Volkswagen ID.Life: futura utilitaria “alla spina”

Pubblicato 06 settembre 2021

La ID.Life anticipa la ID.2, utilitaria elettrica della Volkswagen che costerà circa 20.000 euro e sarà disponibile nel 2025.

Volkswagen ID.Life: futura utilitaria “alla spina”

COMPATTA MA ASSAI VIVACE - Entro il 2030, Volkswagen mira ad aumentare la quota di modelli completamente elettrici nelle vendite totali di veicoli: in Europa, ad almeno il 70% e in Nord America e Cina a oltre il 50%. Per raggiungere questi obiettivi, strategica sarà la Volkswagen ID.2, anticipata dalla concept car ID.Life (nelle foto), presentata in anteprima al salone di Monaco 2021. È costruita su una variante più compatta della piattaforma modulare (MEB), che è stata sviluppata specificamente per il segmento delle auto a batteria. Con il suo motore elettrico da 234 CV, abbinato alla trazione anteriore, l'ID.Life accelera, in base ai dati forniti dal costruttore, da zero a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre la batteria da 57 kWh consente un'autonomia che la casa stima in circa 400 km.

ATTENTA ALL’AMBIENTE - La linea della Volkswagen ID.Life è essenziale, con il tetto e il cofano piatti, e la fiancata “movimentata”, con numerose nervature. Le telecamere e un display sostituiscono sia gli specchietti esterni che quelli interni. Numerosi i particolari che confermano una particolare attenzione all’ambiente: i trucioli di legno vengono utilizzati come colorante naturale per la vernice e il tetto  e il cofano sono realizzati con bottiglie riciclate al 100%; olii biologici, gomma naturale e colla di riso sono invece i materiali che servono come base per i pneumatici dell'ID.Life.

COME AL DRIVE IN - Minimalisti gli interni della Volkswagen ID.Life, caratterizzati dalla plancia su due livelli, con la parte inferiore in legno; il display esagonale (a sfioramento) che fa da cruscotto è inglobato nel volante (con la parte superiore “tagliata”). Il parabrezza  svolge anche la funzione di schermo per dar la possibilità,a vettura ferma, di poter giovare con i videogiochi o guardare un film, anche sdraiati nella vettura: abbattendo i sedili anteriori e il divano si forma un piano di  circa due metri di lunghezza, che può ospitare due persone. La versione di serie della Volkswagen ID.Life la vedremo non prima del 2025, e sarà differente in alcuni dettagli rispetto a questo prototipo; come accennato anche il nome sarà diverso: si ipotizza ID.2, dato che sarà la “sorella minore” della media a batteria, già in vendita. I prezzi: circa 20.000 euro.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di sal93
6 settembre 2021 - 12:41
Mi ricorda la Hyundai Casper, che a sua volta mi ricorda la Suzuki Ignis..
Ritratto di madboy
7 settembre 2021 - 07:25
Quanti ricordi , che bella memoria. Fantastico.
Ritratto di sal93
7 settembre 2021 - 10:05
ahahah :D
Ritratto di Trattoretto
6 settembre 2021 - 12:50
Finalmente VW presenta un prototipo di utilitaria elettrica che fra qualche anno manderà definitivamente nel sarcofago il vecchiume termico. A quel prezzo (20 mila) potrebbe veramente sfondare. Da vedere come sarà la versione di serie. Unica nota stonata l'autonomia di 400 km per 57 kWh, ma per quando verrà prodotta sicuramente arriveranno innovazioni che aumenteranno l'autonomia.
Ritratto di Pintun
6 settembre 2021 - 19:45
Toglile 10000 e ti do ragione
Ritratto di Trattoretto
6 settembre 2021 - 21:01
Una auto decente non potrà mai costare 10 mila euro. Togli iva, trasporto, pubblicità e ammortamento costi ricerca quanto rimane per la sostanza? Troppo poco. La qualità si paga e costa cara in ogni prodotto o servizio. Inutile farsi illusioni. Diffidare dei prodotti che costano troppo poco, auto comprese.
Ritratto di Pintun
7 settembre 2021 - 00:14
Per una seg A non spenderei mai più di 10 11000 euro, ed oggi per fortuna la Panda si trova a quel prezzo, magari km0 quindi ci sta che il listino possa venire un po' di più. Ma il vero problema è che 20000 euro ad esempio per la Spring oggi ci possono stare, ma sarebbero follia nel 2025 quando magari un'elettrica non dico dovrebbe già costare come ina termica, ma almeno non il doppio.
Ritratto di stezamby
7 settembre 2021 - 16:18
1
Spero che per allora ci sia della concorrenza valida per prezzi e autonomia, WV fa sicuramente le cose per bene (nella categoria), ma i prezzi non sono mai i più convenienti.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2021 - 23:35
@Pintun Furbo lei. Vuole pagare un’auto al prezzo di uno scooter. Non credo che i tedeschi, ci caschino.
Ritratto di Pintun
7 settembre 2021 - 00:29
Oxy, veramente vorrei solo poter comprare un'auto non pagandola al prezzo di due e ad oggi quasi solo Dacia, e le km0, riescono ad avere prezzi decenti. A dire il vero anche Dacia sta cominciando a cedere, oltre alle imposizioni normative ed è ovvio, anche al superfluo, tipo cambio e clima automatici navigatore ecc, per fortuna per ora come optional, che è anche giusto ci siano.Poi dipende dal segmento, purché ovvio che una media non può costare 10000 euro, ma i tedeschi almeno hanno presentato con l'ultima Fabia, un'auto che è ormaiper dimensioni una media con prezzi intorno ai 20000 e forse anche appena meno, che è un prezzo più che buono, basta evitare le versioni più care.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2021 - 07:02
@ Pintun Non è che le auto vanno un tot al metro. La differenza la fanno i contenuti. Il piaggio mp3, che è uno scooter, costa 8000 e passa euro. Come puó pretendere di avere un’auto nuova a solo 2/3000 € di differenza ? Certo la panda, progetto di 300 anni fa costa a km 0 quei prezzi, adesso peró, dopo 20 anni che la costruiscono. Ci sono dei limiti di costo, anche verso il basso.
Ritratto di Pintun
7 settembre 2021 - 11:22
Ovvio il prezzo non è solo in rapporto alla grandezza, anche se nessuno pagherebbe 30000 euro una seg A, anzi neanche 20000 perché di Spring senza i 10000 di incentivo non ne venderebbero nessuna.poi dipende molto dal tipo di auto, nel senso che su un'utilitaria certi contenuti non hanno proprio senso, specialmente di serie. Certo la Panda ha una decina di anni, anche se si è aggiornata come motore e sistema multimediale e il prezzo delle km0 è semplicemente quello corretto, in molti casi al netto dell' IVA . Il punto è che ha già più di quello che serve per il tipo di auto. Dacia ha dimostrato che si possono ancora fare auto che non cedono al superfluo, anche se ora alcune cose comincia ad offrirle come optional, il che va bene, basta non le metta di serie
Ritratto di bebbo
7 settembre 2021 - 08:15
Concordo con Oxy, nel senso che i costruttori non possono vendere in massa con un prodotto a perderci. Che poi forse è più che a forza di vedere articoli su articoli dedicati alle elettriche ci si possa far invogliare a desiderare di volerne avere una appena possibile, ma in fondo è più che stanno appunto pianificando il desiderio di averle che l'effettiva possibilità di farle e venderle. Il core business di quasi tutti costruttori automobilistici è tutto tranne che elettrico al momento, e di fronte a una eventuale ondata di richieste andrebbero in affanno nel poter esaudire le richieste. Il tutto per dire godiamoci le nostre auto termiche, datate o recenti o da ancora comprare, come milioni di automobilisti fanno ogni giorno, automobilisti che meno addentrati negli articoli dei giornali di settore spesso nemmeno sanno e immaginano le bev quale alternative reali per una mobilità quotidiana e vivono tranquilli beati e soddisfatti delle loro auto.
Ritratto di Veni Vidi Vici
6 settembre 2021 - 12:50
1
Le elettriche insomma o le fanno col gusto retrò oppure con gusti eccessivamente moderni. E lo capisco perché altrimenti rischi semplicemente dei ricarrizzamenti stilistici se ti adegui ai canoni attuali, ma questa la preferisco, come sviluppo dei volumi, a quelli magari di una EQ ecc
Ritratto di NITRO75
6 settembre 2021 - 12:51
Qui siamo oltre il minimal......comunque fa piacere che tutti, MA PROPRIO TUTTI, stiano proponendo modelli della taglia della Fiat Panda. Tutti, tranne FIAT STESSA!!!! Che tristezza.......
Ritratto di Blueyes
6 settembre 2021 - 16:18
1
ci sarebbe la 500 elettrica, così a caso..
Ritratto di NITRO75
6 settembre 2021 - 18:03
Quella è una automobili radiocomandata per ricchi. Uno sfizio. Facci la spesa, porta il cane dal veterinario ed i figli a scuola e poi raccontamelo quanto è comoda.....
Ritratto di deutsch
6 settembre 2021 - 19:06
4
il cane non ce lho ma a volte ci porto tre figli a scuola e faccio la spesa al supermercato..... con quella termica. è piccola come tutte le utilitarie della sua misura
Ritratto di Pintun
6 settembre 2021 - 19:44
Insomma, rispetto ad una Panda come praticità perde 10 a 0, anche perché la 500 non è nata per essere pratica ed è sbagliato chiederglielo
Ritratto di deutsch
7 settembre 2021 - 09:41
4
concordo, una tre porte non sarà mai pratica come una cinque e perde ben 40 litri di bagagliaio, ma tra panda e 500 c'è un abisso come finiture e design, d'altronde hanno due target diversi
Ritratto di CR1
7 settembre 2021 - 06:00
è vero c'é , listino a partire da 26 000 autonomia a partire da 185 km
Ritratto di Quello la
6 settembre 2021 - 12:58
Carina. Ma fuori di VW non c'è alcunché. Non è né un pregio, né un difetto. Per me è un fatto.
Ritratto di Veni Vidi Vici
6 settembre 2021 - 13:16
1
Figuriamoci dentro, allora :-)
Ritratto di domila
6 settembre 2021 - 13:17
Concordo totalmente. Chissà se anticipa magari un nuovo corso stilistico in vw... boh
Ritratto di Sepp0
6 settembre 2021 - 13:24
Quanto è lunga? Poi 20k una VW non ci credo nemmeno se la vedo, sarà la barbon ediscion con volante, sedili, cambio e batteria da tablet.
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2021 - 16:09
Mi sembra che le vag elettriche abbiano una dotazione decente anche in versione base, ma sicuramente per 20000€ non ci daranno la versione da 230 cv e 60 kWh
Ritratto di Al Volant
6 settembre 2021 - 16:46
LE DIMENSIONI SONO : Lunghezza: 4,091 mm Larghezza: 1,845 mm Altezza: 1,599 mm Passo: 2,650 mm BAGAGLIAIO 228 litri
Ritratto di deutsch
6 settembre 2021 - 19:07
4
cambio penso proprio di no .... è elettrica
Ritratto di bebbo
7 settembre 2021 - 08:30
Qualcosa per decidere se andare avanti o indietro lo deve comunque avere, però.
Ritratto di 82BOB
6 settembre 2021 - 13:24
2
Simpatica, strizza l'occhio alle varie Panda Cross, Suzuki Ignis e Mahindra KUV100 (come anche la recente Hyundai Casper), rimanendo nel solco stilistico "giocattoloso" tracciato da Honda con la e! Ricorda il concept Centoventi di FIAT.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
6 settembre 2021 - 13:45
Ricorda nelle forme essenziali e razionali un certo prototipo nostrano.
Ritratto di NITRO75
6 settembre 2021 - 13:54
si, la 120......però FCA non ha avuto abbastanza coraggio di passare dal concept alla produzione.
Ritratto di Verde Passero
6 settembre 2021 - 14:00
Evidente che VW spinge per il sorpasso a Tesla, che va sempre a rilento sul lancio dei prodotti rispetto a quando inizia a parlarne
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 14:08
Meglio fuori che dentro. In attesa che tolgano anche quello, godiamoci il volante. O anche un film o i videogiochi, se si scheggia o si appanna il parabrezza chissà si riescono a vedere lo stesso...
Ritratto di Danza
6 settembre 2021 - 14:12
Un Sebach rovesciato e su quattro ruote. Con tutto il rispetto per il prezioso servizio svolto dal plasticone.
Ritratto di Jimgoose
6 settembre 2021 - 14:19
costa -più di-20.000 euro una polo 1.0 vuota coi cerchi di ferro,questa chicca alla moda dubito che costi meno,certo se mamma è brava a raccontarla qualcuno può credere alla favola di biancaneve fino a 40anni suonati,o che col nuovo governo le tasse scenderanno,bisogna solo pazientare ancora un pò..
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 14:20
Meglio fuori che dentro. In attesa che tolgano anche quello, godiamoci il volante finché c'è. Oppure si può vedere un film o giocare ai videogiochi.... se si appanna il parabrezza si riusciranno a vedere lo stesso?
Ritratto di G A
6 settembre 2021 - 14:56
Ispirazione Fiat Centoventi e Honda E !
Ritratto di Ale94
6 settembre 2021 - 15:05
Tra qualche anno addio Polo e addio Golf….
Ritratto di bebbo
7 settembre 2021 - 08:33
Polo è già da un po' che indietreggia fra le citycar a livello vendite, e Golf ultimamente viene scavalcata a momenti alterni in testa alla vetta europea. Probabilmente il design non è dei più azzeccati.
Ritratto di Pintun
6 settembre 2021 - 16:24
Interni orribili e linea che ha poco di VW. Buone le dimensioni ma 20000 euro sono comunque troppi per il tipo di auto soprattutto in ottica 2025. Poi non capisco a cosa serve uno 0/100 in 7 secondi anche se con l'elettrico non è che uno da 14 secondi costerebbe la metà come con il termico.
Ritratto di manuel1975
6 settembre 2021 - 16:24
sembra la fiat 121 progetto della fiat
Ritratto di Vincenzo1973
6 settembre 2021 - 16:37
idea e concetto ed estetica ripresa pari pari dalla Fiat Centoventi
Ritratto di Al Volant
6 settembre 2021 - 16:44
LE DIMENSIONI SONO : Lunghezza: 4,091 mm Larghezza: 1,845 mm Altezza: 1,599 mm Passo: 2,650 mm BAGAGLIAIO 228 litri
Ritratto di Al Volant
6 settembre 2021 - 16:45
LE DIMENSIONI SONO : Lunghezza: 4,091 mm Larghezza: 1,845 mm Altezza: 1,599 mm Passo: 2,650 mm BAGAGLIAIO 228 litri
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2021 - 17:16
Un'utilitaria con quelle ruote e quei cerchi non deve essere il massimo in città, inoltre sarà un salasso per il cambio gomme. E la carrozzeria suv impone quelle dimensioni, se no risulterebbe un carrello della spesa. Comunque per aumentare l'autonomia sarebbe utile anche proporre auto basse, con un buon cx, e quei 100kg tra una segmento B e un B suv farebbero un po' di differenza.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2021 - 17:35
1
Considerando che si tratta di un prototipo spero cambino gli interni perchè così in stile "tesla" sono una tristezza infinita soprattutto per un' utilitaria.. non condivido anche la decisione di chiamare le elettriche in ordine crescente alle dimensioni, secondo me rende il tutto ancora più "freddo"
Ritratto di Yuri85zoo
6 settembre 2021 - 17:47
poi era la model 3 ad avere interni troppo minimal se non addirittura spogli
Ritratto di Jemba80
6 settembre 2021 - 18:50
Bella ma farei a meno del tappetino shabby chic.
Ritratto di deutsch
6 settembre 2021 - 19:08
4
batteria da 57kwh mi sembra decisamente fuori luogo date le dimensioni e destinazioni. anche i 234 cv ed i 6.9 in accelerazione
Ritratto di Maurof12
6 settembre 2021 - 20:42
carina..compatta, sembra una fiat del futuro ma è vw
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2021 - 20:52
Bella. Una scatoletta da cittá. Molto bella.
Ritratto di Cilindrata
6 settembre 2021 - 20:59
Carina, forse si sono accorti del design scadente e poco gradevole delle ID. Comunque le elettriche VW sono un FLOP totale nel mercato ormai più importante al mondo: la Cina.
Ritratto di Rav
6 settembre 2021 - 21:24
4
20mila euro finita con dotazione e autonomia decente a marchio VW non ci credo neanche se lo vedo. Poi magari mi faranno ricredere. Certo che se la gioca con la Hyundai per chi sembra più il remake della 127.
Ritratto di ranzo99
6 settembre 2021 - 21:58
Non vorrei che l'auto elettrica diventi il confine tra chi può (€€€ )e chi non può. Proporre una "utilitaria " a 20000€ mi sembra errato. Ci saranno i vecchi termici penalizzati e i nuovi elettrici privilegiati? ?
Ritratto di marcoluga
6 settembre 2021 - 22:01
2
Gli interni sono, se possibile, pure peggio di quelli della TM3.
Ritratto di Yuri85zoo
6 settembre 2021 - 23:35
poi era la model 3 ad avere gli interni troppo minimal, addirittura scarni?!
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2021 - 23:39
Praticamente, mi ricorda, lo spirito della prima panda anni 80. Minimalista e pratica. Da cittá.
Ritratto di Das Driver
7 settembre 2021 - 07:56
1
Assomiglia al mio frigorifero , probabilmente ha anche lo stesso motore
Ritratto di gianno
7 settembre 2021 - 09:10
Una volta che lo sviluppo abbatterà il costo delle batterie i prezzi delle auto elettriche diventeranno di molto inferiori a quelli delle termiche. Sono senza dubbio più semplici da costruire
Ritratto di gianno
7 settembre 2021 - 09:14
Una volta che lo sviluppo abbatterà il costo delle batterie i prezzi delle auto elettriche diventeranno di molto inferiori a quelli delle termiche. Sono senza dubbio più semplici da costruire
Ritratto di Dr.Torque
7 settembre 2021 - 10:16
Se avranno il coraggio di semplificarla (e tanto) sarà un gran successo.
Ritratto di Doraemon
7 settembre 2021 - 14:55
Non mi capacito di come la maggiornaza dei commenti sia sullo stampo di: "mi ricorda quello, mi ricorda quella, ecc.. Inoltre non mi capacito nemmeno di come se un marchio europeo fa un modello retrò ispirato alle linee del passato, e nel passato le auto, come ora, erano tutte molto simili, perchè se una casa cinese come la Great Wall presenta l'elettrica ORA Cat, di chiara ispirazione retrò, ovviamente simile a qualche altra auto, tutti, se non molti, a dargli contro. Questo patriottismo europeista ha un po' stancato, ormai tutti fanno buone auto, e se in passato c'era un dislivello, un gap qualitativo tra marchi, ora si può dire che tutte le auto importate in Europa vanno benone. Detto questo, per quanto riguarda il modello in questione, apprezzabile. Sicuramente un'ottima auto elettrica entry level, si spera.
Ritratto di Bialbero1570
7 settembre 2021 - 18:14
Un cruscotto che ruota mentre ruoti il volante....caspita! meno male che l'ha inventato VW! Chissà come mai non ci è arrivato nessun altro? forse perchè da 1 a 10 in praticità ed ergonomia prenderebbe zero?.... Non è male invece l'idea di avere uno smartphone al posto del display centrale, tanto oramai con tali devices si fa (quasi) tutto. Nel complesso, almeno internamente, direi che i designers sono riusciti a non far sembrare poveri degli interni non minimali, ma proprio privi di tutto.
Ritratto di fonzie-two
9 settembre 2021 - 15:20
Noto una vaga assomiglianza alla Fiat 120... Speriamo che " stellantis" non dorma troppo sugli allori!!!
Ritratto di fonzie-two
10 settembre 2021 - 16:51
Veicolo gradevole, a prezzo non proprio " di auto del popolo", speriamo solo che stellantis non perda tempo nel produrre la Fiat 120 alternativa sicuramente valida.