LA FIRMA NEI LED - Che non sia una Golf “normale” te ne accorgi subito. Basta un’occhiata al frontale per notare le luci diurne a led a forma di C integrate nel paraurti e la sottile linea incassata nella calandra che si prolunga nei fari, proprio come sulla sportiva GTI, ma verniciata in blu anziché di rosso. Queste le principali caratteristiche stilistiche della e-Golf, la berlina compatta alimentata con un motore elettrico presentata in anteprima mondiale a Francoforte e in vendita in Europa a partire dalla primavera 2014. Specifici per questa versione, anche i cerchi in lega “Astana” da 16 pollici aerodinamicamente ottimizzati (il cx della vettura è di 0,281) e i fari anteriori con tecnologia full led di serie su tutti gli allestimenti.
NESSUNA VELLEITÀ SPORTIVA - Il motore elettrico della e-Golf è accreditato di 115 CV e 270 Nm di coppia massima che le consentono di raggiungere i 100 km/h da ferma in 10,4 secondi (0-60 km/h in 4,2 sec.) e una velocità massima autolimitata a 140 km/h. La batteria agli ioni di litio da 24,2 kWh è composta da 264 celle, pesa 318 kg, è montata nella zona anteriore e garantisce un’autonomia compresa tra i 130 e i 190 km. Il processo di ricarica può avvenire in circa 13 ore attraverso una presa elettrica da 230 Volt, con una WallBox in 8 ore o con le stazioni di ricarica pubbliche ad alto voltaggio che ricaricano le batterie dell’80% in mezz’ora.
PER CONSUMARE MENO - Tre le modalità di guida della e-Golf: Normal, Eco ed Eco+. In modalità Eco la potenza è limitata a 70 kW e la coppia a 220 Nm (da 0 a 100 km/h in 13,1 sec., 115 km/h di velocità massima), viene ridotta la capacità del climatizzatore e modificata la curva di risposta dell’acceleratore. In modalità Eco+ si arriva ad un massimo di 55 kW e 175 Nm (90 km/h la velocità massima), il “clima” viene spento e la risposta al pedale resa ancor più piatta. Il conducente può inoltre intervenire sul sistema di frenata rigenerativa impostando cinque diversi livelli (D, D1, D2, D3, B) che aumentano la potenza frenante.
TUTTO SOTTO CONTROLLO - L’abitacolo della e-Golf riprende il blu di alcuni particolari esterni su cuciture del volante, pomello del cambio e pannello porta. I sedili presentano una finitura in tessuto nero-grigio (optional i rivestimenti in pelle), specifica la strumentazione con il power display che sostituisce il contagiri. Fa parte della dotazione di serie il sistema multimediale Discover Pro con touchscreen da 8 pollici che prevede tutta una serie di funzioni specifiche tra i quali: l’autonomia residua e il raggio potenziale di percorrenza sulla mappa, la visualizzazione dei flussi di energia, la programmazione per climatizzatore e ricarica delle batterie.