COMPATTA E LOW COST - Anticipata dalla concept car ID.2all, nel corso del 2025 dovrebbe essere mostrata la versione definitiva della Volkswagen ID.2, per poi arrivare nelle concessionarie nei primi mesi del 2026. Utilitaria lunga 4 metri o poco più a trazione solo elettrica, la ID.2 dovrebbe essere messa in vendita a partire da circa 25.000 euro. Partendo dalla concept car presentata lo scorso anno e attraverso le foto spia, abbiamo ricostruito quello che potrebbe essere il suo aspetto definitivo.
ASSOMIGLIA ALLA CONCEPT - La Volkswagen ID.2 sarà basata sulla nuova piattaforma MEB Entry: è una versione modificata dell’architettura MEB usata dalla più grande ID.3 e dalle sue derivate, ma in questo caso la trazione e il motore vengono spostati sull’asse anteriore anziché al retrotreno. Ne esce un’auto con linee eleganti e pulite, simili a quelle della concept ID.2all ma sempre "da Volkswagen", quindi pulita e razionale. La mascherina diventa più sobria, ma potrebbe essere mantenuta la linea a led che unisce i fari anteriori. La parte posteriore è piuttosto imponente e anche qui ritroviamo la linea di led rossi che attraversano tutta la fiancata, illuminando anche il logo del marchio. Ad aiutare la penetrazione aerodinamica, e quindi l’autonomia, le maniglie si integrano nella carrozzeria e il lunotto è sormontato da un vistoso spoiler posteriore.
TANTO SPAZIO A BORDO - La piattaforma consente di ridurre al massimo gli sbalzi per lasciare maggior spazio all’abitacolo: il passo di circa 260 cm dovrebbe assicurare un’abitabilità della Volkswagen ID.2 paragonabile a quella della Golf, nonostante la lunghezza della vettura sia molto simile a quella dell’attuale Polo. Ci possiamo aspettare interni senza fronzoli ma con qualche chicca, come il cruscotto digitale che può riprodurre quello del Maggiolino o di altri modelli d’epoca.
ANCHE SPORTIVA - Nella gamma della Volkswagen ID.2, che dovrebbe offrire autonomie intorno ai 450 km, troverà posto anche la sportiva anticipata dalla concept ID.GTI del 2023, con circa 230 CV e un differenziale autobloccante meccanico per trasferire al meglio la potenza a terra.