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Un primo assaggio della Volkswagen ID.1

Pubblicato 05 febbraio 2025

Nel 2027 la Volkswagen porterà in produzione la citycar elettrica ID.1 che costerà circa 20.000 euro e sarà anticipata quest'anno da una concept car.

Un primo assaggio della Volkswagen ID.1

LA CONCEPT A MARZO - La Volkswagen lancerà sul mercato la sua citycar elettrica, che prenderà il posto della defunta Up!, nel 2027 con un prezzo base di circa 20.000 euro. Tuttavia la citycar, che dovrebbe chiamarsi ID.1, sarà anticipata da una show car all’inizio di marzo e i dipendenti del marchio tedesco hanno già avuto un assaggio del suo design durante un incontro a Wolfsburg. Nell’immagine di anteprima (qui sopra) si vede il frontale della vettura, che presenta uno stile squadrato, con il logo illuminato al centro della mascherina e fari diurni a led piuttosto riconoscibili. Dalle forme sembra una piccola crossover, ma ne sapremo di più fra circa un mese, quando la casa tedesca toglierà i veli sulla nuova concept. 

ECONOMICA, DI QUALITÀ E REDDITIZIA - Per ora si sa che la Volkswagen ID.1 rappresenta una sfida molto importante per il costruttore. Il ceo Thomas Schäfer l’ha definita “la Champions League dell’ingegneria automobilistica”, assicurando che la vettura sarà non solo economica, ma anche di alta qualità e redditizia per l’azienda. La nuova vettura sarà più piccola della della ID.2 (qui per saperne di più), che invece sarà nelle concessionarie nel 2026 con dimensioni intorno ai 4 metri e un prezzo di partenza di circa 25.000 euro. Le ID.1 e ID.2 saranno basate su una nuova evoluzione della piattaforma modulare elettrica MEB.


Da sinistra Daniela Cavallo, Thomas Schäfer e Uwe Schwartz (plant manager Wolfsburg) all'incontro del 5 febbraio a Wolfsburg.

WOLFSBURG CUORE - La mobilità elettrica a basso costo sarà uno dei pilasti del piano della Volkswagen per il futuro. Ai dipendenti Schäfer ha sottolineato che lo stabilimento di Wolfsburg rimarrà il cuore del marchio anche nell’era elettrica. Grazie allo spostamento della produzione della Golf in Messico si potranno “creare spazio per tecnologie moderne”, ha raccontato il ceo. Nel padiglione 54 dello stabilimento di Wolfsburg si costruiranno la Golf elettrica, costruita sulla nuova Scalable Systems Platform (SSP) insieme alla T-Roc elettrica: “Ciò renderà Wolfsburg la capitale della nostra nuova classe compatta completamente elettrica”, ha assicurato Schäfer. È soddisfatta anche Daniela Cavallo, rappresentante dei lavoratori nel consiglio aziendale, che ha rimarcato come la sede tedesca lavorerà “non solo allo sviluppo, ma anche a una produzione intensa nei prossimi anni, assicurandosi un segmento di veicoli altamente attraente”. 

LEADER NELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE - Sembrano superate quindi le tensioni tra i vertici dell’azienda e i lavoratori, sfociate con l’accordo trovato poco prima di natale (qui la notizia), che ha l’obiettivo di combinare “stabilità economica, occupazione e leadership tecnologica nel campo della mobilità sostenibile”. Da qui al 2030, la Vokswagen punta a diventare “il produttore di volumi leader a livello mondiale dal punto di vista tecnologico”.



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Ritratto di forfait
5 febbraio 2025 - 16:51
Eppure con un po' di buona volontà di e-Up ne avrebbero potute vendere in questi ultimi anni anziché farla andare sotto naftalina per sperare in migliori margini con le iD>=3... Insomma alla fine pure questa parrebbe una retromarcia, in fondo
Ritratto di Sdraio
5 febbraio 2025 - 16:56
prezzo base di circa 20.000 euro... AHAHAHAHAH... per una citycar... ahahahahahah... VENDITE ZERUUUUUUUUU... progetto fallimentare come tutti i bidoni ??? risposta... YESSSSS... senza dubbio...
Ritratto di Pompilio
5 febbraio 2025 - 19:58
20000 euro per un'elettrica non è molto. Se poi mettono gli incentivi...bingo Perché poi le ibride piccole costano molto si meno ?!
Ritratto di Sdraio
6 febbraio 2025 - 08:52
mah... per una city car 20k di BASE sono una follia considerando gli stipendi medi... che poi le ibride costino mooolto meno ho i miei dubbi... ripeto per me VENDITE ZERUUUUUUUUU... la gente le elettriche non le vuole... DEVONO FICCARSELO IN TESTA...
Ritratto di Puppamelo
6 febbraio 2025 - 11:46
prezzo follia ....andate avanti voi ...io resto a guardare mentre vi spennano
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 08:48
Non a caso si chiamano bidoni
Ritratto di omobono
6 febbraio 2025 - 09:55
La Panda, in promozione, parte da un listino di 15900. E parliamo di un'auto che non ha nulla di innovativo e fatta di elementi economicamente totalmente "ammortizzati". Se arrivasse davvero a 20000 euro, magari con un'incentivazione minima, sarebbe già concorrenziale rispetto ad un'auto che, lo ripeto, non ha NULLA di innovativo basata su una piattaforma vetusta. Se poi si vuole sparare sulla mobilità elettrica per principio... la cosa non mi appassiona... e mi scuso pure dell'incursione!
Ritratto di Lele_1998
5 febbraio 2025 - 17:16
3
Contento perché si fa qualcosa. Titubante sul 2030. Quota 25k si è raggiunta con 5 anni di ritardo, e quello che offrono a 25k ha la controparte dai 14k sul termico. E mentre Dacia domina a livello europeo, non certamente per le nuove linee, le elettriche da 25k nessuno le sta comprando. Anche se, leggendo qua e la, tutti avrebbero dovuto far la corsa nei conc strisciando e lottando per riuscire ad averne una. Tenendo sto ritmo facile slittare dal 2027 si arriva a 2032. Già fuori tempo.
Ritratto di serginolatino
5 febbraio 2025 - 17:21
Non conosco le dimensioni del veicolo e l'autonomia / tempi di ricarica della batteria. 20K per una citycar non sono pochi, ma ormai i listini sono questi (vedi cosa costa la nuova Panda a benzina per intenderci).
Ritratto di deutsch
5 febbraio 2025 - 17:37
4
meno di 20 c'è solo spring e leapmotor
Ritratto di forfait
5 febbraio 2025 - 19:09
*in EU...
Ritratto di AndyCapitan
5 febbraio 2025 - 20:56
4
...se compri un bel benzina c'è la C3 a 15300 in strada.....non comprate ste ciofeche elettriche...comunque questa ID 1 vuole competere con la grande panda?..... ci assomiglia!!!!
Ritratto di deutsch
6 febbraio 2025 - 16:56
4
Se faranno la id1 benzina la si confronterà con la c3 benzina, per il momento si può confrontare con la versione elettrica che costa 23900, ovvero 3900 in più del prezzo vw che però è solo stimato..... inutile paragonare alimentazioni diverse
Ritratto di Francesco Pinzi
5 febbraio 2025 - 17:40
20k di disagio su ruote. Senza strutture dedicate e sostenute dalle stesse case costruttrici (vedi Tesla) non ha mai senso. City car da tenere per strada e ricaricare in colline di dubbia funzionalità è roba da matti. Oltre a tempo e soldi persi. E poi ti danno 2€ come valore usato.
Ritratto di Francesco Pinzi
5 febbraio 2025 - 18:04
*colonnine
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2025 - 17:43
1
Evidentemente in vw ci credono ancora.. bello il colore della id3 serie gtx super mega tuning " fire and ice"
Ritratto di Trattoretto
5 febbraio 2025 - 17:45
La nuova VW Panda
Ritratto di Challenger RT
5 febbraio 2025 - 18:53
Quello che ho pensato anche io! Pure i tedeschi avranno la loro Pandona e spero per loro non solo elettrica
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2025 - 17:49
"ECONOMICA, DI QUALITÀ E REDDITIZIA". Certo. Se piantate due fiorini in campo tra tre giorni cresce l'albero dei soldi.
Ritratto di Solstice
5 febbraio 2025 - 17:49
20mila per una citycar nel 2027. Mh. A parte il ritardo in se stesso, Volkswagen con la programmazione sull'elettrico ha fatto proprio un pasticciaccio, sembra molto in controtendenza rispetto al calo dei prezzi atteso e parzialmente già avvenuto per le bev. Aggiungiamoci un aspetto cheap e delle luci a led in piena zona tampone. Boh. Non ho la sensazione che a Wolfsburg abbiano recepito il messaggio.
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 19:00
VW è nei guai, e non venderà nuove BEV nel 2025, una roba gravissima. Cerca di darsi un tono e t1rare su il morale di dipendenti/azionisti con i comunicati stampa...
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 febbraio 2025 - 18:31
Ad oggi le.elettriche sono utili solo come citycar per ridurre l inquinamento cittadino, se poi veramente si vuole fare la.rivoluzione green seria, basta abbassare i listini , riducendo i margini di guadagno Oggi il contributo è solo dell acquirente verso le case automobilistiche affinché ammortizzino il costo delle.nuove linee di produzione (estere oltretutto) e la compravendita di prodotti cinesi o americani che impiantato sulla.maggior parte delle auto elettriche odierne. Tra incentivi (pari ai rialzi dei listini) , dazi sui carburanti che hanno inciso poi su tutta la merce con trasporto su gomma, pubblicità ingannevole, colonnine carenti....ci vuole coraggio ad acquistarne una...
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 18:59
VW sta diventando ridicola: prima la miracolosa ID2.all da 25k, annunciata e poi rimandata all'infinito... ora annunciano un'altro miracolo, stavolta da 20k... Inizia a ricordarmi la favoletta delle batterie a stato solido di Toyota (teoricamente doveva esordire nel 2021... asia.nikkei.com/Business/Technology/Toyota-s-game-changing-solid-state-battery-en-route-for-2021-debut
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2025 - 20:00
Ma com'è che tutto sto rimandare riguardi spesso e volentieri le elettriche?
Ritratto di Solstice
5 febbraio 2025 - 20:25
Cosa dovrebbe riguardare? Sul termico è tutto stabilizzato da decenni, materiali, tecnologie, fornitori, filiera. Basterebbe essere onesti, purtroppo ormai sono tutti malati di annuncite. Intanto diciamo le cose e poi staremo a vedere. Un male comune oggigiorno.
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 21:53
A VW oramai sono rimasti solo i comunicati stampa... zero nuovi modelli BEV nel 2025, una roba piuttosto grave visto la situazione in cui si trova. È evidente che con la MEB non riesce a scendere con i prezzi... ID.3 teoricamente è un'auto fatta per costare poco (tamburi dietro, 6 altoparlanti solo nelle versioni di stra-lusso, interni mooolto semplici, versioni base con cerchi in acciaio), eppure VW non riesce a scendere sotto a un certo prezzo
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 22:04
Aggiungo, VW fatica anche a scendere di peso con la MEB: rispetto alla "sorella" MG4 (non è un caso se in Cina SAIC costruisce per VW...), ID.3 pesa quasi 100kg in più (stesso dicasi per BYD Dolphin - che monta pure le più pesanti batterie LFP...)
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 21:02
Direi che parecchi costruttori europei si sono svegliati tardi... quelli cinesi sono talmente pronti che l'han dovuti fermare a forza con i dazi. PS: aggiungo, non solo loro sono indietro... la fabbrica di batterie più di rilievo in europa l'ha messa su la (cinesissima) CATL...
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2025 - 22:00
La "nostra" fabbrica di batterie è fallita.
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2025 - 22:01
E i dazi ci sono per controbilanciare gli aiuti di stato.
Ritratto di Robby96
5 febbraio 2025 - 18:59
Carina, sembra una Renault 4 più graziosa
Ritratto di ilariovs
5 febbraio 2025 - 19:23
2027, senza fretta, tanto ch ci corre dietro? Vedremo quando arriva.
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 21:02
VW si sta specializzando in fanta-BEV
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2025 - 22:06
Id3, id4, id5, id7, id7 tourer. Non mi sembrano fantaelettriche. Più elroq, enyaq, born, tavascan, a6, q4, q6, etron gt. Le fantabev?
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2025 - 23:10
id2.all e questa "id1" sono fantabev. Per il resto, possono reskinnare la id3 all'infinito, il vero problema sono i prezzi non competitivi. Non puoi vendere id3 con i cerchi in ferro a 36.5k quando a quella cifra (o poco più) si trova Model 3. Che, come esplicitamente dichiarato da Tesla, NON riceve aiuti di stato dalla Cina, quindi, fino a prova contraria, paga il 10+7.8=17.8% solo per permettere ai costruttori come VW di vendere auto con uno straccio di competitività (non è un caso che abbiano fatto causa anche loro, oltre a SAIC, ecc... alla UE). Qualcosa VW la sta facendo con Elroq, per il resto hanno evidenti problemi (Enyaq a 54k????)... anche per loro esplicita ammissione. Non è un caso che abbiano dato ricchi soldi a Rivian e Xpeng, con l'obiettivo di buttare e rifare MEB (e relativo software made-in-cariad). Poi, per carità, in europa c'è chi sta molto, ma molto peggio ... come Stellantis: tante BEV (con grossi problemi di affidabilità a Clima e OBC...), ma l'unica piattaforma dedicata è 500e... e cmnq come architettura sono semplici auto tradizionali a batteria (non mi riferisco ad avere due grossi tablet e zero tasti... parlo di fare auto con meno pezzi, meno centraline, ecc... sostanzialmente ciò che fanno Tesla e le cinesi).
Ritratto di telemo
6 febbraio 2025 - 14:56
Tanto a te bertuccia di vai ev che ti importa se arriverà nel 2027. Tanto nello sfintere te lo hanno già messo adesso.
Ritratto di Luxembourg expat
5 febbraio 2025 - 20:30
In finale perché devo acquistare elettrico invece che diesel o benzina? Ho smarrito il senso, cioè io con la mia automobile posso contribuire a cambiare, influenzare la temperatura di un pianeta del Sistema solare, la Terra? È questa la ragione o c'è altro dietro?
Ritratto di dEUS
5 febbraio 2025 - 20:58
Dicono che con l'elettrica si risparmia, ma vedendo i listini, se uno vuole risparmiare veramente, si compra un usato termico di 10 anni ed aivoglia poi a far tagliandi e benzina ...
Ritratto di Balzar
5 febbraio 2025 - 21:00
Sì, è questa la ragione. Dato che ancora non conviene per i soliti motivi noti, oggi chi compra elettrico è convinto di ripulire l’aria del mondo e la sera va a dormire senza sensi di colpa. Lasciali pur fare, forse un giorno capiranno e si sveglieranno diversi.
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2025 - 08:16
2
Ma che vi inventate? Io ho comprato come seconda auto una elettrica semplicemente perché l'abbiamo trovata più comoda e pratica. Consuma in effetti molto meno del 2.0 diesel che avevamo prima: chiaramente per 10.000 km non cambia la vita ma fa comunque piacere. Prezzo di acquisto? Fossi stato su una termica avrei comprato tutt'altro e speso comunque di più.
Ritratto di Balzar
6 febbraio 2025 - 12:14
Sì, lo so caro Flynn, come seconda auto può andare se hai il fotovoltaico. Era una provocazione per il Mastro Lindo del forum.
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 08:50
Non c'è alcun motivo logico per comprare un bidone a pile, non gira nemmeno più la fake sol petrolio che sta finendo
Ritratto di AZ
5 febbraio 2025 - 20:56
Ok, ma l'autonomia deve essere di 500 km reali. O il prezzo inferiore.
Ritratto di dEUS
5 febbraio 2025 - 20:57
Mi sa tanto che con questi prezzi per delle scatolette di city car, l'usato termico si prenderà sempre più fette di mercato...
Ritratto di otttoz
5 febbraio 2025 - 21:27
con questa inflazione nel 2027 costerà 27.000 euro e stipendi fermi
Ritratto di Rav
5 febbraio 2025 - 21:43
4
Sembrerebbe una Grande Panda, col muso della R4. Vedremo cosa salta fuori. Almeno sembrano voler abbandonare lo stile a panettone.
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2025 - 07:11
Questi per puntare ancora così sull'elettrico, devono avere le mani in pasta nel parlamento Europeo insieme magari ai francesi di Renault. Anche perchè è chiaro che a parte Europa (dove le vendite sono scarse) e Cina (dove non ne venderanno manco mezza), il resto del mondo non è interessato a questa tecnologia, ma preferisce il termico.
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 08:53
Citycar 20mila, auto media 40, grande auto da viaggi e famiglia 50-60, listini da stipendio svizzero
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 10:00
Il muso mi piace. Il software di Volks come va ? Le id han problemi di peso e consumo gomme, mi sembra di ricordare. Speriamo siano fatte meglio la 1 e la 2. L’ID buzz rimane il piú bello.
Ritratto di telemo
6 febbraio 2025 - 14:55
Un tempo si chiedeva come va il motore, ora come va il software. Degenerazione futura.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 15:04
Mai chiesto nulla sul motore. Mai interessato.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 15:05
Il motore interessa solo i meccanici
Ritratto di Sepofa
7 febbraio 2025 - 16:32
Oxi: abbiamo capito che non sai nulla di auto, scrivi baggianate continue, non è un mondo che ti appartiene, lascia perdere elettronauta
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 08:29
Torni in officina ad avvitare bulloni termotalebano.
Ritratto di Sepofa
10 febbraio 2025 - 10:39
Fatti furbo ignorantone, non ho nessuna officina, svegliati che sei troppo caprone
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 11:28
Sicuramente. Come un cretiino che non commenta mai gli articoli, ma i commenti.
Ritratto di Sepofa
10 febbraio 2025 - 11:38
Cosa commento non sono affari suoi, è l' inutilità di chi crede di vivere nel mondo delle fantasie e questo oxi ne è un vero esempio.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 12:38
Ma cosa ha scritto ? Non si capisce. Chi crede di vivere in un mondo di fantasie ? E quali sarebbero poi ?
Ritratto di Sepofa
10 febbraio 2025 - 12:50
Sei così ottuso e gnugu da non capire, sei proprio un povero sapientone da strapazzo, quelli come te non meritano nemmeno risposte, sei fuori da ogni ragionamento
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 15:31
Gnugu ? Ma che kazzo di lingua straparla ? Che idioma usa ? Parli con quelli della sua specie, va, che magari la capiscono. Gnugu. Un cretinetti che non si è evoluto fino al pollice opponibile, e scrive.
Ritratto di Sepofa
10 febbraio 2025 - 16:02
Telo già scritto: le persone inutili e arroganti come questo oxi non hanno nessuna considerazione, cambia mestiere evita di fare altre figure di m.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 16:38
Telo ? Quale ? Quello da mare ? Ma che bestia è ? Non sa scrivere, e insiste. Scriva con quelli della sua specie che magari vi intendete. A proposito di figure di m., ne ha appena fatta una clamorosa e non se ne rende neanche conto. E gli inutili e arroganti sono gli altri. Perchè tutto ciò ? Perchè se ci va male, ha una panda termica, e senza neanche saper scrivere, si sente il padrone del vapore. Solo elettronauta sa scrivere. Ma l’ha copiato vero ? Ripeto, la chiamano in officina. Corra prima che la licenzino. Aspetti almeno che chiuda per cessata attività. Almeno prenderà la naspi.
Ritratto di Sepofa
10 febbraio 2025 - 16:42
Telo ripeto: fatti furbo, sapientone del nulla: le persone inutili e dal cervello vuoto non ci servono
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2025 - 16:45
È ben pieno il suo di cervello. Ma di m.
Ritratto di Sepofa
10 febbraio 2025 - 16:47
Meglio la finisci elettronauta senza cervello, inutile continuare cambia strada evita di scrivere altre idiozie
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2025 - 07:46
Ah, io ! Non lei ?
Ritratto di capobutozzi
6 febbraio 2025 - 10:22
Nel 2027 vedremo. Tanti annunci e tante marce indietro (con grattata)
Ritratto di fastidio
6 febbraio 2025 - 12:44
8
Torniamo ai tempi di quando VW copiava Fiat?
Ritratto di telemo
6 febbraio 2025 - 14:52
Altra auto elettrica che si aggiungerà nella sezione Flop del gruppo Volkswagen. Saranno felici gli Operai!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 febbraio 2025 - 15:08
La versione per l'italia si chiamerà P.D1.O! (da pronunciare in dialetto Veneto) e monterà esclusivamente un 2.0 TDI da 230CV defappato di serie
Ritratto di PFM
6 febbraio 2025 - 17:46
Bidoni elettrici!
Ritratto di Sepofa
7 febbraio 2025 - 16:26
Mobilità a basso costo: ah ah ah. Ma chi se lo compra sto bidonetto del umido, visto che è così ecologico, magari può servire come rifiuto organico! No, nemmeno lì serve, niente, altra uscita fallimentare.
Ritratto di ClaudioBi
8 febbraio 2025 - 22:00
Da possessore molto soddisfatto della e-Up! seguo con interesse e se sapranno sorprendermi potrei scglierla per un cambio dopo 7 anni.
Ritratto di Sepofa
10 febbraio 2025 - 10:50
Da possessore di Lavatrice Whirlpool soddisfatto, vedremo se questa cinesata fa più giri con lavaggio a pieno carico