SANTA KLAUS - In Svezia per affrontare le nevicate abbondanti, esistono mezzi cingolati per uso militare e civile estremo più simili a battipista, grandi gatti delle neve, con carrozzeria chiusa. Con la stagione di Santa Klaus, in Volkswagen Svezia hanno pensato di modificare una Touareg per sostituire la slitta trainata da renne, ricorrendo però al costruttore americano Mattracks, specialista nelle trasformazioni con i cingoli, da moto a quad, da vetture a trattori, a mezzi pesanti.
NEVE + TOUAREG - Snowareg: così è stata chiamata, con tanto di targa che ne riporta il nome, unendo snow, neve, a Touareg, e creando un veicolo unico, in grado di far concorrenza - o di aiutare, come hanno detto in Svezia - Babbo Natale nelle consegne. Attrezzata in questo modo, la candida Snowareg è in grado di muoversi anche con elevato spessore di neve. Grazie anche alle protezioni aggiuntive, peraltro disponibili come accessori originali, che rendono il fondo più scorrevole per impattare su neve e ghiaccio senza danni, scorrendo meglio sugli accumuli ed evitando danni alla meccanica.
SOTTO C’E’ UN V8 - Le sospensioni sono state modificate dalla Volkswagen, mentre la catena cinematica è originale: la nuova 4x4 (se così può essere definita), è realizzata su una Touareg con motore 4.2 TDI V8 da 345 CV e 800 Nm di coppia massima, con cambio automatico. Valori in grado di muoverne la massa con agilità anche con il complesso sistema di cingoli, che assorbe una notevole dose di potenza, sia per avanzare, sia per garantire l’effetto sterzante. Può muoversi anche su asfalto, dove la velocità è limitata a 64 km/h, mentre tutto il resto rimane come sulla vettura originale, lusso e comfort compresi.
CINGOLI AMERICANI - La Mattracks, azienda del Minnesota specialista nelle trasformazioni cingolate, è nata una quindicina di anni fa, dopo che il fondatore ha sviluppato l’idea fornitagli da un disegno del figlio undicenne, un po’ come accade, talvolta, nei film con Babbo Natale, quando i sogni dei bambini si avverano.