È TUTTA NUOVA - La Toyota Aygo X (dove la X si legge Cross) è la nuova city car della casa giapponese, svelata qui nella sua versione di serie. Arriverà nella primavera del 2022 e sarà proposta solo con motori termici. Si caratterizza per un estiva accattivante con linee spigolose e una forma della carrozzeria che strizza l’occhio alle crossover. È ingegnerizzata sulla piattaforma GA-B della Toyota. La nuova Toyota Aygo X è lunga 370 cm (23,5 in più rispetto alla precedente generazione), con il passo che aumenta di 9 cm. La larghezza totale è aumentata di 12,5 cm e raggiunge i 174 cm. La dimensione massima dei cerchi è aumentata a 18”. Il raggio di sterzata è di 4,7 m, cosa che sarà molto utile in città.
PIÙ SPAZIO DENTRO - Nonostante le dimensioni contenute della Toyota Aygo X è tecnici hanno lavorato per garantire spazio all’interno. Rispetto alla precedente serie i sedili anteriori sono stati distanziati di 2 cm, aumentando così lo spazio per le spalle di 4,5 cm. Per quanto riguarda i bagagli con 12,5 mm in più di lunghezza del vano e una gestione “furba” dello spazio dietro i sedili posteriori, la Aygo X guadagna 60 litri, arrivando a un totale di 231 litri.
ABBINAMENTI AUDACI - Essendo la Toyota Aygo X pensata per un pubblico giovane e dinamico, non mancano audaci versioni bicolore. La palette delle vernici si ispira a diversi tipi di spezie, connotando una diversa personalità dell’auto; Cardamom Green, si caratterizza per il verde a bassa saturazione; il Chilli Red è un colore molto acceso, che cattura l'attenzione con riflessi profondi; il Ginger Beige è invece un più classico color sabbia e il Juniper Blue è un blu brillante.
L’INFOTAINMENT È AL PASSO - Ricca la dotazione tecnologica degli interni. Sulla Toyota Aygo X è infatti presente il sistema Toyota Smart Connect visibile su un display touchscreen di 9". È inoltre presente l’interconnessione con lo smartphone e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
ATTENZIONE ALLA SICUREZZA - La Toyota Aygo X dispone di una dotazione di sistemi di sicurezza piuttosto ricca e prevede l'ultima generazione del Toyota Safety Sense, che utilizza una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche, permettendo al sistema di pre-collisione (PCS) e rilevamento dei veicoli di operare a velocità più elevate. Al debutto il sistema di riconoscimento dei pedoni diurno e notturno, il riconoscimento di ciclisti diurno, l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il supporto alle intersezioni stradali, il sistema di mantenimento attivo della corsia, e l’assistenza alla sterzata di emergenza.
UNA VECCHIA CONOSCENZA - A spingere la Toyota Aygo X troviamo il motore 3 cilindri a benzina siglato 1KR-FE, migliorato per soddisfare le ultime normative europee. Per questa citycar la casa dichiara una percorrenza media di 21,2 km/l con emissioni di CO2 di 107 g/km. È disponibile come optional anche un cambio automatico CVT.