ARRIVA AD APRILE - La citycar Toyota Aygo X sarà in consegna in Italia a partire da aprile del 2022, ma già da ora è ordinabile. Sono quattro gli allestimenti disponibili: Active, Trend, Loung, e Limited, con prezzi a partire da 16.500 euro (è possibile risparmiare 3.000 euro in caso di vettura in permuta o rottamazione). Gli allestimenti Trend, Lounge e Limited sono acquistabili anche nella declinazione AIR, che ha un sovraprezzo di 1.000 euro, e prevede il tetto in tela apribile elettricamente.
3 CILINDRI PER TUTTE - Solo uno il motore nella gamma della Toyota Aygo X, il 3 cilindri 1.0 con 72 CV, a cui è abbinato il cambio manuale a cinque rapporti oppure l’automatico S-CVT, che ha un prezzo di 1.200 euro, ma che nella fase di lancio verrà offerto a 1.000 euro.
LA ACTIVE - L’allestimento d’ingresso Active prevede cerchi di 17”, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo di 7”, retrocamera e Smartphone Integration (compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto), Start&Stop, climatizzatore manuale e pacchetto di sistemi di sicurezza Toyota Safety Sense 2.5, che, tra le altre cose, include il sistema di pre-collisione con frenata automatica d’emergenza e rilevamento pedoni, cruise control adattivo, mantenimento della corsia e assistenza alle sterzate d’emergenza.
LA TREND - Il cuore della gamma è rappresentato dall’allestimento Trend, che ha un prezzo di listino di 18.000 euro. Rispetto all’Active aggiunge cerchi in lega di 17”, vernice metallizzata con carrozzeria in finitura bicolore, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo di 8”, climatizzatore automatico, vetri posteriori oscurati e finiture interne in tinta con la carrozzeria.
LA LOUNGE - Al vertice della gamma c’è la Lounge, che costa 19.500 euro e rispetto alla Trend aggiunge cerchi in lega da 18” neri lavorati, fari full led, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo di 9” con connessione web, la carica wireless per smartphone, sensori di parcheggio, sedili con inserti in pelle e accesso senza chiave.
LA LIMITED - L’allestimento Limited, disponibile solo per i primi mesi del lancio, ha un listino di 20.500 euro, e si caratterizza per una colorazione Cardamom Green, con dettagli esterni e interni in Mandarina Orange, per i cerchi in lega di 18” neri opachi e i sedili anteriori riscaldabili in pelle e tessuto con trama Mandarina Orange.
FINANZIAMENTO E NOLEGGIO - La Toyota Aygo X può essere acquistata anche attraverso il programma di finanziamento Toyota Easy, che prevede tre opzioni alla fine del contratto: saldare, restituire o sostituire la vettura, con la possibilità di personalizzare il piano dei pagamenti in qualsiasi momento. L’offerta di ingresso di Toyota Easy per la versione Active prevede un anticipo di 2.500 euro e rate a partire da 119 euro, per un piano a 48 mesi e 10.000 km annui. Per la versione Trend l’anticipo è di di 2.450 euro e le rate da 139. In alternativa, è possibile anche noleggiarla attraverso l’offerta Kinto One che include assistenza stradale, manutenzione e assicurazione kasko, con canone mensile a partire da 219 euro per la versione Active, con un anticipo di 2.300 euro e 48 rate con 40.000 km.
ECCO QUANTO COSTA LA TOYOTA AYGO X
ASSICURAZIONE PAY PER USE - Congiuntamente la casa giapponese lancia l’assicurazione Pay Per Use, una nuova polizza assicurativa RCA chilometrica che prevede una tariffazione basata sui chilometri percorsi dal conducente. Il pagamento mensile sarà quindi sulla base dei km percorsi il mese precedente. Il costo è di 3 centesimi di euro per km (4 centesimi con opzione Collision), per un minimo di 25 euro e un massimo di 75 euro al mese. Il prezzo sarà uguale per ogni cliente, a prescindere dalla classe di appartenenza o alla zona geografica di residenza.