VA AD ARIA SUL RING - Ammettiamolo: pur consci che la Toyota Prius sia l'antitesi della bruciasemafori, i 20' e 59” registrati sul giro secco sulla Norsdchleife del Nürburgring non passeranno certo alla storia dello sport motoristico. Eppure, se una casa come la Toyota si dedica a un progetto specifico con la sua divisione TRD (Toyota Racing Development) rendendo più sportiva una paciosa berlina ibrida, significa che vuole ottenere qualcosa. Ad esempio, un record di percorrenza chilometrica: per coprire i quasi 21 km del leggendario tracciato tedesco, la Prius Hybrid plug-in impiegata ha impiegato poche stille di benzina. Il consumo medio dell'impresa, realizzata dalla filiale inglese della Toyota, è stato di 247 km/l.
SALI SCENDI - La Prius in versione TRD impiegata non ha beneficiato di accorgimenti particolari legati ai consumi e i rilevamenti sono stati effettuati durante una sessione di prove aperte al pubblico, rispettando il limite minimo rappresentato dai 60 km/h di media sul giro. Si può parlare di un risultato equiparabile a quello di un normale percorso urbano (non è un caso che la media oraria sia stata di pochissimo superiore ai 60 km/h fatidici, a riprova che non interessava granché limare secondi sulla prestazione pura), ma - in più - l'Inferno Verde mette sul piatto un dislivello altimetrico di circa 300 metri.
QUASI TUTTO CON L'ELETTRICO - Il risultato eclatante di percorrenza è dovuto al fatto che la Prius TRD è partita con le batterie completamente cariche (foto qui sopra) che, in teoria, danno la possibilità di viaggiare con il solo motore elettrico per circa 25 km. Solo quando le batterie scendono sotto un determinato livello (o quando al motore elettrico è sotto sforzo, come nei saliscendi) allora interviene il motore a combustione che, evidentemente, nel caso del giro al Ring ha funzionato per molto poco. Un esercizio accademico? Sicuramente, ma non privo di fascino. E per chi pensa che alle ibride plug-in possa mancare lo sprint, basta ricordare che un'auto con questa tecnologia - la hypercar Porsche 918 Spyder - ha girato in 6'57”al Ring, record per un'auto di serie. Beh, magari consumando un po' più della Prius...