È UNICA - La Volkswagen ID.7 Tourer (qui per conoscere tutte le caratteristiche) è decisamente un’auto unica nel suo genere: è un’elettrica, ha dimensioni importanti, è una station wagon ed ha prezzi non proprio popolari (vedi tabella più in basso). Questa unicità fa sì che di concorrenti non ne abbia e questo potrebbe giocare a suo favore in termini di vendite. Ma questo sarà il mercato a deciderlo o meno. Per ora possiamo confermare che la Volkswagen ID.7 Tourer è ordinabile nell’unica versione a trazione posteriore da 286 CV abbinata alla batteria da 86 kWh (77 kWh netti). Due gli allestimenti per il mercato italiano: Pro e Pro Edition Plus. Nel corso del 2024 arriveranno anche la versione Pro S con batteria da 86 kWh e autonomia fino a circa 685 km, e la variante sportiveggiante GTX con accumulatore da 86 kWh e 340 CV.
DUE ALLESTIMENTI - L’allestimento d’ingresso Pro prevede già un allestimento completo che include il cruise control adattivo, l’assistente al mantenimento di corsia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, luci ambientali, fari e fanali full led, l’head-up display, il sistema multimediale con schermo da 15” e connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay, cerchi di lega da 19”, sedili anteriori riscaldabili e “clima” a due zone.
I PACCHETTI DI SERIE - L’allestimento Pro Edition Plus costa 1.950 euro in più e offre di serie i seguenti pack: Interior Pack, Exterior Pack, Comfort Pack, Assistance Pack e vernice metallizzata Queste dotazioni hanno un valore complessivo pari a 10.250 euro, che secondo la casa tedesca, si traducono in un risparmio per il cliente di 8.300 euro.
L’Exterior Pack, di serie nella versione Pro Edition Plus, la firma luminosa con led centrale sulla calandra viene impreziosita dal logo illuminato e dai proiettori IQ.Light led Matrix con regolazione dinamica degli abbaglianti. Il pack prevede poi i vetri posteriori oscurati, il portellone elettrico e l’accesso senza chiave L’Interior Pack, prevede inserti sulla plancia in similpelle e l’illuminazione ambientale a 30 tonalità, oltre ai sedili comfort ErgoActive regolabili elettricamente con funzione memory con programmi massaggianti ai lati e sulla seduta.
BATTERIA (KW) | POTENZA (CV) | PREZZO (€) | |
ID.7 Tourer Pro | 77 netti | 285 | 61.600 |
ID.7 Tourer Pro Edition Plus | 77 netti | 285 | 63.550 |
Il Comfort Pack invece include l’infotelematica con display da 15’’, il navigatore Discover Pro Max, la ricarica wireless per gli smartphone compatibili, il climatizzatore automatico Climatronic passa da due a tre zone per le esigenze dei passeggeri posteriori, il volante in pelle e il parabrezza riscaldabili. Mentre l’Assistance Pack, che è sempre di serie nell’allestimento Pro Edition Plus, prevede il Travel Assist 2.5, che aiuta attivamente il conducente a mantenere la distanza dal veicolo che lo precede, la velocità massima impostata e una guida centrata rispetto alla corsia, oltre al supporto nel cambio di corsia in autostrada, il Park Assist Plus, il sistema di parcheggio semi-automatico sia in entrata che in uscita con memorizzazione delle manovre di parcheggio, l’Area View con telecamere perimetrali 360° Top View per monitorare l’intera area intorno alla vettura in fase di manovra.
IL FINANZIAMENTO - Con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen 24 mesi, la ID.7 Tourer Pro Edition Plus è proposta ai Clienti privati da 599 euro al mese con anticipo di 11.000 euro (TAN 3,99% fisso, TAEG 4,76%). Mentre con il noleggio a lungo termine 24 mesi, la ID.7 Tourer prevede un canone Clienti di 839 euro al mese con anticipo di 6.819 euro (importi IVA esclusa).