NEWS

Un 4 cilindri per la Jaguar F-Type?

31 gennaio 2014

Un nuovo 4 cilindri turbo consentirebbe di abbassare il prezzo della versione base e ridurre i costi di gestione.

Un 4 cilindri per la Jaguar F-Type?
NEL SEGNO DEL 4 - Bella e affascinante come poche altre vetture sul mercato lo è di sicuro, ma la Jaguar F-Type (nelle foto) con i suoi motori V6 e V8 rimane un "gioiellino" per pochi eletti. Ma con un piccolo 4 cilindri, la musica cambierebbe eccome, non soltanto nelle note allo scarico ma anche e soprattutto nel prezzo di acquisto e di gestione. Con relativo ampliamento verso il basso della clientela potenziale.
 
SAREBBE LA PRIMA - L'ipoesi, suffragata da alcune precedenti dichiarazioni di manager Jaguar, vorrebbe l'adozione anche sulla F-Type del nuovo motore che la Jaguar sta sviluppando per due suoi modelli inediti, la berlina concorrente della BMW Serie 3 e una suv basata sulla stessa ossatura in alluminio (in arrivo dal 2015). Si tratta di una moderna unità (dovrebbe essere un 2000) capace anche di potenze piuttosto elevate grazie al turbo, quindi in grado di non far rimpiangere troppo i più carismatici V6. In caso di semaforo verde, si tratterebbe della prima sportiva del Giaguaro dotata di un più “povero” quattro cilindri, che comunque non arriverebbe sul mercato prima della seconda metà del 2015.
Jaguar F-Type Convertibile 2.0 I4 300 CV Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
31 gennaio 2014 - 13:13
8
serie 3 il 4 cilindri dovranno farlo, se ovviamente vogliono dar fastidio anche alle motorizzazioni del calibro della 328i (e spero non meno potenti, ma temo di si). Ma sia per la futura berlina e ancor di più per la F, la scelta del 4 cilindri è senza dubbio meno nobile, poichè non è il problema delle prestazioni ma di sonorità e esclusività che dovrebbe avere una jaguar. Beh nulla toglie che se la berlina uscirà bene è un'auto che desidererei sicuramente anche 4 cilindri, stessa cosa per la bellissima F- type
Ritratto di juvefc87
31 gennaio 2014 - 14:01
chi se ne frega che ha 4 cilindri e non 6-8 etc! tanto da un 2.0 possonoa rrivare sicuramente a 300cv e vanno più che bene x una versione d'accesso!
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2014 - 15:09
1
Non credo minerà tanto la presenza di un 4 cilindri turbo all' immagine jaguar, l' importante è che non la facciano diesel!! Non credo riuscirà a stare sotto i 50 ma comunque per me li varrebbe tutti, è fantastica questa macchina
Ritratto di domi2204
31 gennaio 2014 - 15:13
sarà un buon motore ma una Jaguar 4 cilindri perderà molto del suo fascino, io non sono molto convinto del downsizing, alla fine credo sia solo un risparmio per i costruttori ma non un vantaggio per il cliente.
Ritratto di giuggio
31 gennaio 2014 - 15:20
L'ipotesi ci sta tutta. La Jaguar ha già un quattro cilindri 2000 con 240 cavalli, che usano sui loro berlinoni. Su una macchina più piccola e leggera, e magari con un po' di turbo in più, penso che le prestazioni sarebbero più che buone.
Ritratto di PariTheBest93
31 gennaio 2014 - 15:24
3
Veramente hanno già un 2.0 turbo da 240cv, che monta pure la XF (e in seguito la XJ), probabilmente sarà questo rivisto per erogare almeno 300cv, comunque concordo con questa idea, quanto al prezzo la F-Type offre poco di serie (per la categoria), per accessoriarla bene l'unità di misura sono le decine di migliaia di euro, quindi anche se la 2.0 turbo costasse 50mila euro, mani al portafoglio e almeno 20mila euro di opzional se ne vanno via...
Ritratto di MatteFonta92
31 gennaio 2014 - 17:44
3
L'idea non mi entusiasma molto, ma in fin dei conti ci può stare... in fondo, chi se ne intende punterà senza dubbio sull'ottima 3.0 V6 S da 381 CV, la versione più adatta all'auto, a mio parere.
Ritratto di tetori
31 gennaio 2014 - 19:57
Non e detto! Secondo me e un tipo d'auto che ha più fascino andando piano, invece che mettersi di traverso in curva..
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2014 - 16:50
3
Io invece credo che questa auto meriti un motore che possa dare prestazioni in linea con la concorrenza, piuttosto che cercare di farne abbassare il prezzo (e quindi il prestigio) con un motore più piccolo. Secondo me la Jaguar dovrebbe seguire la stessa filosofia della Porsche, che ha creato la Cayman proprio per la clientela che non poteva (o non voleva) permettersi la più classica (e costosa) 911.
Ritratto di fedef
31 gennaio 2014 - 17:59
Secondo me è un'idea che ha senso, gli permette di vendere più macchine e di fare comunque discreti guadagni. Sarebbe molto nello spirito della cabrio ma anche in versione chiusa potrebbe avere senso, magari per chi la vuole usare quotidianamente senza buttare migliaia di euro in benzina per star fermo al semaforo o poco più.
Ritratto di fabri99
31 gennaio 2014 - 21:18
4
Bah, sinceramente l'idea di un 4 cilindri non mi piace. Questa F-Type sta cercando di coprire troppe fasce, è come se Jaguar volesse fare questa come unica coupè, dai 40.000€ delle tedesche con potenze moderate, fino ai 150.000€ delle supercar più cattive... E questa cosa non mi piace affatto, gli altri marchi hanno almeno due auto per coprire tutte queste fasce, ho paura che un modello sviluppato per essere una coupè-spider alla moda con prestazioni ottime sugli 80.000€, non sia all'altezza per sfidare supercar da 150.000€ e che, con una versione economica, risulti troppo accessibile e perda quel fascino di una costosa tentazione... Non voglio che diventi più popolare, preferirei che Jaguar si impegnasse a fare un'altra auto da posizionare sotto. So che costa molto molto molto di più e che non lo faranno mai, ma ne va del blasone del marchio a mio parere...
Ritratto di AyrtonTheMagic
3 febbraio 2014 - 12:52
1
e affascinante! Finché non monta un 4 cilindri... l'idea non mi piace
Ritratto di porsche 356
3 febbraio 2014 - 17:57
Mi piacerebbe anche di più se per il prezzo diventasse più popolare, meglio, così la possono avere più appassionati del marchio e delle cabrio. Esclusività ? cosa riservata solo ad alcune auto particolari per motivi diversi.