UN PO’ AUTO, UN PO’ MOTO - Tre ruote, due piccoli motori elettrici, abitabilità per due persone e un’autonomia di circa 50 km. Queste le principali caratteristiche della Toyota i-Road, il veicolo che la casa giapponese presenterà al Salone di Ginevra per esplorare nuove soluzioni di mobilità urbana. Pensata appunto per i piccoli spostamenti cittadini, la i-Road è lunga 235 cm, larga 85 cm, alta 144,5 cm e con un passo di 170 cm che le permettono di ospitare due persone in tandem. Le sue proporzioni la rendono un incrocio tra una vettura e una motocicletta ma la i-Road può essere guidata senza casco ed è dotata di un abitacolo “automobilistico”.
INCLINAZIONE CONTROLLATA - Spinta da due motori elettrici da 2 kW con batterie agli ioni di litio montati sulle ruote anteriori, è in grado di percorrere circa 50 km ed è ricaricabile in tre ore attraverso una normale presa di corrente. Per bilanciare il veicolo in curva, la Toyota ha utilizzato un attuatore dell’inclinazione e degli ingranaggi sulla sospensione anteriore collegati tramite un braccio agli pneumatici. Una centralina calcola il grado richiesto di inclinazione del veicolo in base all’angolo di sterzo, alla velocità di percorrenza e alle informazioni fornite da un giroscopio. Il sistema, chiamato “Active lean”, sposta automaticamente gli pneumatici su e giù in direzioni opposte per contrastare la forza centrifuga.