DA LOS ANGELES A GINEVRA - Insieme alla sorella Golf GTD Variant (
qui per saperne di più), la
Volkswagen Golf R Variant forma una coppia di famigliari che possono tornare utili per chi ha molta fretta: ai 184 CV del diesel si contrappongono i 300 erogati dal quattro cilindri 2.0 TSI riservato alla Golf di serie più potente di sempre. Già svelata al Salone di Los Angeles (
qui la news), costerà 42.925 euro sul mercato tedesco.
CAMBIA... IL CAMBIO - Il motore della Volkswagen Golf R Variant non cambia rispetto alla berlina: la coppia massima è pari a 380 Nm, mentre il cambio di serie è un doppia frizione a 6 marce anziché manuale a 6 marce. La trazione è di tipo integrale, il controllo elettronico della stabilità prevede una modalità per la guida sportiva e la possibilità di disinserimento per l'uso in pista. E se quest'ultimo aspetto sembra stridere con la carrozzeria della Golf R Variant, basta il dato dichiarato sullo 0-100 km/h per mettere a posto le cose: 5”1.
FONDOSCALA ESAGERATO - L'estetica della Volkswagen Golf R Variant è fortemente caratterizzata, con paraurti specifici dotati di prese d’aria dalle generose dimensioni davanti e un diffusore al posteriore, che raccorda i quattro terminali di scarico. La mascherina è specifica, i cerchi in lega sono di 18” (quelli di 19” sono disponibili a richiesta) e le calotte dei retrovisori cromate. L'abitacolo ricalca quello della berlina, eccezion fatta per il già citato cambio (e, ovviamente, per l'assenza del pedale della frizione): il volante a tre razze ha la corona piatta in prossimità delle gambe del guidatore, i sedili sono di foggia sportiva (a richiesta in pelle), l'illuminazione dell'abitacolo è affidata al blu e, nel tachimetro, il fondoscala è alla bella quota di 320 km/h.
POTENTE MA PRATICA - La Golf R Variant (il cui prezzo per il mercato italiano sarà definito verosimilmente dopo il Salone di Ginevra) è più veloce e potente di qualsiasi Passat a listino nel 2015: tra le auto a motore termico in casa Volkswagen, è seconda per potenza alla sola Touareg V8 TDI. Senza dimenticare che, alle velleità sportive, fa il paio una capacità di carico quasi da trasloco: 605 i litri dichiarati, che possono crescere fino a 1.620 abbassando i sedili posteriori.