NEWS

Una Golf da 60.000 euro

Pubblicato 12 luglio 2024

È la rinnovata R, versione più sportiva della gamma della Volkswagen Golf che, con la sua trazione integrale e il motore da 333 CV, è ora ordinabile anche in Italia.

Una Golf da 60.000 euro

PASSA I 60K - La Volkswagen annuncia l’apertura degli ordini in Italia per la nuova Golf R (è la 8.5, cioè la versione ristilizzata della 8), con un listino che parte da 60.750 euro che diventano 66.250 euro per la Black Edition, la variante speciale completamente nera. L’arrivo nelle concessionarie italiane è programmato per l’autunno.

LA PIÙ POTENTE - La Volkswagen Golf R si distingue per il 4 cilindri 2.0 turbo benzina che in questa nuova versione eroga 333 CV, 14 CV in più rispetto ai modelli precedenti, con una coppia di 420 Nm. La velocità massima di 250 km/h può essere aumentata di altri 20 km/h fino a 270 km/h con il pacchetto R-Performance opzionale. 

MEGLIO CON I DCC - Il cambio DSG a 7 rapporti, e la trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring (distribuisce la potenza motrice individualmente alle ruote posteriori), dovrebbero assicurare una dinamica di guida in grado di soddisfare anche i guidatori più smaliziati. Contribuiscono anche gli ammortizzatori a controllo elettronico DCC (di serie per la Black Edition) che reagisce continuamente al manto stradale e alla situazione di guida, tenendo conto di vari elementi, tra cui le manovre di sterzo, frenata e accelerazione. 

CON L’R-PERFORMANCE “DRIFTA” - La Volkswagen Golf R ha look decisamente più corsaiolo rispetto alle “sorelle” meno potenti. I nuovi cerchi forgiati "Warmenau" da 19 pollici sono optional: hanno un peso di 8 kg per cerchio, garantendo inoltre un efficiente raffreddamento dei freni. Il pacchetto R-Performance, optional, il quale, oltre alla maggiore velocità massima, offre due modalità aggiuntive per gli appassionati di sport motoristici che guidano su pista: Drift e Special. La modalità Special è stata specificamente adattata alle condizioni del Nürburgring Nordschleife. La deportanza aggiuntiva è garantita da uno spoiler sul tetto più grande attraverso il quale viene convogliato il flusso d'aria. Il pacchetto R-Performance, che è di serie per i modelli venduti in Italia, comprende anche il cronometro GPS e il G-meter, entrambi visualizzati nel Digital Cockpit Pro.

LA BLACK EDITION - La Volkswagen Golf R Black Edition (nella foto qui sopra) ha una dotazione di serie ancora più completa, interni in pelle nappa e un look scuro. Gli stemmi VW sono più scuri e loghi R, pinze dei freni R nere con logo R scuro, completano il look i cerchi Estoril neri da 19 pollici, le finiture nere dei terminali di scarico e i fari a led IQ.LIGHT Matrix oscurati.

GLI OPTIONAL - Tra gli optional il pacchetto estetico Black Style Plus da 190 euro, il tetto elettrico che costa 1.150 euro, l’impianto audio Harman Kardon da 480 Watt 690 euro, e l’head-up display che costa 710 euro.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
17
20
8
23
VOTO MEDIO
3,2
3.178945
95


Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 luglio 2024 - 16:26
1
Troppo bella , una vera HOT HATCH .
Ritratto di Lele_1998
12 luglio 2024 - 17:34
3
Peccato per lo schermone senza senso buttato sopra senza nessuna logica di design. Per il resto è quasi perfetta
Ritratto di PONKIO 78
12 luglio 2024 - 21:50
…in effetti il maxi-schermo copre la visuale a 270 all’ora… 60.000 euro sono troppi per una Golf.
Ritratto di Voltaren
12 luglio 2024 - 18:42
Mi piace, ma l'Audi RS3 è un gradino sopra in tutti gli ambiti e costa solo € 4.000 in più
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2024 - 12:52
1
In effetti la R nel 2021 costava 52900 ed aveva la stessa dotazione, visto il successo ( relativo per l' auto in se) hanno forse calcato un pò troppo la mano..
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2024 - 13:07
1
Avevo dato per buono ciò che riportava AV invece il pacchetto R perfromance è di serie sul nostro mercato con anche i cerchi da 19, in più ci sono i fari matrix perciò l' aumento di prezzo è in parte giustificabile dai maggiori optional presenti..
Ritratto di Ac83
13 luglio 2024 - 15:08
3
Effettivamente sotto è una s3 a tutti gli effetti,a questo punto c'è da chiedersi perché preferire questa rispetto alla s3 visto che il prezzo è lo stesso.
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2024 - 16:24
1
Perchè una s3 non la distingueresti da una normale a3 s line, questa che piaccia o meno è subito riconoscibile, soprattutto nel colore lapiz blu in foto..
Ritratto di Ac83
13 luglio 2024 - 19:35
3
Vero ma obbiettivamente quanti in percentuale acquisterebbero una golf r allo stesso prezzo di una s3? Il marchio fa molto più appeal è inutile negarlo,io non sono di certo tra quelli che fanno questo tipo di ragionamento ma sappiamo benissimo come la pensano tanti
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2024 - 02:17
1
I clienti audi sono passati all' rs3 che è la versione di punta delle hot hatch vag.. un gradino sotto la golf r che ha molto più appeal dell s3 ( il tempo al nur l ' hanno fatta con questa), l' s3 è ancora a listino ma se la cacano in pochi..
Ritratto di Ac83
14 luglio 2024 - 09:37
3
Sarà come dici tu ma io vedo in giro molte più s3 che golf r,poi la rs3 tra bollo e superbollo è il doppio della s3 che già non sia proprio a buon mercato,senza contare i consumi che non sono gli stessi.
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2024 - 12:49
1
Bah sarà perchè io le s3 non le noto nemmeno se non quando sono dietro per i 4 scarichi, fino alla seconda generazione (8P) invece era diverso..
Ritratto di Lele_1998
13 luglio 2024 - 16:51
3
Ha qualche optional in più. Sono simili per filosofia ma differenti per auto finale. Polo-Golf GTI, passando per le R, hanno una categoria propria. Sui prezzi, poi, vorrei far notare che si tratta da sempre di auto elitarie e calcano la mano perché sono a fine vita. Difficilmente ci sarà una nuova R o una nuova GTI. Già Polo è uscita di produzione, dubito altamente che la prossima generazione avrà versioni sportive.
Ritratto di Miti
14 luglio 2024 - 09:56
1
L'ho vista la S3 ... Una vera bestia... Off topic... Voltaren ma eri sparito per un po' o mi sbaglio io ???
Ritratto di Voltaren
28 luglio 2024 - 01:16
@Miti: il tempo, che è tiranno, mi permette soltanto di leggere velocemente gli articoli e qualche commento
Ritratto di Miti
28 luglio 2024 - 01:19
1
Ti capisco, @Voltaren ...ed è sempre un piacere sentirti...
Ritratto di bangalora
15 luglio 2024 - 15:34
Ma preferisco ancora la Toyota Yaris Gr 280cv sono subito pronti e ha tutto o quasi di serie per un puro divertimento. Peccato per quelle Yaris Speciali a produzione limitata, la Sébastien Ogier era la più bella " per me ovviamente ".
Ritratto di bangalora
16 luglio 2024 - 12:37
E bhe un 2.5 contro un 2.0 e poi, avranno rinforzato la scocca? Perché non hanno fatto un auto ( golf ) dedicata? Tutte le sportive hanno una scocca dedicata ( vedi Yaris ).
Ritratto di AZ
12 luglio 2024 - 22:07
Pazzesca.
Ritratto di Beppe_90
12 luglio 2024 - 23:26
Ormai purtroppo sì è perso il senso del valore di un auto
Ritratto di studio75
13 luglio 2024 - 09:50
5
pessimo rapporto qualità prezzo. La mia seat Leon cupra monta lo stesso motore e non c'è voluto poi molto per portare la potenza a 350cv e 500nm (spesa totale tra pezzi e manodopera 4k). Questi di Vw sembra che ogni volta che mettono 10cv in più debbano scalare l'Everest, aggiungendo 10k al listino.
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 luglio 2024 - 12:20
1
Probabilmente tu butterai il motore a breve , mentre 10 cv in piu sono ufficiali e certificati dalla casa e con anni di garanzia
Ritratto di Miti
14 luglio 2024 - 09:57
1
Perché dovrebbe buttarlo?
Ritratto di studio75
14 luglio 2024 - 12:45
5
LOL ho percorso già più di 60k km (ora ne ha 98k) con tutte le modifiche ed è un orologio...il motore, il telaio, il cambio (dsg 6 marce bagno olio) sono gli stessi della Leon Cupra che partecipa al campionato TCR quindi la potenza di 350cv è quella ottimale per quest'auto.
Ritratto di studio75
14 luglio 2024 - 12:55
5
le modifiche, comunque, non hanno riguardato il motore. Per dargli maggiore respiro ho cambiato il sistema di raffreddamento e aspirazione. la mappa al motore/cambio gli ha dato il resto dei cavalli/coppia
Ritratto di Miti
14 luglio 2024 - 16:35
1
@studio75, hai sostituito anche lo scarico?
Ritratto di studio75
15 luglio 2024 - 10:30
5
Non ce n'è stato bisogno. La mia è del 2017 ed è l'ultimo anno che i benzina erano graziati dall'antiparticolato. Lo scarico suona benissimo così com'è di fabbrica. Dal 2018 in poi, se si vuole sentire lo scarico bisogna mettere mani al portafogli e cambiarlo (+15cv?).
Ritratto di Miti
15 luglio 2024 - 11:21
1
Sostituita anche la turbina o e quella di fabbrica?
Ritratto di Miti
15 luglio 2024 - 11:22
1
Niente, avevi già detto supra... dovrebbe essere una bella belva. Al livello estetico qualche chicca?
Ritratto di studio75
15 luglio 2024 - 16:30
5
si, turbina originale. a livello estetico ho aggiunto solo le minigonne e lo splitter anteriore. col senno di poi era meglio uno splitter anteriore meno accentuato. adesso mi tocca andar dal carrozziere per farlo riverniciare per tutte le botte che ha preso tra marciapiedi e avvallamenti stradali.
Ritratto di Miti
15 luglio 2024 - 16:50
1
DSG con le frizioni a bagno d'olio...si che hai un bel cambio. Sulla mia Ceed ho il DCT 7 marce con le frizioni a secco. Molto sensibile, se la batteria non è in piena salute influisce sul suo funzionamento, succede che saltella nella prima nei periodi caldi. Grazie ai amici di Gearworks di Bergamo con la sostituzione della batteria originale Varta con una FIAMM più corposa tutto rientrato. Va che è un piacere. Nel forum della Kia che un nostro amico con una Proceed portata a cca 350cv. Uno splendore d'auto. Ma lui ha sostituito mezz'auto. Investimenti se mi ricordo bene sui 14k euro. Rimappato tutte le centraline, olio racing da Pakelo. Tu cosa usi d'olio ?
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2024 - 13:51
1
Ok studio75 se per questo le nuove R montano un ea888 gen 4 con turbina diversa che mappate arrivano facilmente ad oltre 400cv..
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 luglio 2024 - 07:37
1
Anche 500cv con qualche stage , il 2.0 TSI é il miglior motore mai prodotto dall'uomo e fino a qui siamo tutti d'accordo , é super affidabile e con 2 cavolate arriva a cavalli da supercar lo sappiamo tutti . Però mamma vw quando tira fuori un nuovo modello e aggiorna i CV in maniera ufficiale quei CV vengono certificati e garantiti con una Garanzia , non so se mi sono spiegato.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2024 - 09:38
Ma anche no... e il 2JZ? L'RB26? L'LS1? Il 13B? L'SR20? Il Barra? Ottimo anche il 2.0 VW, ci mancherebbe, ma da qui ad essere oggettivamente il miglior motore mai prodotto ce ne corre
Ritratto di studio75
15 luglio 2024 - 10:38
5
per la precisione, la mia rullata ha fatto 342cv e 495nm. Sicuri che la nuova R abbia una turbina diversa? 333cv con turbina maggiorata o ibrida sono davvero pochi. Le parti migliorabili da Vw sono tante (e non lo fanno). L'intercooler è sotto dimensionato. il filtro dell'aspirazione è un rettangolo di cartone in un box di plastica. le tubature hanno strozzature inutili e i tubi di raccordo sono di plastica. Se invece di gonfiare i listini aggiornando solo la mappa, mettessero mani alla meccanica sarebbe più giustificato l'aumento di prezzo.
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2024 - 11:14
1
Eh si monta una continental al posto della is38, poi nuova pomp@ benzina ed elettronica fatto sta che si passano facilmente i 400cv, idem la mk8 gti che arriva a 330cv solo di mappa..
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 luglio 2024 - 12:08
1
Esattamente Gordo
Ritratto di studio75
15 luglio 2024 - 17:06
5
Spero allora che la nuova turbina sia affidabile quanto la vecchia IS38.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2024 - 14:46
4
Mezzo davvero stupendo per chi potrà permetterselo
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 luglio 2024 - 21:02
1
Auto da veri appassionati e amanti delle auto che non disdegnano di metterci le mani per togliersi parecchie soddisfazioni . É un piacere poter parlare ancora di queste MACCHINE .
Ritratto di No lavatrici
19 luglio 2024 - 13:23
Fantastica!!!!!!! Quattro pistoncini sono meglio che mille motori da lavatrice!!!!!!