NEWS

Toyota Aygo: nel 2022 sarà tutta nuova

Pubblicato 28 agosto 2021

La terza generazione della city car Toyota Aygo sfoggerà un look ispirato alle crossover e avrà solo motori a benzina.

Toyota Aygo: nel 2022 sarà tutta nuova

PER L’EUROPA - Manca poco al debutto della nuova Toyota Aygo, la citycar che arriverà nelle concessionarie a gennaio del 2022. Pur avendo il medesimo nome della precedente, la terza generazione di questa citycar è tutta nuova. Non solo nel look, ma anche perché utilizza la piattaforma TNGA-B della Yaris. L’addio all'ossatura condivisa dalla precedente generazione con Citroën C1 e Peugeot 108 dovrebbe consentire di costruire un’auto più spaziosa, tecnologica e sicura. La nuova Toyota Aygo, sviluppata dalla filiale europea della casa giapponese, verrà prodotta in Repubblica Ceca, nella fabbrica di Kolin, in precedenza in comproprietà con il gruppo PSA e ora sotto il controllo della sola Toyota. 

COME UNA PICCOLA CROSSOVER - La Toyota Aygo 2022 avrà forme ispirate a quelle delle crossover, come dimostra la nostra ricostruzione basata sulle foto spia (nel disegno qui sopra), con una carrozzeria muscolosa e più alta da terra. Leggermente più lunga del modello attuale (che misura 347 cm), si distingue per i vistosi fari collegati da sottili fasce luminose a led, i fanali verticali e le ruote posizionate alle quattro estremità della carrozzeria, oltre che per la linea di cintura alta. Il lunotto è inclinato e presenta alla sommità un piccolo spoiler; sul tetto trovano posto delle barre posiziona “a filo”.

NIENTE ELETTRICA PURA - Con una scelta controcorrente rispetto alla concorrenza, la Toyota ha deciso di proporre la nuova Aygo solo con motori a benzina, infatti una variante elettrica non sarebbe prevista. Tuttavia, non è escluso l’arrivo successivo di motori ibridi, vera specialità della casa giapponese.

Toyota Aygo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
31
14
10
21
VOTO MEDIO
3,6
3.581965
122


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 18:47
Spero che abbiano aggiunto qualche cm di sbalzo posteriore o di passo perché il modello attuale ha un bagagliaio pressoché inutilizzabile e anche i posti posteriori sono molto sacrificati. Almeno da pareggiare la Panda.
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 18:49
Pareggiare la Panda come capienza del bagagliaio.
Ritratto di domila
28 agosto 2021 - 20:33
Son d'accordo, questo può anche farle avere un successo anche migliore
Ritratto di deutsch
28 agosto 2021 - 23:02
4
La Panda è lunga 29 cm in più della attuale Aygo
Ritratto di deutsch
28 agosto 2021 - 23:03
4
Ops 20 non 29
Ritratto di offon
30 agosto 2021 - 09:30
Il concetto è diverso da quello della Panda che è tutto fare. Aygo è una compatta salvaspazio estrema.
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 19:00
Mi aspetto lunghezza di almeno 365 cm
Ritratto di vittobra
28 agosto 2021 - 20:10
1
Bella ma un po' tamarra, la panda rimane irraggiungibile...
Ritratto di ettoremo
30 agosto 2021 - 15:49
la Panda NN ha alcuna stella Euro N'cap
Ritratto di Almeron771
28 agosto 2021 - 20:41
Sul quel segmento a lovellp di qualita prestazioni nessuna batte la ignis che ha un bagagliaio di tutto rispetto ed i sedili posteriori scorrono avanti e indietro per maggior capienza.
Ritratto di Almeron771
28 agosto 2021 - 21:19
Sul quel segmento a lovellp di qualita prestazioni nessuna batte la ignis che ha un bagagliaio di tutto rispetto ed i sedili posteriori scorrono avanti e indietro per maggior capienza.
Ritratto di Flavio8484
28 agosto 2021 - 20:44
Con una linea che non tradisce il nome:una lavatrice!
Ritratto di Trattoretto
28 agosto 2021 - 20:49
Concordo al 1000%. La Ignis ha uno sfruttamento degli spazi incredibile. È più grande dentro che fuori. È sicuramente da prendere come esempio, al di là dell'estetica, che a me non dispiace affatto, a parte i fari posteriori che comunque si possono mandar giù. In generale la filosofia costruttiva è intelligente. Con componentistica semplice, poco appariscente ma fatta per durare.
Ritratto di Quello la
28 agosto 2021 - 21:29
Parole sante, cari trattoretto e Almeron. Parole sante.
Ritratto di offon
30 agosto 2021 - 09:32
La Ignis costa troppo per dare delle cose che a chi prende una citycar non intreressano. Meglio Sandero che risparmia ed è quasi spaziosa come Tipo.
Ritratto di ettoremo
30 agosto 2021 - 15:47
certamente ma anche un altro costo n apparttiene allo stesso segmento!
Ritratto di francyb11
31 agosto 2021 - 17:48
@Almeron771.Concordo la Ignis batte tutte le citycar in baule (260-360/1100 litri)
Ritratto di Ale94
28 agosto 2021 - 22:07
Deve misurare almeno 3,70 cm l’attuale era comoda per la città e ha 5 porte peró i posti dietro e il baule non esistono molto più intelligente spendere quei soldi per altre auto.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 12:55
2
Non crede o non vuole credere? Il dubbio che siano restii all’elettrico per non cestinare io know-how ibrido non riesco a risolverlo
Ritratto di v8sound
29 agosto 2021 - 14:32
Io penso invece che prima di altri abbiano capito la bufala dell'elettrico e per questo investano sull'idrogeno. Peraltro molte case stanno facendo altrettanto.
Ritratto di morisco
29 agosto 2021 - 18:00
Quali sarebbero queste "molte case" che investono sull'idrogeno quando le uniche a proporre un modello sono la Toyota e la Hyundai (sempre solo due modelli da anni perdipiù!), entrambe con prezzi spropositati e impossibili da utilizzare da noi a parte se si vive a Bolzano e si è disposti a spendere più di 60.000€ per un auto che riesci a utilizzare solo come seconda auto data la totale assenza di infrastruttura per rifornirla? Guardando all'elettrico ci sono decine di modelli di tutti i tipi e prezzi, migliaia di colonnine per tutta la penisola, enormi investimenti da parte dei costruttori, vendite in grande incremento e già con buone percentuali sul mercato. P.S Ma se la Toyota credesse veramente nell'idrogeno com'è che produce un solo modello da anni (la Mirai) , non presenta altri modelli e non cerca di contribuire alla creazione di un infrastruttura per fare il pieno alle sue auto? Meno male che l'elettrico era una bufala....
Ritratto di v8sound
29 agosto 2021 - 19:45
@ morisco. Perdonami, rileggendo in effetti mi sono espresso male e quindi preciso... Andiamo con ordine: per l'elettrico fossi in te sarei più cauto, le colonnine, si, son presenti ma come territorio di conquista delle ragnatele (soprattutto nei centri medio - piccoli), immatricolazioni pompate dall'incentivo (vedremo nei prossimi mesi) e soprattutto tra le piccole seg. A la quota di mercato delle BEV è praticamente irrisoria. Sia chiaro che non stò affermando che le auto elettriche non possano arrivare a numeri interessanti, la "bufala" stà nel fatto che non poi applicare la tecnologia elettrica a tutte le auto ed in tutti i segmenti e realizzare quindi la cosidetta transizione... tanto più se quest'auto la vuoi vendere e vendere dal prossimo anno! Riguardo all'idrogeno, allo stato dell'arte la situazione è quella che dici tu, ma a breve si aggiungeranno anche Mercedes e BMW, in ogni caso siamo solo all'inizio ed il PNRR prevede fondi importanti per la creazione dell'infrastruttura.
Ritratto di morisco
29 agosto 2021 - 20:23
Io mi trovo benissimo anche con l'infrastruttura attuale (che però può di certo migliorare di molto), cmq in italia l'elettrico puro tocca quasi il 5% del mercato negli ultimi tempi che è poco ma tanto guardando la crescita esponenziale di anno in anno... Gli incentivi, appunto, servono ad incentivare la transizione e la crescita delle vendite è certamente dovuto soprattutto a loro; ancora per qualche tempo saranno necessari per l'elettrico finché non si raggiungerà la parità dei prezzi con le termiche, che nei segmenti di lusso è già stata raggiunta (vedi Taycan, EQS, Model s, ma anche Model 3...). Cmq tornando al discorso idrogeno quest'ultimo ha ancora l'intera infrastruttura da costruire, praticamente, mentre l'elettrico ha già una rete di ricarica che permette di spostarsi dappertutto (senza contare i vantaggi (per chi può) della ricarica casalinga). Perché si crei una rete di distributori di idrogeno che permettano almeno di muoversi agevolmente nel Nord Italia ci vorranno molti anni e nel frattempo il numero di colonnine quintuplicherà (come anche quello delle auto a batteria) ... In pratica quando ci saranno abbastanza distributori d'idrogeno nel Nord Italia, girare con un elettrica sarà una passeggiata anche in Africa e pure i tempi di ricarica e le autonomie saranno incredibili (che poi già adesso sono perfettamente gestibili ma vabbè).
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 21:15
2
Tra l’altro seppur (e logicamente) poco vendute le segmento A elettriche sono in commercio. Voglio vedere metteranno i serbatoi su un’auto lunga meno di 4 metri
Ritratto di v8sound
29 agosto 2021 - 21:57
@ Flynn. Non capisco cosa intendi, i serbatoi li han sempre messi, anche nella Smart.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2021 - 22:10
2
@V8sound: hai visto quanto spazio occupano i serbatoi della Mirai? Auto da 5 metri, bagagliaio della Panda e ci stanno solo 4 persone(guarda le foto del tunnel centrale).
Ritratto di v8sound
29 agosto 2021 - 23:40
@ Flynn. Si ma se e' in relazione al mio commento precedente, il fatto che investano sull'idrogeno non significa che tutti i modelli saranno cosi'. Del resto hanno inventato l'ibrido che oggi e' una tecnologia consolidata, eppure la nuova Aygo non sara' ibrida.
Ritratto di Flynn
30 agosto 2021 - 07:06
2
@V8sound: il fatto che investano è ottimo, ma non è una garanzia di successo a breve termine. A oggi una citycar è irrealizzabile
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2021 - 15:04
Sarebbe interessante una auto cittadina elettrica made in Toyota, ma è troppo presto. Le batterie sono ancora care e il telaio non va bene e ne andrebbe progettato uno ad hoc per i modelli elettrici. Ci vuole pazienza. Attendere fino al 2025-26 almeno.
Ritratto di domila
29 agosto 2021 - 01:07
Non male!
Ritratto di Jemba80
29 agosto 2021 - 01:17
Spero migliorino la qualità della plastiche interne perché in quella attuale sono imbarazzanti.
Ritratto di Jemba80
29 agosto 2021 - 01:17
*Spero.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 agosto 2021 - 05:53
L'attuale, con le sorelle francesi, è tra le peggiori auto sul mercato occidentale (per non parlare del modello precedente, che per un incuria progettuale quella di un'amica poteva prendere fuoco in modo stupido). Dovranno lavorare molto su spazio, ergonomia e qualità.
Ritratto di gt3mc12
29 agosto 2021 - 05:54
È ragionevole immaginare che i più lungimiranti o scaltri manterranno qualche 1000 benzina a presidio nel mercato visto che probabilmente le normative si adegueranno alla realtà dei fatti. Cosa che non pregiudica l'auspicabilissima evoluzione elettrica
Ritratto di Er sentenza
29 agosto 2021 - 13:38
Ottimo il fatto di farla solo a benzina e non proporla con inutili, inefficaci e demagogiche versioni elettriche/ibride che ne gonfierebbero il prezzo. Ridicolo, pero', farla in stile suv.
Ritratto di RubenC
30 agosto 2021 - 19:25
2
Demagogiche le elettriche? Ma se la maggioranza delle persone compra ancora vecchie e inquinanti termiche e ibride non ricaricabili!
Ritratto di nautilus24
20 ottobre 2021 - 17:46
Er sentenza sarai di sicuro un Romano da come t'esprimi,ma che tu faccia passare sottogamba,le Aygo Ibride Mild ho Full'Hybrid,non e pensabile ragionando con senno giusto come certifica una scelta precisa ciè fotografica,ed io sono un fotografo,ogni volta che si fà una fotografia si certifica un fatto con esattezza,con obiettività,cioè imparzialità.Ciao Orazio nome Romano,ma sono di Milano.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2021 - 14:10
1
Nuovo concetto di utilitaria che si ispira parecchio ai crossover di livello superiore, almeno in questa categoria di auto ha più senso che in altre.. carina.
Ritratto di NITRO75
30 agosto 2021 - 14:10
Se sarà come questa, sicuramente farà il botto. Il problema è che ho visto dei prototipi, fortemente camuffati per carità, e non mi pare siano così alti. Sembra sempre tutto rasoterra come l'attuale generazione. Più grande non credo lo sarà di sicuro in quanto continueranno con la politica Yaris (la nuova è lunga come la precedente). Bo non ci resta che attendere.....
Ritratto di Il bue
31 agosto 2021 - 14:49
6
Difficilmente ho visto qualcosa di più brutto per i miei occhi. Neanche regalata.
Ritratto di nautilus24
4 settembre 2021 - 15:28
E come se l'aspetto,la cifra d'acquisto di 15.000 euro e molto appetibile,e poi la Aygo e una Toyota,con tutto quello che ne consegue,da una grande Casa,cioè un'assistenza ottimale,se poi esce nel 2022 avrà il tempo di maturare,per ricevere un motore Full Hybrid piuttosto potente,il bello del Full Ibrid e che rende,l'auto indipendente per il rifornimento da attacchi esterni,chiamalo poco.Distinti Saluti da nautilus24.
Ritratto di nautilus24
5 settembre 2021 - 15:46
LA Toyota Aygo in arrivo nel 2022,vorrei sapere nelle caratteristiche tecniche che Voi di alVolante,saprete senzaltro,se oltre i cinque posti che spero abbia,la lunghezza effettiva e la potenza in Cv.della suddetta che spero,anche in versione Full Hybrid,e il prezzo approsimativo,e lo schienale del divano posteriore sdoppiabile,e se ha il ruotino di scorta ho il Kit riparazione.Saluti Grazie nautilus24.
Ritratto di nautilus24
20 ottobre 2021 - 15:17
Mi piace veramente molto la Aygo Cross,spero proprio che sia Ibrida vorrei ma non pretendo,che sia elettrica pura,ci sono troppe complicazione per lei in versione elettrica pura,poi i tempi non sono ancora maturi per l'alimentazione elettrica,sia per le colonnine di ricarica ho le stazioni di rifornimento attrezzate per rifornimento elettrico.Vorrei piuttosto che la nuova Aygo abbia la lunghezza di almeno metri 3,70,5 porte e 5 passeggeri possibilmente Full Hybrid da non meno di 88 Cv.Distinti saluti da Nautilus24.
Ritratto di nautilus24
20 ottobre 2021 - 17:27
Se l'Aygo X Prologue esce nei primi giorni di novembre ci siamo,e quasi novembre,cosi saprò bene le sue caratteristiche,non vedo l'ora di saperle,ma le notizie sulla Aygo nuova,non le saprò da Quattroruote che ho mandato al Diavolo,perchè continua ha bannare i miei commenti,cosa gli ho fatto,per comportarsi così,ma sono impazziti,non trovo altra spiegazione,di riviste mensili che si occupano del mondo delle auto,c'è L'Automobile dell' ACI,che vanta 123 anni di presenza nel campo delle auto,quindi più vecchia e importante di Quattroruote,poi c'è AUTO bellissimo mensile d'auto,poi ci siete Voi di alVolante che ha un prezzo onestissimo,informate benissimo come gli altri mensili d'auto,e altre testate di auto in gambissima.A Roma c'è un detto popolare che dice,quando c'è vò, c'è vò che mette il cappello ha svariate situazioni,Quattroruote si ravveda che con mè sta sbagliando di grosso.Distinti saluti Orazio Bacci per Voi nautilus24.