NEWS

Toyota Prius: presto la nuova generazione

Pubblicato 10 novembre 2022

Il lancio della nuova Toyota Prius offre uno spunto ideale non solo per parlare del nuovo modello, ma anche per analizzare il futuro del colosso giapponese in fatto di elettrificazione. 

Toyota Prius: presto la nuova generazione

“TEASER” VIA TWITTER - Una silhouette bianca sottilissima e slanciata su uno sfondo tutto nero e una data - il prossimo 16 novembre - bastano e avanzano per accendere la curiosità sull’erede della Toyota Prius, il cui lancio è stato anticipato dal colosso giapponese ieri mattina con un cinguettio su Twitter. 

LE IPOTESI SU NOME E MOTORE - L’immagine pubblicata dalla Toyota sui social è corredata da uno slogan che recita "Hybrid Reborn”. Dall’inglese si traduce con “rinascita ibrida” e questo suggerisce l’ipotesi che la nuova generazione della Toyota Prius potrebbe essere equipaggiata con un propulsore a benzina elettrificato diverso dall’attuale, ovvero il super collaudato 1.8 a quattro cilindri in linea accoppiato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti. Per il momento, quindi, valgono le speculazioni: l’erede della Prius, sul cui nome la casa madre non si è ancora sbilanciata (ma verrebbe da immaginare che non muterà, almeno alla luce della tradizione del costruttore di tenere vive le denominazioni del passato, come Corolla, utilizzata per la prima volta nel 1966, ndr), potrebbe riproporre un sistema ibrido plug-in; oppure adottare una tecnologia simile, per intenderci, a quella della Nissan Qashqai e-Power, dove, diversamente da un ibrido tradizionale, a fornire la potenza necessaria a muovere le ruote è un motore elettrico, mentre quello a benzina, a compressione variabile, si occupa esclusivamente di ricaricare la batteria. 

NUOVA PIATTAFORMA E INDIZI SULLO STILE - Molti meno dubbi sembrerebbero riguardare la piattaforma dell’auto che si appresta a raccogliere il testimone dall’attuale Toyota Prius. Salvo sorprese, il nuovo modello poggerà infatti sull'architettura TNGA che la casa giapponese già utilizza per diversi modelli, tra cui Yaris, Corolla e altri. Tutto da scoprire sarà invece lo stile della nuova vettura, sul quale per ora la Toyota non ha fornito alcuna reale anticipazione ma che, almeno nella parte frontale, potrebbe riproporre alcuni spunti della berlina elettrica Toyota bZ3 che lo scorso dicembre, nell’ambito di un mega evento in Giappone, il colosso nipponico aveva svelato insieme ad altri 15 prototipi a basso impatto ambientale, alcuni anche marchio Lexus.

PIÙ IBRIDO O PIÙ ELETTRICO NEL FUTURO DI TOYOTA? - L’arrivo di un’erede per la Toyota Prius a motore ibrido da un lato e la grande prova d’accelerazione sull’elettrico fornita alla fine dello scorso anno con la presentazione di un numero così cospicuo di concept a batteria dall’altro suggeriscono una riflessione sulla direzione che la produzione globale del primo costruttore automobilistico al mondo prenderà nei prossimi anni: il saldo sarà a favore degli EV, con quindi un progressivo completo abbandono dei motori termici, o dei modelli a propulsione ibrida? Per fare previsioni è ancora presto, ma di sicuro la Toyota nel prossimo futuro non ha la minima intenzione di “parcheggiare” la sua collaudata tecnologia full-hybrid. D’altronde, a tal proposito, una conferma ufficiale era giunta già nel dicembre 2021, quando il responsabile del marketing e del prodotto della Toyota in Europa, Andrea Carlucci, alla testata britannica Autocar aveva rilasciato la seguente dichiarazione: “Continueremo a gravitare attorno all’ibrido e la Prius rimarrà l’icona che meglio rappresenta il nostro ruolo di leadership in materia di elettrificazione”.

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
33
51
32
99
VOTO MEDIO
2,8
2.792255
284


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2022 - 17:56
solita linea strampalata e prezzi a partire da 40K ... ipotizzo, eh
Ritratto di Quello la
10 novembre 2022 - 19:58
Vero, caro zio: comunque sono dell'idea che se Toyota facesse una gamma d auto dalla linea meno jap le altre case automobilistiche avrebbero già chiuso tutte.
Ritratto di Hondista99
10 novembre 2022 - 23:14
Mah tutti a dire male alle jap per le linee "manga" ma alla fine le comprano lo stesso. Anzi, vendono di più, basti vedere le conversioni di Mazda e Honda al sobrio come hanno portato scarsi risultati.
Ritratto di ALBARCA
11 novembre 2022 - 11:22
1
Giustissimo. Basta design Ninja o Tank Tigre.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 novembre 2022 - 17:58
La Prius era la macchina di chi rivendicava orgogliosamente di guidare un'auto ibrida, razionale, ecologicamente friendly e dalla gestione economica. Il cliente ideale oggi può scegliere direttamente l'elettrico. Da noi io l'ho vista quasi esclusivamente in versione taxi. Vedremo se saprà rinnovarsi e stare al passo.
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 18:26
Certo, era così prima che arrivasse Tesla. E' passato quasi un decennio però da allora, e Toyota vive ancora negli anni 2000 :)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 novembre 2022 - 18:36
Intendevo proprio quello, rischia di non fare più status symbol.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2022 - 21:46
Vero negli Stati Uniti, mentre in Europa non mi sembra che abbia mai sfondato più di tanto. Rimane da anni uno dei modelli più venduti in Giappone, dubito che la stravolgeranno
Ritratto di ALBARCA
11 novembre 2022 - 11:23
1
Ne ho avute tre generazioni tutte eccezionali. Ora ho una Hyundai Ioniq Hybrid , anche questa ottima auto.
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 18:25
Sarei molto felice se Toyota facesse un bel controllo di realtà, e usasse il nome Prius per una linea di pure BEV, e abbandonasse l'obsoleta tecnologia ibrida.
Ritratto di PONKIO 78
11 novembre 2022 - 07:09
Brivido…..
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 07:54
Auto eccezionale fino a una due generazioni fa la Prius, comunque Toyota è seconda in Europa e fa solo 2 auto appetibili per gli europei, VW dal cuore dell'Europa ne fa una trentina eppure viene spesso superata da Toyota...
Ritratto di marcoveneto
11 novembre 2022 - 10:11
Auto e tecnologia ormai sorpassata? Direi di si, considerando che l'ibrido è presente in tutte le Toyota recenti. Tra l'altro la carrozzeria da berlina con la coda non aiuta per niente nelle vendita (almeno qui in Italia penso che l'ultima serie sia una mosca bianca).
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2022 - 11:22
Vedremo. Spero che toyota non continui a restare indietro col full hybrid e vada verso l’elettrico. Dopo l’anno scorso più niente. Di elettrico puro, niente, se non una vergognosa lexus Ux. Non la vedo tanto bene. Mi sa che non han ancora capito che se il full hybrid era avanti, anni fa, adesso rischia di essere obsoleto, in poco tempo.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2022 - 11:24
Sotto questo aspetto, attualmente è meglio Volks.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 17:33
Però Toyota è seconda in Europa, prima in Spagna, seconda anche in Italia, eppure deve ancora presentare, cioè iniziare a vendere, la caterba di elettriche che aveva presentato come studio di design, alcune anche in collaborazione con BYD.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2022 - 21:43
Si ma se non le mettono in vendita, rimangono delle belle intenzioni.
Ritratto di giulio 2021
12 novembre 2022 - 09:17
Credi che la Toyota sia Stellantis, la prima elettrica è già stata presentata in Cina.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2022 - 12:00
Si ma qui è l’europa. E qui non c’è niente.
Ritratto di stefbule
11 novembre 2022 - 18:31
12
Son curioso di vedere gli interni. Chissà se saranno "nati vecchi" e fatti con plastiche cheap.
Ritratto di Ieplisk
12 novembre 2022 - 11:03
Sicuramente come tutte.
Ritratto di Ieplisk
12 novembre 2022 - 11:05
Sicuramente come tutte le altre.
Ritratto di AZ
12 novembre 2022 - 22:41
Sono curioso. Sarà, come al solito, incomprabile, ma, almeno, proporrà tecnologie che vedremo nelle altre auto. Se un'auto del genere non sarà Euro 7 saranno soldi buttati.