ADDIO IN GRANDE STILE - Per la prima volta in assoluto la lettera “R”, quella che indica le versioni più sportive di casa Volkswagen finisce sul cofano di una cabriolet. A fregiarsi del simbolo è la Golf Cabriolet R sesta generazione, che prima del definitivo pensionamento, diventa la versione scoperta più veloce mai costruita prima dal colosso di Wolsfburg.
UN BEL PEPERINO - Tale primato è merito del 2.0 TSI da 265 CV e 350 Nm di coppia, lo stesso dell'ultima Golf R berlina, abbinato al cambio DSG a sei rapporti e doppia frizione. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, lo 0-100 km/h è bruciato in 6,4 secondi a fronte di consumi in linea con le caratteristiche della vettura: con un litro di benzina si percorrono, secondo la casa, fino a 12,2 km.
LA RICONOSCI IN UN ATTIMO - In vendita in primavera ad un prezzo di listino di 43.325 euro (in Germania), la Golf Cabriolet R ha di serie: fari bixeno con luci diurne e posteriori a led, cerchi in lega da 18 pollici, sedili sportivi in pelle, “clima” automatico, assetto sportivo e paraurti specifici. La capote in tela ad azionamento elettrico si apre in 9 secondi. Non è ancora noto il prezzo per il mercato italiano.