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Torino segue l’esempio di Bologna: diventerà una “città 30”

Pubblicato 20 novembre 2022

Il Consiglio Comunale ha approvato la misura che porterà ad abbassare il limite di velocità in città a 30 km/h; nelle strade a scorrimento si passa da 70 a 50 km/h.

Torino segue l’esempio di Bologna: diventerà una “città 30”

Tutelare la sicurezza di chi circola sulle nostre strade è ormai diventato un imperativo non solo per le case automobilistiche, ma anche per le istituzioni, che stanno ormai iniziando a muoversi di conseguenza. Non solo Bologna (qui la news), ora anche Torino ha deciso di trasformarsi in una “città 30”: il limite di velocità nelle strade del capoluogo piemontese passa infatti da 50 a 30 km/h. La decisione è stata presa dal Consiglio Comunale del capoluogo piemontese e riguarda tutte le strade cittadine “senza diritto di precedenza”.

L’idea alla base del provvedimento è quella di rendere più prudenti non solo i residenti, ma anche chi si trova nel capoluogo piemontese per motivi di lavoro e spingerli così ad adottare una velocità più moderata. “Torino aspira a diventare una città a 30 all’ora perché c’è la necessità di aumentare la consapevolezza dei cittadini del rispetto delle regole e della moderazione nella guida dei veicoli” - si legge nel testo della norma. Al momento il limite dei 30 km/h è in vigore solo nei controviali, mentre sulle altre strade il limite è di 50. Nelle strade a scorrimento, invece, si passerà dagli attuali 70 km/h a 50 km/h. 

L’auspicio dell’amministrazione comunale è che questa decisione possa servire a rendere più sicure le strade cittadine e diminuire il numero di incidenti che ancora si verificano sul territorio. “A tutte le velocità la causa principale degli incidenti e di rischi per la sicurezza stradale sono le distrazioni e il mancato rispetto della precedenza, per cui vi è la necessità di aumentare la consapevolezza dei cittadini al rispetto delle regole ed alla moderazione nella guida dei veicoli” - si legge nella mozione. 



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Ritratto di Road Runner Superbird
20 novembre 2022 - 09:57
Ho provato ad andare a 30km/h, una "velocita'" difficile da mantenere. Poi magari nelle viuzze e col traffico la percezione è diversa. Avrei optato per un compromesso, per esempio 40km/h. Certo all'epoca dovevano essere degli impavidi: 50km/h con freni a tamburo, senza airbag, controlli elettronici e concetti come la carrozzeria deformabile in caso di impatto, dovevano essere assurdi.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 10:56
Scusami, ma se hai difficoltà a tenere i 30 all'ora forse è il caso di tornare a scuola guida. Posso capire tutte le obiezioni, ma che sia difficile andare a 30 no, dai! Sul come si faceva all'epoca è semplice, si accettava una mortalità molto superiore, nonostante ci fossero meno automobili per strada. "All'epoca" si andava anche in macchina senza cintura e in moto senza casco...
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 11:05
XAndrea_a però non si può negare che è una sconfitta per tutti quanti. In una situazione di progresso si dovrebbe andare più veloci di prima e con maggiore velocità. Altrimenti blocchi del tutto il traffico di ogni tipo e avrai il record di nessuna vittima da incidenti stradali di nessun tipo, però sei tornato alla preistoria di tutti a piedi e spostamenti a misura di camminata
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 11:10
Più -sicuri- di prima e con maggiore velocità
Ritratto di San Bonifacio VR
20 novembre 2022 - 11:11
2
Una sconfitta per tutti quanti causata da tutti quanti, se ci fosse stato un progresso anche della popolazione le statistiche degli incidenti e morti sarebbero talmente basse che nessuno vorrebbe abbassare i limiti, invece i numeri parlano chiaro e quindi bisogna tornare alla preistoria per educare i conducenti preistorici.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 13:50
In una situazione di progresso si può stabilire un maggior valore alla vita umana.
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 14:36
Lo so. Alla fine è la soluzione più facile ma efficace, quando qualcuno 40-50 anni fa si immaginava che nel 2020 avremmo sfrecciato per le città su macchine volanti, e non esagero davvero si pensava. Mi sembra di rivedere molto di ciò nei tempi moderni coi tanti che si immaginano le città fra 30-40 anni diventare dei prati fioriti dove si respirerà meglio che in montagna
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 14:43
Voglio dire, 50 anni fa si andava in città a 50 orari e oggi si va a 30 quale grande progresso per un guadagno in sicurezza e salute. Fra 50 anno probabilmente il guadagno in salute sarà che per uscire di casa a fare una passeggiata metteremo delle mascherine che aiutino a respirare meno sporco quando siamo per strada. Facile ma efficace
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 14:44
Infatti, l'idea stessa di progresso cambia. E personalmente l'idea dei prati fioriti mi attira di più delle frenetiche giungle di cemento con macchine volanti, pur essendo entrambe delle utopie
Ritratto di MS85
20 novembre 2022 - 12:08
Personalmente non ho problemi a girare a 30 orari. Solo che con la mia sono sempre lì a cavallo tra prima e seconda quindi inquino come una portaerei. Se al comune va bene, contenti loro.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 14:45
L'inquinamento si combatte in altri modi, il limite dei 30 è pensato per motivi di sicurezza
Ritratto di Ricci1972
20 novembre 2022 - 18:33
3
Secondo me il limite 30 è pensato per disincentivare l'utilizzo dell'auto nei centri urbani, cosa che solo indirettamente aumentera' la sicurezza e diminuira' l'inquinamento...
Ritratto di MS85
20 novembre 2022 - 18:34
Potrai anche combatterlo in altri modi con una mano, ma se con l’altra lo favorisci magari puoi iniziare a ripensare le priorità. Già a Torino siamo riusciti a peggiorare la situazione con delle piste ciclabili fatte a caso, ci aggiungi pure questa. Vogliamo migliorare la sicurezza delle strade? Ad esempio potremmo iniziare ad illuminarle. Così, per dirne una, visto che a Torino tra un po’ ci serviranno le barre a led al tetto come per andare in off-road per riuscire a vedere qualcosa.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 06:02
@MS85: magari vogliono trasformare Torino in una "Dark Sky City". Ma soprattutto, non credo che gli incidenti avvengano solo di notte
Ritratto di MS85
21 novembre 2022 - 09:25
Certo, non avvengono solo di notte. E nemmeno avvengono solo per via delle macchine. Ci sono gli incidenti sul lavoro, quelli domestici, le morti per tifo e colera in Africa. Però se vogliamo entrare nel merito della sicurezza stradale, vedere un pedone che può spuntare dal marciapiede potrebbe essere un modo per migliorare la sicurezza. Forse più che abbassare i limiti su viali ad alto e medio scorrimento dove i pedoni non attraversano praticamente mai.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 10:20
@MS85: sulle strade a scorrimento sono d'accordo con te. Sulle altre, la velocità di 30 km/h riduce drasticamente la mortalità degli investimenti, quindi su strade in cui auto e pedoni sono a stretto contatto, è una norma necessaria, anche se non sufficiente
Ritratto di No lavatrici
20 novembre 2022 - 16:11
L'unica cosa positiva è che anche quei c.g..o.i con le LAVATRICI da 1000 kw dovranno andare a 30 km/h Io abito in campagna e vado a che velocità voglio....!!
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 06:46
La positività si potrebbe raddoppiare a far capire ai costruttori che ad auto fondamentalmente buone per la città o poco altro è inutile dare centinaia di cavalli per piazzare in copertina lo 0-100. Magari inizierebbero a formare l'auto attorno all'idea che una citycar consumi molto meno di una model 3 e non provare a vendertela perchè al semaforo puoi sfidare la golf gti, tanto poi max a 30 all'ora ci andrai per quasi tutto il ciclo vitale che ne farai
Ritratto di Road Runner Superbird
20 novembre 2022 - 12:56
Cosa c'entra la scuola guida. Appena pigi l'acceleratore ti trovi a 40-50. Per stare a 30 devi tenere il piede alzato a rischio tendinite, e con lo a guardo quasi fisso sul tachimetro a stare attento a non superare i 30. È decisamente scomodo. Vale tanto scendere e spingere l'auto a mano.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 14:46
@Road Runner Superbird: ma neanche con una Ferrari!
Ritratto di fiat131
21 novembre 2022 - 18:01
Spostandomi da A a B posti a 15 km di distanza alla velocità 30 km/h avrei, potenzialmente, la possibilità di distrarmi per un massimo di 30 minuti, a 50 km/h per un massimo di 18 minuti; dato che secondo il provvedimento la causa principale degli incidenti è la distrazione non vedo come possano diminuire i pericoli se, in altre parole: -non devo distrarmi per 18 minuti a 50km/h -non devo distrarmi per 30 minuti a 30 km/h. Basta mantenere il limite dei 30 km/h dove è strettamente necessario (in prossimità di scuole, o in zone con forte concentrazione di passaggi pedonali.. ad esempio; come già accade). La verità è che non si è capaci di capire dove il limite serve e, soprattutto, di farlo rispettare. Mi auguro che tutti quelli che sono d'accordo con questa inutile iniziativa possano verificarla e testarla quotidianamente: 6 giorni la settimana da guidatori e 1 un giorno la settimana da vigili urbani (per multar...... se stessi).
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 18:54
@fiat131: è semplice, se nel distrarti investi qualcuno, ai 30 all'ora gli fai molto male, ai 50 lo ammazzi. Altrimenti togliamo ogni limite e vai a 150km/h, così ti basta restare concentrato per 6 minuti. Dovrebbe essere più sicuro, no?
Ritratto di gferrero
20 novembre 2022 - 15:50
Potrebbe sembrare una fesseria, lo capisco, ma io ho l'automatico e a 30 km/h il computer di bordo va un po' in palla perché pensa di dover cambiare rapporto e spesso mi da strattoni.
Ritratto di gferrero
20 novembre 2022 - 15:51
Ciò detto è una velocità, a mio parere, più che sufficiente per le strade trafficate di una grande metropoli come quella in cui vivo.
Ritratto di - ELAN -
21 novembre 2022 - 00:45
1
Si "accettava la mortalità" invece adesso si evince dai commenti di Andre_a che dobbiamo accettare la moralità. La sua soprattutto.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 05:56
Dovete accettare la moralità della maggioranza (che in questo caso è anche la mia). Se i torinesi fossero contrari avrebbero votato un'altro sindaco
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 06:54
Xelan È un atteggiamento per me perdente, di regresso. Lavorare al ribasso siamo tutti capaci in qualsiasi contesto. E ci sta, ma va ammesso come un non essere riusciti, e non da sventolare come una bandiera di progresso avvenuto. Purtroppo oggi molti hanno scarse aspettative, e quanto passa il convento finisce quasi sempre per andare bene, anzi un motivo per ritenere che il piatto mezzo pieno è meglio di quello interamente pieno vedo essere sempre più ricorrente. Viviamo una società in evoluzione di non-aspettative e non-obiettivi
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 10:16
Per diverse persone anche la giornata lavorativa di otto ore è stato un regresso, se posso fare lavorare la gente 16 ore al giorno si produce di più. A volte, soprattutto quando c'è di mezzo la salute, il progresso significa anche rallentare. Per me, le città a 30 significano progresso.
Ritratto di alveolo
21 novembre 2022 - 16:09
Persone strane. Regresso è togliere tempo libero con 8 ore invece di 10 o 12 lavorative il tempo si è guadagnato. Andando a 30 invece che a 50 lo perdi
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 19:03
Tutto è relativo. Per gli industriali la giornata lavorativa di 8 ore non penso proprio che sia stata vista come un progresso. Per me lo è, assolutamente, lo sarebbe anche la giornata di 6 ore o meglio ancora la settimana di 30, ma non penso che il tempo libero vada aumentato mettendo a rischio la vita altrui (perché la propria uno può rischiarla come meglio crede, secondo me). Il mondo moderno ti mette a disposizione un sacco di possibilità per non farti proprio andare fuori di casa, dai pagamenti online, all'e-commerce, allo smart working... si può fare di tutto senza uscire, ma quando si esce facciamolo con coscienza e alziamo il piede, di tempo libero ce n'è più che in passato, per chi sa come ricavarselo.
Ritratto di PONKIO 78
20 novembre 2022 - 11:04
Ragazzi…. Esiste u Il cruiser controll…… comunque stirare un cristiano a 50 km è bene diverso da stirarlo a 30 km…. Anche se le auto moderne anno tanti aiuti alla guida, l’abs e freni pazzeschi….
Ritratto di MS85
20 novembre 2022 - 12:10
Veramente hanno il cruise control. Il problema è tra l’altro che su molte è tarato per funzionare dai 30 o 50 in su. Ma non è comunque che sia un provvedimento basato su un ragionamento. Siamo più che altro a livello di ideologia ormai.
Ritratto di PONKIO 78
20 novembre 2022 - 16:06
Ma 85, scusa ma ho il T9 impazzito da un paio di giorno…. ;-)))
Ritratto di AZ
20 novembre 2022 - 13:02
Le auto di una volta erano più leggere, quindi avevano bisogno di freni meno potenti.
Ritratto di PONKIO 78
20 novembre 2022 - 16:06
Az, io credevo che le auto di una volta erano più pesanti e impregnavano più metri per fermarsi completamente….
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2022 - 06:12
Road, ci ho provato anch’io e, a mio avviso, è fattibilissimo. Si va più lenti, si riesce a tenere sotto controllo praticamente tutto, tra pedoni che sbucano e pericoli vari. Secondo me non è un provvedimento del tutto sbagliato.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 novembre 2022 - 12:15
Infatti nelle stradine e nel centro storico è un limite quasi obbligato dalle circostanze urbanistiche, li è normale andare a passo d'uomo. Come ci sono strade ampie, diritte, ben distinte da marciapiedi e ciclabili, con pochi pedoni e ben distanti dalla carreggiata. Ma siamo in Italia e penso piu' che sara' una norma applicata senza criterio, per evitare di sistemare le strade e fare piu' multe.
Ritratto di Miti
22 novembre 2022 - 21:03
1
Mi sa che non andrò mai più a Torino... Ho una proposta anche ... Da metà strada tra Milano e Torino limite in autostrada a 50 km orari ed obbligatorio andare in retromarcia.
Ritratto di Rush
20 novembre 2022 - 09:58
Ma cos’è? Una moda per dire noi facciamo qualcosa? Vabbè faccio il copia incolla di Bologna… “ Leggevo oggi che in UK hanno fatto uno studio che dimostra l’inutilità di tale provvedimento…” Portare il limite a 30 km/h? Non serve a niente. Lo studio”…” Un report UK smaschera l'inutilità dell'abbassamento dei limiti. Un messaggio a città come Bologna e Torino, in "zona 30" dal 2023”… pur di fare propaganda ad oltranza le amministrazioni non sprecano neanche un minuto per documentarsi nonostante vi siano studi e/o ricerche disponibili per essere consultate.“
Ritratto di Egirts
20 novembre 2022 - 12:17
Mi metteresti il link che dice l'inutilità dei 30km/h? Vivo a Londra e vogliono estenderlo a tutta Londra. Sono curioso del link, perchè qui non ne hanno parlato, ma può essermi sfuggito.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 14:50
Su Google si trova abbastanza facilmente. Il senso non è che i 30 km/h (o le 20 miglia nel caso specifico) siano inutili, ma che dove hanno introdotto il limite gli incidenti e la mortalità non sono cambiati perché nessuno rispetta tali limiti. Ed è un concetto importante, sono favorevolissimo al limite dei 30, ma se non riusciamo a far rispettare neanche quello dei 50, il rischio che non cambi nulla è concreto
Ritratto di AZ
20 novembre 2022 - 13:05
Ho trovato la notizia: https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/limite-velocita-30-kmh-nessun-vantaggio-per-la-sicurezza
Ritratto di Quello la
20 novembre 2022 - 22:40
Io non voglio link o altro. Condivido l’impostazione del carissimo Rush: è una moda, una sconfitta di chi di fronte alla necessità di diminuire incidenti e mortalità, la via che trova è la più semplice, banale e… ovvia. Se avessero chiesto a me avrei ridotto la velocità a 1 km/h. Problema risolto facilmente, efficacemente, velocemente (ehm…) ed economicamente.
Ritratto di - ELAN -
21 novembre 2022 - 00:49
1
Sono le contromanovre degli enti "buoni" che cercano di mettersi in mostra per bilanciare le manovre del governo "cattivone" di quegli altri. Forse vincono un premio o una poltrona, chissà. Come diceva Nanni Moretti: "Dì qualcosa di sinistra!"
Ritratto di Egirts
21 novembre 2022 - 00:54
Letto l'articolo in inglese e non dice ciò che scrivete. Non dice che è inutile ma che ha avuto un impatto minimo nel lungo termine. 15% di incidenti in meno nei tre anni (Small reductions in road traffic collisions were observed at year 1 (3%; p=0.82) and year 3 post-implementation (15%; p=0.31) at the intervention site.) E 22% in meno di vittime nei 3 anni (There were 16% (p=0.18) and 22% (p=0.06) reductions in casualty rates at years 1 and 3 post-implementation, respectively, at the intervention site) Conclusion: A 20 mph speed limit intervention implemented at city centre scale had little impact on long-term outcomes including road traffic collisions, casualties and speed, except for a reduction in traffic volume. Policymakers considering implementing 20 mph speed limit interventions should consider the fidelity, context and scale of implementation.
Ritratto di Miti
22 novembre 2022 - 21:05
1
Rush , figurati il pullman dietro di me che camino a 30 orari. E se mi inca@@o andrò anche a 25 all'ora.
Ritratto di Ivan92
20 novembre 2022 - 10:15
10
Torino è già adesso una città 30 km/h, nel senso che in tante vie tra cantieri/buche se vai più di 30 km/h rischi di stortare il cerchio, bucare la gomma, rompere le sospensioni. La cosa più insensata è assurda è che nelle strade a scorrimento veloce si passerà da 70 a 50 km/h, ma se sono strade a "scorrimento veloce" allora dovevano alzare da 70 km/h a 90 km/h, non diminuire ulteriormente. Detto questo il provvedimento sarà inutile, e vi spiego il perchè, poche settimane fa, quasi per gioco, verso le 20:00 sulla Milano - Meda, ho impostato la velocità a +10 km/h rispetto al limite che varia fra 80 e 100 km/h andando esattamente alla velocità massima +10 km/h e contando quante auto mi avrebbero superato, da Cormano a Lentate sul Seveso sono stato superato da 57 vetture in poco più di 18 km, e le poche che non mi superavano rimanevano dietro di me ad una distanza di sicurezza insufficiente, nonostante io stesso fossi andato a 10 km/h oltre il limite. Poi ho fatto una cosa analoga da Emmen a Buochs, Canton Lucerna, circa 25 km e limite 80 e 100 km/h, impostato il Cruise Control a +10 km/h e rimesso a +3 km/h soltanto davanti ai radar che conosco a memoria. Risultato, ero io a superare le altre auto e in quei 25 km soltanto 4 automobili mi hanno superato. Ecco, questo serve a capire che potrebbero mettere qualsiasi limite in qualsiasi città, ma tanto non cambierebbe assolutamente nulla perchè la gente che fino ad oggi guidava a 60 km/h a Torino lo farà anche domani, a prescindere se il limite è 70, 50, 30 km/h.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 11:00
Hai ragione. Sono favorevole al limite dei 30, ma ha poco senso inasprire le regole finché non si è in grado di far rispettare quelle attuali.
Ritratto di alveolo
20 novembre 2022 - 10:49
A prescindere dal necessario o non necessario, dal dovuto o non dovuto. E' certamente il momento più pro pizio per muoversi. E' uno strano momento storico in cui è larghissima la fetta di popolazione che appoggia sempre indiscriminatamente e con entusiasmo qualsiasi azione di tipo regressivo sia che si tratta di porre limitazioni dall'andare a velocità minori di quelle che si tenevano con auto di un secolo fa, o ti bloccare l'accesso in zone di città o di obbligare a comprare auto costose il doppio di qualche anno prima altrimenti puoi andare a piedi te. Una specie di voglia di rivalsa e vendetta sociale chi lo sa da cosa scaturita
Ritratto di EnricoRS
20 novembre 2022 - 11:03
Ben detto nell'ultima frase. Una specie di voglia di rivalsa e vendetta sociale chi lo sa da cosa scaturita. Una massa di bifolchi che appena vedono qualcuno con un auto da 100k sperano di vedergliela sequestrata dalla finanza, bifolchi che quando vedono una EV da 3 secondi nello 0/100 sperano nell'introduzione del superbollo anche per le elettriche, bifolchi che vivono in un condominio e si mangiano il fegato quando sentono che c'è gente che vive nelle villette con piscina e 11 kW da dedicare alla ricarica dell'auto. Bifolchi che ti denuncerebbero alla finanza soltanto perchè hai un impianto fotovoltaico mentre loro sono costretti a pagare la corrente al quadruplo del prezzo. Rosiconi che sperano nell'aumento del prezzo delle colonnine soltanto perchè gli brucia il fegato vedere auto da 700 cavalli che fanno lo 0/100 in 2,5 secondi e che come costo chilometrico spendono un terzo rispetto a quello della schifosa Panda aspirata che in salita devi spegnere l'aria condizionata per riuscire a salire. Mentre il Nord Europa va avanti e si compra auto sempre più moderne ed ecologiche da noi una larghissima la fetta di popolazione appoggia sempre indiscriminatamente e con entusiasmo qualsiasi azione di mantenimento di catorci low cost arrugginiti con motori spompi da neanche 90 cv e un valore inferiore ai soli cerchioni della Porsche Taycan.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 12:08
2
Curiosa come analisi Enrico, calcolando che tu non hai una EV.
Ritratto di PONKIO 78
20 novembre 2022 - 17:12
Flynn stai attento che ti da di Bifolco anche a te…. ;-))
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 17:53
2
Bhe in effetti non avendo una auto con lo 0-100 in 3 secondi lo sono :-) . Il problema è che non mi frega nemmeno averla.
Ritratto di Edo-R
20 novembre 2022 - 14:39
@enricors guarda che i bifolchi che introdurranno il superbollo sulle elettriche saranno i politici aggrappandosi alla potenza di picco che citavi, anche se a libretto non compare.
Ritratto di PONKIO 78
20 novembre 2022 - 17:18
Enrichetto amico mio… ma che ci farai con un auto da 100.000 cucuzze? Ti la spacchiii?
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 05:54
Sono le micro plastiche nel cibo.
Ritratto di Rush
20 novembre 2022 - 11:26
Giusto per non farci mancare niente a corollario di tutte queste nuove regole poteva mancare l’aumento delle contravvenzioni?…. “ ARRIVA LA STANGATA SULLE… STANGATE – L’INFLAZIONE RENDE PIU' SALATE ANCHE LE MULTE STRADALI, CON UN POSSIBILE AUMENTO INTORNO ALL’11% A PARTIRE DA GENNAIO – L'ENTITA' DELLE SANZIONI VIENE AGGIORNATA OGNI DUE ANNI IN BASE ALLA VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – L’APPELLO DI SIMONE BALDELLI: “DI QUESTI TEMPI È GIÀ ABBASTANZA DIFFICILE AFFRONTARE L'INFLAZIONE A DUE CIFRE. VA BLOCCATO L'AUMENTO DELLE MULTE…”… che paese di pagliacci!
Ritratto di MS85
20 novembre 2022 - 12:07
Sì l’amministrazione comunale a Torino ci tiene tantissimo alla sicurezza stradale. È proprio per questo che moltissime vie di notte sono illuminate con le candeline votive (quando sono accese) e non ci si vede una cippafritta. Però mi raccomando, il problema è il limite a 50 invece che a 30.
Ritratto di Goelectric
20 novembre 2022 - 12:19
Solita propaganda mossa da una qualche ideologia green che non ha ne capo ne coda. La gente starà attenta i primi giorni, poi continuerà a fare come prima. Altra cosa: oggi a Roma abbiamo il blocco totale in fascia verde, dove tra l altro abito, ecco vedo piu euro1 oggi che gli altri giorni. A cosa servono queste cose se poi non ce controllo?
Ritratto di EnricoRS
20 novembre 2022 - 12:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di puccipaolo
20 novembre 2022 - 12:45
8
Arrivano molto dopo Roma dove da anni la velocità massima dei veicoli è… 0,30Km/h
Ritratto di AZ
20 novembre 2022 - 13:07
Decisione stupida, ma se l'obiettivo è disincentivare le auto, come faranno a trovare i soldi per riparare le strade, quando le auto (su cui gravano balzelli di ogni tipo) saranno poche? Sull'inutilità del limite dei 30 km/h: https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/limite-velocita-30-kmh-nessun-vantaggio-per-la-sicurezza
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 novembre 2022 - 14:10
Una zona 30 non si realizza limitandosi a mettere un cartello stradale perché in assenza di una sorveglianza costante, il limite verrà ignorato. La sede stradale va riprogettata mediante dissuasori, percorsi riservati e arredi che inducano i conducenti a rallentare per l'impossibilità di andare più veloci. Questa è la conclusione dello studio inglese.
Ritratto di JC
20 novembre 2022 - 14:44
io sono proprio in una di quelle zone e francamente ritengo che purtroppo ormai 30km /h sia una velocità sensata perchè la gente (cioè noi o meglio"voi") guida malissimo e come successo proprio ieri pomeriggio se si ferma allo stop, lo fa all'ultimo istante e sporgendo di almeno 1 metro.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 novembre 2022 - 18:20
Anche io praticamente. In città hanno messo il limite di 30 in un viale dopo dei lavori di rifacimento che hanno visto l'eliminazione dei semafori e la creazione delle corsie preferenziali per gli autobus. La strada ha diverse criticità, ma si percorre nella metà del tempo anche a 30 senza semafori. Però ci vuole un presidio continuo dei vigili per contrastare il parcheggio selvaggio e far rispettare i limiti.
Ritratto di focus70
20 novembre 2022 - 14:58
Tanto chi non sa guidare ai 50 km non sa guidare neppure a 30. Gli incidenti comunque, sono quasi sempre dovuti dalle distrazioni, non dalla velocità. Certo i limiti bisogna rispettargli, ma se sono ridicoli difficile farlo, ad esempio C. ro Regina Margherita (Torino) uscita tangenziale ora il limite è di 70 km in discesa, figuriamoci 50......
Ritratto di Tu_Turbo48
20 novembre 2022 - 15:10
Provvedimento fatto alla c@_zzo de ca_ne, soprattutto per quanto riguarda il limite dei 50 km/h sulle strade a scorrimento veloce della città.
Ritratto di Truman200
20 novembre 2022 - 15:37
Ormai meglio eliminare l auto dalle grandi città, si fa prima in bicicletta, tutto x prendere soldi con le multe, della sicurezza non gliene frega nulla, solo x incassare soldi Non ha più senso ormai prendere un auto sportiva, in Italia almeno
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 18:43
@ truman. Anche alcune cittá europee hanno gli stessi limiti.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 20:19
Quando mai ha avuto senso un'auto sportiva in città, se non per farsi vedere?
Ritratto di - ELAN -
21 novembre 2022 - 14:32
1
È il senso che muove il mercato e toglie le frizioni dalle auto sportive, scomode per sfilare in città.
Ritratto di Robx58
20 novembre 2022 - 15:43
13
Io avrei portato la velocità massima a 7 km/h così anche se fai un incidente non si rompono nemmeno le auto. Oppure a spinta, si uno guida e un amico ti spinge. Ma questi assessori che partoriscono queste leggi del caz.o non si rendono conto che andando piano c'è il rischio di maggiore distrazione da parte di chi guida? Oggi in molti consultano il cellulare mentre guidano a 70/ 90 km/h, figuriamoci a 30?
Ritratto di sargus
20 novembre 2022 - 17:12
Con tutte le inutili piste create per far scorrazzare monopattini elettrici etc. a discapito della larghezza delle carreggiate per il traffico auto, decidono di rallentare ancora di più quest'ultimo con questo irrealistico limite. Torino non è come Bologna che ha pianta di città medievale e strade strette, ha viali e controviali e vie di scorrimento veloci. Dopo la disastrosa gestione 5 stars, proseguiamo con approcci ideologici e contro il buon senso.
Ritratto di SedanoTurbo
20 novembre 2022 - 17:59
Idea giustissima, sarebbe anche giusto insegnare a rispettare le distanze di sicurezza, e l’uso dei freni; e poi il miracolo della segnaletica orizzontale vera e propria materia sconosciuta.
Ritratto di Gryp100
20 novembre 2022 - 18:29
Ennesimo escamotage per non pagare i danni derivati da strade del terzo mondo e segnaletica antiquata! Può anche andare bene in città i 30 ma poi mi domando perché infarcire di elettronica le auto per la sicurezza e poi abbassare sempre il limite di velocità soprattutto su quelle scorrevoli.
Ritratto di makid
20 novembre 2022 - 18:37
Al posto di investire nella viabilità "vera" creando delle vere piste ciclabili (Abito a Torino e posso dire che che le idee più strampalate sulle piste ciclabili le ho viste solo da noi) migliorare gli attraversamenti in sicurezza, che vuol dire investire in soldi, si preferisce abbassare il limite spendendo solo i soldi per i nuovi cartelli stradali. Esattante come la manutenzione delle strade, non la faccio, però abbasso i limiti di velocità.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 18:46
Seguiranno altre città. Alcuni paesi intorno a Milano hanno i 30 km nel centro cittadino.
Ritratto di Matteo1908
20 novembre 2022 - 19:30
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Con il limite a 30 km/h la gente viene invogliata a distrarsi perché tanto si va piano.
Ritratto di steves
20 novembre 2022 - 21:38
Abito anche io a Torino e confermo le piste ciclabili insensate e pericolose, perchè affiancate ai parcheggi, per cui ancora piú rischioso immettersi da una traversa. Detto questo, a 30 Km/h si va in seconda sfiorando l'acceleratore oppure in terza forse ma sono convinto che il motore ne risentirà. La colpa è delle autoscuole che non sono in grado di insegnare il senso civico alla guida. Lo dice il codice stesso che oltre a seguire tutte le regole bisogna usare il buon senso. Come detto da qualcuno di Torino, corso regina a 50 Km/h è una follia! perchè lo è già adesso e in discesa non è fisicamente possibile andare a 50 Km/h senza frenare a singhiozzo...Una cosa che potrebbe aiutare è far fare un giorno di carcere a chi víola il codice, cosí forse le regole sarebbero rispettate di piú. Non serve abbassare il limite a 30 se la gente non è capace a rispettare neanche i 50.
Ritratto di Quello la
20 novembre 2022 - 22:29
Ma sono matti? Lo sanno che se mettono la velocità massima a 20 km/h si abbassano ulteriormente gli incidenti e a dieci quasi si azzerano, per non parlare dei 5 km/h: in quel caso zero incidenti mortali.
Ritratto di 19andrea81
21 novembre 2022 - 00:22
Un sacco di commenti,solo uno o due dicono la verità. Ma quale sicurezza,ma quale salvare le vite,ma quale riduzione del inquilino?! Riducono la velocità massima per due motivi: più multe e meno traffico. Perché meno traffico? Semplice, perché di solito gli autovelox sono messi in posti dove potevi andare un po' più veloce senza mettere in pericolo nessuno. Ma se anche qui devi andare a 30km/h allora vuol dire che tutti vanno piano,quindi più traffico. Se gli autovelox sono per la sicurezza,allora perché non sono arancioni e ben visibili con la velocità da rispettare scritto sopra? Il vero problema in italia sono le soli 6 ore di guida fatte con l'istruttore di guida. Poi il resto con la mamma che non va mai sulla corsia di destra,con l'amico che non usa mai la freccia e non si ferma per i pedoni,con il papà che usa il clacson sempre e va a luce spente anche di notte. Per me l'esame per il foglio rosa deve essere più facile o almeno privo di domande a trabocchetto ma l'esame di guida deve essere difficilissimo
Ritratto di Meandro78
21 novembre 2022 - 05:45
Ma il PD ha deciso di non voler veramente mai più essere votato?
Ritratto di Almeron771
21 novembre 2022 - 06:23
Iniziativa eccellnte, dovrebbe essere portata in tutte le città italiane.
Ritratto di Ennio78
21 novembre 2022 - 09:23
Il problema non è il limite di velocità ma il rispetto di tale limite e delle altre regole stradali da parte degli automobilisti. Avete mai guidato a Torino? Provvedimento ridicolo. Sarebbe meglio far rispettare le regole esistenti.
Ritratto di NITRO75
21 novembre 2022 - 09:46
E si te ne dò atto è effettivamente un poco una giungla con il codice della strada fatto da incrocio ad incrocio. Poi i controviali non aiutano di certo e per ultimo queste assurde piste ciclabili ficcate in metà dei corsi. Diciamo che l'assessore all'urbanistica e al traffico è molto creativo e ci mette alla prova ogni giorno.
Ritratto di NITRO75
21 novembre 2022 - 09:34
Ok va bene, ma una domanda, per chi sa di cosa sto parlando, Corso Regina Margherita, dall'uscita dell'autostrada fino all'ingresso in Città, ora ha il velox fisso con limite a 70 orari. A questo punto, secondo questo articolo, si passerebbe a 50? Stiamo parlando di una strada con tre corsie per carreggiata, senza contare i controviali. Già mi sembrano ridicoli i 70 orari figuriamoci i 50. In questo modo il traffico lo congestioni ancora di più, tanto più che esci da una via di comunicazione che ha il limite massimo a 130...........
Ritratto di MAUROXX
21 novembre 2022 - 10:34
Passi per i 30 nel centro ma i 50 nelle strade ad (ex) scorrimento è una pagliacciata ispirata alla peggiore demagogia. L’aspirazione del new politicamente corretto è tenerci tutti fermi a casa immersi nel metaverso mentre solo pochi privilegiati si godranno la realtà vera, senza tanti rompiballe (tutti noi “normali cittadini") in giro.
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2022 - 12:15
Ridurre il limite nelle strade a scorrimento veloce è totalmente inutile, soprattutto considerando che il limite dovrebbe essere 90 km/h anziché 70.
Ritratto di Quello Li
21 novembre 2022 - 12:44
METTIAMO I LIMITI A 15 KM ORARI COSÌ ABBASSEREMO IL NUMERO DEGLI INCIDENTI E VERREMO SUPERATI DAI MONOPATTINI CHE POSSONO GIRARE SENZA ASSICURAZIONE, BOLLO E PRATICAMENTE NESSUNO CHE LI CONTROLLA. LA SOLITA ITALIETTA BIECA E IPOCRITA.
Ritratto di Dorian
21 novembre 2022 - 12:49
Ormai siete proni a qualsiasi provvedimento ed ingerenza di che gestisce, passivi totaliriuscite a giustificare di tutto, che schifo. 30km/h è la velocità dei calci nel sedere che gli darei.
Ritratto di steves
21 novembre 2022 - 13:10
ahahahhaha bellissimo commento finale, mi hai strappato una risata! Ridiamo che è meglio va...
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2022 - 16:48
Da milanese, considerando l'andatura che si riesce a tenere in città i 30 km/h non sarebbero neppure un problema. Sono un po' più scettico sulle strade a scorrimento. Mi viene in mente a Milano la Zara/Testi: uno stradone a 3 corsie che in effetti è semaforizzato ma per tenere i 50 bisogna mettere il veramente il cruise perchè altrimenti è un attimo superare il limite.
Ritratto di Emanuele.80
21 novembre 2022 - 17:35
ahahahhaha che ridicoli. Una città dove la gente gira come PAZZI in quanto IMPUNITI a causa della totale assenza di controlli, cosa dovrebbe cambiare??!?!
Ritratto di kualalumpur
21 novembre 2022 - 22:35
Questa sinistra si è fumata qualcosa
Ritratto di torino-a
25 novembre 2022 - 09:00
Come al solito si cerca di coprire la propria incapacità a compiere azioni costruttive introducendo nuovi limiti e e vincoli che peggiorano la qualità della vita dei cittadini. Si vuole diminuire il traffico rendendolo piu' sicuro: si velocizzi al costruzione della linea 2 del metro', si avvii quella per Orbassano, si costringa gli autisti a partire ad orari precisi dei capolinea....