PER L’EUROPA - Manca poco al debutto della nuova Toyota Aygo, la citycar che arriverà nelle concessionarie a gennaio del 2022. Pur avendo il medesimo nome della precedente, la terza generazione di questa citycar è tutta nuova. Non solo nel look, ma anche perché utilizza la piattaforma TNGA-B della Yaris. L’addio all'ossatura condivisa dalla precedente generazione con Citroën C1 e Peugeot 108 dovrebbe consentire di costruire un’auto più spaziosa, tecnologica e sicura. La nuova Toyota Aygo, sviluppata dalla filiale europea della casa giapponese, verrà prodotta in Repubblica Ceca, nella fabbrica di Kolin, in precedenza in comproprietà con il gruppo PSA e ora sotto il controllo della sola Toyota.
COME UNA PICCOLA CROSSOVER - La Toyota Aygo 2022 avrà forme ispirate a quelle delle crossover, come dimostra la nostra ricostruzione basata sulle foto spia (nel disegno qui sopra), con una carrozzeria muscolosa e più alta da terra. Leggermente più lunga del modello attuale (che misura 347 cm), si distingue per i vistosi fari collegati da sottili fasce luminose a led, i fanali verticali e le ruote posizionate alle quattro estremità della carrozzeria, oltre che per la linea di cintura alta. Il lunotto è inclinato e presenta alla sommità un piccolo spoiler; sul tetto trovano posto delle barre posiziona “a filo”.
NIENTE ELETTRICA PURA - Con una scelta controcorrente rispetto alla concorrenza, la Toyota ha deciso di proporre la nuova Aygo solo con motori a benzina, infatti una variante elettrica non sarebbe prevista. Tuttavia, non è escluso l’arrivo successivo di motori ibridi, vera specialità della casa giapponese.