarlo inquini... non è che te l’hanno detto quelli che ti vendono la benzina per caso? No, perché in realtà l’estrazione e la raffinazione del litio non è poi così più “inquinante” dell’analogo processo chessò, per l’alluminio e non mi pare che tu stia polemizzando su l’alluminio, le materie plastiche di cui sei circondato eccetera.
Ritratto di Volpe bianca
12 maggio 2023 - 22:01
@Clementina, secondo Ramón Morales Balcázar dell' Osservatorio plurinazionale delle saline andine : “Il litio non si può considerare una risorsa ecologica perché la sua estrazione sta producendo dinamiche di devastazione e occupazione del territorio. L'estrazione lascia impatti tremendi sul territorio e sappiamo già che si verificherà lo stesso copione di sempre. Appena le aziende avranno ottenuto quello che vogliono lasceranno il posto e la sua gente a convivere con le conseguenze. Le batterie al litio non sono ecologiche: la loro impronta ambientale viene semplicemente ignorata”. Secondo gli studi dell'Università di Antofagasta in Cile, in riferimento al Salar di Atacama, per ogni tonnellata di minerale estratto sono necessari due milioni di litri di acqua. “Si stima che vengano estratti duemila litri al secondo, ovvero milioni di litri al giorno. Lo squilibrio idrico sta provocando il prosciugamento di fiumi e falde acquifere. Ciò sta interessando i laghi e le zone umide ai margini della distesa di sale e nelle montagne, ecosistemi che ospitano specie endemiche altamente vulnerabili, molte delle quali protette dalla legge”. Non polemizzo su alluminio, petrolio e materie plastiche perché già è evidente a tutti quanto siano inquinanti, tutto ciò che riguarda l'elettrico invece viene proposto come eco-sostenibile, "pulito", esente da ombre.
Ritratto di Clementina Milingo
12 maggio 2023 - 23:03
tu lo sai quanta acqua si consuma per produrre un paio di Jeans? Te lo dico io, 3800 litri! ma come per l’esempio che hai riportato sopra non significa niente, non significa che i Jeans siano inquinanti. L'unica cosa che ti danneggia la salute e quella di tutta la fauna è il petrolio.
Ritratto di martino1990
12 maggio 2023 - 12:13
Beh non è che la maserati gran turismo sia elettrica ancora
Ritratto di Clementina Milingo
12 maggio 2023 - 21:40
sto pensando di rottamarla e comprare la Granturismo Folgore ma borsellino alla mano mi compro la coppia Cybertruck + Model S plaid spendendo meno. Oppure aspetto ancora due anni e prendo la Roadster 2
Ritratto di Gasolone xv
11 maggio 2023 - 22:26
Immagino l'aria pulita che emaneranno per produrre questo milione di batterie e I benefici del pianeta per estrarre il litio e trasportarlo
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:34
Ma perchè il litio ? Stanno già usando quelle al sodio.
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 08:35
Avrà qualche asso nella manica ?
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2023 - 08:58
1
Ma che dici, quelle al sodio le stanno sperimentando i cinesi
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2023 - 10:23
Avevo capito che fossero già montate su un’auto in vendita, non che fossero sperimentali.
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2023 - 10:53
Oxy, quelle al sodio le ha messe Byd sulla Seagull e solo sul taglio più piccolo. A meno che non arrivi qualcosa di veramente rivoluzionario, le diverse chimiche di batteria coesisteranno differenziando i segmenti, le prestazioni od anche i marchi. Così come Toyota ha continuato ad usare le batterie al nichel anche quando sono arrivate quelle al litio.
Ritratto di schizzo650
13 maggio 2023 - 10:59
1
Per i nostalgici del carbonifero è rimasto Quattroruote, li potete scorazzare tra di voi dinosauri del pleistocene, ingurgitare gasolio e fare qualche rutto in compagnia