NEWS

La Twingo è copiata dalla Fiat 500? Sì, secondo Lapo Elkann

17 marzo 2014

Dal suo profilo di Facebook il rampollo della famiglia Agnelli afferma che la Twingo è troppo simile alla piccola 500. Tu cosa ne pensi?

La Twingo è copiata dalla Fiat 500? Sì, secondo Lapo Elkann
DUE OVETTI - Lapo Elkann usa la sua pagina di Facebook per esprimere un concetto ben chiaro attraverso una domanda che è anche un'affermazione: “Cosa ne pensate dei francesi che copiano la Fiat 500? Renault smettila di copiare sii originale”. Il membro della famiglia Agnelli, azionista della Fiat, ma senza cariche nell'azienda, non è il primo a notare una certa somiglianza. Anche su alVolante.it sono stati in molti a segnalare, di primo acchito, che la forma "a ovetto" della Renault Twingo è piuttosto simile a quella della 500 anche se le due auto, sostanzialmente, sono molto diverse. La 500 è una tre porte la Twingo una cinque, l'italiana ha motore e trazione anteriori mentre la francese è una “tutto dietro”. E tu cosa ne pensi? Ha ragione Lapo Elkann o no?
 

Qui sopra la Fiat 500, più in alto la Renault Twingo.
 

La Twingo è copiata dalla 500?
59%
  • 59%
  • No
    23%
  • In parte
    17%
  • Non so
    0%



Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
17 marzo 2014 - 19:18
Per violazione della policy del sito
Ritratto di as.crni
17 marzo 2014 - 21:43
Cmq non sapevo la 500 montasse un motore centrale...e la twingo è molot meglio della 500, mi immagino che traversi con questa, solo se ci fosse un versione rs
Ritratto di Angelotorino
18 marzo 2014 - 18:59
Anche in qusto sito c'è l'associazione cretini. Penso che questo individuo sia il capo fondatore.
Ritratto di Revolt
17 marzo 2014 - 22:01
... se ne parla solo quando sono i vip a farlo. La twingo copia la 500? Lo si dice da un pezzo, ma perché nessuno parla della Adam? Ormai è evidente che la 500 è stampino per la costruzione di parecchie city car.
Ritratto di Arcadia
18 marzo 2014 - 11:22
Ma dai, la Twingo è davvero troppo simile alla 500...che poi che bisogno c'era dico io? Avevano un patrimonio storico enorme da cui attingere se volevano fare pure loro l'ennesimo remake storico, c'era la 4 (non so se rendo) e la stessa 5! Cos'ha di R5 la Twingo? Nulla, se non l'allargamento dietro che dovrebbe richiamare la R5 Maxi, come se bastasse quello...La R5 aveva una linea squadrata, il tetto e il cofano dal profilo piatto mentre qui è tutto tondo, persino i fari,che nella R5 erano praticamente un rettangolo perfetto, qui non hanno resistito alla tentazione di diventare ovoidali. Grande, grandissima delusione, speravo di rivedere, e comprare, la R5 del nuovo millennio invece mi ritrovo davanti un blob informe. Andro' sull'Aygo 2014, almeno è nuova, sportiva e soprattutto, non copia nessuno.
Ritratto di riccardolfini
18 marzo 2014 - 22:42
è un obrobrio tamarrissimo ... tempo un mese e ti andrà in odio ! (parlo dell'aygo)
Ritratto di PariTheBest93
17 marzo 2014 - 19:24
3
La Twingo, come dichiarato, prende spunto dalle Renault del passato, vedremo cosa accadrà, ricordo che nel 2003 la panda volevano chiamarla "gingo", ma la Renault fece causa alla Fiat per plagio... Che l'epilogo di questa situazione sia che la nuova 500 sarà la twingo con marchio Fiat?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2014 - 20:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
17 marzo 2014 - 19:26
3
la Twingo ha una sua personalità ispirata alla 5 degli anni '70...che la smettessero in Fiat a piagnucolare!!!!
Ritratto di cavalierebianco
18 marzo 2014 - 11:45
Prima la Opel con la Adam, ora la Renault con la Twingo: chi sarà il terzo? Lapo ha ragionissima!
Ritratto di Vincent Vega
17 marzo 2014 - 19:27
Tralasciando il discorso Trazione posteriore e motore centrale, cosa del tutto inutile senza una versione Rs,comunque, la linea è copiata spudoratamente!!!!!
Ritratto di evilwithin
17 marzo 2014 - 19:29
Magari fosse copiata...! guardatela dal vivo, vi prego, e poi ditemi: vi assicuro che è alta e stretta come una kei-car giapponese o un'auto per 16enni. Del resto erano molto vincolati dal pianale Smart, non è neanche colpa loro. Certo, tutti gli osservatori "occasionali" dicono che sembra una 500, ma secondo me mentre la Adam si rifà volutamente alla 500 (e alla sua "formula") la Twingo è una cosa del tutto diversa che per caso ha preso una forte somiglianza superficiale. Per copiare bisogna fare apposta, secondo me qui è venuta così per altri motivi. E di certo non assomiglia per nulla neanche alla R5, anche questo va detto... PS il sondaggio non mi funziona...
Ritratto di EasterRuben
17 marzo 2014 - 19:29
Sono proprio curioso per la Twingo. Mi sta piacendo un sacco.
Ritratto di 200mph
17 marzo 2014 - 19:37
assomiglia un bel po
Ritratto di anton79
17 marzo 2014 - 20:48
made n Italy .... questa Twingo e mooolto + bella della 500 ... ... e loro che fanno !???!? ... ( italiani ) ... l'hanno copiata .... e tipicko itaglianhuoooo ... hahaha poveri vii itagluanhi ...
Ritratto di hawhk
18 marzo 2014 - 18:54
povero sarai te e chi è maleducato come te!!!!...in malafede, incompetenti, esterofili, non obiettivi, ecc.ecc.....renault e opel (scritte apposta in minuscolo) con la Twingo e la Adam dimostrano una volta di più (se ce ne fosse ancora bisogno) di come l'italian style venga (male) copiato....ma vergognatevi, voi e chi vi difende!!!!....
Ritratto di osmica
19 marzo 2014 - 16:55
Notato che nessuno copia la giulietta, delta, pedra, frimont, punto ecc? Cmq perchè Twingo e Adam in maiuscolo?
Ritratto di PariTheBest93
19 marzo 2014 - 17:23
3
Giulietta = Mazda3 mentre la Panda del 2003 è stata copiata dai cinesi, ma mai importata...
Ritratto di osmica
17 marzo 2014 - 19:40
Lapo............................
Ritratto di fabri99
17 marzo 2014 - 19:47
4
.
Ritratto di osmica
19 marzo 2014 - 16:53
Entrambi hanno lo specchio e si chiudono! (lo ha visto anche mia nonna!). E credo che il portatarga sia uguale uguale.
Ritratto di 200mph
17 marzo 2014 - 19:50
Be assomilglia un bel po
Ritratto di fabri99
17 marzo 2014 - 19:44
4
Credo che le affermazioni di Lapo vadano prese come quelle di un bambino di tre anni. Magari ogni tanto, nella sua ingenuità e ignoranza, ha anche ragione, ma la maggior parte di quelle volte spara tante di quelle cretinate che fa paura, soprattutto se a dirle non è un bambino ma un 40enne... O poveri noi...
Ritratto di guido
18 marzo 2014 - 11:48
In realtà è un imprenditore di successo e la 500, che è stata l'auto della svolta, è opera sua.
Ritratto di onavli§46
18 marzo 2014 - 13:29
ciò che dici è giusto, ossia: Lapo Elkann, proprietario dell'Agenzia di design Independent Ideas, in collaborazione con la stretta collaborazione del Centro Stile FIAT, e con la Direttrice creativa della rinomatissima Casa di Mode GUCCI, Frida Giannini, nell'avvento dei 150anni dell' unità d'Italia, avevano ideato la 500 by Gucci, nell'allestimento interno e particolari adesivi esterni, nulla di più. Ciò che non comprendo, è perchè imputare, con una "quasi conferenza stampa" (impropria) la somiglianza della nuova Renault Twingo, con la Fiat 500. Se mai così fosse, è solo una lieve "somiglianza" al taglio laterale posteriore, e poco confacence, e per nulla similare in ogni dettaglio meccanico e di carrozzeria, delle due vetture. Lapo Elkann, avrebbe dovuto, eventualmente sempre a suo tempo, intervenire, sul "clone" formulato esattamente in ogni particolare, (marchio e mascherina anteriore esclusi) verso la Fiat Panda, perpetrato da una oscura casa automobilistica cinese, che nonostante l'azione legale FIAT verso la stessa, continua tranquillamente a produrla per il mercato asiatico. Un buon imprenditore, difende i propri prodotti, (e rimarco, i propri dipendenti aziendali diretti e/o indiretti) formulandone sempre di nuovi e sempre più competitivi, e non in maniera poco consone e/o pubblicitaria con la sola critica di scopiazzatura La Renault Twingo, non avrà competitività con la FIAT 500, perchè non è ne carne e ne pesce, e sopratutto non ha mai avuto in ogni tempo, il successo commerciale della Fiat 500 in ogni tempo, ed unica, ripeto unica nel suo genere. Dunque di che ci si preoccupa? forse dei vanitosi cugini d'oltralpe?
Ritratto di osmica
19 marzo 2014 - 16:57
Mi pare con la denominazione Italiaindpendet. Ma fu un fiasco come la Brera stessa. (meglio un fiasco di vino)
Ritratto di onavli§46
17 marzo 2014 - 19:48
farebbe molto meglio ad interessarsi molto di più del futuro dei dipendenti FIAT/FCA, che sparare castronerie, che peraltro distruggono ancor di più la sua già precaria immagine.
Ritratto di evilwithin
17 marzo 2014 - 19:49
Tra l'altro hanno pubblicato oggi le immagini di precedenti concept... ce n'è uno coi fari squadrati che assomiglia davvero alla R5. Bastava poco per fare un lavoro più riuscito e più "Renault"...
Ritratto di wesker8719
17 marzo 2014 - 19:51
cioè quindi siccome è arrotondata è copia della 500 ? non hanno manco l'attacco degli specchietti uguali , oltre alla meccanica ,alle "luci" dei lamierati basta vedere il solo cofano anteriore , ma qualcuno ha anche il coraggio di dare ragione a Lapo Elkann ?
Ritratto di LucaPozzo
18 marzo 2014 - 09:58
Beh dai wesker, va bene l'antipatia personale per un gruppo, ma c'è un limite. Dire che questa Twingo non ricorda una 500 é come dire che la 500L non ha elementi stilistici comuni all Countryman. A Ginevra ho sentito più di un francofono (svizzero o francese non saprei dire) osservarla e commentare semplicemente: "c'est une Renault 500"
Ritratto di maparu
18 marzo 2014 - 13:22
Commenta quando avrai l'età per la patente, fai un piacere a tutti ....SFIGATO !!!
Ritratto di TommyMichi
18 marzo 2014 - 16:09
ohi, siamo qui per commentare l' articolo o ad insultare le persone in modo gratuito?? evitate tutti quanti per favore.. a parere mio questa assomiglia molto alla 500, ma è stata accentuata la somiglianza da queste foto perchè ha il colore bianco, se l' avessero presentata di un altro colore forse assomiglierebbe meno. E' vero ha caratteristiche Renault o cmq personali, ma la linea è indubbiamente Fiat 500, come la Opel Adam per di più.. Diciamo che cmq è molto carina, ma se volevano farla assomigliare al passato Renault dovevano sicuramente puntare a caratterizzarla meglio, evitando il classico frontale "New Clio" ma facendolo più squadrato e magari con un accenno di cofano piatto e tetto piatto.. La Renault ha nel suo bagaglio tante di quelle auto che hanno fatto la storia più o meno recente che dovrebbe solo scegliere (per es una utilitaria che ricordi la linea della mitica R4 sarebbe per me davvero stupenda, o addirittura questa dovevano farla assomigliare a lei, sarebbe venuta fuori una cittadina assolutamente simpatica, magari col cambio alto a leva ;) )..
Ritratto di hawhk
18 marzo 2014 - 18:57
PROBLEMI!!???....ci vuole un pò di competenza prima di commentare....e non in base ad antipatie preconcette....
Ritratto di AurelioCommodo
17 marzo 2014 - 19:55
A livello di tecnica l'auto è completamente diversa, a livello di linee esterne ci sono molti punti in comune. Non credo l'abbiano fatto di proposito ma è innegabile che una somiglianza c'è.
Ritratto di gilrabbit
18 marzo 2014 - 12:38
Quancuno ricorda una Renault Tp? Forse i camion della Renault!!!
Ritratto di giuggio
18 marzo 2014 - 13:03
le loro utilitarie erano così... vedi 4CV, Dauphine, R8... ma è preistoria, dobbiamo risalire a quasi 50 anni fa! A meno che non consideriamo mostri come la R5 turbo o la Clio V6... e comunque con la Twingo hanno scelto la TP solo perché hanno dovuto sviluppare la macchina con la Smart. Secondo me è una gran stupidata, perché non si guadagna nulla come spazio, e l'auto è meno intuitiva da guidare
Ritratto di PariTheBest93
18 marzo 2014 - 13:27
3
Non dimentichiamoci della futura Alpine A110 in collaborazione con la Caterham, una anti-4c made in France...
Ritratto di giuggio
18 marzo 2014 - 14:05
certo, ma la Alpine non è ancora arrivata. E le scelte tecniche tra un'utilitaria e una supersportiva è logico che siano diverse...
Ritratto di PariTheBest93
18 marzo 2014 - 12:53
3
Ecco a te gli interni... https://www.alvolante.it/news/renault-twingo-interni-333885
Ritratto di Fojone
17 marzo 2014 - 19:55
penso che Lapo dovrebbe stare sempre zitto! lui le auto a cui si ispira questa twingo non le conosce nemmeno... lo saprà Lapo che differenza c'è tra una trazione posteriore e una trazione anteriore? probabilmente no...
Ritratto di Franck Dì
17 marzo 2014 - 20:06
Per violazione della policy del sito
Ritratto di TIMMY
17 marzo 2014 - 20:19
assomiglia....e basta; poi e' vero che la Renault ha la sua peculiarita' ma di sicuro i francesi si sono ispirati alla fiat per il design....basta un minimo di colpo d'occhio....
Ritratto di Fojone
17 marzo 2014 - 20:26
guarda le foto delle Renault 5, delle vecchie Clio, e della prima Twingo...
Ritratto di oretaxa
17 marzo 2014 - 20:20
Diciamo che potevano farla più simile alla R5. A parte questo, alla Fiat se la stanno facendo sotto tra nuova Twingo, Aygo, 108 e C1. Una batosta per la 500, che personalmente mi piace parecchio.
Ritratto di LucaPozzo
18 marzo 2014 - 10:03
Beh, non dico che siano segmenti diversi ma stiamo comunque parlando di categorie abbastanza differenti. Se mi parli di Adam ok, ma la Twingo e le tre gemelle di Kolin sono pensate con in mente un cliente diverso, se sali sulla Twingo la sensazione è la stessa che sia ha sulla Smart da cui deriva per assemblaggi e finiture
Ritratto di Merigo
17 marzo 2014 - 20:28
1
I commenti sono tutti (salvo quello di 200mph) contro Lapo Elkann, e gli vomitano addosso i prevedibili insulti però, nel sondaggio, mentre scrivo i "SI è copiata" e i "è copiata IN PARTE", rappresentano il 59%, quindi proprio campata in aria l'uscita di Elkann non lo è neanche per questo blog: non è buffo?
Ritratto di superblood
18 marzo 2014 - 09:03
Ti spiego io come è la vicenda, molte persone invece che commentare in questo raduno di Golfisti sfegatati e finti Fiattari frustrati che in molti casi non hanno nemmeno la patente e l'unica auto che hanno provato è quella del cuggino di suo cuggino nel parcheggio dell'ipercoop, si leggono le notizie, votano i sondaggi e raramente commentano, solo quando i toni sono leggermente più pacati. Per quanto mi riguarda ha elementi che sono in parte copiati, vogliamo parlare del baffo e del taglio della coda? Comunque sia, trovavo molto più originale la Twingo prima, con la sua caratteristica coda tronca e muso da rana, che non questo tentativo di assomigliare a qualcuno.
Ritratto di Merigo
18 marzo 2014 - 12:04
1
E' senz'altro come dici ma intanto i "Sì" sono passati al 54% che sommati ai "Sì in parte" diventano 72%. Quindi è quasi un plebiscito il fatto che la Twingo copi la 500, ma rimane il fatto dell'atavico odio per tutto ciò che riguardi Agnelli-Elkann quindi FIAT, ma purtroppo anche per tutto ciò che sia italico, e quindi daje con i post che sudano odio e risentimento nei confronti di Lapo, che per altro vive della Sua Italian Independent ma che in FGA non c'entra nulla (se non l'essere azionista della Giovanni Agnelli & C. sapaz, come tutti i rampolli della dinastia). Sarebbe più logico leggere post indignati nei confronti di Renault cui un italiano fa notare un semi placio, mentre è viceversa il contrario. Ho scritto prima che è buffo ma direi piuttosto che è triste. Eppure è un fatto oggettivo e non soggettivo che la nuova Twingo non abbia più nulla di originale, come nulla aveva la seconda serie del 2007, rispetto alla prima Twingo del 1993 con quei due "occhi" tondi e grossi incastonati tra cofano e paraurti (la coda tronca di cui dici copiava in parte la Y10), e che quindi copi un'auto di successo, come la BMW Serie 1 copiò la Alfa Romeo 147. Nulla di male a copiare, a meno di fare come la Great Wall Peri che era un evidente plagio della Panda, ma chissà perché difficile ammetterlo se l'auto copiata è una FIAT.
Ritratto di Moreno1999
17 marzo 2014 - 20:34
4
Ne hai proprio bisogno! A me questa sembra la Renault5, la 500 non centra proprio niente! Caro Lapo Elkann (il nome Lapo mi ricorda quello di un cane, cosa non smentita dal cognome...), drogati di meno e potenzia gli occhiali. Mi ricorda tanto quando nel 2012 la Fiat ha insultato la Nissan Leaf dicevano che inquinava da quanto era brutta (cosa vera ma...1) Fiat non dovrebbe proprio parlare perché ha la 500L che è di un triste estremo. 2) Adesso si mettono pure a litigare come i bambini di 3 anni). Comunque per ora siamo al 45% per "Non assomiglia"
Ritratto di bombolone
18 marzo 2014 - 11:27
La 500 l'ha voluta lui, ed è stata un grande successo. Logico che se la prenda se gli scopiazzano le auto... Belli i tempi in cui i designer Renault inventano la (prima) Twingo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2014 - 20:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
17 marzo 2014 - 20:42
ma ecco coem sarebbe una 500 a 5 porte, poi smettetela con la scusa del motore centrale, che non serve a un cazz.o ed è ridicola come soluzione!!
Ritratto di plantini
17 marzo 2014 - 20:56
Si, qualcosa qua e la sa di 500, ma il design della 500 è delizioso e se lo scopiazzano un po'...solo un po' però...può essere motivo di vantoper Fiat. Per quanto riguarda Lapo...meglio lasciar perdere
Ritratto di stefanoveneto
17 marzo 2014 - 21:12
Preferisco la Twingo alla 500 per le novità meccaniche introdotte e per l'estetica accattivante. Spero non la faranno in Polonia...
Ritratto di Merigo
18 marzo 2014 - 16:44
1
E' dalla precedente serie che la Twingo viene prodotta in Slovenia, assieme alla Clio, in un posto delizioso in mezzo alle foreste che si chiama Novo Mesto, nello stabilimento Revoz di Renault. Ti allego il link. http://www.renault.com/en/groupe/developpement-durable/fiches-sites/pages/novo-mesto.aspx. Perché speravi non la facessero in Polonia?
Ritratto di stefanoveneto
18 marzo 2014 - 17:31
perchè speravo che le case automobilistiche francesi o italiane fossero "patriottiche", ossia dessero lavoro ai loro dipendenti che abitano rispettivamente in Francia o Italia. Ma la tendenza è diversa.
Ritratto di Merigo
18 marzo 2014 - 22:10
1
Polonia e Slovenia fanno parte dell'UE, e la Slovenia adotta addirittura già l'Euro e, come saprai, all'interno dell'UE c'è il libero mercato anche della mano d'opera, quindi il patriottismo va esteso a tutta l'UE. Chi produce fuori dall'UE è sicuramente FIAT con lo stabilimento di Kragujevac (dove viene prodotta la 500 L), cittadina della Serbia, ex Jugoslavia come la Slovenia ma ancora lontana non solo dall'Euro ma anche dall'entrare nell'UE, ma FIAT è legata fino dagli anni '50 a Kragujevac, dove venivano prodotti su licenza cloni di modelli FIAT.
Ritratto di Gianmarcocaianiello
17 marzo 2014 - 21:27
Come sostenitore renault posso affermare che la twingo non è assolutamente una copia della 500 Anzi è molto più originale l'unica auto da cui potrebbe prendere spunto è la mitica Renault 5
Ritratto di ayrton
17 marzo 2014 - 21:31
Lapo non vede l'ora di acquistarne una: nera con le strisce laterali bianche!
Ritratto di federico.g
17 marzo 2014 - 21:40
La Renault 5 c'è un po' nei fari, ma quel cofano accorciato e quella tre quarti posteriore strizzano molto l'occhio alla 500. Fossi stato in loro la avrei resa inequivocabilmente più simile alla R5 o comunque la avrei pubblicizzata come un revival, in modo da zittire inutili polemiche. La trazione posteriore invece potrebbe esser il loro cavallo di battaglia o la loro tomba.
Ritratto di Fojone
17 marzo 2014 - 22:34
ma della 500 c'è proprio poco! il cofano è (in piccolo naturalmente) quello della seconda Clio... il posteriore quello della R5... di lato avendo 5 porte invece di 3 non può avere molto a che fare con la 500... mettere il motore li dietro (e più in basso di come sarebbe stato davanti) è una bella idea. la trazione posteriore poi ne aumenta il raggio di sterzata... peccato solo che il cofano non si apre e non hanno sfruttato quello spazio per un ulteriore vano bagagli... credo venderà bene, ma con Renault non si sa mai! la prima Twingo appena uscita era criticatissima, poi è stata un successo!
Ritratto di jmfa
17 marzo 2014 - 22:24
Quando Elkann è stato en Mazda giá copiato l'Alfa Romeo. Ora é andato a Renaul e copie Fiat e l'Alfa Romeo. Per esempio: oggi la Fiat 500 ma piuttosto copiato l'Alfa Brera (copie megane coupé) e en Clio possono vedere le linee di Alfa 147. Fino a quando la nuova SW Mégane puó vedere file de 156 SW. Mancata de immaginazione
Ritratto di Sportingheart
18 marzo 2014 - 07:54
Per favore non bestemmiare!!!
Ritratto di riccardolfini
17 marzo 2014 - 22:32
ditemi su quali basi è uguale alla 500 !!!! -perchè ha il doppio faro? ... ormai tutti lo fanno -perchè ha una faccia simpatica? ... anche la prima twingo ce l'aveva -perchè il posteriore è inclinato ? ... riprende la renault 5 -perchè è vagamente retro? ...vedi sopra non esiste un minimo dettaglio che possa vagamente assomigliare alla 500 !!! ...e vi prego di andare a vedervi quanto il frontale della 500 assomigli a quello della prima twingo... saluti...
Ritratto di biggmax63
18 marzo 2014 - 15:38
10
Ad onor del vero, la FIAT 500 riprende, mantenendo +o- inalterate le proporzioni, la linea della "FIAT nuova 500" del 1957, a sua volta derivata dalla "FIAT 500 Topolino", degli anni '30 (XX secolo). Mi sembra che la Twingo (prima serie) sia dalle parti del 1992-1993, cioè circa 35-36 anni dopo la "nuova 500". Spero abbia dato risposta al quiz: "chi assomiglia a chi".
Ritratto di riccardolfini
18 marzo 2014 - 22:35
sono d'accordo con te ... quello che volevo dire è che, se proprio vogliamo trovare delle somiglianze (perchè la moda di oggi è trovare somiglianze a tutti i costi) si assomigliano di più la nuova 500 e la vecchia twingo rispetto alla nuova 500 e la nuova twingo ...
Ritratto di krystyanet
17 marzo 2014 - 22:51
3
Io vedo solo una copia i una 500 e nulla della mitica renault 5, ci sono nato e cresciuto dentro quell'auto, e questa non ha nulla a che vedere con quella, piuttosto il taglio del tetto, le proporzioni, la vista laterale e il cofano sembrano usciti da una fotocopiatrice...
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2014 - 00:44
2
Mah, tempo fa io stesso, come altri utenti, commentai dicendo che somigliava parecchio alla 500, scrivendo che sembrava una 500 a 5p, quindi non è una cosa tanto campata per aria... Infatti nell'immagine basta vedere quella dietro gialla... Non sembra una 500? Anche se forse in maniera involontaria si sono parecchio ispirati, ma lo stesso anche l'Opel con l'Adam e vagamente pure l'Audi con l'A1. Quindi dico "in parte".
Ritratto di Highway_To_Hell
18 marzo 2014 - 01:34
da parte dei soliti; qualcuno ha tirato fuori la r5 ma questa non ha nessuno degli stilemi di tale auto, mentre è la copia spudorata della 500. Tuttavia li capisco quelli di renault: la casa della losanga non ha il minimo stile, allora perché non ispirarsi ai migliori in quel segmento, cioè a Fiat con la sua 500? Naturalmente questa non otterrà nemmeno un quarto del successo che nel mondo ha ottenuto la piccola italiana, ma tentar non nuoce...
Ritratto di TommyTheWho
18 marzo 2014 - 02:32
8
le proporzioni di una citycar per esser gradevoli alla fine sono quelle e, in quanto alla linea, "mi fido" di chi, alla Renault, evoca le somiglianze con la vecchia R5 al limite.
Ritratto di TommyTheWho
18 marzo 2014 - 02:34
8
... in casa Elkann qualcuno farà menzione del fatto che la LORO 500L è praticamente la copia della Mini Paceman?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 marzo 2014 - 15:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
18 marzo 2014 - 20:03
tra la Mini Countryman e la 500L in uno dei primi articoli su questa Twingo... ovviamente mi è stato detto che sono tutta un altra cosa! diverse come il giorno e la notte.... :))
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 marzo 2014 - 20:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
18 marzo 2014 - 07:01
4
...se basta la forma ad ovetto per dire che assomiglia alla 500.......a mio avviso è un buon remake della Renault 5, (la turbo, nel posteriore)......e poi, ammesso che sia vero, hanno copiato e fatto meglio, c'hanno messo due porte in più......sembra poco?
Ritratto di Sportingheart
18 marzo 2014 - 07:49
E' incredibile quanti commenti di parte ci siano!!! Iniziamo col dire che Lapo si riferisce alla linea, per cui quel che riguarda l'aspetto tecnico mettiamolo da parte, visto che quello che interessa sempre per prima alla massa è l'estetica! In secondo luogo se proiettiamo un faro sulla macchina e vediamo l'ombra al muro faremmo fatica a capire se si tratta di una twingo di una 500 o di una adam, per cui si, è palesemente somigliante alla 500, di R5 a parte qualcosa non ha nulla o cmq la ricorda lontanamente solo per il marchio che si porta sul cofano e per i viaggi di immaginazione che alcuni si fanno..poi qualcuno diceva che non somiglia perchè ha i fari e qualcos altro di diverso....e grazie al caxxo, se aveva pure gli stessi fari e qualcos altro la potevano chiamare renault 500... è fuori discussione che tutti stiano prendendo spunto dalla linea 500 visto che la fa da padrona, la differenza sta nell'importanza storica dell'auto stessa e ciò che le sue linee evocano, e quello che fa preferire una 500 ad un Adam o ad una Twingo, inoltre qualcuno ha persino detto che se mai è la 500 che ha copiato la prima twingo per i fari tondi....BLASFEMIA..ma percaso la 500 di 50 anni fa aveva i fari quadrati???Guarda che forse confondi con la fiat 126!!!
Ritratto di Rikolas
18 marzo 2014 - 08:09
Twingo, Adam, Micra... d'altronde una vettura che ha venduto più di 3 milioni di esemplari e che a distanza di 7 anni vende ancora alla grande, chiaro che venga copiata! Ormai è un icona, tanto quanto lo era la sua antenata...
Ritratto di Gino2010
18 marzo 2014 - 12:29
forse certi fiattari prima di sputare veleno su vag per pregiudizio dovrebbero cercare di essere più obiettivi ricordandosi che nel mondo dell'automotive non ci sono solo vag,fca e toyota ma anche opel,renault,psa,hyundai,mini cooper,dacia,nissan,honda,ecc e se ci mettiamo anche i segmenti superiori non ci sono solo audi,bmw e mercedes ma anche volvo,lexus,jaguar,land rover,jeep,cadillac ecc.Se uno sente i commenti di certi fiattari sembra che il mondo dell'automotive sia diviso in due parti in europa:vag e fca e in tre parti nel mondo aggiungendo toyota.Questa vicenda dovrebbe ricordare che così non è e che se fca si vuole guardare dai nemici,non sempre il peggior nemico è VW.
Ritratto di DS
18 marzo 2014 - 17:59
Da questo punto di vista credo sia proprio VW a non considerare nemmeno FCA tra i suoi primi avversari, sicuramente i tedeschi stanno a guardare BMW, Mercedes GM e Toyota, poi le francesi e le coreane e solo per ultima FCA.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 marzo 2014 - 20:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di demarchig
18 marzo 2014 - 08:49
nella vista laterale siano simili. Ma vista di coda o frontalmente credo la Twingo sia +squadrata è meno fascinosa...sicuramente più elettrodomestico della 500. in ogni caso a suo tempo anche la Opel Adam si prese le stesse critiche... In ogni caso la linea della 500 è talmente ben riuscita che essere copiata può essere visto come un complimento
Ritratto di Greycar
18 marzo 2014 - 08:54
posteriore della Mazda 3? Non è la riproduzione di quello azzeccatissimo della Giulietta? Nel caso della citycar 500 direi che sull'analogia delle forme non ci siano dubbi...
Ritratto di Moreno1999
18 marzo 2014 - 15:21
4
Sei un po' strabico... Dove vedi la Giulietta nella Mazda3 e dove vedete la 500 nella Twingo lo sapete solo voi.
Ritratto di Moreno1999
18 marzo 2014 - 15:23
4
Sei un po' strabico... Dove vedi la Giulietta nella Mazda3 e dove vedete la 500 nella Twingo lo sapete solo voi.
Ritratto di Greycar
18 marzo 2014 - 16:31
vicini i due posteriori... Senza essere strabico a me pare che le forme della Mazda 3 richiamino proprio quelle della Giulietta. Quanto poi alla 500, mi sembra di essere in buona compagnia nel vedere una certa somiglianza...
Ritratto di Carlo Recla
18 marzo 2014 - 08:56
Cinquant'anni fa il listino delle auto disponibili era corto. Ma le auto col motore davanti potevano averlo longitudinale o trasversale, la trazione era posteriore ma anche anteriore, qualcuna aveva motore e trazione posteriori. Spesso, oltreché berlina, si poteva scegliere l'auto coupé o spider e ciò valeva anche per certe utilitarie, per non parlare dei carrozzieri che con supplementi contenuti offrivano versioni "fuoriserie". Oggi il listino è talmente lungo che ci sono riviste specializzate che rimandano al web per le caratteristiche di auto che hanno scarso mercato... ma oggi ogni auto è la fotocopia di tante altre, perfino la capacità del serbatoio del carburante non varia, circa 35 litri per le citycar, 45, 55, 60/65 rispettivamente per i segmenti A, B e C. E il motore trasversale con la trazione anteriore è pressoché generalizzato. Non stupiamoci del fatto che, visto il successo delle vetture di apparenza, come Mini e 500, le Case si siano buttate in un segmento che assicura un minimo di margine di guadagno in più.
Ritratto di POLOBluemotion
18 marzo 2014 - 09:24
secondo me, parlando di estetica, le linee della coda ricordano un po' troppo quelle della 500..e l'ho subito pensato, ancora prima di Lapo! :)
Ritratto di gian2812
18 marzo 2014 - 11:11
sembra proprio una "500", specialmente vista di fronte, di 3/4 frontale e di lato. Mio malgrado (Lapo non rientra fra le persone che ammiro) devo dargli ragione. Una "tirata d'orecchie" a Renault per la caduta di stile!
Ritratto di Vincenzo1973
18 marzo 2014 - 11:17
e' difficile dire che Lapo stia sbagliando. e' scopiazzata alla grande. per il resto, trazione posteriore e altro sono diverse. ma qui si parla di estetica
Ritratto di bombolone
18 marzo 2014 - 11:24
Un po' di fantasia i designer Renault potrebbero anche metterla quando progettano le auto
Ritratto di DaveK1982
18 marzo 2014 - 11:49
7
si può assomigliarle un po' ma la adam secondo me è molto più simile alla 500 della nuova twingo. Poi vogliamo parlare di quanto la gamma 500 sta scopiazzando dalla gamma mini?
Ritratto di MatteFonta92
18 marzo 2014 - 11:56
3
Premesso che di quello che dice Lapo a me non mi è mai importato nulla, questa nuova Twingo effettivamente ricorda un po' la 500 per la forma "a uovo"... secondo me però è sbagliato dire che l'hanno copiata. Rifletteteci: se voi voleste fare una citycar alla moda e sfiziosa, che forma gli dareste? Non di certo squadrata in stile Panda o up! Io credo che una linea tondeggiante al giorno d'oggi sia l'unica soluzione per rendere gradevoli le forme di una citycar, e quindi è naturale che tutti i costruttori adottino lo stesso sistema. La somiglianza con la 500 è puramente fisiologica, poiché si tratta di auto dello stesso segmento. Un po' come è successo con i SUV: la Nissan Qashqai è stata la prima e mano a mano anche le altre marche le sono andate dietro, con altri SUV dalle forme più o meno simili!
Ritratto di Gino2010
18 marzo 2014 - 12:21
Che la renault si sia spudoratamente ispirata (per così dire) alla 500 fiat è palese.Quello che forse lapo elkann dovrebbe fare,visto che ha la possibilità di parlare direttamente con marchionen,cosa che per noi comuni mortali è impossibile,a meno di spacciarci per vendola come in un noto scherzo telefonico,è di dire a marchionen che la 500,per quanto una buona idea,non può da sola sorreggere tutta fiat neppure facendola in mille salse.Occorre rivedere la decisione di pensionare punto e bravo.Possono copiare sia la 500 che panda.Ma nemmeno i cinesi possono copiare un'intera gamma.
Ritratto di PariTheBest93
18 marzo 2014 - 12:42
3
Fammi capire: Fiat non può fare i "cloni" mentre le case tedesche che li fanno da decenni si, vabbé... Mini insegna, Fiat apprende (con la 500)... Sia chiaro nemmeno a me piace questa strategia, anche Punto e Bravo meriterebbero delle eredi secondo me...
Ritratto di Gino2010
18 marzo 2014 - 12:52
ti riferisci alla adam?a me non sembra che la adam copi la 500.Credo che ne copi l'ispirazione e la strategia.Qui invece con la twingo siamo proprio di fronte ad un plagio.Del resto le case francesi una volta erano originali,forse pure troppo.I copioni sono sempre venuti dall'oriente;ieri giapponesi,oggi coreani,domani cinesi.A mio modesto parere bisognerebbe farla finita con queste beghe da cortile italia vs germania o vs francia.La guerra è finita.Oggi il vero pericolo ha gli occhi a mandorla.Le case europee dovrebbero cooperare di più e sbranarsi di meno.Invece renautl cerca alleanze con nissan e fiat con crhysler.Lo sai che la case giapponesi in casa si fanno una concorrenza spietata ma all'estero collaborano?venne illustrato in una puntata di superquark economia di molti anni fa.
Ritratto di PariTheBest93
18 marzo 2014 - 13:06
3
No Gino hai fraiteso parlo di cloni come serie3 e serie5, a4 e a6 (per dire), non che sono copiati da modelli esterni :) Quanto alle case giapponesi lo fanno ancora oggi, infatti quesi tutte le case si sono alleate con il governo per istallare numerose colonnine di ricarica... http://www.motorionline.com/2013/07/30/toyota-nissan-honda-e-mitsubishi-insieme-per-le-infrastrutture-elettriche-in-giappone/
Ritratto di Gino2010
18 marzo 2014 - 14:10
ciò che piace.Se serie 3,serie5 ,a4,ed a6 vendono,serie 3 in particolare,nonostante prezzi non proprio popolari,cloni o meno,le continuano non solo a produrre ma ad aggiornare.Il guaio per bmw sarebbe se facessero un clone della seire 3 a prezzo stracciato.
Ritratto di PariTheBest93
18 marzo 2014 - 17:14
3
Non ti seguo: perché hai tirato fuori il proverbio del bello? Ho scritto che sono cloni non che sono brutte :) Poi con un clone della serie3 low-cost non credo che il costruttore avrà vita lunga, Bmw gli farà subito causa!
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2014 - 16:25
1)chi se ne frega che sono dei cloni,intanto sono belle macchine.Il guaio è quando si clonano i ce.ssi vedi chrysler 300-nuova thema 2)ma poi siamo davvero sicuri che siano dei cloni?
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2014 - 16:25
1)chi se ne frega che sono dei cloni,intanto sono belle macchine.Il guaio è quando si clonano i ce.ssi vedi chrysler 300-nuova thema 2)ma poi siamo davvero sicuri che siano dei cloni?
Ritratto di PariTheBest93
19 marzo 2014 - 16:57
3
1) La 300C/Thema è solo un rimarchiamento, nessuno ha mai detto che fossero due auto diverse 2) Si siamo sicuri che parliamo di cloni infatti sono sempre le stesse auto (quanto a design) con dimensioni diverse :)
Ritratto di Gino2010
20 marzo 2014 - 11:59
con dimensioni diverse.Ci sono pure le differenze sottopelle.In genere le case tedesche non brillano in termini di rinnovamento estetico ma ogni nuova versione di serie 3,piuttosto che golf piuttosto che classe C,contiene aggiornamenti in termini tecnologici molto interessanti,meno peso,più cavalli con meno consumi ed emissioni ecc.Questo succede in maniera minimale con i marchi fiat e purtroppo temo che anche maserati non brilli rispetto alla concorrenza per innovazione tecnologica.Per ora lascio godere ai fiattari il successo di maserati,non voglio essere troppo cattivo,ma temo che si stia per ripetere quanto già accaduto per giulietta che all'indomani della sua uscita andava fortissimo,poi ha deluso le aspettative e ormai ha il segno meno fisso pure in fase di espansione del mercato
Ritratto di Gino2010
20 marzo 2014 - 12:00
con dimensioni diverse.Ci sono pure le differenze sottopelle.In genere le case tedesche non brillano in termini di rinnovamento estetico ma ogni nuova versione di serie 3,piuttosto che golf piuttosto che classe C,contiene aggiornamenti in termini tecnologici molto interessanti,meno peso,più cavalli con meno consumi ed emissioni ecc.Questo succede in maniera minimale con i marchi fiat e purtroppo temo che anche maserati non brilli rispetto alla concorrenza per innovazione tecnologica.Per ora lascio godere ai fiattari il successo di maserati,non voglio essere troppo cattivo,ma temo che si stia per ripetere quanto già accaduto per giulietta che all'indomani della sua uscita andava fortissimo,poi ha deluso le aspettative e ormai ha il segno meno fisso pure in fase di espansione del mercato
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 12:17
3
Ho scritto cloni in fatto di estetica so che tecnicamente sono diverse, ma presto neache quello visto che sia MB che BMW avranno moltissime piattaforme in comune per i loro modelli
Ritratto di PariTheBest93
20 marzo 2014 - 12:18
3
Ho scritto cloni in fatto di estetica so che tecnicamente sono diverse, ma presto neache quello visto che sia MB che BMW avranno moltissime piattaforme in comune per i loro modelli
Ritratto di spetsnaz
18 marzo 2014 - 12:28
ma smettetela di fare polemiche inutili! ora tutte le city car assomigliano alla 500 ma va la.... , non capite nulla di design ! più piccola è l'auto e minori sono le possibilità di stile e ovvio ( le linee sono più piccole e minore e la possibilità si spaziare nel disegno ) in oltre va x se che si segue una moda del momento anche per le auto ..Lapo si facesse meno.....() che nella fiat non ha voci in capitolo.. LA twingo riprende volutamente lo stile della vecchia e gloriosa Renault 5 specie nel portellone posteriore , ha 5 porte ,motore posteriore, fari a led circolari e mascherina che segue il nuovo stile di fabbrica ,e uno stile più sportivo rispetto alla 500 , se copia la 500? DECISAMENTE NO! può ricordarla vagamente nella sagoma , come la adam ma troppo poco x affermare che sia copiata SVEGLIA
Ritratto di SaverioS
18 marzo 2014 - 12:37
Lapo a furia di "pomparsi' il fisico ha perso la vista....dovrebbe guardare la Opel Adam....quella si gli assomiglia alla 500 !! Ma siccome come vendite non crea grossi problemi la Adam....mentre una Renault nel segmento della 500 potrebbe creargli dei problemi....e allora fa come la volpe che non può arrivare all'uva......polemizza!!!
Ritratto di SaverioS
18 marzo 2014 - 12:37
Lapo a furia di "pomparsi' il fisico ha perso la vista....dovrebbe guardare la Opel Adam....quella si gli assomiglia alla 500 !! Ma siccome come vendite non crea grossi problemi la Adam....mentre una Renault nel segmento della 500 potrebbe creargli dei problemi....e allora fa come la volpe che non può arrivare all'uva......polemizza!!!
Ritratto di SaverioS
18 marzo 2014 - 12:37
Lapo a furia di "pomparsi' il fisico ha perso la vista....dovrebbe guardare la Opel Adam....quella si gli assomiglia alla 500 !! Ma siccome come vendite non crea grossi problemi la Adam....mentre una Renault nel segmento della 500 potrebbe creargli dei problemi....e allora fa come la volpe che non può arrivare all'uva......polemizza!!!
Ritratto di SaverioS
18 marzo 2014 - 12:38
Lapo a furia di "pomparsi' il fisico ha perso la vista....dovrebbe guardare la Opel Adam....quella si gli assomiglia alla 500 !! Ma siccome come vendite non crea grossi problemi la Adam....mentre una Renault nel segmento della 500 potrebbe creargli dei problemi....e allora fa come la volpe che non può arrivare all'uva......polemizza!!!
Ritratto di SaverioS
18 marzo 2014 - 12:40
Lapo a furia di "pomparsi' il fisico ha perso la vista....dovrebbe guardare la Opel Adam....quella si gli assomiglia alla 500 !! Ma siccome come vendite non crea grossi problemi la Adam....mentre una Renault nel segmento della 500 potrebbe creargli dei problemi....e allora fa come la volpe che non può arrivare all'uva......polemizza!!!
Ritratto di baccio
18 marzo 2014 - 12:41
e meno riesco a vedere della 500. Poi sinceramente questa twingo la trovo davvero carina.. anche la adam nn mi dispiace esteticamente, (lasciamo stare i motori). Mentre la 500 la trovo veramente brutta, trovo molto meglio la panda, quindi xke' copiare un' auto brutta????
Ritratto di Fojone
18 marzo 2014 - 13:03
più la si guarda e meno assomiglia alla 500! il problema è che qui la gente non sta a guardare molto... vede delle curve... un auto piccola e accusa subito lo straniero di plagio! ma in questo articolo non si potevano mettere oltre alla foto della 500 anche quelle della Renault 5, della prima Twingo, della seconda Clio e soprattutto dei prototipi precedenti? forse sarebbe stato un po più corretto?!
Ritratto di MatteFonta92
18 marzo 2014 - 18:53
3
Fammi capire... solo perché tu trovi che un'auto (la 500, in questo caso) sia brutta allora dai per scontato che anche gli altri la pensino così?! Ma che ragionamento è?! Intendiamoci, sono d'accordo sul fatto che la Twingo non sia copiata dalla 500, ma tu non puoi fare un ragionamento simile sulla base di una tua opinione (peraltro molto personale, perché la 500 è vendutissima e quindi vuol dire che la maggior parte delle persone non la pensa come te)!
Ritratto di PariTheBest93
19 marzo 2014 - 17:09
3
xke' copiare un'auto brutta, che ha venduto solo 1,2 milioni di vetture in 100 paesi diversi in 7 anni, che è la più venduta d'europa nel seg.A???? Misteri della vita...
Ritratto di Fojone
20 marzo 2014 - 12:56
Renault non l'ha copiata!
Ritratto di PariTheBest93
22 marzo 2014 - 15:59
3
Infatti è ciò che affermo anche io, solo che il signor baccio pensa che se lui trova brutta la 500 allora tutti la trovano brutta! Solo che l'apprezzamento del mercato da ragione a Fiat, volevo solo fargli capire questo concetto ;)
Ritratto di Fojone
22 marzo 2014 - 23:59
perchè quando è la 500 ad avere un buon mercato è perchè piace, mentre quando è la Golf ad avere un buon mercato è solo una moda?
Ritratto di Ivan92
18 marzo 2014 - 12:55
10
Oppure le somiglianze fra le 2 vetture sono minime :/ Secondo lo stesso metro di giudizio la Fiat Doblò la Renault Kangoo sono uguali. La Twingo e molto ben riuscita e moderna a differenza della 500 che oramai meriterebbe un bel restyling se non addirittura un nuovo modello.
Ritratto di PariTheBest93
18 marzo 2014 - 13:30
3
Il restyling del 2014 è stato già fatto, mentre il nuovo modello è atteso l'anno prossimo!
Ritratto di salvospak
18 marzo 2014 - 17:55
Assolutamente d'accordo con Ivan! Il mio commento è sotto... PariTheBest93 sappi che tra restyling e model year passano anni luce di differenza! La 500 meriterebbe di essere un auto a sè stante: non deve condividere un pelo con la Panda! Quindi il restyling non è sufficiente perchè con tale operazione non si può rimuovere quel plasticoso "bidè" che abbraccia la zona del cambio, così massiccio, così estremamente "pandesco", con tanto di bottononi enormi messi lì al centro che fanno tanto low cost...
Ritratto di Franck Dì
19 marzo 2014 - 19:16
"Il restyling del 2014 è stato già fatto, mentre il nuovo modello è atteso l'anno prossimo!" cosa stai dicendo paride??? Finora la 500 non ha avuto alcun restyling... semmai ha avuto una nuova versione speciale chiamata "cult" ma non si tratta di restyling ma piccoli aggiornamenti di colore, tappezzeria, ecc ma un vero e proprio restyling... Mi pare che nel 2015 ci sarà un restyling e nel 2017 la nuova 500... TROPPO TARDI e intanto la renault ruberà i clienti fiat...
Ritratto di PariTheBest93
19 marzo 2014 - 19:55
3
No per il 2015 è atteso il nuovo modello a cinque porte, mentre per il 2016 quello nuovo della 500 normale http://www.autoexpress.co.uk/fiat/500/85748/new-fiat-500-due-2016-exclusive-images .... Poi il MY2014 della 500 sembra proprio uguale al restyling della giulietta, non hanno fatto nulla se non messo un nuovo schermo digitale ;)
Ritratto di kimi84emanuele
18 marzo 2014 - 13:15
Mi dispiace ammetterlo, è un personaggio molto perso e rappresenta la fiat seppur non azionista, azienda difficile da comprendere per tutte le scelte che fa, ma cmq si vede eccome che è una copia , dico io se volevano copiare almeno fate in modo che uno non se ne accorga no??? nemmeno lì hanno fantasia e furbizia...
Ritratto di bb0212
18 marzo 2014 - 13:21
può dire che esteticamente non è copiata spudoratamente dalla 500. Quel che c'è sotto al cofano non cambia di una virgola il tutto: è solo fuffa per mascherare un copia-incolla vergognoso. Facessero lo stesso con altri marchi i commenti di alcuni sarebbero diversi.... Un po' di serietà, suvvia.
Ritratto di baccio
18 marzo 2014 - 13:26
Se in un auto, definisci "solo fuffa" quello che c' e' sotto al cofano, siamo messi bene. IL motore e la trazione in un auto sono la cosa principale, l' estetica semmai e' solo fuffa. Comunque concordo pienamente come Fojone, basta che un' auto sia piccola, e tondeggiante, che qui si grida alla copia.. senza neanche osservare le linee..
Ritratto di apocapo
18 marzo 2014 - 14:08
lapo mi stà sulle balle mà sulla twingo molto simile alla 500 ha ragione!!
Ritratto di gia Pier
18 marzo 2014 - 14:12
Quando la Fiat farà pagare la 500 7,950,00 € allora potrà dire che sono uguali ........ stanno facendo soldi a camionate con una macchina che se gli dai 6.000,00€ è tanto e la fanno pagare 17.000,00 € VERGOGNA
Ritratto di gia Pier
18 marzo 2014 - 14:12
Quando la Fiat farà pagare la 500 7,950,00 € allora potrà dire che sono uguali ........ stanno facendo soldi a camionate con una macchina che se gli dai 6.000,00€ è tanto e la fanno pagare 17.000,00 € VERGOGNA
Ritratto di gia Pier
18 marzo 2014 - 14:12
Quando la Fiat farà pagare la 500 7,950,00 € allora potrà dire che sono uguali ........ stanno facendo soldi a camionate con una macchina che se gli dai 6.000,00€ è tanto e la fanno pagare 17.000,00 € VERGOGNA
Ritratto di andre61
18 marzo 2014 - 14:39
A dire il vero appena ho visto le prime foto della nuova Twingo, mi è parsa molto somigliante alla 500. Anche se tecnicamente sono molto diverse.Ma la linea richiama indubbiamente la Fiat.
Ritratto di francesko
18 marzo 2014 - 14:56
Come si fa a dire che sono uguali? la Twingo ha uno schema meccanico differente, un passo lunghissimo e cinque porte. Comunque, magari la 500 avesse lo sbalzo anteriore come quello della Twingo. Per il resto è molto più sfiziosa l'utilitaria polacca, senza considerare che non c'è alcuna ragione per acquistare un'auto francese, ovviamente.
Ritratto di Fojone
18 marzo 2014 - 19:54
di comprare un auto prodotta i Polonia da una multinazionale con sede fiscale a Londra e legale in ad Amsterdam?
Ritratto di francesko
18 marzo 2014 - 20:12
Beh, se non altro la soddisfazione di non versare un solo Euro nelle tasche dei franzòsi, gente che si ritiene superiore e non perde occasione di fartelo notare, tipico atteggiamento di chi è inferiore. Quindi che si tengano le loro tristi utilitarie, così come i loro vini! Poi se fosse per me l'auto sarebbe solo made in Japan. Chiaro il concetto?
Ritratto di Fojone
18 marzo 2014 - 20:40
in passato i francesi hanno sfornato modelli rivoluzionari e bellissimi! lascia perdere gli stereotipi sui francesi... del resto loro non sono tutti altezzosi e noi non siamo tutti mafiosi! o sbaglio?
Ritratto di evilwithin
18 marzo 2014 - 20:38
Come se la Twingo la facessero in Francia... o la up! in Germania. Ovviamente no, vengono dall'est. Le uniche citycar che nascono "in patria" sono Panda e Adam...
Ritratto di meravigliato
18 marzo 2014 - 15:32
Palesemente ispirata a 500. Dispiace che una casa con una lunga tradizione come R. non sappia pescare dalla propria storia per creare qualcosa di bello e originale con un tocco vintage. Lusinghiero per Fiat che con 500 ha fatto veramente un ottimo lavoro. A me la soluzione del motore posteriore non convince.
Ritratto di meravigliato
18 marzo 2014 - 15:32
Palesemente ispirata a 500. Dispiace che una casa con una lunga tradizione come R. non sappia pescare dalla propria storia per creare qualcosa di bello e originale con un tocco vintage. Lusinghiero per Fiat che con 500 ha fatto veramente un ottimo lavoro. A me la soluzione del motore posteriore non convince.
Ritratto di Fojone
18 marzo 2014 - 20:42
che Renault ha pescato questa Twingo!
Ritratto di meravigliato
18 marzo 2014 - 15:32
Palesemente ispirata a 500. Dispiace che una casa con una lunga tradizione come R. non sappia pescare dalla propria storia per creare qualcosa di bello e originale con un tocco vintage. Lusinghiero per Fiat che con 500 ha fatto veramente un ottimo lavoro. A me la soluzione del motore posteriore non convince.
Ritratto di anjme
18 marzo 2014 - 16:05
Si, è spudoratamente copiata dalla 500. Ma una volta non erano i giapponesi a copiare?
Ritratto di Franck Dì
18 marzo 2014 - 16:13
è inutile che fai il lamentone perchè primaditutto le linee esterne della citycar sono più o meno le stesse... 2^ cosa: non ti lamenti della opel adam visto che è copiata dalla 500 in tutto e per tutto (3 porte oltre a motore e trazione anteriore)???? 3^ cosa: non è copiata ma ispirata alla 500... Anche l'adam, la 108, la c1 sono ispirate stilisticamente alla 500... 4^ cosa: le meccaniche sono diverse tra di loro visto che 500 è tutto avanti mentre la twingo è tutto dietro come l' antenata 500.. Forse a te, caro Lapo, ti dà molto fastidio che lla tua Fiat non ha fatto in tempo a fare la 500 a 5 porte e l'ha fatta prima la Renault e ha fatto una citycar davvero bella a 5 porte e bagaglio sbarloditivo nonostante il motore sotto il bagaglio... Forse temi che la twingo avrà più vendite della 500??? così impari a perdere tempo nelle produzioni... ps: a dire il vero è più bella (oltre ad essere molto pratica) e sfiziosa la twingo che la vostra vecchiotta e scomoda 500... A quando la 500 a 5 porte??? nel 2016??? aspetta tu... intanto prenderò la twingo...
Ritratto di anjme
18 marzo 2014 - 16:49
una volta tanto Lapo l'indovina: gliela avranno suggerita
Ritratto di salvospak
18 marzo 2014 - 17:30
Secondo me, alla Fiat, sono ancora addolorati del fatto che non hanno potuto chiamare Gingo la Panda, perchè all'epoca la Renault denunciò l'assonanza dei 2 nomi; all'epoca la Renault ha vinto! Adesso, quel gran "figo" di Lapo perchè non porta in tribunale questa "somiglianza" che i suoi occhi che rodono stanno vedendo?? Sotto il mio punto di vista le 2 city-car l'unica cosa che hanno in comune è il segmento di appartenenza: la Renault ha tanto di tratti stilici ripresi dalla 5Turbo e non può essere un finestrino che finisce "a punta" o le luci di posizione rotonde decretano che un'auto è copiata da un'altra: la francese ha anche un family feeling marcato che la mette in parallelo col resto della gamma! Inoltre, contrariamente alla torinese, la francese ha una dignità: non è un'auto di bassa categoria vestita bene (come la 500 che è gemella omozigote della VECCHIA panda e spacciata per rivale della Mini!), bensì una city-car con un prezzo tale!
Ritratto di narvallinos
18 marzo 2014 - 17:31
1
La Renault con tutte le utilitarie di grido che ha fatto semmai ha fatto scuola,non ha bisogno di copiare,l'errore casomai se non l'hanno fatta con 5 posti!
Ritratto di FRANCO ROIA
18 marzo 2014 - 17:35
Sì è vero ciò che dice Lapo. Ma non solo la Renault ha copiato la 500 con la Twingo ma anche la Opel l'ha copiata disegnando la Adam. Anche un bambino lo capirebbe. Evidentemente gli stilisti di queste case non hanno molta inventiva.
Ritratto di panda07
18 marzo 2014 - 19:31
1
specialmente i pannelli porta sono molto simili alla 500, anche l'esterno un po la ricorda.
Ritratto di Mordiefuggi
18 marzo 2014 - 19:49
non solo la twingo, anche l'adam è una copia della 500!
Ritratto di erregi2
18 marzo 2014 - 20:28
a mio figlio: la Renault ha fatto una bella 500 a 4 porte. Però perchè meravigliarsi, oggi ci sono tante auto che, marchio a parte, sono copia conforme
Ritratto di Giorgio085
18 marzo 2014 - 21:54
Nemmeno alla lontana, la Adam invece si, è una copia della 500.