ARRIVA A GENNAIO - La Toyota Highlander è la grande suv a sette posti lunga 495 cm molto apprezzata in America, che per la prima volta arriva anche in Italia dove andrà a competere con concorrenti come Ford Edge e Volkswagen Touareg. La casa giapponese, dopo averla annunciata lo scorso maggio, ufficializza i prezzi e l’arrivo sul mercato, previsto per il mese di gennaio 2021.
I PREZZI - Sono previsti tre diversi allestimenti della Toyota Highlander abbinabili all’unico motore full hybrid: Trend, Lounge e Executive, con prezzi rispettivamente di 52.200 euro (si scende a 47.200 con incentivi e rottamazione), 58.200 euro (52.200 in caso di permuta) e 64.200 euro (57.200, sempre in caso di permuta).
GLI ALLESTIMENTI - L'allestimento d’ingresso Trend, offre i cerchi in lega da 18”, i anteriori a led, il sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 8’’ e DAB, ricarica senza fili per smartphone, clima automatico tri-zona, sedili in pelle sintetica Black, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldati (quello guida regolabile elettricamente) e il Toyota Safety Sense, il “pacchetto” di sistemi di sicurezza attiva. L'allestimento Lounge aggiunge cerchi in lega da 20’’, fari anteriori a LED con lavafari, sedili in pelle naturale Black (quello guida con memorie e quello passeggero regolabile elettricamente), paddle al volante, portellone posteriore con apertura elettro-attuata, sistema audio premium JBL e navigatore satellitare. Al vertice della gamma si posiziona l’allestimento Executive, che può contare sulla presenza di sedili in pelle naturale traforata Graphite (quelli anteriori ventilati e i posteriori riscaldati), volante riscaldato, telecamera a 360 gradi, specchietto retrovisore con schermo e telecamera integrata, Head up Display, portellone posteriore con apertura “a piede”, parabrezza termico, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 12,3’’ con DAB e tetto panoramico.
SPAZIO E MOTORE - La Toyota Highlander ha dimensioni piuttosto importanti, per questo lo spazio a bordo non manca: in esso trovano posto fino a sette passeggeri (è possibile far scorrere di 18 cm la fila centrale per ottimizzare l'abitabilità), con 658 litri disponibili per i bagagli (con l’abbattimento della seconda e della terza fila di sedili può arrivare fino a 1.909 litri). La Toyota Highlander è spinta dal sistema ibrido della casa giapponese che combina un motore a benzina 4 cilindri a ciclo Atkinson di 2,5 litri con due motori elettrici, uno per asse; la vettura è quindi dotata della trazione integrale AWD-i (All-Wheel Drive-intelligent), e su cinque modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Trail). La potenza complessiva è di 248 CV, con consumi dichiarati di 15,1 km/l ed emissioni di 146 g/km di CO2.