NON È PIÙ LA REGINA - Una volta era lei la regina d’Europa, per anni sistematicamente al top delle vendite. Ma da qualche tempo altre auto l’hanno superata in classifica (ad aprile 2023 era all’ottavo posto) segno del cambiamento nei gusti degli automobilisti europei. Ma la Volkswagen Golf resta ancora una colonna portante della casa tedesca e mantenerla aggiornata è un must dalle parti di Wolfsburg. Da qui l’esigenza di un restyling per l’ottava generazione, che ormai ha quattro anni essendo arrivata sul mercato nel 2019.
MODIFICHE MIRATE - Come si può notare dalle foto spia di Carscoops le modifiche apportate alla Volkswagen Golf 8 ci sono, ma non vanno a intaccare i lamierati e nemmeno a stravolgere l’estetica del modello. Nella parte frontale troviamo nuovi fari simili nella forma, ma più sottili. Nuovo anche un paraurti più affilato con prese d'aria simili a quelle della ID.3. Nella parte posteriore i fari dovrebbero essere modificati solo nel disegno interno delle luci a led.
ANCHE IBRIDA PLUG-IN - La porta di ricarica posizionata sui parafanghi anteriori e il badge eHybrid sul portellone posteriore del prototipo fotografato indicano che la Volkswagen Golf restyling verrà proposta anche con un sistema di propulsione PHEV.
MONITOR PIÙ GRANDE - Novità anche all’interno della Volkswagen Golf dove a quanto pare troverà posto un display più grande per il sistema multimediale, che potrebbe essere di 15” come nella ID.7. Un altro cambiamento importante è rappresentato dalla presenza dei tasti fisici sul volante, che sostituiscono i controlli sensibili al tatto dell’attuale modello, molto criticati dai clienti. Sono attesi anche aggiornamenti per i materiali dell’abitacolo e nuove funzionalità per i sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
CI SARÀ ANCORA IL DIESEL? - Probabilmente ci saranno dei lievi aggiornamenti alla gamma motori e, in particolare, dei mild-hybrid 1.0 eTSI e 1.5 eTSI e 2.0 TSI. Rimane invece incerto il futuro del 2.0 TDI diesel. La Volkswagen punterà molto sulle varianti ibride plug-in (eHybrid/GTE) che potrebbero essere dotate di propulsori aggiornati in grado di erogare fino 268 CV e in grado di percorrere fino a 100 km a “emissioni zero”.