MEGLIO TENERSI LA TECNOLGIA - Secondo il quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung, General Motors non avrebbe più intenzione di vendere Opel per evitare che il patrimonio tecnologico del Marchio tedesco possa finire in mano ai russi della cordata Magna-Gaz-Sberbenk o al fondo belga Rhj Ripplewood.
DOMANI L'EVENTUALE CONFERMA - La notizia, che secondo il quotidiano di Monaco è per ora solo una indiscrezione, dovrebbe essere confermata domani nel corso di un consiglio di amministrazione della General Motors in cui si dovrebbe ufficializzare la decisione di non vendere più la Opel.
"COLPA" DEGLI INCENTIVI - Alla base di questa decisione, ci sarebbe il migliorato stato di salute della General Motors dovuto anche agli interventi dell'amministrazione Obama. Gli incentivi hanno infatti permesso alla GM di riprendersi un po' dalla situazione piuttosto grave in cui versava il Gruppo fino a pochi mesi fa.
GM CONTRO BERLINO - Intanto, secondo gli analisti, la decisione di non vendere più Opel potrebbe creare una frattura tra il Governo tedesco e quello americano. A tre settimane dalle nuove elezioni in Germania, questo potrebbe non piacere a Berlino che ha sempre “spinto” affinché Opel finisse nella mani della cordata capitanata da Magna.