VOGLIA DI CAVALLI - L’escalation di modelli sportivi della
Volkswagen Golf è sotto gli occhi di tutti. Si è partiti con la GTI per arrivare alla GTD a gasolio e alla super sportiva R, senza dimenticare la variante ibrida ad alte prestazioni GTE da 204 CV attesa il prossimo autunno. Cavalli in abbondanza che sono sempre stati appannaggio di berlina e cabrio. Almeno fino ad oggi. Stando infatti alle foto spia diffuse da
Autoevolution, il trattamento della divisione sportiva “
R” della Volkswagen potrebbe presto essere applicato anche alla Golf
Variant. Immortalata nei pressi del Nürburgring sfoggia infatti la stessa caratterizzazione estetica della berlina, fatta di prese d’aria maggiorate, listelli sottoporta e cerchi extra size. A cambiare è soprattutto l’impianto di scarico che rinuncia a due dei quattro terminali sdoppiati.
UN "MOTORONE" TURBO - Molto probabilmente la Volkswagen Golf Variant R adotterà lo stesso 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta della benzina da 300 CV e 380 Nm di coppia utilizzato dalla variante berlina e condiviso con l’Audi S3, abbinato alla trazione integrale 4Motion. Di serie il cambio manuale a sei marce, a richiesta il DSG a doppia frizione. Nel mirino della Volkswagen ci sarebbero dunque la Ford Focus Wagon ST e le future Peugeot 308 GTi e Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake.