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Toyota Mirai, la fuel cell che “pulisce” l’aria

Pubblicato 03 dicembre 2020

Idrogeno, fuel cell e motore elettrico per la seconda generazione della Toyota Mirai. E un filtro che “cattura” le particelle inquinanti mentre l’auto è in movimento.

Toyota Mirai, la fuel cell che “pulisce” l’aria

L’IMPORTANZA DELL’IDROGENO - Abbiamo avuto modo di guidare in anteprima la nuova Toyota Mirai, la berlina a emissioni zero della casa giapponese, giunta alla seconda generazione. Da noi sarà in vendita da metà 2021: il prezzo non è stato annunciato, ma sappiamo che in Germania l'auto costerà 64.000 euro. Tuttavia, ne arriveranno poche, perché qui manca una vera rete di distribuzione dell’idrogeno (che, stivato in un serbatoio ad alta pressione, genera corrente grazie alle fuel cell e, dopo essersi combinato con l’ossigeno presente nell’aria, aziona un motore elettrico che muove la vettura). In Italia, infatti, l’unica stazione di rifornimento aperta ai privati è ancora quella di Bolzano, ma altre potrebbero sorgere nei prossimi anni in virtù della semplificazione normativa del 2018, che ha ridotto i vincoli alla costruzione dei nuovi impianti equiparando finalmente il nostro Paese agli altri del Vecchio Continente. 

> AUTO A IDROGENO: ECCO COME FUNZIONANO

Prima di parlare della Toyota Mirai, ricordiamo che all’idrogeno è dedicato un importante progetto dell’Unione europea, che nel suo piano strategico del luglio scorso ne fa un elemento-chiave per la riduzione delle emissioni di CO2 (l’anidride carbonica responsabile dell’effetto serra). Si tratterà, secondo il documento dell’Ue, di svilupparne la produzione fino a un milione di tonnellate entro il 2024, per poi salire a dieci milioni entro il 2030; parliamo di idrogeno verde, quello generato mediante elettrolisi da fonti rinnovabili, non dagli idrocarburi e dai combustibili fossili, che non risolvono il problema della CO2. Interessante, a questo proposito, anche il progetto della Snam, per portare in Italia (e in tutta Europa) idrogeno da produrre nel Nord Africa attraverso impianti a energia solare; l’idea è di avvalersi della propria rete di trasporto e distribuzione del gas. L’Eni, invece, sta investendo nella riconversione green delle raffinerie di Porto Marghera e di Gela, e ha appena annunciato un progetto pilota in collaborazione con l'Enel per la realizzazione di elettrolizzatori alimentati da energia rinnovabile.

NUOVA PIATTAFORMA - Torniamo alla Toyota Mirai per dire che la vettura è piuttosto diversa da quella della prima generazione, lanciata nel 2014. E non soltanto per la linea, che risulta più gradevole e slanciata, anche perché i quasi cinque metri di lunghezza si accompagnano alla riduzione di 7 cm in altezza (ne misura 147) e al notevole aumento (14 cm, per un totale di 292) del passo. Il nuovo modello è basato sulla piattaforma modulare GA-L che i progettisti Toyota hanno pensato sostanzialmente con l’obiettivo di migliorare l’autonomia e l’abitabilità, oltre alla piacevolezza di guida. Ci sono arrivati tagliando il peso e le dimensioni di tutti i componenti, e spostando la nuova cella a combustibile da sotto il pianale al vano anteriore (comprese le pompe dell’acqua, l’intercooler, l’aria condizionata, i compressori dell’aria e la pompa di ricircolo dell'idrogeno). Invece, la batteria ad alta tensione e il motore elettrico sono sopra l’asse posteriore. 

FA MOLTA PIÙ STRADA - Il risultato? La nuova Toyota Mirai ha un abitacolo più ampio, con cinque comodi posti a sedere. Ma, soprattutto, mette a segno un significativo aumento (+30%, stando ai dati ufficiali) dell’autonomia: da due, i serbatoi dell’idrogeno (con struttura multistrato rinforzata) diventano tre, garantendo, sempre secondo la casa, di percorrere ben 650 chilometri con un “pieno”. Naturalmente, anche la nuova batteria agli ioni di litio (anziché al nichel-metallo idruro) fa la sua parte: è più compatta, eppure offre una resa migliore e prestazioni superiori. Per quanto riguarda, nello specifico, le celle a combustibile, sono state sviluppate appositamente (come pure il convertitore di potenza) per la piattaforma GA-L. Il gruppo utilizza ancora un polimero solido, ma più piccolo e con meno celle (330 invece di 370). La densità di potenza specifica è di ben 5,4 kW/l, senza tenere conto delle piastre terminali, e la potenza massima passa da 114 a 128 kW. Tra l’altro, spiegano alla Toyota, migliorano nettamente le prestazioni alle basse temperature: ora l’avvio è possibile anche a -30 °C.

GRANDE EQUILIBRIO - Il layout del gruppo propulsore (fuel cell davanti, motore elettrico e batteria dietro) è pensato per conferire alla nuova Toyota Mirai una distribuzione delle masse equamente ripartita tra l’avantreno e il retrotreno. Ne consegue una notevole stabilità, cui concorre il baricentro basso dovuto alla disposizione a “T” dei serbatoi dell’idrogeno, con quello più lungo montato longitudinalmente sotto il pianale e i due più piccoli lateralmente sotto i sedili posteriori e il bagagliaio. L’accresciuta rigidità torsionale, ma soprattutto le nuove sospensioni a bracci multipli che sostituiscono il McPherson anteriore e la barra di torsione posteriore del vecchio modello, si traducono in un miglior controllo della vettura.

La taratura delle sospensioni è un po’ più rigida e le barre antirollio hanno uno spessore maggiore, ma attenzione: la Toyota Mirai è soprattutto un’auto confortevole. Ben rifinita, ha una plancia particolare che ospita lo schermo del cruscotto configurabile e il display centrale dedicato all’infotainment e alla visualizzazione di controllo del sistema elettrico di trazione; dal largo mobiletto centrale si sviluppa la consolle “a onda” con la piccola cloche di comando per la marcia avanti e indietro, il selettore delle modalità di guida e i comandi del “clima” automatico bizona; nella plancia, di fronte al passeggero anteriore, si apre una lunga bocchetta di ventilazione. Silenziosissima (l’aerodinamica è davvero curata, con sottoscocca interamente rivestito), la Toyota Mirai va guidata senza stress, godendosi una  progressione fluida e lineare, e l'eccellente risposta del gruppo propulsore a tutte le andature. 

L’INQUINAMENTO? SE LO “BEVE” - Le grandi ruote di misura differenziata per l’avantreno e il retrotreno “calzano” pneumatici (rispettivamente, 235/55 R 19 e 245/45 R 20) con bassa resistenza al rotolamento. Un ulteriore segno di rispetto ambientale per la Toyota Mirai. Ma il massimo, sotto questo profilo, sta in un’ulteriore innovazione firmata Toyota: questa vettura va oltre il concetto di “emissioni zero”; di fatto, è un’auto a “emissioni negative”, perché mentre si muove ripulisce l’ambiente grazie a un filtro catalizzatore inserito nella presa d’aria destinata ad alimentare la cella a combustibile. In pratica, una carica elettrica sull'elemento filtrante in tessuto-non tessuto cattura le microscopiche particelle sospese nell’atmosfera, dal biossido di zolfo agli ossidi di azoto, al temutissimo particolato PM 2,5. Il dispositivo, affermano i tecnici della casa giapponese, rimuove dal 90 al 100% delle particelle tra 0 e 2,5 micron di diametro dall’aria che affluisce alle celle a combustibile.

Toyota Mirai
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Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 11:05
2
Questa nuova Mirai è molto bella, ma non capisco proprio il senso dell'idrogeno... non sulle auto, perlomeno.
Ritratto di Fra977
3 dicembre 2020 - 11:11
@RubenC. Anche l'ibrido oltre vent'anni fa era una tecnologia che dava scetticismo ma oggi è il non plus ultra dell'efficienza nella mobilità. Questa Mirai come la precedente anticipa in futuro che non sarà molto lontano,e quando avverrà avrà già un'esperienza tale da fare rimanere indietro la concorrenza,proprio come fatto x la tecnologia ibrida.
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 11:12
2
Mi sa che tu stai confrontando l'idrogeno con il termico e non con l'elettrico, altrimenti non parleresti di maggiore efficienza.
Ritratto di honda-domani
3 dicembre 2020 - 14:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 17:30
1
ahahahahahahahahahahahaahaahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahaahahah!! E' tornato l'idiomani!
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 18:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Samu Potter
3 dicembre 2020 - 18:16
Ok, concordo che il CVT non sia la crème de la crème ma la Prius PHEV fa i 100km/l quindi non la definirei "tecnologia da poveri"
Ritratto di Samu Potter
3 dicembre 2020 - 18:50
Ok, concordo che il CVT non sia la crème de la crème ma la Prius PHEV fa i 100km/l quindi non la definirei "tecnologia da poveri"
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 18:51
Il plugin toyota è melma
Ritratto di Boys
4 dicembre 2020 - 18:02
1
Mamma mia che discorsi da bambino...non ti do più di 14 anni sicuramente multinick giapponesi che si diverte a dire cavolate tanto per scrivere...
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 18:53
un bambino di 14 anni che ti sfreccia davanti con la sua rs5 facendoti bruciare il buco del clo
Ritratto di Boys
5 dicembre 2020 - 10:25
1
Poverino...
Ritratto di ZIO giap
5 dicembre 2020 - 13:50
ma tu il cervello ogni tanto lo metti in moto ?
Ritratto di muchoman
3 dicembre 2020 - 16:56
il non plus ultra dei sognatori e dei giornalisti sui giornali di auto.. mi sembra molto più efficiente un octavia tgi a metano che la maggior parte delle ibride in giro; e parliamo di costi d'acquisto, impatto ambientale, costi carburante, consumi, ecc
Ritratto di Fra977
3 dicembre 2020 - 20:18
@muchoman. Ma cosa c'entra la Octavia a metano,che di tecnologia rispetto ad un auto ibrida è indietro di decenni. Semmai bisogna confrontare ibrido con ibrido,poi vediamo chi è più efficiente. Il fatto è che c'è chi progetta auto del futuro e chi rimane a quelle dei Flintstones. La Mirai ad esempio,come la prius di molti anni fa,segnala un passaggio che avverrà prima o poi.
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 18:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2020 - 11:56
4
fra 977....sara' anche piu' indietro di tecnologia ma l'octavia TGI se le beve le vostre ibride inutili....va piiu' forte e consuma molto meno in strada.....e' quello che conta....ridurre la spesa del portafoglio...cosa dovrebbe interessarmi una tecnologia avanzata fine a se stessa?
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:44
Il top del top dei sognatori dei sognatori e dei giornalisti di auto sono quelli che parlano e sognano con FCA, ma possibile che sono 30 anni che sognano cose incredibili senza guardare la triste realtà dei fatti...
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2020 - 17:44
Secondo me dipende: se l'idrogeno sarà sviluppato per i camion (quindi avremo comunque sia la tecnologia che la distribuzione), penso che qualche nicchia per l'idrogeno ci sia, soprattutto tra chi fa tantissimi km o abita nei centri città.
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 18:44
2
Andre_a, però conta che il tempo che si realizzi una rete sufficientemente capillare per soddisfare queste esigenze avremo batterie molto, ma molto più performanti delle attuali... Per i camion non saprei dire, ma penso che il Tesla Semi cambierà un po' le cose (quando arriverà...).
Ritratto di DajeAo
3 dicembre 2020 - 20:17
Buona sera, è vero ci vuole tempo per l'idrogeno ma intanto stanno facendo un accordo per iniziare a produrre idrogeno in grandi quantità e inserirlo mischiato col metano nella rete, così quando sarà il momento avremo non solo già idrogeno ma addirittura lo venderemo agli altri Paesi... sperando che l'accordo vada a buon fine :)
Ritratto di Clementina Milingo
3 dicembre 2020 - 21:17
non vorrei spaventarti ma il metano è una molecola già composta da quattro atomi di idrogeno e una di carbonio.
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2020 - 12:00
4
...brava ...esatto....quindi il metano e' il piu' fruibile oggi giorno...gli impianti ci sono gia'!....per l'idrogeno costa troppo realizzare le stazioni ad alta pressione.....in uno speciale leggevo 10 milioni di euro a station....chi li investe???
Ritratto di pikkoz
4 dicembre 2020 - 12:26
@DajeAo : Quella e' una grossa c@g@ta . Le compagnie del gas e costruttori di caldaie stanno lobbizzando in modo incredibile per non morire e ricevere miliardi di fondi pubblici per un grosso specchio per le allodole. Come dice Clementina, bruciare l'idrogeno prodotto da idrocarburi (metano/carbone) e' una scemenza in quanto si inquina di piu' e richiederebbe piu' energia. Bruciare l'idrogeno ottenuto tramite fonti elettriche sarebbe altrettanto una grossa scemenza in quanto a)sarebbe termodinamicamente poco efficiente rispetto anche ad una stufetta eletrica, figuriamoci ad una pompa di calore.b) molto, molto piu' costoso c) ma dove cavolo la prendiamo la corrente?? casa mia che una richiesta di gas bassa ( efficienza energetica B+ e caldaia a condensazione mudulabile ) consuma ogni anno in metano l'equivalente energetico di 11000kWh , se si volesse rimpiazzare il metano con idrogeno "green" (senza considerare perdite di trasporto, compressione etc) , sarebbero necessari oltre 13.000kWh di corrente spalmati in un anno sarebbero oltre 35kWh nelle 24h , piu' di 6 volte la corrente che uso in media nelle 24h. Allo stato attuale l'italia importa una grossa fetta di energia elettrica, se dovessimo rimpiazzare il metano per il risaldamento con l'idrogeno raddoppiare o triplicare la produzione di energia non sarebbe sufficiente a coprire il nostro fabbisogno, figuriamoci ad esportarlo.
Ritratto di Clementina Milingo
3 dicembre 2020 - 21:23
qui a Milano l'ATM ha sperimentato per 5 anni due autobus ad idrogeno sulla linea 84, dopo 5 anni hanno fatto due conti, li hanno rottamati e hanno deciso di convertire tutta la flotta di Autobus (3500 unità) che ora sono diesel/ibrido ad elettrico con batterie al litio. Quindi chiunque sogni un futuro ad idrogeno sappia che un'azienda come l'ATM (che di mobilità se ne intende più di voi) ha già deciso che le batterie al litio sono meglio dell'idrogeno.
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 18:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Jumputer
4 dicembre 2020 - 22:54
Valentina...Mi sembri come quelli che ad inizio era Tesla la attaccavano dicendo che non aveva futuro. Anche a Trento, nella mia azienda, avevano provato auto elettriche ed è stato un flop. Usavano batterie al piombo... La tecnologia cambia... Qui il fuelcell che una volta occupava il retro di un furgone lo stanno riducendo ed efficientando... Come le batterie d'altronde. In Toyota non sono gli ultimi arrivati... Nell'ibrido all'inizio ci hanno rimesso ed adesso ci guadagnano .. E' alla seconda generazione Mirai, ed anche i coreani sono alla seconda generazione FuelCell in commercio. O sono "stupidi" e buttano soldi o ... forse... in futuro l'idrogeno sarà una valida alternativa soprattutto per la velocità di ricarica che per le elettriche sarà sempre "più lenta"... I treni sono già in servizio... i camion arriveranno... ed in Germania ci sono quasi 100 stazioni idrogeno... in crescita (leggevo 400 stazioni entro il 2025)... non credo le facciano solo per camion Toyota Mirai e Hyundai Nexo.... Sia Toyota che Hyundai su queste auto non ci stanno guadagnando ma anche Tesla per 8 anni non ci ha guadagnato e stiamo vedendo come invece ha "vinto"........ quindi un minimo di credito a questi pionieri lo darei... Tra l'altro io la Mirai la ho provata due anni fa a BZ.
Ritratto di Clementina Milingo
5 dicembre 2020 - 13:23
Se Toyota insiste sull'Idrogeno lo farà per un motivo, un motivo però non molto condiviso. Bmw è stata tra le prime a studiare l'auto ad idrogeno e ha mollato tutto, Mercedes è arrivata a commercializzare un Suv a idrogeno ma ha recentemente deciso che è una perdita di tempo e cesseranno lo sviluppo. Honda idem come Mercedes: "fare le auto a idrogeno è meno efficiente che farle a batteria" Hyundai ha confermato che in futuro si dedicherà solo ad una delle due tecnologie dell'elettrico: o batterie o idrogeno e saranno i clienti con i numeri di acquisto a scegliere (hanno già scelto) Audi conferma che l'idrogeno è poco pratico. Quindi ho solo Toyota ha capito tutto e gli latri sono una massa di maledetti idioti o Toyota vuole fregare i clienti come già a fatto con l'ibrido.
Ritratto di Jumputer
5 dicembre 2020 - 17:47
Credo che chi ha "fregato" sono quelli del diesel. Ma hanno fregato anche noi perchè respiriamo le porcherie di anni di FAP e mancanza di Filtri adblue... E ancora insistono.... Nel 1997 Toyota ha investito "anche" in ibrido e gli altri in Europa solo in diesel. Ma si era tenuta aperta tutte le strade... Faceva diesel anche Toyota. Avevo una avensis diesel. .Allora ci aveva visto giusto.. Ibrido Toyota è stato ed è ancora un'alternativa... certo che adesso, se dovessi cambiare una delle mie due prius , prenderei un'elettrica... Non ho idea di che auto guidavi tu prima di tesla... Forse un bel TDI? Sono curioso... Che alternative avevi prima dell'avvento di Tesla? A parte i 100k per comprarla nel 2012 e fino al 2018..... Quindi Toyota ci sta investendo perchè , forse, qualcuno sfrutterà i 400 distributori idrogeno in Germania.. Non saranno dei visionari come Elon Musk ma il tempo ci dirà se ci hanno visto giusto o hanno buttato i soldi.... Quello che resterà saranno comunque dei generatori elettrici FuelCell che , magari, sulle barche, nelle case, in situazioni particolari potranno essere usate al posto delle batterie al litio e di quelle che verranno.. Magari , come Tesla, non pensa solo alle auto...
Ritratto di Clementina Milingo
5 dicembre 2020 - 19:59
quando sono in USA suo una Tesla Roadster prima serie ma qui in Italia ho solo una Maserati granturismo (me l'hanno regalata), prima andavo in bicicletta e in treno e ancor oggi mi muovo per lo più in bici/treno/aereo, a guidare mi scoccio infatti sto aspettando la guida autonoma livello 5 per comprarmi una Model Y da tenere in Italia
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2020 - 20:17
@Clementina Milingo: scusa, ma... che ci fai qui? Non prenderlo come un "vattene", anzi, in genere i tuoi commenti sono interessanti anche quando non li condivido, ma per pura curiosità, se non ti piace guidare, cosa ti porta in un sito di automobili?
Ritratto di Clementina Milingo
5 dicembre 2020 - 23:18
mi correggo, non mi piace guidare in città o in autostrada ma ci sono altri posti dove guidare è meno palloso
Ritratto di DajeAo
5 dicembre 2020 - 13:02
Ahahaha ma quanto abbaiate, uno dice una notizia e tutti subito a dire la loro con più carica e più informazioni, ok lo scambio di opinioni però ogni tanto relax regà :) poi Clementina Milingo tu fai un esempio con ATM corretto, ma ATM non è il mondo... Ps: la Vita non va come si vede, ma come la si interpreta :)
Ritratto di rollotommasi
8 dicembre 2020 - 11:53
Hai ragione la ATM se ne intende di idrocarburi e punti di pareggio. Ma come tutte le aziende similari se ne intende veramente anche di lobby, tangenti, favoritismi compromessi che vanno a favore di interessi politici, amici degli amici e porcherie varie...
Ritratto di Meandro78
3 dicembre 2020 - 20:28
Rubinho, il futuro è a Idrogeno Ma fai Varta di cognome, che sposi incondizionatamente l'elettrico solo a batteria?
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 21:10
2
Non ho capito la battuta... comunque non capisco questo accanimento per l'idrogeno quando attualmente l'idrogeno (quasi) non esiste mentre esiste una soluzione più efficiente, con minor impatto ambientale, con più o meno le stesse autonomie eccetera...
Ritratto di Roomy79
3 dicembre 2020 - 22:10
1
Tutta la vita idrogeno
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 22:28
2
Perché intanto la finiremo, la vita, prima di poterlo comprare.
Ritratto di cami71
3 dicembre 2020 - 22:51
7
credo che ora ci stiano rifilando le auto invendute, modificano il frontale 2 cosette mettono le batterie e via ibrida! Senza uno studio serio. Come fa toyota, hyundai e poche altre. noi mettiamo ibrida su 500... e panda ... va beh. poi tra 10 anni... se saremo qui... ci diranno che ci vuole idrogeno... e allora avremo ancora auto PANDA e 500 con sistema idrogeno.. intanto vediamo se passa sto EURO7 ... io stavolta non butto nulla... ho già sacrificato una delle auto meglio congeniate in un periodo particolare... ossia la MEGANE COACH... costata il giusto, sportiva quanto basta nella linea, accessoriata, superiore a FORD PUMA e OPEL TIGRA... ma erano le auto del momento storico in cui ti potevi permettere una macchina con uno stile... oggi con gli stessi soldi nemmeno la panda base compri... assurdo.
Ritratto di Mimmo74
3 dicembre 2020 - 23:50
Condivido.....fiat coupé e barchetta, mx5, Hyundai coupé, Toyota MR2, ecc. ecc.....tutte con linee accattivanti e prezzi abbordabili.
Ritratto di cami71
5 dicembre 2020 - 22:47
7
Si vero (mi hai ricordato) adoravo l'ultima versione della Hyundai coupè...ero quasi tentato di dare dentro la megane coach.... ma ormai ero innamorato... 1.4cc 95cv 3 4 posti veri (no come la tigra 2+2) Non cercavo i cavalli... la potenza... ma una vettura per tutti i giorni che non fosse una macchina comune nella linea. Con la RENAULT WIND ... hanno toppato alla grande! Ricordi?
Ritratto di nsx
5 dicembre 2020 - 11:33
Con una Porsche Taycan 9 ore per fare 210 km in Inghilterra figurati in Italia. Non capisco il senso di queste auto. Roba per masochisti.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 12:39
2
"Con una Porsche Taycan 9 ore per fare 210 km in Inghilterra figurati in Italia." Come no...
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2020 - 11:45
4
meno male va....l'hanno molto migliorata in design...quella di prima non si guardava proprio....ma l'idrogeno non ha un concreto futuro....per lo meno in strada!
Ritratto di Check_mate
3 dicembre 2020 - 11:06
5 volanti solo per l'ambiziosità del progetto, per i presupposti ed anche per l'evoluzione stilistica, davvero niente male. Solo applausi per Toyota.
Ritratto di honda-domani
3 dicembre 2020 - 14:17
Ma se è brutta come il coviddììì
Ritratto di Flavio8484
3 dicembre 2020 - 11:12
Un bel concentrato di tecnologia, si sa già il prezzo?
Ritratto di honda-domani
3 dicembre 2020 - 14:17
Per me è un bel concetrato di melma
Ritratto di Danza
3 dicembre 2020 - 21:08
Si scrive "concentrato", ignorante. Fatti un corso serale sulla lingua di Dante, magari ti danno anche il sostegno.
Ritratto di Flavio8484
3 dicembre 2020 - 21:42
Ê il t9 scienziato....fatti un corso di educazione
Ritratto di ste74
3 dicembre 2020 - 22:38
Insultare un troll recidivo è consentito.
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 19:52
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Woldemort
4 dicembre 2020 - 23:51
Io un volante solamente perche zero non ce n’era
Ritratto di Fra977
3 dicembre 2020 - 11:12
Vettura molto avanti con la tecnologia, stilisticamente molto bella seppur poco originale al posteriore. Cmq 5 volante per il progetto in generale.
Ritratto di honda-domani
3 dicembre 2020 - 14:18
Capisci di auto come un boomer capisce i meme
Ritratto di Claus90
3 dicembre 2020 - 11:13
Quest'auto è la svolta io sono a favore di questa tecnologia, esteticamente è bella e moderna, probabilmente il futuro è l'elettrico, già che su questa è stato istallato il filtro magico che pulisce non mi fa fidare piu' al 100%, probabilmente l'Europa e l'elettrico sono il futuro con meno rischi per l'ambiente.
Ritratto di Arreis88
3 dicembre 2020 - 12:08
Progetto che reputo decisamente più valido del solo elettrico. Peccato che in Italia siamo sempre indietro anni luce e le stazioni di ricarica per l'idrogeno si contano su una sola mano...
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 12:20
2
E' sicuramente meno valido per l'impatto ambientale (allo stato attuale).
Ritratto di Danza
3 dicembre 2020 - 13:37
Sbaglio o ce n'è una sola (a Bolzano)?
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 18:44
2
Danza, sì.
Ritratto di studio75
3 dicembre 2020 - 12:23
5
5 volanti. La rete Snam potrebbe veicolare l'idrogeno alle pompe esistenti. Niente attese bibliche per ricaricare le elettriche. Il nuovo metano compatibile con la produzione di auto elettriche. Mi sembra una soluzione ottimale specie per chi non ha la possibilità di ricaricare una elettrica da casa per mancanza d box/impianti elettrici adeguati. Vuoi o non vuoi, dopo il 2030, le auto termiche prodotte saranno come le mosche bianche.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2020 - 18:27
4
la vecchia mirai costava 76000 giusto per dire
Ritratto di Quello la
3 dicembre 2020 - 12:33
Mi ricorda un po' la Kia Stinger, il che è un complimento, e ha il cruscotto leggermente confuso, ma che macchina! Peccato per le dimensioni, il prezzo e... la mancanza di punti di rifornimento. Toyota si dimostra lungimirante.
Ritratto di honda-domani
3 dicembre 2020 - 14:21
Per me ricordare la stinger è un'offesa come dare alla mamma di un ispanico della zorra
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:52
Molto molto ma molto più riuscita della Stinger che facendo un'auto bassa e slanciata si limitava a fare un'auto bassa e slanciata, qui c'è dell'altro.
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 12:42
2
A me viene il dubbio che molti commenti che esaltano in modo esagerato l'idrogeno siano dovuti alla paura di dover cambiare e prendere un'auto elettrica: si sa che non è possibile passare all'idrogeno adesso, e non si potrà utilizzarlo su larga scala per le auto forse per decenni (se non mai). Quindi, se dico che l'idrogeno è la tecnologia migliore, dato che adesso non si può usare proprio, ho una buona scusa per continuare ad andare con diesel o benzina. Al contrario se ammetto che l'elettrico è vantaggioso rispetto a questo, non ho scuse: è una tecnologia che c'è già e si può fare il cambiamento subito.
Ritratto di honda-domani
3 dicembre 2020 - 14:22
Per me voi che esalte le auto elettriche sui forum avete qualche problema
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 14:48
2
Ma bravo.
Ritratto di LanciaRules
3 dicembre 2020 - 17:29
Tecnicamente l'auto ad idrogeno è un'auto elettrica, la differenza è che l'elettricità se la genera a bordo da sola
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2020 - 18:31
4
anch'io penso che i spesso i detrattori dell'elettrico apprezzino l'idrogeno solo perchè non c'è e lo usnao come scusa per non cambiare l'auto. che poi si lamentano del prezzo delle elettriche e delle colonnine ma sanno almeno che la mirai costa più di 70000 e c'è un solo distributo a bolzano, nemmeno aperto al pubblico????
Ritratto di Roomy79
3 dicembre 2020 - 22:14
1
Allora diciamo che il termico a cui fai il pieno in 2 minuti e costa metà dell'elettrico a parità di macchina è la tecnologia migliore
Ritratto di RubenC
3 dicembre 2020 - 22:29
2
Primo non costa metà dell'elettrico. Secondo, a parte le due cose da te citate ha solo difetti (rispetto alle elettriche) o quasi.
Ritratto di Elix69
3 dicembre 2020 - 14:12
Finalmente una Toyota bella e all'avanguardia senza il famigerato cvt. Five stars.
Ritratto di honda-domani
3 dicembre 2020 - 14:24
A me pare un cetaceo stordito sta toyota ibride
Ritratto di Elix69
3 dicembre 2020 - 15:21
:)))
Ritratto di Iggypop87
3 dicembre 2020 - 16:57
Honda-domani, dormito male stanotte? Perché tra tutti i tuoi commenti non ce n'è uno fatto con educazione e senza offese. COMPLIMENTONI a chi ti ha educato.
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 17:35
1
E' uno dei tanti leoni da tastiera, purtroppo...Uno di quelli che se la farebbe sotto non appena scoperto anche solo da uno di noi. Un codardo che non ha le palle per uscire allo scoperto nonostante in tanti abbiano già chiaro chi sia e, coscienziosamente, lasciano a lui l'orgoglio di metterci la faccia. insomma...come ho scritto poc'anzi, un tipico abitante di Scrotolandia.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:25
littlesea da chi viene la predica... Sparli male delle cinesi senza saper un picchio, pensi che io ne parli bene così per filocinesismo, quando è solo in base al design e alla tecnologia che di un 20 % di cinesi posso dire sono auto migliori delle nostre senza nessun partigianesimo, poi se vogliamo per forza che le nostre Ypsilon o le jeepette abbiano qualità che non le riconoscono manco Riviste del settore italiane, facciamo pure.
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 09:54
1
Pedrali, Pedrali...continuo sempre più a convincermi che tu abbia più di un punto in comune con il troll...Adesso siamo passati addirittura alla difesa in pubblico? Ma la fai finita tu e quei cessi di vetture che ti intestardisci a difendere?
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:05
Cessi di vetture a cosa ti stai riferendo alle DS, alle Citroen, alle Jeep? Cioè anche una volta da adolescente difendevo le americane che tutti odiavano perchè erano solo dei barconi, eppure se uno se ne intendeva in mezzo c'erano anche belle auto, certo solo una parte, il brutto è che tutti gli europei pensano che i veri cessi di auto oggi escluse le Ferrari siano le FCA se no non venderebbero in Europa in molti paesi meno delle MG...
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 10:24
1
Hai deciso di candidarti alla prossima stagione di Zelig per caso? No, perchè credimi, come comico hai stoffa!
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:34
E' comico difendere l'indifendibile. Ti dico MG arrivata su alcuni mercati Occidentali è già percepita meglio di Jeep, solo che qui non si può dire, guardatevi video YouTube su CarAdvice australiano dove anzi la paragonano a Mercedes.
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 11:20
1
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!! Tu stai male, ma tanto! Davvero!
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:46
Prenditi la jeepetta Renegade che dallo stesso 4R in una prova di 2 anni fa circa è uscita 20esima in un confronto con 20 concorrenti...
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 13:09
1
Eh già...4Ruote... lo stesso che ha nicchiato sugli evidenti gap di stabilità della TRoc nei confronti, tra le altre, della stessa Renegade e della 500X...Ma tu, giustamente, dormivi quando l'hanno pubblicato...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 17:00
Va bè su una rivista italiana ti guardi la prova di un'auto "italiana" su cui grava comunque la leggenda che siano considerate migliori dalle riviste perchè sai mamma Fiat è lì a pochi km e mi leggo che è 20esima su 20... Mentre leggi su riviste di tutti i Paesi cose mirabolanti sulle ultime cinesi a cui credo solo in parte, però sono cose scritte in ogni angolo del mondo da gente che sogna Tesla e possiede BMW o Toyota, boh.
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 18:01
1
Eh già...perchè ora 4 Ruote è pro FCA...vabbè...vai a dormire, va...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:43
Littlesea non mi sembri superiore a certi nickname, cioè scrivi solo per pregiudizi, partigianerie: dei dati, dei numeri da snocciolare ce li hai, ecco io si.
Ritratto di littlesea
5 dicembre 2020 - 21:52
1
Pedrali vai a cag*re! Parlare di auto con te è come parlare di religione in un convento con Cicciolina madre superiore. Ciao.
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 19:55
Renegade e 500x sono spazzatura da disadattati
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 19:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di littlesea
5 dicembre 2020 - 07:21
1
Tranquillo...dimmi dove possiamo trovarci che ti gonfio volentieri...Anche a nome degli altri a cui hai rotto i co***oni fino ad oggi!
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 14:27
2
E dire che su questa tecnologia eravamo parecchio avanti... Importante, come sempre per le "nuove" tecnologie, è renderle facilmente accessibili (e pulite)! Lo sviluppo della rete e della produzione dell'idrogeno (pulito) è fondamentale soprattutto per il trasporto su gomma e le lunghe tratte!
Ritratto di Meandro78
3 dicembre 2020 - 20:32
Eravamo avanti? Quando, negli anni '60?
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 21:33
2
No, nell'idrogeno non devi andare così indietro... basta mettere le lancette dell'orologio indietro di "solo" 15/20 anni (Seicento e Panda II)!
Ritratto di Challenger RT
3 dicembre 2020 - 15:20
Honda-dopodomani oggi ha sniffato troppo gasolio proveniente dalla ciminiera del suo naftone oppure finalmente gli si è rotto ed è in crisi d'astinenza!
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 17:32
1
Oppure è semplicemente un abitante di Scrotolandia...Ipotesi ben più "solida".
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 19:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di domila
3 dicembre 2020 - 16:26
Molto interessante, molto bella, molto ambiziosa. Per me sono cinque volanti già solo per l’idea.
Ritratto di Mbutu
3 dicembre 2020 - 17:34
Che dire, bravi in Toyota a continuare ad investire in questa tecnologia. Spero che il "laboratorio Mirai" possa trasformarsi in qualcosa di concreto ed uilizzabile.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2020 - 17:54
Una delle berline più belle di oggi, peccato la tecnologia che la rende quasi inutile, cioè tecnologicamente sarebbe solo da togliersi il cappello davanti ai tecnici Toyota ma in Italia abbiamo un solo distributore di idrogeno a Bolzano...
Ritratto di MotorG
3 dicembre 2020 - 22:17
2
Beh in California, toyota ed honda vendono già da molti anni le auto ad idrogeno, bmw aveva provato in Germania, ma sola non poteva vincere, oggi che forse anche l europa si sveglia, magari si potrà vedere qualcosa, anch io vedevo meglio l idrogeno x i camion ...
Ritratto di ste74
3 dicembre 2020 - 22:44
L'unica elettrica che potrei prendere in considerazione.. se l'abbellissero ancora un po', il prezzo scendesse e ci fossero più stazioni di rifornimento.
Ritratto di Jimgoose
3 dicembre 2020 - 22:44
Forse è il momento di decidere quale sarà la tecnologia del futuro,visto che gia x l'elettrico la rete di "rifornimento" latita,non mi sembra furbo aggiungere altre tecnologie che richiedono altre reti e altri investimenti diversi,senza contare che i risultati sono simili
Ritratto di francesco.87
3 dicembre 2020 - 23:03
stupenda, posteriore morbidissimo e riuscito
Ritratto di Parappaman
4 dicembre 2020 - 07:59
Un vero aspirapolvere su ruote! Ogni quanti km si cambia il sacchetto delle polveri raccolte?
Ritratto di Marcello Emanuele
4 dicembre 2020 - 08:09
Infatti in California l'Honda già vende da anni auto ad idrogeno, ma concordo con il fatto che il futuro sia l'ibrido perché è molto più efficiente e offre prestazioni più alte. Poi la Toyota è stata la prima a lanciare l'ibrido full (per me il più efficiente) che non è per niente da poveri, ma a giorno d'oggi comprerei una Clio full hybrid al posto di una Yaris.
Ritratto di Jumputer
4 dicembre 2020 - 22:35
Comprare una Reanult Clio Full Hybrid.. magari hai ragione.. ma le ibride Toyota le fanno dal 1997 ed ero rimasto ad oltre 14 milioni di auto vendute..., le renault le fanno da 1 anno ... Le Full Hybrid Toyota hanno un'affidabilità indiscutibile e oggi te le vendono con 10 anni di garanzia.... Sulla Renault, scusami, ma qualche dubbio sotto questo aspetto devi lasciarmelo... Quindi una Yaris usata di 5 anni anche con 100.000 km la prenderei ... una Clio te la lascio....
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:44
Diciamo solo che oggi la Yaris è la seconda auto più venduta in Italia dopo la Panda, ci sarà un perchè.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:27
L'auto è bellissima: peccato potremo dire, perchè troppo inutilizzabile per noi, o forse no diventerà qualcosa di più status symbol ed esclusivo dello stesso elettrico a livelli top.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:06
Secondo me questa è la vera NSU Ro80 di oggi (l'auto del futuro) nel bene e nel male...
Ritratto di GeorgeNN
4 dicembre 2020 - 10:49
Questa è la vera "avvanguardia della tecnologia", non l'audi che è all' avvanguardia dell' obsolescenza programmata....
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:47
In effetti giap, coreani e cinesi sono anni avanti ai tedeschi, i tedeschi ci vendono principalmente il marchio.
Ritratto di GeorgeNN
5 dicembre 2020 - 10:19
Lascia perdere i cinesi e koreani.... Solo i giapponesi sono avanti nella tecnologia.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 12:41
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I giapponesi sono attualmente ben più indietro come tecnologia di cinesi e coreani, in media.
Ritratto di pikkoz
4 dicembre 2020 - 12:57
Quello che non ti dicono pero' e' che la "purificazione" dell' aria e' una cosa necessaria in quanto l'aria che arriva nelle celle a combustibile deve essere ancora piu' sterile di quella di una sala operatoria pena la morte molto prococe della membrana , per questo le FCEV hanno quei musi grandi con giganteschi e costosi filtri d'aria non sostituibili dall utente con tagliandi ogni circa 8000km necessari per sostituire i filtri e che impiegano anche due giorni perche' richiedno una attenta e scrupolosa ispezione di tutte le linee del idrogeno per verificare non solo le perdite ma eventuali microfratture. Il tanto decantato rifornimento di "5 minuti" e anche esso molto fuorviante e possibile solo se la pompa non e' in uso o stata usata recentemente, per un discorso di pressioni e temperature se ti vuoi rifornire subito dopo un altra vettura (come avviene quando si usa una classica pompa di benzina) il pieno sei fortunato se ci metti solo 15 minuti. Se andate a londra potete benissimo parlare con i tassisti della piccola flotta di toyota mirai di green tomato e verificare il tutto.
Ritratto di FRANCESCO31
4 dicembre 2020 - 14:00
i serbatoi di idrogeno sono molto voluminosi, sarebbe stato furbo fare un SUV, e invece quando ha un senso fare un suv, . . . . . fanno una berlina ! ! !
Ritratto di FRANCESCO31
4 dicembre 2020 - 14:15
producendo l'idrogeno con l'energia nucleare otterremmo l'indipendenza energetica italiana
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 17:02
Però se dovessi comprare una vettura (nuova) solo per il gusto di farlo, cioè avendone da buttare, per l'oggetto in se, la bellezza e per il valore storico futuro sarei tentato da questa.
Ritratto di querelle61
4 dicembre 2020 - 17:58
Tre serbatoi di idrogeno, un motore elettrico, batteria al litio,sistema di "pulizia" in movimento...nient'altro? Esteticamente l'auto è bella e 650 km sono una gran bella autonomia, ma....punto primo, quanti distributori di idrogeno esistono in Italia? Punto secondo, in caso di incidente vediamo non il fungo atomico ma quasi...le pile a combustione esistono fin dalle spedizioni Apollo o forse persino prima,io non capisco questo entusiasmo folle per l'idrogeno. Ricavarlo dall'acqua per elettrolisi è costosissimo in termini energetici,i serbatoi sono pesantissimi e devono stare a temperature molto più basse del vaccino Pfizer.....dove sta la convenienza?
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:46
Infatti è solo per quelli che vogliono dire male dell'elettrico, anche se l'auto in se è un capoloavoro, questa tecnologia è molto più distante dall'uso di tutti i giorni rispetto all'elettrico.
Ritratto di LikaDiol
4 dicembre 2020 - 18:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Comparsa
4 dicembre 2020 - 18:49
Interessante: ha dimensioni, per quello che si può capire, confrontabili con la Model S. Dalla sua ha il prezzo migliore, almeno in Germania; contro ha le prestazioni lontane dalla MS. Due modi diversi di affrontare la mobilità alternativa. Da una parte lentezza di ricarica, ma prese elettriche ovunque, dall'altra idrogeno difficile da realizzare e da scovare, ma incamerabile con tempistiche decenti. I prossimi mesi/anni saranno davvero interessanti e lasceranno intendere chi avrà saputo capire il futuro. Sempre che non riescano a scovare soluzioni per convivere per chissà quanto tempo e che non esca un Terzo Incomodo con un'idea geniale a scombinare i piani di tutti. Peccato solo che per entrambe le soluzioni l'Europa sia inesorabilmente lontana da qualche guizzo tecnologico fondamentale.
Ritratto di verdebiancorosso
5 dicembre 2020 - 18:53
facile facile, l'elettrico dipende da COME si ricaricano le batterie. Idrogeno o altro o si trova la strada per prescindere alla generazione tradizionale o è solo una mossa industriale dei grandi costruttori per tagliare costi, sia di vendita che di assistenza e produzione. Ogni auto elettrica o a idrogeno venduta significa meno mano d'opera perché anche nei paesi emergenti le rivendicazioni sociali diminuiranno la forbice con gli altri. La logica in termini meccanici e di sostenibilità sarebbe stato il gas metano, rinnovabile, economico e associabile alle tecnologie attuali, ma i costruttori vogliono ben altro e dei motivi ecologici se ne fregano, si tratta solo di interesse nel medio termine
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 21:02
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Il gas metano è decisamente meno pulito dell'elettrico (e forse dell'idrogeno) e meno vantaggioso anche su tutti gli altri aspetti. Non diciamo assurdità.
Ritratto di Ronbo
6 dicembre 2020 - 13:20
Motore a parte, finalmente un'auto bella e diversa. Personalmente, credo che per avere un futuro, alle sedan non basti una linea - peraltro splendida - come questa: serve il portellone.
Ritratto di valentine234
6 dicembre 2020 - 21:22
Se solo ci si credesse di più nell'idrogeno.....
Ritratto di giuseppe971
15 aprile 2021 - 19:54
Per meno immissioni del CO2 avtevo posto fiducia ne virus Covid, ma anche qusta volta madre natura dovrà attendere per vedere la popolazione dimezzata. Purtroppo non è l'auto che inquina ma l'uomo, peggio se diventano sempre più tanti.