NEWS

La UE vuole bloccare l’esportazione di auto di lusso in Russia

Pubblicato 15 marzo 2022

Il quarto round di sanzioni dirette alla Russia è al vaglio dell’Unione. Tra le misure si prevede anche il divieto di esportazione di auto dei marchi europei con valore sopra i 50.000 euro.

La UE vuole bloccare l’esportazione di auto di lusso in Russia

TETTO DA 50 MILA EURO - La guerra Russia-Ucraina colpisce sempre di più il mondo dell’auto (qui per saperne di più) e ora l’Unione Europea ipotizza il blocco all’esportazione di vetture con valore sopra 50.000 euro in territorio russo. Un divieto che dovrebbe entrare nel prossimo pacchetto di sanzioni diretto al Paese guidato da Putin, una misura che comprenderebbe anche il divieto per barche, aerei e moto per un valore superiore ai 5.000 euro.

MISURA SIMBOLICA - La proposta al vaglio della Commissione Europea fa parte del quarto round di sanzioni dirette a Mosca, dopo che Mercedes, BMW, Ferrari, Audi, Porsche, Lamborghini, Bentley e altri avevano annunciato lo stop alla vendita dei loro modelli in Russia. Questa misura, inoltre, non dovrebbe impattare troppo sui bilanci dei costruttori dato che il mercato russo rappresenta circa il 2% delle vendite globali dei principali marchi europei di modelli di lusso, un dato irrisorio, che potrebbe essere tranquillamente compensato dalle vendite su scala globale.

UN ESEMPIO PRATICO - Un esempio pratico arriva dalla Ferrari, che ha confermato di vendere tra le 60 e 70 auto all'anno in Russia, (sulle 11.155 unità totali consegnate nel 2021), un volume poco rilevante, che grazie a una lista d'attesa (che in alcuni casi può superare l'anno), potrà essere reindirizzato verso altri Paesi non costituendo così alcun danno per la società.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
15 marzo 2022 - 13:37
Molto bene, ma bisognerebbe bloccarle proprio tutte! Tanto con l'arrivo sempre più ampio delle elettriche i posti di lavoro si perderanno comunque, tutto a vantaggio del minor inquinamento!⚡
Ritratto di Challenger RT
15 marzo 2022 - 18:07
Concordo con Alvolantino: La maggior parte dei russi ha rinnegato la propria cultura e tradizione (come avvenuto anche in altri paesi dell'Est) disdegnando le loro caratteristiche Moskvich, Zaz, Gaz, Lada, Wartburg, Trabant per seguire come pecoroni la moda delle tedesche... Ora sarebbe più che giusto che venissero rieducati a riscoprire i loro storici marchi producendo nuovamente le loro classiche indistruttibili auto.
Ritratto di mariofiore
16 marzo 2022 - 13:01
Le loro classiche e indistruttibili auto? Spero che sia ironico. Le auto russe sono tra le peggiori al mondo.
Ritratto di Challenger RT
17 marzo 2022 - 00:11
Non sono ironico e conosco (e frequento) le auto russe (e dell'Est Europa). Se le ZAZ 966 e 968 avevano qualche problema per chi non era attento nel loro uso, la varie Lada dalla 2101 alla 2107, le Moskvich 408, 412 e derivate, la UAZ 469 ed altre sono ancora oggi auto che, nonostante i vari decenni che hanno sulle spalle, permettono di affrontare viaggi di migliaia di km senza problemi, essendo per di più riparabili con due attrezzi.
Ritratto di probus78
15 marzo 2022 - 13:44
quindi un ricco imprenditore russo che vuol comprare, ad esempio, la Urus gialla della foto, si reca in aereo nella vicina Varsavia e la ordina. Ma poi, parlare in generale di sanzioni dirette a Mosca è davvero corretto? Più che il governo russo si colpiscono i cittadini della Russia. Non mi sembra proprio la stessa cosa.
Ritratto di america
15 marzo 2022 - 14:01
7
Vero! Io sto dalla parte dell'Ucraina in questo conflitto ma la sanzione che scrivono in questo articolo non la ritengo corretta: va a colpire in realtà le case europee con meno vendite....
Ritratto di enomismile
16 marzo 2022 - 07:57
concordo pienamente. In questo caso, a prescindere dal fatto che possa colpire il 2% soltanto delle nostre vendite (in euro poi spero, perchè se fosse in unità in realtà sarebbe neanche così poco), parliamo sempre di un settore già in difficoltà e di un danno alla russia nullo, se non d'immagine. Ma dell'immagine Putin se ne lava le così dette
Ritratto di Road Runner Superbird
15 marzo 2022 - 14:48
Le sanzioni sono un'alternativa alle bombe. Una fabbrica la fermi non facendola lavorare piuttosto che farla saltare per aria. C'è una guerra e in qualche modo la Russia la devi colpire. Piuttosto mi chiedo come abbiamo fatto ad essere cosi dipendenti da un paese che già da anni è considerato ostile. Ci facciamo sempre cogliere di sorpresa e nel momento del bisogno ogni stato europeo fa da se, in base alle competenze della propria classe dirigente. Possibile che non riusciamo ad avere politiche un po' piu' di larga veduta e comuni, per gli interessi di tutti i cittadini europei?
Ritratto di probus78
15 marzo 2022 - 20:34
Io la vedo in maniera diversa, per me la guerra non doveva proprio iniziare e occorreva fare di tutto prima che iniziasse per evitare questa catastrofe. Ma credo si sia fatto poco,.anzi proprio un bel niente. Adesso da ipocriti soliti che siamo ci illudiamo che colpire aziende russe o europee che esportano in Russia possa servire a qualcosa ma servirà solo ad impoverire di più ancora l'economia del nostro continente. I soldi per continuare la guerra Putin ce li ha a prescindere dalle sanzioni.
Ritratto di Oxygenerator
15 marzo 2022 - 15:31
Vero. Diciamo che serve per far capire ai cittadini russi che non hanno modo di conoscere la realtà attuale, quindi non drogata dallo stato, ovemai fosse possibile, che qualcosa non va nelle decisioni di putin e che l’europa tutta, ritiene che la non guerra di putin sia farlocca. È una guerra a tutti gli effetti.
Ritratto di Giocatore1
15 marzo 2022 - 20:54
2
Tecnicamente non può recarsi in aereo a Varsavia perché gli hanno chiuso la spazio aereo. Poi sono d'accordo con te che se la vuole comprare un modo lo trovo però è più complicato e sicuramente anche più costoso.
Ritratto di Marcin Makara
17 marzo 2022 - 10:28
guarda non credo proprio, i polacchi odiano i russi e in ogni caso non sapevi che tutta l'UE ha chiuso i cieli alla Russia?
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 13:45
Immagino la gioia dell'industria automobilistica, premium, tedesca.
Ritratto di Velocissimo
15 marzo 2022 - 13:58
Tornino a guidare le UAZ
Ritratto di Challenger RT
15 marzo 2022 - 18:09
Ma anche Moskvich e ZAZ
Ritratto di Road Runner Superbird
15 marzo 2022 - 14:34
Come tagliarsi i testicoli per fare un dispetto alla moglie.
Ritratto di Giocatore1
15 marzo 2022 - 20:55
2
In effetti ahaha
Ritratto di Dario 61
17 marzo 2022 - 23:33
Concordo. Una emerita stupidaggine. Ci sono già aziende del Made in Italy che sono seriamente preoccupate, tipo aziende alimentari ma soprattutto vinicole. Vista la crescita del mercato russo in fatto di import hanno fatto investimenti importanti, ora se tale situazione dovesse andare avanti per molto tempo, rischierebbero possibili fallimenti. Stiamo attenti, quindi, all’autogol.
Ritratto di mika69
15 marzo 2022 - 14:39
Che geni dementi...Chi produce le auto di lusso, noi o loro? Ma porka p u t t a n a che gente !!
Ritratto di Tu_Turbo48
15 marzo 2022 - 14:48
Tanto alla fine ci perderemo entrambi, noi da una parte e loro d'altra parte...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 marzo 2022 - 17:11
Misura che colpisce i "famosi" oligarchi che poi dovrebbero far pressioni su Putin o "trovare una soluzione" al problema.
Ritratto di giulio 2021
15 marzo 2022 - 19:07
Intanto indovinate chi gliele venderà...
Ritratto di 19andrea81
15 marzo 2022 - 19:28
Hahahaha
Ritratto di Al Volant
15 marzo 2022 - 20:21
Comunque sarò strano io, ma trovo troppe assurdità. Si sequestrano beni a libere persone che vivono in Europa, solo perché nati in Russia. Si dispongono sanzioni che danneggiano solo l'europa. Si accusa la Russia di censura, ma come posso testimoniare io in prima persona ( ma chiunque può farlo) sui social russi a cui sono iscritto, posso scrivere qualsiasi cosa senza censura, ed ho discussioni libere con russi che sono ben informati. Ho scritto questa cosa su facebook, e mi hanno sospeso il post !!! Sono allibito.
Ritratto di alvolante2021
15 marzo 2022 - 22:13
Sempre peggio! Ma sono del mestiere questi o aspirano ad una carriera da comico come il presidente ucraino? Che branco di incompetenti!!
Ritratto di PONKIO 78
15 marzo 2022 - 22:41
….. a piiieeeddiiiii, tutti a piediiii…..
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2022 - 23:25
Bene e la Cina ringrazia mentre gli europei si autosanzionano,ma non sanzionano l’arabia che bombarda lo Yemen o i cowboy che bombardano Iraq,Libia,Siria ed ecc ecc o quelli che bombardano i palestinesi
Ritratto di Al Volant
16 marzo 2022 - 06:37
Ed aggiungo.. i miliardari russi a cui hanno sequestrato i beni, sicuramente faranno ricorso, e se esiste ancora lo stato di diritto, sarà riconosciuto che si tratta di provvedimenti illegittimi, perché fatti sulla base dell'Etnia (pari pari ai sequestri nazisti agli ebrei) e chiederanno risarcimenti miliardari che pagherà l'europa, cioè noi. Oltre al fatto che NESSUNO vorrà più investire qui, visto il precedente
Ritratto di Challenger RT
17 marzo 2022 - 00:30
I provvedimenti citati non i basano affatto sull'etnia ma su un "supposto" concorso e/o favoreggiamento in crimini di guerra a carico di coloro (i cosiddetti oligarchi) i quali si possono tranquillamente considerare veri e propri criminali, e spesso anche assassini, avendo rubato tutto alla maggior parte dell'ex popolo sovietico!
Ritratto di Marcello7
16 marzo 2022 - 14:03
Lo faranno, tanto con cosa le dovrebbero pagare con i rubli?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 marzo 2022 - 17:48
Dei problemi dei ricchi non mi frega niente. Ah già, ma quale problema, se hanno i soldi, troveranno il modo per accaparrarsele ugualmente.