LA CAPOSTIPITE - Dopo l’anteprima mondiale di qualche giorno fa a Las Vegas, la quarta generazione della Toyota Prius è stata mostrata in Europa al Salone di Francoforte. Pur mantenendo il suo richiamo in quanto capostipite delle vetture ibride, la nuova proposta si fa notare per la linea. Partendo dal design noto del modello, i progettisti Toyota hanno realizzato una vettura che appare del tutto nuova, più filante e sportiva rispetto alle precedenti. Il passo è rimasto invariato (270 cm) ma lunghezza e larghezza sono aumentate rispettivamente di 6 cm e 1,5 cm. La nuova Prius è così lunga 454 cm e larga 176. Questo in abbinamento la riduzione di 2 cm dell’altezza (147 cm).
LOOK MATURO E SPORTIVO - L’immagine della Toyota Prius è così più slanciata. Il frontale è molto arrotondato e “schiacciato” al suolo a cui si avvicina con un vistoso spoiler dal profilo prominente, quasi la Prius fosse pronta a scendere in pista. Originali sono i gruppi ottici dalla forma molto elaborata, come due frecce che puntano verso i fianchi della vettura. Il profilo superiore della carrozzeria pare scendere verso il posteriore con andamento più filante, ciò grazie agli interventi nelle fiancate, rese più dinamiche da una profonda scalfatura che parte dalla porta dietro e arriva ai gruppi ottici posteriori. Questi ultimi hanno un andamento originale: una sorta di “L” rovesciata si estende in verticale sul posteriore e in orizzontale lungo la fiancata. Il risultato è un’immagine molto originale dell’insieme, arricchita poi dall’alettone che unisce con eleganza le due estremità laterali della vettura.
NUOVA BASE MODULARE - Eppure, pur con tanta aria nuova nello stile, la novità più rilevante della quarta Prius è sottopelle: la nuova piattaforma TNGA, Toyota New Global Architecture, presentata dai progettisti della casa giapponese come un contributo importante per il miglioramento delle caratteristiche stradali della vettura. La Toyota dichiara infatti una rigidità superiore del 60% rispetto Prius precedente. La piattaforma TNGA è infatti parecchio più leggera e dà luogo a un baricentro più basso. Oltre a ciò, la piattaforma TNGA ha logica modulare, del tipo di quella delle analoghe soluzioni dei gruppi Volkswagen (MQB) e PSA (EMP2). Sistemi che consentono versatilità industriale e risparmi della produzione.
QUADRILATERI DIETRO - Comunque la nuova Toyota Prius migliora il suo modo di stare in strada non solo grazie ai vantaggi offerti dalla nuova piattaforma TNGA. Le sospensioni sono state ripensate e sulla nuova edizione del modello quelle posteriori sono a quadrilateri, mentre la struttura McPherson delle sospensioni anteriori è stata rivista modificando gli angoli di inclinazione e adottando ammortizzatori di nuovo tipo.
MOTORE A BENZINA PIÙ EFFICIENTE - Ma non basta. I progettisti della nuova Toyota Prius hanno introdotto novità rilevanti anche nel sistema motopropulsore, evolvendo sensibilmente quanto già realizzato in precedenza. Anzitutto, anche grazie alla nuova struttura di base della vettura, le batterie sono collocate più in basso, contribuendo così al miglioramento del comportamento stradale. Inoltre, la loro maggiore efficienza ha permesso di ridurne le dimensioni, offrendo ulteriori possibilità ai progettisti. Infine, altro passo avanti compiuto dalla nuova Prius è quello che riguarda il motore a benzina, di cui la Toyota vanta un rendimento termico pari al 40% (in precedenza si era al 38,5). Nel complesso, la nuova Toyota Prius dichiara un miglioramento dei consumi pari al 18%.
RIDISEGNATA CON SOBRIETÀ - All’insegna del tutto nuovo è anche l’abitacolo della quarta Toyota Prius. Di nuovo progetto è l’insieme di plancia e cruscotto, con ricorso a materiali che offrono un buon impatto visivo grazie ai loro colori contrastanti. Estetica a parte, i designer d’interni hanno puntato a una semplificazione dei comandi e della stessa grafica complessiva, offrendo così un colpo d’occhio dal posto guida più “pulito” e di facile comprensione.
SUPERDOTATA PER LA SICUREZZA - E di analogo impegno di miglioramento ha beneficiato tutto ciò che costituisce l’equipaggiamento tecnologico, di assistenza alla guida e di infotainment. Sulla nuova Prius è infatti previsto il pacchetto di dispositivi Toyota Safety Sense, comprendente l’Adaptive Cruise Control, il sistema per il rilevamento dei pedoni e il Pre-Collision System che la Toyota ha già comunicato che sarà di serie.