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Usato faccia a faccia: Fiat 500X e Nissan Juke

Pubblicato 28 novembre 2024

Compatte, personali e spinte da un 1.0 turbo a benzina, piacciono molto. Cercatene una di seconda mano per risparmiare un po’ (e togliervi lo sfizio).

Usato faccia a faccia: Fiat 500X e Nissan Juke

Se con l’usato volete spendere il meno possibile, queste auto non fanno per voi; se, invece, cercate modelli dalle tante doti, inclusa una forte personalità, allora la Fiat 500X e la Nissan Juke possono essere la scelta giusta. Sono modelli sulla cresta dell’onda: piccole crossover dallo stile sfizioso, ma adatte a una famiglia. Assai richieste, quelle con tre anni di età non fanno risparmiare molto rispetto al veicolo nuovo. Ma il 30% in meno non è da buttare.

PERCHÉ COMPRARLE

FIAT 500X - Vanta un’ottima tenuta di strada, ha uno sterzo preciso e un cambio valido (le sei marce entrano morbidamente). Monta sospensioni più dolci sulle buche di quelle della rivale, mentre nello scatto sono quasi alla pari: nel nostro test abbiamo misurato 11,6 secondi nello “0-100” (11,8 per la Nissan). Il 1.0 è silenzioso e con poche vibrazioni: spinge bene ai bassi regimi e ha un discreto allungo. Ma beve parecchio. La Cross si distingue nello stile: ha le barre sul tetto e un profilo grigio nel paraurti che richiama i bull-bar di fuoristrada e pick-up. Di serie offre il navigatore, i sensori di parcheggio e la retrocamera.

NISSAN JUKE - Consuma molto meno della Fiat 500X: nella nostra prova abbiamo rilevato in media 15,6 km/l contro 12,5 km/l. Nelle curve trasmette sicurezza: i cambi di traiettoria sono rassicuranti e, quando serve, l’Esp interviene prontamente. Il motore a tre cilindri, però, non è dei più silenziosi. Il nostro consiglio è di acquistarne una con i cerchi in lega di 17”, che erano di serie; le gomme di 19” (optional) fanno un figurone, ma il ricambio costa di più e fanno sobbalzare un po’ sui fondi irregolari. la N-Connecta ha l’accesso e l’avviamento senza chiave, i fari full led e i vetri posteriori oscurati. Il navigatore era optional.

AFFIDABILITÀ

FIAT 500X - Le auto immatricolate nel 2020 si comportano piuttosto bene: la maggior parte dei problemi di gioventù riscontrati in precedenza sono stati risolti. L’unica noia importante ha riguardato diverse vetture costruite a fine 2019, che sono state sottoposte a una campagna di richiamo relativa ai freni: le pinze potevano incrinarsi o addirittura rompersi, provocando evidenti malfunzionamenti. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto: chiedete le ricevute degli interventi al proprietario o informatevi presso il servizio clienti della casa. Numerosi, inoltre, i guasti all’impianto elettrico, anticipati spesso da accensioni immotivate delle spie del cruscotto. Tra le cose da controllare prima di procedere con l’acquisto segnaliamo anche il sistema Start&Stop (ha dato qualche grattacapo). Non risolvibile, invece, il fatto che la retrocamera, in condizioni di visibilità ridotta, tenda a mostrare immagini sgranate e di bassa qualità.

NISSAN JUKE - A causa di un problema al radar, la frenata automatica tende a intervenire anche in assenza di ostacoli. Lo stesso problema si presenta con il cruise control adattativo: spesso il sistema rallenta la vettura anche se non c’è nessun altro mezzo davanti. Per quanto riguarda altre “noie” minori segnaliamo spegnimenti dell’autoradio e malfunzionamenti della app NissanConnect, che fatica a comunicare da remoto con la vettura. Molti clienti hanno avuto, per esempio, difficoltà a bloccare o sbloccare le porte a distanza attraverso lo smartphone. Controllate lo schienale del sedile posteriore: poteva non agganciarsi saldamente quando veniva riportato in posizione verticale dopo essere stato ripiegato. La meccanica, invece, è robusta.

VITA A BORDO 

FIAT 500X - È una delle Fiat meglio rifinite degli ultimi anni: i sedili sono ben sagomati e la plancia, ispirata a quella della storica 500, è rivestita con plastiche morbide (così come i pannelli delle porte). Ci sono anche una fascia colorata e due capienti, ma non refrigerati, vani portaoggetti con coperchio. L’impianto multimediale è intuitivo, però il display centrale a sfioramento è più piccolo (7” contro 8”) di quello della rivale: molto pratico il vano per riporre il telefonino alla base della consolle, vicino alle due prese Usb. Dentro si sta comodi in quattro e grazie alla parte centrale del divano piatta neppure il quinto passeggero viaggia troppo sacrificato. Il baule, invece, è piccolo e poco sfruttabile quando si reclinano i sedili posteriori: cercate esemplari con il fondo regolabile su due altezze, che era optional.

NISSAN JUKE - Gli interni sono moderni e curati: le bocchette del “clima”, tre al centro e due ai lati, si chiudono ruotandole. Evoluta la tecnologia: ci sono la presa Usb posteriore e persino la rete Wi-Fi per collegare fino a sette dispositivi. È più corta di 6 cm rispetto all’altra e ha uno stile sportivo, eppure offre tanti centimetri ai passeggeri e, soprattutto, ai bagagli. Il vano è capiente e ha un doppio fondo modulare: il piano di carico si può fissare a filo con la soglia (molto distante dal suolo) o più in basso di 18 cm. Peccato solo per il portellone che non si solleva molto: i più alti rischiano di urtarlo nelle operazioni di carico e scarico. I vetri posteriori piccoli limitano la luminosità interna e la visibilità in manovra,ma l’abitacolo è molto spazioso per quattro: chi siede dietro al centro, invece, è disturbato dal tunnel e dalle guide su cui scorrono le poltrone.

MOTORI

FIAT 500X - Nel 2015 c’era con sei motori, da 1,3 a 2 litri, con potenze tra 95 e 170 CV e anche abbinati alla trazione 4x4; nel 2017 è arrivata pure la 1.4 turbo a Gpl, da 120 CV. Oggi si sceglie solo tra due unità: la 1.5 mild hybrid a benzina da 131 CV, col cambio robotizzato, e la 1.3 diesel da 95 CV. Il 1.0 turbo a 3 cilindri a benzina da 120 CV è entrato in listino nel 2018 insieme al 1.3 da 150 CV, in concomitanza con il restyling; entrambi non sono più disponibili da quest’anno.

NISSAN JUKE - Il 1.0 turbo a tre cilindri a benzina con cambio manuale a sei marce è presente sotto il cofano fin dal lancio, nel 2019. Ha solo subito un lieve calo di potenza (da 117 a 114 CV) nel 2020. Due anni più tardi è stato affiancato da un 1.6 full hybrid a benzina con una potenza combinata di 143 CV. Un’unità, la stessa montata dalla Renault Captur (le due piccole crossover condividono la piattaforma), abbinata a una particolare trasmissione robotizzata con quattro marce dedicate al motore termico e due a quello elettrico. Tutte le Juke sono a trazione anteriore.

SICUREZZA

FIAT 500X - Ha meritato solo quattro stelle nei test dell’Euro NCAP, oltretutto nel 2015, quando erano meno severi. La protezione dei passeggeri era valutata come buona nell’urto frontale e addirittura ottima nell’impatto laterale, ma pesava l’assenza di aiuti elettronici alla guida, optional solo per alcuni allestimenti. Ha di serie gli airbag frontali, laterali e per la testa, il mantenimento in corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, ma dispositivi utili come il cruise control adattativo, la frenata automatica e il monitoraggio dell’angolo cieco, andavano pagati a parte.

NISSAN JUKE - Ha brillato nei test dell’Euro NCAP del 2019: ha conquistato cinque stelle, cavandosela bene nella protezione dei passeggeri, anche nell’urto laterale causato da un carrello che simula un’altra auto; nel “crash” contro il palo, invece, le sollecitazioni sono state elevate. Di serie ha molto: sei airbag, la frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti e il mantenimento in corsia. Cercate esemplari con il Lane Assist pack: un optional che include la guida semiautonoma di livello 2, il monitoraggio dell’angolo cieco e le telecamere 360°.

MERCATO

FIAT 500X - Le più diffuse sono la City Cross e la Lounge, seguite dalle più ricche e caratterizzate) Sport e Cross. Le maggiori richieste sono per la 1.0 a benzina, seguita dalla 1.3 Multijet, a gasolio: quest’ultima, però, come pure la vivace 1.6, è consigliata solo a chi vive in zone non soggette a blocchi del traffico. La 1.3 a benzina, solo col cambio robotizzato a doppia frizione, è comoda ma ha costi d’uso più alti: si trova di rado.

NISSAN JUKE - Nel 2020 era offerta con il solo 1.0 turbo a benzina. È molto più facile trovarla con il cambio manuale a sei marce che con il robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. Ben sei gli allestimenti: i più comuni sono l’Acenta (con fendinebbia e vetri posteriori oscurati) e l’N-Connecta (che dispone anche della chiave elettronica e dei retrovisori ripiegabili elettricamente). Poco diffuse le Business.

IN CONCLUSIONE

Il duello fra piccole crossover finisce in parità. Più diffusa e facile da trovare della Juke, l’italiana ha molti tipi di motore, in grado di soddisfare ogni esigenza. La Nissan, più moderna, risponde con un baule molto capiente e con una dotazione di sicurezza più ricca. Entrambe si guidano bene; l’italiana è più silenziosa, la giapponese beve (molto) meno. Il nostro giudizio è formulato tenendo conto della categoria e del prezzo delle vetture e prendendo in esame tutti i motori della gamma, fin dal debutto.

VEDI GLI ANNUNCI DELLE FIAT 500X

VEDI GLI ANNUNCI DELLE NISSAN JUKE



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Ritratto di BZ808
28 novembre 2024 - 13:12
Ovviamente nessuna delle due, ma se fossi costretto la 500X.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2024 - 13:22
io vado di pistol-a alla tempia e che la fortuna mi assista. :-)
Ritratto di Flynn
28 novembre 2024 - 14:04
2
Articolo che ti riconciglia con la voglia di usare i mezzi pubblici.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2024 - 14:47
+1
Ritratto di Dheghe
28 novembre 2024 - 13:24
Nessuna delle 2...
Ritratto di AngelFox
28 novembre 2024 - 13:40
E se io invece di un transatlantico avessi bisogno di un auto?
Ritratto di Quello la
28 novembre 2024 - 13:42
Mi piacciono entrambe, difficile scegliere. Forse Juke, che giudico (con parametri del tutto discutibili) più "macchina".
Ritratto di MrD
28 novembre 2024 - 13:51
Quando pensavo di comprare la 500x son finito per prendere una Jeep Renegade. Non mi pentirò mai della scelta fatta.
Ritratto di NeuroToni
28 novembre 2024 - 14:48
Renegade un altro pianeta.
Ritratto di otttoz
28 novembre 2024 - 13:55
nessuno vuole più l'usato a metano eppure può circolare nei giorni di blocco e pur sempre a benzina! 1675 distributori sono operativi e il metano costa 1,3€ al lg...un kg di metano rende 1,7 litri di benzina...
Ritratto di giocchan
28 novembre 2024 - 13:57
Entrambe non orribili ma molto poco entusiasmanti... se proprio devo, la 500x
Ritratto di Goelectric
28 novembre 2024 - 14:32
Non vedo quale sia lo "sfizio" da togliersi predendo l una o l altra usata...dovessi scegliere per forza, terrei in tasca i soldi!
Ritratto di Andre_a
28 novembre 2024 - 14:32
Non vedo i prezzi, ma scommetto che potrei trovare una macchina che mi piace molto di più spendendo un quarto.
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 novembre 2024 - 20:41
Solo una ne troveresti ? A me ne vengono in mente parecchie, superiori per qualità, ergonomia e affidabilità. Due cessi su ruote destinate agli amanti dei SUV "vorrei ma non posso".
Ritratto di Andre_a
28 novembre 2024 - 23:23
Non avendo capito quanto costano, non volevo esagerare :) Altrimenti facevo anche la lista
Ritratto di Trattoretto
28 novembre 2024 - 15:56
Il Ciucco ha una linea più moderna, ma ti manda dal meccanico. Quindi 500X tutta la vita
Ritratto di Alfiere
28 novembre 2024 - 16:12
2
Sfizio? SFIZIO?
Ritratto di Luca F
28 novembre 2024 - 16:47
Il mio primo pensiero visto l'articolo è che il tempo abbia rivalutato entrambe e non sono sorpreso siano richieste nel mercato dell'usato, ma forse più che il tempo è stata la concorrenza (non vedo niente nella 600 che sia migliore della 500x, per esempio). A margine, faccio fatica a capire perché per questioni di sicurezza sia preferibile avere in dotazione degli accessori che potrebbero intervenire anche quando non serve (creando potenziale pericolo) piuttosto che non averli.
Ritratto di Rav
28 novembre 2024 - 17:20
4
Tra le due sceglierei la 500x perchè l'abbiamo avuta a noleggio per diversi mesi e l'ho trovata un'auto onesta, spaziosa e "da usare". Oltre al fatto che consumava proprio poco. Anche se la qualità, almeno su quella che ci avevano dato, non era gran che. La Juke la preferisco davanti ma per il resto mi è abbastanza indifferente avendo perso l'effetto novità della prima serie.
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 novembre 2024 - 20:36
La juke di linee innovative al lancio , ormai vecchia come i pantaloni a zampa. La 500x )derivata dalla 500 che aveva un suo perché come citycar) di qualità scadente. Cessi su ruote che hanno aperto la strada ai SUV con motori sottodotati , ingombranti dimensioni esterne e abitabilità e bagagliaio ridotti. Dopo il lancio novità, chi le compra più nuove ? Figuriamoci usate...
Ritratto di Xile96
28 novembre 2024 - 20:38
bisogna riconciLIArsi con l'usato.
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2024 - 21:08
1
L' usato diventa sempre più appetibile ma i prezzi salgono di conseguenza..
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2024 - 21:00
1
500x è un' auto venuta bene ma sente il peso degli anni, la juke ha una piattaforma più moderna così come lo sono anche le linee, io non avrei dubbi nella scelta..
Ritratto di fabien2024
28 novembre 2024 - 23:02
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