Non sono solo le auto che stanno radicalmente cambiando ma anche l'esperienza di vendita e acquisto si appresta ad essere rivoluzionata nei prossimi anni. E i grandi costruttori si adeguano progressivamente. Come ad esempio la Volkswagen, che ha recentemente comunicato che, entro il 2023, farà un investimento di diversi milioni di euro al fine di espandere le sue vendite digitali e per adeguare gli showroom in Germania. Si tratta, secondo quanto riferito dalla compagnia, del più grande investimento per quanto riguarda la vendita al dettaglio del mercato nazionale ed è una parte integrante della transizione del brand verso la digitalizzazione e la mobilità elettrica. Questi ultimi sono due pilastri del piano strategico Accelerate, che prevede anche modelli di business basati sui dati, integrazione del software nel veicolo e sviluppo di un’ecosistema digitale.
Nello specifico, il budget verrà utilizzato per la formazione relativa ai nuovi prodotti e servizi offerti dai concessionari, per aggiornare le stesse concessionarie, e per “spingere” sulla digitalizzazione dei canali di vendita rivolti ai veicoli nuovi e usati. La Volkswagen, entro l’estate, lancerà uno store online destinato ai concessionari. Attualmente il marchio sta concentrando le vendite online sulle auto elettriche della famiglia ID, dove ha optato per un “modello di agenzia” piuttosto che per uno tradizionale. Il modello di agenzia prevede che sia la casa automobilistica a stabilire il prezzo della transazione piuttosto che il concessionario, che viene pagato per ogni auto venduta.
I cambiamenti che Volkswagen introdurrà nella sua rete di concessionari in Germania, molto probabilmente saranno estesi anche agli altri paesi. Klaus Zellmer, responsabile del marketing e delle vendite, ha dichiarato che l'azienda vuole garantire una nuova esperienza d’acquisto per il cliente, e proporre nuove forme di leasing e nuove modalità per prenotare ed effettuare la manutenzione dei veicoli.



















