NEWS

Volkswagen ID.2: piccola, elettrica ed economica

Pubblicato 27 dicembre 2024

La citycar a batterie promette tanto spazio in un ingombro esterno minimo. Arriverà nel 2026 con prezzi “popolari”.

Volkswagen ID.2: piccola, elettrica ed economica

COMPATTA E LOW COST - Anticipata dalla concept car ID.2all, nel corso del 2025 dovrebbe essere mostrata la versione definitiva della Volkswagen ID.2, per poi arrivare nelle concessionarie nei primi mesi del 2026. Utilitaria lunga 4 metri o poco più a trazione solo elettrica, la ID.2 dovrebbe essere messa in vendita a partire da circa 25.000 euro. Partendo dalla concept car presentata lo scorso anno e attraverso le foto spia, abbiamo ricostruito quello che potrebbe essere il suo aspetto definitivo. 

ASSOMIGLIA ALLA CONCEPT - La Volkswagen ID.2 sarà basata sulla nuova piattaforma MEB Entry: è una versione modificata dell’architettura MEB usata dalla più grande ID.3 e dalle sue derivate, ma in questo caso la trazione e il motore vengono spostati sull’asse anteriore anziché al retrotreno. Ne esce un’auto con linee eleganti e pulite, simili a quelle della concept ID.2all ma sempre "da Volkswagen", quindi pulita e razionale. La mascherina diventa più sobria, ma potrebbe essere mantenuta la linea a led che unisce i fari anteriori. La parte posteriore è piuttosto imponente e anche qui ritroviamo la linea di led rossi che attraversano tutta la fiancata, illuminando anche il logo del marchio. Ad aiutare la penetrazione aerodinamica, e quindi l’autonomia, le maniglie si integrano nella carrozzeria e il lunotto è sormontato da un vistoso spoiler posteriore.

TANTO SPAZIO A BORDO - La piattaforma consente di ridurre al massimo gli sbalzi per lasciare maggior spazio all’abitacolo: il passo di circa 260 cm dovrebbe assicurare un’abitabilità della Volkswagen ID.2 paragonabile a quella della Golf, nonostante la lunghezza della vettura sia molto simile a quella dell’attuale Polo. Ci possiamo aspettare interni senza fronzoli ma con qualche chicca, come il cruscotto digitale che può riprodurre quello del Maggiolino o di altri modelli d’epoca. 

ANCHE SPORTIVA - Nella gamma della Volkswagen ID.2, che dovrebbe offrire autonomie intorno ai 450 km, troverà posto anche la sportiva anticipata dalla concept ID.GTI del 2023, con circa 230 CV e un differenziale autobloccante meccanico per trasferire al meglio la potenza a terra.

Volkswagen ID.2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
9
9
12
45
VOTO MEDIO
2,4
2.387095
93


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2024 - 10:34
Vediamo. Per ora la linea id è stata molto brava a fare promesse, meno a mantenerle.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 dicembre 2024 - 21:10
1
Troppo cara deve partire da 15.000 euro
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2024 - 22:11
20-25k ci potrebbe stare, se ben fatta. Questo all'interno dell'attuale listino europeo, se invece vuoi dire che è l'intero listino a costare 10-15000€ di troppo, siamo d'accordo.
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 11:32
1
Per me no grazie. Al Vag non sono mai stato interessato.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2024 - 12:18
Volkswagen è tra i marchi preferiti di mia figlia, ma a me è sempre stata indifferente. Se invece si parla del gruppo VAG abbiamo anche Porsche, Lamborghini, Ducati, Audi RS... e lì sono interessato eccome :)
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 13:38
1
Parlavo esclusivamente della Volkswagen... esclusivamente. Anche se, Andre_a, col arrivo della globalizzazione e delle multinazionali che vogliono abbassare solo i costi di produzione ovviamente poi caricando al infinito sul prodotto finito che ti trovi davanti, ti puoi sempre trovare con la un'auto che non è quel auto se no solo di aspetto. Poi apri il cofano o leggi le caratteristiche tecniche e rimani deluso visto la somma da sborsare. Mettere insieme di tutto e di più nello stesso calderone per me per la cultura automobilistica europea ha significato l'exitus di tanti marchi o, ancora peggio, l'appiattimento della percezione delle altre. Ovviamente c'è il reverso della medaglia quando da sole hanno subito sempre la stessa fine ( vedi la Saab) ma credo che in quei casi a nessuno non ha fregato nulla in particolare ( sto parlando dei politici ovviamente) . Ad oggi l'Europa sta sborsando in un modo illogico dei soldi per aziende che da sole non sono capaci darsi un futuro per diversi motivi. L'incapacità di adattamento, management elevato di età e scarso di idee, il ricatto della disoccupazione nei confronti del paese di provenienza, i prezzi dell'energia e delle materie prime e via così. Nei primi anni della "democrazia" del mio paese dopo l'89 queste aziende sostenute dal sistema erano nominate ... bucchi neri. Soldi che partivano in una sola direzione sempre con la minaccia della disoccupazione e senza tornare mai più indietro nelle case dello stato. Credo che oggi se è perso nello stesso modo la bussola della sana produzione industriale automobilistica un po' in tutto il mondo non solo in Europa. Salvo ovviamente la Cina che ha perfettamente le capacità produttive e finanziari di riempire questo bacino enorme di auto mancanti coi prezzi tra 15 e 25k euro dove oggi troviamo poco niente interpretando il ruolo dei salvatori dell'Europa. Poi che la Volkswagen, gruppo o casa non importa, verrà proporre un'auto del genere magari anche col marchio Seat o Skoda nel 2026, da qualche parte in primavera probabilmente, a me lascia un po' senza parole in quanto un altro anno ancora è uno spazio temporale enorme. La Cina ormai ogni mese sforna modello e tecnologie nuove. Per non parlare poi dell'incognita della politica statunitense, i prezzi del metano/GPL schizzati di nuovo in alto con la storia della cancellazione dei flussi energetici dalla Russia. Per me questa incapacità generale è la prova delle sfide che investiranno questo ramo produttivo così importante nel panorama industriale europeo che è già sotto stress da più di quattro anni. Ho guardato quella lista del articolo sulle auto uscite nel 2024. Il numero di vetture cinese è estremamente elevato. E la Vag viene con un'auto di 4 metri che uscirà nel 2026 ad un prezzo altro che popolare? Perché a 25k euro avrai la base che sarà, ci potrei scommettere, inguardabile.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2024 - 21:26
Solo due appunti: 1. quello che dici di Vag è vero, ma lo si può applicare a qualsiasi altro gruppo automobilistico (e forse non solo) occidentale. 2. Saab era parte di General Motors
Ritratto di bangalora
30 dicembre 2024 - 12:30
Anche meno visto con non emette idrocarburi
Ritratto di simo1888
27 dicembre 2024 - 10:35
Il colpaccio lo fanno se riescono a tenerla sotto i 20mila euro. Di più per una utilitaria è un controsenso, anche se elettrica (che non è un plus per l'acquirente medio)
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 11:10
A partire da 25.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 11:12
Appunto: presagire 25 e poi invece lanciare sotto i 20k smuoverebbe sicuramente la cosa. Sempre se prima non arriva la Model 2 (a proposito di "2")
Ritratto di AndyCapitan
27 dicembre 2024 - 12:19
4
Continuano a voler fallire.... davvero!!!!...ahahah....avanti così con le scatolette a pile.....
Ritratto di BobTheBear
27 dicembre 2024 - 20:21
Andy, mi sa che non vi è entrato in testa. Occorre cambiare tipologia di motorizzazione se si vuole continuare ad avere un’auto per la mobilità personale. Gli idrocarburi fossili sono agli sgoccioli (20-30 anni) e non possiamo permetterci di pensare ad un’alternativa all’ultimo secondo. Gli idrocarburi sintetici non hanno senso visto che per farli occorre triplicare se non quadruplicare la capacità di produzione dell’energia elettrica per produrli rispetto ad un uso diretto con le così dette auto a pile. Se riuscite a capire questo, forse entrerete nell’ottica per cui l’intera politica mondiale sta spingendo per questa transizione energetica oltre che per necessità climatiche. Non ha importanza che alcuni di noi hanno dai 20 ai 30 anni ancora davanti, occorre adesso pensare a cosa dovranno affrontare chi verrà dopo di noi, dobbiamo chiudere le ipoteche che abbiamo aperto noi!
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 06:32
In verità l'amico digitale stima al momento fra i 50 e i 70 anni. Che poi scommetto se ricorressimo a qualche dato/allarme degli anni '90 probabilmente sarebbe lo stesso: i più ottimisti (in certi giri) avranno detto al tempo una 50ina d'anni massimo pure allora, anzi per tanti pure peggio che a sto punto sarebbero già dovuti essere finiti da tempo. Quindi parrebbe più che il dire tipo 50 anni spesso significhi SOLO voler definire comunque un termine anziché dire più appropriatamente si andrà avanti ad oltranza ancora per tanto e tanto; cioè a volte basta solo conoscere la storia coi suoi corsi e ricorsi (narrativi). Poi la domanda sulle nuove generazioni in monopattino quella sì ci sta tutta: la conosceranno (tale storia)? Chissà; una volta che tieni il monopattino, perché volere di più dalla vita...
Ritratto di Sherburn
30 dicembre 2024 - 00:29
Per me non vi è entrato in testa che l'elettrico non solo non si è per tutti ma che, per molti di quei pochi che lo useranno, non si tratterà di auto di proprietà e, soprattutto, di mobilità privata (che verrà ridotta progressivamente, come da Agenda 2030).
Ritratto di Mc9
27 dicembre 2024 - 13:17
A partire da 25 con un po' di sconto si potrebbe portare via a 22k forse.
Ritratto di Mobil Eye
27 dicembre 2024 - 18:25
Un utilitaria e' un altra cosa....la Panda per esempio
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 dicembre 2024 - 15:55
Parlare di prezzi popolari trattando di una utilitaria di quattro metri proposta a 25.000 euro (e, immagino, pure in versione ultrabasica...) è indicativo del livello di follia a cui siamo arrivati. Coloro che hanno avuto la fortuna di vivere “a quote più normali” (cit.), ricorderanno come parliamo di 50 milioni delle morte e sepolte lire: negli ultimissimi anni del XX secolo, con molto meno potevi acquistare berline di segmento D come Alfa Romeo 156 e Bmw Serie 3. Decisamente, qualcosa è andato storto, MOLTO storto.
Ritratto di Mc9
30 dicembre 2024 - 06:34
Nulla è andato storto. I prezzi delle auto sono aumentati su scala Europea, ma in Francia e Germania gli stipendi sono aumentati del 30% questo significa che è andato storto qualcosa a livello statale e imprenditoriale in Italia, non a livello di automotive
Ritratto di AlvolANO
27 dicembre 2024 - 10:36
Se la mettono in vendita con i problemi che ha avuto la ID3, possono anche chiudere e dedicarsi ad altro
Ritratto di Leonal1980
28 dicembre 2024 - 09:29
5
Le ID con il Mib 4, software nuovo di Rivian del 2024 zero problemi
Ritratto di AlvolANO
28 dicembre 2024 - 09:30
Certo, però la prima versione era un guasto e problema elettronico unico
Ritratto di Leonal1980
30 dicembre 2024 - 15:41
5
un 10% non tutte, giusto le prima, questa è la media che abbiam registrato in concessionaria
Ritratto di Ronbo
27 dicembre 2024 - 10:41
Se quest'auto mantiene le premesse della concept, sarà il modello che salva VW. Lunga 4 metri, ma dentro ha lo spazio di una Golf e un enorme bagagliaio di 450 litri. Essendo solo elettrica, ora starà al prezzo finale decretarne l'effettivo successo o meno. Avesse anche 400 km reali di autonomia, potrei farci un serio pensiero.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 11:14
Bisogna pure capire quante persone che vogliono e soprattutto possono addentrarsi nel mondo dell'elettrico poi si butterebbero su una segmento B. voglio dire che qua solitamente ho letto che sarebbe quello il motivo per cui non prendono piede, ossia che il target tenda ad essere in numeri relativamente limitati (delle già non eccezionale quota)
Ritratto di Ronbo
27 dicembre 2024 - 11:19
Non so se si riferisce al confronto segmento B verso B-Suv. Le case sono abbastanza obbligate ad abbassare le auto, perchè massa, superficie frontale e peso sono nemici dei consumi e loro devono rientrare nei limiti di inquinamento. Si può vivere benissimo senza SUV, perchè esistono auto normali alte 150 cm che permettono di salire e scendere senza contorcersi. Certo, sarà difficile far tornare indietro il mercato, ma se si sono buttati in modo suicida sul full electric in tutta fretta, è possibile abbandonare o limitare i SUV in tempi medi.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 11:27
Invero parlavo del segmento B ma elettriche (come sarebbe questa id2) nello specifico*, ché altrimenti in generale la Sandero (B non suv) è risaputo essere costantemente l'auto più venduta in Europa.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 11:30
*Ad es. nell'ultima top 10 bev EU non trovo alcuna seg.B. Men che mai NON suv => al momento chi vuole/può -transizionare- "pare" stia in ben altre fasce sociali, dicevo già nel primo commento dei miei...
Ritratto di Ronbo
27 dicembre 2024 - 11:43
Siamo d'accordo, ma al momento il termine alle termiche del 2035 c'è ancora, per cui pian piano l'offerta elettrica nel segmento B andrà inesorabilmente aumentando. Leggevo che è già previsto un forte calo del costo delle batterie nei prossimi tre anni. Di sicuro chi compra una Sandero non avrà alcun interesse verso l'elettrico fino almeno al 2028 secondo me, ma dopo bisognerà fare i conti, perchè il metano è già morto, ma prima o poi si metteranno a colpire il GPL, per il semplice fatto che ce l'hanno in troppi e lo Stato deve incassare.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 13:21
Non sto dicendo che poi ci saranno necessariamente grandi possibilità in merito all'avverarsi ciò che vado a ora dire MA va anche sottolineato che non "esiste" alcun obbligo comunque a dover motorizzare più persone possibile negli anni prossimi. Cioè : come da una certa in poi o Bev o niente (e come sarà sarà), allora perché non potrebbe "pure" essere "o Bev minimo seg.C" oppure niente? Mi sembra che "oramai" l'associazione fra quello che "avrebbe senso" produrre in quanto ai più necessario e in uso, e quanto invece passa il convento (o quanto il convento possa a prescindere passare e non passare) sembra sempre più scollegato; e quindi che tempo il 2035 che poi chi si potesse permettere una C (bev) bene e chi no circoli finché la sua vecchia gli permetterà entro l'orizzonte del 2050, altrimenti monopattini & co. a gogò
Ritratto di Ronbo
27 dicembre 2024 - 13:25
Dipende anche da quanto miglioreranno i mezzi pubblici. Per i giovani l'auto non è più uno status symbol. Se nasceranno modi per muoversi senza dover possedere un'auto, che drena finanze sia all'acquisto che durante la sua vita, sarà un bagno di sangue per i produttori. Anch'io penso che molti tenderanno a tenere l'auto per 20 anni e oltre, ma lì deve intervenire la politica ad impedire che circolino mezzi vecchi, inquinanti e pericolosi. Intervenire significa soprattutto mettere il ceto medio basso nelle condizioni di comprare.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 13:35
Il fatto è che te tendi a vederla necessariamente in termini "evolutivi" (ossia che si andrà come minimo alla pari, o anche meglio), ma gli ultimi anni ci insegnano che non è per forza ciò da aspettarsi: uno sviluppo involutivo ci può stare benissimo (senza che nessuno in particolare si sforzi per ostacolarlo; intendo che non si sforzi per la collettività ai ruoli apicali, ma per se stessi quello sì, eh). Alla fine sono corsi e ricorsi storici (e geografici) dove magari nei secoli scorsi se la sono vista un attimo più tragica mo' invece passano in testa al mondo e il terzo mondo "lo farà qualcun altro"... *E nel terzo mondo non c'è nessuna mobilità assicurata, men che meno di livello in termini di servizi => vai a piedi o fai la calca nel e sopra il bus fra sterrati et similia...
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 13:37
Quindi al limite la domanda è: ce la farebbero/faranno (di sto passo) a far sì che tipo poi fra una 50-100 d'anni leggeranno nei libri di storia "il periodo d'oro dell'Europa che dopo secoli di fioritura ebbe termine nelle prime 4-5 decadi del terzo millennio..."
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 13:44
* intendevo : ce la faranno = "i nostri" , mentre: leggeranno = "i posteri"
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 15:13
La "linea da suv" ha un grosso vantaggio per le BEV, permette di liberare spazio per la batteria. Molte BEV non-SUV sono costrette a alzare molto il pavimento dell'abitacolo, con conseguente effetto "ginocchia sollevate" (specialmente per i posti posteriori).
Ritratto di Ronbo
27 dicembre 2024 - 15:36
In realtà già adesso esistono batterie alte 11 cm, nei prossimi anni potranno essere ancora più sottili. La Punto era 150cm di altezza, la 600 è 153 cm. Il problema non è il tetto, ma il muso altissimo e antiaerodinamico dei SUV, nonchè l'esagerata ed inutile (nessuno li usa in fuoristrada) luce da terra sotto al pianale. Passa troppa aria sotto, peggiorando il cx.
Ritratto di BobTheBear
27 dicembre 2024 - 22:17
Vero che i SUV sono più alti da terra ed hanno un frontale più impegnativo che peggiora il CX, ma i SUV risolvono un problema che affanna sempre più italiani. Le strade sempre più sconnesse da nord a sud che richiedono mezzi sempre più alti da terra (da 15 cm a salire) altezze che permettono di non toccare con la scocca e di mantenere velocità accettabili (no passo d’uomo).
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 06:39
Coi cerchi soliti da 19" in dotazione c'è poco da meglio affrontare le strade semisterrate in questione. Saranno decenni poi che non sento un'auto grattare sotto, se non per i dossi artificiali. L'unico effettivo vantaggio si ha nel caso si avessero propensioni a solitamente salire sui marciapiedi (aiuterebbe con quelli davvero alti che magari se erano stati fatti così alti era proprio perché si volesse assolutamente evitare che qualcuno con un mezzo vi ci salisse sopra), mi sa
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 06:40
*Ovviamente evitare i marciapiedi con lo spigolo evidente, che poi la gomma ribassata mette a rischio il cerchio anche in tal caso
Ritratto di Mobil Eye
27 dicembre 2024 - 18:31
Mah...i segmenti in questi casi dicono poco. Il passo (che e' cio che determina piu di tutto lo spazio a disposizione) di questa e' dato a 260cm...pari ad un segmento C attuale. Ho provato la EV3 ad esempio e dentro e' moooolto spaziosa pur essendo lunga solo 430cm.
Ritratto di 19andrea81
27 dicembre 2024 - 10:53
Viato l'uso che si fa di questo tipo di macchina,25k sono decisamente tantissimi per una macchina che viene parcheggiata nei peggiori posti possibili. La propulsione elettrica poi è la peggiore perbla mancanza di posti dove ricaricare.
Ritratto di deutsch
27 dicembre 2024 - 11:41
4
25 sono quasi l prezzo di una polo termica oggi
Ritratto di Midoriya-Izuku
27 dicembre 2024 - 12:12
Che rimango sempre tanti per auto destinate a persone disagiate.
Ritratto di Alvolantino
27 dicembre 2024 - 10:58
Vw dovrebbe lanciare solo auto elettriche e chiudere tutte le fabbriche termiche per riprendersi dalla crisi, tanto la gente che lasciano a casa potrà sfruttare la disoccupazione ⚡
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 11:17
Va pure detto che a livello di welfare nazionale potrebbe non essere sopportabile/ammissibile come impatto tutto in una volta; mentre se (come forse potrebbero aver iniziato) andassero a diluire man mano nell'arco di qualche anno => la cosa effettivamente...
Ritratto di Midoriya-Izuku
27 dicembre 2024 - 12:10
forfeit aka nicktwo, tu il "welfare nazionale" lo scrocchi da una vita.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 11:00
2
Visti i recenti lanci non stupirebbe affatto che i 25 diventino più di 30 .
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2024 - 14:29
Non esagerare, caro Flynn: ad esempio R5 avevano promesso che... ah no, niente, scusa.
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 15:11
R5 c'è già in versione da 28k, nel corso del 2025 uscirà la versione da 25k (con che rinunce non si sa, temo che levino anche la ricarica in DC...). A proposito di promesse, c'è anche in ballo per il 2025 anche una eC3 You a meno di 20k euro (a fronte di un'autonomia wltp di 200 km...)
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2024 - 17:04
Varo, caro giocchan. Con la pace nel mondo come siamo messi?
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 17:12
È appena passato Natale, mi sento particolarmente buono :D
Ritratto di Ilmarchesino
29 dicembre 2024 - 22:40
3
A 25k ti tolgono i sedili posteriori e le frecce. Ah ahah
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 13:56
1
Io che pensavo che ti danno pure il conducente, o la ... conducente a tua scelta... 60/90/60 eventualmente non ... ritoccata.
Ritratto di Ilmarchesino
30 dicembre 2024 - 14:12
3
Caro per quelle misure al naturale nn bastano 100k?? Gli aumenti ci sono stati anche per quello
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2024 - 14:15
E io che credevo che i sedili posteriori si abbattessero 40/20/40, caro Miti…
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 14:59
2
Miti 60/90/60.. 60 cm di seno, 90cm di vita e 60 di fianchi. Donna panzuta sempre piaciuta ?
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 16:34
1
Ahahahah, mia moglie mi disse ... se metti le misure al contrario vogliamo contare quante se ne accorgeranno? Grandissimo Flynn, molto cauto Quello la, dai Marche da te mi aspettavo moooolto di più !!!!!
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 17:02
2
:-p volevate fare i furbetti, ehhh Signori Miti ?!?!?! Saluta la consorte e dille che tra i buoni propositi del 2025 deve mettere il cambio della Ceed con una MX5 ...
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 17:12
1
Flynnnnnnn, sei rimasto sempre la stessa scheggia nel accorgerti !!!! Mia moglie, poi anch'io ovviamente, ricambia gli auguri di buon anno nuovo e ti fa dei complimentoni... la sua frase ? "Ecco l'Uomo!!!" ... Maaa aspettate un attimo ... vado chiederle perché ci sono delle cose non molto chiare ( scusa se Flynn è un Uomo io cosa sono ... come ???? ma che palestra... grazie mille... cavolo!!!! c'era il telefono acceso... non avete sentito, no ???)
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 20:59
2
Ma che dici Miti ??? Guarda chi ha sposato tua moglie e fai 1 + 1 !!!!! Auguri comunque!!!
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 21:44
1
Ahahahah
Ritratto di Ilmarchesino
30 dicembre 2024 - 17:27
3
Caro nn posso.sro impegnato con il lavoro fino a domani mattina.devi chiudere u vilancy di una 20 di condomini...ma ti prometto che dal 1 gennaio mi metto alla ricerca per te delle misure da re richieste ..le preferisci in ordine pensato o in ordine sparso?? Io per nn sbagliare chiedevo sempre altezza e peso così mi facevo un idea della amica della amica del amico mmm semplice base x altezza e tu fai un quadro. Ora, torno a lavoro vecci auguro un buon inizio anno..
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 17:53
1
Marche, pure io domani ritorno sulle barricate, fino al 5 di gennaio si lavora !!! Cosa dirti se no dei auguroni a tonnellate a te e a casa tua e ovviamente un 2025 migliore... magari non arrivare al prossimo dicembre col vafa sulle labbra. Tanti Auguri anche a Quello la e alla sua famiglia, lui che rimane un vero punto di riferimento per questo forum. Buon 2025.
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2024 - 18:02
Ricambio gli auguri, carissimo Miti, a te e a tutti, utenti e redazione e anche chi solo legge… che sia un 2025 migliore del 2024!!
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 19:16
1
Magari è la volta giusta, babbo!!!
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2024 - 14:46
3
Caro ricambio con quintali di auguri a te e famiglia..sperando che a dicembre prossimo possiamo ancora guidare e goderci la vita .. augurissimi anche a tutti gli altri.quella.li quello la Gordon.etcetcerf...peefino ad Oxy e pierfra che ci alimentano il forum
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 11:04
Un po' tanto effetto rendering per ora, ma fondamentalmente ci starebbe in estetica. Questa col 1.2jtd avrebbe spaccato, diciamolo; fatta nel solito Est EU o (per non scontentare nessuno) persino magari fatta in Cina in JV per venderla qua a 15k in versione basica (Dacia docet, e Citroen ha iniziato a seguire al passo). Ma a quanto pare le aziende attualmente preferiscono piuttosto perdere numeri di vendita e chiudere impianti... :(
Ritratto di Midoriya-Izuku
27 dicembre 2024 - 11:37
Disoccupato psicopatico. Calzo, ormai hai superato da un pezzo l'età per essere considerato un neet, cerca di avere un po' di decenza.
Ritratto di Mirko21
27 dicembre 2024 - 11:05
25000?..sempre troppi per un barattolo..per giunta elettrico
Ritratto di Mirko21
27 dicembre 2024 - 11:07
Piccolo girarrosto...per portate povere..
Ritratto di NITRO75
27 dicembre 2024 - 11:42
25000 è un prezzo popolare? Se vogliamo 12, 15000 lo può essere, ma 25 no di sicuro....
Ritratto di Midoriya-Izuku
27 dicembre 2024 - 12:14
Secondo me Volkswagen dovrebbe finire di buttate soldi nel cesso per investimenti in auto elettriche.
Ritratto di Dzan
27 dicembre 2024 - 11:52
Parlare di prezzo per un' auto che ancora non esiste è ridicolo, la VW id2 così com'è ipotizzata è veramente brutta e soprattutto molto anonima, c'è la volontà a fare auto che non vendono
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 12:26
Togli il simbolo e vedi comunque subito che è vw. Per me la pulizia delle linee non è anonimato.
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 15:08
Meglio una linea semplice che una roba che sempra portata dai marziani, tipo BMW i3... Detto questo, sicuramente sarabbe preferibile una linea accattivante come Renault 5, ma in mancanza di meglio...
Ritratto di Check_mate
27 dicembre 2024 - 11:57
Bisogna tanto capire cosa si intenda oggi per “prezzi popolari”, dato che una Panda sta a 16k
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2024 - 12:17
1
Potrebbe vendere discretamente solo se costasse 20-22k, altrimenti molta gente anche a parità di prezzo prendrebbe una termica, questo è bene che lo sappiano..
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 15:06
Dalla sua, rispetto a una segmento B qualunque, ha il bagagliaio enorme: si parla di 490 litri (440 + 50 di doppio fondo) it.motor1.com/news/657362/volkswagen-id-2-concept-informazioni/
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 12:22
Praticamente a 24999 aderendo a un finanziamento col taeg rapina e se vuoi puoi restituire l auto con microbatteria e vernice pastello rosa.
Ritratto di Vinbroken
27 dicembre 2024 - 12:39
Se definite i prezzi popolari 25k euro per un'utilitaria mi chiedo quanto guadagnate come giornalisti voi che scrivete questi articoli... sono troppi, ma sarebbero troppi anche 20k; per un'utilitaria;
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 15:05
Polo è arrivata a 23.5k... almeno 1.5k te li chiedono anche solo per un cambio automatico... alla fine 25k sono "un affarone". Anche tenendo conto del bagagliaio da segmento C (si parlava di 440litri + 50 litri di doppio fondo) it.motor1.com/news/657362/volkswagen-id-2-concept-informazioni/
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 16:10
Sta storia de "la prossima bev che arriva sì che sarà (o sarebbe) l'affarone che nessuno vorrà perdersi" sta diventando davvero la storia infinita per eccellenza... :)
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 17:05
Già oggi probabilmente ci sono "affaroni": se hai 40k da spendere per una segmento D, la Model 3 è un affarone. Se ti serve una segmento A, la Spring è un'ottima opzione (ovviamente se basta l'autonomia). Solo tre anni fa erano due auto con prezzi molto diversi (non a caso, sono calate di prezzo, in un mondo in cui tutte le auto costano seeeempre di più): le cose stanno cambiando, molto rapidamente, e continueranno a farlo.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 18:12
Infatti gli affaroni sono state la Mod3 e la ModY; la seconda delle quali (ultima arrivata) l'internette dice datare 2020 come esordio. Da allora, 4 anni, nessuna più proposta irrinunciabile (poi fatti alla mano) : ma "direi" piuttosto al contrario "a calare" come trend (Cina esclusa)
Ritratto di Newcomer
27 dicembre 2024 - 12:45
Potete anche darle gratis ma non le prenderemo mai
Ritratto di Luxembourg expat
27 dicembre 2024 - 12:45
Per quell'autonomia ridicola, i lunghi tempi di ricarica quindi tempi morti, il prezzo alto. Per quello che ci devo fare, prendo un UBER per spostarmi o uno dei tanti car-sharing...
Ritratto di dkc powered
27 dicembre 2024 - 12:47
Se è grande come la pandona, più lussuosa potrebbe arrivare a 25000,00 euro,però potrebbe essere il modello rivoluzionario della storia come maggiolino e golf....quindi spero che mettono una batteria seria,sbagliano quella,per me perdono l'occasione di rivoluzione elettrica....anche se adesso comprano suv
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 17:24
Ho un vago di ricordo di 40kwh sulla base (250km) e circa 50 sulle altre (ma ipotizzo 30-32mila euri)
Ritratto di Road Runner Superbird
27 dicembre 2024 - 13:12
25k euro è un prezzo accettabile, già quelle a combustione e/o ibride raggiungono quei prezzi, anzi ormai è il prezzo medio per un B accessoriata. E costerebbe bene di quelle elettriche da terzo mondo che ci spacciano per ev economiche.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 dicembre 2024 - 13:15
Anche l'autonomia si addice all'utilizzo medio delle utilitarie. Potrebbe essere l'asso nella manica dell'industria europea, intercettando quel pubblico pragmatico in cerca di qualcosa di abbordabile e funzionale.
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2024 - 13:31
1
Quale sarebbe l' autonomia? Perchè già adesso in vendita c' è la r5 che per 25k euro promette 300km..
Ritratto di Road Runner Superbird
27 dicembre 2024 - 14:03
Dice 450, quindi un 350 realistici che per un'utilitaria sono sufficienti.
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2024 - 16:44
1
Ok mi era sfuggito ma dubito che quel prezzo sia riferito a quella versione, probabile che come per la r5 si parta da 25k con un taglio batteria più piccolo
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2024 - 02:21
Probabilmente a 25k avra' una batteria piu' piccola, anche se come auto visti gli spazi interni ed il baule sembrerebbe poter sostituire una seg.C per molti aspetti. Attenzione alla nuova Twingo per la citta', secondo me vendera' parecchio.
Ritratto di NeuroToni
27 dicembre 2024 - 14:45
Questa ID.2 potrebbe già "uccidere" la R5 come prezzo/autonomia.
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 15:01
Si parla del 2026, probabilmente per allora non sarà niente di che (R5 monta batterie NMC, già solo passare alle LFP garantirebbe un gran risparmio).
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 17:26
Ma un risparmio per chi? Per chi costruisce ? Molto probabile. Per chi compra? Non ci scommetterei 1 euro.
Ritratto di Pompilio
27 dicembre 2024 - 13:23
Se la daranno a 25 mila euro forse è la.volta buona.che decollano.queste elettriche...
Ritratto di Laf1974
27 dicembre 2024 - 13:43
Sotto i 15k è un prezzo popolare sopra si ingrassano solo gli azionisti.
Ritratto di zundapp
27 dicembre 2024 - 13:59
Auto gradevole come linee . La scelta di utilitaria termica o ibrida o elettrica dipende dalle esigenze personali . Al momento , mio parere , una full hybrid mi sembra la scelta migliore . Ha i vantaggi di un motore elettrico ( niente bollo , posteggi gratuiti nelle strisce blu ecc. ) e i vantaggi di un termico ( autonomia ).
Ritratto di Truman200
27 dicembre 2024 - 14:07
E chi la compra una ve elettrica con i software di 20 anni fa?
Ritratto di Truman200
27 dicembre 2024 - 14:07
Vw
Ritratto di Solstice
27 dicembre 2024 - 14:14
Già il fatto che se ne parli da mesi e mesi e si vedano ancora soltanto degli schizzi al computer... Mah. Per quanto riguarda il prezzo, 25mila ha senso solo se non ha senso tutto il resto. Ha senso in un società in cui il mercato dell'auto ti chiede 20mila euro per 4 metri e a te sta bene così. Che poi è dove siamo, perchè anche la 208, che non è Volkswagen, ne costa 20, e ne costa 20 anche la Fabia. Se al consumatore medio sta bene spendere 20mila euro (in realtà 21 abbondanti) per una Peugeot 208 termica in allestimento base, allora 25 per una Volkswagen ID.2 elettrica sono ok. Però rendiamoci conto di che tipo di discorso stiamo facendo. Posto che secondo me, nella migliore delle ipotesi, intorno ai 25 si sistemeranno le gemelle Raval/Epiq, mentre questa, se mai si insinuerà in quella fascia, lo farà con una base poverissima a prezzo civetta fortemente distaccata dal resto della gamma.
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 14:59
Senza scomodare Stellantis, Polo oggi parte da 23.5k... 25k sarebbe tanta roba. Poi la realtà è un'altra: ID2.all l'hanno presentata a marzo 2023, con tanto di rendering degli interni... poco dopo hanno presentato pure l'auto "finita" (con tanto di spettacolare foto del bagagliaio enorme...). Il tutto con un'anno di vendita che doveva essere il 2025 - già bello lontano. Ora è diventato 2026... sembra di sentire Toyota quando parla di batterie allo stato solido... Intanto gli altri le segmento B ce le hanno e le vendono (R5, eC3, ecc...)
Ritratto di Solstice
27 dicembre 2024 - 17:09
Polo parte da 23.5 e infatti non si vende. Abbiamo visto i dati europei di novembre solo pochi giorni fa. 25esima in classifica a -31%. Si vendono altre utilitarie dai prezzi compatibili, certo, la 208, la Yaris, ma con volumi simili ad auto di categorie o segmenti superiori. Va bene che riferirsi a dati 'europei' è intellettualmente disonesto, perchè si buttano nello stesso calderone realtà diversissime tra loro, ma è logico che se porti così in alto l'asticella anche per le auto più piccole molti possibili acquirenti sono costretti a chiamarsi fuori. In un mercato in cui molti possibili acquirenti sono costretti a chiamarsi fuori, 25mila per una Polo elettrica sono ok.
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2024 - 14:29
Ci siamo quasi. Resistere ancora un due anni buoni. Chi ascolta il sottoscritto risparmierà un’auto termica sempre più costosa e inutilizzabile che dovrà svendere dopo pochi anni. Non voglio che mi si dica grazie …
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 14:29
Grazie
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2024 - 16:49
1
Fino a ieri era il 26.. vabbè trattore sarà che fra poco incombe l' anno nuovo, meglio tenersi sempre 2 anni di scarto
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 17:30
Io ricordo il 2025 come anno della trattorettica svolta. Qualche articolo fa è diventato il 2026. Ora è fra 2 anni, cioè inizio 2027. Fra una settimana facciamo 2028?
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2024 - 12:31
Ricordi male. Sempre scritto dal 2026 per i modelli e qualche anno in più per la rete di ricarica.
Ritratto di THORO
27 dicembre 2024 - 14:45
25k€ per una segmento B è popolare? ricco, questo popolo.
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 14:55
Anche se si chiama "auto del popolo" è sempre una VW... Polo (oggi) parte da 23.5k...
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 16:14
In effetti, come non prendersi semplicemente la Sandero (o al limite andare in concessionaria MG, per chi fosse meglio propenso ai marchi non proprio di lunga tradizione qui)
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 17:07
A ognuno il suo... non discuto del valore di Sandero e dintorni, semplicemente non credo dovremmo più stupirci di 25k euro per una segmento B, ci stiamo arrivando a grandi passi (e nel 2026 non potrà che andare peggio!).
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 18:07
La C3 però un mezzo passetto indietro lo ha fatto (fermo restando che sia un tipo di progetto del tutto diverso, da altri continenti pervenuto)
Ritratto di THORO
28 dicembre 2024 - 13:27
so che è un mio problema ma per 15 anni è stato bloccato l'adeguamento di contratto e mi ritrovo con 300 euro in meno NETTI mensili in busta paga. Forse la considererei anche io auto del popolo nell'universo parallelo in cui ho ricevuto normalmente i 5 rinnovi contrattuali ormai andati persi per sempre
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 14:53
R5, MG4, eC3.... tutta roba già nelle mani della gente. VW se la prende comoda, 2026...
Ritratto di Edo-R
27 dicembre 2024 - 15:55
Pienissimo di R5 , eC3 :-)))) infatti...
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 16:06
e-Panda allora pure a sto punto, eh! Strade invaseee già :)
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 16:47
Grande Panda NON è nelle mani della gente, R5 e eC3 sono consegnate... poche, solo da pochissime settimane, ma consegnate (su R5 non sarei sicurissimo, ma perlomeno si può andare in concessionaria a vederla... le eC3 vendute a Giugno sono state vendute "sulla carta", nessuna concessionaria ne aveva una in esposizione)
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 16:53
Dicevo in qualche altro messaggio odierno qui: se guardiamo la top 10 elettriche EU dell'ultimo mese => non è che chissà quale voglia pazza per i costruttori di "affrettarcisi" (fermo restando che io più son piccole e se ne vanno verso addirittura i quadricicli pesanti, e più sarei pro; ma i numeri son numeri e non si può prescindere da essi...)
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2024 - 16:49
1
:)))))))
Ritratto di Tfmedia
27 dicembre 2024 - 15:01
2
Suggerisco a vw una piccola monovolume col 1.4 tdi opportunamente aggiornato.
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2024 - 17:41
Ho avuto un 1.4 tdi iniettorepompa 3 cilindri dai 22-24km/l tenuta per 280mila km. Guasti: tubo del gasolio (10euro), puleggia alternatore(80euro), qualche lampadina. Stop. Cinghia sostituita 2 volte da manuale assieme alla pomp@ acqua (400euro) e pastiglie 1 volta. Frizione, volano, iniettori, cambio, alternatore, motorino avviamento, radiatore, dischi freno, marmitta e tutto il resto ancora originale al momento della rottamazione. Quanto ho speso in riparazioni in 16 anni? Meno di 1000euro. Tagliandi casalinghi da 60euro. Qualcuno sostiene invece che le termiche (soprattutto diesel) ti mangiano un valanga di soldi per riparazioni o manutenzioni.... bah
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 11:28
MAI VIAGGERO GUIDANDO SEDUTO SOPRA UNA ESPLOSIVA BATTERIA AL LITIO !! NON SONO CONTRARIO ALLE NUOVE TECNOLOGIE QUANDO SONO DAVVERO FUNZIONANTI , AD OGGI L AUTO ELETTRICA NON ESISTE PERCHE NON PORTA BENEFICI COME QUELLI PORTATI DALLE AUTO A MOTORE TERMICO , E QUESTO VALE SU TUTTI PUNTI DI CONFRONTO , UTILIZZO AFFIDABILITA , ASSITENZA, SICUREZZA, ANBIENTE, CLIMA, AUTONOMIA , RIFORNIMENTI, COSTI , ECC ECC .
Ritratto di simo1888
27 dicembre 2024 - 15:08
Per una utilitaria 25 mila non sono un prezzo accettabile né per le termiche (e infatti non se ne vendono più), né per le elettriche (che se le vogliono veramente vendere devono costare meno delle termiche di pari categoria). A questi prezzi si ripara il vecchio all'infinito
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 16:43
Infatti, e aggiungo. Per la maggior parte delle persone penso che semplicemente siano due oggetti che non hanno niente da spartire in quanto a mantenimento e uso (una B termica Vs elettrica). Voglio dire per qualcuno potrà pure essere tipo come quando uno deve scegliere tra uno scooter e una moto (oggetti affini); ma per la maggior parte parrebbe (numeri alla mano) che sia più come si se si trattasse di spendere più o meno la stessa cifra per una bici da professionisti piuttosto che in alternativa per un furgone di quarta mano che ci carichi attrezzi famiglia e animali domestici tutto assieme volendo... Quindi, per arrivare al dunque, buttarla sul si comprerà la Spring circa come la Sandero (o la Mg ZS) perché tanto costano circa uguali => non trova alcuna base nel più dei casi. Idem se ora arrivasse mai ssa ID2 o la e-R5 che costa circa come la Yaris o come la Clio
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 16:46
È un'equazione/equivalenza che non trova alcun fondamento; e mi sa che i primi che se ne sono accorti sono proprio i costruttori che infatti sapendo della esigenza verso soltanto una delle due tipologie hanno spinto in alto il prezzo della stessa come se non ci fosse un domani, ultimamente
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 17:00
Molto lo fa l'autonomia / velocità di ricarica. Tutti abbiamo una combinazione di questi due fattori per cui l'elettrica diventa un'opzione (poi ovviamente bisogna vedere il prezzo!). Nel mio caso specifico, l'autonomia della Spring (225km) non è accettabile, quella di eC3 (300km) è moooolto al limite, quella di R5 52kWh (410km) è ok. Per qualcun'altro, i 200km della Spring sono ok, per altri servono almeno 500km (sempre WLTP - quindi valgono le solite considerazioni sulla ricarica 10-80, ecc...). Sul prezzo, già oggi ci sono prodotti interessanti: Spring (e, soprattutto T03) costano solo poco di più di una segmento A con cambio automatico e pari accessori, a parità di allestimento Frontera BEV costa "solo" il 20% in più della versione MHEV... Model 3/Y sono già oggi competitive (anche troppo direi) con le varie segmento D di pari prestazione / dotazione. Insomma, è innegabile che le cose stanno cambiando, solo pochi anni fa avevamo la e-Up! che costava il doppio (letteralmente ) di una Up! termica.
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 17:22
La mia impressione (ma potrei sicuramente essere del tutto in errore) è che invece la b-elettrica (come poi lo sarebbe la c-elettrica volendo, o la a-elettrica) a 25k con 400km veri di autonomia, o a 30k con 600km veri di autonomia, o quel che vogliamo => non interessi a prescindere alla grandiiiiiiiisima parte delle persone (qui ITA in particolare). Non c'è il garage. Non si sa chi e come ci metterebbe mano in caso di problemi. Non si sa cosa poi bisognerebbe muovere a livello condominiale per far accettare un posto di ricarica nel parcheggio, ed eventualmente l'auto lì ogni notte a ricaricarsi... Non c'è alcun pannello fv a supporto "che l'elettrica è l'affare della vita solo coi pannelli a casa". Non c'è alcun "ma oggi ricarica in itinere che salasso rappresenta?" cioè devo prevedere un'auto che non penserò mai di usare oltre il raggio d'azione fuori da 1/3 della autonomia dichiarata? ecc.ecc.ecc.ecc. tanti altri non c'è*
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 17:23
* Per 4-5k di spesa era tutt'altro discorso magari (ma a sto punto nemmeno tanto più direi), ma 20-25-30k cambia tutto (anche 15 e mi sa anche 10k, invero)
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2024 - 17:24
** In Cina ci hanno provato "seriamente (più che le Ami & co., qui invece)" e pare che per un po' di anni l'elettrica da 5k abbia fatto da regina del mercato, lì.
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 16:49
Alla fine compreremo pure le segmento B a 25k, non si scappa... presto o tardi si arriva al giorno in cui riparare l'auto costa meno che ricomprarla (magari usata eh!).
Ritratto di simo1888
27 dicembre 2024 - 17:16
se una volta la discriminante per comprare era prezzo riparazione/valore auto vecchia, adesso è prezzo riparazione/costo auto nuova. Hai voglia a riparare.
Ritratto di Puppamelo
27 dicembre 2024 - 16:47
Mooolto Moooolto Economica ...25k per una scatoletta elettrica di segmento B prezzo folle con l'aggiunta dei mille impedimenti e problemi dell'elettrico ... ma questi sono del mestiere ???? ...per me non vedo altro che un fallimento annunciato e sicuro
Ritratto di ilariovs
27 dicembre 2024 - 18:02
Abitabilità da Golf, 450Km, 25000€. Ho paura che si tratterà di due macchine diverse 450Km e 25000€. La iD2 non può costare 10.000€ meno della iD3 facendo gli stessi Km, avendo la stessa abitabilità lo stesso bagaglio e tutto il resto. Altrimenti dal giorno dopo iD3 possono evitare di farla. MEB ha fatto grandi progressi, la iD3 pure con 52KWh costa 32.000€ in Germania. Quindi. Già se la iD2 avesse 52KWh netti, con batterie LFP, a 25000€ sarebbe già una meraviglia, considerando che la eC3 da 44KWh lordi e motore da 115CV parte da 23900 € senza manco uno schermo per l'infotaintment. Poi pochi piú di me sarebbero contenti di vedere iD2 58KWh, 170CV, carica rapida a 130KW a 24900€. Ma non è proprio possibile a mio avviso.
Ritratto di Solstice
27 dicembre 2024 - 19:36
Mi orienterei più su un 40 kWh e dotazione ai minimi termini per 24900, con il resto della gamma in zona 30 o superiori. Per la fascia 20/30 ci sarà la Skoda.
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2024 - 02:34
Infatti concordo.
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2024 - 16:23
La eC3 è la classica finta elettrica - cioè una termica rattoppata per ospitare le batterie - messa lì in listino tanto per. Chi vuoi che compri un'auto da 4 metri che fa 130 km all'ora?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 11:28
MAI VIAGGERO GUIDANDO SEDUTO SOPRA UNA ESPLOSIVA BATTERIA AL LITIO !! NON SONO CONTRARIO ALLE NUOVE TECNOLOGIE QUANDO SONO DAVVERO FUNZIONANTI , AD OGGI L AUTO ELETTRICA NON ESISTE PERCHE NON PORTA BENEFICI COME QUELLI PORTATI DALLE AUTO A MOTORE TERMICO , E QUESTO VALE SU TUTTI PUNTI DI CONFRONTO , UTILIZZO AFFIDABILITA , ASSITENZA, SICUREZZA, ANBIENTE, CLIMA, AUTONOMIA , RIFORNIMENTI, COSTI , ECC ECC .
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 13:04
Ma infatti, tutte le termiche che ho avuto io, facevano tutti 50Km a litro, facevano il pieno lasciandole parcheggiate, 0-100 in 8 secondi ed erano silenziose come berline d'alta gamma.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 14:31
sarai felice fino a quando non avrai problemi elettrici le auto ibride ne sono piene di problemi dopo qualche anno , e li prenderai la fregatura perche vorrai venderla ma ti accorgerai che quel tipo di usato non le vuole piu nessuno e avrai perso il tuo capitale iniziale azzerato, mentre prima le auto a motore termico erano richieste dai mercati esteri , e i commercianti stranieri le portavano via tutte, oggi le ibride ed elettriche non le vogliono vedere , quindi te la tieni e la ripari spendendo follie e se sei fortunato funziona ancora oppure la rottami se trovi un demolitore che se la prende senza batteria ovviamente , quella la batteria dovrai pagate tu per smaltirla in modo legale . e dopo tutto questo se avrai i denari andrai riprenderti una bella auto a gasolio vedrai e odierai tutto chi che e elettrico che si muove per strada .
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 16:05
Per ora SI sono strafelice, pago la metà di una Sandero GPL, ma con 204CV a trazione posteriore. Invece Tau ogni volta che passi dal benzinaio, col freddo, con la pioggia in fila e a guardare la tabella col prezzo. Io invece anche a Dicembre 200KWh prodotti. Per marzo saranno 300, a Giugno 700. E mi farò il pieno. C'est la vie chi è felice e chi rosica.
Ritratto di Beppe_90
27 dicembre 2024 - 20:44
Esteticamente secondo me riuscita se la lanciano così .. che sia solo elettrica ci potrebbe anche stare… l’unica cosa il prezzo.. un utilitaria che PARTE da 25 mila € non sono pochi.. due tre accessori e via che si arriva ai 30 mila €.. se volevano vendere doveva partire da 19’999,99 €.. almeno per una questione solo visiva si sarebbe visto in 1 davanti e quindi sarebbe risultata a basso costo hahah
Ritratto di Ralfschumacher
27 dicembre 2024 - 22:11
Se la fanno sempre più piccola vedrete che arrivano 20k poi mettono 4 tablet sui finestrini e sembra stare dentro un golf ): gente ci crede ma per piacere.....
Ritratto di Polselli
27 dicembre 2024 - 22:14
Premetto come fatto più volte che non sono contro nessun tipo di motorizzazione, ma contrario a impostare una transizione così epocale esclusivamente con l'imposizione mettendo di fatto in ginocchio l'industria che volente o nolente tiene in piedi l'intero continente Europeo. Qualsiasi transizione tecnologica passa per il mercato e quindi per i consumatori che le auto elettriche è oggettivo che al momento non le vogliono. Tutti parlano di prezzi alti, di autonomie scarse, ma a mio avviso sono due problemi secondari in quanto i prezzi si stanno velocemente allineando almeno nei segmenti più alti (da C in poi) e le autonomie ridotte alla fine inciderebbero sul 5% degli utenti. Il vero problema è lo sbattimento che la gestione di un auto elettrica ad oggi genera sulla maggior parte dei potenziali clienti, la gente comune (che compra oggi Sandero e Duster) e che vive in città Europee costruite centinaia se non migliaia di anni fa, con una strutture urbane che vedono spazi stretti e tortuosi. Come può questa tipologia (la maggioranza) degli utenti gestire un’auto elettrica senza dover rivoluzionare il proprio tempo ? Come possiamo pensare che un cittadino ad esempio Romano possa ricaricare l’auto tutte le notti se ad oggi Roma conta 1 colonnina ogni 700 abitanti e per giunta concentrate soprattutto intorno a zone turistiche e stazioni centrali ? Non ho mai ascoltato fino ad ora un singolo sindaco di una città importante che abbia cercato di spiegare come intende passare da 4000 colonnine di Roma ad almeno 200.000 e come si faccia ad assicurare che nessuno rimanga a piedi perché non ha potuto ricaricare la sua auto la notte. Quindi care case automobilistiche smettetela di propinarci auto elettriche (che io comprerei potendomela ricaricare comodamente in giardino) che non vogliamo e cominciate a spiegarci come potremo gestirle il giorno dopo tutti che le avremo acquistate.
Ritratto di Ilmarchesino
29 dicembre 2024 - 22:49
3
Nn risponderanno mai perché sono ideologicamente zombie.. Con il termico se trovi la fila dal benzinaio con 39auto davanti aspetti al max un ora al max2 h ma poi fai rifornimento Con l elettrico se trovi già 3 auto prima di te , ti sei giocato la giornata...
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 14:01
1
Marche, c'è l'hai l'app... Se sei di Roma la puoi ricaricare comodamente da ... Torino.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 dicembre 2024 - 11:28
MAI VIAGGERO GUIDANDO SEDUTO SOPRA UNA ESPLOSIVA BATTERIA AL LITIO !! NON SONO CONTRARIO ALLE NUOVE TECNOLOGIE QUANDO SONO DAVVERO FUNZIONANTI , AD OGGI L AUTO ELETTRICA NON ESISTE PERCHE NON PORTA BENEFICI COME QUELLI PORTATI DALLE AUTO A MOTORE TERMICO , E QUESTO VALE SU TUTTI PUNTI DI CONFRONTO , UTILIZZO AFFIDABILITA , ASSITENZA, SICUREZZA, ANBIENTE, CLIMA, AUTONOMIA , RIFORNIMENTI, COSTI , ECC ECC .
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2024 - 14:52
3
Di Napoli ma abito in Calabria da un paio di anni. con l app mi fanno ricaricare a bari??